SOCIETA' AUTOSTRADA LIGURE TOSCANA P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 16-3-2011)

 
                      BANDO DI GARA N. 01/2011 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE 
  SOCIETA' AUTOSTRADA LIGURE TOSCANA - S.A.L.T. p.a.  -  Via  Don  E.
Tazzoli n. 9 - 55041 LIDO DI CAMAIORE LU - Italia  -  telefono  0584.
909.1 - fax 0584. 909.300- http://www.salt.it. 
  2. PROCEDURA DI GARA 
  Procedura aperta  ai  sensi  del  DLgs  n.  163/2006  e  successive
modificazioni. 
  Codice CUP I81B09000230005 - Codice CIG 0846182379 
  3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI 
  3.1. Luogo di esecuzione: 
  Autostrada A12: localita'  "Piano  di  Madrignano"  nei  Comuni  di
Calice al Cornoviglio e Follo, in provincia  di  La  Spezia,  dal  km
87+110 al km 86+774, in carreggiata Nord. 
  3.2. Descrizione: Lavori di mitigazione acustica (barriere). 
  3.3.  Importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza): 
  Euro 681.412,77 (Euro  seicentoottantunomilaquattrocentododici/77),
IVA esclusa, cosi' come di seguito esposto: 
  - Lavori a corpo Euro 525.912,20; 
  - Lavori a misura Euro 136.604,07; 
  - Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 18.896,50. 
  3.3.1. Lavorazioni  di  cui  si  compone  l'intervento  e  relativi
importi: 
  Categorie SOA (DPR n. 34/2000): 
  Categoria prevalente: OS34 per Euro 335.288,63 compresi  oneri  per
la sicurezza - classifica II. 
  Ulteriori categorie: 
  - OG3 per  Euro  213.309,03  compresi  oneri  per  la  sicurezza  -
classifica I subappaltabile a qualificazione obbligatoria; 
  - OS21 per Euro  132.815,11  compresi  oneri  per  la  sicurezza  -
classifica I subappaltabile (nel limite del 30% del suo  importo,  ai
sensi dell'art. 37, comma 11, del DLgs n. 163/2006, come vigente). 
  3.4. Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a ribasso: 
  Euro 18.896,50 (Euro diciottomilaottocentonovantasei/50). 
  3.5. Modalita' di determinazione del corrispettivo: 
  parte a corpo e  parte  a  misura,  ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'articolo  53,  comma  4,  del  DLgs  n.  163/2006  e  successive
modificazioni. 
  4. DURATA DELL'APPALTO 
  La durata del contratto e' di giorni 84 (ottantaquattro) naturali e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
  5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  Concorrenti di cui all'art. 34 del DLgs n.  163/2006  e  successive
modificazioni, le imprese che intendano riunirsi  o  consorziarsi  ai
sensi del medesimo articolo 37 del DLgs  n.  163/2006  come  vigente,
nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del DLgs n. 163/2006  come
vigente e dell'art. 3, comma 7, del DPR n. 34/2000. 
  6. RICEZIONE DELLE  OFFERTE  (TERMINI,  INDIRIZZO  E  MODALITA'  DI
PRESENTAZIONE 
  I plichi contenenti  l'offerta  e  la  documentazione,  a  pena  di
esclusione dalla gara, devono pervenire,  ad  esclusivo  rischio  del
mittente, entro il termine perentorio del 14 aprile 2011  ore  12:00,
all'indirizzo: Studio Notarile L. Giusti - Via Cesare Battisti  15  -
55049 Viareggio (Lucca). 
  Modalita' e condizioni per la presentazione delle offerte  e  della
documentazione ad esse allegata sono prescritte nel  Disciplinare  di
gara. 
  Il recapito tempestivo del plico rimane ad  esclusivo  rischio  del
mittente e non saranno accettati reclami se, per qualsivoglia motivo,
il plico medesimo non pervenga entro il termine perentorio fissato. 
  La gara avra' inizio il giorno 19 aprile 2011 alle ore 10:30 presso
la sede della Societa' indicata al precedente punto 1. 
  7.   DOCUMENTI   TECNICI   ED   AMMINISTRATIVI   PER   L'ESECUZIONE
DELL'APPALTO E VISITA DI SOPRALLUOGO 
  I documenti relativi all'appalto sono visibili, previo appuntamento
telefonico (0584.909.279 rif. geom. Pera) da concordare con l'Ufficio
Manutenzione Opere Civili della Societa', nei  giorni  di  lunedi'  e
mercoledi' dalle ore 9:00 alle ore 12:00;  e'  possibile  acquistarne
una copia, a spese dei richiedenti, presso la  Ditta  G.D.  Srl,  Via
Variante Cisa ang. Via Ronzano - 19038 SARZANA SP - referente  sig.ra
Romana - Tel.  0187.626239;  il  disciplinare  di  gara  e'  altresi'
disponibile sul sito Internet www.salt.it. 
  Il luogo di esecuzione dei  lavori  sara'  visionabile  durante  il
sopralluogo  che  dovra'  essere   eseguito   obbligatoriamente   dai
concorrenti. 
  Per esigenze di sicurezza relative alla presenza  del  traffico,  i
giorni durante i quali sara' possibile effettuare il sopralluogo sono
fissati previa richiesta  telefonica  di  appuntamento  (0584.909.245
rif. sig.ra Guidi) da concordare  con  l'Ufficio  Manutenzione  Opere
Civili della Societa'. 
  Coloro che prenderanno parte al sopralluogo dovranno essere  muniti
di pettorine catarifrangenti di  sicurezza  e  dovranno  esibire,  se
titolari  dell'impresa  concorrente,  una  fotocopia   semplice   del
certificato CCIAA, ovvero, se dipendenti dell'impresa delegati a tale
attivita', unitamente alla fotocopia semplice del certificato  CCIAA,
la delega con firma semplice corredata da fotocopia del documento  di
identita'   del   delegante,   oltre   al   proprio   documento    di
riconoscimento. Qualora il delegato non  sia  un  dipendente,  dovra'
esibire procura speciale notarile  in  originale  o  copia  autentica
contenente il conferimento della delega. 
  Si precisa che chiunque si presenti non potra' rappresentare con la
stessa delega piu' di una impresa. In caso di imprese riunite  o  che
intendono riunirsi dovra' essere conferita dalle stesse  imprese  una
sola delega ad un unico soggetto. 
  Al termine del sopralluogo verra'  rilasciato  ai  partecipanti  un
attestato di partecipazione, che,  unitamente  agli  altri  documenti
richiesti,  dovra'   essere   prodotto   in   originale   a   corredo
dell'offerta. 
  8. CAUZIONE 
  L'offerta dei concorrenti ai sensi di quanto previsto dall'art.  75
del DLgs n. 163/2006 come vigente deve essere corredata: 
  a) da  una  cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo  complessivo  dell'appalto  di  cui   al   punto   3.3.,
costituita alternativamente: 
  - da versamento in contanti o  in  titoli  del  debito  pubblico  o
garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito  depositati  a
titolo di pegno a favore di S.A.L.T. p.a. presso la Banca  Monte  dei
Paschi di Siena, filiale di Lido di Camaiore (Lucca); 
  -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del DLgs n.  385/1993  con  i  requisiti
previsti dall'art. 75 del  DLgs  n.  163/2006  come  vigente,  avente
validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data   di   presentazione
dell'offerta; 
  b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di  una  compagnia
di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs n. 385/1993  con  i
requisiti previsti dall'art. 75, comma 3, del DLgs n.  163/2006  come
vigente, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione  bancaria
o  polizza,  relativa  alla  cauzione  definitiva,  in  favore  della
stazione  appaltante  valida  fino  alla  data   di   emissione   del
certificato di regolare esecuzione. 
  La cauzione di cui all'art. 75 del DLgs n.  163/2006  come  vigente
deve essere prestata con le forme previste dagli schemi di polizza di
cui al Decreto del Ministro delle Attivita' Produttive 12 marzo 2004,
n. 123 e successive modificazioni, qualora non in  contrasto  con  il
DLgs n. 163/2006 come vigente, e con il DPR n. 554/1999. 
  E' ammesso avvalersi dell'art. 40, comma 7, del  DLgs  n.  163/2006
come vigente. 
  9. FINANZIAMENTO E CONDIZIONI DI PAGAMENTO 
  Opere in autofinanziamento. 
  Si procedera', fatto salvo le verifiche  previste  dalle  normative
vigenti,  ai  pagamenti  in  acconto  in  corso  d'opera,  effettuati
mediante l'emissione di certificati di pagamento, compilati in base a
stati di avanzamento bimestrali. 
  Il pagamento dei certificati di acconto sara' effettuato  entro  60
giorni dalla data di loro emissione. 
  La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi dei titolo  XI
del DPR n. 554/1999 come vigente. 
  10. CONDIZIONI MINIME NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE 
  10.1. Condizioni generali 
  I concorrenti, all'atto della presentazione dell'offerta,  dovranno
possedere i requisiti di carattere generale di cui  all'art.  38  del
DLgs n. 163/2006 come vigente. 
  10.2. Condizioni di carattere tecnico ed economico 
  (nel caso di concorrente stabilito in Italia) 
  I concorrenti, all'atto  dell'offerta,  devono  possedere  adeguata
attestazione   di   qualificazione,   rilasciata   da   societa'   di
attestazione (SOA) di cui al DPR n. 34/2000 regolarmente autorizzata,
in corso di validita'. 
  (nel  caso  di  concorrente  stabilito  in  altri  stati   aderenti
all'Unione Europea) 
  I concorrenti devono possedere i  requisiti  previsti  dal  DPR  n.
34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto DPR n.
34/2000, in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. 
  11. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  Prezzo piu'  basso  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante offerta prezzi unitari al netto degli  oneri  di
sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando. 
  La stazione appaltante procedera' all'esclusione  automatica  delle
offerte ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 122, comma 9, del
DLgs n. 163/2006 come vigente. 
  Si precisa che l'aggiudicazione definitiva  verra'  effettuata  con
deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. 
  12. VARIANTI 
  Non sono ammesse offerte in variante. 
  13. ALTRE INFORMAZIONI 
  a)non sono ammessi a partecipare alla  gara  i  concorrenti  per  i
quali sussistono rapporti di collegamento con la stazione  appaltante
o  che  abbiano  realizzato  la  progettazione  dei  lavori   oggetto
dell'appalto; 
  b)l'offerta e' valida per 180 giorni dalla presentazione; 
  c)si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  d)in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  e)l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura
e nei modi previsti dall'articolo  113  del  DLgs  n.  163/2006  come
vigente, nonche' la  polizza  di  cui  all'art.  129,  comma  1,  del
medesimo DLgs ed all'art. 103 del DPR n.  554/1999  per  i  massimali
indicati nello Schema di contratto; 
  f)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana; 
  g)nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.  34,  comma
1, lettere d), e)  ed  f)  del  DLgs  n.  163/2006  come  vigente,  i
requisiti di cui al  punto  10.  del  presente  bando  devono  essere
posseduti, conformemente a quanto previsto dall'art. 37 del  suddetto
DLgs e nella misura di cui all'articolo  95,  comma  2,  del  DPR  n.
554/1999, per le associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di
cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR, per le associazioni di
tipo verticale; 
  h)gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in Euro; 
  i)gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi  dell'art.
118 del DLgs n. 163/2006 come vigente e  delle  altre  norme  vigenti
applicabili; 
  j)i pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate; 
  k)la stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 81, comma 3, e 140,  comma  1,  del
DLgs n. 163/2006 come vigente; 
  l)e' esclusa la competenza arbitrale; 
  m)l'appalto non rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'Accordo
sugli appalti pubblici (AAP); 
  n)l'appalto si compone di un unico lotto; 
  o)l'Autorita' competente a decidere in merito ad eventuali  ricorsi
e' il Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana con  sede  in
Firenze  (termini  ordinari  di   impugnazione:   30   giorni   dalla
pubblicazione del bando); 
  p)si informa, ai sensi del DLgs n. 196/2003  come  vigente,  che  i
dati raccolti saranno  trattati,  anche  con  strumenti  informatici,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  q)l'appaltatore dovra' ottemperare a quanto  previsto  dall'art.  3
della Legge 13 agosto 2010, n. 136, in relazione alla  tracciabilita'
dei flussi finanziari; 
  r)il soggetto designato, ai sensi dell'art. 10, comma 9,  del  DLgs
n. 163/2006 come vigente, a garantire lo svolgimento  delle  funzioni
attribuite  dal  suddetto  DLgs  n.  163/2006  al  Responsabile   del
Procedimento e' l'ing. Andrea Minuto - Via Don E. Tazzoli n. 9 - Lido
di Camaiore (Lucca) - tel. 0584.9091. 

          S.A.L.T. Societa' Autostrada Ligure Toscana P.A. 
           Amministratore Delegato (Ing. Paolo Pierantoni) 

 
T11BFM5266
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