ANAS SPA
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA BASILICATA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2011)

 
              BANDO DI GARA 04/2011 - PROCEDURA APERTA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)   Denominazione   indirizzo   ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: Anas SpA -  Compartimento  della  viabilita'  per  la
Basilicata - Servizio Responsabile: Ufficio Gare e  Contratti  -  Via
Nazario Sauro -  85100  Potenza,  tel.  0971/608111  fax  0971/56531,
Indirizzo internet www.stradeanas.it 
  I.2)Indirizzo presso  il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: l'Ufficio Gare  e  Contratti  del  Compartimento  della
viabilita' per la Basilicata 
  I.3)Indirizzo  presso   il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: come al punto I.1 
  I.4)Indirizzo presso il quale inviare le domande di partecipazione:
ANAS SPA - Compartimento della viabilita' per  la  Basilicata  -  Via
Nazario Sauro - 85100 Potenza - con  specifica  indicazione  "Ufficio
Gare e Contratti" 
  I.5)Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico 
  SEZIONE II: OGGETTO DEGLI APPALTI: 
  -II.1.3)Tipo di appalto di servizi: 
  L'appalto rientra nella categoria 12 - CPC 867 ( allegato II A  del
D. Lgv. 163/2006).CPV: 71313450-4 servizi di monitoraggio  ambientale
per la costruzione.  Nell'ambito  dei  servizi  sono  previste  delle
lavorazioni rientranti nella categoria OS21 di cui al DPR 34/2000 per
un importo pari ad Euro.64'327,96 = scorporabili e subappaltabili. Il
concorrente non in possesso di classifica SOA I ovvero  requisiti  di
cui all'art. 28 del D.P.R. 34/2000, potra' costituire A.T.I. ai sensi
dell'art 37 del Decreto oppure dovra' dichiarare,  pena  l'esclusione
dalla gara, che subappaltera' obbligatoriamente dette  lavorazioni  a
soggetto in possesso dei predetti requisiti di legge. 
  II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No 
  II.1.5)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice  :  04/2011  -  CODICE   CIG   1196686087   Versamento
all'Autorita' di Vigilanza: Euro.  20,00.  (il  presente  codice  CIG
dovra' essere citato correttamente, pena  l'esclusione  dalla  gara).
Dispositivo n. CPZ-0003156-I del 15/02/2011. CUP. F82C06000010001 
  II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: GARA N° 04  -  Lavori  di
costruzione della "Variante di  Nuova  Siri"  con  adeguamento  della
sezione stradale alla cat. B - Tronco n. 9 (dalla km.ca 414+080  alla
km.ca 419+300) ex lotti 1°- 2°- 3°- 4°- SERVIZI PER L'ESECUZIONE  DEL
MONITORAGGIO AMBIENTALE ANTE OPERAM, RELATIVO AI  LUOGHI  INTERESSATI
DAI LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA VARIANTE 
  II.1.7) Luogo dell'esecuzione dei servizi: Strada  Statale  n.  106
"Jonica").  L'intervento  interessa  il  territorio   della   Regione
Basilicata e della  Regione  Calabria,  attraversa  la  Provincia  di
Matera nell'ambito del Comune di Nuova Siri e la Provincia di Cosenza
nell'ambito del Comune di Rocca Imperiale; 
  II.1.9) Divisione in lotti: NO 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO. Non sono  ammesse  offerte
parziali. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro  254.184,35=  (compresi
oneri per la sicurezza) 
  - importo esecuzione servizi Euro. 249.184,35= 
  - oneri per l'attuazione dei piani  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso Euro 5.000,00= 
  II.3) Durata dell'appalto: 
  -  Tempo  di  esecuzione  dei  servizi:  gg.  90  (giorni  novanta)
consecutivi e continui a decorrere dal giorno della consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative agli appalti; 
  III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: GARA N°  04  -  2%  importo
servizi Euro. 5.083,69 = 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  finanziamento a carico del bilancio ANAS SPA. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgv.  163/06,  costituiti
da imprese singole, riunite o consorziate ex Artt.  35,36  e  37  del
Decreto   Legislativo   163/2006   cosi'    come    modificato    dal
D.Lgv.152/2008, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex  Art.
37, comma 8 del  Decreto  e  s.m.i.  Saranno  ammesse  anche  imprese
stabilite in stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste  dal
Decreto ed in particolare dagli Artt. 38, comma 4 e 5, 39,  44  e  47
del citato Decreto  e  s.m.i.  E'  consentito  l'avvalimento  di  cui
all'art. 49 del D. Lgv. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1)  Indicazioni  riguardanti  la   situazione   propria   dei
partecipanti, nonche' informazioni e  formalita'  necessarie  per  la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi devono possedere. 
  III.2.1.1) Situazione giuridica. 
  III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Prove richieste. 
  III.2.1.3) Capacita' tecnica - Tipo di prove richieste: 
  (Caso di concorrente stabilito in Italia) 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere i  requisiti
prescritti all'art 41 ed 42 del Decreto Legislativo 163/2006 e s.m.i. 
  Il  concorrente  dovra',  inoltre,   essere   in   possesso   della
certificazione di qualita' riconosciuta da ACCREDIA ( ex SINCERT) per
la tipologia di analisi oggetto del presente appalto; 
  (Caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'UE) 
  I  concorrenti  devono  possedere  i   requisiti   in   base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi; 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  L'appalto sara' aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,  inferiore  a
quello posto  a  base  di  gara,  determinato  secondo  le  modalita'
previste dall'art. 82, comma 2, lettera b) del  D.  L.gs  163/2006  e
s.m.i. mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori  posto  a
base di gara. Si procedera' secondo le modalita'  previste  dall'art.
86 e seguenti del D. L.gs 163/2006e s.m.i.. Ai  sensi  dell'art.  88,
comma  7,   la   Stazione   appaltante   procedera'   alla   verifica
contemporanea dei giustificativi delle migliori offerte risultate  in
area anomalia. I predetti giustificativi dovranno  essere  presentati
nella fase del  sub  procedimento  di  anomalia  su  richiesta  della
Stazione Appaltante 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: BANDO 04/2011-GARA n. 04. 
  IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
Condizioni per ottenerli: 
  Disponibili in visione fino al 02/05/2011, presso l'Ufficio Gare  e
Contratti del Compartimento ANAS di Potenza. 
  IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: le domande
di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro  le
ore 12,00 del 02 MAGGIO 2011 all'indirizzo di cui al punto 1.4. 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: italiana. 
  IV.3.6) Periodo mimino durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  (centottanta)  dalla  scadenza
fissata per la ricezione delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
rappresentanti dei concorrenti. 
  IV.3.7.2) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: 
  1a seduta pubblica: controllo  documentazione  +  sorteggio  giorno
02/05/2011-- dalle ore 15:00, 2a seduta pubblica giorno 13/05/2011  a
partire  dalle  ore  9:00   nella   sala   gare   del   Compartimento
all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1.  Eventuali  ulteriori  sedute
verranno stabilite volta per volta. 
  SEZIONE VI.: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) L'appalto e' connesso  al  progetto/programma  finanziato  da
fondi dell'UE?: NO 
  VI.4) Informazioni complementari: 
  le modalita' di esecuzione dei servizi sono espressamente  previste
nel disciplinare di gara, nel Capitolato  Speciale  d'Appalto  "Norme
Generali" e "Norme Tecniche". 
  Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Alessandro MEDICI. 
  VI.5) Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 01/03/2011. 

                        Il Capo Compartimento 
                      Dott. Ing. Vincenzo Marzi 

 
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