RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
DIREZIONE ACQUISTI E SERVIZI/ACQUISTI/BENI E SERVIZI IMMOBILIARI

Sede Legale: VIALE MAZZINI, 14 - 00195 ROMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 14-3-2011)

 
                       BANDO DI GARA - SERVIZI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Denominazione
ufficiale:  Rai  -  Radiotelevisione  italiana  S.p.A.  -   Indirizzo
postale: Viale Mazzini, 14 - Citta': Roma - Codice postale:  00195  -
Paese: Italia - Punti di contatto: Rai  -  Radiotelevisione  italiana
S.p.A.  -  Direzione  Acquisti  e  Servizi/Acquisti/Beni  e   Servizi
Immobiliari - All'attenzione di: ing. Carlo Taglialatela -  telefono:
+39 0638781  -  Posta  elettronica:  gara1455792@rai.it  -  fax:  +39
0636864380   -   Indirizzo   internet    e    Profilo    committente:
www.fornitori.rai.it - Ulteriori informazioni e Capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: I  punti  di
contatto sopra indicati - I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' - Organismo di diritto  pubblico  -
Realizzazione   e   trasmissione    programmi    radiotelevisivi    -
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente   aggiudicatore:    Servizi    di    "vigilanza    armata",
"antincendio", "reception" per i siti Rai di Milano e la Provincia di
Milano - II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi: Tipo  di  appalto:  Servizi  -
Categoria servizi: 23 - Luogo  principale  di  esecuzione:  Milano  e
Provincia - Codice  NUTS:  ITC45  -  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un
appalto pubblico - II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Servizi programmati ("a canone")  di  "vigilanza  armata  e
controllo accessi" (servizio principale), "sorveglianza e prevenzione
incendio"  e   "reception"   (servizi   complementari)   presso   gli
insediamenti di Produzione TV della Rai -  Radiotelevisione  Italiana
S.p.A.  di  Milano  e  servizi  straordinari  ("a  richiesta")  della
medesima tipologia. La prestazione dei  servizi  straordinari  potra'
essere richiesta da Rai anche  in  insediamenti  non  aziendali  (es.
teatri, impianti sportivi, studi di ripresa tv di terzi), location  e
siti esterni ubicati nel territorio del Comune e della  Provincia  di
Milano  -  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune   per   gli   appalti):
Vocabolario principale: Oggetto principale:  98341140  -  Vocabolario
principale: Oggetti complementari: 75251110-4; 79716000-6  -  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): Si' II.1.8) Divisione in Lotti: No -  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  No  -  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato,
IVA esclusa: 8.175.040,00 - Moneta: EUR - II.2.2) Opzioni: No - II.3)
DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 48. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste:  E'  prevista  la  prestazione  di  una  cauzione
provvisoria ex art. 75 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di una cauzione
definitiva ex art. 113 D. Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,  come  meglio
specificato nel Capitolato Speciale  d'Oneri  -  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  di   bilancio.   Le
modalita' ed i termini di pagamento sono specificati  nel  Capitolato
Speciale d'Oneri - III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere  il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario:  Consorzio,
Raggruppamento temporaneo di imprese o altro raggruppamento  previsto
dalla legge - III.1.4) Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta
la  realizzazione   dell'appalto:   No   -   III.2)   CONDIZIONI   DI
PARTECIPAZIONE  -  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Sono ammessi a  partecipare  alla  presente
procedura di gara le imprese singole ed i soggetti di  cui  al  punto
III.1.3 in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti: a)
insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38  del  D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato nel  Capitolato
Speciale d'Oneri; b) ai sensi dell'art. 39 del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., iscrizione alla C.C.I.A.A. (o ad altro organismo equipollente
secondo la legislazione dello Stato di appartenenza) nel  settore  di
attivita' di cui al precedente punto II.1.5; c)  (requisito  riferito
al servizio di "vigilanza  armata  e  controllo  accessi")  ai  sensi
dell'art. 39 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  licenza  prefettizia  di
cui all'art. 134 del Testo Unico delle leggi  di  Pubblica  Sicurezza
(T.U.L.P.S.) - Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773 e s.m.i.,  valida
per la Provincia di  Milano,  ovvero  corredata  dalla  richiesta  di
estensione territoriale  alla  Provincia  di  Milano;  d)  (requisito
riferito al servizio  di  "vigilanza  armata  e  controllo  accessi")
certificazione  liberatoria  EBINVIP  in  corso  di   validita'.   In
attuazione di quanto previsto dall'art. 38  comma  2  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede  di  presentazione
dell'offerta, dimostrare il possesso dei predetti requisiti  mediante
dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr.
Allegato 1 al Disciplinare di Gara) - III.2.2) Capacita' economica  e
finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti - a) Aver realizzato complessivamente, negli
ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente
Bando, un fatturato globale pari ad almeno Euro 10.940.560,00 esclusa
IVA. b) In relazione ad ogni tipologia di servizio,  aver  realizzato
complessivamente, negli ultimi tre esercizi approvati  alla  data  di
pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per  servizi
analoghi a quelli oggetto di gara pari ad almeno: - Euro 3.909.802,00
esclusa IVA per servizi di "vigilanza armata e controllo accessi";  -
Euro  1.399.531,00  esclusa  IVA  per  servizi  di  "sorveglianza   e
prevenzione incendio"; - Euro 821.947,00 esclusa IVA per  servizi  di
"reception" - III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti a) Aver eseguito,
in ciascuno degli anni 2008, 2009 e 2010 (triennio di riferimento): -
almeno 2 contratti, affidati da due  Committenti  tra  loro  diversi,
aventi per oggetto servizi di "vigilanza armata e controllo  accessi"
o con caratteristiche analoghe;  -  almeno  1  contratto  avente  per
oggetto servizi  di  "sorveglianza  e  prevenzione  incendio"  o  con
caratteristiche analoghe; - almeno 1  contratto  avente  per  oggetto
servizi di "reception" o con caratteristiche analoghe. In relazione a
ciascun anno del triennio di riferimento ed a ciascun  contratto,  il
Concorrente dovra' dichiarare, in fase di offerta, e provare, in sede
di verifica dei requisiti ex art. 48 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., di
aver eseguito i servizi oggetto del contratto per  un  importo  annuo
non inferiore a quello di seguito indicato per  ciascun  servizio:  -
Euro 630.000,00 esclusa  IVA  per  servizi  di  "vigilanza  armata  e
controllo accessi"; - Euro 230.000,00  esclusa  IVA  per  servizi  di
"sorveglianza e prevenzione incendio"; - Euro 130.000,00 esclusa  IVA
per servizi di "reception". Ai fini della sussistenza del  requisito,
si precisa che: - un contratto eseguito nel  triennio  2008,  2009  e
2010, di importo - per ciascun anno - non inferiore  a  quello  sopra
indicato per ciascun servizio, e' considerato idoneo a sostanziare il
requisito  per  il  servizio  al  quale  il  contratto  medesimo   si
riferisce;  -  un  unico  contratto  avente  ad  oggetto  servizi  di
"vigilanza armata e controllo accessi", "sorveglianza  e  prevenzione
incendio" e "reception" o analoghi, di importo annuo almeno pari alla
somma dei rispettivi valori minimi sopra richiesti, sara' considerato
equivalente a 3  contratti,  uno  per  ogni  tipologia  di  servizio;
parimenti, un  unico  contratto  avente  ad  oggetto  due  delle  tre
tipologie di servizio di importo annuo almeno  pari  alla  somma  dei
rispettivi  valori  minimi   sopra   richiesti,   sara'   considerato
equivalente a 2 contratti, uno per ogni tipologia di servizio;  -  il
committente di ognuno dei singoli contratti potra' essere  costituito
anche da Rai S.p.A.; - ai fini del raggiungimento dei valori  annuali
minimi sopra richiesti, non e' ammessa  la  somma  degli  importi  di
contratti affidati da Committenti che fanno parte di un unico  gruppo
societario  (inteso  come  insieme  delle  societa'  direttamente   o
indirettamente   controllanti,    direttamente    o    indirettamente
controllate e sottoposte a comune controllo); - contratti affidati da
societa' appartenenti ad un unico gruppo  societario  si  considerano
come contratti  distinti.  b)  Avere  un  numero  di  dipendenti  non
inferiore a: - per il  servizio  di  "vigilanza  armata  e  controllo
accessi": 17 dipendenti con qualifica G.P.G.; - per  il  servizio  di
"sorveglianza e prevenzione incendio": 9 dipendenti  in  possesso  di
regolare attestato di frequentazione e superamento di specifico corso
di prevenzione antincendio per rischio elevato in conformita' al D.M.
10.03.1998; - per  il  servizio  di  "reception":  6  dipendenti  con
mansioni di receptionist.  c)  (requisito  riferito  al  servizio  di
"vigilanza armata e controllo accessi") possesso delle certificazioni
del sistema di qualita'  conformi  alle  norme  europee  UNI  EN  ISO
9001-2008 e UNI 10891-2002, rilasciate da Organismo  accreditato.  In
attuazione di quanto previsto dagli artt. 41 commi 1 e 4 e 42 comma 4
del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede  di
presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei  requisiti  di
capacita' economica e finanziaria e  tecnica  mediante  dichiarazione
sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al
Disciplinare di Gara). Tuttavia, al fine di velocizzare le operazioni
di gara relative agli adempimenti ex art. 48 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i., si invitano i  Concorrenti  ad  allegare  alla  dichiarazione
sostitutiva,  da   inserire   nella   busta   "A   -   Documentazione
amministrativa", anche la documentazione comprovante il possesso  dei
requisiti  di   capacita'   economica   e   finanziaria   e   tecnica
dettagliatamente indicata  nel  Disciplinare  di  Gara  al  paragrafo
"SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA". Si precisa che il mancato  inserimento
nel plico della documentazione comprovante i requisiti  di  capacita'
economica e finanziaria e tecnica  di  cui  sopra  non  e'  causa  di
esclusione - III.2.4)  Appalti  riservati?  No  -  III.3)  CONDIZIONI
RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  -  III.3.1)  La  prestazione  del
servizio e' riservata ad una particolare  professione?  Si'.  Per  la
prestazione del servizio principale ("vigilanza  armata  e  controllo
accessi") e' richiesto il possesso della licenza prefettizia  di  cui
all'art. 134 del  Testo  Unico  delle  leggi  di  Pubblica  Sicurezza
(T.U.L.P.S.) - Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773 e s.m.i.,  valida
per la Provincia  di  Milano  ovvero  corredata  dalla  richiesta  di
estensione territoriale alla Provincia di Milano- III.3.2) Le persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta - IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Prezzo piu' basso: Si  -  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: No - IV.3) INFORMAZIONI DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier
dall'ente aggiudicatore: 1455792 - IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: No - IV.3.3) Condizioni per ottenere il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per  il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: Data: 02/05/2011 - Ora: 12:00 - Documenti a pagamento:  No
- IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: Data:  03/05/2011  -  Ora:  12:00  -  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:  IT  -  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il   quale
l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) - IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 05/05/2011 -  Ora:  10:00  -  Luogo:
Sala Commissioni della Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio n.  7  -
ROMA, piano terra - Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle
offerte: Si. Sara' consentita la partecipazione di un  rappresentante
per ogni Impresa offerente, come meglio  specificato  nel  Capitolato
Speciale d'Oneri. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No - VI.2) APPALTI CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI  COMUNITARI:  No  -
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Con riferimento al  valore  stimato
indicato al Punto II.2.1) del  presente  Bando,  si  precisa  che  lo
stesso e' cosi' suddiviso: - per i servizi programmati ("a  canone"):
Euro 5.531.040,00, di cui: -- per i servizi di  "vigilanza  armata  e
controllo accessi": ---  Euro  3.520.000,00  per  l'esecuzione  delle
prestazioni "a canone"; --- Euro 7.040,00 quale importo presunto  per
gli oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso d'offerta;  --  per  i
servizi  di  "sorveglianza  e   prevenzione   incendio":   ---   Euro
1.260.000,00 per l'esecuzione delle prestazioni "a canone"; ---  Euro
2.520,00 quale importo presunto  per  gli  oneri  di  sicurezza,  non
soggetto a ribasso d'offerta; -- per i servizi  di  "reception":  ---
Euro 740.000,00 per l'esecuzione delle prestazioni  "a  canone";  ---
Euro 1.480,00 quale importo presunto per gli oneri di sicurezza,  non
soggetto a ribasso  d'offerta.  -  per  i  servizi  straordinari  ("a
richiesta"): Euro 2.644.000,00, di cui: --  Euro  2.640.000,00  quale
importo presunto per l'esecuzione delle prestazioni "a richiesta"; --
Euro 4.000,00 quale importo  presunto  stanziato  per  gli  eventuali
oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso d'offerta.  Codice  C.I.G.
della presente gara: 1400356A51 - Determina a contrarre:  1111200138.
Per il pagamento del contributo a favore dell'"Autorita' di Vigilanza
sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture", di  cui  alle
deliberazioni dell'Autorita' stessa del 01/03/2009 e  del  03/11/2010
in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della  Legge  23/12/2005  n.
266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza
dell'avviso  dell'A.V.C.P.  del  31/03/2010  riguardante  "Istruzioni
relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  comma  67,
della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e  privati
in vigore dal 1  maggio  2010".  Si  rinvia  al  Capitolato  Speciale
d'Oneri per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle
offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto,  le
ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni  di  gara.  Il
concorrente dovra' indicare all'atto di presentazione dell'offerta il
domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  e  l'indirizzo  di   posta
elettronica o un  numero  di  fax  per  l'invio  delle  comunicazioni
relative   alla   procedura.   Sul   sito   www.fornitori.rai.it   e'
disponibile,  in  versione  elettronica  in  formato  "  .pdf  ",  la
documentazione ufficiale  di  gara.  E'  comunque  data  facolta'  di
ritirare la medesima documentazione  di  gara  in  formato  cartaceo,
previo appuntamento inviando un fax all'indirizzo  di  cui  al  punto
I.1, presso la sede della Rai S.p.A.  in  Via  Pasubio,  7,  tutti  i
giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00  alle  ore  13:00.
Sul sito www.fornitori.rai.it e'  inoltre  disponibile,  al  fine  di
facilitare  gli  offerenti  nella  compilazione  dei  documenti,   la
versione " .rtf " e " .doc " della modulistica di gara.  Resta  fermo
che la verifica della documentazione ed il  conseguente  giudizio  di
ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai  prendendo
in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di  gara
e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti
resta in capo unicamente a ciascun offerente. Ai concorrenti e'  data
la facolta' di svolgere il sopralluogo presso gli  insediamenti,  nei
tempi e con le modalita' indicate nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri.
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 22/03/2011 ed entro  e
non oltre le ore 12:00 del giorno 22/04/2011, come meglio specificato
nel Capitolato Speciale d'Oneri. I  chiarimenti  agli  atti  di  gara
verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui  al  punto
I.1. La Rai  si  riserva  la  facolta'  di  procedere  alla  verifica
contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art.  88
comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Rai  avra'  la  facolta'  di
inserire, quanto di escludere, nell'ambito dei servizi,  insediamenti
che, per esigenze della stessa, siano acquisiti e/o ceduti o comunque
entrino o escano dalla disponibilita' giuridica della  medesima,  nei
limiti delle varianti consentite dal Codice  degli  Appalti  e  dalla
normativa  di  attuazione.  Le  singole   prestazioni   dei   servizi
straordinari "a richiesta" di "vigilanza armata e controllo accessi",
"sorveglianza e prevenzione incendio" e "reception"  dovranno  essere
eseguite dietro espressa richiesta della  Rai,  formalizzata  tramite
specifiche richieste  di  fornitura  (dette  anche  "Applicazioni  di
Contratto"), che  verranno  emesse  in  attuazione  del  Contratto  e
nell'ambito della parte dell'importo contrattuale riferita ai servizi
straordinari (c.d. "quota extra-canone"), come  meglio  indicato  nel
Capitolato Speciale d'Oneri. L'importo posto a base  di  gara  per  i
servizi straordinari ("a richiesta") e' un importo presunto,  stimato
sulla base dei dati  storici  Rai.  Per  quanto  riguarda  i  servizi
programmati ("a canone") il Fornitore dovra' emettere un totale di 48
(quarantotto) fatture mensili posticipate; per i servizi straordinari
"a richiesta" il Fornitore dovra' emettere fatture  corrispondenti  a
ciascuna  richiesta  di  fornitura  (detta  anche  "Applicazione   di
Contratto"). Tutti i pagamenti saranno effettuati entro  30  (trenta)
giorni f.m.d.f., previo collaudo  favorevole  delle  prestazioni,  il
tutto come meglio specificato nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri.  E'
vietato il subappalto del servizio principale di "vigilanza armata  e
controllo accessi".  Relativamente  ai  servizi  di  "sorveglianza  e
prevenzione incendio" e "reception",  il  ricorso  al  subappalto  e'
consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di subappalto, il Fornitore  dovra'
trasmettere alla committente, entro 20 giorni dalla data  di  ciascun
pagamento effettuato nei confronti dei  subappaltatori,  copia  delle
fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  dal  Fornitore  stesso
corrisposti ai subappaltatori, con l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia  effettuate.  Nel  caso  di  fallimento   dell'esecutore   o
risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento  dell'esecutore,
trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. La Rai S.p.A. si riserva, il  diritto  di:  a)  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto
previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida;  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; d)  non  stipulare  il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta l'aggiudicazione. L'espletamento della procedura di  gara
non comporta per Rai S.p.A. obbligo di affidamento dei servizi, ed in
nessun caso ai concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,  potra'
spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la
presentazione dell'offerta  in  caso  di  mancata  conclusione  della
procedura  di   gara,   ovvero   mancata   stipula   del   contratto.
L'informativa di cui all'art. 243 bis  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata ai punti di contatto di cui al Punto I.1. Ai sensi del D.
Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.,  si  informa  che  i  dati  forniti  dalle
imprese sono trattati da Rai S.p.A. per le  finalita'  connesse  alla
gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione  del  contratto.
Titolare del trattamento dei dati e' Rai S.p.A., con  sede  in  Roma,
Viale Mazzini 14. Il responsabile del procedimento ex art. 10,  comma
9, D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  per  la  fase  di  affidamento  del
contratto e' l'ing. Carlo Taglialatela - VI.4) PROCEDURE DI RICORSO -
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso  e  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione del ricorso: TAR Lazio via Flaminia 189, I  Roma  00198
Italia  -  Telefono:  +39  063328721  -  Indirizzo  Internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it - VI.4.2) Presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  del  ricorso:  -
ricorsi avverso il presente Bando di gara possono  essere  notificati
alla  stazione  appaltante  entro  trenta  giorni   dalla   data   di
pubblicazione del presente Bando;  -  ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti alla applicazione del Bando  di  gara  possono
essere   notificati   entro    trenta    giorni    dal    ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto - VI.5) DATA  DI
SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUCE: 10/03/2011. 
  ALLEGATO A III - Le offerte vanno inviate a: Rai - Radiotelevisione
italiana S.p.A. - Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BSI -  Presso
Ufficio Ricezione Gare Rai - Via Pasubio, 7 - piano terra -  00195  -
Roma Italia. 

                         Direttore Acquisti 
                        Pier Francesco Forleo 

 
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