AZIENDA OSPEDALIERA DESENZANO DEL GARDA
Sede Legale: Localita' Montecroce 25015 Desenzano Del Garda IT
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 01972400988

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 21-3-2011)

 
Affidamento servizi SANIFICAZIONE AMBIENTALE, RACCOLTA e  SMALTIMENTO
RIFIUTI. Durata 108 mesi con facolta  delle  parti  di  recedere  dal
                  contratto dopo 36 o dopo 72 mesi 
 

  I.2) TIPO AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA' Organismo  di  diritto  pubblico  Salute  II.1.2)  Tipo  di
appalto: Servizi 14 Luogo di esecuzione Presidi  Azienda  Ospedaliera
Nuts  ITC47  II.1.6)CPV  Ogg.principale  90910000   Ogg.complementare
90524400 II.1.8)Divisione in lotti: NO  II.2.1)  Importo  complessivo
novennale appalto: E 31.500.000,00+IVA. Importo annuo a  base  d'asta
insuperabile,  pena  esclusione,  per   servizio   di   sanificazione
ambientale (riferito a tutte le superfici aziendali): E  3.000.000,00
+ IVA di cui E 30.000,00 per oneri della sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso. Importo annuo a base d'asta insuperabile,  pena  esclusione,
per servizio di raccolta e smaltimento rifiuti: E  500.000,00+IVA  di
cui E 5.000,00 per oneri della sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso.
II.2.2) Opzioni: Facolta delle parti di recedere dal  contratto  dopo
36 o 72 mesi. Facolta di aderire  al  contratto  da  parte  di  altre
AO/ASL (vedi nota esplicativa n. 2 disponibile  sul  sito  www.aod.it
alla voce "Bandi di gara") II.3) DURATA APPALTO in mesi:108  III.1.1)
Cauzioni: Garanzia a corredo offerta: secondo  prescrizioni  art.  75
D.Lgs. 163/06, come indicato nella documentazione di  gara.  Garanzia
di  esecuzione  contratto:   10%   importo   aggiudicazione   secondo
prescrizioni art. 113 D.Lgs. 163/06 III.1.2) Principali  modalita  di
finanziamento: Normali mezzi di  bilancio  III.1.3)  Forma  giuridica
RTI: ex art. 37 D.Lgs. 163/06 (vedi nota  esplicativa  allegata  alla
Richiesta di Partecipazione) III.2.1) Situazione operatori:  Possesso
requisiti previsti dagli artt. 38 e 39 D.Lgs. 163/06. Per imprese che
svolgeranno  il  servizio  di  raccolta  e  smaltimento  rifiuti,  in
aggiunta, e richiesta l'iscrizione all'Albo Nazionale  delle  Imprese
che effettuano la gestione dei rifiuti di cui al  D.Lgs.  152/06.  In
caso di RTI/Consorzi vedasi Nota esplicativa allegata alla  Richiesta
di Partecipazione III.2.2) Situazione  economica:  A.1  Dichiarazione
che nel triennio 2008-2009-2010 il fatturato specifico per servizi di
sanificazione ambientale c/o strutture sanitarie pubbliche o  private
non e stato inferiore ad E 18.000.000,00 (per celerita dei  tempi  si
invita ad allegare le dichiarazioni come  da  fac-simile  scaricabile
dal sito www.aod.it voce "Bandi di gara"). B.1 Dichiarazione che  nel
triennio 2008  -2009-2010  il  fatturato  specifico  per  servizi  di
raccolta e smaltimento rifiuti c/o strutture  sanitarie  pubbliche  o
private non e stato inferiore ad E  4.500.000,00  (per  celerita  dei
tempi, si invita ad allegare  le  dichiarazioni  come  da  fac-simile
scaricabile dal sito www.aod.it voce "Bandi di  gara").  In  caso  di
RTI/Consorzi vedasi  Nota  esplicativa  allegata  alla  Richiesta  di
Partecipazione.  III.2.3)  Situazione   tecnica:   A.   SERVIZIO   DI
SANIFICAZIONE  AMBIENTALE  A.1   Dichiarazione   che   nel   triennio
2008-2009-2010  ha  eseguito  regolare  servizio   di   sanificazione
ambientale  presso  strutture  sanitarie  pubbliche  o  private.  Per
ciascun anno del triennio, almeno un contratto deve essere di importo
non inferiore ad E 2.000.000,00 IVA esclusa (per celerita dei  tempi,
si invita ad allegare le dichiarazioni come da fac-simile scaricabile
dal  sito  www.aod.it   voce   "Bandi   di   gara").   A.2   Possesso
certificazione EN ISO 9001:2008 nel settore EA 35 che  riporta  quale
scopo di certificazioni/campo di attivita: Servizi  di  sanificazione
presso strutture  o  ambienti  sanitari  o  ospedalieri  (o  dicitura
similare), rilasciata da Ente di  certificazione  accreditato  per  i
sistemi di gestione per la Qualita EA 35 da ACCREDIA o da altro  Ente
di accreditamento firmatario degli accordi di  mutuo  riconoscimento.
Il certificato deve riportare la data di  emissione  e  di  scadenza.
(per celerita dei tempi, si invita ad allegare la certificazione) A.3
Possesso Certificazione di sistema di gestione  ambientale  (EMS)  in
conformita alla norma UNI EN ISO 14001:2004, nel settore  EA  35  che
riporta quale scopo di certificazione/campo di attivita:  Servizi  di
sanificazione presso strutture o ambienti sanitari o  ospedalieri  (o
dicitura similare), rilasciato da Ente di certificazione  accreditato
per i Sistemi di gestione Ambientale EA 35 da ACCREDIA,  o  da  altro
Ente  di   accreditamento   firmatario   degli   accordi   di   mutuo
riconoscimento ovvero possesso della Certificazione EMAS (Regolamento
C.E. n. 761/2001) rilasciato per il gruppo NACE 81.2. Il  certificato
deve riportare la data di emissione e di scadenza. (per celerita  dei
tempi, si invita ad allegare la certificazione)  A.4  Iscrizione  nel
registro delle imprese ai sensi del D.M. 274 7/7/97 per la  categoria
G (fino ad E 4.131.655,00)(per  celerita  dei  tempi,  si  invita  ad
allegare  documentazione  probatoria)  B.  SERVIZIO  DI  RACCOLTA   E
SMALTIMENTO RIFIUTI B.1 Dichiarazione che nel triennio 2008-2009-2010
ha eseguito regolare  servizio  di  raccolta  e  smaltimento  rifiuti
presso strutture sanitarie pubbliche o private. Per ciascun anno  del
triennio, almeno un contratto deve essere di importo non inferiore ad
E 500.000,00 IVA esclusa  (per  celerita  dei  tempi,  si  invita  ad
allegare le dichiarazioni come da  fac-simile  scaricabile  dal  sito
www.aod.it voce "Bandi di  gara").  B.2  Possesso  certificazione  di
sistema di gestione della qualita in conformita  alla  norma  EN  ISO
9001:2008  nel  settore  EA   39   che   riporta   quale   scopo   di
certificazioni/campo di attivita: Servizi di  raccolta,  trasporto  e
conferimento  a  smaltimento  rifiuti  speciali  pericolosi   e   non
pericolosi   (o   dicitura   similare),   rilasciata   da   Ente   di
certificazione accreditato per i sistemi di gestione per  la  Qualita
EA 39 da ACCREDIA o da altro Ente di accreditamento firmatario  degli
accordi di mutuo riconoscimento. Il  certificato  deve  riportare  la
data di emissione e di scadenza (per celerita dei tempi, si invita ad
allegare la certificazione). B.3 Possesso Certificazione  di  sistema
di gestione ambientale (EMS) in conformita  alla  norma  UNI  EN  ISO
14001:2004,  nel  settore  EA  39  che   riporta   quale   scopo   di
certificazione/campo di attivita: Servizi di  raccolta,  trasporto  e
conferimento  a  smaltimento  rifiuti  speciali  pericolosi   e   non
pericolosi   (o   dicitura   similare),   rilasciato   da   Ente   di
certificazione accreditato per i Sistemi di gestione Ambientale EA 39
da ACCREDIA, o da  altro  Ente  di  accreditamento  firmatario  degli
accordi di mutuo riconoscimento ovvero possesso  Certificazione  EMAS
(Regolamento C.E. n. 761/01) rilasciato per il  gruppo  NACE  38.1  o
38.2. Il certificato  deve  riportare  la  data  di  emissione  e  di
scadenza  (per  celerita  dei  tempi  si  invita   ad   allegare   la
certificazione) In  caso  di  RTI/Consorzi  vedasi  Nota  esplicativa
allegata  alla  Richiesta  di  Partecipazione.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche  professionali  SI
IV.1.1) Tipo procedura:  RISTRETTA  IV.2.1)  Criteri  aggiudicazione:
OFFERTA PIU VANTAGGIOSA Criteri indicati in altro  documento  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative all'appalto: Avviso Preinformazione
N.  3-004320  06/01/11  IV.3.4)  Termine  per   ricevimento   domande
partecipazione: 18/04/2011 Ore 12:00 IV.3.6)  Lingue  utilizzabili:IT
VI.3)   INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:   1)Procedura   aggiudicazione:
Procedura  Ristretta  art.  55  D.Lgs.  163/06;   2)   Si   procedera
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta,  purche
valida, previa verifica della sua convenienza e idoneita in relazione
all'oggetto del contratto; 3)Le istanze  non  vincolano  l'Azienda  e
consentono  trattamento  dati  ex  D.Lgs.  196/03;  4)  Richieste  di
partecipazione da inoltrare su modulo "Richiesta  di  partecipazione"
pubblicato  sul  sito  www.aod.it  voce  "Bandi  di   gara",   oppure
richiedibile  all'indirizzo  e-mail  indicato  al   punto   I.1;   5)
Rettifiche/  chiarimenti  comunicati  esclusivamente  ai  richiedenti
partecipazione; 6)RUP: Dott. Giuseppe Solazzi; 7)Resp.proc. amm.vo L.
241/90: Rag. Paola Barbariga recapito: vedi punto 1; 8)Effettuata pre
informazione; 9)Delibera a contrarre n. 166 11/03/11; 10) Possibilita
affidamento servizi analoghi e/o complementari ex art. 57,  comma  5,
DLgs. 163/06; 11) CIG 1439900311; 12)Prestazione principale: Servizio
di sanificazione  ambientale;  Prestazione  secondaria:  Servizio  di
raccolta e smaltimento rifiuti; 13) Mezzi di  comunicazione  ammessi.
Per inoltro domande di partecipazione:  A.  lettera  raccomandata  AR
consegnata a  mezzo  servizio  postale,  a  mano  o  tramite  agenzia
autorizzata; B. in via eccezionale telefax  (da  confermare  entro  5
giorni solari dalla data di invio del fax a mezzo raccomandata AR,  a
mano  o  tramite   agenzia   autorizzata).   Per   inoltro   offerte:
esclusivamente lettera raccomandata AR consegnata  a  mezzo  servizio
postale, a mano o  tramite  agenzia  autorizzata.  Per  richieste  di
chiarimento: telefax.  Da  stazione  Appaltante  ai  concorrenti:  A.
Lettera raccomandata AR; B. Telefax; 14) Non ammesse varianti in sede
di offerta ed in corso di esecuzione contratto,  se  non  nei  limiti
previsti dal Capitolato Speciale; 15) Avvalimento: le  certificazioni
EN ISO 9001:2000, EN ISO 9001:2008, ISO 14001:2004, EMAS non  possono
essere oggetto di avvalimento; 16) In caso di subappalto il pagamento
verra effettuato  all'Appaltatore.  17)  Il  contratto  potra  essere
stipulato anche oltre il termine di 60 giorni previsto dall'art.  11,
comma 9 D.Lgs. 163/06; 18) Obbligo, pena esclusione  dalla  gara,  di
partecipare al sopralluogo tecnico ed alla riunione  dei  concorrenti
le cui date verranno comunicate nella Lettera-invito; 19) L'importo a
base d'asta per il servizio di sanificazione ambientale, indicato  al
punto II.2.1, si riferisce all'esternalizzazione completa di tutte le
superfici afferenti all'Azienda Ospedaliera.  Dall'01/12/11,  saranno
affidate in appalto superfici pari a circa  il  66%  del  totale.  Il
dettaglio di tale aree verra indicato  nel  Capitolato  Speciale.  Il
servizio   di   sanificazione   delle   restanti    superfici    sara
esternalizzato nel  corso  di  vigenza  contratturale,  con  scadenze
diverse, secondo le esigenze dell'Azienda Ospedaliera. 20) Come  sara
meglio dettagliato nella  documentazione  di  gara,  il  servizio  di
raccolta e smaltimento rifiuti non include lo smaltimento dei rifiuti
urbani e dei rifiuti liquidi e di laboratorio.  21)  Foro  esclusivo:
Brescia. VI.4.1) Organismo responsabile  procedure  di  ricorso:  TAR
Lombardia  Sez.  Brescia  Contatto:  Rag.  Paola  Barbariga  Servizio
Provveditorato   Tel   39-0309145862   Fax    39-0309145879    Email:
paolagiovanna.barbariga@aod.it Url amministrazione: http://www.aod.it 

                 Responsabile Unico Del Procedimento 
                       Dott. Giuseppe Solazzi 

 
T11BFK5396
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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