REGIONE MARCHE
AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONALE MARCHE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 16-2-2011)

 
Bando di gara procedura aperta "Lavori  per  la  riqualificazione  ed
adeguamento ai  fini  della  sicurezza  e  dell'autorizzazione  delle
funzioni sanitarie dell'ospedale di Civitanova Marche - 1° stralcio -
                    riorganizzazione del D.E.A." 
 
 
     Codice C.I.G.: 078118918E - Codice C.U.P.: G73B09000020003 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione  ufficiale:  AZIENDA
SANITARIA UNICA REGIONALE MARCHE Indirizzo postale:  Via  Caduti  del
Lavoro n. 40 - Citta':  Ancona  -  Codice  postale:  60131  -  Paese:
Italia. L'Amministrazione e' domiciliata per  la  presente  procedura
presso la Zona Territoriale n.8 di Civitanova Marche (MC),  indirizzo
postale: Piazza Garibaldi n. 8  -  Civitanova  Marche  c.a.p.  62012;
telefono:      0733.894700;      fax:      0733.894797;       e.mail:
fabrizio.ciribeni@sanita.marche.it.        Indirizzo         internet
Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):  http://www.asur.marche.it  -
Profilo   di   committente   (URL):   http://www.asur.marche.it.   Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: Asur - Zona Territoriale n. 8  -  Ufficio  Tecnico  -  Piazza
Garibaldi n.8 - 62012 Civitanova Marche - Tel.: 
  0733.894741            -             Posta             elettronica:
fabrizio.ciribeni@sanita.marche.it.  (si  rinvia  al  punto  7.   del
disciplinare di gara). Le offerte vanno inviate a: Asur Marche - Zona
Territoriale n. 8 - Ufficio Tecnico - Piazza Garibaldi n. 8  -  62012
Civitanova Marche. I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':  Organismo  di  diritto  pubblico  -
Salute - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre
amministrazioni aggiudicatrici : no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: "Lavori per la  riqualificazione
ed adeguamento ai fini della sicurezza  e  dell'autorizzazione  delle
funzioni sanitarie dell'ospedale di Civitanova Marche - 1° Stralcio -
Riorganizzazione del D.E.A.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di  prestazione  dei  servizi  -
Esecuzione di lavori - Sito o luogo principale dei  lavori:  Ospedale
di Civitanova Marche. Codice NUTS ITE33. II.1.3)  L'avviso  riguarda:
un appalto pubblico - Si tratta di un accordo di  programma.  II.1.4)
Breve  descrizione   dell'appalto:   l'appalto   e'   riferito   alla
riqualificazione  ed  adeguamento   ai   fini   della   sicurezza   e
dell'autorizzazione  delle  funzioni   sanitarie   dell'ospedale   di
Civitanova Marche - 1° stralcio - Riorganizzazione del D.E.A. II.1.5)
CPV Vocabolario principale - Oggetto principale:  45215140-0  "Lavori
di costruzione di strutture ospedaliere". II.1.6)  L'appalto  rientra
nei finanziamenti  di  cui  alla  Legge  67/88  art.20:  si.  II.1.7)
Divisione in lotti: no. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale:  Importo  complessivo  dell'appalto  compresi  oneri  per  la
sicurezza,        Iva        esclusa:        Euro        6.324.945,46
(seimilionitrecentoventiquattromilanovecentoquarantacinque/46),    di
cui: a) Importo delle lavorazioni a base  d'asta  IVA  esclusa:  Euro
6.077.965,58 (seimilionisettantasettemilanovecentosessantacinque/58);
b) Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza  non  soggetti  a
ribasso,         IVA         esclusa:         Euro         246.979,88
(duecentoquarantaseimilanovecentosettantanove/88). II.2.2 Lavorazioni
di  cui  si  compone   l'intervento:   -   categoria   prevalente   a
qualificazione  obbligatoria:  Edifici  civili   ed   industriali   -
Categoria   OG1   classifica    V,    importo    Euro    4.465.965,82
(quattromilioniquattrocentosessantacinquemilanovecentosessantacinque/
82) subappaltabile entro il limite del 30%; - categoria  scorporabile
a qualificazione obbligatoria: Impianti idrici-sanitari  -  Categoria
OS3      classifica      I,       importo       Euro       176.499,61
(centosettantaseimilaquattrocentonovantanove/61) subappaltabile entro
il  limite  del  30%;  -  categoria  scorporabile  a   qualificazione
obbligatoria: Impianti termici -  condizionamento  -  Categoria  OS28
classifica        III,        importo         Euro         939.614,60
(novecentotrentanovemilaseicentoquattordici/60) subappaltabile  entro
il  limite  del  30%;  -  categoria  scorporabile  a   qualificazione
obbligatoria:  Impianti  elettrici  -  telefonici  -  Categoria  OS30
classifica        III,        importo         Euro         742.869,43
(settecentoquarantaduemilaottocentosessantanove/43)    subappaltabile
entro il limite del 30%.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE: gg 690 naturali e consecutivi decorrenti  dalla  data  di
consegna  dei  lavori.  SEZIONE  III:   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE
GIURIDICO,  ECONOMICO,FINANZIARIO  E   TECNICO.   III.1)   CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie: artt.  75,  113  e
129 D.Lgs. n. 163/2006 - Si rinvia al disciplinare di gara.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con
i fondi di cui  alla  Legge  67/88  art.  20  per  Euro  6.734.501,07
(seimilionisettecentotrentaquattromilacinquecentouno/07),  con  fondi
regionali             per              Euro              1.465.498,93
(unmilionequattrocentosessantacinquequatrocentonovantotto/93).     Il
pagamento verra' corrisposto ai sensi di quanto previsto dal CAPO 5 -
Disciplina Economica del Capitolato Speciale  d'Appalto  allegato  al
progetto esecutivo dei lavori. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto:  ammessa   partecipazione   raggruppamenti   temporanei
concorrenti (R.T.C.) e consorzi ordinari concorrenti (C.O.C.) art. 34
D.Lgs. n. 163/2006, secondo disciplina art. 37 stesso Decreto. Non e'
ammessa la partecipazione simultanea forma individuale ed in R.T.C. o
C.O.C.,  ovvero  simultaneamente  in  piu'  R.T.C.  o  C.O.C.,   pena
esclusione di tutte le imprese appartenenti al gruppo. III.1.4) Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
nessuna. III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
inesistenza situazioni esclusione ex art. 38 del D.Lgs. n.  163/2006;
inesistenza in capo ai soggetti di cui al D.Lgs. n. 163/2006 art.  38
lett. b) e c) delle  situazioni  ivi  indicate.  Requisiti  idoneita'
professionale: iscrizione registro della  CCIAA  o  analogo  registro
Stato  di  residenza.  Tutte  le  altre   condizioni   previste   dal
disciplinare di gara, a cui si rinvia. III.2.2) Capacita' economica e
finanziaria: attestazioni SOA relative alle categorie  del  bando  di
gara  alla  voce  "Lavorazioni  di  cui  si   compone   l'intervento"
rilasciate da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente autorizzate, in  corso  di  validita',  per  classifiche
adeguate all'importo  dei  lavori  da  realizzare  e  in  particolare
attestazione SOA che documenti il possesso della 
  qualificazione nelle categorie: OG1 classifica V; OS3 classifica I;
OS28 classifica III; OS30 classifica III. Non sono ammesse  le  Ditte
in possesso di SOA per la categoria OG11. III.2.3) Capacita'  tecnica
: come punto III.2.2. III.2.4) Appalti  riservati:  no.  SEZIONE  IV:
PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:
L'aggiudicazione sara' effettuata, ai sensi dell'art. 83  del  D.Lgs.
n.  163/2006,  con  il  criterio  dell'offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa, in base ai seguenti  elementi:  1)  Elementi  di  natura
qualitativa (max punti 60/100); 2) Elementi  di  natura  quantitativa
(max punti 40/100); I criteri sono indicati nel disciplinare di gara,
cui si rinvia. IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   AMMINISTRATIVO   IV.3.1   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.2)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - La
documentazione e' disponibile fino al  24.03.2011  ore  12.00.  Sulle
modalita'  per  ottenere  gli  elaborati  progettuali  si  rinvia  al
disciplinare di gara. Il bando, il disciplinare di gara e  i  modelli
fac-simile  di  istanza  di  partecipazione  (modello   n.1)   e   di
dichiarazioni  sostitutive  (modello  n.2  e  n.  3)  sono,  altresi'
disponibile sui siti internet aziendali  http://www.asur.marche.it  e
http://www.asurzona8.marche.it. IV.3.3) Termine  per  il  ricevimento
delle  offerte:   Data:29.03.2011   -   Ora:12.00.   IV.3.4)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: italiano. IV.3.5) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  gg.  180.  IV.3.6)
Modalita' di apertura delle offerte - Data, ora e luogo delle  sedute
pubbliche: - data prima seduta pubblica: giorno 31.03.2011  alle  ore
9,00; - luogo prima seduta pubblica: presso gli uffici  del  Servizio
Tecnico della ASUR Zona Territoriale n.8 di Civitanova Marche, piazza
Garibaldi n.8 - Civitanova Marche Alta. Qualora l'esame di  tutte  le
offerte pervenute non potra' essere terminato entro le ore 14,00  del
giorno 31.03.11 , la Commissione di gara si riunira'  per  completare
l'apertura delle offerte presso la stessa sede nei giorni  successivi
in orario d'ufficio senza soluzione di continuita' (escluso il sabato
e la  domenica),  salva  l'impossibilita'  giustificata  di  uno  dei
componenti la Commissione. In tale ultimo caso, la Commissione  dara'
comunicazione ai concorrenti della data della nuova  seduta  di  gara
mediante fax inviato con almeno 48 ore di anticipo sulla  data  della
seduta. Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara  ma
soltanto  i  titolari  o  i  rappresentanti  legali   delle   imprese
partecipanti  o  persone  da  essi   delegate   potranno   effettuare
dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE  INFORMAZIONI  La  Stazione
appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione
se  non  dovesse  essere  confermato  totalmente  o  parzialmente  il
finanziamento previsto; a tale riguardo si  precisa  che  l'eventuale
mancata aggiudicazione non potra' in alcun modo costituire motivo  di
alcun tipo di indennizzo ai partecipanti alla gara di  appalto.  V.1)
TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. V.2)  APPALTO  CONNESSO  AD  UN
PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.  V.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Responsabile  del  Procedimento:  Ing.
Fabrizio Ciribeni, piazza Garibaldi n.8 Civitanova Marche  Alta,  tel
0733894741; b) la gara e' stata bandita  a  seguito  di  determina  a
contrarre   del   Direttore   Generale   dell'ASUR    n.    83/ASURDG
del02.02.2011. c) si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza
di una  sola  offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente;  d)  in  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'   per
sorteggio; e) il termine per la stipulazione del  contratto  previsto
all'art. 11 del D.Lgs. 163/2006 e' aumentato a giorni 90; f)  il  CIG
assegnato alla presente procedura di gara e': 078118918E; g)  il  CUP
e':  G73B09000020003;  h)  i  concorrenti  dovranno   allegare   alla
documentazione, a pena di esclusione, l'attestato del versamento  del
contributo  di  Euro  200.00  all'Autorita'  per  la  Vigilanza   sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture  con  le  modalita'
previste nel disciplinare di gara; i) previsto obbligo di sopralluogo
e presa  visione  progetto  a  pena  di  esclusione  dalla  gara;  j)
L'impresa  aggiudicataria  si  assumera'  tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della legge 13
agosto 2010 n. 136  e  ss.m.ii.;  k)  per  quanto  non  previsto  nel
presente bando si rinvia al disciplinare  di  gara,  che  integra  il
presente bando; l) in caso di contrasto tra le clausole del  presente
bando, del disciplinare di gara, del capitolato  speciale  d'appalto,
avranno prevalenza, nell'ordine:  I)  le  disposizioni  del  presente
bando,  II)  le  disposizioni  del  disciplinare  di  gara,  III)  le
disposizioni del capitolato speciale  d'appalto.  V.4)  PROCEDURE  DI
RICORSO V.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso.
Denominazione ufficiale: TAR delle Marche - Indirizzo postale: piazza
Cavour n. 29 - Citta': ANCONA - Codice postale: 60121 - Paese: Italia
(IT) - Telefono: 0039.071.206956 -  Fax:  0039.071.203853.  Indirizzo
Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. V.4.2) Presentazione
di ricorso - Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  di
ricorso: termine notifica alla stazione  appaltante  ricorso  avverso
presente bando entro 60 giorni dalla data di  pubblicazione.  Termine
notifica  ricorso  alla   stazione   appaltante   avverso   eventuali
esclusioni  entro  60  giorni  dal  ricevimento  dell'informativa  di
esclusione dalla gara di appalto. Termine  ricorso  straordinario  al
Capo dello Stato entro 120  gg.  decorrenti  dalla  piena  conoscenza
dell'atto contro cui si intende ricorrere. V.5)  Data  di  spedizione
del presente Avviso: 14.02.2011; 

                 Responsabile Unico Del Procedimento 
                       Ing. Fabrizio Ciribeni 

 
T11BFK3066
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