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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA Servizi tecnici di ingegneria e architettura relativi all'intervento di Realizzazione di un'area mercatale polifunzionale e connesse strutture in Via Bisceglie SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici Piazza Trieste e Trento Indirizzo postale: piazza Umberto I c/o Palazzo di Citta' Citta': Andria CAP / ZIP: 76123 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: ing. Santola Quacquarelli Telefono: + 390 0883290441 Posta elettronica: s.quacquarelli @comune.andria.bt.it - Fax + 390 0883 290428 Indirizzi internet: http://www.comune.andria.bt.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: si veda l'allegato AI Il documento preliminare alla progettazione e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Ente Territoriale Locale - Opere Pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) II.1.) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Realizzazione di un'area mercatale polifunzionale e connesse strutture in Via Bisceglie II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI - Categoria dei servizi: n.12 (allegato II.A al decreto legislativo n. 163 del 2006) e smi ESECUZIONE Comune di Andria Codice NUTS: IT F42 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Servizi di ingegneria e architettura relativi alla progettazione preliminare generale, prime indicazioni e prescrizioni sicurezza, rilievo plano-altimetrico con tecniche GPS, studio geologico e progettazione definitiva 1° stralcio, di un'area mercatale polifunzionale e connesse infrastrutture in Via Bisceglie . II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti) vocabolario principale vocabolario supplementare Oggetto principale 71222000 Oggetti complementari 71221000 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no II.1.7) Divisione in lotti: no II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro. 198.844,52 Valore stimato totale di cui: per prestazioni normali, cosi' suddivise: a) Euro. 76.897,57 per progettazione preliminare generale, a.1) Euro 9.818,80 per prime indicazioni e prescrizioni sicurezza; a.2) Euro 4.131,60 per rilievo plano-altimetrico con tecniche GPS; a.3) 5.930,40 per studio geologico b) Euro 102.066,15 per progetto definitivo 1° stralcio funzionale Lavori per i quali devono essere svolti i servizi, importo euro: Euro 8.653.600,00 di cui (classi e categorie ex art. 14 legge n. 143 del 1949) per la progettazione preliminare: 1) classe VI categoria a Euro 4.208.600,00 2) classe I categoria c Euro 3.600.000,00 3) classe IV categoria c Euro 420.000,00 4) classe VIII categoria Euro 425.000,00 di cui (classi e categorie ex art. 14 legge n. 143 del 1949) per la progettazione definitiva: 1) classe VI categoria a Euro 3.337.600,00 2) classe I categoria c Euro 200.000,00 3) classe IV categoria c Euro 326.000,00 4) classe VIII categoria Euro 340.000,00 Personale tecnico necessario per l'espletamento del servizio: numero 3 II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione sei mesi di cui: - Progetto Preliminare Generale entro novanta giorni dalla sottoscrizione del contratto d'appalto o dalla consegna anticipata del servizio - Progetto Definitivo 1° Stralcio Funzionale entro novanta giorni dalla comunicazione dell'approvazione del Progetto Preliminare Generale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) non e' richiesta alcuna cauzione provvisoria; b) non e' richiesta alcuna garanzia fideiussoria a titolo di cauzione definitiva; c) polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di propria competenza, per tutta la durata dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio ex art 111, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006 e smi, per un massimale non inferiore al 10% (dell'importo dei lavori progettati da porre a base di gara e per un importo presunto di Euro 402.360,00 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante Fondi di Bilancio Comunale b) nessuna anticipazione; pagamenti per acconti come da contratto disciplinare di incarico. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento, compreso raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art.37, commi 15, 16 e 17, d.lgs n.163 del 2006 e smi. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto : no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. N. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) forma giuridica tra quelle ex art. 90 co.1 lettere dalla d) alla h) del Decreto Leg.vo 163/2006, societa' non rientranti nei punti precedenti a condizione che siano associate con uno o piu' soggetti alle lettere anzidette con: 1) limitatamente ai concorrenti organizzati in forma societaria, iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. per attivita' inerenti l'oggetto di gara; 2) iscrizione all'albo professionale degli ingegneri o degli architetti, pianificatori paesaggisti e conservatori, e relativa abilitazione professionale conseguita a seguito di laurea quinquennale; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, del d.lgs. n. 163 del 2006 e smi , meglio definite nel disciplinare di gara: 3) insussistenza delle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1 bis, comma 14 della legge 383/2001, come modificata dalla legge 266/2002; 4) assenza di partecipazione plurima artt. 36 co.5 e 37 co. 7 del d.gls 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria a) requisito art. 66, comma 1, lettera a), d.P.R. 554 del 1999 e art. 253, comma 15 -bis, del d.lgs n. 163 del 2006: fatturato globale per i servizi di cui art. 50, nei migliori 5 esercizi tra gli ultimi 10 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a Euro 596.533,56 euro, pari a tre volte l'importo del valore stimato di cui al punto II.2.1) (importo totale dei servizi a base di gara) Nei raggruppamenti temporanei il capogruppo deve possedere il requisito in misura non inferiore al 40% del totale; e nella misura minima del 10% per i mandanti fatta eccezione per il giovane professionista III.2.3) Capacita' tecnica (art. 66, comma 1, lettere b),c)e d), d.P.R. n. 554 del 1999), art. 253, comma 15-bis del d.lgs n. 163 del 2006) b) espletamento servizi di cui all'art. 50 d.P.R. n. 554 del 1999, relativi alla progettazione di livello almeno preliminare, iniziati, ultimati ed approvati negli ultimi 10 anni anteriori alla pubblicazione del bando, riguardanti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di seguito indicate, per importi di almeno due volte gli importi dei lavori di ognuna delle suddette classi e categorie come segue: 1) Classe VI categ. a : euro 8.417.200,00 2) Classe I categ. c : euro 7.200.000,00 3) Classe IV categ. c: euro 840.000,00 4) Classe VIII categ. euro 850.000,00 c) espletamento di due servizi, riferiti alla progettazione di livello almeno definitivo (cosidetti servizi di punta) negli ultimi 10 anni anteriori alla pubblicazione del bando, riguardanti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di seguito indicate, dove la somma di non piu' di due lavori deve essere almeno pari a 0,40 volte i corrispondenti singoli importi dei lavori di ognuna delle suddette classi e categorie come segue: 1) Classe VI categ. a euro 1.355.040,00 2) Classe I categ. c euro 80.000,00 3) Classe IV categ. c euro 130.400,00 4) Classe VIII categ. euro 136.000,00 d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori 3 anni tra gli ultimi 5 anni antecedenti la pubblicazione del bando non inferiore a 6 (almeno 2 volte il numero del personale tecnico necessario per l'espletamento del servizio stimato in tre unita') III.2.4) Appalti riservati: no III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? si a) almeno un ingegnere (opere di ingegneria relative al ciclo delle acque e alle strutture ed impiantistica). Gli architetti, iscritti all'albo a seguito di laurea quinquennale, possono partecipare alla gara solo se associati con almeno un ingegnere iscritto all'albo in possesso di laurea quinquennale; b) un geologo (legge n. 64 del 1974; R.D. n. 3267 del 1923, c) un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza (art. 98 del d.lgs. n. 81 del 2008); d) il professionista incaricato dell'integrazione tra le prestazioni speciali, ai sensi dell'art. 90, comma 7, secondo periodo del D.lgs 163/2006 e s.m.i. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione di servizio no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.1.2) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 163 del 2006 e smi, con i criteri indicati di seguito: criteri discrezionali 1. Professionalita' desunta da tre progetti realizzati per Pubbliche amministrazioni (vedi 3.1- Punto 1): ponderazione 30 su 100 2. Caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta (vedi 3.1- Punto 2): ponderazione 30 su 100 criteri vincolanti 3. Prezzo (ribasso sul prezzo) ponderazione 30 su 100 4. Termini esecuzione. Ponderazione 10 su 100 IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP : B82J11000040004 CIG: (SIMOG) 1042933F85 IV.2.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di chiarimenti, di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno: Venerdi' Data: 22/04/2011 Ora: 12,00 Documenti a pagamento: no. IV.2.3) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: Mercoledi' Data: 27/04/2011 Ora: 12,00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.2.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.6) Modalita' di apertura delle offerte Giorno: Giovedi' Data: 05/05/2011 Ora: 9,30 Luogo: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici - Piazza Trieste e Trento 3°piano - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 468 dell'11/02/2011 (art. 55 , comma 3, d.lgs n. 163 del 2006 e smi); b1) tutta la documentazione diversa dalle offerte inserita in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera "A"; b.2) offerta tecnica obbligatoria inserita in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla lettera "B" con la documentazione e gli elaborati necessari alla valutazione degli elementi di cui al punto IV.I.2), numeri 1 e 2 come specificato nel disciplinare di gara; b.3) offerta economica e temporale in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla lettera "C" mediante ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara costituito dal valore stimato dei servizi di cui al punto II.2.1); e offerta di tempo mediante ribasso percentuale sul termine di esecuzione posto a base di gara costituito dal periodo di cui al punto II.3); c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli art 86, commi 2 e 5, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006 e smi; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006 e smi; e) obbligo di indicazione delle parti di servizio che si intendono subappaltare, con i limiti di cui all'articolo 91, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006 smi (art. 118, d.lgs. 163 del 2006 e smi); f) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006 smi; g.1) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art.37, comma 4, d.lgs.n°163 del 2006 smi; g.2) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare quale raggruppato, socio, dipendente o collaboratore su base annua, di un soggetto abilitato alla professione da meno di cinque anni (art.51, comma 5. d.P.R. n. 554 del 1999); h) obbligo per i consorzi di cooperative e consorzi stabili di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art.37, comma 7, d.lgs.n.163 del 2006 smi); i) obbligo di dichiarazione di conoscenza e accettazione della documentazione propedeutica alle prestazioni da affidare, depositata presso la Stazione appaltante; j) obbligo di allegare, a pena di esclusione, prova documentale di avvenuto pagamento di euro 20,00 (venti/00) a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, secondo le modalita' definite dall'Autorita' per la Vigilanza con Delibera del 15/02/2010 e con avviso del 31/03/2010, anche mediante versamento on line, collegandosi al sito http//www.avcp.it, link "servizio riscossioni", con l'indicazione della causale e del codice CIG: 1042933F85 k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; l) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all' indirizzo internet: http://www.comune.andria.bt.it m) requisiti attestati mediante dichiarazioni in carta semplice ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.PR n. 445 del 2000; n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria fino al quinto migliore offerente escluso l'originario aggiudicatario; o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di TRANI Sez. Andria; p) responsabile del procedimento: ing. Santola Quacquarelli, recapiti come al punto I.1) q) L'amministrazione potra' a suo insindacabile giudizio non conferire l'incarico professionale senza che il professionista selezionato possa avanzare alcun tipo di pretesa VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede di Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni sui termini: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione .VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E: 18/02/2011 ALLEGATO A- Altri indirizzi e punti di contatto I) indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni. Comune di Andria - Settore Gestione Patrimonio e Manutenzioni Espropriazioni e Appalti P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta' 76123 Andria - Italia Punti di contatto: all'attenzione di: dott. Laura Liddo Telefono: + 390 0883 290466 Fax: + 390 0883 290477 Posta elettronica: l.liddo@comune.andria.bt.it Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice http://www.comune.andria.bt.it Il Rup Dirigente Del Settore Ll.Pp Ing. Santola Quacquarelli T11BFF3682