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BANDO DI GARA A MEZZO PROCEDURA APERTA PER LAVORI DI MANUTENZIONE DEI SERRAMENTI ED INFISSI DELL'AZIENDA SANITARIA LOCALE 3 "GENOVESE". 1.STAZIONE APPALTANTE: ASL 3 "Genovese",via Bertani4 - 16125 Genova; tel.010.344.65.65 2.PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi del D. Lgs.163/2006 s.m.i. Delibera di indizione n.94 del 10.2.2011 Codice identificativo(CIG) 105752593A 3.LUOGO,DESCRIZIONE,IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA, MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO E DURATA DEL PRESENTE APPALTO: 3.1 Luogo di esecuzione: Strutture dell'A.S.L.3 "Genovese" nella Provincia di Genova. 3.2 Descrizione: Lavori di manutenzione dei serramenti ed infissi presso gli immobili istituzionali dell'Azienda Sanitaria 3 "Genovese". 3.3 Importo complessivo dell'appalto: importo di gara presunto Euro.860.000,00 (ottocentosessantamila/00 euro) IVA esclusa, su base biennale , di cui: Lavori di manutenzione 840.000,00 euro; Costi della sicurezza 20.000,00 euro Lavorazioni di cui si compone l'appalto: CAT.OS6 classifica III (euro 860.000,00) PREVALENTE 3.4 Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura. 4.TERMINE DI ESECUZIONE: L'appalto avra' durata di due anni a decorrere dalla data fissata nel verbale di consegna dei lavori. E' facolta' di quest'Azienda utilizzare eventuali somme residue del finanziamento iniziale del presente appalto per lavori da eseguirsi successivamente alla scadenza dello stesso, a condizioni invariate. 5.DOCUMENTAZIONE: tutta la documentazione di gara contenente le norme integrative del presente bando e' visibile presso A.S.L. 3 "Genovese" S.C. Gestione Impianti e Strutture Territoriali, via G. Maggio 6 Quarto-Genova, previo appuntamento telefonico al numero 010.344.65.65 e sui siti internet www.asl3.liguria.it , www.appaltiliguria.it. 6.TERMINE,INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 6.1 termine:ore 12.00 del giorno 31.3.2011 ; 6.2 indirizzo: Azienda Sanitaria Locale 3 "Genovese" Ufficio Protocollo via A. Bertani, 4 - 16125 Genova; 6.3 modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare; 6.4 apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 4.4.2011 alle ore 9,30 nella Sala riunioni al piano meno due, della Sede in via A. Bertani 4 - Genova;la data dell'eventuale seconda seduta pubblica sara' comunicata finita la prima seduta. 7.SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 11, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8.CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a)da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo dei lavori costituita alternativamente da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria di questa Azienda oppure da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto all'elenco speciale di cui all'art.107 del D.Lgs. n. 385/1993, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b)da una dichiarazione di un istituto bancario o di una compagnia di assicurazione o di un intermediario finanziario iscritto all'elenco speciale di cui all'art.107 del D.Lgs. n.385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudica dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino ad approvazione del verbale di regolare esecuzione dei lavori. Per i casi di riunione dei concorrenti o di raggruppamento temporaneo o consorzio non ancora costituito, si richiama parte integrante il disciplinare di gara. Tutte le garanzie fideiussorie e le coperture assicurative presentate dovranno essere conformi agli schemi contenuti nel D.M. 123 del 12.03.2004. 9.CONTRIBUTO PER L'AUTORITA' DI VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Codice identificativo CIG 105752593A:l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da documento comprovante l'avvenuto pagamento dell'importo di euro 80,00(ottanta/00 euro) quale contributo per l'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici dovuto ai sensi della deliberazione della suddetta Autorita' del 3.11.2010. Il pagamento in oggetto costituisce condizione di ammissibilita' alla presente procedura. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara. 10.FINANZIAMENTO: proprio dell'Azienda. 11.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i concorrenti di cui all'art.34 comma 1 del D.Lgs.163/2006 s.m.i. costituiti da imprese singole,riunite o consorziate ex artt.36 e 37 del D. Lgs. 163/2006 s.m.i. e 95,96 e 97 del D.P.R. n.554/1999 oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ex art.37 comma 8 del D. Lgs. 163/2006 s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3 comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. Nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio non ancora costituito, l'offerta a pena di esclusione deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno il predetto raggruppamento o consorzio. 12.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere a pena di esclusione l'attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R.34/2000, in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare. Per gli operatori economici concorrenti abilitati all'esecuzione dei lavori nella classifica III e che intendano assumere i lavori oggetto del presente appalto in misura tale da rientrare in tale classifica, e' richiesta a pena di esclusione attestazione di qualificazione rilasciata da SOA autorizzata, comprensiva della certificazione di qualita' aziendale di cui all'art. 2 lettera q) del DPR n.34/00, entrambe in corso di validita'. Si richiama parte integrante il disciplinare di gara. Gli eventuali lavori, per cui vige l'obbligo di esecuzione da parte di installatori aventi i requisiti di cui al D.M.37/08 s.m.i., devono essere realizzati da tecnici in possesso dei necessari requisiti. (In caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione Europea): i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R.34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi, la cifra d'affari in lavori di cui all'art.18 comma 2 lett.b) del suddetto D.P.R.34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara 13.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione. 14.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: la gara sara' aggiudicata al massimo ribasso percentuale unico sui prezzi di riferimento (prezzario regionale C.C.I.A.A. e eventuale elenco prezzi integrativo), al netto degli oneri per la sicurezza e con esclusione automatica delle offerte anomale ex artt.86 e 122 comma 9 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., salvo che il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci: in tal caso, non si procede al calcolo della soglia di anomalia ma resta impregiudicata comunque la facolta' di procedere alla verifica della congruita' ai sensi dell'art.86 comma 3 del D.Lgs.163/2006 s.m.i. Si richiama parte integrante il disciplinare di gara. 15.VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 16.ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38 comma 1 del D.Lgs.163/2006 s.m.i. e di cui alla legge n.68/99; b) e' facolta' della Stazione Appaltante comunicare e richiedere documenti ed informazioni a mezzo fax; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta conveniente od idonea in relazione all'oggetto del contratto; d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva secondo lo schema tipo 1.2 del D.M. 123/2004 ex art. 113 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture secondo lo schema tipo 2.3 del D.M.123/2004 previste ex artt.129 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e 103 del D.P.R. 554/1999 con questi massimali: Sezione/partita Massimale Franchigia A - partita 1 Euro.860.000,00 1.000,00 a sinistro A - partita 2 Euro.200.000,00 1.000,00 a sinistro B - RCT Euro.1.000.000,00 1.000,00 a sinistro e) le autocertificazioni, le certificazioni,i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; f) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., i requisiti di cui al punto 12 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95 comma 2 del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui all'articolo 95 comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; g) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI nel testo in vigore del D.P.R. 554/1999 sulla base dell'importo contrattuale; agli importi degli stati avanzamento (S.A.L.) verra' detratto l'importo conseguente al ribasso offerto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dallo schema di contratto e/o dal capitolato speciale d'appalto ; h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; i) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs.163/2006 s.m.i.; j) e' esclusa la competenza arbitrale ; k) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; l) l'aggiudicazione vincola l'Impresa ma non l'Amministrazione fino alla stipula contrattuale; m) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Liguria - via dei Mille 9, 16100 Genova tel. 010/3762092 - 010/3993931; n) Responsabile procedimento: dott. ing. Francesco Zampini,tel.010/3445398,cell.3290176034, S.C. Gestione Impianti Strutture Territoriali via G. Maggio 6 Genova-Quarto, e-mail: manutenzioni@asl3.liguria.it; o) il bando e' pubblicato in forma integrale sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - serie speciale relativa ai contratti pubblici e nei siti internet www.appaltiliguria.it e www.asl3.liguria.it Genova, 14.2.2011 Per delega del Direttore Generale Il Direttore S.C. Gestione Impianti Strutture Territoriali (Dott. Ing. Renzo Matteini) T11BFK3122