ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER L'UMBRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 28-2-2011)

 
                      BANDO DI GARA n. PG04/11 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per l'Umbria 
  Indirizzo postale: Via XX Settembre,  33  C.A.P.  06124.  Punti  di
contatto: Ufficio  Gare  e  Contratti  -  Tel.:  075-5749214  -  Fax:
075-5749216 - Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
pg-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati dal Lunedi' al
Venerdi' nelle seguenti fasce orarie:  09:15-13:30  e  15:00-16:00.Le
offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico -  Realizzazione  di  infrastrut-ture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara n. PG04/11 - Codice SIL PGMS10033 CUP F67H10001280001 
  Perizia n. 19397 del 06/09/2010 - Determinazione  a  contrarre  del
Capo Compartimento n. CPG-0000703-I del 11/01/2011. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori:  Esecuzione  .Luogo  principale  dei  lavori:  province  di
Perugia e Terni 
  II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4)Breve  descrizione  dell'appalto:  CIG  0942498DF0   -   CPV
45233142-6 
  S.S. n. 675 "Umbro-Laziale - S.S. n. 3 bis "Tiberina" S.G.C. E/45 -
Lavori  urgenti  di   risanamento   della   sovrastruttura   stradale
ammalorata in tratti saltuari tra il km 52+500 ed il km 70+000  della
S.S. n. 675 e tra il km 0+000 ed il km 35+700 della  S.S.  n.  3  bis
"Tiberina" S.G.C. E/45, carreggiate nord e sud. 
  II.1.5)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II.1.6) Divisione in lotti: No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base  di  gara  Euro  2.531.700,00  IVA
esclusa, di cui Euro 108.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non
soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG 3 Classifica IV per intero importo. 
  Lavori a misura. 
  II.2.2)Opzioni: No 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 100 giorni naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie   richieste.L'offerta   deve   essere
corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.
163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999, pari  almeno  al  2%
(due per cento) dell'importo a base di gara, ovvero, per l'importo di
50.634,00,  costituita   secondo   le   modalita'   specificate   nel
disciplinare  di  gara.Al  fine  della  stipulazione  del   contratto
l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. 
  Pagamenti  in  acconto:  al  raggiungimento  di  un  credito   Euro
800.000,00 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III.1.3)Forma giuridica che  deve  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto.Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti
da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi  degli
artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 95 e  97  del  D.P.R.  n.
554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. n. 34/2000. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2)Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art.  40  del  D.lgs  n.  163/2006.I  concorrenti,
all'atto dell'offerta, devono possedere  attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000  regolarmente
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.In conformita'
al C.S.A. - Norme tecniche, il concorrente dovra' individuare, a pena
di  esclusione,  l'impianto  di  confezionamento   del   conglomerato
bituminoso, collocato di norma entro un raggio di 70 chilometri dalla
zona di stesa, di cui intende avvalersi per l'esecuzione dei lavori. 
  All'atto  della  consegna   dei   lavori,   verra'   richiesta   la
documentazione comprovante la proprieta' o comunque la disponibilita'
dell'impianto  di  confezionamento  del  conglomerato  bituminoso.Per
appalti di  lavori  di  importo  superiore  alla  II°  classifica  e'
richiesto altresi' il possesso della certificazione  del  sistema  di
qualita' aziendale conforme alle norme europee della  serie  UNI  CEI
ISO 9000. Resta  salva  la  facolta'  di  fare  ricorso  all'istituto
dell'avvalimento  come  disciplinato  dall'art.  49  del   D.lgs   n.
163/2006. 
  Ai sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i  requisiti  previsti  dal  D.P.R.  34/2000  accertati,   ai   sensi
dell'articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi  dell'art.  82  del  D.lgs  n.  163/2006  l'appalto  sara'
aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base  di
gara, con valutazione dell'anomalia  delle  offerte  ai  sensi  degli
artt. 86, 87, 88 e 89 del D.Lgs.  163/2006  e  secondo  le  modalita'
specificate nel disciplinare di gara. 
  L'ANAS si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la  quinta,  e
nel  caso  di  loro  esclusione,  procedera'   progressivamente   nei
confronti delle successive migliori offerte, fino ad  individuare  la
migliore offerta non anomala. 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e
la documentazione complementare.Gli  atti  di  gara  potranno  essere
acquistati presso l'Eliografia ELIOPRINT sas di BELLADONNA Marco & C.
- sito in Perugia, Via Colomba Antonietti, 42, tel. e fax 075/5055155
per costi, prenotazione e modalita' di acquisto. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
13:00 del giorno 01.04.2011 
  IV.3.4)Lingua utilizzabile per  le  offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV.3.5)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  360
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV.3.6)Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  06.04.2011  alle
ore 09:30  nella  sala  gare  del  Compartimento.Eventuali  ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1)Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari:
No 
  V.2)Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo pari ad Euro 140,00, di cui alla  Delibera  dell'Autorita'
di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  del  03/11/2010  (Attuazione
dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge 23 dicembre 2005, n. 266, per
l'anno 2011) con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
preferibilmente via fax  075/5749216  o  mediante  posta  elettronica
ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79
del D.lgs n. 163/2006. A  tal  fine  il  candidato  ha  l'obbligo  di
indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria  o
certificata nonche' il domicilio eletto  per  le  comunicazioni.  Gli
esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e  relativi  ribassi
offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non
saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni  in  tal
senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione  che
siano indicati e richiesti in sede di offerta. I  pagamenti  relativi
ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37,  comma  11  del
D.Lgs. n. 163/2006. (Per i Compartimenti ove sono  attivi  protocolli
di legalita' e' ammessa la clausola di gradimento) 
  l) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 112 del  D.P.R.  554/99  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI.1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 25 del 28.02.2011 
  Albo Pretorio Comune di Perugia - 
  Albo Stazione Appaltante dal 28.02.2011 al 01.04.2011 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.pubblicazionebandi.regione.umbria.it. 
  E per estratto su n. 1  quotidiano  Nazionale  e  n.  1  Quotidiano
Provinciale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

       Il Responsabile Del Procedimento Ing. Andrea Primicerio 
        Il Dirigente Area Amministrativa Alessandro Ficorella 

 
T11BFM3991
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