COMUNE DI FORLI'

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 2-3-2011)

 
                      Bando di asta per lavori 
 

  Il Comune di Forli' indice la procedura  aperta  per  l'appalto,  a
corpo, dei lavori di costruzione nuova scuola elementare in  frazione
Roncadello  CUI  0060662040900120080035   CUP   C69H10000060004   CIG
119720901F N. GARA 1227813 
  Importo  complessivo   dell'appalto   base   d'asta:   netti   Euro
1.951.250,45, classifica IV. 
  La gara si svolge il giorno giovedi' 7 APRILE  2011,  alle  ore  10
(dieci), in seduta pubblica. 
  Per la partecipazione alla  procedura  si  forniscono  le  seguenti
informazioni: 
  1)Ente appaltante: Comune di Forli',  P.zza  Saffi  n.  8  -  47121
Forli' 
  a.Informazioni sulla procedura di gara: tel. 0543 712441  -  712375
fax 0543 712459 e mail: caterina.pantoli@comune.forli.fc.it. 
  b.Informazioni tecniche  ed  appuntamenti  per  presa  visione  del
progetto: tel. 0543 712458 -712309 
  2)Procedura di aggiudicazione prescelta e  criterio  di  selezione:
procedura aperta, con aggiudicazione, ai sensi  dell'art.  82,  c.  2
lett. b), del D.Lgs 163/06 e s.m.i., con il criterio del prezzo  piu'
basso, inferiore a quello posto a base di gara (al netto di oneri per
la sicurezza), da  determinare  mediante  ribasso  percentuale  unico
sull'importo dei lavori posto a base di gara, che non sia anomalo; 
  3)Luogo   di   esecuzione:   Forli'.    Caratteristiche    generali
dell'appalto: oggetto dell'affidamento  e'  la  sola  esecuzione  dei
lavori e provviste occorrenti per la costruzione della  nuova  scuola
elementare in frazione Roncadello, completa in ogni sua componente  e
formata da un  piano  primo,  un  secondo  e  una  piccola  zona  con
sottotetto, per  complessivi  1780  mq  circa  di  superficie  netti.
L'edificio comprende una palestra con  relativi  annessi  spogliatoi,
come piu' dettagliatamente indicato all'art.1 del Capitolato speciale
d'appalto (Csa). 
  4)Classificazione dei lavori: 
  - CATEGORIA PREVALENTE: OG 1 per Euro 751.476,82, classifica III 
  -  Parti  appartenenti  a  categorie   diverse   dalla   prevalente
(scorporabili /subappaltabili), a qualificazione obbligatoria: 
  -  OG  11  realizzazione  coordinata  e  congiunta  degli  impianti
elettrico, termico e idrico-sanitario per Euro 242.620,56, classifica
I 
  Opere specializzate, da indicare nel bando, anche subappaltabili  o
scorporabili: 
  -OS 6 finiture di opere generali per Euro 349.920,11, classifica II 
  -OS 7 finiture opere generali di natura edile per Euro  330.880,34,
classifica II 
  -OS 32 strutture in legno per Euro 276.352,62, classifica II 
  -Parti d'opera  che  richiedono  l'abilitazione  dell'esecutore  ai
sensi del DM 37/08: 
  -Art. 1, lett. a) per Euro 91.455,00 impianto elettrico; 
  -Art. 1, lett. c) per Euro 101.176,42 impianto elettrico; 
  -Art. 1 lett. d) per Euro 49.989,14 impianto idrico sanitario; 
  -Art. 1 lett.  f)  per  Euro  10.452,00  impianto  di  sollevamento
persone. 
  -L'impresa appaltatrice e' obbligata ad eseguire o a  far  eseguire
unitariamente la seguente parte d'opera da un'unica ditta: 
  -Impianti tecnologici. 
  5)Requisiti di partecipazione: 
  -possesso di attestazione di qualificazione in corso di  validita',
rilasciata da SOA autorizzata, per categoria OG 1  e  classifica  IV,
nonche' possesso di certificazione del sistema europeo di qualita' di
cui all'art. 40,  c.  3,  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  risultante
nell'attestato SOA, salvo quanto disposto dalla delibera dell'AVCP n.
139/02; 
  -assenza delle cause di esclusione di cui  all'art.  38  del  D.Lgs
163/06 e s.m.i.  e  assenza  di  qualsiasi  forma  di  esclusione  da
pubblici  appalti  e  di  divieto  a  contrattare  con  la   Pubblica
Amministrazione ai  sensi  della  vigente  disciplina  legislativa  e
regolamentare in materia; 
  -aver  effettuato  il  versamento  di  Euro  140,00,  a  titolo  di
contributo  all'AVCP  ai  sensi  della  delibera  3.11.2010,  con  le
modalita' di cui all'avviso del 31.3.2010; 
  -ulteriore requisito richiesto all'esecutore e'  l'abilitazione  di
cui al DM 37/08, che puo' essere assolto anche mediante il ricorso al
subappalto nei limiti consentiti dalla legge  purche'  il  subappalto
sia  autodichiarato  per  le  lavorazioni  per  cui   e'   prescritta
l'abilitazione, pena l'esclusione. 
  6)Oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso  d'asta  ai  sensi
dell'art. 131, c. 3, del D.Lgs 163/06 e s.m.i.: Euro 70.829,01. 
  7)Non sono ammesse offerte in variante. 
  8)Termine per  l'esecuzione  dei  lavori:  390  giorni  naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna. 
  9)Modalita' di finanziamento: prestiti obbligazionari. 
  10)Garanzie: cauzione provvisoria e, per  il  solo  aggiudicatario,
cauzione  definitiva  dell'importo  di  legge  e  specifica   polizza
assicurativa "All Risks" con tutte le  caratteristiche  ed  i  valori
indicati all'art. 19 del Csa. 
  11)E' ammessa  la  facolta'  di  presentare  offerte  da  parte  di
soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/06 e s.m.i.;  in  caso  di
Raggruppamenti Temporanei e Consorzi vigono le  prescrizioni  di  cui
all'art. 9 del Csa ed alle Norme di gara. I concorrenti  aventi  sede
in altri stai membri dell'U.E. partecipano alle  condizioni  previste
all'art. 3, c. 7 del DPR 34/00; I divieti di  compartecipazione  sono
espressi al par. 7 delle Norme di gara. 
  12)Gli  offerenti  hanno  facolta'  di  svincolarsi  dalla  propria
offerta trascorsi 180 giorni dall'aggiudicazione definitiva. 
  13)E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art 118 del D.Lgs  163/06
e s.m.i. . E' fatto obbligo all'appaltatore di trasmettere  entro  20
gg. da ciascun pagamento copia delle fatture quietanzate relative  ai
pagamenti  effettuati  a  subappaltatori  e  cottimisti,   ai   sensi
dell'art. 118, c. 3, D. Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  14)Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta, purche' valida e congrua. 
  15)In  materia  di  offerte  anormalmente  basse  si  valutera'  la
congruita' delle offerte ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del  D.Lgs.
163/06; ai sensi dell'art. 88 c. 7, la Stazione appaltante procedera'
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle offerte piu' basse
a blocchi di cinque;  le  giustificazioni  richieste  dalla  Stazione
appaltante devono essere tassativamente rese nel termine e  modalita'
prestabiliti dalle Norme di gara e  fornite  dai  concorrenti  a  cui
saranno richieste in conformita' al documento per la redazione  delle
giustificazioni  del  prezzo  offerto  (n.  273  schede  di  analisi)
predisposto dal progettista e dal RUP, scaricabile dal sito  internet
comunale e contenuto nel CD eventualmente acquistato dai  concorrenti
in sede di presa visione obbligatoria del progetto. 
  16)E'obbligatoria la presa visione degli elaborati di  progetto  da
effettuare tassativamente entro il 1 aprile 2011, previo appuntamento
da concordare con i tecnici  ing.  Vito  Marchionna  o  ing.  Claudio
Arpinati tel 0543 712458 o geom. Gabrio  Garavini  tel  0543  712309;
saranno ammessi alla  visione  unicamente  i  soggetti  previsti  nel
paragrafo 9 delle Norme di gara. 
  17)Responsabile unico del procedimento dell'opera (Rup)  e'  l'ing.
Gianpiero Borghesi (tel 0543 712252). 
  18)Per la visione degli elaborati di progetto, per la presentazione
dell'offerta, per lo svolgimento della gara e per la stipulazione del
contratto devono essere osservate le prescrizioni  stabilite  con  le
"Norme di gara", documento  che  e'  parte  integrante  del  presente
Bando; il Bando, le Norme di gara, il  modello  di  autodichiarazione
unica  per  ottenere  l'ammissibilita',  sono  ritirabili  presso  il
Servizio  Contratti  Gare  Acquisti  del  Comune  di  Forli'  (dr.ssa
Caterina    Pantoli    tel.0543    712441     -     712443     e-mail
caterina.pantoli@comune.forli.fc.it), negli orari  d'ufficio.  Bando,
Norme e modello di  autodichiarazione  e  schemi  da  utilizzare  per
redigere le giustificazioni dei prezzi ricomprendenti gli  schemi  di
analisi di n. 273 componenti/prezzo piu'  significative  dell'appalto
sono consultabili all'indirizzo internet www.comune.forli.fc.it 
  19)Per il presente appalto continua ad applicarsi  il  D.M.  145/00
nei limiti della compatibilita' con il D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  20)L'Organo competente per  le  procedure  di  ricorso  e'  il  TAR
dell'Emilia Romagna, sez. di Bologna, con sede in Strada Maggiore  n.
80 - 40125 Bologna. I  termini  per  la  presentazione  di  eventuali
ricorsi sono stabiliti dall'art. 79 del D.Lgs. 163/06 c.m. 
  Forli', 2 marzo 2011 

          La Dirigente Del Servizio Contratti Gare Acquisti 
                      (Dr.Ssa Rosanna Gardella) 

 
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