ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA CALABRIA - CATANZARO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 2-3-2011)

 
BANDO DI GARA D'APPALTO Ai sensi del D.Lgs. n. 163/06  -  Codice  dei
                         Contratti pubblici 
 
 
                  PROCEDURA APERTA CIG.: 1058338823 
 

  Intervento: manutenzione ordinaria. 
  Importo dell'appalto: Euro 990'000.00 
  GARA N.  CZ2011/2  -  CUP  SLAVE  F56G11000010001-  CODICE  APPALTO
CZF1A11CC06/1 -  OGGETTO:  Lavori  di  manutenzione  ordinaria  degli
impianti  di   illuminazione,   ventilazione,   semaforici,   SOS   e
tecnologici esistenti lungo tutta la rete  delle  Strade  Statali  di
competenza del Compartimento della Calabria - Province di CZ -  CS  -
RC - VV - KR. 
  Descrizione Euro 
  Importo soggetto a ribasso 974'500.00 
  Oneri sicurezza 15'500,00 
  Importo totale lordo dei lavori (a misura) 990'000.00 
  Categoria prevalente OG10 Class. III 990'000.00 
  Cauzione provvisoria 2% 19'800.00 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione   ufficiale:   ANAS   S.p.A.-   Compartimento   della
Viabilita' per la Calabria - Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro. 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.:  0961/531011  -
Fax:         0961/725106         -         Posta         elettronica:
CZ-GareContr@postacert.stradeanas.it. 
  Responsabile del procedimento: Ing. Carlo PULLANO.  Tel:0961/531011
posta  elettronica:  c.pullano@stradeanas.it  -  Indirizzo  internet:
www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato di  oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
visionabili presso l'Ufficio Gare e Contratti nei giorni  martedi'  e
giovedi' dalle ore 10.00 alle ore 12.00. 
  Le offerte  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.-  Compartimento  della
Viabilita'  per  la   Calabria   presso   la   Segreteria   dell'Area
Amministrativa - Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali e manutenzione ordinaria e  straordinaria  di
strade ed autostrade. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  Aperta  -  Gara  n°  CZ2011/2   -   CIG.:
1058338823. 
  II.1.  2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Lavori  di
esecuzione ai sensi dell'art. 53, comma 2 lettera a) del D.  Lgs.  N.
163/2006. 
  Luogo principale di esecuzione: Province di Catanzaro -  Cosenza  -
Reggio Calabria - Vibo Valentia - Crotone - Tutte le  Strade  Statale
del compartimento di Calabria - Codice NUTS: ITF6. 
  II.1.3) Breve  descrizione  dell'appalto:  Lavori  di  manutenzione
ordinaria degli impianti di illuminazione, ventilazione,  semaforici,
SOS e tecnologici esistenti lungo tutta la rete delle Strade  Statali
di competenza del Compartimento della Calabria. 
  II.1.4)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   oggetto
principale 50232000-0  (Manutenzione  di  impianti  di  illuminazione
pubblica e semafori) 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara: Euro  990'000.00  di  cui
Euro 15'500.00 per oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. Contratto a misura. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il  termine  di  esecuzione   dei   lavori   e'   di   365   giorni
(trecentosessantacinque) consecutivi  e  continui,  a  decorrere  dal
verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve  essere
corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 75  del  D.Lgs.  n.
163/06, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo totale a  base
di gara. Si applicano le disposizioni di cui all'art. 75 co. 7 del D.
Lgs.  163/2006.   Al   fine   della   stipulazione   del   contratto,
l'aggiudicatario deve prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.  113
del D.Lgs. n. 163/06 e dell'art. 101 del  D.P.R.  554/1999,  conforme
allo  schema  tipo  1.2  del  DM  123/2004,  fermo  restando   quanto
prescritto dall'art. 40 co. 7 del D. Lgs. n. 163/2006; 
  b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n. 163/06  e
103 del D.P.R.  n.  554/99  relativa  alla  copertura  dei  danni  da
esecuzione dei lavori (CAR) corrispondente all'importo totale a  base
d'appalto; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita'
civile verso terzi e' stabilito  nel  5%  dell'assicurazione  di  cui
sopra  e  con  un  minimo  di  Euro  500.000,00  e  un   massimo   di
5.000.000,00. Le garanzie e le polizze devono essere  costituite  con
le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. 
  L'appalto e' finanziato con fondi del  bilancio  dell'ANAS  S.p.A..
Sono previsti pagamenti in acconto (art. 15 del  capitolato  speciale
d'appalto). 
  III.1.3)Forma giuridica che  deve  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui  all'art.
34 D.Lgs. n. 163/06, costituiti da imprese singole o imprese  riunite
o  consorziate  ovvero  da   imprese   che   intendano   riunirsi   o
consorziarsi, con le modalita' e le condizioni di cui agli artt.  35,
36 e 37 del D. Lgs. 163/2006 e 95, 96, 97 del D.P.R. 554/99,  nonche'
concorrenti con sede in altri stati  membri  dell'Unione  Europea.  I
raggruppamenti temporanei di  imprese,  i  consorzi  o  i  Geie  gia'
costituiti - pena l'esclusione - devono  produrre  il  relativo  atto
costitutivo,  statuto  o  contratto;  in   caso   di   raggruppamenti
temporanei di imprese  o  di  consorzi  non  ancora  costituiti,  gli
operatori  economici  che  costituiranno  il  raggruppamento   o   il
consorzio devono dichiarare, a pena di esclusione, che si  impegnano,
in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato  collettivo
speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare  in  sede  di
offerta  e  qualificato  come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  E' vietata  qualsiasi  modificazione  della  composizione  di  tali
associazioni temporanee o  consorzi,  rispetto  a  quella  risultante
dall'impegno presentato in sede di offerta (art. 37  co.  9  D.  Lgs.
163/06). 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un raggruppamento temporaneo o  consorzio,  ovvero  partecipare  alla
gara anche in forma individuale qualora  vi  partecipi  in  forma  di
consorzio o raggruppamento (art. 37 comma 7 D. lgs.  163/2006)  ferma
restando la partecipazione dei consorzi previsti dell'art.34,  co.  1
lett. b (Consorzi tra societa' cooperative di produzione e  lavoro  e
Consorzi tra Imprese Artigiane. 
  I consorzi stabili e quelli di cui all'art. 34 co. 1, lett. b)  del
D. Lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare, in  sede  di  offerta,  per
quali consorziati il consorzio concorra; 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  I  concorrenti,  all'atto  di  partecipazione  alla  gara,   devono
dichiarare, con le modalita' specificate nel  Disciplinare  di  gara,
pena l'esclusione, il  possesso  di  tutti  i  requisiti  prescritti,
secondo  quanto  disposto  dall'art.  38  del  D.l.gs  n.  163/06   e
l'iscrizione al registro della C.C.I.A.A.. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39,  comma  2  del  D.Lgs.  n.  163/06.  La  Stazione
Appaltante si  riserva  di  testarne  la  veridicita'  con  le  forme
ritenute piu' opportune. 
  III.2.2) Capacita' economico/finanziaria e tecnica 
  Si richiede, a pena di esclusione: 
  attestazione di  qualificazione  in  corso  di  validita',  per  la
categoria e classifica adeguate ai lavori da assumere, rilasciata  da
una S.O.A. appositamente autorizzata; 
  Si rende noto che, a pena di esclusione: 
  -le dichiarazioni/certificazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.2,
rese in conformita' alle disposizioni di cui  al  D.P.R.  445/2000  e
accompagnate  da  una  copia   del   documento   di   identita'   del
sottoscrittore, devono essere rese/prodotte da ciascun  candidato  ed
in caso di raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi o GEIE, sia
costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti
giuridici; 
  -i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere  posseduti  da
tutti  i  soggetti  individuali  o   da   tutti   i   componenti   il
raggruppamento o il consorzio che presentano offerta; 
  -per i raggruppamenti temporanei di imprese e  per  i  consorzi  di
tipo orizzontale, ai  sensi  della  normativa  vigente,  i  requisiti
economici e tecnici di cui al presente punto  III.2.2  devono  essere
posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata  nella  misura
minima del 40% (quaranta %); la  restante  percentuale  e'  posseduta
cumulativamente dalla mandante  o  dalle  altre  imprese  consorziate
ciascuna nella misura minima del 10% (dieci %)  di  quanto  richiesto
all'intero raggruppamento o consorzio. L'impresa mandataria, in  ogni
caso, possiede i requisiti in misura  maggioritaria,  ferma  restando
l'applicabilita' dell'art. 95 co. 4 del D.P.R. 554/99; 
  -per i raggruppamenti temporanei d'imprese e per i consorzi di tipo
verticale, ai sensi della vigente normativa, i requisiti economici  e
tecnici di cui al presente  punto  III.2.2  devono  essere  posseduti
dalla mandataria per i lavori della categoria  prevalente  e  per  il
relativo importo; per i  lavori  scorporati  ciascuna  mandante  deve
possedere i requisiti previsti  per  l'importo  della  categoria  dei
lavori  che  intende  assumere  e  nella  misura  indicata   per   il
concorrente singolo; 
  -dovranno  essere  indicate   le   quote   di   partecipazione   al
raggruppamento temporaneo di  imprese  o  al  consorzio,  relative  a
ciascun operatore  economico,  in  coerenza  con  la  percentuale  di
requisiti posseduti di cui al presente punto III.2.2 ; 
  -per gli operatori economici residenti in altri stati  membri  U.E.
si applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/06. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55  D.  Lgs.  n.  163/06  e  della
determina a contrarre in data 29.11.2010, prot.  CCZ-0046991-I  (art.
11 co. 2 - D. Lgs. 163/2006); 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara,
ai sensi degli art. 81 e 82, comma 2 del D.Lgs.  163/2006  e  con  le
modalita' di cui all'art. 89  del  DPR  554/99.  L'  ANAS  procedera'
all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse  ai  sensi
dell'art. 122, comma 9 e  dell'art.  86,  comma  1  del  D.  Lgs.  n.
163/2006. 
  L'esclusione automatica non sara' esercitabile  qualora  il  numero
delle offerte valide sia inferiore a dieci (art. 122 comma  9  D.Lgs.
n. 163/06), fermo restando il potere  della  Stazione  Appaltante  di
valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente  basse,  a
sensi dell'art. 86, comma 3 del D. Lgs. 163/2006. 
  Nel caso di due o piu' offerte uguali, in luogo dell'  "offerta  in
aumento", prevista dall'art. 77 del R.D. n. 827/1924,  si  procedera'
direttamente al sorteggio tra i concorrenti che abbiano presentato il
medesimo ribasso. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CZF1A11C06/1. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relativo allo stesso appalto: NO 
  IV. 3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare. 
  Gli atti di gara contenenti bando, disciplinare di gara  e  domanda
di  partecipazione,  capitolati  speciale  di  appalto  (Generali   e
Tecniche), il piano di  sicurezza  e  di  coordinamento,  il  computo
metrico, l'elenco prezzi, sono posti in visione presso l' U.O. Gare e
Contratti del Compartimento della Viabilita' per la Calabria di  ANAS
S.p.A. con sede in Via E. De Riso,  2,  88100  Catanzaro,  dalle  ore
10.00 alle ore 12.00 dei giorni martedi' e giovedi'. Inoltre gli atti
di gara sopra elencati potranno essere acquistati sino al termine  di
presentazione delle offerte, presso la copisteria ELIOCOPIA  CANTAFIO
-  Via  Indipendenza   88100   Catanzaro   TEL.   0961/725819   posta
elettronica: rotund08@eliocopia.191.it. E', comunque,  fatto  obbligo
al concorrente verificare, sotto la propria responsabilita', l'esatta
corrispondenza della copia acquistata con i documenti di  gara  posti
in visione. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12.00 del giorno 24.03.2011. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  e
della documentazione: Italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui  all'art.11
comma 6 del D.Lgs. n. 163/06. 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 29.03.2011
alle ore 09.30. 
  Apertura delle offerte: in seduta pubblica come sopra. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto   finanziato   da   fonti
comunitari:No 
  V.2) Informazioni complementari 
  a)  Il  presente  bando  viene  pubblicato  in   osservanza   della
determinazione a contrarre del 29.11.2010, prot. CCZ-0046991-I; 
  b) le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara; 
  c) per  essere  ammessi  alla  gara  il  contributo  previsto  alla
Delibera  dell'Autorita'  di   Vigilanza   sui   Contratti   Pubblici
(Deliberazione del 03.11.2010 - Attuazione dell'art. 1,  commi  65  e
67,della legge 23 dicembre 2005, n. 266 per l'anno 2011) e'  pari  ad
Euro 80,00 (ottanta/00). 
  d) non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1.le cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 lett.  a),  b),
c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m- ter) e  m-quater)  del
D. Lgs. n. 163/2006; 
  2.la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  come   concorrente
autonomo e come consorziato ai sensi dell'art. 34 comma 1 del  D.Lgs.
n. 163/06; 
  3.sentenze definitive di condanne relative a reati  che  precludono
la partecipazione alle gare d'appalto; 
  4.le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.
41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra  uomo  e
donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  5.le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.
44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni  concernenti
la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme  sulla  condizione  dello
straniero); 
  6.misure cautelari o sanzioni interdittive, ovvero  il  divieto  di
stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al D. lgs.
n. 231/2001; 
  7.l'inosservanza all'interno della propria azienda  degli  obblighi
di sicurezza previsti dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (D.Lgs. 106/2009); 
  8.l'inosservanza degli obblighi di  cui  alla  Legge  n.  383/01  e
s.m.i. (piani individuali di emersione del lavoro sommerso); 
  9.situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90 comma 8  del
D. lgs. n. 163/2006; 
  10.divieto di partecipazione delle societa' a capitale  interamente
pubblico, o misto pubblico-privato ai sensi 
  della Legge 248/2006; 
  11.non risulta l'assunzione dell'obbligo di osservanza ai contenuti
dei Protocolli di legalita' stipulati da questa  Stazione  Appaltante
con  le  Prefetture  territorialmente  competenti,  come  da  annesso
disciplinare di gara (punto 2.3, lett. nn). 
  e) non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a  pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte; 
  f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. Nel caso di  due  o
piu' offerte uguali, in luogo dell' "offerta  in  aumento",  prevista
dall'art. 77 del R.D. n.  827/1924,  si  procedera'  direttamente  al
sorteggio tra  i  concorrenti  che  abbiano  presentato  il  medesimo
ribasso. 
  In caso di discordanza tra l'offerta indicata  in  cifre  e  quella
indicata  in  lettere,  sara'  ritenuta  valida  quella  indicata  in
lettere; 
  g) ai sensi dell'art. 38 comma 1  lett.  m-quater)  del  D.Lgs.  n.
163/2006,  i  concorrenti  che  si  trovino,  rispetto  ad  un  altro
partecipante  alla  medesima  procedura  di   affidamento,   in   una
situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile  o
in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti che le offerte sono  imputabili  ad
un unico centro decisionale; 
  h)  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizione di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006; 
  i) tutti i documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; 
  j) eventuali richieste di  chiarimento  in  ordine  alla  procedura
aperta dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati. Tutte
le comunicazioni avverranno a mezzo fax ovvero,  qualora  le  Imprese
concorrenti ne siano in possesso,  a  mezzo  PEC  (posta  elettronica
certificata); 
  k) i corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto; 
  l)   resta   salva   la   facolta'   di   ricorrere    all'istituto
dell'avvalimento,  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/06. La Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di  chiedere
idonee garanzie, integrazioni o chiarimenti in  merito  ai  requisiti
sia della ditta  ausiliaria  che  della  ditta  avvalente,  anche  in
relazione al contratto stipulato a tal fine tra le parti; 
  m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118  del
D.Lgs.  n.  163/2006,  a  condizione  che  siano  indicati   all'atto
dell'offerta  i  lavori  o  le  parti  di  essi  che   si   intendano
subappaltare.  I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore o cottimista saranno  corrisposti  all'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate; 
  n)  l'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il  diritto  di
annullare la gara o di  rinviare  l'apertura  delle  offerte  dandone
avviso mediante la sola  affissione  nella  bacheca  compartimentale,
Sezioni Staccate ANAS di Cosenza e Reggio Calabria o di non procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere.   In   particolare
l'aggiudicazione definitiva dei  lavori  in  oggetto  della  presente
procedura e' espressamente subordinata  all'effettiva  disponibilita'
delle corrispondenti risorse finanziarie da parte del  Compartimento,
in mancanza  delle  quali  l'aggiudicatario  e/o  i  concorrenti  non
avranno nulla a che pretendere dall'ANAS SpA. I concorrenti,  per  il
solo  fatto  di  partecipare   alla   procedura   aperta,   accettano
esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i  vincoli,  gli
obblighi e le clausole stabilite dal  presente  bando  di  gara,  dal
Disciplinare, dal capitolato speciale di appalto e  dallo  schema  di
contratto, nessuna esclusa; 
  o) l'avviso sui risultati  della  procedura  aperta  (con  l'elenco
delle imprese partecipanti alla gara, il  vincitore  e  l'importo  di
aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione  secondo  le  norme
vigenti, anche sul sito internet  www.stradeanas.it.  L'accesso  agli
atti e' disciplinato dalla legge n. 241/90 e s.m.i., pertanto,  anche
in ordine al semplice esito di  gara,  non  saranno  evase  richieste
telefoniche di informazioni; 
  p) il contratto di appalto, stipulato a misura ai  sensi  dell'art.
53 co. 4 del D. Lgs. 163/2006, verra' sottoscritto per atto  pubblico
notarile,   presso   il   Notaio   scelto    dall'    Amministrazione
aggiudicatrice; sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese  del
contratto e tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipulazione,
compresi quelli tributari; 
  q) eventuali ricorsi relativi al bando o alla presente procedura di
gara dovranno essere proposti innanzi al TAR Lazio, mentre  tutte  le
controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute
al Giudice Ordinario; 
  r) ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003,  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; 
  s) i documenti presentati  non  verranno  restituiti;  la  cauzione
provvisoria, sara' svincolata ai sensi del comma 9 dell'art.  75  del
D.  Lgs.  163/2006,  ovvero  cessera'  automaticamente   qualora   il
concorrente non risulti aggiudicatario,  estinguendosi  comunque,  ad
ogni effetto, trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione, definitiva
ed efficace, della gara ad altra impresa (art. 2 schema  allegato  al
D.M. 123 del 12.03.2004); 
  t) ai  fini  dell'ammissibilita'  delle  imprese  concorrenti  alla
procedura di gara, la Stazione Appaltante verifichera' la sussistenza
di eventuali annotazioni sul sito dell'Autorita' di Vigilanza e fara'
riferimento a quelle ivi presenti alla data di scadenza del  presente
bando di gara, adottando le  proprie  determinazioni  in  riferimento
alle stesse. 
  Qualora nei confronti delle  imprese  segnalate  siano  intervenuti
fatti nuovi  che,  seppur  comunicati  all'Autorita',  non  risultano
ancora riportati sul casellario informatico citato,  sara'  cura  del
concorrente comunicarli, a mezzo fax (0961/725106), entro e non oltre
la data fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione  di
idonea documentazione attestante la richiesta di  aggiornamento  dati
inviata all'autorita' medesima; 
  u) il Compartimento si riserva la facolta' insindacabile di non dar
luogo alla gara per  cause  di  forza  maggiore  ovvero  di  rinviare
motivatamente  le  previste  date  di  esperimento,  rendendolo  noto
esclusivamente con avviso pubblicato all'albo affissioni  della  sede
compartimentale; 
  v)  a  seguito  degli  obblighi  di   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari, imposti dall'art. 3, Legge 136 del 2010, pubblicata sulla
G.U.R.I. n. 196  del  22.08.2010  ed  entrata  in  vigore  il  giorno
07.09.2010, il concorrente aggiudicatario ha l'obbligo di  registrare
tutti i movimenti finanziari derivanti dal rapporto  contrattuale  su
uno o piu' conti correnti bancari o postali, accesi presso  banche  o
presso la Societa' Poste Italiane S.p.a., dedicati, anche in via  non
esclusiva. 
  L'aggiudicatario dovra'  comunicare  all'ANAS  S.p.a.  gli  estremi
identificativi del/dei conto/i  corrente/i  dedicato/i,  entro  sette
giorni dall'accensione, nonche' le generalita' e  il  codice  fiscale
delle persone delegate ad operare su di esso/i. 
  In caso di transazioni eseguite senza avvalersi di banche  o  della
Societa' Poste italiane Spa, nonche' di mancata  apertura  del  conto
"dedicato", il contratto che conseguira' al presente bando  di  gara,
si intendera' risolto di diritto, ai  sensi  dell'art.  3,  comma  9,
Legge 136 del 2010; 
  z) questa Stazione Appaltante ha stipulato  con  le  Prefetture  di
Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia appositi
protocolli  di  intesa/legalita'  da  cui  derivano  a   carico   dei
concorrenti oneri ed obblighi sia in tema di  partecipazione  sia  in
fase di esecuzione (vedi disciplinare di gara). 
  VI.)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  di
Lazio. 
  VI.1.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  entro 60 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza dell'atto da impugnare. 
  VII) PUBBLICAZIONI 
  Tipo di Pubblicazione Riferimenti: 1  CZ-CS-RC-VV-KR  -  Siti  Albi
Pretori  on  line   (   L.   69/2009):   www.comune.catanzaro.it.   -
www.comune.cosenza.it.     -     www.comune.reggio-calabria.it.     -
www.comune.vibo-valentia.it. - www.comune.crotone.it. 
  - 2 Sito Internet ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it - 3 GURI: SI  -  4
GUUE: NO - 5 Quotidiani regionali: SI - 6 Quotidiani nazionali: SI  -
7 Albo Stazione  Appaltante:  Sedi:  Catanzaro  -  Cosenza  -  Reggio
Calabria - 8 Sito  Internet  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
trasporti: SI www.serviziocontrattipubblici.it.. 
  Questo Compartimento non assume responsabilita' in ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o manomessi da terzi. 

  Il Dirigente Dell'Area Tecnica Esercizio Dott. Ing. Carlo Pullano 
     Il Dirigente Dell'Area Amministrativa Avv. Giuseppe Scisci 

 
T11BFM4117
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.