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BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: ATAF S.p.A.. Indirizzo postale: Viale dei Mille n° 115. Citta': Firenze. Codice Postale: 50131. Paese: Italia. Punti di contratto: Ufficio Gare e Contratti. All'attenzione di: Cirillo Antonio. Telefono: +39.055.5650476. Posta elettronica: cirillo@ataf.fi.it. Fax: +39.055.5650239. Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore (URL): www.ataf.net. Profilo di committente (URL): www.ataf.net. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Gara n° PN 02/2011. Progettazione, fornitura, installazione, avvio operativo, collaudo e manutenzione in garanzia di un sistema integrato di bigliettazione elettronica per il pagamento dei servizi di mobilita' e TPL nell'Area Metropolitana di Firenze comprensivo dei relativi servizi di supporto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture Acquisto. Luogo principale di consegna: Provincia Firenze. Codice NUTS: ITE14. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Progettazione, fornitura, installazione, avvio operativo, collaudo, manutenzione in garanzia di un sistema di bigliettazione elettronica per il pagamento dei servizi di mobilita' e TPL nell'Area Metropolitana di Firenze comprensivo di: A) n. 1 Centrale di Controllo di gestione dei flussi informativi contabili/commerciali/operativi afferenti ai differenti servizi di trasporto pubblico ed alla rete di vendita e sistema di clearing per piu' operatori TPL e gestori dei servizi di mobilita'; B) n. 1 Centrale di Gestione Aziendale; C) validatrici per la gestione di titoli cartacei ed elettronici, memorizzati su smart card contactless e card tipo "chip on paper", da installare su stimati n. 400 mezzi della flotta urbana di ATAF SpA; D) aggiornamento hardware/software delle validatrici installate su stimati n. 50 mezzi della flotta urbana ATAF SpA per l'upgrade delle suddette validatrici rispetto al livello tecnologico e funzionale garantito dagli apparati di cui al punto C); E) integrazione funzionale a livello di bordo e di infrastruttura di deposito per il carico e scarico dati con il sistema AVM operante sulla flotta di ATAF SpA; F) rete di vendita costituita da stimati n. 100 postazioni per l'acquisto ed il rinnovo dei titoli elettronici (dei quali un congruo numero di postazioni consentiranno anche l'emissione delle smart card); G) emettitrici automatiche di titoli di viaggio a terra (stimate n.10); H) procedure software per la gestione dei listini tariffari, la gestione contabile delle vendite, anche attraverso servizi innovativi di cui al successivo punto I), la gestione degli incassi e dei versamenti, la gestione contrattuale, economica e finanziaria dei punti vendita, la distribuzione dei titoli di viaggio presso i punti vendita aziendali e rivendite esterne e la loro integrazione con le procedure di contabilita' del sistema informativo aziendale; I) servizi innovativi per l'acquisto/rinnovo del titoli di viaggio tramite cellulare e portale web; J) apparati portatili per l'effettuazione delle operazioni di verifica e controllo a bordo (stimati n. 30); K) dispositivi portatili per la gestione delle operazioni di carico/scarico manuale dei dati a/da bordo (stimati n. 10); L) fornitura di adeguate scorte di validatrici e di componenti di ricambio per le emettitrici; M) servizio di rimozione, a cura e spese dell'Aggiudicatario, delle validatrici, soggette a sostituzione con gli apparati di cui al punto C), attualmente installate a bordo dei mezzi della flotta ATAF Spa ed il relativo smaltimento, nelle modalita' che saranno esplicitate nel Capitolato Tecnico; N) fornitura di stimate n. 330.000 card del tipo "chip on paper" e n. 30.000 smart card contactless; O) gestione del periodo transitorio, a decorrere dall'inizio dei lavori di esecuzione dell'appalto fino all'avvio operativo del sistema in fornitura, al fine di garantire l'integrazione dei flussi informativi tra vecchio e nuovo sistema; P) tutti i servizi di supporto al fine della corretta gestione e realizzazione dell'appalto (progettazione esecutiva, supporto tecnico-sistemistico al Committente, documentazione e manualistica, corsi di formazione, assistenza tecnica all'avvio operativo del sistema, assistenza e manutenzione in garanzia, etc). Quanto sopra sara' meglio specificato e dettagliato nel documento "Capitolato Tecnico" allegato alla lettera di invito e reso disponibile ai sensi di quanto stabilito al successivo punto VI.3). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale: 30230000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore tra 2.900.000,00 e 3.400.000,00 Moneta: EUR. II.2.2) Opzioni: si'. In caso affermativo, descrizione delle opzioni: Opzione 1) Come meglio specificato e dettagliato nel documento "Capitolato Tecnico" allegato alla lettera di invito e reso disponibile ai sensi di quanto stabilito al successivo punto VI.3), ATAF S.p.A. si riserva di affidare le seguenti forniture opzionali di beni e servizi: - fornitura di ulteriori stimati n. 50 postazioni vendita per l'acquisto ed il rinnovo dei titoli elettronici (dei quali un congruo numero di postazioni consentiranno anche l'emissione delle smart card); - fornitura di stimati n. 30 emettitrici di titoli di viaggio cartacei a bordo dei mezzi della flotta urbana di ATAF SpA; - fornitura di ulteriori apparati portatili per l'effettuazione delle operazioni di verifica e controllo a bordo (stimati n. 30); - integrazione ed aggiornamento hardware/software di stimate n. 110 validatrici e delle n.28 emettitrici in esercizio per il servizio di trasporto pubblico locale di altro gestore operante nell'area metropolitana di Firenze ed integrazione dei relativi flussi informativi con il sistema centrale di cui alla lett. A) del precedente punto II.1.5). Opzione 2) I quantitativi indicati al precedente punto II.1.5) ed alla voce Opzione 1) del presente punto si intendono presunti, riservandosi ATAF S.p.A. di precisarli e/o modificarli ai fini della formulazione dell'offerta nel documento "Capitolato Tecnico" allegato alla lettera di invito e reso disponibile ai sensi di quanto stabilito al successivo punto VI.3). E' altresi' prevista la facolta' di ATAF S.p.A. di variare i predetti quantitativi in relazione alle mutate esigenze che si dovessero manifestare in qualsiasi momento nel corso della validita' del rapporto contrattuale di affidamento, nei limiti e nei termini specificati nel documento "Disciplinare di Gara" allegato alla lettera di invito e reso disponibile ai sensi di quanto stabilito al successivo punto VI.3). Opzione 3) Tenuto conto di quanto stabilito al successivo punto III.1.2), l'assegnazione e/o l'attuazione dell'appalto potra' essere subordinato all'acquisizione di finanziamenti e/o contributi pubblici. Nel caso in cui i finanziamenti e/o contributi pubblici di cui sopra non venissero concessi o concessi solo in parte, ATAF S.p.A. si riserva la facolta' di non procedere alla stipula del contratto di appalto o di procedervi in relazione alla quota di finanziamento e/o contributo pubblico effettivamente riconosciuto, senza che cio' costituisca titolo per gli operatori economici concorrenti per richiedere qualsivoglia risarcimento, o indennita'. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 30 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, da costituirsi da parte dei soggetti ammessi a presentare offerta, per l'importo e con le modalita' indicate nel documento "Disciplinare di Gara" allegato alla lettera di invito e reso disponibile ai sensi di quanto stabilito al successivo punto VI.3). Cauzione definitiva, da costituirsi da parte dell'Aggiudicatario Definitivo, per l'importo e con le modalita' indicate nel documento "Disciplinare di Gara" allegato alla lettera di invito e reso disponibile ai sensi di quanto stabilito al successivo punto VI.3). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'attuazione dell'appalto e' finanziata con fondi propri. ATAF S.p.A. si riserva di dare attuazione all'appalto anche mediante l'acquisizione di finanziamenti e/o contributi pubblici. Resta fermo quanto specificatamente previsto al precedente punto II.2.2). Il pagamento del corrispettivo avverra' con le modalita' e nei termini di cui al documento "Disciplinare di Gara" allegato alla lettera di invito e reso disponibile ai sensi di quanto stabilito al successivo punto VI.3) III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: E' ammessa la partecipazione di operatori economici raggruppati, anche sotto forma consortile, ai sensi del D. LGS. 163/2006 e s.m.i. Non e' ammessa la partecipazione del medesimo soggetto in piu' raggruppamenti o consorzi a pena di esclusione. La partecipazione anche in raggruppamento da parte del soggetto che presenti offerta in veste di singolo, determina anch'essa l'esclusione di tutte le offerte in cui il singolo stesso e' coinvolto direttamente e/o indirettamente. Per i raggruppamenti temporanei, costituiti o comunque costituendi prima della sottoscrizione del contratto, i requisiti relativi alla situazione giuridica, di cui al successivo punto III.2.1) devono essere posseduti da tutti i componenti, mentre i requisiti di capacita' tecnica ed economico finanziaria, di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3), dovranno essere posseduti secondo quanto specificatamente indicato nei medesimi punti. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: La domanda di partecipazione, sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell'operatore economico concorrente o, nel caso di RTI costituito, dal legale rappresentante dell'operatore economico mandatario o, in caso di raggruppamento costituendo, dai legali rappresentanti di tutte gli operatori economici raggruppandi, deve essere corredata da: 1) copia fotostatica di un documento di identita' in corso di validita' del soggetto/i sottoscrittore/i; 2) in caso di RTI costituito, da copia dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata da cui risulti il mandato collettivo speciale con conferimento della rappresentanza irrevocabile a un operatore economico associato, qualificato capogruppo, che esprime l'offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti; 3) in caso di riunione di operatori economici non ancora formalmente costituita, l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi conferiranno mandato collettivo con rappresentanza ad uno di essi, da indicare come capogruppo e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto di appalto in nome e per conto proprio e delle mandanti. A dimostrazione della propria situazione giuridica l'operatore economico concorrente dovra' corredare la domanda di partecipazione della documentazione di seguito indicata: a) Certificato di iscrizione presso la CCIAA; il documento dovra' riportare: 1) l'indicazione dei legali rappresentanti ed i relativi poteri; 2) l'oggetto sociale con evidenza di attivita' analoghe a quelle oggetto del presente bando di gara; 3) la dicitura antimafia e la dicitura procedure fallimentari. Tale certificato dovra' avere data non antecedente a sei mesi rispetto a quella stabilita per la presentazione della domanda di partecipazione. Qualora la legislazione dei paesi stranieri non contempli il rilascio di detto certificato, potra' essere presentato un documento equivalente, con annessa traduzione in lingua italiana, rilasciato in base alla legge dello Stato di appartenenza. Gli operatori economici non residenti in Italia possono presentare un certificato di iscrizione al registro professionale dello Stato di residenza; ovvero, nei casi in cui non esista un registro professionale, una dichiarazione giurata con la quale attestino di esercitare l'impresa nel Paese in cui sono stabilite, indicandone la ragione commerciale e la sede. E' ammessa la presentazione di dichiarazione sostitutiva ai sensi del Dpr 445/2000, oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza. b) Dichiarazione, resa con le modalita' di cui al Dpr 445/2000, sottoscritta dal Legale Rappresentante o da procuratore fornito dei poteri necessari dell'operatore economico concorrente, allegando copia del proprio documento d'identita', che attesti, sotto la propria responsabilita' l'inesistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto di cui all'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m-quater), con esclusione della lettera m-bis), del D.Lgs. 163/2006 (da indicare analiticamente); si precisa che: - le dichiarazioni di cui alle lett. b), c) e m-ter) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 vanno rese dai soggetti ivi indicati e nel rispetto di quanto disposto dal comma 2 del medesimo art. 38; - la dichiarazione di cui alla lett. m-quater) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 va resa nel rispetto di quanto disposto dal comma 2 del medesimo art. 38. c) Il recapito cui dovranno essere inoltrate tutte le comunicazioni relative al presente bando di gara (indirizzo, n. di telefono, n. di fax ed eventuale indirizzo e-mail). d) Dichiarazione, resa con le modalita' di cui al Dpr 445/2000, sottoscritta dal Legale Rappresentante o da procuratore fornito dei poteri necessari, dell'operatore economico concorrente, allegando copia del proprio documento d'identita', che attesti, sotto la propria responsabilita', il possesso della certificazione sulla responsabilita' sociale e etica SA 8000:2008. In alternativa al possesso della certificazione potra' essere rilasciata una dichiarazione di presa d'atto del sistema aziendale certificato SA 8000:2008; si precisa, ai fini della redazione della dichiarazione di cui al presente punto, che copia della norma SAI SA 8000:2008 e' visionabile all'indirizzo internet (URL) www.sa-intl.org, e segnatamente al link "SA8000 Standard" ovvero, per la versione in lingua italiana, all'indirizzo internet http://www.sa-intl.org/_data/n_0001/resources/live/2008StdItalian.pdf ). e) Dichiarazione di presa d'atto del Codice Etico di ATAF S.p.A., sottoscritta dal Legale Rappresentante o da procuratore fornito dei poteri necessari, dell'operatore economico concorrente, allegando copia del proprio documento d'identita'; si precisa che ai fini della redazione della dichiarazione di cui al presente punto, il Codice Etico di ATAF S.p.A. e' visionabile sul sito internet aziendale all'indirizzo internet (URL) www.ataf.net - percorso: Azienda/Modello Organizzativo ex D.Lgs 231/2001). f) Dichiarazione ai fini del D.Lgs. 196/2003, sottoscritta dal Legale Rappresentante o da procuratore fornito dei poteri necessari, dell'operatore economico concorrente, allegando copia del proprio documento d'identita'. Le dichiarazioni sottoscritte dal procuratore del legale rappresentante dovranno essere corredate dalla relativa procura in originale o copia conforme. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: A dimostrazione della propria capacita' economica e finanziaria l'operatore economico concorrente dovra' corredare la domanda di partecipazione della documentazione di seguito indicata. a) Dichiarazione, resa con le modalita' di cui al Dpr 445/2000, oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, sottoscritta dal Legale Rappresentante o da procuratore fornito dei poteri necessari dell'operatore economico concorrente, allegando copia del proprio documento d'identita' che attesti, sotto la propria responsabilita', che l'operatore economico concorrente possiede il requisito di cui al comma 1 lettera a) art. 41 del D.Lgs. 163/2006, indicando i riferimenti di almeno due istituti di credito che potranno rilasciare le dichiarazioni/referenze bancarie incondizionate e senza riserve, attestanti, in particolare, che l'operatore economico concorrente ha fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita'. Nel caso di raggruppamenti temporanei, costituiti o comunque costituendi, il requisito di cui sopra deve essere posseduto da ciascun componente del raggruppamento. b) Dichiarazione, resa con le modalita' di cui al Dpr 445/2000, oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, sottoscritta dal Legale Rappresentante o da procuratore fornito dei poteri necessari dell'operatore economico concorrente, allegando copia del proprio documento d'identita' che attesti, sotto la propria responsabilita', un fatturato globale d'impresa, nei tre anni finanziari conclusi che precedono la pubblicazione del presente bando, non inferiore ad Euro 6.000.000,00 (seimilioni/00). Nel caso di raggruppamenti temporanei, costituiti o comunque costituendi, il requisito di cui sopra deve essere posseduto dai singoli operatori economici mandanti nella misura non inferiore al 20%, mentre l'operatore economico mandatario deve possederne almeno il 60%; e', in ogni caso, richiesto che il requisito posseduto dai singoli operatori economici, nei limiti precedentemente indicati, sia cumulativamente pari al valore minimo richiesto. Le dichiarazioni sottoscritte dal procuratore del legale rappresentante dovranno essere corredate dalla relativa procura in originale o copia conforme. III.2.3) Capacita' tecnica: A dimostrazione della propria capacita' tecnica l'operatore economico concorrente dovra' corredare la domanda di partecipazione della documentazione di seguito indicata. a) Dichiarazione, resa con le modalita' di cui al Dpr 445/2000, oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, sottoscritta dal Legale Rappresentante o da procuratore fornito dei poteri necessari dell'operatore economico concorrente, allegando copia del proprio documento d'identita', che attesti, sotto la propria responsabilita', i seguenti requisiti di ammissibilita' alla gara: - a1) l'effettuazione della fornitura di almeno n. 2 piattaforme sw centrali per la gestione di validatrici contact o contact less (anche di tipologie e fornitori differenti) e di altri apparati periferici, effettuata in favore di Aziende pubbliche o private esercenti il servizio di trasporto pubblico locale oppure, anche, in favore di Amministrazioni Locali, qualora, in quest'ultimo caso, la piattaforma sia, comunque, utilizzata per la gestione di sistemi di bigliettazione elettronica per l'esercizio di servizi TPL in area urbana/metropolitana/extraurbana. - a2) la presenza, tra le forniture di cui al punto a1), di almeno una piattaforma sw che gestisca un numero minimo di n. 250 mezzi appartenenti alla stessa flotta TPL equipaggiati con validatrici contact o contact less (anche di tipologie e fornitori differenti). Le forniture sub a1) e a2) dovranno riferirsi al periodo che decorre dall'anno 2004 (incluso) fino alla data di scadenza dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione di cui al successivo punto IV.3.4) e potranno essere in corso di esecuzione oppure completate alla data di presentazione della richiesta di partecipazione (fermo restando che, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, le dimensioni della flotta equipaggiata siano tali da garantire la rispondenza al requisito a2). Per ogni fornitura l'operatore economico concorrente deve evidenziare: oggetto del contratto (evidenziando la fornitura della piattaforma sw centrale ed indicando gli operatori che hanno, eventualmente, fornito gli apparati periferici), denominazione del Committente, data di firma del contratto di fornitura ed importo dello stesso (al netto dell'IVA), caratteristiche dimensionali, architetturali e funzionali del sistema complessivo, stato di avanzamento della fornitura (nel caso di fornitura in corso il l'operatore economico concorrente deve indicare la dimensione del sistema alla data di scadenza dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione). Nel caso di raggruppamenti temporanei il requisito nella sua totalita' (forniture sub a1) e a2)) deve essere obbligatoriamente posseduto per intero da almeno un componente del raggruppamento. Le dichiarazioni sottoscritte dal procuratore del legale rappresentante dovranno essere corredate dalla relativa procura in originale o copia conforme. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) tipo di procedura: negoziata. Sono gia' stati scelti candidati? no IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Gara n° PN 02/2011. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 28/03/2011 ora: 13:00. IV.3.4) lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: Punto II.3) del bando di gara: Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Per "data di aggiudicazione" ai fini della presente procedura si intende la data di decorrenza del contratto di appalto. Segnatamente, il contratto acquista efficacia dalla data della sottoscrizione e avra' una durata stimata pari a 30 mesi consecutivi dalla data di sottoscrizione stessa. Punto III.2.1) del bando di gara: Situazione personale degli operatori. I consorzi devono produrre apposita dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 28.12.2000 n. 445, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante dell'operatore economico concorrente assumendosene la piena responsabilita' attesti l'inquadramento giuridico del soggetto concorrente rispetto ed ai fini della applicazione delle disposizioni di cui agli artt. 34 e ss. del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Punto III.2.1) del bando di gara: Domanda di partecipazione. La domanda di partecipazione sottoscritta come indicato al punto III.2.1) e completa dei documenti e delle dichiarazioni di cui ai punti III.2.1), III.2.2), III.2.3) e, per i consorzi, di quanto previsto al precedente capo del presente punto VI.3), deve essere inserita in una busta chiusa, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e recante sul frontespizio, oltre al mittente, l'oggetto della gara di cui al punto II.1.1). Detta busta deve essere fatta pervenire mediante servizio postale o corriere all'indirizzo di cui al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) pena l'esclusione dalla procedura. Il recapito della domanda di partecipazione, con il mezzo e le modalita' scelti dal soggetto interessato alla partecipazione alla gara, rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo, essa non giungesse a destinazione entro il termine previsto. Verra' inviato l'invito a presentare offerta anche in caso di ricevimento di una sola richiesta di partecipazione. ATAF S.p.A. si riserva la facolta' di verificare, anche chiedendo, nel rispetto di quanto previsto in merito dalla normativa vigente in materia di appalti pubblici, all'operatore economico concorrente di presentare chiarimenti e/o specifica documentazione, la veridicita' e l'autenticita' delle attestazioni e dichiarazioni prodotte. In caso di dichiarazioni non veritiere, ovvero in caso di mancato riscontro da parte dell'operatore economico concorrente, entro 15 giorni dalla richiesta per quanto sopra, ATAF S.p.A. potra' procedere alla revoca degli atti adottati in conseguenza delle attestazioni e dichiarazioni originariamente prodotte, fatto salvo il risarcimento dei danni dalla stessa subiti e ferme restando le sanzioni penali previste per le dichiarazioni mendaci. Punto IV.1) del bando di gara: Tipo di procedura. Procedura negoziata ai sensi della Parte III del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Punto IV.2.1) del bando di gara: Criteri di aggiudicazione. ATAF S.p.A. si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di un'unica offerta valida ove ritenuta congrua, appropriata e conveniente. Punto IV.3.3) del bando di gara: Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. I documenti "Disciplinare di Gara" e "Capitolato Tecnico" e gli altri documenti necessari per la presentazione dell'offerta saranno trasmessi agli operatori economici che, avendo presentato domanda di partecipazione, sono stati ammessi alle fasi successive della procedura in base alle prescrizioni di cui al presente bando di gara. Punto IV.3.7) del bando di gara: Modalita' di apertura delle offerte. Le modalita' di apertura e valutazione delle offerte e di esperimento della procedura negoziata saranno disciplinate nel documento "Disciplinare di Gara" reso disponibile ai sensi di quanto stabilito al presente punto VI.3). Ulteriori informazioni: a) le domande di partecipazione non vincoleranno ATAF S. p. A; b) ai fini delle disposizioni del presente bando di gara, per capitolato d'oneri si intendono i documenti "Disciplinare di Gara" e "Capitolato Tecnico" allegati alla lettera di invito e resi disponibili, unitamente agli allegati ed altri documenti eventualmente necessari per la presentazione dell'offerta, ai sensi di quanto stabilito al presente punto VI.3); c) i dati forniti dai concorrenti verranno trattati nel rispetto del D.Lgs n. 196/2003 e s.m.i., per finalita' strettamente connesse all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara ed alla esecuzione del/dei rapporto/i contrattuale/i attivato/i, fermo restando che verra' comunque garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabilito dall'articolo 7 del decreto legislativo citato; gli operatori economici dovranno indicare con chiarezza, all'atto della trasmissione della documentazione prevista dal presente bando di gara ed ogni altra fase successiva della gara, la natura eventualmente riservata delle informazioni rese, a tal fine apponendo l'indicazione "Riservato" sulla documentazione ritenuta tale; d) la documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non sara' restituita; e) ATAF S.p.A. si riserva di utilizzare il presente bando di gara per l'esperimento di procedure di esperimento della gara gestite con sistemi telematici in conformita' al D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i..; f) l'espletamento della procedura di gara non costituisce obbligo rispettivamente, di aggiudicazione, di affidamento dell'appalto, nel suo insieme o in parte per ATAF S.p.A.; in nessun caso agli operatori economici concorrenti, ivi compreso il soggetto aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso risarcimento o indennita' per aver presentato offerta o ad alcun altro titolo; g) ai sensi di quanto previsto dalla Legge 23 dicembre 2005, n. 266, art. 1, comma 67, e dalla Deliberazione del 03 novembre 2010 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici, il codice identificativo gara (CIG) attribuito, dall'Autorita', alla presente procedura e per il presente lotto e' il seguente: 1172387C58. h) l'appalto di cui alla procedura di gara regolata dal presente bando e' soggetta agli obblighi ed agli adempimenti di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136 (Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa antimafia - G.U. n. 196 del 23 agosto 2010) e s.m.i.. i) il soggetto cui sono affidati i compiti propri del responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 10, co. 9 del D.Lgs. 163/2006 e', per la fase di esperimento della procedura di gara, il dott. Antonio Cirillo, responsabile Ufficio Gare e Contratti di ATAF S.p.A.; l) il presente bando di gara e' pubblicato anche sul sito Internet: http://www.ataf.net/; m) il facsimile della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) e' disponibile sul sito internet aziendale all'indirizzo internet (URL) www.ataf.net - percorso: Azienda/Area Fornitori/Avvisi e bandi di gara/Appalto della Fornitura di un sistema integrato di bigliettazione per l'area metropolitana di Firenze - o facendone richiesta all'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando di gara; n) tutte le comunicazioni, le richieste di chiarimento e le osservazioni, relativi a qualsiasi aspetto della gara dovranno essere indirizzate in forma scritta al Responsabile del Procedimento di cui alla precedente lettera i) esclusivamente a mezzo fax al recapito di cui al punto I.1) del presente bando di gara entro e non oltre 7 (sette) giorni dal termine di cui al punto IV. 3.4); diversamente le comunicazioni saranno considerate prive di effetto e non saranno incluse nel fascicolo di gara. I quesiti e le richieste di chiarimento, resi in forma anonima, ed i relativi riscontri saranno pubblicati esclusivamente sul sito Internet: http://www.ataf.net alla pagina dove e' reso disponibile il presente bando di gara; o) ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies D.Lgs 163/2006 e s.m.i., l'operatore economico concorrente deve indicare il domicilio eletto per le comunicazioni di cui al comma 5 del suddetto art. 79 D.Lgs 163/2006; al fine di consentire l'invio delle suddette comunicazioni deve indicare il numero di fax presso il quale espressamente autorizza l'invio delle stesse ovvero l'indirizzo di posta elettronica. Quanto sopra, come meglio dettagliato nell'allegato facsimile della domanda di partecipazione di cui alla precedente lett. m) del presente punto VI.3). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE (TAR) TOSCANA. Indirizzo postale: Via Ricasoli n° 40. Citta': Firenze. Codice postale: 50122. Paese: Italia. Telefono: +39 055267301. Fax: +39 055293382. VI.4.2) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE (TAR) TOSCANA, Via Ricasoli n° 40, Firenze. Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE (TAR) TOSCANA. Indirizzo postale: Via Ricasoli n° 40. Citta': Firenze. Codice postale: 50122. Paese: Italia. Telefono: +39 055267301. Fax: +39 055293382. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/02/2011. Il Responsabile Del Procedimento Dott. Antonio Cirillo T11BFM3946