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BANDO DI GARA CUP I33B10000050002 - CIG 0815983A76 (D. Lgs. 12.04.2006, n° 163, e successive modifiche e integrazioni) per l'appalto dei lavori di ampliamento della scuola secondaria di primo grado (ex scuola media) nel Comune di TERRASSA PADOVANA (Pd), via Madonna, n° 6. L'autorizzazione all'indizione della gara e' data nella delibera della Giunta Municipale del Comune di TERRASSA PADOVANA n°8 assunta in data 07.02.2011. 1) ENTE APPALTANTE COMUNE DI TERRASSA PADOVANA Via Roma n, 54 35020 Terrassa Padovana (Pd) telefono: 049 9500464 telefax: 049 5384958 2) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE Procedura Aperta con aggiudicazione anche in caso di unica offerta valida; con svincolo dalle offerte valide decorsi 180 giorni dalla scadenza del relativo termine di presentazione. Non sono ammesse offerte in aumento, parziali o condizionate. 3) Criterio di selezione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli articoli 81, 1° comma, 83 ed 84 del D. Lgs. n° 163/2006 e successive integrazioni, con individuazione e verifica delle eventuali offerte anomale ex articoli 86, 87, 88 ed 89 del suddetto D. Lgs. n° 163/2006. Le offerte saranno valutate in base ai seguenti coefficienti o pesi: - offerta economica peso punti 40; - offerta tecnica peso punti 60 come di seguito ripartiti: qualita' dei materiali e proposte migliorative peso punti 45; garanzie accessorie ed assistenza post appalto peso punti 10; riduzione dei tempi di esecuzione peso punti 5. Si richiama espressamente quanto previsto, in merito ed in forma piu' dettagliata, dal Disciplinare di Gara. 3) LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI a) Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Terrassa Padovana (Pd), via Madonna, n° 6. b)Caratteristiche generali dell'opera: Intervento di ampliamento della scuola secondaria di primo grado (ex. scuola media) nel Comune di TERRASSA PADOVANA (Pd), via Madonna, n° 6. c) Natura ed entita' delle prestazioni: Euro 598.062,96 di cui lavori a corpo Euro 546.725,72 e lavori a misura Euro 51.337,24 d) Importo complessivo dell'appalto: Euro 610.562,96 e) di cui soggetto a ribasso d'asta: Euro 598.062,96 f) ed Euro 12.500,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 4) CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI Categoria richiesta OG1 (edifici civili ed industriali) classifica II (fino ad Euro 516.457,00) 4a) Categoria prevalente: categoria OG1 (Edifici Civili ed Industriali), importo Euro. 400.967,16, classifica II (fino ad Euro 516.457,00); 4b) Parti, appartenenti a categorie diverse dalla categoria prevalente, di cui si compone l'opera o il lavoro e che sono, a scelta del concorrente, subappaltabili o affidabili a cottimo, e comunque scorporabili, in quanto singolarmente d'importo superiore al 10% dell'importo complessivo dell'opera, ovvero singolarmente d'importo eccedente Euro 150.000,00: categoria OS 6 (finiture di opere in materiali lignei, plastici,metallici ecc.), importo dei lavori Euro 132.621,52, classifica I (fino ad Euro 258.228,00); categoria OS28 (impianti termici e di condizionamento) importo lavori Euro 64.474,28, classifica I (fino ad Euro 258.228,00). 5) TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 450 decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. Si mette in evidenza che l'appalto e' caratterizzato: 1) dall'interferenza del calendario inerente all'attivita' scolastica sullo stato di avanzamento dei lavori; 2) dagli effetti che ne possono derivare sul relativo crono programma. 6) FINANZIAMENTO Il finanziamento delle opere oggetto dell'appalto viene assicurato in conformita' alle vigenti disposizioni di legge. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite dal Capitolato Speciale d'Appalto. 7) CAUZIONE La cauzione provvisoria e' stabilita nella misura del 2% dell'importo complessivo dell'appalto e cioe' in Euro 12.211,25. La cauzione definitiva e' stabilita nella misura del 10% dell'importo contrattuale. Detta percentuale sara' soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di cui all'art. 113 del D. Lgs. n° 163/2006 e successive integrazioni. La cauzione provvisoria e quella definitiva, ai sensi, rispettivamente, dell'art. 75 e dell'art. 113 del D. Lgs. n° 163/2006 e successive integrazioni, dovranno espressamente prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, 2° comma, del Cod. Civ., nonche' la loro operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Ai sensi dell'art. 40, 7° comma, del suddetto D. Lgs. n° 163/2006, l'importo della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva di cui ai capoversi precedenti e' ridotto del 50% nei confronti delle imprese in possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000:2000, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000. In caso di Associazione Temporanea d'Imprese "Costituenda", la cauzione provvisoria, a pena di esclusione dell'offerta, dovra': a) richiamare espressamente la natura collettiva della partecipazione alla gara dei soggetti che intendono dar vita al raggruppamento; b) indicare ed identificare singolarmente e contestualmente le suddette Imprese: (Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria, Sent. del 4 Ottobre 2005, n° 8). La cauzione provvisoria, sempre a pena di esclusione dell'offerta, dovra' espressamente riportare la dichiarazione della sussistenza del "potere di firma" in capo al soggetto che sottoscrive il contratto di garanzia ed altresi' l'autentica delle firma stessa: a tal fine, potranno essere applicate le disposizioni, in tema di auto certificazione, recate dagli artt. 38 e 47 del D.P.R. n° 445/2000 (Consiglio di Stato, Sezione V, Decisione del 30 Agosto 2005, n° 4421). Quest'ultima prescrizione e' operante anche per le altre garanzie previste nel presente punto 7), ossia per la cauzione definitiva, per quella rilasciata ai fini della liquidazione della rata finale di saldo e per la c.d. polizza C.A.R.. Alla liquidazione della rata di saldo, l'appaltatore e' tenuto a presentare la garanzia fidejussoria di cui all'art. 141, 9° comma, del D. Lgs. n° 163/2006 e successive modifiche ed interazioni. L'Appaltatore dovra' altresi' produrre polizza CAR che copre la stazione appaltante per i sinistri derivanti dal danneggiamento o della distruzione, totale o parziale, di opere ed impianti verificatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori: l'importo delle relative coperture e' stabilito in Euro 2.000.000,00, di cui Euro 1.390.000,00 per le opere preesistenti. Detta polizza dovra' inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, con il massimale definito a norma dell'art. 103, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 in Euro 500.000,00. Tutte le polizze indicate nel presente punto, per quanto non previsto dalle disposizioni normative sopra richiamate, dovranno essere conformi ai corrispondenti Schemi Tipo recati dal Decreto del Ministero delle Attivita' Produttive in data 12.03.2004, n° 123, pubblicato sul supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n° 109 dell'11 maggio 2004, serie generale. 8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA L'ammissione delle offerte, tenuto anche conto di quanto statuito in materia di controllo e collegamento societario dalla Corte di Giustizia della Comunita' Europea con la sentenza del 19 Maggio 2009, resa nel procedimento n° C-538/07, sara' regolata dagli articoli 34 e 38 del D. Lgs. n° 163/2006 come successivamente integrato e modificato. Sono comunque salvi il disposto di cui all'art. 37 del D.L. 31 Maggio 2010, n° 78, convertito, con modificazioni, in Legge 30 Luglio 2010, n° 122, e dei relativi provvedimenti di attuazione da parte del Ministro dell'Economia e delle Finanze (tutti inerenti agli operatori economici aventi sede in paesi c.d. black list), come l'eventuale adozione - da parte della Stazione Appaltante - dei provvedimenti conseguenti. Il controllo dei requisiti auto dichiarati dall'aggiudicatario e dal concorrente che segue in graduatoria sara' effettuato in conformita' di quanto previsto dall'art. 48 del predetto D. Lgs. n° 163/2006, nonche' dal D.P.R. n° 445/2000. Conformemente a quanto disposto dall'Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici con la determinazione n. 8/2004, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere dalla gara, previa motivazione, i concorrenti per i quali non sussista adeguata affidabilita' professionale in quanto, in base ai dati contenuti nel Casellario Informatico dell'Autorita' medesima, risultino essersi resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o errore grave nell'esecuzione di lavori affidati. 8 bis) AVVALIMENTO L'avvalimento dei requisiti speciali di qualificazione e' regolato dall'art. 49 del D. Lgs. n° 163/2006 come successivamente integrato e modificato. 9) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E SUBAPPALTI Per partecipare alla gara i concorrenti - a pena di esclusione - dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, per categoria corrispondente e classifica, aumentata di un quinto, non inferiore ai lavori previsti nell'appalto. E' fatto divieto all'Impresa o A.T.I. aggiudicataria di subappaltare i lavori ad imprese che, a qualsiasi titolo e/o in qualsiasi forma, abbiano partecipato alla gara (Determinazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui LL.PP. n. 14 del 15.10.2003) 10) DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA La presa visione del progetto e dei luoghi potra' avvenire il martedi' ed il venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,30 c/o l'Ufficio Tecnico del Comune di Terrassa Padovana, Via Roma n.54. Essa consiste nella consegna degli elaborati relativi all'esecuzione delle opere contenuti in un C.D. ; verra' anche rilasciato il certificato di presa visione dei luoghi e del progetto. E' necessario l'appuntamento telefonico al n. 049 9500464 Geom. Massimo Momolo. Per l'identificazione dei soggetti che possono effettuare la presa visione si richiama espressamente il disciplinare di gara. Il bando ed il disciplinare di gara sono reperibili anche sul sito internet www.comune.terrassa.pd.it, nonche' sul sito internet della Regione del Veneto www.rveneto.bandi.it 11) RICEZIONE DELLE OFFERTE Il contenitore con il plico contenente la documentazione amministrativa, l'offerta tecnica e l'offerta economica deve pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Terrassa Padovana entro le ore 12.00 del giorno 02/05/2011. Si avverte che si fara' luogo all'esclusione dalla gara di tutti quei concorrenti che non abbiano fatto pervenire il contenitore di cui al presente punto 11 nel luogo e nel termini ivi indicati. 11BIS) CONTRIBUTO OBBLIGATORIO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA Ai sensi dell'art.1, comma 67, della Legge 23 dicembre 2005 n.266 e della deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Contratti del 26 gennaio 2006, le Imprese dovranno pagare, a pena di esclusione dell'offerta, l'importo di Euro 70,00. ATTENZIONE:il pagamento di tale somma dovra' essere effettuato secondo le modalita' indicate nella Deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 15.02.2010, pubblicata sulla G.U. n° 80 del 7.04.2010; del versamento dovra' essere fornita prova allegando alla documentazione amministrativa la relativa ricevuta nella cui causale dovranno comparire: il numero del C.I.G. assegnato all'appalto, cioe' 0815983A76; il numero di codice fiscale del concorrente (e/o dei concorrenti consorziati o comunque riuniti). 12) MODALITA' E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE L'autorita' che presiede all'incanto e' il Responsabile del Procedimento, Geom. Massimo Momolo ai sensi dell'art. 84, comma 4 del D.Lgs. n.163/2006. L'apertura dell'asta, in forma pubblica, si terra' presso la sede del Comune di Terrassa Padovana Via Roma n.54 a Terrassa Padovana alle ore 10.30 del 04/05/2011. 13) DISCIPLINARE DI GARA Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara stessa, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo di essa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. N.B. Quanto alle modalita' di pagamento del corrispettivo dell'appalto, si richiama espressamente la L. 13 Agosto 2010, n° 136, come successivamente integrata e modificata (tracciabilita' dei flussi finanziari). 13 Bis) MODALITA' DI COMUNICAZIONE CON I CONCORRENTI E CON L'AGGIUDICATARIO DEI LAVORI Ai sensi dell'art. 77, 1° comma, del D. Lgs. n° 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di effettuare a mezzo di posta ordinaria, oppure via fax, per via telefonica, ovvero mediante gli strumenti informatici disponibili tutte le comunicazioni relative sia al procedimento di gara, che alla successiva fase di esecuzione dei lavori. Il concorrente, ad ogni effetto di legge, dovra' espressamente dichiarare, nell'istanza di ammissione alla gara, di accettare la spedizione di tutti gli atti inerenti il procedimento anche a mezzo fax, specificandone chiaramente il numero. Il presente bando ed il relativo disciplinare sono impugnabili con ricorso giurisdizionale, avanti il T.A.R. per il Veneto, con sede a VENEZIA, entro 30 giorni dalla relativa pubblicazione, la cui data e' verificabile mediante la consultazione del sito internet della Regione del Veneto www.rveneto.bandi.it Sara' ad esclusivo carico dell'Appaltatore ogni spesa e tassa inerente alla sottoscrizione e registrazione del contratto d'appalto e dei relativi allegati. Prot. n. 1177 del 09/03/2011 Il Responsabile Del Procedimento - Geom Massimo Momolo - T11BFF5472