SADOBRE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 14-2-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale:  Sadobre  S.p.A.  indirizzo  postale:  via
Reifenstein, 7 Citta': Campo di Trens (BZ) C.A.P. 39040 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Sadobre S.p.A. Telefono +39  0472721500  Telefax
+39 0472764836 Posta elettronica: sadobre@autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  impresa  pubblica  -  gestione  autoparchi  attrezzati  e
servizi connessi 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara "Top Stop" 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Categoria di servizi: 17 
  Luogo principale di esecuzione: edificio  servizi  denominato  "Top
Stop" situato in Campo di Trens (BZ) 
  Codice NUTS: ITD1 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  procedura
ristretta per l'affidamento,  con  contratto  di  affitto  d'azienda,
della gestione dei servizi di ristorazione, attivita'  alberghiera  e
attivita' commerciali connesse presso l'edificio  servizi  denominato
"Top Stop" situato in Campo di Trens (BZ) 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  OGGETTO PRINCIPALE: 55000000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  II.2.2) Opzioni: si' 
  descrizione delle opzioni: Sadobre S.p.A. si riserva la facolta' di
procedere al rinnovo del servizio,  previa  procedura  negoziata  con
l'operatore economico aggiudicatario del contratto originario, per un
periodo massimo di ulteriori tre anni. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  1 luglio 2011 - 30 giugno 2014 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  All'atto  dell'offerta  i  soggetti  invitati  dovranno  presentare
cauzione provvisoria nell'importo di euro 7.800,00, con scadenza  non
inferiore  a  180  giorni  rispetto  alla   data   di   presentazione
dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e secondo  le
prescrizioni di cui al D.M. 123/04. In tema di cauzioni si  applicano
le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs.  163/2006.
La cauzione dovra' essere corredata dall'impegno di un fideiussore al
rilascio della cauzione definitiva come da  art.  75,  comma  8,  del
D.Lgs.  163/2006.   L'aggiudicataria   produrra'   inoltre   deposito
cauzionale per un importo pari ad euro 65.000,00, nonche' le garanzie
assicurative di cui all'art. 2 del Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici,  aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa  la
partecipazione di Raggruppamenti Temporanei di Imprese  costituiti  e
costituendi, GEIE, e di consorzi, costituiti o costituendi  ai  sensi
del D.Lgs. 163/2006. Nel caso di R.T.I. o  consorzi  costituendi,  la
domanda  di  partecipazione  deve  contenere  l'impegno  a  conferire
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli operatori
economici qualificato come mandatario e deve essere  sottoscritta  da
tutti i soggetti costituenti il raggruppamento o consorzio. 
  Ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs.  163/2006,  e'  fatto  divieto  ai
concorrenti  di  partecipare  alla  presente  gara  in  piu'  di   un
raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero di partecipare anche  in
forma individuale qualora partecipino in raggruppamento  o  consorzio
ordinario. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.Lgs. n.  163/2006,  in  possesso  dei  requisiti  previsti  dal
presente bando di gara e dal Disciplinare di gara che ne  costituisce
parte integrante. 
  I soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare  alle
condizioni previste dall'art. 47 del  D.Lgs.  163/2006,  mediante  la
produzione  di  documentazione  equipollente  secondo  le   normative
vigenti nei rispettivi Paesi. 
  Ciascun partecipante dovra' inoltre dichiarare, pena esclusione: 
  a) di essere in possesso dei requisiti di cui  all'art.  38  D.Lgs.
163/2006; 
  b) di essere in possesso dei requisiti  richiesti  per  l'idoneita'
alla conduzione di pubblici esercizi secondo le vigenti  disposizioni
e, in particolare, secondo quanto previsto dalla legge provinciale n.
58/88 emanata dalla Provincia Autonoma di Bolzano; 
  c)  di  essere  iscritto  alla  C.C.I.A.A.   o   analogo   registro
professionale equivalente (art. 39 D.Lgs. 163/2006); 
  d) di non avvalersi dei piani individuali di emersione  di  cui  al
D.L. 210/2002 convertito in legge n. 266/2002; 
  e)  che  l'indicazione  del  domicilio,  dell'indirizzo  di   posta
elettronica e del  numero  di  fax  eletti  dal  concorrente  per  la
ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,
viene effettuata utilizzando l'apposito modulo allegato  al  presente
bando, nel quale e' contenuta altresi' l'autorizzazione  all'invio  a
mezzo fax da parte di Sadobre S.p.A. delle comunicazioni  di  cui  al
predetto articolo. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati   circa   la   capacita'   finanziaria    ed    economica
dell'operatore economico  riferita  specificatamente  all'oggetto  ed
all'entita' della presente procedura; 
  b)  fatturato  specifico  relativo  a  servizi  analoghi  in  forma
diretta, cosi' come specificati all'art. 5 del Disciplinare di  gara,
realizzato negli ultimi tre esercizi per un  valore  complessivo  non
inferiore ad Euro 3.000.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) esercizio di analoga attivita' in forma diretta, come da art.  5
del disciplinare di gara, per la durata di un anno negli  ultimi  tre
anni a far data dalla pubblicazione  del  presente  bando  e  per  un
importo non inferiore ad Euro 1.000.000,00; 
  b)  ogni  requisito  oggettivo  e/o  soggettivo,  richiesto   dalla
normativa  di  riferimento,  necessario   per   l'ottenimento   delle
licenze/autorizzazioni  per  l'esercizio  delle  attivita'  aziendali
oggetto del contratto. 
  III.2.4) appalti riservati: no 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  la  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare  professione:  si',  si  veda  la  L.P.  58/88  Provincia
Autonoma di Bolzano e, in caso di estensione del contratto, il D.Lgs.
114/1998  e  le  ulteriori  disposizioni  di  cui  all'art.   5   del
Disciplinare di gara 
  III.3.2) le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: ristretta ex art. 55 del D.Lgs. 163/2006 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006,  in  base  ai
criteri di seguito indicati: 
  1. Prezzo dell'offerta. Ponderazione 60. 
  2. Qualita' dell'offerta. Ponderazione 40. 
  IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara "Top Stop" 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 10/03/2011 ore 12:00 
  IV.3.5) data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  La data e il luogo di apertura delle offerte saranno comunicati con
la lettera di invito. 
  Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Responsabile del Procedimento e' la sig.ra Verena Bonfanti; 
  ciascun partecipante dovra' far pervenire, pena  esclusione,  entro
le ore 12:00 del giorno  10/03/2011,  alla  sede  legale  di  SADOBRE
S.p.A. sita in Reifeinstein n. 7 - 39040 CAMPO  DI  TRENS  (BZ),  una
busta  chiusa  e  debitamente  sigillata  in  modo  da  garantire  la
segretezza del suo contenuto recante, oltre a nominativo ed indirizzo
del  partecipante,  la  dicitura  "Istanza  di  partecipazione   alla
procedura ristretta  per  l'affidamento,  con  contratto  di  affitto
d'azienda, della gestione  dei  servizi  di  ristorazione,  attivita'
alberghiera  e  attivita'  commerciali  connesse  presso   l'edificio
servizi denominato "Top Stop" situato in Campo  di  Trens  (BZ),  con
scadenza alle ore 12:00 del giorno 10 marzo 2011". Nella busta devono
essere inserite, pena esclusione: 
    la  domanda   di   partecipazione,   debitamente   compilata   e
sottoscritta, completa degli eventuali allegati in essa richiesti; 
   la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti richiesti  ai
punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del bando di gara "condizioni  di
partecipazione", debitamente compilata e sottoscritta da ciascuno dei
partecipanti. 
  La busta deve pervenire alla sede legale sopra indicata in uno  dei
seguenti modi: 
  - mediante servizio postale statale; 
  - mediante plico inoltrato da corrieri; 
  - mediante consegna diretta da effettuarsi nell'orario: 10:00-12:00
e 15:00-17:00. 
  Il  recapito  della  busta  rimane   ad   esclusivo   rischio   del
partecipante ove, per qualsiasi motivo o imprevisto,  lo  stesso  non
giunga  a  destinazione  entro  il  termine  suddetto  e  secondo  le
modalita' di presentazione prescritte. 
  nel caso di partecipazione di consorzi, il possesso  dei  requisiti
di cui al punto III.2.1) lett. a) c) e d)  dovra'  essere  dichiarato
anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa; 
  e' vietata  la  partecipazione  alla  procedura  di  aggiudicazione
contemporaneamente da parte dei consorzi di cui al comma  1,  lettere
b) o c) dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006  e  dei  consorziati  per  i
quali il consorzio partecipa; 
  e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; 
  la  documentazione   inerente   la   presente   procedura   (bando,
Disciplinare di gara e modulistica per la partecipazione  alla  gara)
e' disponibile e  scaricabile  gratuitamente  sul  sito  internet  di
Sadobre S.p.A all'indirizzo www.sadobre.it/com.; 
  eventuali richieste di chiarimenti e/o  informazioni  complementari
devono  essere  fatte  esclusivamente  per  iscritto  a  mezzo  posta
elettronica (punti di  contatto  indicati  al  punto  I.1)  e  devono
pervenire al piu'  tardi  entro  10  giorni  dal  termine  ultimo  di
presentazione delle domande di partecipazione; il partecipante potra'
trovare riscontro ai quesiti  posti  sul  sito  internet  di  Sadobre
S.p.A.; 
  si informa, ai sensi del  D.Lgs.  196/2003,  che  i  dati  raccolti
saranno trattati, anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa  del  Trentino-Alto
Adige - sede di Bolzano. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  e' possibile proporre ricorso ai sensi del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 1 febbraio 2011 
  CZ/AP/rl 
 
  Campo di Trens, li' 1 febbraio 2011 

                            Il Presidente 
                           Benedikt Gramm 

 
T11BFM2898
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