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Bando di gara procedura aperta "Lavori per la riqualificazione ed adeguamento ai fini della sicurezza e dell'autorizzazione delle funzioni sanitarie dell'ospedale di Civitanova Marche - 1° stralcio - riorganizzazione del D.E.A." Codice C.I.G.: 078118918E - Codice C.U.P.: G73B09000020003 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONALE MARCHE Indirizzo postale: Via Caduti del Lavoro n. 40 - Citta': Ancona - Codice postale: 60131 - Paese: Italia. L'Amministrazione e' domiciliata per la presente procedura presso la Zona Territoriale n.8 di Civitanova Marche (MC), indirizzo postale: Piazza Garibaldi n. 8 - Civitanova Marche c.a.p. 62012; telefono: 0733.894700; fax: 0733.894797; e.mail: fabrizio.ciribeni@sanita.marche.it. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.asur.marche.it - Profilo di committente (URL): http://www.asur.marche.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Asur - Zona Territoriale n. 8 - Ufficio Tecnico - Piazza Garibaldi n.8 - 62012 Civitanova Marche - Tel.: 0733.894741 - Posta elettronica: fabrizio.ciribeni@sanita.marche.it. (si rinvia al punto 7. del disciplinare di gara). Le offerte vanno inviate a: Asur Marche - Zona Territoriale n. 8 - Ufficio Tecnico - Piazza Garibaldi n. 8 - 62012 Civitanova Marche. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Salute - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici : no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Lavori per la riqualificazione ed adeguamento ai fini della sicurezza e dell'autorizzazione delle funzioni sanitarie dell'ospedale di Civitanova Marche - 1° Stralcio - Riorganizzazione del D.E.A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi - Esecuzione di lavori - Sito o luogo principale dei lavori: Ospedale di Civitanova Marche. Codice NUTS ITE33. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico - Si tratta di un accordo di programma. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto e' riferito alla riqualificazione ed adeguamento ai fini della sicurezza e dell'autorizzazione delle funzioni sanitarie dell'ospedale di Civitanova Marche - 1° stralcio - Riorganizzazione del D.E.A. II.1.5) CPV Vocabolario principale - Oggetto principale: 45215140-0 "Lavori di costruzione di strutture ospedaliere". II.1.6) L'appalto rientra nei finanziamenti di cui alla Legge 67/88 art.20: si. II.1.7) Divisione in lotti: no. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dell'appalto compresi oneri per la sicurezza, Iva esclusa: Euro 6.324.945,46 (seimilionitrecentoventiquattromilanovecentoquarantacinque/46), di cui: a) Importo delle lavorazioni a base d'asta IVA esclusa: Euro 6.077.965,58 (seimilionisettantasettemilanovecentosessantacinque/58); b) Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso, IVA esclusa: Euro 246.979,88 (duecentoquarantaseimilanovecentosettantanove/88). II.2.2 Lavorazioni di cui si compone l'intervento: - categoria prevalente a qualificazione obbligatoria: Edifici civili ed industriali - Categoria OG1 classifica V, importo Euro 4.465.965,82 (quattromilioniquattrocentosessantacinquemilanovecentosessantacinque/ 82) subappaltabile entro il limite del 30%; - categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria: Impianti idrici-sanitari - Categoria OS3 classifica I, importo Euro 176.499,61 (centosettantaseimilaquattrocentonovantanove/61) subappaltabile entro il limite del 30%; - categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria: Impianti termici - condizionamento - Categoria OS28 classifica III, importo Euro 939.614,60 (novecentotrentanovemilaseicentoquattordici/60) subappaltabile entro il limite del 30%; - categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria: Impianti elettrici - telefonici - Categoria OS30 classifica III, importo Euro 742.869,43 (settecentoquarantaduemilaottocentosessantanove/43) subappaltabile entro il limite del 30%. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: gg 690 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie: artt. 75, 113 e 129 D.Lgs. n. 163/2006 - Si rinvia al disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con i fondi di cui alla Legge 67/88 art. 20 per Euro 6.734.501,07 (seimilionisettecentotrentaquattromilacinquecentouno/07), con fondi regionali per Euro 1.465.498,93 (unmilionequattrocentosessantacinquequatrocentonovantotto/93). Il pagamento verra' corrisposto ai sensi di quanto previsto dal CAPO 5 - Disciplina Economica del Capitolato Speciale d'Appalto allegato al progetto esecutivo dei lavori. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ammessa partecipazione raggruppamenti temporanei concorrenti (R.T.C.) e consorzi ordinari concorrenti (C.O.C.) art. 34 D.Lgs. n. 163/2006, secondo disciplina art. 37 stesso Decreto. Non e' ammessa la partecipazione simultanea forma individuale ed in R.T.C. o C.O.C., ovvero simultaneamente in piu' R.T.C. o C.O.C., pena esclusione di tutte le imprese appartenenti al gruppo. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: nessuna. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: inesistenza situazioni esclusione ex art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; inesistenza in capo ai soggetti di cui al D.Lgs. n. 163/2006 art. 38 lett. b) e c) delle situazioni ivi indicate. Requisiti idoneita' professionale: iscrizione registro della CCIAA o analogo registro Stato di residenza. Tutte le altre condizioni previste dal disciplinare di gara, a cui si rinvia. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: attestazioni SOA relative alle categorie del bando di gara alla voce "Lavorazioni di cui si compone l'intervento" rilasciate da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzate, in corso di validita', per classifiche adeguate all'importo dei lavori da realizzare e in particolare attestazione SOA che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie: OG1 classifica V; OS3 classifica I; OS28 classifica III; OS30 classifica III. Non sono ammesse le Ditte in possesso di SOA per la categoria OG11. III.2.3) Capacita' tecnica : come punto III.2.2. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione sara' effettuata, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai seguenti elementi: 1) Elementi di natura qualitativa (max punti 60/100); 2) Elementi di natura quantitativa (max punti 40/100); I criteri sono indicati nel disciplinare di gara, cui si rinvia. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - La documentazione e' disponibile fino al 24.03.2011 ore 12.00. Sulle modalita' per ottenere gli elaborati progettuali si rinvia al disciplinare di gara. Il bando, il disciplinare di gara e i modelli fac-simile di istanza di partecipazione (modello n.1) e di dichiarazioni sostitutive (modello n.2 e n. 3) sono, altresi' disponibile sui siti internet aziendali http://www.asur.marche.it e http://www.asurzona8.marche.it. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:29.03.2011 - Ora:12.00. IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: gg. 180. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte - Data, ora e luogo delle sedute pubbliche: - data prima seduta pubblica: giorno 31.03.2011 alle ore 9,00; - luogo prima seduta pubblica: presso gli uffici del Servizio Tecnico della ASUR Zona Territoriale n.8 di Civitanova Marche, piazza Garibaldi n.8 - Civitanova Marche Alta. Qualora l'esame di tutte le offerte pervenute non potra' essere terminato entro le ore 14,00 del giorno 31.03.11 , la Commissione di gara si riunira' per completare l'apertura delle offerte presso la stessa sede nei giorni successivi in orario d'ufficio senza soluzione di continuita' (escluso il sabato e la domenica), salva l'impossibilita' giustificata di uno dei componenti la Commissione. In tale ultimo caso, la Commissione dara' comunicazione ai concorrenti della data della nuova seduta di gara mediante fax inviato con almeno 48 ore di anticipo sulla data della seduta. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle imprese partecipanti o persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI La Stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se non dovesse essere confermato totalmente o parzialmente il finanziamento previsto; a tale riguardo si precisa che l'eventuale mancata aggiudicazione non potra' in alcun modo costituire motivo di alcun tipo di indennizzo ai partecipanti alla gara di appalto. V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Responsabile del Procedimento: Ing. Fabrizio Ciribeni, piazza Garibaldi n.8 Civitanova Marche Alta, tel 0733894741; b) la gara e' stata bandita a seguito di determina a contrarre del Direttore Generale dell'ASUR n. 83/ASURDG del02.02.2011. c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) il termine per la stipulazione del contratto previsto all'art. 11 del D.Lgs. 163/2006 e' aumentato a giorni 90; f) il CIG assegnato alla presente procedura di gara e': 078118918E; g) il CUP e': G73B09000020003; h) i concorrenti dovranno allegare alla documentazione, a pena di esclusione, l'attestato del versamento del contributo di Euro 200.00 all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con le modalita' previste nel disciplinare di gara; i) previsto obbligo di sopralluogo e presa visione progetto a pena di esclusione dalla gara; j) L'impresa aggiudicataria si assumera' tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della legge 13 agosto 2010 n. 136 e ss.m.ii.; k) per quanto non previsto nel presente bando si rinvia al disciplinare di gara, che integra il presente bando; l) in caso di contrasto tra le clausole del presente bando, del disciplinare di gara, del capitolato speciale d'appalto, avranno prevalenza, nell'ordine: I) le disposizioni del presente bando, II) le disposizioni del disciplinare di gara, III) le disposizioni del capitolato speciale d'appalto. V.4) PROCEDURE DI RICORSO V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR delle Marche - Indirizzo postale: piazza Cavour n. 29 - Citta': ANCONA - Codice postale: 60121 - Paese: Italia (IT) - Telefono: 0039.071.206956 - Fax: 0039.071.203853. Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. V.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: termine notifica alla stazione appaltante ricorso avverso presente bando entro 60 giorni dalla data di pubblicazione. Termine notifica ricorso alla stazione appaltante avverso eventuali esclusioni entro 60 giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. Termine ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 gg. decorrenti dalla piena conoscenza dell'atto contro cui si intende ricorrere. V.5) Data di spedizione del presente Avviso: 14.02.2011; Responsabile Unico Del Procedimento Ing. Fabrizio Ciribeni T11BFK3066