AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 4-3-2011)

 
                       BANDO DI GARA DI LAVORI 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Azienda Ospedaliero-Universitaria  Careggi  -  Sede  Legale:  Largo
Brambilla 3 - 50134 Firenze 
  Indirizzo postale - Via delle Oblate 1 - 50141 Firenze. 
  Denominazione ufficiale - Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi
- Sede legale : Largo Brambilla 3 - 50134 Firenze, Italia 
  Indirizzo postale - Via delle Oblate, n.1- 50141, Firenze, Italia 
  Punti di contatto - all'attenzione di:  Ufficio  Gare  Dipartimento
Tecnico - Telefono: 055 794.7802 -055 794.7980 - 055 794.9588  -  055
794.7930 - cell. 349.222.9130 / I-Faber S.p.A.  Divisione  Pleiade  .
Telefono: 02 37737393-76. 
  Posta          elettronica:           olmid@aou-careggi.toscana.it;
infopleiade@i-faber.com Fax: 055 794.7102 
  Indirizzo(i)    internet    -    Amministrazione    aggiudicatrice:
www.aou-careggi.toscana.it 
  Profilo di committente: www.aou-careggi.toscana.it/gare/ 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate in  formato  elettronico  sul  Sistema  di
Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Toscana. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Salute 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Lavori di manutenzione straordinaria e  di  fornitura
di sistemi di rilevazione fumi,  gas,  calore,  dei  serramenti  REI,
delle serrande taglia fuoco, dei  sistemi  fissi  di  rilevazione  ed
estinzione  incendi,  dei  sistemi   idraulici   antincendio,   degli
evacuatori di fumo e calore e fornitura degli  estintori  antincendio
presso le strutture dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi  -
contratto aperto art. 154 DPR  554/99  intervento  n.  11  del  Piano
triennale 2010-2012 
  Codice CIG 0571794355 Codice CUP D16E10000620005 
  II.1.2) Tipo di appalto: Lavori sola esecuzione. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Careggi-Firenze. 
  Codice NUTS: ITE14 . 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: vedi capitolato speciale di
appalto 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45343000-3 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): N0 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  a) importo complessivo dei lavori (compresi oneri sicurezza):  Euro
1.000.000,00 IVA esclusa; 
  b) oneri per la sicurezza non soggetti a  ribasso:  Euro  55.500,00
IVA esclusa; 
  c) importo complessivo  dei  lavori  al  netto  degli  oneri  della
sicurezza: Euro 944.500,00 
  d) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma DPR 34/2000 : 
  Categoria prevalente OG 11 - Categoria  scorporabile/subappaltabile
OS 6. Sono ammesse a partecipare alla gara anche imprese  qualificate
nella categoria generale OG 1. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: mesi  24  dalla  data  di  consegna  dei
lavori. 
  Opzione proroga mesi 6. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, 
  ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione o fideiussione del
2% alla presentazione dell'offerta ai sensi dell'art. 75  del  D.Lgs.
n. 163/2006, ovvero pari a Euro 20.000,00 
  Garanzia fideiussoria ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs.163/2006. 
  Polizza assicurativa a norma  degli  articoli  129,  comma  1,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e 103 del D.P.R. n.  554/1999,  per  un  massimale
pari a: 
  -Partita 1: opere Euro 1.000.000,00 
  -Partita 2: opere preesistenti Euro 1.000.000,00 
  -Responsabilita' civile: 
  -verso terzi, per un massimale pari a Euro 2.500.000,00 
  -verso prestatori di lavori (RCO): per un massimale  non  inferiore
ad Euro 2.500.000,00 per sinistro ed Euro 1.000.000,00 per persona. 
  Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 102 del D.P.R.  554/99
e art. 141, comma 9, del D.Lgs. n.163/2006). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  fondi  Azienda
Ospedaliero-Universitaria Careggi. I corrispettivi saranno pagati con
le modalita' previste dagli articoli 21 e 22 del Capitolato  Speciale
di Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Soggetti  di  cui
all'art. 37 D.Lgs 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. n.163/2006, nonche' quelli con sede  in  altri
Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli art. 38,
commi 4 e 5, 39 e 47 del  D.Lgs.  163/2006.  I  soggetti  concorrenti
devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  d'ordine  generale   da
dichiarare attraverso la scheda di rilevazione requisiti. 
  In caso di  avvalimento  i  concorrenti  non  devono  rientrare  in
nessuna delle ipotesi di divieto previste  dall'art.  49  del  D.lgs.
163/2006 e specificate nel punto 4 del disciplinare di gara. 
  Inoltre e' condizione di ammissibilita' alla gara: 
  -l'effettuazione di sopralluogo, a pena di  non  abilitazione  alla
presentazione  dell'offerta,  con  le  modalita'  di  cui  al   punto
"SOPRALLUOGO" del disciplinare di gara. 
  -Versamento del contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti
Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel punto A.9) del
Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: 
  -Attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai  lavori
da assumere, ai sensi dell'art. 95 del DPR 554/99; per i  concorrenti
stabiliti  instati  aderenti  all'Unione  Europea  il  possesso   dei
requisiti previsti dal DPR  n.  34/2000  verra'  accertato  ai  sensi
dell'art. 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000. 
  -Per le categorie di lavorazioni di  classifica  pari  o  superiore
alla terza, sia i soggetti singoli che tutti quelli  partecipanti  in
raggruppamento   di   tipo   orizzontale   dovranno   possedere    la
certificazione di qualita'. 
  -requisiti di cui alla L.17/2007 ed abilitazione di cui all'art. 1,
comma 2, lettera b) e g) del D.M. Sviluppo Economico 22.1.2008 n.  37
"Regolamento concernente l'attuazione dell'art.  11  -  quaterdecies,
comma 13 lettera a) della L. 248  del  2005  recante  riordino  delle
disposizioni in materia di attivita' di installazione degli  impianti
all'interno degli edifici. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e smi. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 4 aprile 2011 ore
13,00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in 
  giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  8  aprile  2011
Ore: 9,00 
  Luogo:  Ufficio  Gare   del   Dipartimento   Tecnico   dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria Careggi - Edificio n. 70 -  2°  piano  -Via
delle Oblate n. 1 - Firenze. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  SI.  Il
titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente  o  persona
munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di  uditore,
alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI 
  FONDI COMUNITARI: NO. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica                          sul                          sito
https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana 
  Tutta  la  documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta   in
modalita' telematica sul suddetto  sito  e,  ove  richiesto,  firmata
digitalmente. 
  All'indirizzo                                             Internet:
https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana               e
www.aou-careggi.toscana.it  sotto  il  link   "gare   on   line"   e'
disponibile tutta la documentazione di gara. 
  Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. 
  Le  informazioni  relative  alla  gara  devono   essere   richieste
all'Amministrazione aggiudicatrice  con  le  modalita'  indicate  nel
punto 11 del disciplinare di gara. 
  L'aggiudicazione verra' effettuata a favore dell'Impresa che  avra'
presentato, nel complesso, l'offerta economicamente piu'  vantaggiosa
determinata  con  il  metodo  aggregativo  -  compensatore   di   cui
all'allegato B del d.p.r.  554/99,  in  base  ai  seguenti  parametri
congiunti di qualita'/prezzo  indicati  nel  Capitolato  Speciale  di
appalto. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  per
l'Amministrazione  Appaltante.  In  ogni  caso  l'Amministrazione  si
riserva la facolta',  prevista  dall'art.  81,  comma  3  del  D.Lgs.
163/2006, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
dell'appalto. In caso di offerte uguali l'appalto  sara'  aggiudicato
al concorrente che avra' ottenuto il punteggio tecnico piu'  elevato.
In caso di ulteriore parita' si procedera' per sorteggio. 
  si procedera' alla valutazione della congruita' dell'offerta  e  di
verifica dell'anomalia della stessa ai sensi dell'art.86  e  seguenti
del D.Lgs 163/06. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  effettua   i   controlli   sulle
dichiarazioni rese dai soggetti partecipanti ai sensi del  D.Lgs.  n.
163/2006, del D.P.R. n. 445/2000, secondo le specifiche indicate  nel
disciplinare di gara. 
  Gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  dall'art.  118  del
D.Lgs. n. 163/2006; il concorrente deve  indicare,  nella  scheda  di
rilevazione requisiti, i lavori che intende subappaltare. 
  L'AOUC provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o
al cottimista  l'importo  dovuto  per  le  prestazioni  degli  stessi
eseguite ed in questo caso gli affidatari  dovranno  comunicare  alla
stazione  appaltante  la  parte  delle   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione  del  relativo
importo e con proposta motivata di pagamento 
  I  lavori  potranno  essere  consegnati  anche  nelle  more   della
stipulazione del contratto, ai sensi dell'art.  338  della  legge  20
marzo 1865, n. 2248, allegato F, nonche' dell'art. 129 del D.P.R.  n.
554/1999. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Per le controversie  derivanti  dall'esecuzione  del  contratto  e'
esclusa la competenza arbitrale; le stesse saranno attribuite in  via
esclusiva alla competenza del Foro di Firenze. 
  Atto di  indizione  dell'appalto:  Provvedimento  D.G.  n.  96  del
25.02.2011. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Responsabile unico del procedimento: Ing. Maria Giuliana Bonaviri 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Toscana. 
  Indirizzo postale: Via Ricasoli 40, I-Firenze. Tel. +39 0552776427. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30
giorni  decorrenti  dalla  data  di  pubblicazione   nella   Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana  (art.  245,  comma  2-quinquies,
D.Lgs.  163/2006)  o  dalla  ricezione  delle  comunicazioni  di  cui
all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28 febbraio 2011 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE 
  Denominazione ufficiale: 
  SISTEMA TELEMATICO APPALTI DEL SERVIZIO SANITARIO DELLA TOSCANA 
  Indirizzo postale: 
  Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato
elettronico sul Sistema di Appalti Telematici del Servizio  sanitario
della Toscana 
  Citta' : Codice postale Paese: 
  Punti di contatto: Telefono: 
  Posta elettronica: Fax: 
  Indirizzo Internet: (URL) 
  https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana 

                  Il Responsabile Del Procedimento 
                    Ing. Maria Giuliana Bonaviri 

 
T11BFK4253
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.