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Atti correlati
Affidamento servizi SANIFICAZIONE AMBIENTALE, RACCOLTA e SMALTIMENTO RIFIUTI. Durata 108 mesi con facolta delle parti di recedere dal contratto dopo 36 o dopo 72 mesi I.2) TIPO AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico Salute II.1.2) Tipo di appalto: Servizi 14 Luogo di esecuzione Presidi Azienda Ospedaliera Nuts ITC47 II.1.6)CPV Ogg.principale 90910000 Ogg.complementare 90524400 II.1.8)Divisione in lotti: NO II.2.1) Importo complessivo novennale appalto: E 31.500.000,00+IVA. Importo annuo a base d'asta insuperabile, pena esclusione, per servizio di sanificazione ambientale (riferito a tutte le superfici aziendali): E 3.000.000,00 + IVA di cui E 30.000,00 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso. Importo annuo a base d'asta insuperabile, pena esclusione, per servizio di raccolta e smaltimento rifiuti: E 500.000,00+IVA di cui E 5.000,00 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: Facolta delle parti di recedere dal contratto dopo 36 o 72 mesi. Facolta di aderire al contratto da parte di altre AO/ASL (vedi nota esplicativa n. 2 disponibile sul sito www.aod.it alla voce "Bandi di gara") II.3) DURATA APPALTO in mesi:108 III.1.1) Cauzioni: Garanzia a corredo offerta: secondo prescrizioni art. 75 D.Lgs. 163/06, come indicato nella documentazione di gara. Garanzia di esecuzione contratto: 10% importo aggiudicazione secondo prescrizioni art. 113 D.Lgs. 163/06 III.1.2) Principali modalita di finanziamento: Normali mezzi di bilancio III.1.3) Forma giuridica RTI: ex art. 37 D.Lgs. 163/06 (vedi nota esplicativa allegata alla Richiesta di Partecipazione) III.2.1) Situazione operatori: Possesso requisiti previsti dagli artt. 38 e 39 D.Lgs. 163/06. Per imprese che svolgeranno il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, in aggiunta, e richiesta l'iscrizione all'Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti di cui al D.Lgs. 152/06. In caso di RTI/Consorzi vedasi Nota esplicativa allegata alla Richiesta di Partecipazione III.2.2) Situazione economica: A.1 Dichiarazione che nel triennio 2008-2009-2010 il fatturato specifico per servizi di sanificazione ambientale c/o strutture sanitarie pubbliche o private non e stato inferiore ad E 18.000.000,00 (per celerita dei tempi si invita ad allegare le dichiarazioni come da fac-simile scaricabile dal sito www.aod.it voce "Bandi di gara"). B.1 Dichiarazione che nel triennio 2008 -2009-2010 il fatturato specifico per servizi di raccolta e smaltimento rifiuti c/o strutture sanitarie pubbliche o private non e stato inferiore ad E 4.500.000,00 (per celerita dei tempi, si invita ad allegare le dichiarazioni come da fac-simile scaricabile dal sito www.aod.it voce "Bandi di gara"). In caso di RTI/Consorzi vedasi Nota esplicativa allegata alla Richiesta di Partecipazione. III.2.3) Situazione tecnica: A. SERVIZIO DI SANIFICAZIONE AMBIENTALE A.1 Dichiarazione che nel triennio 2008-2009-2010 ha eseguito regolare servizio di sanificazione ambientale presso strutture sanitarie pubbliche o private. Per ciascun anno del triennio, almeno un contratto deve essere di importo non inferiore ad E 2.000.000,00 IVA esclusa (per celerita dei tempi, si invita ad allegare le dichiarazioni come da fac-simile scaricabile dal sito www.aod.it voce "Bandi di gara"). A.2 Possesso certificazione EN ISO 9001:2008 nel settore EA 35 che riporta quale scopo di certificazioni/campo di attivita: Servizi di sanificazione presso strutture o ambienti sanitari o ospedalieri (o dicitura similare), rilasciata da Ente di certificazione accreditato per i sistemi di gestione per la Qualita EA 35 da ACCREDIA o da altro Ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento. Il certificato deve riportare la data di emissione e di scadenza. (per celerita dei tempi, si invita ad allegare la certificazione) A.3 Possesso Certificazione di sistema di gestione ambientale (EMS) in conformita alla norma UNI EN ISO 14001:2004, nel settore EA 35 che riporta quale scopo di certificazione/campo di attivita: Servizi di sanificazione presso strutture o ambienti sanitari o ospedalieri (o dicitura similare), rilasciato da Ente di certificazione accreditato per i Sistemi di gestione Ambientale EA 35 da ACCREDIA, o da altro Ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento ovvero possesso della Certificazione EMAS (Regolamento C.E. n. 761/2001) rilasciato per il gruppo NACE 81.2. Il certificato deve riportare la data di emissione e di scadenza. (per celerita dei tempi, si invita ad allegare la certificazione) A.4 Iscrizione nel registro delle imprese ai sensi del D.M. 274 7/7/97 per la categoria G (fino ad E 4.131.655,00)(per celerita dei tempi, si invita ad allegare documentazione probatoria) B. SERVIZIO DI RACCOLTA E SMALTIMENTO RIFIUTI B.1 Dichiarazione che nel triennio 2008-2009-2010 ha eseguito regolare servizio di raccolta e smaltimento rifiuti presso strutture sanitarie pubbliche o private. Per ciascun anno del triennio, almeno un contratto deve essere di importo non inferiore ad E 500.000,00 IVA esclusa (per celerita dei tempi, si invita ad allegare le dichiarazioni come da fac-simile scaricabile dal sito www.aod.it voce "Bandi di gara"). B.2 Possesso certificazione di sistema di gestione della qualita in conformita alla norma EN ISO 9001:2008 nel settore EA 39 che riporta quale scopo di certificazioni/campo di attivita: Servizi di raccolta, trasporto e conferimento a smaltimento rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi (o dicitura similare), rilasciata da Ente di certificazione accreditato per i sistemi di gestione per la Qualita EA 39 da ACCREDIA o da altro Ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento. Il certificato deve riportare la data di emissione e di scadenza (per celerita dei tempi, si invita ad allegare la certificazione). B.3 Possesso Certificazione di sistema di gestione ambientale (EMS) in conformita alla norma UNI EN ISO 14001:2004, nel settore EA 39 che riporta quale scopo di certificazione/campo di attivita: Servizi di raccolta, trasporto e conferimento a smaltimento rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi (o dicitura similare), rilasciato da Ente di certificazione accreditato per i Sistemi di gestione Ambientale EA 39 da ACCREDIA, o da altro Ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento ovvero possesso Certificazione EMAS (Regolamento C.E. n. 761/01) rilasciato per il gruppo NACE 38.1 o 38.2. Il certificato deve riportare la data di emissione e di scadenza (per celerita dei tempi si invita ad allegare la certificazione) In caso di RTI/Consorzi vedasi Nota esplicativa allegata alla Richiesta di Partecipazione. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali SI IV.1.1) Tipo procedura: RISTRETTA IV.2.1) Criteri aggiudicazione: OFFERTA PIU VANTAGGIOSA Criteri indicati in altro documento IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative all'appalto: Avviso Preinformazione N. 3-004320 06/01/11 IV.3.4) Termine per ricevimento domande partecipazione: 18/04/2011 Ore 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili:IT VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1)Procedura aggiudicazione: Procedura Ristretta art. 55 D.Lgs. 163/06; 2) Si procedera all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche valida, previa verifica della sua convenienza e idoneita in relazione all'oggetto del contratto; 3)Le istanze non vincolano l'Azienda e consentono trattamento dati ex D.Lgs. 196/03; 4) Richieste di partecipazione da inoltrare su modulo "Richiesta di partecipazione" pubblicato sul sito www.aod.it voce "Bandi di gara", oppure richiedibile all'indirizzo e-mail indicato al punto I.1; 5) Rettifiche/ chiarimenti comunicati esclusivamente ai richiedenti partecipazione; 6)RUP: Dott. Giuseppe Solazzi; 7)Resp.proc. amm.vo L. 241/90: Rag. Paola Barbariga recapito: vedi punto 1; 8)Effettuata pre informazione; 9)Delibera a contrarre n. 166 11/03/11; 10) Possibilita affidamento servizi analoghi e/o complementari ex art. 57, comma 5, DLgs. 163/06; 11) CIG 1439900311; 12)Prestazione principale: Servizio di sanificazione ambientale; Prestazione secondaria: Servizio di raccolta e smaltimento rifiuti; 13) Mezzi di comunicazione ammessi. Per inoltro domande di partecipazione: A. lettera raccomandata AR consegnata a mezzo servizio postale, a mano o tramite agenzia autorizzata; B. in via eccezionale telefax (da confermare entro 5 giorni solari dalla data di invio del fax a mezzo raccomandata AR, a mano o tramite agenzia autorizzata). Per inoltro offerte: esclusivamente lettera raccomandata AR consegnata a mezzo servizio postale, a mano o tramite agenzia autorizzata. Per richieste di chiarimento: telefax. Da stazione Appaltante ai concorrenti: A. Lettera raccomandata AR; B. Telefax; 14) Non ammesse varianti in sede di offerta ed in corso di esecuzione contratto, se non nei limiti previsti dal Capitolato Speciale; 15) Avvalimento: le certificazioni EN ISO 9001:2000, EN ISO 9001:2008, ISO 14001:2004, EMAS non possono essere oggetto di avvalimento; 16) In caso di subappalto il pagamento verra effettuato all'Appaltatore. 17) Il contratto potra essere stipulato anche oltre il termine di 60 giorni previsto dall'art. 11, comma 9 D.Lgs. 163/06; 18) Obbligo, pena esclusione dalla gara, di partecipare al sopralluogo tecnico ed alla riunione dei concorrenti le cui date verranno comunicate nella Lettera-invito; 19) L'importo a base d'asta per il servizio di sanificazione ambientale, indicato al punto II.2.1, si riferisce all'esternalizzazione completa di tutte le superfici afferenti all'Azienda Ospedaliera. Dall'01/12/11, saranno affidate in appalto superfici pari a circa il 66% del totale. Il dettaglio di tale aree verra indicato nel Capitolato Speciale. Il servizio di sanificazione delle restanti superfici sara esternalizzato nel corso di vigenza contratturale, con scadenze diverse, secondo le esigenze dell'Azienda Ospedaliera. 20) Come sara meglio dettagliato nella documentazione di gara, il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti non include lo smaltimento dei rifiuti urbani e dei rifiuti liquidi e di laboratorio. 21) Foro esclusivo: Brescia. VI.4.1) Organismo responsabile procedure di ricorso: TAR Lombardia Sez. Brescia Contatto: Rag. Paola Barbariga Servizio Provveditorato Tel 39-0309145862 Fax 39-0309145879 Email: paolagiovanna.barbariga@aod.it Url amministrazione: http://www.aod.it Responsabile Unico Del Procedimento Dott. Giuseppe Solazzi T11BFK5396