SOGEI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 18-3-2011)

 
Procedura aperta per  l'affidamento  del  servizio  di  locazione  di
apparecchiature per la fotoriproduzione in bianco e nero e  a  colori
per il centro stampa della Sogei  e  per  il  progetto  CNS/TS  (Gara
                               SD1105) 
 

  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  SOGEI - Societa' Generale d'Informatica S.p.A. 
  Via Mario Carucci, 99 - Roma 00143 -  Direzione  Approvvigionamenti
Telefono:+390650252828   Fax:   +390650298429   -   sito    internet:
www.sogei.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Notaio
Augusto Bellagamba,Via Ezio, 12 00192 Roma. 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori  di
attivita' 
  Organismo di diritto pubblico - Servizi ICT 
  L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per l'affidamento del  servizio  di  locazione  di
apparecchiature per la fotoriproduzione in bianco e nero e  a  colori
per il centro stampa della Sogei  e  per  il  progetto  CNS/TS  (Gara
SD1105) 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi - Categoria di servizi: N.27 
  Luogo principale di esecuzione: presso la SOGEI 
  Codice NUTS: ITE43 
  II.1.3)L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'oggetto  del  servizio  consiste  nel  noleggio,   assistenza   e
fornitura in logica "full service" di quanto di seguito descritto. In
particolare sono oggetto del servizio: 
  - il noleggio delle apparecchiature descritte nel capitolato; 
  - la manutenzione ordinaria preventiva; 
  - l'assistenza tecnica e su chiamata entro i  termini  contrattuali
previsti; 
  - l'assistenza tecnica, su richiesta Sogei, per  giorni  festivi  o
non lavorativi; 
  - la fornitura dei materiali di consumo e  parti  di  ricambio,  ad
esclusione  della   carta,   atti   al   buon   funzionamento   delle
apparecchiature; 
  - l'imballaggio, consegna al piano, installazione, collaudo e corso
di formazione; 
  - la rimozione ed asporto dei materiali di risulta. 
  II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto   principale   -   Vocabolario   principale:    30121100-4,
30125000-1, 30216110-0, 32420000-3 
  II.1.7)L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) 
  II.1.8)Divisione in lotti: no 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli  eventuali
lotti e opzioni): 
  L'impegno   complessivo   stimato   e'   pari   a   euro    400.000
(quattrocentomila), IVA esclusa 
  II.2.2)Opzioni: 
  La SOGEI, nel corso  della  durata  del  servizio,  si  riserva  di
richiedere all'aggiudicatario di incrementare le attivita' oggetto di
affidamento,  fino  alla  concorrenza  dei  due  quinti  dell'importo
contrattuale, anche ai sensi dell'art.  27,  comma  3,  del  D.M.  28
ottobre 1985, alle medesime condizioni e termini contrattuali. 
  La SOGEI, nel corso della  durata  del  contratto,  si  riserva  di
richiedere all'aggiudicatario di diminuire le  attivita'  dettagliate
sopra, fino alla concorrenza di un quinto dell'importo  contrattuale,
anche ai sensi dall'articolo 344 del Regio Decreto 20 marzo 1865,  n.
2248, All. F e dell'art. 27, comma 1, del D.M. 28 ottobre 1985,  alle
medesime condizioni e termini contrattuali. SOGEI,  nel  corso  della
durata  del  contratto,   si   riserva,   altresi',   di   richiedere
all'aggiudicatario di diminuire le attivita' dettagliate sopra,  fino
alla concorrenza di un ulteriore  quinto  dell'importo  contrattuale,
qualora ricorrano esigenze di tipo tecnico-organizzativo. 
  La SOGEI si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'articolo
57, comma 5, lett. b), D.Lgs. n. 163/2006. 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo in mesi: 48 dalla stipula del contratto 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  La cauzione provvisoria da presentarsi  all'atto  dell'offerta,  e'
pari a Euro 8.000,00 importo determinato ai sensi  dall'articolo  75,
comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006. La cauzione definitiva
sara' pari al 10% dell'importo  complessivo  offerto  fermo  restando
quanto previsto dall'articolo 113, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Ammessi a partecipare i soggetti di cui all'articolo 34 del  D.Lgs.
163/2006 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  potranno  partecipare   alla   presente   gara   esclusivamente   i
concorrenti che dichiarino utilizzando il modulo  "Autocertificazione
per la partecipazione alla gara" allegato  al  Disciplinare  di  gara
(cfr. paragrafo VI.3, punto 4)  nelle  forme  di  cui  al  D.P.R.  28
dicembre  2000  n.  445,  e  documentino,  nei  casi  previsti  nella
documentazione di gara: 
  a)l'avvenuto pagamento, alla data  di  presentazione  dell'offerta,
del contributo di cui all'articolo 1 commi 65 e  67  della  Legge  n.
266/2005 all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori servizi e forniture, secondo le modalita' di cui alla Delibera
adottata dalla menzionata Autorita' in materia,  contenute  sul  sito
http//www.avcp.it/riscossioni.html,  per  l'importo  di  Euro   35,00
(trentacinque/00), relativamente al CIG: 08762131D7; 
  b)l'iscrizione per attivita' inerenti il servizio oggetto  di  gara
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  c)l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'articolo  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  d)l'adempimento, all'interno della propria azienda,  agli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  e)cifra d'affari dell'impresa realizzata negli ultimi tre esercizi; 
  f)fatturato specifico  dell'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi  per  attivita'   di   noleggio   di   apparecchiature   per
fotoriproduzione. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  e)importo  non  inferiore  complessivamente  nel  triennio  a  euro
1.000.000,00 (unmilione/00), IVA esclusa; 
  f)importo  non  inferiore  complessivamente  nel  triennio  a  euro
500.000,00 (cinquecentomila/00), IVA esclusa. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  g)elenco  dei  principali  servizi  che  concorrono  a  formare  il
fatturato specifico richiesto al precedente  punto  III.2.2)  lettera
f), con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari 
  III.2.4)Appalti riservati: no 
  III.3)Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)La  prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  a   una
particolare professione 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Ricorso a un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: GARA SD1105 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: 
  Data: 28/04/2011 Ora: 12.00 
  V.3.6)Lingue    utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  e'  ammesso  a  partecipare  un  unico  rappresentante   per   ogni
concorrente 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2)Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  1.e' ammessa la presentazione di  una  sola  offerta  da  parte  di
ciascun concorrente 
  2.SOGEI  si  riserva  il  diritto   di:   a)   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3, del  D.Lgs.  163/2006,  b)  non  procedere
all'aggiudicazione  in  presenza  di  una  sola  offerta  valida,  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d)  non
stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione 
  3.per ogni ulteriore notizia si rinvia al Disciplinare di gara e ai
relativi allegati (lo Schema di  contratto,  il  Capitolato  tecnico,
etc.) e a ogni ulteriore documentazione di gara reperibile  sul  sito
www.sogei.it, nella sezione "Approvvigionamenti e  Gare"  all'interno
della pagina di dettaglio relativa alla  presente  gara.  I  predetti
documenti   sono   disponibili   in   formato   elettronico   firmato
digitalmente,   che   costituisce   la   versione   ufficiale   della
documentazione, e in formato elettronico  non  firmato  digitalmente.
Per  la  lettura  della  documentazione   firmata   digitalmente   e'
necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma
digitale, rilasciato da certificatori  iscritti  all'elenco  pubblico
dei certificatori di firma digitale, previsto dall'articolo 29, comma
1 del DLgs 7 marzo 2005 n. 82 e specificato nel DPCM 13 gennaio 2004,
reso disponibile dal CNIPA  attraverso  la  rete  Internet  sul  sito
www.cnipa.gov.it. 
  4.L'offerta  economica  non  potra'  essere  superiore  al   prezzo
complessivo  posto   a   base   d'asta   pari   a   Euro   400.000,00
(quattrocentomila/00), IVA esclusa, calcolato al netto delle  opzioni
di cui al precedente punto II.2.2 
  5.e' ammesso  il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  di  cui
all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006, con le modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara, di cui al precedente punto 3 
  6.possono essere richiesti informazioni e chiarimenti sugli atti di
gara, nel rispetto delle modalita' e dei termini di cui al  Paragrafo
5.3 del Disciplinare di gara 
  7.i chiarimenti di interesse generale e/o le rettifiche  agli  atti
di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito  Internet
www.sogei.it, nella sezione "Approvvigionamenti e  Gare"  all'interno
della pagina di dettaglio relativa alla presente  gara  e,  comunque,
secondo modalita' e termini previsti dal D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  8.la Sogei, nel corso di esecuzione del contratto,  si  riserva  la
facolta' di avvalersi dell'articolo 140 del D.Lgs 163/2006 
  9.il  codice  identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
08762131D7 
  10.responsabile del procedimento: Dott. Michele Cazzanti 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Lazio - Via Flaminia, 189  -  00196  -
Roma - Italia - Telefono: 06328721 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30
giorni dalla data del provvedimento che si vuole impugnare 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 11/03/2011 

                      L'Amministratore Delegato 
                           Marco Bonamico 

 
T11BFM5301
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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