ATAF S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 28-2-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 
 
                          SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI
DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: ATAF S.p.A.. Indirizzo postale:
Viale dei Mille n°  115.  Citta':  Firenze.  Codice  Postale:  50131.
Paese:  Italia.  Punti  di  contratto:  Ufficio  Gare  e   Contratti.
All'attenzione di: Cirillo Antonio. Telefono: +39.055.5650476.  Posta
elettronica: cirillo@ataf.fi.it. Fax:  +39.055.5650239.  Indirizzo(i)
internet  Ente  aggiudicatore   (URL):   www.ataf.net.   Profilo   di
committente  (URL):   www.ataf.net.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:  Servizi  di  ferrovia
urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO.  II.1)
DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'ente
aggiudicatore:  Gara  n°  PN   02/2011.   Progettazione,   fornitura,
installazione, avvio operativo, collaudo e manutenzione  in  garanzia
di  un  sistema  integrato  di  bigliettazione  elettronica  per   il
pagamento dei servizi di mobilita' e TPL nell'Area  Metropolitana  di
Firenze comprensivo dei relativi servizi di supporto. II.1.2) Tipo di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: Forniture Acquisto. Luogo principale di consegna:  Provincia
Firenze. Codice NUTS: ITE14. II.1.3) L'avviso  riguarda:  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Progettazione, fornitura, installazione, avvio  operativo,  collaudo,
manutenzione in garanzia di un sistema di bigliettazione  elettronica
per  il  pagamento  dei  servizi  di  mobilita'   e   TPL   nell'Area
Metropolitana  di  Firenze  comprensivo  di:  A)  n.  1  Centrale  di
Controllo      di      gestione      dei      flussi      informativi
contabili/commerciali/operativi afferenti ai  differenti  servizi  di
trasporto pubblico ed alla rete di vendita e sistema di clearing  per
piu' operatori TPL e gestori  dei  servizi  di  mobilita';  B)  n.  1
Centrale di Gestione Aziendale; C) validatrici  per  la  gestione  di
titoli cartacei ed elettronici, memorizzati su smart card contactless
e card tipo "chip on paper", da installare su stimati  n.  400  mezzi
della flotta urbana di ATAF SpA; D)  aggiornamento  hardware/software
delle validatrici installate su stimati  n.  50  mezzi  della  flotta
urbana ATAF SpA per l'upgrade delle suddette validatrici rispetto  al
livello tecnologico e funzionale garantito dagli apparati di  cui  al
punto C);  E)  integrazione  funzionale  a  livello  di  bordo  e  di
infrastruttura di deposito per  il  carico  e  scarico  dati  con  il
sistema AVM operante sulla flotta di ATAF SpA;  F)  rete  di  vendita
costituita da stimati n. 100 postazioni per l'acquisto ed il  rinnovo
dei titoli elettronici (dei quali un  congruo  numero  di  postazioni
consentiranno anche l'emissione delle  smart  card);  G)  emettitrici
automatiche di titoli di viaggio a terra (stimate n.10); H) procedure
software per la gestione dei listini tariffari, la gestione contabile
delle  vendite,  anche  attraverso  servizi  innovativi  di  cui   al
successivo punto I), la gestione degli incassi e dei  versamenti,  la
gestione contrattuale, economica e finanziaria dei punti vendita,  la
distribuzione dei titoli di viaggio presso i punti vendita  aziendali
e rivendite esterne e  la  loro  integrazione  con  le  procedure  di
contabilita' del sistema informativo aziendale; I) servizi innovativi
per l'acquisto/rinnovo del titoli  di  viaggio  tramite  cellulare  e
portale  web;  J)  apparati  portatili  per   l'effettuazione   delle
operazioni di verifica e  controllo  a  bordo  (stimati  n.  30);  K)
dispositivi  portatili  per   la   gestione   delle   operazioni   di
carico/scarico manuale dei  dati  a/da  bordo  (stimati  n.  10);  L)
fornitura di adeguate  scorte  di  validatrici  e  di  componenti  di
ricambio per le emettitrici; M) servizio di rimozione, a cura e spese
dell'Aggiudicatario, delle validatrici, soggette a  sostituzione  con
gli apparati di cui al punto C), attualmente installate a  bordo  dei
mezzi della  flotta  ATAF  Spa  ed  il  relativo  smaltimento,  nelle
modalita'  che  saranno  esplicitate  nel  Capitolato   Tecnico;   N)
fornitura di stimate n. 330.000 card del tipo "chip on  paper"  e  n.
30.000 smart card contactless; O) gestione del periodo transitorio, a
decorrere dall'inizio dei  lavori  di  esecuzione  dell'appalto  fino
all'avvio operativo del sistema in fornitura, al  fine  di  garantire
l'integrazione dei flussi informativi tra vecchio e nuovo sistema; P)
tutti i servizi  di  supporto  al  fine  della  corretta  gestione  e
realizzazione   dell'appalto   (progettazione   esecutiva,   supporto
tecnico-sistemistico al Committente, documentazione  e  manualistica,
corsi di  formazione,  assistenza  tecnica  all'avvio  operativo  del
sistema, assistenza e manutenzione in garanzia,  etc).  Quanto  sopra
sara' meglio specificato  e  dettagliato  nel  documento  "Capitolato
Tecnico" allegato alla lettera di invito e reso disponibile ai  sensi
di  quanto  stabilito  al  successivo  punto   VI.3).   II.1.6)   CPV
(vocabolario comune per gli appalti). Oggetto  principale:  30230000.
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O  ENTITA'
DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  valore  tra
2.900.000,00 e 3.400.000,00 Moneta: EUR.  II.2.2)  Opzioni:  si'.  In
caso affermativo, descrizione delle opzioni: Opzione 1)  Come  meglio
specificato e dettagliato nel documento "Capitolato Tecnico" allegato
alla lettera  di  invito  e  reso  disponibile  ai  sensi  di  quanto
stabilito al successivo  punto  VI.3),  ATAF  S.p.A.  si  riserva  di
affidare le  seguenti  forniture  opzionali  di  beni  e  servizi:  -
fornitura  di  ulteriori  stimati  n.  50  postazioni   vendita   per
l'acquisto ed il rinnovo dei titoli elettronici (dei quali un congruo
numero di postazioni  consentiranno  anche  l'emissione  delle  smart
card); - fornitura di stimati n. 30 emettitrici di titoli di  viaggio
cartacei a bordo dei  mezzi  della  flotta  urbana  di  ATAF  SpA;  -
fornitura di ulteriori apparati portatili per  l'effettuazione  delle
operazioni di verifica  e  controllo  a  bordo  (stimati  n.  30);  -
integrazione ed aggiornamento hardware/software  di  stimate  n.  110
validatrici e delle n.28 emettitrici in esercizio per il servizio  di
trasporto  pubblico  locale  di  altro  gestore  operante   nell'area
metropolitana  di  Firenze  ed  integrazione  dei   relativi   flussi
informativi con  il  sistema  centrale  di  cui  alla  lett.  A)  del
precedente punto II.1.5).  Opzione  2)  I  quantitativi  indicati  al
precedente punto II.1.5) ed alla voce Opzione 1) del  presente  punto
si intendono presunti, riservandosi ATAF  S.p.A.  di  precisarli  e/o
modificarli ai fini della  formulazione  dell'offerta  nel  documento
"Capitolato  Tecnico"  allegato  alla  lettera  di  invito   e   reso
disponibile ai sensi di quanto stabilito al successivo  punto  VI.3).
E' altresi' prevista la facolta' di ATAF S.p.A. di variare i predetti
quantitativi in relazione  alle  mutate  esigenze  che  si  dovessero
manifestare in  qualsiasi  momento  nel  corso  della  validita'  del
rapporto contrattuale  di  affidamento,  nei  limiti  e  nei  termini
specificati  nel  documento  "Disciplinare  di  Gara"  allegato  alla
lettera di invito e reso disponibile ai sensi di quanto stabilito  al
successivo punto VI.3). Opzione 3) Tenuto conto di  quanto  stabilito
al  successivo  punto  III.1.2),  l'assegnazione   e/o   l'attuazione
dell'appalto   potra'   essere   subordinato   all'acquisizione    di
finanziamenti  e/o  contributi  pubblici.   Nel   caso   in   cui   i
finanziamenti e/o contributi pubblici  di  cui  sopra  non  venissero
concessi o concessi solo in parte, ATAF S.p.A. si riserva la facolta'
di  non  procedere  alla  stipula  del  contratto  di  appalto  o  di
procedervi in relazione alla quota di  finanziamento  e/o  contributo
pubblico effettivamente  riconosciuto,  senza  che  cio'  costituisca
titolo  per  gli  operatori  economici  concorrenti  per   richiedere
qualsivoglia risarcimento, o indennita'. II.3) DURATA DELL'APPALTO  O
TERMINE DI  ESECUZIONE:  Periodo  in  mesi:  30  (dall'aggiudicazione
dell'appalto)  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,
ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO.   III.1)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Cauzione
provvisoria,  da  costituirsi  da  parte  dei  soggetti   ammessi   a
presentare offerta, per l'importo e con  le  modalita'  indicate  nel
documento "Disciplinare di Gara" allegato alla lettera  di  invito  e
reso disponibile ai sensi di quanto  stabilito  al  successivo  punto
VI.3).    Cauzione    definitiva,    da    costituirsi    da    parte
dell'Aggiudicatario Definitivo, per  l'importo  e  con  le  modalita'
indicate nel documento "Disciplinare di Gara" allegato  alla  lettera
di invito  e  reso  disponibile  ai  sensi  di  quanto  stabilito  al
successivo   punto   VI.3).   III.1.2)   Principali   modalita'    di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: L'attuazione dell'appalto e'  finanziata  con
fondi propri. ATAF S.p.A. si riserva di dare  attuazione  all'appalto
anche  mediante  l'acquisizione  di  finanziamenti   e/o   contributi
pubblici. Resta fermo quanto specificatamente previsto al  precedente
punto  II.2.2).  Il  pagamento  del  corrispettivo  avverra'  con  le
modalita' e nei termini di cui al documento  "Disciplinare  di  Gara"
allegato alla lettera di invito e reso disponibile ai sensi di quanto
stabilito al successivo punto  VI.3)  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario: E' ammessa la partecipazione di  operatori  economici
raggruppati, anche sotto forma  consortile,  ai  sensi  del  D.  LGS.
163/2006 e s.m.i. Non  e'  ammessa  la  partecipazione  del  medesimo
soggetto in piu' raggruppamenti o consorzi a pena di  esclusione.  La
partecipazione anche in raggruppamento  da  parte  del  soggetto  che
presenti  offerta  in   veste   di   singolo,   determina   anch'essa
l'esclusione di  tutte  le  offerte  in  cui  il  singolo  stesso  e'
coinvolto  direttamente  e/o  indirettamente.  Per  i  raggruppamenti
temporanei,   costituiti   o   comunque   costituendi   prima   della
sottoscrizione del contratto, i requisiti  relativi  alla  situazione
giuridica,  di  cui  al  successivo  punto  III.2.1)  devono   essere
posseduti da tutti i componenti,  mentre  i  requisiti  di  capacita'
tecnica ed economico finanziaria, di cui ai successivi punti III.2.2)
e III.2.3), dovranno essere posseduti secondo quanto specificatamente
indicato nei medesimi punti.  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: La domanda di  partecipazione,  sottoscritta  con  firma
leggibile e  per  esteso  dal  legale  rappresentante  dell'operatore
economico concorrente o, nel  caso  di  RTI  costituito,  dal  legale
rappresentante dell'operatore economico  mandatario  o,  in  caso  di
raggruppamento costituendo, dai legali rappresentanti  di  tutte  gli
operatori economici raggruppandi, deve essere corredata da: 1)  copia
fotostatica di un documento di identita' in corso  di  validita'  del
soggetto/i sottoscrittore/i; 2) in caso di RTI costituito,  da  copia
dell'atto pubblico o  della  scrittura  privata  autenticata  da  cui
risulti  il  mandato  collettivo  speciale  con  conferimento   della
rappresentanza  irrevocabile  a  un  operatore  economico  associato,
qualificato capogruppo, che esprime l'offerta in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti; 3) in caso di riunione di operatori economici
non  ancora  formalmente  costituita,  l'impegno  che,  in  caso   di
aggiudicazione della gara, gli stessi conferiranno mandato collettivo
con rappresentanza ad uno di essi,  da  indicare  come  capogruppo  e
qualificato come mandatario, il  quale  stipulera'  il  contratto  di
appalto in nome e per conto proprio e delle mandanti. A dimostrazione
della propria situazione giuridica l'operatore economico  concorrente
dovra' corredare la domanda di partecipazione della documentazione di
seguito indicata: a) Certificato di iscrizione presso  la  CCIAA;  il
documento   dovra'   riportare:   1)   l'indicazione    dei    legali
rappresentanti  ed  i  relativi  poteri;  2)  l'oggetto  sociale  con
evidenza di attivita' analoghe a quelle oggetto del presente bando di
gara; 3) la dicitura antimafia e la dicitura procedure  fallimentari.
Tale certificato  dovra'  avere  data  non  antecedente  a  sei  mesi
rispetto a quella stabilita per la  presentazione  della  domanda  di
partecipazione. Qualora  la  legislazione  dei  paesi  stranieri  non
contempli il rilascio di detto certificato, potra' essere  presentato
un documento equivalente, con annessa traduzione in lingua  italiana,
rilasciato in base  alla  legge  dello  Stato  di  appartenenza.  Gli
operatori economici non residenti in  Italia  possono  presentare  un
certificato di iscrizione al registro professionale  dello  Stato  di
residenza;  ovvero,  nei  casi  in  cui  non   esista   un   registro
professionale, una dichiarazione giurata con la  quale  attestino  di
esercitare l'impresa nel Paese in cui sono stabilite, indicandone  la
ragione commerciale  e  la  sede.  E'  ammessa  la  presentazione  di
dichiarazione sostitutiva ai sensi del Dpr 445/2000,  oppure,  per  i
concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente
secondo   la   legislazione   dello   stato   di   appartenenza.   b)
Dichiarazione,  resa  con  le  modalita'  di  cui  al  Dpr  445/2000,
sottoscritta dal Legale Rappresentante o da procuratore  fornito  dei
poteri  necessari  dell'operatore  economico  concorrente,  allegando
copia del  proprio  documento  d'identita',  che  attesti,  sotto  la
propria responsabilita' l'inesistenza delle cause di esclusione dalla
partecipazione alle gare d'appalto  di  cui  all'art.  38,  comma  1,
lettere da a) ad m-quater), con esclusione della lettera m-bis),  del
D.Lgs. 163/2006 (da indicare analiticamente); si precisa  che:  -  le
dichiarazioni di cui alle lett. b), c) e m-ter) dell'art.  38,  comma
1, del D.Lgs. 163/2006 vanno rese dai soggetti  ivi  indicati  e  nel
rispetto di quanto disposto dal comma 2 del medesimo art.  38;  -  la
dichiarazione di cui alla lett. m-quater) dell'art. 38, comma 1,  del
D.Lgs. 163/2006 va resa nel rispetto di quanto disposto dal  comma  2
del medesimo art. 38. c) Il recapito cui  dovranno  essere  inoltrate
tutte le comunicazioni relative al presente bando di gara (indirizzo,
n. di  telefono,  n.  di  fax  ed  eventuale  indirizzo  e-mail).  d)
Dichiarazione,  resa  con  le  modalita'  di  cui  al  Dpr  445/2000,
sottoscritta dal Legale Rappresentante o da procuratore  fornito  dei
poteri necessari,  dell'operatore  economico  concorrente,  allegando
copia del  proprio  documento  d'identita',  che  attesti,  sotto  la
propria  responsabilita',  il  possesso  della  certificazione  sulla
responsabilita' sociale e  etica  SA  8000:2008.  In  alternativa  al
possesso  della   certificazione   potra'   essere   rilasciata   una
dichiarazione di presa d'atto del sistema  aziendale  certificato  SA
8000:2008; si precisa, ai fini della redazione della dichiarazione di
cui al presente punto, che copia della  norma  SAI  SA  8000:2008  e'
visionabile   all'indirizzo   internet   (URL)   www.sa-intl.org,   e
segnatamente al link "SA8000 Standard" ovvero,  per  la  versione  in
lingua           italiana,           all'indirizzo           internet
http://www.sa-intl.org/_data/n_0001/resources/live/2008StdItalian.pdf
). e) Dichiarazione di presa d'atto del Codice Etico di ATAF  S.p.A.,
sottoscritta dal Legale Rappresentante o da procuratore  fornito  dei
poteri necessari,  dell'operatore  economico  concorrente,  allegando
copia del proprio documento d'identita'; si precisa che ai fini della
redazione della dichiarazione di cui al  presente  punto,  il  Codice
Etico di ATAF S.p.A.  e'  visionabile  sul  sito  internet  aziendale
all'indirizzo internet (URL) www.ataf.net - percorso: Azienda/Modello
Organizzativo ex D.Lgs 231/2001). f) Dichiarazione ai fini del D.Lgs.
196/2003, sottoscritta dal Legale  Rappresentante  o  da  procuratore
fornito dei poteri necessari, dell'operatore  economico  concorrente,
allegando copia del proprio documento d'identita'.  Le  dichiarazioni
sottoscritte  dal  procuratore  del  legale  rappresentante  dovranno
essere  corredate  dalla  relativa  procura  in  originale  o   copia
conforme. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: A dimostrazione
della propria capacita' economica e finanziaria l'operatore economico
concorrente dovra'  corredare  la  domanda  di  partecipazione  della
documentazione di seguito indicata. a)  Dichiarazione,  resa  con  le
modalita' di cui al Dpr  445/2000,  oppure,  per  i  concorrenti  non
residenti in Italia,  dichiarazione  idonea  equivalente  secondo  la
legislazione dello stato di  appartenenza,  sottoscritta  dal  Legale
Rappresentante  o  da  procuratore  fornito  dei   poteri   necessari
dell'operatore economico concorrente,  allegando  copia  del  proprio
documento d'identita' che attesti, sotto la propria  responsabilita',
che l'operatore economico concorrente possiede il requisito di cui al
comma  1  lettera  a)  art.  41  del  D.Lgs.  163/2006,  indicando  i
riferimenti di almeno due istituti di credito che potranno rilasciare
le dichiarazioni/referenze bancarie incondizionate e  senza  riserve,
attestanti, in particolare, che l'operatore economico concorrente  ha
fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita'. Nel  caso
di raggruppamenti temporanei, costituiti o comunque  costituendi,  il
requisito di cui sopra deve essere posseduto  da  ciascun  componente
del raggruppamento. b) Dichiarazione, resa con le modalita' di cui al
Dpr 445/2000, oppure, per i  concorrenti  non  residenti  in  Italia,
dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione dello  stato
di  appartenenza,  sottoscritta  dal  Legale  Rappresentante   o   da
procuratore fornito dei  poteri  necessari  dell'operatore  economico
concorrente, allegando copia del proprio  documento  d'identita'  che
attesti, sotto  la  propria  responsabilita',  un  fatturato  globale
d'impresa,  nei  tre  anni  finanziari  conclusi  che  precedono   la
pubblicazione del presente bando, non inferiore ad Euro  6.000.000,00
(seimilioni/00). Nel caso di raggruppamenti temporanei, costituiti  o
comunque costituendi, il requisito di cui sopra deve essere posseduto
dai singoli operatori economici mandanti nella misura  non  inferiore
al 20%,  mentre  l'operatore  economico  mandatario  deve  possederne
almeno il 60%; e', in ogni caso, richiesto che il requisito posseduto
dai singoli operatori economici, nei limiti precedentemente indicati,
sia cumulativamente pari al valore minimo richiesto. Le dichiarazioni
sottoscritte  dal  procuratore  del  legale  rappresentante  dovranno
essere  corredate  dalla  relativa  procura  in  originale  o   copia
conforme. III.2.3) Capacita' tecnica: A dimostrazione  della  propria
capacita' tecnica l'operatore economico concorrente dovra'  corredare
la  domanda  di  partecipazione  della  documentazione   di   seguito
indicata. a) Dichiarazione, resa con  le  modalita'  di  cui  al  Dpr
445/2000,  oppure,  per  i  concorrenti  non  residenti  in   Italia,
dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione dello  stato
di  appartenenza,  sottoscritta  dal  Legale  Rappresentante   o   da
procuratore fornito dei  poteri  necessari  dell'operatore  economico
concorrente, allegando copia del proprio documento  d'identita',  che
attesti, sotto la propria responsabilita', i  seguenti  requisiti  di
ammissibilita' alla gara: - a1) l'effettuazione  della  fornitura  di
almeno n. 2 piattaforme sw centrali per la  gestione  di  validatrici
contact o contact less (anche di tipologie e fornitori differenti)  e
di  altri  apparati  periferici,  effettuata  in  favore  di  Aziende
pubbliche o private  esercenti  il  servizio  di  trasporto  pubblico
locale oppure, anche, in favore di Amministrazioni  Locali,  qualora,
in quest'ultimo caso, la piattaforma sia, comunque, utilizzata per la
gestione di sistemi di bigliettazione elettronica per l'esercizio  di
servizi  TPL  in  area  urbana/metropolitana/extraurbana.  -  a2)  la
presenza, tra le forniture  di  cui  al  punto  a1),  di  almeno  una
piattaforma sw  che  gestisca  un  numero  minimo  di  n.  250  mezzi
appartenenti alla stessa  flotta  TPL  equipaggiati  con  validatrici
contact o contact less (anche di tipologie e  fornitori  differenti).
Le forniture sub a1) e a2) dovranno riferirsi al periodo che  decorre
dall'anno 2004 (incluso) fino alla data di scadenza dei  termini  per
la presentazione della domanda di partecipazione di cui al successivo
punto IV.3.4)  e  potranno  essere  in  corso  di  esecuzione  oppure
completate  alla   data   di   presentazione   della   richiesta   di
partecipazione (fermo restando che, alla data di presentazione  della
domanda di partecipazione, le dimensioni  della  flotta  equipaggiata
siano tali da garantire la rispondenza al  requisito  a2).  Per  ogni
fornitura l'operatore economico concorrente deve evidenziare: oggetto
del  contratto  (evidenziando  la  fornitura  della  piattaforma   sw
centrale ed indicando gli operatori che hanno, eventualmente, fornito
gli apparati periferici),  denominazione  del  Committente,  data  di
firma del contratto di fornitura ed importo dello  stesso  (al  netto
dell'IVA), caratteristiche dimensionali, architetturali e  funzionali
del sistema complessivo, stato di avanzamento  della  fornitura  (nel
caso di fornitura in corso il l'operatore economico concorrente  deve
indicare la dimensione del sistema alla data di scadenza dei  termini
per la presentazione della domanda di partecipazione).  Nel  caso  di
raggruppamenti temporanei il requisito nella sua totalita' (forniture
sub a1) e a2)) deve essere obbligatoriamente posseduto per intero  da
almeno   un   componente   del   raggruppamento.   Le   dichiarazioni
sottoscritte  dal  procuratore  del  legale  rappresentante  dovranno
essere  corredate  dalla  relativa  procura  in  originale  o   copia
conforme. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA.  IV.1.1)
tipo di procedura: negoziata. Sono gia' stati  scelti  candidati?  no
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:   no.   IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   AMMINISTRATIVO.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Gara n° PN
02/2011. IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte  e  delle
domande di partecipazione:  28/03/2011  ora:  13:00.  IV.3.4)  lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:   IT.   SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.3)
Informazioni complementari: Punto II.3) del  bando  di  gara:  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione. Per "data di aggiudicazione" ai
fini della presente procedura si intende la data  di  decorrenza  del
contratto di appalto. Segnatamente, il contratto  acquista  efficacia
dalla data della sottoscrizione e avra' una durata stimata pari a  30
mesi consecutivi dalla data di sottoscrizione stessa. Punto  III.2.1)
del bando di gara: Situazione personale degli operatori.  I  consorzi
devono produrre apposita dichiarazione sostitutiva, ai sensi del  DPR
28.12.2000 n. 445, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia,
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato
di appartenenza, con la quale il legale rappresentante dell'operatore
economico concorrente assumendosene la piena responsabilita'  attesti
l'inquadramento giuridico del soggetto  concorrente  rispetto  ed  ai
fini della applicazione delle disposizioni di cui agli artt. 34 e ss.
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..  Punto  III.2.1)  del  bando  di  gara:
Domanda di partecipazione. La domanda di partecipazione  sottoscritta
come indicato al punto III.2.1) e  completa  dei  documenti  e  delle
dichiarazioni di cui ai punti III.2.1), III.2.2), III.2.3) e,  per  i
consorzi, di quanto previsto al precedente capo  del  presente  punto
VI.3),  deve  essere  inserita  in  una  busta  chiusa,  sigillata  e
controfirmata sui lembi di chiusura e recante sul frontespizio, oltre
al mittente, l'oggetto della gara di  cui  al  punto  II.1.1).  Detta
busta  deve  essere  fatta  pervenire  mediante  servizio  postale  o
corriere all'indirizzo di cui al punto I.1) entro il termine  di  cui
al punto IV.3.4) pena l'esclusione dalla procedura. Il recapito della
domanda di partecipazione, con il mezzo e  le  modalita'  scelti  dal
soggetto  interessato  alla  partecipazione  alla  gara,  rimane   ad
esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi  motivo,  essa  non
giungesse a destinazione entro il termine  previsto.  Verra'  inviato
l'invito a presentare offerta anche in caso  di  ricevimento  di  una
sola richiesta di partecipazione. ATAF S.p.A. si riserva la  facolta'
di verificare, anche chiedendo, nel rispetto di  quanto  previsto  in
merito dalla  normativa  vigente  in  materia  di  appalti  pubblici,
all'operatore economico concorrente  di  presentare  chiarimenti  e/o
specifica  documentazione,  la  veridicita'  e  l'autenticita'  delle
attestazioni e dichiarazioni prodotte. In caso di  dichiarazioni  non
veritiere,  ovvero  in   caso   di   mancato   riscontro   da   parte
dell'operatore economico concorrente, entro 15 giorni dalla richiesta
per quanto sopra, ATAF S.p.A. potra' procedere alla revoca degli atti
adottati  in   conseguenza   delle   attestazioni   e   dichiarazioni
originariamente prodotte, fatto salvo il risarcimento dei danni dalla
stessa subiti e ferme restando le sanzioni  penali  previste  per  le
dichiarazioni mendaci.  Punto  IV.1)  del  bando  di  gara:  Tipo  di
procedura. Procedura negoziata ai sensi della Parte  III  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.  Punto  IV.2.1)  del  bando  di  gara:  Criteri  di
aggiudicazione. ATAF S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  di  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di un'unica offerta  valida  ove
ritenuta congrua, appropriata e conveniente. Punto IV.3.3) del  bando
di  gara:  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. I documenti "Disciplinare  di  Gara"  e
"Capitolato  Tecnico"  e  gli  altri  documenti  necessari   per   la
presentazione dell'offerta saranno trasmessi agli operatori economici
che, avendo presentato domanda di partecipazione, sono stati  ammessi
alle fasi successive della procedura in base alle prescrizioni di cui
al presente bando di gara. Punto IV.3.7) del bando di gara: Modalita'
di apertura delle offerte. Le modalita'  di  apertura  e  valutazione
delle offerte e di  esperimento  della  procedura  negoziata  saranno
disciplinate nel documento "Disciplinare di Gara" reso disponibile ai
sensi  di  quanto  stabilito  al  presente  punto  VI.3).   Ulteriori
informazioni: a) le domande di partecipazione non  vincoleranno  ATAF
S. p. A; b) ai fini delle disposizioni del presente  bando  di  gara,
per capitolato d'oneri si  intendono  i  documenti  "Disciplinare  di
Gara" e "Capitolato Tecnico" allegati alla lettera di invito  e  resi
disponibili,   unitamente   agli   allegati   ed   altri    documenti
eventualmente necessari per la presentazione dell'offerta,  ai  sensi
di quanto stabilito al presente punto VI.3); c) i  dati  forniti  dai
concorrenti verranno trattati nel rispetto del D.Lgs  n.  196/2003  e
s.m.i., per  finalita'  strettamente  connesse  all'accertamento  dei
requisiti  di  ammissione  alla  gara  ed  alla  esecuzione   del/dei
rapporto/i  contrattuale/i  attivato/i,  fermo  restando  che  verra'
comunque garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabilito
dall'articolo  7  del  decreto  legislativo  citato;  gli   operatori
economici   dovranno   indicare   con   chiarezza,   all'atto   della
trasmissione della documentazione prevista dal presente bando di gara
ed ogni altra fase successiva della  gara,  la  natura  eventualmente
riservata delle informazioni rese, a tal fine apponendo l'indicazione
"Riservato" sulla documentazione ritenuta tale; d) la  documentazione
prodotta dai soggetti  concorrenti  non  sara'  restituita;  e)  ATAF
S.p.A. si riserva  di  utilizzare  il  presente  bando  di  gara  per
l'esperimento di procedure di  esperimento  della  gara  gestite  con
sistemi telematici in conformita' al D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i..;  f)
l'espletamento  della  procedura  di  gara  non  costituisce  obbligo
rispettivamente, di aggiudicazione, di affidamento dell'appalto,  nel
suo insieme o in parte per ATAF S.p.A.; in nessun caso agli operatori
economici  concorrenti,  ivi  compreso  il  soggetto  aggiudicatario,
potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso  risarcimento
o indennita' per aver presentato offerta o ad alcun altro titolo;  g)
ai sensi di quanto previsto dalla Legge 23  dicembre  2005,  n.  266,
art. 1,  comma  67,  e  dalla  Deliberazione  del  03  novembre  2010
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  contratti  pubblici,  il  codice
identificativo gara (CIG) attribuito, dall'Autorita',  alla  presente
procedura e per il presente lotto  e'  il  seguente:  1172387C58.  h)
l'appalto di cui alla procedura di gara regolata dal  presente  bando
e' soggetta agli obblighi ed agli adempimenti di cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136 (Piano straordinario  contro  le  mafie,  nonche'
delega al Governo in materia di normativa antimafia - G.U. n. 196 del
23 agosto 2010) e s.m.i.. i) il soggetto cui sono affidati i  compiti
propri del responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 10,  co.
9 del D.Lgs. 163/2006 e', per la fase di esperimento della  procedura
di gara, il  dott.  Antonio  Cirillo,  responsabile  Ufficio  Gare  e
Contratti di ATAF S.p.A.; l) il presente bando di gara e'  pubblicato
anche sul sito Internet: http://www.ataf.net/; m) il facsimile  della
domanda di partecipazione e  delle  dichiarazioni  di  cui  ai  punti
III.2.1), III.2.2)  e  III.2.3)  e'  disponibile  sul  sito  internet
aziendale  all'indirizzo  internet  (URL)  www.ataf.net  -  percorso:
Azienda/Area Fornitori/Avvisi e bandi di gara/Appalto della Fornitura
di un sistema integrato di bigliettazione per l'area metropolitana di
Firenze - o facendone richiesta all'indirizzo di cui  al  punto  I.1)
del presente bando di gara; n) tutte le comunicazioni,  le  richieste
di chiarimento e le osservazioni, relativi a qualsiasi aspetto  della
gara dovranno essere indirizzate in forma scritta al Responsabile del
Procedimento di cui alla precedente lettera i) esclusivamente a mezzo
fax al recapito di cui al punto I.1) del presente bando di gara entro
e non oltre 7 (sette) giorni dal termine di cui al  punto  IV.  3.4);
diversamente le comunicazioni saranno considerate prive di effetto  e
non saranno incluse nel fascicolo di gara. I quesiti e  le  richieste
di chiarimento, resi  in  forma  anonima,  ed  i  relativi  riscontri
saranno    pubblicati    esclusivamente    sul     sito     Internet:
http://www.ataf.net alla pagina dove e' reso disponibile il  presente
bando di gara; o) ai sensi dell'art.  79,  comma  5  quinquies  D.Lgs
163/2006 e s.m.i., l'operatore economico concorrente deve indicare il
domicilio eletto per le comunicazioni di cui al comma 5 del  suddetto
art. 79 D.Lgs 163/2006; al fine di consentire l'invio delle  suddette
comunicazioni  deve  indicare  il  numero  di  fax  presso  il  quale
espressamente autorizza l'invio delle stesse  ovvero  l'indirizzo  di
posta   elettronica.   Quanto   sopra,   come   meglio    dettagliato
nell'allegato facsimile della domanda di partecipazione di  cui  alla
precedente lett. m) del presente  punto  VI.3).  VI.4)  PROCEDURE  DI
RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso.
Denominazione ufficiale:  TRIBUNALE  AMMINISTRATIVO  REGIONALE  (TAR)
TOSCANA. Indirizzo postale: Via  Ricasoli  n°  40.  Citta':  Firenze.
Codice postale: 50122. Paese: Italia. Telefono: +39  055267301.  Fax:
+39 055293382. VI.4.2) Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO
REGIONALE (TAR) TOSCANA, Via Ricasoli n° 40,  Firenze.  Denominazione
ufficiale:  TRIBUNALE   AMMINISTRATIVO   REGIONALE   (TAR)   TOSCANA.
Indirizzo postale:  Via  Ricasoli  n°  40.  Citta':  Firenze.  Codice
postale: 50122. Paese: Italia.  Telefono:  +39  055267301.  Fax:  +39
055293382. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/02/2011. 

                  Il Responsabile Del Procedimento 
                        Dott. Antonio Cirillo 

 
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