ASL 3 "GENOVESE"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 18-2-2011)

 
BANDO DI GARA A MEZZO PROCEDURA APERTA PER LAVORI DI MANUTENZIONE DEI
  SERRAMENTI ED INFISSI DELL'AZIENDA SANITARIA LOCALE 3 "GENOVESE". 
 

  1.STAZIONE  APPALTANTE:  ASL  3  "Genovese",via  Bertani4  -  16125
Genova; tel.010.344.65.65 
  2.PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi del D.  Lgs.163/2006
s.m.i.   Delibera   di   indizione   n.94   del   10.2.2011    Codice
identificativo(CIG) 105752593A 
  3.LUOGO,DESCRIZIONE,IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI,  ONERI  PER  LA
SICUREZZA, MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO E DURATA DEL
PRESENTE APPALTO: 
  3.1 Luogo di esecuzione: Strutture  dell'A.S.L.3  "Genovese"  nella
Provincia di Genova. 
  3.2 Descrizione: Lavori di manutenzione dei serramenti  ed  infissi
presso  gli   immobili   istituzionali   dell'Azienda   Sanitaria   3
"Genovese". 
  3.3 Importo complessivo  dell'appalto:  importo  di  gara  presunto
Euro.860.000,00 (ottocentosessantamila/00 euro) IVA esclusa, su  base
biennale , di cui: 
  Lavori di manutenzione 840.000,00 euro; 
  Costi della sicurezza 20.000,00 euro 
  Lavorazioni di cui si compone  l'appalto:  CAT.OS6  classifica  III
(euro 860.000,00) PREVALENTE 
  3.4 Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura. 
  4.TERMINE DI ESECUZIONE: L'appalto  avra'  durata  di  due  anni  a
decorrere dalla data fissata nel verbale di consegna dei  lavori.  E'
facolta' di quest'Azienda  utilizzare  eventuali  somme  residue  del
finanziamento iniziale del presente appalto per lavori  da  eseguirsi
successivamente alla scadenza dello stesso, a condizioni invariate. 
  5.DOCUMENTAZIONE: tutta la documentazione  di  gara  contenente  le
norme integrative del presente bando  e'  visibile  presso  A.S.L.  3
"Genovese" S.C. Gestione Impianti e Strutture  Territoriali,  via  G.
Maggio 6 Quarto-Genova,  previo  appuntamento  telefonico  al  numero
010.344.65.65   e   sui   siti   internet    www.asl3.liguria.it    ,
www.appaltiliguria.it. 
  6.TERMINE,INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA
DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  6.1 termine:ore 12.00 del giorno 31.3.2011 ; 
  6.2  indirizzo:  Azienda  Sanitaria  Locale  3  "Genovese"  Ufficio
Protocollo via A. Bertani, 4 - 16125 Genova; 
  6.3 modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare; 
  6.4 apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 4.4.2011 alle
ore 9,30 nella Sala riunioni al piano meno due, della Sede in via  A.
Bertani 4 - Genova;la data  dell'eventuale  seconda  seduta  pubblica
sara' comunicata finita la prima seduta. 
  7.SOGGETTI   AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 11,  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  8.CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere  corredata:  a)da
una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo dei
lavori costituita alternativamente da versamento  in  contanti  o  in
titoli del debito pubblico presso  la  Tesoreria  di  questa  Azienda
oppure da fideiussione bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto   all'elenco
speciale di cui all'art.107 del D.Lgs. n. 385/1993, avente  validita'
per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; 
  b)da una dichiarazione di un istituto bancario o di  una  compagnia
di  assicurazione  o  di  un   intermediario   finanziario   iscritto
all'elenco  speciale  di  cui  all'art.107  del  D.Lgs.   n.385/1993,
contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudica dell'appalto,
a richiesta del concorrente,  una  fideiussione  bancaria  o  polizza
relativa  alla  cauzione  definitiva,  in   favore   della   stazione
appaltante valida  fino  ad  approvazione  del  verbale  di  regolare
esecuzione dei lavori. 
  Per  i  casi  di  riunione  dei  concorrenti  o  di  raggruppamento
temporaneo o consorzio  non  ancora  costituito,  si  richiama  parte
integrante il disciplinare di gara. 
  Tutte  le  garanzie  fideiussorie  e  le   coperture   assicurative
presentate dovranno essere conformi agli schemi  contenuti  nel  D.M.
123 del 12.03.2004. 
  9.CONTRIBUTO PER L'AUTORITA' DI VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI
LAVORI,   SERVIZI   E    FORNITURE    Codice    identificativo    CIG
105752593A:l'offerta  dei  concorrenti  deve  essere   corredata   da
documento  comprovante  l'avvenuto  pagamento  dell'importo  di  euro
80,00(ottanta/00  euro)  quale  contributo  per  l'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti Pubblici dovuto ai sensi della  deliberazione
della suddetta Autorita'  del  3.11.2010.  Il  pagamento  in  oggetto
costituisce condizione di ammissibilita' alla presente procedura.  La
mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa
di esclusione dalla procedura di gara. 
  10.FINANZIAMENTO: proprio dell'Azienda. 
  11.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:  i  concorrenti  di  cui  all'art.34
comma   1   del   D.Lgs.163/2006   s.m.i.   costituiti   da   imprese
singole,riunite o consorziate ex artt.36 e 37 del  D.  Lgs.  163/2006
s.m.i. e 95,96 e 97 del  D.P.R.  n.554/1999  oppure  da  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ex  art.37  comma  8  del  D.  Lgs.
163/2006 s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri  stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo  3  comma  7,
del D.P.R. n. 34/2000. 
  Nel caso  di  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  non  ancora
costituito, l'offerta a pena di esclusione deve  essere  sottoscritta
da tutti i soggetti che costituiranno il  predetto  raggruppamento  o
consorzio. 
  12.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: i  concorrenti  devono  possedere  a  pena  di
esclusione l'attestazione, rilasciata  da  societa'  di  attestazione
(SOA) di cui al D.P.R.34/2000, in corso di validita'; le categorie  e
le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli  importi
dei lavori da appaltare. 
  Per gli operatori economici  concorrenti  abilitati  all'esecuzione
dei lavori nella classifica III e che  intendano  assumere  i  lavori
oggetto del presente appalto in misura  tale  da  rientrare  in  tale
classifica,  e'  richiesta  a  pena  di  esclusione  attestazione  di
qualificazione  rilasciata  da  SOA  autorizzata,  comprensiva  della
certificazione di qualita' aziendale di cui all'art. 2 lettera q) del
DPR n.34/00, entrambe  in  corso  di  validita'.  Si  richiama  parte
integrante il disciplinare di gara. 
  Gli eventuali lavori, per cui vige l'obbligo di esecuzione da parte
di installatori aventi i requisiti di cui al D.M.37/08 s.m.i., devono
essere realizzati da tecnici in possesso dei necessari requisiti. 
  (In  caso  di  concorrente  stabilito  in  altri   Stati   aderenti
all'Unione Europea):  i  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti
previsti dal D.P.R.34/2000,  in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi, la cifra  d'affari  in
lavori di cui all'art.18 comma 2 lett.b) del suddetto  D.P.R.34/2000,
conseguita nel quinquennio antecedente la data di  pubblicazione  del
bando, deve essere non inferiore a tre  volte  l'importo  complessivo
dei lavori a base di gara 
  13.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida  per  180
giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione. 
  14.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: la gara sara' aggiudicata al massimo
ribasso  percentuale  unico  sui  prezzi  di  riferimento  (prezzario
regionale C.C.I.A.A. e eventuale elenco prezzi integrativo), al netto
degli oneri per  la  sicurezza  e  con  esclusione  automatica  delle
offerte anomale ex artt.86 e 122 comma 9 del D.Lgs. 163/2006  s.m.i.,
salvo che il numero delle offerte ammesse sia inferiore a  dieci:  in
tal caso, non si procede al calcolo della soglia di anomalia ma resta
impregiudicata comunque la facolta' di procedere alla verifica  della
congruita' ai sensi dell'art.86 comma 3 del D.Lgs.163/2006 s.m.i.  Si
richiama parte integrante il disciplinare di gara. 
  15.VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 
  16.ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) non sono ammessi a partecipare  alle  gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'articolo 38 comma 1 del  D.Lgs.163/2006
s.m.i. e di cui alla legge n.68/99; 
  b) e' facolta' della Stazione Appaltante  comunicare  e  richiedere
documenti ed informazioni a mezzo fax; 
  c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che  sia  ritenuta  conveniente  od  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto; 
  d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione  definitiva  secondo  lo
schema tipo 1.2 del D.M. 123/2004 ex art.  113  del  D.Lgs.  163/2006
s.m.i. Saranno altresi'  richieste  le  altre  garanzie  e  coperture
secondo lo schema tipo 2.3  del  D.M.123/2004  previste  ex  artt.129
comma 1 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e  103  del  D.P.R.  554/1999  con
questi massimali: 
  Sezione/partita Massimale Franchigia 
    
  A - partita 1 Euro.860.000,00 1.000,00 a sinistro 
  A - partita 2 Euro.200.000,00 1.000,00 a sinistro 
  B - RCT Euro.1.000.000,00 1.000,00 a sinistro 
  e) le autocertificazioni, le certificazioni,i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 
  f) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,  comma
1, lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., i requisiti di  cui
al punto 12 del presente bando devono essere posseduti, nella  misura
di  cui  all'articolo  95  comma   2   del   D.P.R.554/1999   qualora
associazioni di tipo orizzontale e nella misura di  cui  all'articolo
95  comma  3  del  medesimo  D.P.R.  qualora  associazioni  di   tipo
verticale; 
  g) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI nel testo in vigore del D.P.R. 554/1999  sulla  base  dell'importo
contrattuale; agli importi degli stati  avanzamento  (S.A.L.)  verra'
detratto l'importo conseguente  al  ribasso  offerto  e  le  rate  di
acconto saranno pagate con le  modalita'  previste  dallo  schema  di
contratto e/o dal capitolato speciale d'appalto ; 
  h) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  i) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs.163/2006 s.m.i.; 
  j) e' esclusa la competenza arbitrale ; 
  k) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi  del  D.Lgs.196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  l) l'aggiudicazione vincola l'Impresa ma non l'Amministrazione fino
alla stipula contrattuale; 
  m) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Liguria -
via dei Mille 9, 16100 Genova tel. 010/3762092 - 010/3993931; 
  n)    Responsabile    procedimento:    dott.     ing.     Francesco
Zampini,tel.010/3445398,cell.3290176034,   S.C.   Gestione   Impianti
Strutture  Territoriali  via  G.  Maggio  6  Genova-Quarto,   e-mail:
manutenzioni@asl3.liguria.it; 
  o) il  bando  e'  pubblicato  in  forma  integrale  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana  -  serie  speciale  relativa  ai
contratti  pubblici  e  nei  siti  internet  www.appaltiliguria.it  e
www.asl3.liguria.it 
 
  Genova, 14.2.2011 Per delega del Direttore Generale 

     Il Direttore S.C. Gestione Impianti Strutture Territoriali 
                     (Dott. Ing. Renzo Matteini) 

 
T11BFK3122
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