SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 28-2-2011)

 
              BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);   Stato:
Italia; Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010. 
  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I 
  INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  IL  CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr. Allegato A.II 
  INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
cfr. allegato A.III 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'ente aggiudicatore: Procedura aperta per fornitura e
posa in opera della porzione di impianto BHS per  le  isole  check-in
18-21 e per il mezzanino presso il Terminal 1  -  3°/3°dell'Aeroporto
Milano Malpensa - C.I.G. n. 10616461FE 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: forniture; acquisto;
luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Milano Malpensa;  codice
NUTS: ITC41. 
  II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto la progettazione esecutiva e la fornitura con posa  in
opera della porzione di impianto BHS per le Isole Check-in 18, 19, 20
e 21 e per il sottostante piano Mezzanino presso il Terminal 1  3°/3°
dell'Aeroporto di Milano Malpensa. 
  II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale): 34961100-2 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: 
  Importo a base d'asta: Euro 5.494.410,00 IVA esclusa, di  cui  Euro
18.510,00 per costi della sicurezza dovuti a interferenze.  Non  sono
ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta ne' sono ammesse
offerte per  una  parte  della  fornitura,  pena  l'esclusione  dalla
procedura in oggetto. 
  II.2.2) OPZIONI: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  La  consegna
provvisoria della porzione di impianto BHS dovra'  avvenire  entro  e
non oltre 305 giorni solari consecutivi  a  partire  dal  1°  Ottobre
2011, ovvero dalla data di stipula del Contratto, se successiva. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO;  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO;
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  a) i concorrenti dovranno presentare  una  cauzione  provvisoria  a
garanzia della serieta' dell'offerta  e  dell'obbligo  di  contrarre,
pari a Euro 54.944,10  (corrispondente  al  1%  dell'importo  a  base
d'asta) con validita' non inferiore  a  180  giorni  dal  termine  di
presentazione dell'offerta e impegno al suo eventuale rinnovo in caso
di mancata aggiudicazione prima di tale termine; 
  b) l'aggiudicatario dovra' presentare la cauzione definitiva per un
importo pari al 5% dell'importo contrattuale. 
  Entrambe  le   garanzie   potranno   essere   costituite   mediante
fideiussione  bancaria   o   polizza   assicurativa   rilasciata   da
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.
107 del D.Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal ministero  dell'Economia
e delle Finanze ai sensi del D.P.R. 115/2004, con  espressa  rinuncia
al beneficio della preventiva escussione del  debitore  principale  e
operante, entro 15 giorni, a  semplice  richiesta  scritta  dell'Ente
Aggiudicatore. 
  Si precisa che, stante l'obbligatorieta' in capo al concorrente del
possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 (ovvero UNI EN ISO
9001:2000 se  ancora  in  corso  di  validita')  quale  requisito  di
capacita' tecnica, e' stato applicato all'importo delle  garanzie  il
meccanismo di riduzione di cui all'art. 40, c. 7 e all'art. 75, c. 7,
del D.Lgs. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La fornitura e'
finanziata dall'Ente  Aggiudicatore.  Per  un  maggior  dettaglio  si
rimanda allo schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario:  sono  ammessi  alla   gara   i
concorrenti  di  cui  all'art.  34,  del  D.Lgs.  163/06,  nonche'  i
concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'art. 47, D.Lgs. 163/06. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE  PERSONALE
DEGLI  OPERATORI,  INCLUSI  I   REQUISITI   RELATIVI   ALL'ISCRIZIONE
NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: 
  a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. -  Ufficio  del  registro  delle
imprese; b) non incorrere in alcuna delle cause di esclusione di  cui
all'art. 38, D.Lgs. 163/06. Si  evidenzia  che  la  dichiarazione  di
insussistenza delle cause di esclusione previste al c.1, lettere  b),
c) e m-ter) dovra' essere resa dai  soggetti  ivi  precisati  nonche'
dall'institore  e  da  tutti  i  procuratori  dotati  di  poteri   di
rappresentanza e gestione nei confronti  dell'Ente  Aggiudicatore  in
relazione alla  presente  procedura  di  gara;  c)  l'esclusione  del
coinvolgimento dell'impresa nella procedura di emersione  del  lavoro
sommerso di cui alla L. 383/01. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) aver realizzato nel  triennio  2007/2009  un  fatturato  globale
d'importo almeno pari a Euro 50.000.000,00 (IVA esclusa); 
  b) disponibilita' espressa da un istituto di  credito  a  concedere
eventuali fidi necessari all'esecuzione dell'appalto in misura pari a
Euro. 1.000.000,00. E' consentito cumulare fino a  due  dichiarazioni
di disponibilita' al fine del raggiungimento del  previsto  ammontare
del fido. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)   aver   fornito,    installato    e    posto    utilmente    in
funzione/collaudato  positivamente  almeno  un  impianto  BHS  o,  in
alternativa, una porzione o sezione di impianto BHS (ad es. HBS, EBS,
etc.)  per  lo  smistamento  bagagli  per  impieghi  aeroportuali  in
aeroporti  con  traffico  superiore   o   uguale   a   5.000.000   di
passeggeri/anno,  di  importo  contrattuale  non  inferiore  a   Euro
4.000.000,00 (IVA esclusa). Ai  fini  della  comprova  del  requisito
verra' considerato valido unicamente il  contratto  accompagnato  dai
verbali di messa utilmente in funzione/verbali di  collaudo  positivo
emessi nel triennio 2007/2009; 
  b) le imprese concorrenti dovranno essere certificate  per  sistema
qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008 (ovvero UNI
EN ISO 9001:2000 se ancora in corso di validita'); 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo di procedura: Aperta;  Sono  gia'
stati scelti candidati?: NO 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  seguenti  criteri  di  valutazione:  Offerta
economica 55/100; Offerta tecnica 45/100. 
  Il Punteggio Tecnico sara' assegnato in base ai  seguenti  elementi
di valutazione: 
  1) criteri quantitativi: 
  - componentistica utilizzata e sicurezza  degli  approvvigionamenti
per i ricambi: 2,5 punti 
  - struttura organizzativa dedicata in via esclusiva all'appalto:  2
punti 
  - durata della garanzia: 10 punti 
  - motorizzazioni con Inverter: 12,5 punti 
  - tempistiche di manutenzione per i  principali  componenti/assiemi
dell'impianto: 8 punti 
  2) criteri qualitativi: 
  - soluzione tecnica proposta per i deviatori  a  singolo  o  doppio
braccio oscillante da installarsi al Piano Mezzanino:  4  punti  (per
l'attribuzione del punteggio verra' applicato il metodo del confronto
a coppie); 
  -  soluzioni  tecniche/tecnologiche  proposte  per   il   risparmio
energetico:  6  punti  (per  l'attribuzione  del   punteggio   verra'
applicato il metodo del confronto a coppie). 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier  dall'ente  aggiudicatore:  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No;  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare:  termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti: ore 16:00  dell'8/04/2011.;  documenti  a  pagamento:  SI;
prezzo: Euro 50,00. 
  La  documentazione  di  gara,  fra  cui  il  disciplinare  di  gara
contenente le norme integrative  del  presente  bando  relative  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della stessa e alla  procedura  di  aggiudicazione  dell'appalto,  e'
visionabile presso la S.E.A. S.p.A - Direzione Purchasing, nei giorni
da lunedi' a venerdi' e nelle ore 9.00 - 12.30;  14.00  -  16.30.  Al
fine di acquistare una copia della documentazione gli interessati  ne
dovranno fare prenotazione telefonica, 48 ore  prima  della  data  di
ritiro all'Ente Aggiudicatore al seguente  numero:  02/7485.2516.  E'
richiesto versamento di Euro 50,00 a titolo di rimborso  spese  costi
di riproduzione c/o Ufficio Cassa (orari 8.30 - 13.00, da  lunedi'  a
venerdi') ovvero  bonifico  bancario  presso  la  Banca  Popolare  di
Milano, Agenzia 51, 20090, IBAN: IT81B0558420600000000000001,  SWIFT:
BPMIITM105. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 19/04/2011  entro
le ore: 15.00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO (IT) 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  a)  prima  seduta
pubblica il giorno 21/04/2011 alle ore 10.00  presso  la  sede  della
Direzione Purchasing S.E.A. Aeroporto Milano Linate (palazzina 9) per
l'apertura dei plichi pervenuti e  successiva  apertura  della  busta
1-Documentazione;   b)   la   Commissione   giudicatrice   procedera'
all'apertura della busta 2-Offerta tecnica in  seduta  riservata;  c)
seconda seduta pubblica il giorno 31/05/2011 alle ore 10.00 presso la
medesima sede per l'apertura della busta 3-Offerta economica. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  Si'.  I
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni
concorrente (o per ogni societa' componente il  R.T.I.  concorrente),
muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO. VI.2) Appalti connessi ad un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) il D.Lgs. 163/06 parte III  disciplina  la  presente  procedura.
Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II  si  intendono
effettuati  esclusivamente  e  limitatamente  a  tali  articoli;   b)
relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il
ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di   partecipazione:
.......", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza per
la presentazione delle offerte; c) il termine di vincolativita' delle
offerte e' pari a 180 giorni decorrenti dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  stesse.  L'Ente  Aggiudicatore  si   riserva   di
prorogare il termine di vincolativita' dell'offerta. In tal  caso  il
concorrente dovra' prorogare la cauzione provvisoria a garanzia della
serieta' dell'offerta di cui al par. III.1.1),  primo  alinea.  Detta
cauzione dovra' pertanto contenere, ai sensi dell'art. 75, c.  5,  D.
Lgs. 163/06, l'impegno  del  garante  a  rinnovare  la  garanzia  per
ulteriori 90 giorni nel caso in cui  alla  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione. La proroga della  cauzione  provvisoria
potra' essere richiesta dall'Ente Aggiudicatore anche  per  estendere
la  validita'  della   fideiussione   al   periodo   ricompreso   tra
l'aggiudicazione  definitiva  e  la  stipula  del  contratto;  d)  il
contratto e' stipulato "a corpo"; e) relativamente  alla  prestazione
dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs.  163/06  si
precisa che non sussiste una ripartizione fra prestazione  principale
e prestazione secondaria; f) trova applicazione la disciplina di  cui
agli artt. 49  e  233,  c.  5  D.Lgs.  163/06.  E'  rimessa  all'Ente
Aggiudicatore la valutazione della concreta esistenza di rapporti tra
avvalso e concorrente (avvalente)  attestanti  la  reale  sussistenza
delle  condizioni  utili   all'avvalimento.   A   tal   fine   l'Ente
Aggiudicatore si riserva la  piu'  ampia  discrezionalita'  circa  la
verifica dell'effettiva disponibilita'  dei  mezzi  dell'avvalso,  da
parte del  concorrente,  tenuto  conto  degli  elementi  in  concreto
addotti ai fini probatori; g) per quanto attiene alla  partecipazione
in  raggruppamento  temporaneo  o  quale   consorzio   ordinario   di
concorrenti, si rimanda agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06.
Si evidenzia che e' consentita la presentazione di offerte  da  parte
dei soggetti di cui all'art. 34 c. 1 lett. d)  ed  e)  anche  se  non
ancora costituiti. Nell'offerta dovranno essere specificate le  parti
delle prestazioni  oggetto  dell'appalto  che  saranno  eseguite  dai
singoli operatori economici riuniti o consorziati. I consorzi di  cui
all'art. 34 c. 1 lett. b) e c) dovranno indicare in sede  di  offerta
per quali consorziati il  consorzio  concorre;  h)  per  favorire  la
concorrenza, conformemente alla segnalazione  dell'Autorita'  Garante
della Concorrenza e del Mercato AS754 del 14/7/2010 non e' ammessa la
partecipazione in R.T.I. di un'impresa in possesso singolarmente  dei
requisiti economici, finanziari e  tecnici  di  partecipazione,  pena
l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto; i) i  costi  della
sicurezza dovuti a interferenze sono pari a  Euro  18.510,00;  j)  in
caso di raggruppamento di imprese/consorzio ordinario i requisiti  di
qualificazione dovranno essere cosi' posseduti: j.1) il requisito  di
capacita' economica e finanziaria di cui al punto  III.2.2.a)  dovra'
essere posseduto nella misura  minima  del  60%  dal  mandatario.  La
percentuale residua dovra'  essere  posseduta  cumulativamente  dalle
mandanti ognuna delle quali, a pena di esclusione  dell'associazione,
dovra' possedere almeno il 20% dell'importo  sopra  citato.  In  ogni
caso i requisiti posseduti dalle imprese  associate  dovranno  essere
almeno pari a quello richiesto  globalmente;  j.2)  il  requisito  di
capacita' economica e finanziaria di cui al punto  III.2.2.b)  potra'
essere posseduto, alternativamente, dalla mandataria, in toto, con la
possibilita' di  cumulare  fino  a  due  dichiarazioni  oppure  dalla
mandataria in misura prevalente ed una  dichiarazione  da  una  delle
mandanti; j.3) il requisito di capacita'  tecnica  di  cui  al  punto
III.2.3.a) dovra' essere posseduto, fermo  il  requisito  relativo  a
installazioni  in  aeroporti  con  traffico  superiore  o  uguale   a
5.000.000  di  passeggeri/anno,  nella  misura  minima  del  60%  dal
mandatario.  La   percentuale   residua   dovra'   essere   posseduta
cumulativamente  dalle  mandanti  ognuna  delle  quali,  a  pena   di
esclusione  dell'associazione,  dovra'  possedere   almeno   il   20%
dell'importo sopra citato. In ogni caso i requisiti  posseduti  dalle
imprese associate dovranno essere  almeno  pari  a  quello  richiesto
globalmente; j.4) il requisito di capacita' tecnica di cui  al  punto
III.2.3.b) dovra' essere posseduto da ciascuna impresa facente  parte
del  raggruppamento;  k)  i  concorrenti  (compreso,  se  del   caso,
l'avvalso) dovranno essere in possesso dei requisiti generali di  cui
all'art. 38 D.Lgs. 163/06. Gli stessi non dovranno, inoltre, trovarsi
nella situazione di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, Legge
383/01. Verra' anche accertata l'insussistenza,  in  capo  al  legale
rappresentante dell'operatore economico  aggiudicatario  della  gara,
dell'incapacita'  di  contrarre   a   causa   dell'emissione,   senza
autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e  postali,  per
effetto di sanzione amministrativa comminata ai  sensi  dell'art.  5,
c.2, lett. c) della L.386/90; l) ai sensi dell'art.  38,  c.1,  lett.
m-quater D.Lgs. 163/06 saranno esclusi dalla gara i  concorrenti  che
si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla procedura, in  una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una  qualsiasi
relazione anche di fatto se la situazione di controllo o la relazione
comporti  che  le  offerte  siano  imputabili  ad  un  unico   centro
decisionale sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale
esclusione saranno disposte dopo l'apertura  della  busta  contenente
l'offerta economica; m) si richiamano i divieti di cui  all'art.  37,
c.  7,  D.Lgs.  163/06.  La  violazione  di  tali  divieti   comporta
l'esclusione dalla gara di entrambi  i  concorrenti;  n)  all'impresa
aggiudicataria,  al  fine  della  verifica   di   idoneita'   tecnico
professionale di cui all'art. 90, c. 9, lett. a) e b), D.Lgs.  81/08,
anch'essa pregiudiziale alla stipula del contratto, verra' chiesto di
produrre la documentazione/dichiarazioni di cui all'All. XVII  D.Lgs.
81/08 nonche' dichiarazione  attestante  il  proprio  organico  medio
annuo, distinto per qualifica, corredata dagli estremi delle  denunce
dei lavoratori effettuate all'INPS,  all'INAIL  e  alle  casse  edili
nonche'   indicante   il   contratto   collettivo   stipulato   dalle
organizzazioni  sindacali  comparativamente   piu'   rappresentative,
applicate  ai   lavoratori   dipendenti.   L'aggiudicatario   dovra',
altresi', dare evidenza,  con  riferimento  al  personale  incaricato
della gestione delle emergenze incendio nello specifico cantiere, del
possesso delle attestazioni comprovanti  di  aver  ricevuto  adeguata
formazione per il rischio ELEVATO ai sensi del DM 10/3/98  (ore  16);
o) richiamato il disposto di  cui  all'art.  81,  comma  3,  D.  Lgs.
163/06,  l'Ente   Aggiudicatore   si   riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove  nessuna  offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto,  e  cio'
anche in presenza di una sola offerta. In caso di offerte  uguali  si
procedera' mediante sorteggio. L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in caso
di fallimento del fornitore o risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento del medesimo, applichera' la disciplina di cui all'art.
140 del D.Lgs 163/06; p) le autocertificazioni, le certificazioni,  i
documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione  giurata;  q)  i  corrispettivi  saranno  pagati  con   le
modalita' previste nel  contratto  d'appalto;  r)  il  subappalto  e'
ammesso secondo la disciplina di cui all'art. 118 del D.Lgs.  163/06,
a condizione che cio' venga  indicato  in  sede  di  offerta.  L'Ente
aggiudicatore  non  corrispondera'  direttamente   i   pagamenti   al
subappaltatore o al cottimista. E' fatto obbligo  all'Appaltatore  di
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti dell'appaltatore corrisposte ai subappaltatori,
con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate;  s)  qualora
talune offerte appaiano anormalmente basse rispetto alla prestazione,
l'Ente  Aggiudicatore  provvedera'  alla  verifica  della  congruita'
dell'offerta secondo la disciplina di cui agli  artt.  87  e  88  del
D.Lgs. 163/06. Non trovera', pertanto, applicazione il meccanismo  di
cui all'art. 86, c. 1, D.Lgs. 163/06. Ai sensi  dell'art.  88,  c.  7
D.Lgs.  163/06  l'Ente  Aggiudicatore  si  riserva  la  facolta'   di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta; t) e' obbligatoria l'effettuazione  del
sopralluogo presso le aree interessate  dalla  fornitura  e  posa  in
opera. La relativa  richiesta  dovra'  pervenire  come  indicato  nel
Disciplinare di gara; u) l'Ente Aggiudicatore ha adottato  il  Codice
Etico,  il  cui  testo  e'  disponibile  sul  sito   internet   S.E.A
(www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf  ).  I
concorrenti  si  impegnano  sin  d'ora  ad  accettarlo;   v)   l'Ente
Aggiudicatore  si  e'  dotato  di  un  proprio  Sistema  di  Gestione
Ambientale (S.G.A.) sugli scali di Milano  Linate  e  Malpensa.  Tale
sistema e'  basato  sui  principi  fondamentali  del  rispetto  della
salvaguardia ambientale secondo la normativa  vigente.  L'Appaltatore
sara' pertanto tenuto a rispettare quanto  previsto  dalle  procedure
del S.G.A.  connesse  alle  attivita'  di  cui  al  contratto  e,  in
particolare, quanto previsto nel documento  "Principi  e  criteri  di
natura ecologico ambientale per i fornitori  S.E.A."  pubblicato  sul
sito           internet            dell'Ente            Aggiudicatore
(www.sea-aeroportimilano.it/it/pdf/Sistema_Gestione_Ambientale.pdf)
che costituira' parte integrante  del  contratto.  I  concorrenti  si
impegnano  sin  d'ora,  a  prenderne  conoscenza,  ad  accettarne   i
contenuti e ad osservarne le  prescrizioni;  w)  copia  di  tutta  la
documentazione afferente la presente  gara  potra'  essere  richiesta
entro le ore 16.00 del giorno  08/04/2011,  a  fronte  del  pagamento
dell'importo di Euro 50,00; x) in corso di gara,  sul  sito  internet
S.E.A.                                                  all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors
o & to=fornitori verranno rese disponibili a tutti i  concorrenti  le
risposte ai quesiti pervenuti aventi rilevanza generale, le eventuali
revisioni ed errata corrige ai documenti di  gara  che  si  dovessero
rendere necessari. Si invitano pertanto i concorrenti a verificare le
eventuali comunicazioni che venissero pubblicate; y) l'aggiudicatario
(se tenuto) dovra' dar corso alle comunicazioni di  cui  al  D.P.C.M.
187/91;  z)  alla  procedura   in   oggetto   e'   stato   attribuito
dall'Autorita' per la Vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture il seguente C.I.G. (Codice Identificativo  Gara):
10616461FE.  Contestualmente  alla   presentazione   dell'offerta   i
concorrenti  dovranno  dare  evidenza  dell'avvenuto  versamento  del
contributo sulla base delle istruzioni emanate dall'Autorita' e nella
misura  dalla  stessa  definita  nella  Deliberazione  del  3.11.2010
"Attuazione dell'art. 1 commi 65 e 67 della L. 23.12.2005 n. 266, per
l'anno 2011"; aa) ai sensi del D.Lgs. 196/03 si informa  che  i  dati
forniti dalle imprese sono trattati dall'Ente  Aggiudicatore  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione del contratto. Le imprese e gli interessati  hanno  facolta'
di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 della stessa legge;  ab)
il concorrente, ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies  D.Lgs.  163/06
dovra' indicare, in sede di  offerta,  il  domicilio  eletto  per  le
comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica, certificata e non, e
il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni  inerenti  la
presente gara; ac) responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
aggiudicazione: Ing. Alessandro Clima; ad)  ai  sensi  dell'art.  241
D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non  contiene  la  clausola
compromissoria; ae) l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento
concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi,
disponibile                                             all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=accesso_atti
& to=atti. Peraltro, ai  sensi  dell'art.  79,  c.  5-quater,  D.Lgs.
163/06, per l'esercizio del diritto di accesso esercitato entro dieci
giorni dall'invio delle comunicazioni di cui al comma 5  non  occorre
istanza scritta e connesso provvedimento di ammissione.  In  caso  di
accesso secondo  quest'ultima  modalita',  l'Ente  Aggiudicatore  non
dara'  corso  alla  comunicazione  di  avvio  del   procedimento   ai
controinteressati; af) il  presente  bando  integrale  e'  pubblicato
anche  sul  sito  internet  dell'Ente   Aggiudicatore   all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors
o & to=fornitori; ag) l'esito della presente gara  verra'  reso  noto
secondo le modalita' di cui all'art. 79,  c.  5  lett.  a),  D.  Lgs.
163/06 per gli effetti dell'art. 11, c. 10, del  medesimo  decreto  e
con           la           pubblicazione           sul           sito
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=esitibandi &
to=fornitori. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo   Regionale   Lombardia;   Indirizzo   postale:    via
Conservatorio; Citta': Milano; Paese: Italia.  VI.4.2)  Presentazione
del ricorso.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione del ricorso 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA  G.U.U.E.:
22/02/2011 
    
  ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) Indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa' per  Azioni
"Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Indirizzo postale: Aeroporto Milano
Linate; C.A.P.; 20090;  Localita'/citta':  Segrate  (Milano);  Stato:
Italia; Punti di contatto: Direzione Purchasing -  Contrattualistica;
Telefono:  +39.02.748.2516;  Telefax:   +39.02.7485.2034;   Indirizzo
internet: http://www.sea-aeroportimilano.it 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Societa' per
Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Indirizzo postale: Aeroporto
Milano Linate; C.A.P.;  20090;  Localita'/citta':  Segrate  (Milano);
Stato:  Italia;   Punti   di   contatto:   Direzione   Purchasing   -
Contrattualistica;      Telefono:      +39027485.2516;       Telefax:
+39.02.7485.2034;                 Indirizzo                 internet:
http://www.sea-aeroportimilano.it 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare  le  offerte/le
domande di  partecipazione:  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per
Azioni  "Esercizi  Aeroportuali  -  S.E.A.";  Servizio  responsabile:
Protocollo generale;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano  Linate;  C.A.P.;
20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. 

Sea S.P.A.  -  Il  Responsabile  Del  Procedimento  Per  La  Fase  Di
                            Affidamento: 
                        Ing. Alessandro Clima 

 
T11BFM3825
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.