Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di asta per lavori Il Comune di Forli' indice la procedura aperta per l'appalto, a corpo, dei lavori di costruzione nuova scuola elementare in frazione Roncadello CUI 0060662040900120080035 CUP C69H10000060004 CIG 119720901F N. GARA 1227813 Importo complessivo dell'appalto base d'asta: netti Euro 1.951.250,45, classifica IV. La gara si svolge il giorno giovedi' 7 APRILE 2011, alle ore 10 (dieci), in seduta pubblica. Per la partecipazione alla procedura si forniscono le seguenti informazioni: 1)Ente appaltante: Comune di Forli', P.zza Saffi n. 8 - 47121 Forli' a.Informazioni sulla procedura di gara: tel. 0543 712441 - 712375 fax 0543 712459 e mail: caterina.pantoli@comune.forli.fc.it. b.Informazioni tecniche ed appuntamenti per presa visione del progetto: tel. 0543 712458 -712309 2)Procedura di aggiudicazione prescelta e criterio di selezione: procedura aperta, con aggiudicazione, ai sensi dell'art. 82, c. 2 lett. b), del D.Lgs 163/06 e s.m.i., con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara (al netto di oneri per la sicurezza), da determinare mediante ribasso percentuale unico sull'importo dei lavori posto a base di gara, che non sia anomalo; 3)Luogo di esecuzione: Forli'. Caratteristiche generali dell'appalto: oggetto dell'affidamento e' la sola esecuzione dei lavori e provviste occorrenti per la costruzione della nuova scuola elementare in frazione Roncadello, completa in ogni sua componente e formata da un piano primo, un secondo e una piccola zona con sottotetto, per complessivi 1780 mq circa di superficie netti. L'edificio comprende una palestra con relativi annessi spogliatoi, come piu' dettagliatamente indicato all'art.1 del Capitolato speciale d'appalto (Csa). 4)Classificazione dei lavori: - CATEGORIA PREVALENTE: OG 1 per Euro 751.476,82, classifica III - Parti appartenenti a categorie diverse dalla prevalente (scorporabili /subappaltabili), a qualificazione obbligatoria: - OG 11 realizzazione coordinata e congiunta degli impianti elettrico, termico e idrico-sanitario per Euro 242.620,56, classifica I Opere specializzate, da indicare nel bando, anche subappaltabili o scorporabili: -OS 6 finiture di opere generali per Euro 349.920,11, classifica II -OS 7 finiture opere generali di natura edile per Euro 330.880,34, classifica II -OS 32 strutture in legno per Euro 276.352,62, classifica II -Parti d'opera che richiedono l'abilitazione dell'esecutore ai sensi del DM 37/08: -Art. 1, lett. a) per Euro 91.455,00 impianto elettrico; -Art. 1, lett. c) per Euro 101.176,42 impianto elettrico; -Art. 1 lett. d) per Euro 49.989,14 impianto idrico sanitario; -Art. 1 lett. f) per Euro 10.452,00 impianto di sollevamento persone. -L'impresa appaltatrice e' obbligata ad eseguire o a far eseguire unitariamente la seguente parte d'opera da un'unica ditta: -Impianti tecnologici. 5)Requisiti di partecipazione: -possesso di attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da SOA autorizzata, per categoria OG 1 e classifica IV, nonche' possesso di certificazione del sistema europeo di qualita' di cui all'art. 40, c. 3, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., risultante nell'attestato SOA, salvo quanto disposto dalla delibera dell'AVCP n. 139/02; -assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. e assenza di qualsiasi forma di esclusione da pubblici appalti e di divieto a contrattare con la Pubblica Amministrazione ai sensi della vigente disciplina legislativa e regolamentare in materia; -aver effettuato il versamento di Euro 140,00, a titolo di contributo all'AVCP ai sensi della delibera 3.11.2010, con le modalita' di cui all'avviso del 31.3.2010; -ulteriore requisito richiesto all'esecutore e' l'abilitazione di cui al DM 37/08, che puo' essere assolto anche mediante il ricorso al subappalto nei limiti consentiti dalla legge purche' il subappalto sia autodichiarato per le lavorazioni per cui e' prescritta l'abilitazione, pena l'esclusione. 6)Oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso d'asta ai sensi dell'art. 131, c. 3, del D.Lgs 163/06 e s.m.i.: Euro 70.829,01. 7)Non sono ammesse offerte in variante. 8)Termine per l'esecuzione dei lavori: 390 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna. 9)Modalita' di finanziamento: prestiti obbligazionari. 10)Garanzie: cauzione provvisoria e, per il solo aggiudicatario, cauzione definitiva dell'importo di legge e specifica polizza assicurativa "All Risks" con tutte le caratteristiche ed i valori indicati all'art. 19 del Csa. 11)E' ammessa la facolta' di presentare offerte da parte di soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/06 e s.m.i.; in caso di Raggruppamenti Temporanei e Consorzi vigono le prescrizioni di cui all'art. 9 del Csa ed alle Norme di gara. I concorrenti aventi sede in altri stai membri dell'U.E. partecipano alle condizioni previste all'art. 3, c. 7 del DPR 34/00; I divieti di compartecipazione sono espressi al par. 7 delle Norme di gara. 12)Gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 180 giorni dall'aggiudicazione definitiva. 13)E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art 118 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. . E' fatto obbligo all'appaltatore di trasmettere entro 20 gg. da ciascun pagamento copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti effettuati a subappaltatori e cottimisti, ai sensi dell'art. 118, c. 3, D. Lgs. 163/06 e s.m.i. 14)Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' valida e congrua. 15)In materia di offerte anormalmente basse si valutera' la congruita' delle offerte ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/06; ai sensi dell'art. 88 c. 7, la Stazione appaltante procedera' contemporaneamente alla verifica di anomalia delle offerte piu' basse a blocchi di cinque; le giustificazioni richieste dalla Stazione appaltante devono essere tassativamente rese nel termine e modalita' prestabiliti dalle Norme di gara e fornite dai concorrenti a cui saranno richieste in conformita' al documento per la redazione delle giustificazioni del prezzo offerto (n. 273 schede di analisi) predisposto dal progettista e dal RUP, scaricabile dal sito internet comunale e contenuto nel CD eventualmente acquistato dai concorrenti in sede di presa visione obbligatoria del progetto. 16)E'obbligatoria la presa visione degli elaborati di progetto da effettuare tassativamente entro il 1 aprile 2011, previo appuntamento da concordare con i tecnici ing. Vito Marchionna o ing. Claudio Arpinati tel 0543 712458 o geom. Gabrio Garavini tel 0543 712309; saranno ammessi alla visione unicamente i soggetti previsti nel paragrafo 9 delle Norme di gara. 17)Responsabile unico del procedimento dell'opera (Rup) e' l'ing. Gianpiero Borghesi (tel 0543 712252). 18)Per la visione degli elaborati di progetto, per la presentazione dell'offerta, per lo svolgimento della gara e per la stipulazione del contratto devono essere osservate le prescrizioni stabilite con le "Norme di gara", documento che e' parte integrante del presente Bando; il Bando, le Norme di gara, il modello di autodichiarazione unica per ottenere l'ammissibilita', sono ritirabili presso il Servizio Contratti Gare Acquisti del Comune di Forli' (dr.ssa Caterina Pantoli tel.0543 712441 - 712443 e-mail caterina.pantoli@comune.forli.fc.it), negli orari d'ufficio. Bando, Norme e modello di autodichiarazione e schemi da utilizzare per redigere le giustificazioni dei prezzi ricomprendenti gli schemi di analisi di n. 273 componenti/prezzo piu' significative dell'appalto sono consultabili all'indirizzo internet www.comune.forli.fc.it 19)Per il presente appalto continua ad applicarsi il D.M. 145/00 nei limiti della compatibilita' con il D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 20)L'Organo competente per le procedure di ricorso e' il TAR dell'Emilia Romagna, sez. di Bologna, con sede in Strada Maggiore n. 80 - 40125 Bologna. I termini per la presentazione di eventuali ricorsi sono stabiliti dall'art. 79 del D.Lgs. 163/06 c.m. Forli', 2 marzo 2011 La Dirigente Del Servizio Contratti Gare Acquisti (Dr.Ssa Rosanna Gardella) T11BFF4090