ANAS S.P.A.
COMPARTIMETO DELLA VIABILITA' PER IL LAZIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2011)

 
      BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA N. 5891 DEL 03.03.2011 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE 
  Denominazione:  ANAS  S.P.A.  Indirizzo,  Citta'  e   C.A.P.:   Via
Monzambano, 10 - ROMA - 00185 
  1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE   LE   OFFERTE/LE   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE 
  Denominazione :ANAS COMPARTIMETO  DELLA  VIABILITA'  PER  IL  LAZIO
Servizio responsabile: 
  UFFICIO GARE E  CONTRATTI  -  INDIRIZZO  V.LE  BRUNO  RIZZIERI  142
C.A.P.: 000173 
  Localita'/Citta': ROMA STATO: ITALIA Telefono:-06-722911 Telefax:- 
  Posta   elettronica   (e-mail):   ______   Indirizzo   Internet   :
www.stradeanas.it 
  1.3 PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE VISIONARE LA  DOCUMENTAZIONE  Come
al punto 1.2 X 
  1.4 INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI 
  Come al punto 1.2 X 
  2. PROCEDURA DI  GARA:  procedura  aperta  ai  sensi  de  l  D.Lgs.
163/2006  ,  del  DPR  554/99  e  del  D.M.  34/2000   e   successive
modificazioni e integrazioni. 
  NUMERO GARA G.10/2011 DETERMINA  N.4352  DEL  15.02.2011  -  Codice
Appalto: RM11F1B04001/1 
  CODICE CIG: 0968720507 - PROVINCIA di Roma 
  S.S. N. AUTOSTRADA DEL GRA - AUT. ROMA AEREOPORTO DI FIUMICINO 
  PRESTAZIONE DI SERVIZIO DI O.M. - ES. 2011/12/13 - OPERE IN VERDE -
LAVORI ANCHE NOTTURNI. 
  Importo totale lordo dei lavori Euro 1'800'000.00 
  Importo lavori a corpo Euro 1'800'000.00 
  Oneri sicurezza non soggetti a ribasso Euro. 216'000.00 
  Importo soggetto a ribasso Euro. 1'584'000.00 
  Categoria 27 altri servizi di cui all'allegato II B D.lgs. 163/06 
  Cauzione provvisoria 2% 36'000.00 
  TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di
giorni 1095 naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna
dei lavori. 
  PAGAMENTI IN ACCONTO: COME INDICATO ALL'ART.14 DEL C.S.A. 
  3.  PENALE:  Penale  pari  all'1  per  mille   dell'importo   netto
contrattuale al giorno 
  4. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione   dell'appalto
nonche', il capitolato speciale di appalto,  (il  cronoprogramma,  il
piano di manutenzione, se presenti) il DUVRI, ed  il  bando  di  gara
integrale sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del
con sede in Roma, V.le B.Rizzieri, 142, dalle ore 9.30 alle ore 12.30
dal lunedi' al venerdi'; gli atti  di  gara  sopraelencati,  potranno
essere acquistati, fino a dieci  giorni  antecedenti  il  termine  di
presentazione delle offerte presso il medesimo compartimento ANAS del
Lazio; in tal caso gli interessati dovranno prenotare copia  a  mezzo
fax, al 06-72291362 , allegando attestazione di  versamento  di  Euro
50,00 sul c.c.p.  n.  408013  intestato  a  ANAS  S.p.a.  -  servizio
tesoreria Via Monzambano, 10-00185 Roma - causale:ritiro documenti di
gara n...(indicare numero  di  gara  interessata).  Il  ritiro  della
documentazione potra' avvenire solo previa consegna dell'attestato di
versamento in originale e non prima di  giorni  tre  dalla  richiesta
effettuata via fax (il  ritiro  della  documentazione  dovra'  essere
effettuato a cura e spese del richiedente:la stazione appaltante  non
effettua spedizioni e/o sevizio fax) 
  5.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: termine entro  e  non  oltre  le  ore
12.00 del giorno 12.04.2011;  indirizzo:  ANAS  S.p.A.  Compartimento
della Viabilita' per il Lazio, V.le B.Rizzieri, 142 -  00173  ROMA  -
modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al
punto 4. del presente bando; apertura offerte: prima seduta  pubblica
il giorno 14.04.2011 - alle ore 9.30 e seguenti nella sala  gare  del
Compartimento. 
  6.SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  7. CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da: 
  a) cauzione provvisoria di cui all'art.75 del  D.lgs.  163/2006  ed
all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., pari almeno al  2%  (due
per  cento)   dell'importo   complessivo   dell'appalto,   costituita
alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del  debito
pubblico garantiti dallo stato al  corso  del  giorno  del  deposito,
presso la tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate; - da
fideiussione bancaria, o assicurativa rilasciata dagli  intermediario
finanziari iscritti nell'elenco speciale  di  cui  all'art.  107  del
d.lgs. n. 385/1993,  che  svolgono  in  via  esclusiva  o  prevalente
attivita' di rilascio di garanzie a cio'  autorizzati  dal  Ministero
dell'Economia e delle Finanze, avente validita' per almeno 180 giorni
dalla data di presentazione dell'offerta, da rendersi in  conformita'
al D.M. 123 del 12.03.2004 ( G.U.R.I. n. 109 del 11.05.2004); 
  b) dichiarazione di uno dei soggetti di cui al punto a)  contenente
l'impegno a rilasciare, la garanzia definitiva  nella  misura  e  nei
modi  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.   163/2006   in   caso   di
aggiudicazione. Nella cauzione dovra' essere  espressamente  indicata
la rinuncia al beneficio della  preventiva  escussione  del  debitore
principale e la loro operativita' entro quindici  giorni  a  semplice
richiesta scritta della stazione appaltante. 
  - le firme dei funzionari delle suddette garanzie  dovranno  essere
con autentica notarile e con l'indicazione della  qualifica  e  degli
estremi del conferimento dei poteri di firma 
  - in caso di A.T.I. la polizza dovra' essere intestata all'  A.T.I.
stessa e firmata, nella qualita' di contraente da  tutte  le  Imprese
costituenti l'ATI (pena esclusione) 
  L'offerente aggiudicatario dovra' prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e  nei  modi  dell'art.113  del
D.Lgs.163/2006 e s. m.; 
  b)  polizza  assicurativa  di  cui   all'art.   129   co.   1   del
D.LGS.163/2006,. e all'art. 103 del  D.P.R.  n.  554/1999  e  s.  m.,
relativa alla copertura dei  seguenti  rischi:  danni  di  esecuzione
(CAR)  con  un  massimale  pari   all'importo   dell'appalto   e   di
responsabilita'  civile  (RCT)  con  un  massimale  minimo  di  Euro.
500.000,00; c) Si applicano le  disposizioni  previste  dall'articolo
75, comma 7 del D.Lgs 163/2006 (sistema di qualita'); 
  8 FINANZIAMENTO: L' appalto e' finanziato con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 
  9 SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara i  concorrenti
di cui all'art. 34-35-36 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.,  costituiti  da
imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o  consorziate  ai   sensi
dell'art.37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e degli articoli , 95, 96 e 97
del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, com. 8,  del  D.Lgs.163/2006.
nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n.
34/2000. - 10 CONDIZIONI MINIME  DI  CARATTERE  ECONOMICO  E  TECNICO
NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti partecipanti all'atto
dell'offerta, devono possedere i seguenti requisiti pena esclusione : 
  capacita' economica e finanziaria di  cui  all'art.41,  comma  1  e
capacita' tecnica e professionale di cui all'art.42, comma 1del D.Lgs
163/2006 e s.m.i. dimostrate mediante: 
  a) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno due istituti  bancari;
b) dichiarazione concernente il fatturato globale dell'Impresa  negli
ultimi tre esercizi:2010- 2009- 2008; 
  c) dichiarazione del fatturato  per  servizi  nel  settore  oggetto
della gara, realizzato negli ultimi tre esercizi (2010-2009-2008)  il
cui importo complessivo non dovra' essere inferiore a quello  a  base
di gara ( Euro1.800.000,00) 
  d) elenco dei principali servizi nel settore oggetto della gara che
hanno concorso alla formazione della cifra dichiarata in  riferimento
alla precedente lettera c). L'elenco deve  comprendere,  per  ciascun
servizio prestato, quanto segue: 
  - importo - oggetto del servizio 
  - data contrattuale e durata del servizio 
  - destinatario del servizio (sia pubblico che privato) 
  In caso di R.T.I. : il possesso del requisito di cui  sopra  dovra'
essere  dichiarato,   e   successivamente   dimostrato   con   idonea
documentazione, per almeno il 40% dall'impresa Capogruppo  e  per  il
restante 60% cumulativamente dalle imprese Mandanti,  ciascuna  delle
quali dovra' comunque possederne e quindi poi dimostrarne, con idonea
documentazione, almeno 10 %, fermo restando che la Capogruppo  dovra'
possedere comunque una quota maggiore rispetto a ciascuna Mandante. 
  - Elenco indicante  l'attrezzatura  tecnica:  per  quanto  concerne
l'attrezzatura l'impresa ha l'obbligo di  essere  in  possesso  o  di
averne la disponibilita' di almeno 5 trattori, muniti di bracci della
lunghezza da  10  a  15  metri,  con  attrezzatura  per  la  relativa
aspirazione del materiale di risulta , mentre  per  la  gestione  dei
rifiuti  provenienti  dalla  contemporanea  raccolta   l'Impresa   ha
l'obbligo  di  avere  la  proprieta'/disponibilita'  di  almeno   tre
autocarri scarrabili da adibire al trasporto dei rifiuti. 
  -  L'Impresa  dovra'  possedere  idonea  iscrizione  presso  l'albo
gestori ambientali per le categorie di trasporto 1 - 2- 3 e 4. 
  - Il possesso o la disponibilita' di n.  2  spazzatrici  dotate  di
attrezzatura aspirante e con capacita' minima di 5 mc. 
  - L'Impresa dovra' dimostrare all'atto dell'aggiudicazione di  aver
stipulato contratti di conferimento presso  impianti  di  smaltimento
/recupero rifiuti., 
  - Ai fini della sicurezza a causa della presenza di tratte prive di
corsia di emergenza e' richiesta la proprieta' o la disponibilita' di
un cantiere mobile e di idonei mezzi per lavori dotati di segnaletica
mentre per i lavori lungo le corsie  di  emergenza  l'Impresa  dovra'
avere la proprieta' o la disponibilita' di tre  cantieri  mobili  con
apposita segnaletica per la cantierizzazione; 
  - L'impresa dovra' avere un numero  di  minimo  6  (sei)  operatori
addetti alle opere di finitura da eseguire a mano. 
  - idoneita' professionale ex art. 39 del D.Lgs 163/2006  dimostrata
con: iscrizione alla camera di commercio in attivita' nel settore del
servizio oggetto d'appalto e/o per le Imprese appartenenti  ad  altri
stati documentazione equivalente; 
  Si specifica che laddove l'Impresa dovesse risultare aggiudicataria
di piu' gare, 
  la stessa deve possedere e dimostrare, in sede  di  partecipazione,
requisiti pari alla sommatoria di tutte le gare aggiudicate e laddove
i suddetti requisiti  non  fossero  comprovati  dalla  documentazione
presentata, la  Stazione  Appaltante  provvedera'  all'aggiudicazione
delle sole gare per le  quali  l'Impresa  e'  qualificata  procedendo
secondo l'ordine numerico di esperimento.. 
  (caso di concorrente stabilito in Italia) 
  11 TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 
  L'offerta e' valida per 180  gg.dalla  scadenza  per  la  ricezione
delle offerte salvo l'esercizio da parte  dell'Amm.ne  aggiudicatrice
della facolta' di cui all'art.11 co 6 del D.lgs. 163/06 
  12 CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  L'appalto sara' aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,  inferiore  a
quello posto  a  base  di  gara,  determinato  secondo  le  modalita'
previste dall'art.82 co. 1 e co. 2 lett.b )  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m. con valutazione dell'anomalia delle offerte ai sensi degli artt.
86-87-88 e 89 del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.e  secondo  le  modalita'
specificate nel disciplinare di gara- L'ANAS si riserva  la  facolta'
di procedere  contemporaneamente  alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta e nel caso di  loro  esclusione
procedera' progressivamente nei confronti delle  successive  migliori
offerte fino ad individuare la migliore offerta non anomala. 
  in caso di discordanza tra l'offerta indicata  in  cifra  e  quella
indicata in lettere, vale il ribasso espresso in lettere. 
  13 ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) Non sono ammessi a partecipare alle gare  i  concorrenti  per  i
quali sussiste / sussistono: 
  1) le cause di esclusione di cui all'articolo 38 D.Lgs. 163/2006  e
s.m. 
  2) l'inosservanza delle norme di cui alla legge n. 68/99. 
  3) le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive
oppure  il  divieto  di   stipulare   contratti   con   la   pubblica
amministrazione di cui al D.L. gs. N. 231/2001. 
  4)  l'inosservanza,  all'interno  della  propria   azienda,   degli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa. 
  5) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s.m.. 
  6)  la  contemporanea  partecipazione  alla  gara   come   autonomo
concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma
5 del d.Lgs. 163/2006 e s.m., da uno dei consorziati di cui  all'art.
34, comma 1, lett. c) del D.Lgs. 163/2006 partecipante alla gara. 
  a) Non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte  condizionate  a
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione dalla  gara,  le  offerte  che  rechino
abrasioni,  ovvero  correzioni   non   espressamente   confermate   o
sottoscritte; 
  b)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  c) Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  d) I corrispettivi incluse le rate di acconto, saranno  pagati  con
le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto; 
  e) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI del D.P.R. 554/1999, secondo le modalita' previste dal  capitolato
speciale di appalto. 
  f) Gli eventuali subappalti che saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi dovranno essere sempre  subordinati  ad  autorizzazione
della S.A., a condizione che siano indicati e richiesti  in  sede  di
offerta. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate  asi  sensi  dell'art.118  del  D.Lgs.
163/06 e s.m. ; 
  g) Resta salva la facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06 e  s.m..  Ai
fini del presente punto il concorrente dovra', a pena di  esclusione,
allegare le dichiarazioni  previste  dall'  art.  49  comma  2  lett.
a,b,c,d,e nonche' originale o copia autentica del  contratto  di  cui
alla lett. f ovvero dichiarazione di cui alla  lett.  g  in  caso  di
avvalimento nei confronti di impresa nel gruppo, nonche' attestazione
del certificato SOA afferente l'impresa ausiliaria. 
  h)L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui
all'articolo 116 e 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.; 
  i) E' esclusa la competenza arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello  di  Roma;  tute  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. 
  J) si informa - ai sensi dell'art. 13 DLgs 30.06.2003 n. 196 che  i
dati comunicati dai concorrenti saranno utilizzati esclusivamente per
le finalita' connesse all'espletamento  della  procedura  di  gara  e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e  la  sicurezza  degli  stessi  e  l'Impresa  dovra'   espressamente
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  K) Ai sensi dell'art. 77  del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.  tutte  le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
relative al procedimento concorsuale  saranno  inoltrate  via  fax  o
mediante posta elettronica certificata ivi compreso  quanto  previsto
dall'art. 79 del D.lgs. 163/2006 e s.m.. Inoltre gli  esiti  di  gara
saranno disponibili anche sul sito internet http://www.stradeanas.it/
NON SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI. 
  L) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza  essi
sono in applicazione del Dlgs 81/08 e s. m. i; (eventali  riferimenti
al D.lgs. 494/96 e s.m. presenti  nel  capitolato  d'appalto,  devono
intendersi riferiti al citato t.u. in materia di sicurezza); 
  M) Le imprese,  per  il  solo  fatto  che  partecipano  alla  gara,
accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i
vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente  bando  di
gara, dal disciplinare, dei Capitolati  Speciali  di  Appalto  e  dal
Contratto, nessuna esclusa; 
  n) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla successiva aggiudicazione.  L'  ANAS  S.p.A.  si
riserva  espressamente  il  diritto  di  annullare  la  gara,  o   di
modificarne o rinviarne i termini, in  qualsiasi  momento  ed  a  suo
insindacabile giudizio, senza  che  gli  offerenti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e  natura.  L'aggiudicazione  definitiva,
subordinata al concretizzarsi si tutti i presupposti, di qualsivoglia
natura, ivi compresi quelli connessi al  finanziamento  dell'appalto,
di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale, propedeutici
all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per  l'ANAS  e
non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a  qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di  sorta  da  parte
dei concorrenti e dell'aggiudicatario.  L'  ANAS  S.p.A.  si  riserva
inoltre   la   facolta'   prevista   dall'art.81,   comma   3,    del
D.Lgs.163/2006,  di  non  procedere  all'aggiudicazione,  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. 
  o) I documenti presentati  non  verranno  restituiti  ,la  cauzione
provvisoria  sara'   svincolata   con   la   comunicazione   prevista
dall'art.75 co.9 del D.lgs. 163/2006 e s.m. 
  p) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico notarile  presso
la sede compartimentale; Ai  sensi  dell'art.112  del  DPR  554/99  e
dell'art.8 del DM 145/2000 sono a carico dell'impresa  aggiudicataria
le spese di contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipula, compresi quelli tributari 
  q) la commissione di gara escludera'  i  concorrenti  che  verranno
ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale, fatte
salve le ipotesi  previste  dall'art  2359  cod.  civile,  che  lasci
presumere l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad  un
medesimo centro di interessi cosi' da poter inficiare i  principi  di
pubblico  interesse  ed  effettiva  concorrenza  che  presiedono   le
procedure di gara; 
  r) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e nell'allegato disciplinare si fa riferimento al D.Lgs.  163/2006  e
s.m., al D.P.R. 554/1999; al D.P.R.34/2000,  al  D.M.  145/2000  e  a
tutte le altre disposizioni  regolamentari  vigenti,  nei  limiti  di
compatibilita' con il D.Lgs. 163/2006 e s.m.; 
  s) All'atto dell'aggiudicazione definitiva la  stazione  appaltante
si riserva la facolta' di procedere alla consegna dei lavori ai sensi
dell'art.129 co.  1  del  D.P.R.  554/99  e  dell'art.11  del  D.lgs.
163/2006 e s.m. 
  t) L'aggiudicatario  sara'  tenuto  ad  assumere  gli  obblighi  di
tracciabilita' dei flussi finanziari  di  cui  alla  L.  n.  136  del
13.08.2010 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing.  A.  Di  Mattia  -  Tel.
06-722911. 
  14.Pubblicazioni 
  Tipo di Pubblicazione Riferimenti 
  1 G.U.R.I Art. 122 co. 5 del D.Lgs 163/06 
  2 N° 1 quotidiano regionale - n. 1 quotidiano nazionale 
  3 Albo Pretorio Comune di Roma 
  4 Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  5 Albo Stazione Appaltante 
  6 Sito del Ministero Infrastrutture 
  Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli  Uffici  ANAS
S.P.A. - COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER  IL  LAZIO  con  sede  in
VIALE B. RIZZIERI, 142 - ROMA (RM). 
  Il Compartimento non assume alcuna  responsabilita',  in  ordine  a
bandi pubblicati su altri siti internet non  ufficiali  con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                        Il Capo Compartimento 
                       Dott. Ing. Valerio Mele 

 
T11BFM4635
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.