COMUNE DI TERRASSA PADOVANA
Sede Legale : VIA ROMA, 54 35020 TERRASSA PADOVANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 21-3-2011)

 
         BANDO DI GARA CUP I33B10000050002 - CIG 0815983A76 
 
 
 (D. Lgs. 12.04.2006, n° 163, e successive modifiche e integrazioni) 
 
 
per l'appalto dei lavori di ampliamento della  scuola  secondaria  di
primo grado (ex scuola media) nel Comune di TERRASSA  PADOVANA  (Pd),
via Madonna, n° 6. L'autorizzazione all'indizione della gara e'  data
nella  delibera  della  Giunta  Municipale  del  Comune  di  TERRASSA
              PADOVANA n°8 assunta in data 07.02.2011. 
 

  1) ENTE APPALTANTE COMUNE DI TERRASSA PADOVANA Via Roma n, 54 35020
Terrassa Padovana (Pd) telefono: 049 9500464 telefax: 049 5384958  2)
PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE Procedura Aperta con aggiudicazione anche
in caso di unica offerta valida; con svincolo  dalle  offerte  valide
decorsi  180  giorni  dalla  scadenza   del   relativo   termine   di
presentazione. Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento,  parziali  o
condizionate. 3) Criterio di selezione: offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi degli articoli 81, 1° comma, 83  ed  84  del  D.
Lgs. n° 163/2006 e  successive  integrazioni,  con  individuazione  e
verifica delle eventuali offerte anomale ex articoli 86, 87, 88 ed 89
del suddetto D. Lgs. n° 163/2006. Le offerte saranno valutate in base
ai seguenti coefficienti o pesi: - offerta economica peso punti 40; -
offerta tecnica peso punti 60 come di seguito ripartiti: qualita' dei
materiali e proposte migliorative peso punti 45; garanzie  accessorie
ed assistenza post appalto peso punti  10;  riduzione  dei  tempi  di
esecuzione peso punti 5. Si richiama espressamente  quanto  previsto,
in merito ed in forma piu' dettagliata, dal Disciplinare di Gara.  3)
LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI  LAVORI  a)  Luogo  di
esecuzione dei lavori: Comune di Terrassa Padovana (Pd), via Madonna,
n°  6.   b)Caratteristiche   generali   dell'opera:   Intervento   di
ampliamento della scuola secondaria di primo grado (ex. scuola media)
nel Comune di TERRASSA PADOVANA (Pd), via Madonna, n° 6. c) Natura ed
entita' delle prestazioni: Euro 598.062,96 di cui lavori a corpo Euro
546.725,72 e lavori a misura Euro 51.337,24  d)  Importo  complessivo
dell'appalto: Euro 610.562,96 e) di cui soggetto  a  ribasso  d'asta:
Euro  598.062,96  f)  ed  Euro  12.500,00  per  oneri  relativi  alla
sicurezza non soggetti  a  ribasso  d'asta.  4)  CLASSIFICAZIONE  DEI
LAVORI  Categoria  richiesta  OG1  (edifici  civili  ed  industriali)
classifica II (fino ad Euro  516.457,00)  4a)  Categoria  prevalente:
categoria  OG1  (Edifici  Civili  ed  Industriali),   importo   Euro.
400.967,16, classifica II  (fino  ad  Euro  516.457,00);  4b)  Parti,
appartenenti a categorie diverse dalla categoria prevalente,  di  cui
si compone l'opera o il lavoro e che sono, a scelta del  concorrente,
subappaltabili o affidabili a cottimo, e  comunque  scorporabili,  in
quanto  singolarmente  d'importo  superiore   al   10%   dell'importo
complessivo dell'opera, ovvero singolarmente d'importo eccedente Euro
150.000,00: categoria OS 6 (finiture di opere  in  materiali  lignei,
plastici,metallici  ecc.),  importo  dei  lavori   Euro   132.621,52,
classifica I (fino ad  Euro  258.228,00);  categoria  OS28  (impianti
termici  e  di  condizionamento)  importo  lavori   Euro   64.474,28,
classifica I (fino ad Euro 258.228,00). 5) TERMINE DI  ESECUZIONE  Il
termine per l'esecuzione  dei  lavori  e'  stabilito  in  giorni  450
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. Si mette in
evidenza che l'appalto e' caratterizzato:  1)  dall'interferenza  del
calendario  inerente  all'attivita'   scolastica   sullo   stato   di
avanzamento dei lavori; 2) dagli effetti che ne possono derivare  sul
relativo crono programma. 6)  FINANZIAMENTO  Il  finanziamento  delle
opere oggetto  dell'appalto  viene  assicurato  in  conformita'  alle
vigenti disposizioni di legge.  I  pagamenti  avverranno  secondo  le
modalita' stabilite dal Capitolato Speciale d'Appalto. 7) CAUZIONE La
cauzione provvisoria e' stabilita nella misura  del  2%  dell'importo
complessivo dell'appalto e  cioe'  in  Euro  12.211,25.  La  cauzione
definitiva  e'  stabilita   nella   misura   del   10%   dell'importo
contrattuale. Detta percentuale  sara'  soggetta  ad  incremento  ove
ricorrano gli estremi di cui all'art. 113 del D. Lgs. n°  163/2006  e
successive integrazioni. La cauzione provvisoria e quella definitiva,
ai sensi, rispettivamente, dell'art. 75 e dell'art. 113 del  D.  Lgs.
n°  163/2006  e  successive  integrazioni,   dovranno   espressamente
prevedere la rinuncia al beneficio della  preventiva  escussione  del
debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art.  1957,
2° comma, del Cod. Civ., nonche' la loro operativita' entro 15 giorni
a semplice richiesta scritta  della  stazione  appaltante.  Ai  sensi
dell'art. 40, 7° comma, del suddetto D. Lgs. n°  163/2006,  l'importo
della cauzione provvisoria e della  cauzione  definitiva  di  cui  ai
capoversi precedenti e' ridotto del 50% nei confronti  delle  imprese
in possesso di certificazione di sistema di  qualita'  conforme  alle
norme europee  della  serie  UNI  EN  ISO  9000:2000,  rilasciata  da
soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI
EN 45000 e  della  serie  UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17000.  In  caso  di
Associazione  Temporanea   d'Imprese   "Costituenda",   la   cauzione
provvisoria, a pena di esclusione dell'offerta, dovra': a) richiamare
espressamente la natura collettiva della partecipazione alla gara dei
soggetti che intendono dar vita al  raggruppamento;  b)  indicare  ed
identificare singolarmente e  contestualmente  le  suddette  Imprese:
(Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria, Sent. del 4 Ottobre 2005,  n°
8).  La  cauzione  provvisoria,   sempre   a   pena   di   esclusione
dell'offerta, dovra' espressamente riportare la  dichiarazione  della
sussistenza del "potere di firma" in capo al soggetto che sottoscrive
il contratto di garanzia ed altresi' l'autentica delle firma  stessa:
a tal fine, potranno essere applicate le  disposizioni,  in  tema  di
auto certificazione, recate  dagli  artt.  38  e  47  del  D.P.R.  n°
445/2000 (Consiglio di Stato, Sezione  V,  Decisione  del  30  Agosto
2005, n° 4421). Quest'ultima prescrizione e' operante  anche  per  le
altre garanzie previste nel presente punto 7), ossia per la  cauzione
definitiva, per quella rilasciata ai fini  della  liquidazione  della
rata finale di saldo e per la c.d. polizza C.A.R.. Alla  liquidazione
della rata di saldo, l'appaltatore e' tenuto a presentare la garanzia
fidejussoria di cui all'art. 141, 9° comma, del D. Lgs. n° 163/2006 e
successive modifiche ed interazioni.  L'Appaltatore  dovra'  altresi'
produrre polizza CAR che copre la stazione appaltante per i  sinistri
derivanti dal danneggiamento o della distruzione, totale o  parziale,
di opere ed  impianti  verificatesi  nel  corso  dell'esecuzione  dei
lavori: l'importo delle  relative  coperture  e'  stabilito  in  Euro
2.000.000,00, di cui Euro 1.390.000,00  per  le  opere  preesistenti.
Detta polizza dovra' inoltre assicurare la stazione appaltante contro
la responsabilita'  civile  per  danni  causati  a  terzi  nel  corso
dell'esecuzione  dei  lavori,  con  il  massimale  definito  a  norma
dell'art. 103, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999  in  Euro  500.000,00.
Tutte le polizze indicate nel presente punto, per quanto non previsto
dalle  disposizioni  normative  sopra  richiamate,  dovranno   essere
conformi  ai  corrispondenti  Schemi  Tipo  recati  dal  Decreto  del
Ministero delle Attivita' Produttive  in  data  12.03.2004,  n°  123,
pubblicato sul supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale  n°  109
dell'11 maggio 2004, serie generale. 8) SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA
L'ammissione delle offerte, tenuto anche conto di quanto statuito  in
materia  di  controllo  e  collegamento  societario  dalla  Corte  di
Giustizia della Comunita' Europea con la sentenza del 19 Maggio 2009,
resa nel procedimento n° C-538/07, sara' regolata dagli articoli 34 e
38  del  D.  Lgs.  n°  163/2006  come  successivamente  integrato   e
modificato. Sono comunque salvi il disposto di cui  all'art.  37  del
D.L. 31 Maggio 2010, n° 78, convertito, con modificazioni,  in  Legge
30 Luglio 2010, n° 122, e dei relativi provvedimenti di attuazione da
parte del Ministro dell'Economia e delle Finanze (tutti inerenti agli
operatori economici aventi sede  in  paesi  c.d.  black  list),  come
l'eventuale adozione - da  parte  della  Stazione  Appaltante  -  dei
provvedimenti conseguenti. Il controllo dei requisiti auto dichiarati
dall'aggiudicatario e dal concorrente che segue in graduatoria  sara'
effettuato  in  conformita'  di  quanto  previsto  dall'art.  48  del
predetto D.  Lgs.  n°  163/2006,  nonche'  dal  D.P.R.  n°  445/2000.
Conformemente a quanto disposto dall'Autorita' per la  Vigilanza  sui
lavori  pubblici  con  la  determinazione  n.  8/2004,  la   Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di  escludere  dalla  gara,  previa
motivazione,  i  concorrenti  per  i  quali  non  sussista   adeguata
affidabilita' professionale in quanto, in base ai dati contenuti  nel
Casellario Informatico  dell'Autorita'  medesima,  risultino  essersi
resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e  malafede  o
errore grave nell'esecuzione di lavori affidati. 8  bis)  AVVALIMENTO
L'avvalimento dei requisiti speciali di  qualificazione  e'  regolato
dall'art. 49 del D. Lgs. n° 163/2006 come successivamente integrato e
modificato.  9)  REQUISITI  DI  PARTECIPAZIONE   E   SUBAPPALTI   Per
partecipare alla gara i concorrenti - a pena di esclusione - dovranno
essere in possesso di attestazione di qualificazione,  rilasciata  da
una SOA regolarmente  autorizzata,  per  categoria  corrispondente  e
classifica, aumentata di un quinto, non inferiore ai lavori  previsti
nell'appalto. E' fatto divieto all'Impresa o A.T.I. aggiudicataria di
subappaltare i lavori ad imprese  che,  a  qualsiasi  titolo  e/o  in
qualsiasi  forma,  abbiano  partecipato  alla  gara   (Determinazione
dell'Autorita' per la Vigilanza sui LL.PP. n. 14 del 15.10.2003)  10)
DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA La presa visione del progetto e dei
luoghi potra' avvenire il martedi' ed il venerdi' dalle ore 9,00 alle
ore 12,30 c/o l'Ufficio Tecnico del Comune di Terrassa Padovana,  Via
Roma n.54. Essa consiste  nella  consegna  degli  elaborati  relativi
all'esecuzione delle opere  contenuti  in  un  C.D.  ;  verra'  anche
rilasciato il certificato di presa visione dei luoghi e del progetto.
E' necessario l'appuntamento  telefonico  al  n.  049  9500464  Geom.
Massimo  Momolo.  Per  l'identificazione  dei  soggetti  che  possono
effettuare la presa visione si richiama espressamente il disciplinare
di gara. Il bando ed il disciplinare di gara  sono  reperibili  anche
sul  sito  internet  www.comune.terrassa.pd.it,  nonche'   sul   sito
internet della Regione del Veneto www.rveneto.bandi.it 11)  RICEZIONE
DELLE  OFFERTE  Il   contenitore   con   il   plico   contenente   la
documentazione  amministrativa,   l'offerta   tecnica   e   l'offerta
economica  deve  pervenire  all'Ufficio  Protocollo  del  Comune   di
Terrassa Padovana entro  le  ore  12.00  del  giorno  02/05/2011.  Si
avverte che si fara' luogo all'esclusione dalla gara  di  tutti  quei
concorrenti che non abbiano fatto pervenire il contenitore di cui  al
presente punto 11 nel  luogo  e  nel  termini  ivi  indicati.  11BIS)
CONTRIBUTO OBBLIGATORIO PER LA  PARTECIPAZIONE  ALLA  GARA  Ai  sensi
dell'art.1, comma 67, della Legge 23  dicembre  2005  n.266  e  della
deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Lavori  Contratti
del 26 gennaio 2006, le Imprese dovranno pagare, a pena di esclusione
dell'offerta, l'importo di Euro  70,00.  ATTENZIONE:il  pagamento  di
tale somma dovra' essere effettuato  secondo  le  modalita'  indicate
nella  Deliberazione  dell'Autorita'  di  Vigilanza   sui   Contratti
Pubblici del 15.02.2010, pubblicata sulla G.U. n° 80  del  7.04.2010;
del  versamento  dovra'   essere   fornita   prova   allegando   alla
documentazione amministrativa la relativa ricevuta nella cui  causale
dovranno comparire: il numero del C.I.G. assegnato all'appalto, cioe'
0815983A76; il numero di codice  fiscale  del  concorrente  (e/o  dei
concorrenti  consorziati  o  comunque  riuniti).  12)   MODALITA'   E
PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE L'autorita' che  presiede  all'incanto
e' il Responsabile del Procedimento, Geom. Massimo  Momolo  ai  sensi
dell'art. 84, comma 4 del D.Lgs. n.163/2006. L'apertura dell'asta, in
forma pubblica, si terra' presso  la  sede  del  Comune  di  Terrassa
Padovana Via Roma  n.54  a  Terrassa  Padovana  alle  ore  10.30  del
04/05/2011. 13) DISCIPLINARE DI GARA Il presente bando  e'  integrato
dal disciplinare di gara recante in  particolare  le  norme  relative
alle modalita' di partecipazione alla gara stessa, alle modalita'  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a corredo di essa ed alle procedure di  aggiudicazione  dell'appalto.
N.B.  Quanto  alle   modalita'   di   pagamento   del   corrispettivo
dell'appalto, si richiama espressamente la L. 13 Agosto 2010, n° 136,
come  successivamente  integrata  e  modificata  (tracciabilita'  dei
flussi  finanziari).  13  Bis)  MODALITA'  DI  COMUNICAZIONE  CON   I
CONCORRENTI E CON L'AGGIUDICATARIO DEI LAVORI Ai sensi dell'art.  77,
1°  comma,  del  D.  Lgs.  n°  163/2006  e  successive  modifiche  ed
integrazioni, la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
effettuare a mezzo di  posta  ordinaria,  oppure  via  fax,  per  via
telefonica, ovvero mediante  gli  strumenti  informatici  disponibili
tutte le comunicazioni relative sia al procedimento di gara, che alla
successiva fase di esecuzione dei lavori.  Il  concorrente,  ad  ogni
effetto di legge, dovra' espressamente  dichiarare,  nell'istanza  di
ammissione alla gara, di accettare la spedizione di  tutti  gli  atti
inerenti  il  procedimento  anche   a   mezzo   fax,   specificandone
chiaramente il numero. Il presente bando ed il relativo  disciplinare
sono impugnabili con ricorso giurisdizionale, avanti il T.A.R. per il
Veneto,  con  sede  a  VENEZIA,  entro  30  giorni   dalla   relativa
pubblicazione, la cui data e' verificabile mediante la  consultazione
del sito internet della Regione del Veneto www.rveneto.bandi.it Sara'
ad esclusivo carico dell'Appaltatore ogni spesa e tassa inerente alla
sottoscrizione e registrazione del contratto d'appalto e dei relativi
allegati. 
  Prot. n. 1177 del 09/03/2011 

                  Il Responsabile Del Procedimento 
                       - Geom Massimo Momolo - 

 
T11BFF5472
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