COMUNE DI IMPERIA
SETTORE LL.PP.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 11-2-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  I) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE 
  AGGIUDICATRICE:  COMUNE  DI  IMPERIA  Settore  7°   LL.PP.,   Viale
Matteotti, 157, 18100 Imperia, Tel. 0183 7011, Fax 0183 290691, Sito 
  http://www.comune.imperia.it.    I.1)    Ulteriori    informazioni:
Determinazione a contrarre del Settore 7°LL.PP. n. 1496 del 25/08/10.
Responsabile del procedimento:  Ing.  Enrico  Lauretti.  Informazioni
tecniche   sull'appalto:arch.    Paolo    Ascheri    tel.0183.292337.
Informazioni e chiarimenti sulla procedura d'appalto e sul  bando  di
gara: dott.ssa Daniela Grassano - Tel. 0183.701254 Ufficio  Contratti
ed Appalti.  SOPRALUOGO  OBBLIGATORIO:  previo  appuntamento  tramite
l'ufficio Affari Generali Sett. LL.PP. sig.ra Susanna 
  Raimondo tel. 0183 701349 entro il termine ultimo del 9 marzo 2011.
Indirizzo presso il quale e' possibile  ottenere  la  documentazione:
Bando di gara,  Disciplinare  di  gara  e  documenti  d'appalto  sono
disponibili, fino al  termine  di  ricezione  delle  offerte,  presso
l'ufficio Contratti del Comune dal lunedi' al venerdi' dalla  8  alle
12, sabato dalle 8 alle 11. Gli interessati possono prendere  visione
del bando e  di  tutti  i  documenti  di  gara  consultando  il  sito
www.comune.imperia.it. (gare ed appalti). 
  II) OGGETTO DELL'APPALTO:  II.1)  Denominazione:  REALIZZAZIONE  DI
PARCHEGGIO PUBBLICO A ROTAZIONE  IN  AUTORIMESSA  INTERRATA  SITA  IN
PORTO MAURIZIO - VIA BENZA P.O.R. F.E.S.R. LIGURIA 2007/2013  ASSE  3
SVILUPPO URBANO. 
  II.2) Tipo di appalto: Lavori di esecuzione CPV  45213312-3.  II.3)
Luogo e descrizione: Comune di Imperia - Porto Maurizio, via Benza. I
lavori comportano: scavi e demolizioni, realizzazione di berlinese  e
di opere strutturali,impermeabilizzazioni,canalizzazioni e  pozzetti,
pavimentazioni,  intonaci,  tinteggiature,  opere   stradali,   linea
AMAT,impiantistica, finiture. 
  II.4) COMPOSIZIONE DELL'OPERA. Categoria  prevalente:  OG1,CL.  IV,
Edifici civili Euro 1.286.752,44 (pari al 46,34%). L'opera si compone
altresi' delle seguenti lavorazioni: OS21 cl III°  Opere  strutturali
speciali Euro 838.576,78 (pari al 30,20 %), OG3  cl  I°  Strade  Euro
198.976,58 (pari al 7,17%),  OS24  cl  I°  Impianti  elettromeccanici
trasportatori Euro 102.336,41 (pari al 3,68%), OS13 cl II°  Strutture
prefabbricate  in  c.a.  Euro  350.000,00  (pari   al   12,61%).   La
lavorazione OS21 non e' subappaltabile, e' eseguibile  esclusivamente
dall'appaltatore qualificato, oltre che nella  categoria  prevalente,
anche nella suddetta categoria,  ovvero  costituito  in  associazione
temporanea d'impresa verticale con  soggetti  in  possesso  di  detta
qualificazione. Le lavorazioni OG3, OS4 e OS13 sono a  qualificazione
obbligatoria, scorporabili /o interamente subappaltabili  a  soggetto
in  possesso  delle  specifiche  qualificazioni,  ovvero   eseguibile
direttamente  dall'appaltatore  se  in   possesso   della   specifica
qualificazione.  II.5)   Entita'   dell'appalto.   Importo   per   la
qualificazione (base d'asta piu' oneri per la sicurezza): 
  Euro 2.821.642,21 IVA esclusa. Quota appalto  soggetta  a  ribasso:
Euro 2.776.642,21 (di cui lavori a corpo Euro 1.130.063,33 e lavori a
misura Euro 1.646.578,88). 
  Oneri sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  Euro  45.000,00.  II.6)
Termine di esecuzione: giorni  730  dal  verbale  di  consegna.  III)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,   FINANZIARIO   E
TECNICO. III.1) Cauzione richieste: deposito  cauzionale  provvisorio
(pari al 2%) Euro.56.432,84 ex art. 6, punto 6, Disciplinare di gara.
III.2) Finanziamento. Contributo P.O.R. F.E.S.R.  LIGURIA  2007-2013-
ASSE 3 SVILUPPO URBANO e fondi comunali. III.3) Forma  giuridica  che
dovra' assumere il raggruppamento: ai sensi dell'art. 34 Codice degli
appalti, come da  art.4  Disciplinare  di  gara.  III.4)  Indicazioni
riguardanti la situazione propria dell'imprenditore:  Iscrizione  SOA
per le Categorie e classifiche adeguate ai lavori  da  assumere  come
indicato al punto II.4) e 5). III.5) Situazione giuridica da provarsi
mediante dichiarazioni sostitutive: A) L'impresa non  e'  incorsa  in
alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del decreto  L.vo
163/2006; B) e' in regola con le norme disciplinanti  il  diritto  al
lavoro dei disabili ai sensi dell'art.17, L.  68/99;  C)  non  si  e'
avvalsa di piani individuali di emersione  di  cui  all'art.  1  bis,
c.14, della L.  18/10/2001  n.  383,  sostituito  dall'art.  1  della
L.22/11/ 2002 n. 266 oppure di essersene avvalsa ma che il periodo di
emersione si e' concluso. 
  IV) PROCEDURE. IV.1) Tipo di procedura: aperta ai  sensi  dell'art.
55  del  Dlgs.  163/2006.  IV.2)  Modalita'  di  determinazione   del
corrispettivo : il corrispettivo  dell'appalto  sara'  determinato  a
corpo e a misura mediante  il  criterio  dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.
con verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 88  c.  7,  del
Codice dei Contratti e  senza  esclusione  automatica  delle  offerte
anormalmente basse. Criteri specificati nel disciplinare di 
  gara. IV.3) Termine  per  la  ricezione  delle  offerte  in  lingua
italiana: 
  21 marzo 2011 Ore:  12,00,  IV.4)  Apertura  delle  offerte:  prima
seduta pubblica  23  marzo  2011,  ore  9,00  .  IV.5)  Modalita'  di
presentazione delle offerte: Come da art. 5 e 6 del  Disciplinare  di
gara.  V)  Informazioni  complementari:  CUP:  D51I09000040004,Codice
identificativo  gara  (CIG)  n.  0756363A7B   v/art.   6   punto   7)
Disciplinare di gara. Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: giorni 180.  Per  tutto  quanto  non
espressamente indicato nel presente bando si rinvia  al  Disciplinare
di gara. 

                   Il Dirigente Del Settore Ll.Pp 
                       (Ing. Enrico Lauretti) 

 
T11BFF2676
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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