REGIONE MARCHE
GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 14-3-2011)

 
                       BANDO DI GARA - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Marche -
Dipartimento per  le  Politiche  Integrate  di  Sicurezza  e  per  la
Protezione Civile  -  P.F  Difesa  della  Costa,  via  Palestro,  19,
All'attenzione di: Dott. Marcello Principi, I-60122 Ancona. Tel.  071
5011.7446.   E-mail:   servizio.costa@regione.marche.it.   Fax    071
5011.7351.  Amministrazione  aggiudicatrice:   www.regione.marche.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Autorita'  regionale.  L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Lavori  di  adeguamento  della  vasca   di   colmata
realizzata nell'ambito dei lavori di II fase delle opere  a  mare  in
attuazione del vigente P.R.P. nel Porto di Ancona. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori nel Porto di Ancona. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Realizzazione di una vasca di colmata per il conferimento dei  fanghi
di dragaggio dei porti mediante palancolate  metalliche  e  diaframma
plastico impermeabile (lavori a misura). Approvato  con  decreto  del
dirigente P.F. Difesa della Costa n. 18/DIF_DPS del 25.02.2011. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45244200-1. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Euro  8.975.592,68  di  cui
Euro 8.780.215,21 per lavori soggetti a ribasso  ed  Euro  195.377,47
oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. IVA sui  lavori
non imponibile ai sensi  dell'art.  9  comma  I  del  D.P.R.  633/72.
Lavorazioni  di  cui  si  compone  l'intervento:  Opere   strutturali
speciali, categoria (prevalente) OS21-classifica VI e Opere marittime
e lavori di dragaggio - categoria OG7 - classifica IV 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: massimo 365 gg. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A) Per i concorrenti garanzia provvisoria di Euro 175.604,30; 
  B) Per l'aggiudicatario (vedi disciplinare di gara) 
  C) Polizza di assicurazione "Contractors All Risks" (C.A.R.) di cui
all'art. 129, c. 1 del D.L.vo 163/2006 ed all'art.103 cc. 1 e  2  del
Regolamento  di  cui  al  D.P.R.  554/1999  e  polizza  RCT.  Polizza
indennitaria decennale come prevista dall'art. 129, comma 2,  del  D.
L.vo 12.4.2006, n. 163. Le  garanzie  fidejussorie  per  le  cauzioni
provvisorie  e  definitive  e  quelle  assicurative  per   danni   di
esecuzione e responsabilita' civile  verso  terzi,  ivi  comprese  le
polizze indennitarie decennali,  devono  essere  costituite  mediante
documenti  rispondenti  ai  requisiti  stabiliti  con   decreto   del
ministero delle Attivita' produttive 12.3.2004, n° 123. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Accordo  di
Programma tra Ministero dell'ambiente, Autorita' portuale di Ancona e
Regione  Marche  per  Euro  10.000.000,00.  Per  le  modalita'   vedi
Disciplinare di Gara e Schema di Contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si'. 
  A) Il capitolato generale d'appalto approvato con D.M. n.  145  del
2000, per quanto non diversamente disposto dal capitolato speciale di
appalto e' parte integrante del contratto; 
  B) Penale giornaliera: pari al 0,1% (per  cento)  dell'importo  del
contratto ai sensi dell'art. 12 del capitolato speciale di appalto; 
  C) Art. 57 del D. Lgs. 163/2006 e S.M.I. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Categoria  dei  lavori  (prevalente)  OS21,  classifica  VI  e   OG7,
classifica IV (DPR 34/2000). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Si rinvia  al  disciplinare
di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ex art. 83  del  D.  Lgs.  n.  163/06,  sulla  base  dei
seguenti criteri: 
  - Offerta tecnica, punti 60; - Offerta economica, punti 40. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  Si,
preinformazione.   pubblicato    il    06.11.2010    (TED-publication
331274-2010 (2010-11-06) 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 11.04.2011 - ore 13:00. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 18.04.2011 - ore 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 28.04.2011 - ore
09:00. Luogo: PF Difesa della Costa -  via  Palestro,  19  -  Ancona.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.  Legale
rappresentante o suo delegato con procura notarile. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Si  rimanda  al  disciplinare  di
gara.  Codice  CIG  0901344498  per  il  versamento   di   Euro   200
all'autorita' di vigilanza. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Delle Marche, Piazza Cavour, 29, 60100 Ancona. 
  VI.4.2)  Presentazione  di   ricorso:   60   giorni   dall'avvenuta
pubblicazione in GURI. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 9 marzo 2011 

                  Il Responsabile Del Procedimento 
                      (Dott Marcello Principi) 

 
T11BFD5034
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