ESTAV CENTRO
ENTE PER I SERVIZI TECNICO-AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA
DIPARTIMENTO ACQUISIZIONE BENI E SERVIZI
S.S. ACQUISIZIONE DISPOSITIVI MEDICI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 28-2-2011)

 
                  Bando di gara d'appalto forniture 
 

  I.1.   Amministrazione   aggiudicatrice:   ESTAV    Centro    Viale
Michelangiolo,  41  -  50125  Firenze  (Italia).  Indirizzo  Internet
www.estav-centro.toscana.it Indirizzi e punti di  contatto  presso  i
quali sono disponibili ulteriori informazioni, indirizzi e  punti  di
contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri  e  la
documentazione complementare, indirizzi e punti di contatto ai  quali
inviare  le  domande  di  partecipazione:   ESTAV   Centro   -   S.S.
Acquisizione Dispositivi Medici (c/o Comprensorio  A.O.U  Careggi)  -
Via delle Oblate, 1 - Pad. 69a, 1° piano - 50141 Firenze, tel.39(0)55
794.7204/7017 fax 039(0)55  794.7724,  LUN-VEN  ore  9-13;  indirizzo
Internet http://start.e.toscana.it/estav-centro,  posta  elettronica:
daniela.vignoli@estav-centro.toscana.it I.2 Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  Diritto  Pubblico   settore   salute.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni.   II.1.1.Denominazione   conferita   agli    appalti
dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ai  sensi  del
D. Lgs 163/2006 e s.m.i., per la fornitura di STRUMENTARIO CHIRURGICO
PER    OCULISTICA    occorrente    alle    Aziende    Sanitarie    ed
Ospedaliero-Universitarie dell'Area Vasta Centro per un periodo di 36
mesi. CIG NUMERO 1158575654. 
  II.1.2. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: (b) Forniture: Acquisto. Luogo principale
di  consegna:  Magazzino  Centrale   ESTAV   Centro   e/o   Magazzini
Farmaceutici  delle  Aziende  Sanitarie/Ospedaliere  dell'Area  Vasta
Centro. Codice NUTS: ITE. II.1.3. L'avviso  riguarda:  n°  1  appalto
pubblico. II.1.5 Breve descrizione degli appalti  o  degli  acquisti:
fornitura di STRUMENTARIO CHIRURGICO PER OCULISTICA  occorrente  alle
Aziende Sanitarie ed Ospedaliero-Universitarie dell'Area Vasta Centro
per un periodo di 36 mesi (n. 9 LOTTI). II.1.6 CPV 33190000-8 II.1.8.
Divisione in lotti: Si'. II.2.1. Quantitativo o entita' totale:  EURO
4.002.767,52 IVA esclusa)  importo  per  36  mesi,  indicato  in  via
meramente presuntiva.  II.2.2  Opzioni:  Il  fornitore  e'  tenuto  a
consentire l'adesione al contratto, per la quantita' massima fino  ad
un incremento percentuale del  100%,  agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni fissati con la presente gara, anche a favore degli Enti  e
delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale, con i quali Estav  ha
stipulato apposita convenzione, che chiederanno l'adesione. 
  II.3. Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  mesi  36  mesi
dalla aggiudicazione della fornitura. III.1.1.  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  deposito  cauzionale  provvisorio  del  2%   dell'importo
presunto per ciascun lotto  partecipato,  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 75 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il cui importo e' indicato  nel
disciplinare di gara e nel capitolato tecnico, eventualmente  ridotto
in ragione  di  quanto  stabilito  nel  predetto  art.  75.  Deposito
cauzionale  definitivo  del  10%  dell'importo  aggiudicato,  con  le
modalita' di cui all'art. 113 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., eventualmente
ridotto del 50%, in ragione del possesso  dei  requisiti  di  cui  al
suddetto  art.  75  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  III.1.2.   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: pagamento come da capitolato  di
gara nei termini  di  legge.  III.1.3.  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: sono ammessi a partecipare i raggruppamenti  temporanei
d'Imprese ed i Consorzi ai sensi degli art. 34-35-36-37 D.Lgs. 163/06
e s.m.i.. III.2.1. Situazione personale degli  operatori,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale-  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: In relazione alle condizioni di
partecipazione alla gara, i soggetti partecipanti rendono,  ai  sensi
del D.P.R. 445/2000,  mediante  compilazione  di  apposita  scheda  a
corredo dell'offerta, dichiarazioni concernenti  le  loro  situazioni
anche in relazione  al  possesso  o  meno  dei  requisiti  di  ordine
generale (art. 38  del  D.  Lgs  163/2006  e  s.m.i.),  di  idoneita'
professionale (art. 39 del  D.  Lgs  163/2006  e  s.m.i.),  capacita'
economica/finanziaria (art. 41  del  D.  Lgs  163/2006  e  s.m.i.)  e
tecnico/professionale (art. 42 del D.  Lgs  163/2006  e  s.m.i.).  Le
Imprese dovranno presentare offerta come indicato nel disciplinare di
gara.  La  documentazione  (disciplinare,   capitolato   e   relativi
allegati)  potra'  essere  ritirata  presso  la   S.S.   Acquisizione
Dispositivi Medici del Dip.to ABS dell'  ESTAV  Centro  Stanza  n.  2
(lun-ven ore 9-13 tel. 055-794.7118/7204) oppure verra' trasmessa via
posta   elettronica   su   specifica   richiesta   da   inoltrare   a
daniela.vignoli@estav-centro.toscana.it.  La  documentazione  di  cui
sopra    e'    disponibile    anche    sul    sito     internet     :
http://start.e.toscana.it/estav-centro.   In    caso    di    ricorso
all'istituto dell'Avvalimento, l'impresa dovra' conformarsi a  quanto
disposto nell'art. 49 D.Lgs. n.  163/06  e  s.m.i.III.2.2.  Capacita'
economica e finanziaria: Idonee dichiarazioni bancarie di almeno  due
Istituti di Credito che attestino l'affidabilita' dell'Impresa o,  in
caso di motivato impedimento, presentare copia autentica  dell'ultimo
bilancio approvato corredato dalla relazione del Collegio  Sindacale,
ove esistente; importo del fatturato globale degli  ultimi  tre  anni
2007-2008-2009; importo delle tre forniture  piu'  rilevanti  fornite
nel settore oggetto della gara negli ultimi tre anni  2007-2008-2009.
III.2.3.  Capacita'  tecnico-professionale:  organico   dell'Impresa;
tecnici responsabili del controllo qualita'; attrezzatura  tecnica  e
misure  a  garanzia  della  qualita';  attrezzatura,   materiale   ed
equipaggiamento    tecnico    per     esecuzione     appalto;possesso
certificazioni. IV.1. Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1.  Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa come indicato
nel disciplinare di  gara.IV.3.2  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: Avviso  di  preinformazione  numero  dell'avviso
nella  GUUE:  2011/S  018-028428  del   27/01/2011   IV.3.6.   Lingua
utilizzabile  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: Italiano. IV.3.7. Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  180  giorni.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte: 21/04/2011 ore 13,00 IV.3.8
Modalita' di apertura delle offerte:  27/04/2011  ore  9,30.  Persone
ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle    offerte:    legale
rappresentante o altra persona autorizzata ad  impegnare  formalmente
la ditta concorrente (muniti di regolare procura). VI.3  Informazioni
complementari: Gli oneri relativi alla sicurezza sono  pari  a  zero.
Eventuali richieste di  chiarimento  dovranno  essere  inviate  dalle
Imprese entro il giorno 30/03/2011 ore 13,00 a mezzo fax  al  n.  055
7947724       o       ai       seguenti       indirizzi        e-mail
daniela.vignoli@estav-centro.toscana.it. Le relative risposte saranno
pubblicate sul sito http://start.e.toscana.it/estav-centro. Sul  sito
medesimo saranno inoltre pubblicate eventuali ulteriori  informazioni
o  delucidazioni,  in  ordine  all'appalto,  che   l'ESTAV   riterra'
opportuno  diffondere.  Gli  interessati  sono  pertanto  invitati  a
consultare il sito fino al giorno 11/04/2011. I codici identificativi
di gara (CIG) per le contribuzioni dovute ai sensi dell'art 1,  commi
65 e 67 della L.n. 266/2005 dagli operatori economici  che  intendono
partecipare  alla  gara  al  presente  avviso   sono   indicati   nel
disciplinare di gara. 
  VI.5. Data di spedizione alla GUUE del presente bando: 22/02/2011. 
 
  Firenze, 25/02/2011 

                        Il Direttore Generale 
                         Dr.Ssa Monica Piovi 

 
T11BFK3992
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.