COMUNE DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 25-2-2011)

 
               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA 
 
 
Servizi tecnici di ingegneria e architettura relativi  all'intervento
di Realizzazione  di  un'area  mercatale  polifunzionale  e  connesse
                     strutture in Via Bisceglie 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici
Piazza Trieste e Trento 
  Indirizzo postale: piazza Umberto I c/o Palazzo di Citta' 
  Citta': Andria CAP / ZIP: 76123 Paese: Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione di: ing. Santola Quacquarelli 
  Telefono: + 390 0883290441 
  Posta elettronica: s.quacquarelli @comune.andria.bt.it - Fax +  390
0883 290428 
  Indirizzi internet: http://www.comune.andria.bt.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: si veda  l'allegato
AI 
  Il documento preliminare alla  progettazione  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' 
  Ente Territoriale Locale - Opere Pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) 
  II.1.) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Realizzazione di un'area mercatale  polifunzionale  e
connesse strutture in Via Bisceglie 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI - 
  Categoria dei servizi: n.12 (allegato II.A al  decreto  legislativo
n. 163 del 2006) e smi 
  ESECUZIONE Comune di Andria Codice NUTS: IT F42 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto:  Servizi  di  ingegneria  e
architettura relativi alla progettazione preliminare generale,  prime
indicazioni e prescrizioni sicurezza, rilievo  plano-altimetrico  con
tecniche  GPS,  studio  geologico  e  progettazione   definitiva   1°
stralcio,   di   un'area   mercatale   polifunzionale   e    connesse
infrastrutture in Via Bisceglie . 
  II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  vocabolario principale vocabolario supplementare 
  Oggetto principale 71222000 
  Oggetti complementari 71221000 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) no 
  II.1.7) Divisione in lotti: no 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa)  Euro.
198.844,52 Valore stimato totale di  cui:  per  prestazioni  normali,
cosi' suddivise: a) Euro.  76.897,57  per  progettazione  preliminare
generale, a.1) Euro 9.818,80 per  prime  indicazioni  e  prescrizioni
sicurezza; a.2)  Euro  4.131,60  per  rilievo  plano-altimetrico  con
tecniche GPS; a.3) 5.930,40 per studio geologico 
  b) Euro 102.066,15 per progetto definitivo 1° stralcio funzionale 
  Lavori per i quali devono essere svolti i  servizi,  importo  euro:
Euro 8.653.600,00 di cui (classi e categorie ex art. 14 legge n.  143
del 1949) per la progettazione preliminare: 
  1) classe VI categoria a Euro 4.208.600,00 
  2) classe I categoria c Euro 3.600.000,00 
  3) classe IV categoria c Euro 420.000,00 
  4) classe VIII categoria Euro 425.000,00 
  di cui (classi e categorie ex art. 14 legge n. 143 del 1949) per la
progettazione definitiva: 
  1) classe VI categoria a Euro 3.337.600,00 
  2) classe I categoria c Euro 200.000,00 
  3) classe IV categoria c Euro 326.000,00 
  4) classe VIII categoria Euro 340.000,00 
  Personale  tecnico  necessario  per  l'espletamento  del  servizio:
numero 3 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  sei mesi di cui: -  Progetto  Preliminare  Generale  entro  novanta
giorni dalla sottoscrizione del contratto d'appalto o dalla  consegna
anticipata del servizio 
  - Progetto Definitivo 1° Stralcio Funzionale entro  novanta  giorni
dalla  comunicazione  dell'approvazione  del   Progetto   Preliminare
Generale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) non e' richiesta alcuna cauzione provvisoria; 
  b) non e'  richiesta  alcuna  garanzia  fideiussoria  a  titolo  di
cauzione definitiva; 
  c) polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale per
i rischi derivanti  dallo  svolgimento  delle  attivita'  di  propria
competenza, per tutta la durata  dei  lavori  e  sino  alla  data  di
emissione del certificato di collaudo provvisorio ex art  111,  comma
1, del d.lgs. n. 163 del 2006 e smi, per un massimale  non  inferiore
al 10% (dell'importo dei lavori progettati da porre a base di gara  e
per un importo presunto di Euro 402.360,00 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento mediante Fondi di Bilancio Comunale 
  b) nessuna anticipazione; pagamenti per acconti come  da  contratto
disciplinare di incarico. 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle  previste  dall'ordinamento,  compreso  raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato  collettivo
speciale e irrevocabile ex art.37, commi 15, 16 e 17, d.lgs n.163 del
2006 e smi. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto : no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. N. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 
  1) forma giuridica tra quelle ex art. 90 co.1 lettere dalla d) alla
h) del Decreto Leg.vo 163/2006, societa'  non  rientranti  nei  punti
precedenti a condizione che siano associate con uno o  piu'  soggetti
alle lettere anzidette con: 
  1) limitatamente ai concorrenti organizzati  in  forma  societaria,
iscrizione alla 
  C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i  concorrenti  stabiliti
in altri paesi della 
  U.E. per attivita' inerenti l'oggetto di gara; 
  2)  iscrizione  all'albo  professionale  degli  ingegneri  o  degli
architetti, pianificatori  paesaggisti  e  conservatori,  e  relativa
abilitazione   professionale   conseguita   a   seguito   di   laurea
quinquennale; 
  2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, del d.lgs.
n. 163 del 2006 e smi , meglio definite nel disciplinare di gara: 
  3) insussistenza delle condizioni di esclusione dalla gara  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14 della legge 383/2001, come modificata  dalla
legge 266/2002; 
  4) assenza di partecipazione plurima artt. 36 co.5 e 37 co.  7  del
d.gls 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  a) requisito art. 66, comma 1, lettera a), d.P.R. 554  del  1999  e
art. 253, comma 15 -bis, del d.lgs n. 163 del 2006: fatturato globale
per i servizi di cui art. 50, nei migliori 5 esercizi tra gli  ultimi
10 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando,  per  un  importo
non inferiore a Euro 596.533,56 euro, pari a tre volte l'importo  del
valore stimato di cui al punto II.2.1) (importo totale dei servizi  a
base di gara) 
  Nei raggruppamenti  temporanei  il  capogruppo  deve  possedere  il
requisito in misura non inferiore al 40% del totale; e  nella  misura
minima del  10%  per  i  mandanti  fatta  eccezione  per  il  giovane
professionista 
  III.2.3) Capacita' tecnica (art. 66, comma 1,  lettere  b),c)e  d),
d.P.R. n. 554 del 1999), art. 253, comma 15-bis del d.lgs n. 163  del
2006) 
  b) espletamento servizi di cui all'art. 50 d.P.R. n. 554 del  1999,
relativi alla progettazione di livello almeno preliminare,  iniziati,
ultimati  ed  approvati  negli  ultimi   10   anni   anteriori   alla
pubblicazione del bando, riguardanti lavori  appartenenti  ad  ognuna
delle classi e categorie di seguito indicate, per importi  di  almeno
due volte gli importi dei lavori di ognuna delle  suddette  classi  e
categorie come segue: 
  1) Classe VI categ. a : euro 8.417.200,00 
  2) Classe I categ. c : euro 7.200.000,00 
  3) Classe IV categ. c: euro 840.000,00 
  4) Classe VIII categ. euro 850.000,00 
  c) espletamento di due  servizi,  riferiti  alla  progettazione  di
livello almeno definitivo (cosidetti servizi di punta)  negli  ultimi
10 anni anteriori alla pubblicazione del  bando,  riguardanti  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di seguito  indicate,
dove la somma di non piu' di due lavori deve  essere  almeno  pari  a
0,40 volte i corrispondenti singoli  importi  dei  lavori  di  ognuna
delle suddette classi e categorie come segue: 
  1) Classe VI categ. a euro 1.355.040,00 
  2) Classe I categ. c euro 80.000,00 
  3) Classe IV categ. c euro 130.400,00 
  4) Classe VIII categ. euro 136.000,00 
  d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori
3 anni tra gli ultimi 5 anni antecedenti la pubblicazione  del  bando
non inferiore a 6 (almeno 2 volte il  numero  del  personale  tecnico
necessario per l'espletamento del servizio stimato in tre unita') 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? si 
  a) almeno un ingegnere (opere di ingegneria relative al ciclo delle
acque e alle strutture ed impiantistica).  Gli  architetti,  iscritti
all'albo a seguito di laurea quinquennale, possono  partecipare  alla
gara solo se associati con almeno un ingegnere iscritto  all'albo  in
possesso di laurea quinquennale; 
  b) un geologo (legge n. 64 del 1974; R.D. n. 3267 del 1923, 
  c) un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza (art. 98
del d.lgs. n. 81 del 2008); 
  d)  il   professionista   incaricato   dell'integrazione   tra   le
prestazioni speciali, ai sensi dell'art. 90, comma 7, secondo periodo
del D.lgs 163/2006 e s.m.i. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
di servizio no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.1.2) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 163  del
2006 e smi, con i criteri indicati di seguito: 
  criteri discrezionali 
  1.  Professionalita'  desunta  da  tre  progetti   realizzati   per
Pubbliche amministrazioni (vedi 3.1- Punto 1): ponderazione 30 su 100 
  2. Caratteristiche qualitative e metodologiche  dell'offerta  (vedi
3.1- Punto 2): ponderazione 30 su 100 
  criteri vincolanti 
  3. Prezzo (ribasso sul prezzo) ponderazione 30 su 100 
  4. Termini esecuzione. Ponderazione 10 su 100 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CUP  :  B82J11000040004   CIG:
(SIMOG) 1042933F85 
  IV.2.2)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il  ricevimento  delle  richieste  di  chiarimenti,  di
documenti o  per  l'accesso  ai  documenti:  Giorno:  Venerdi'  Data:
22/04/2011 Ora: 12,00 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.2.3) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Giorno: Mercoledi' Data: 27/04/2011 Ora: 12,00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.2.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Giorno: Giovedi' Data: 05/05/2011 Ora: 9,30 
  Luogo: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici - Piazza  Trieste
e Trento 3°piano - 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si 
  Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo  di  due  persone
per ciascuno; i soggetti muniti di delega  o  procura,  o  dotati  di
rappresentanza legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a)  appalto  indetto  con  determinazione  a  contrattare  n.   468
dell'11/02/2011 (art. 55 , comma 3, d.lgs n. 163 del 2006 e smi); 
  b1) tutta la  documentazione  diversa  dalle  offerte  inserita  in
apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera "A"; 
  b.2)  offerta  tecnica  obbligatoria  inserita  in  apposita  busta
interna  al  plico  contrassegnata   dalla   lettera   "B"   con   la
documentazione e  gli  elaborati  necessari  alla  valutazione  degli
elementi di cui al punto IV.I.2), numeri 1 e 2 come  specificato  nel
disciplinare di gara; 
  b.3) offerta economica e temporale in  apposita  busta  interna  al
plico contrassegnata dalla lettera "C" mediante  ribasso  percentuale
sul prezzo posto a base di gara costituito  dal  valore  stimato  dei
servizi di cui al punto II.2.1); e offerta di tempo mediante  ribasso
percentuale sul termine di esecuzione posto a base di gara costituito
dal periodo di cui al punto II.3); 
  c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli art 86, commi 2  e
5, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006 e smi; 
  d) aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006 e smi; 
  e) obbligo di indicazione delle parti di servizio che si  intendono
subappaltare, con i limiti di cui all'articolo 91, comma 3, d.lgs. n.
163 del 2006 smi (art. 118, d.lgs. 163 del 2006 e smi); 
  f) la Stazione appaltante non provvede  al  pagamento  diretto  dei
subappaltatori alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n.
163 del 2006 smi; 
  g.1) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare  le  parti
di servizi da affidare  a  ciascun  operatore  economico  raggruppato
(art.37, comma 4, d.lgs.n°163 del 2006 smi; 
  g.2) obbligo per i  raggruppamenti  temporanei  di  indicare  quale
raggruppato, socio, dipendente o collaboratore su base annua,  di  un
soggetto abilitato alla professione da meno di cinque  anni  (art.51,
comma 5. d.P.R. n. 554 del 1999); 
  h) obbligo per i consorzi di  cooperative  e  consorzi  stabili  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art.37,
comma 7, d.lgs.n.163 del 2006 smi); 
  i) obbligo di dichiarazione  di  conoscenza  e  accettazione  della
documentazione propedeutica alle prestazioni da affidare,  depositata
presso la Stazione appaltante; 
  j) obbligo di allegare, a pena di esclusione, prova documentale  di
avvenuto pagamento di euro 20,00 (venti/00) a  favore  dell'Autorita'
per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici,  secondo  le  modalita'
definite dall'Autorita' per la Vigilanza con Delibera del  15/02/2010
e con avviso del  31/03/2010,  anche  mediante  versamento  on  line,
collegandosi al sito http//www.avcp.it, link "servizio  riscossioni",
con l'indicazione della causale e del codice CIG: 1042933F85 
  k) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando; 
  l) disciplinare di gara e modelli per  dichiarazioni  (utilizzabili
dai    concorrenti),    disponibili    all'    indirizzo    internet:
http://www.comune.andria.bt.it 
  m) requisiti attestati mediante dichiarazioni in carta semplice  ai
sensi degli articoli 46 e 47 del d.PR n. 445 del 2000; 
  n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2,  d.lgs.  n.  163  del  2006  per  cui  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento saranno interpellati progressivamente  i  soggetti  che
seguono in graduatoria fino  al  quinto  migliore  offerente  escluso
l'originario aggiudicatario; 
  o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di TRANI Sez. Andria; 
  p)  responsabile  del  procedimento:  ing.  Santola   Quacquarelli,
recapiti come al punto I.1) 
  q)  L'amministrazione  potra'  a  suo  insindacabile  giudizio  non
conferire  l'incarico  professionale  senza  che  il   professionista
selezionato possa avanzare alcun tipo di pretesa 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede  di
Bari; 
  Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 
  Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni sui termini: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione 
  .VI.4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla   G.U.U.E:
18/02/2011 
  ALLEGATO A- Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori informazioni. 
  Comune di Andria  -  Settore  Gestione  Patrimonio  e  Manutenzioni
Espropriazioni e Appalti 
  P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta' 76123 Andria - Italia 
  Punti di contatto: all'attenzione di: dott. Laura Liddo 
  Telefono: + 390 0883 290466 Fax: + 390 0883 290477 
  Posta elettronica: l.liddo@comune.andria.bt.it 
  Indirizzo       Internet       Amministrazione       aggiudicatrice
http://www.comune.andria.bt.it 

                 Il Rup Dirigente Del Settore Ll.Pp 
                      Ing. Santola Quacquarelli 

 
T11BFF3682
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.