ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 21-3-2011)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 
 
                         CIG: n. 132139734C 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Acquedotto
Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta'. Bari
- Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione
Acquisti,   Logistica   e   Contratti   -   Telefono:    080/5723491.
All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti. Posta  elettronica:
segreteria@acquisti.aqp.it -  Fax  080/5723018.  Indirizzo  internet:
Ente aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo di  committente:  www.aqp.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. Il Capitolato speciale d'appalto e la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2)  Principali  settori  di  attivita'  dell'Ente  aggiudicatore:
Acqua. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Lavori  e  servizi  per  la  manutenzione  ordinaria,  a  guasto  e
straordinaria  delle  reti  idriche  e  fognarie;  realizzazione   di
allacciamenti  di  utenza  e  tronchi  idrici  e  fognanti  -  Ambito
Territoriale n 4. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria dei  Servizi:  n.  16.
Luogo  principale  di  esecuzione:  Comuni  di:   Andria,   Barletta,
Bisceglie, Canosa di Puglia, Margherita di Savoia,  Minervino  Murge,
San Ferdinando di Puglia, Spinazzola,  Trani  e  Trinitapoli.  Codice
NUTS: ITF4. 
  II.1.3) Il bando riguarda: l'istituzione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  quadro
con un unico operatore economico. Durata dell'accordo quadro: Anni 4 
  Valore totale  degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo
quadro:  Il  valore  stimato  e'  di  Euro  17.615.739,07,  al  netto
dell'IVA. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto: 
  A.  Servizio  di  verifica  ed  ispezione  in  continuo,   compresa
l'attivita' di pronto intervento e pulizia delle opere fognarie; 
  B. Servizio di sanificazione e lavaggio delle reti fognarie. 
  C. Lavori di manutenzione ordinaria, a guasto, straordinaria  e  di
realizzazione di tronchi idrici e fognari; 
  D. Realizzazione impianti  di  allacciamento  di  utenza  idrici  e
fognari; 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):   90480000,
45247130. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Il valore stimato e' di  Euro  17.615.739,07,  al  netto  dell'IVA;
cosi' ripartito: 
  A.  Servizio  di  verifica  ed  ispezione  in  continuo,   compresa
l'attivita' di pronto intervento  e  pulizia  delle  opere  fognarie:
importo a corpo per 4 anni: Euro 6.047.149,96; 
  Oneri  per  la  sicurezza:  importo  a  corpo  per  4  anni:   Euro
175.381,16; 
  Totale: Euro 6.222.531,12; 
  B. Servizio  di  sanificazione  e  lavaggio  delle  reti  fognarie:
importo a corpo per 4 anni: Euro 2.332.821,28; 
  Oneri  per  la  sicurezza:  importo  a  corpo  per  4  anni:   Euro
113.796,16. 
  Totale: Euro 2.446.617,44. 
  C. Lavori di manutenzione  ordinaria,  a  guasto,  straordinaria  e
realizzazione di tronchi idrici e fognari: importo  a  misura  per  4
anni: Euro 5.951.457,69; 
  Oneri  per  la  sicurezza:  importo  a  misura  per  4  anni:  Euro
189.278,82; 
  Totale: 6.140.736,51; 
  D. Realizzazione impianti  di  allacciamento  di  utenza  idrici  e
fognari: importo a misura per 4 anni: Euro 2.748.872,69; 
  Oneri  per  la  sicurezza:  importo  a  misura  per  4  anni:  Euro
56.981,31; 
  Totale: Euro 2.805.854,00; 
  Ai sensi del d.P.R. 34/2000, i lavori appartengono  alla  categoria
prevalente  OG6  per  classifica  VI  -   non   inferiore   ad   Euro
8.946.590,51. Ai soli fini del subappalto, devono essere  interamente
subappaltate  le  seguenti  ulteriori  lavorazioni:  lavorazioni  che
costituiscono interventi di manutenzione sulle  condotte  di  amianto
(categoria OG12 - Euro 67.225,33, di  cui  Euro  2.836,19  per  oneri
della sicurezza), nell'ambito del 30%  delle  opere  della  categoria
prevalente,  qualora  il  concorrente  non  sia  qualificato  per  le
lavorazioni  afferenti  la  categoria  sopra  citata.   All'uopo   si
evidenzia che gli esecutori degli interventi per la bonifica di  beni
contenenti  amianto  devono  essere  abilitati  ed  essere   iscritti
all'Albo dei gestori ambientali, ai sensi dell'art. 212, comma 8, del
D. Lgs. n. 152/2006, come modificato  dal  D.Lgs.  n.  4/2008,  nella
categoria 10 sottocategoria 10 A o 10 B. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo in mesi: 48 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  a)  cauzione  provvisoria
pari al 2% dell'importo complessivo  dell'appalto,  ex  art.  75  del
D.Lgs.  n.  163/2006.  La  cauzione  dovra'  valere  almeno  fino  al
centottantesimo giorno compreso, a decorrere dal termine di  scadenza
per la presentazione delle offerte; b) cauzione  definitiva  ex  art.
113 del D.Lgs. n. 163/2006; c) garanzia  assicurativa,  della  durata
quadriennale,  che  assicuri  la  Stazione   Appaltante   contro   la
responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dei lavori
e dei servizi di cui alle lettere A), B),  C)  e  D)  del  precedente
paragrafo  II.1.5),   con   massimale   non   inferiore   all'importo
complessivo contrattuale. Nel caso di raggruppamenti di  imprese,  le
cauzioni saranno costituite  da  un  unico  atto  nel  quale  saranno
indicate tutte le imprese  raggruppate.  Nel  caso  di  Consorzio  di
Imprese le cauzioni saranno costituite con un unico atto che  indichi
i singoli componenti del Consorzio. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni   applicabili   in   materia:   Viene
assicurata la copertura finanziaria  ai  sensi  di  legge  con  mezzi
propri di bilancio.  I  pagamenti  avverranno  secondo  le  modalita'
indicate nel Capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario:  Possono  presentare  offerta  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, Imprese singole o
riunite o consorziate o che  intendono  riunirsi  o  consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37 del D.Lgs.  n.  163/2006,  nonche'  gli  Operatori
Economici con sede in  altri  Stati  diversi  dall'Italia,  ai  sensi
dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006.  Non  possono  partecipare  alla
gara le Imprese che si trovino tra loro in una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 cod. civ. o che, comunque, si  trovino
in qualsiasi altra relazione anche  di  fatto  che  comporti  che  le
offerte siano imputabili ad un  unico  centro  decisionale.  All'atto
della presentazione dell'offerta, i consorzi di cui alle lettere b) e
c) del comma 1 dell'art. 34 del D.Lgs 163/2006 devono presentare  una
dichiarazione, ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006
che indichi per quali consorziati esso  concorre  e  relativamente  a
tali consorziati  opera  il  divieto  di  partecipare  alla  gara  in
qualsiasi altra forma. In caso di violazione di tale divieto  saranno
esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato. E' vietata la
partecipazione a piu' di un consorzio stabile, pena l'esclusione. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: vedasi disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare  di
gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita'  ai  requisiti:  vedasi  disciplinare  di
gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso,  determinato
mediante offerta a prezzi unitari. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato speciale d'appalto  e
la documentazione complementare: Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 10/05/2011 - ore
10:00. Documenti a pagamento: si; Prezzo Euro 190,00 con le modalita'
indicate nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 16/05/2011 - ore: 10:00. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni  180  (dal  termine  ultimo  ricevimento
offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Giorno  16/05/2011  -
ore: 12:00. Luogo: AQP - Direzione Acquisti Logistica e  Contratti  -
Bari. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  i
legali rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per
ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No 
  VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da  fondi
comunitari. No. 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   a)   appalto   indetto   con
determinazione a contrattare n. 25832  del  02/03/2011;  b)  verifica
delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, commi 1 e 5,  87  e
88, del D.Lgs n. 163/2006; ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.lgs.
n. 163/2006, in  caso  di  offerte  anomale  la  Stazione  Appaltante
procedera'  contemporaneamente  alla  verifica  dell'anomalia   delle
migliori offerte, non oltre la quinta,  fermo  restando  il  disposto
contenuto all'art. 88, commi  da  1  a  5  del  D.lgs.  n.  163/2006.
All'esito  del  procedimento  di  verifica  la  Stazione   Appaltante
comunichera' l'esclusione  delle  offerte  risultate  inaffidabili  e
procedera'  all'aggiudicazione  in  favore  della  migliore   offerta
ritenuta non anomala; c) aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida;  in  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'   per
sorteggio; d) indicazione della parte dei lavori e dei servizi che si
intendono subappaltare; le lavorazioni che  costituiscono  interventi
di manutenzione  sulle  condotte  di  amianto  (categoria  OG12),  se
l'operatore   economico   non   e'   in   possesso   della   relativa
qualificazione, devono  essere  obbligatoriamente  indicate  come  da
subappaltare nell'ambito del 30% dell'importo  dei  lavori  afferenti
alla categoria prevalente; la stazione  appaltante  non  provvede  al
pagamento diretto dei subappaltatori;  e)  ammesso  avvalimento  alle
condizioni previste dall'allegato disciplinare di gara; in tal caso i
concorrenti dovranno presentare la documentazione  prevista  all'art.
49, comma 2, punti da a) a g) del D.lgs. n. 163/2006; f) obbligo  per
i raggruppamenti temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di  dichiarare
l'impegno  a  costituirsi,  in  caso   di   aggiudicazione,   nonche'
l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di
capogruppo e di indicare  le  parti  dei  servizi  e  dei  lavori  da
affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato;  g)
obbligo per i consorzi di  cooperative  e  di  imprese  artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; h) obbligo per i consorzi stabili di indicare i
consorziati esecutori e per  questi  ultimi,  dichiarazione  possesso
requisiti prescritti dal disciplinare di gara; i) obbligo di allegare
prova documentale di avvenuto pagamento del contributo di Euro 200,00
(pari  alla  misura  prevista   dall'art.   4   della   deliberazione
dell'Autorita'  del  03/11/2010)  a  favore  dell'Autorita'  per   la
vigilanza sui contratti pubblici, secondo le modalita' e nei  termini
previsti al paragrafo  2.2  "Operatori  economici"  delle  istruzioni
operative relative alle contribuzioni dovute, ai sensi  dell'art.  1,
comma 67, della Legge 23 dicembre 2005 n. 266, dai soggetti  pubblici
e privati, in vigore dal 1 maggio 2010,  pubblicate  sul  sito  della
stessa  Autorita'  per   la   vigilanza,   al   seguente   indirizzo:
http://www.avcp.it/riscossioni.html;    l)     ogni     informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione  e  dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,   sono
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando e nel Capitolato speciale d'appalto;  m)  la  Stazione
Appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, comma 1, del
D.Lgs. n. 163/2006, come modificato dall'art. 1, comma 1,  lett.  dd)
del D.Lgs. n. 152 del 2008 e di cui  all'art.  140,  comma  2,  dello
stesso D.Lgs. n. 163/2006, come  sostituito  dall'art.  1,  comma  1,
lett. dd) del D.Lgs. n. 152/2008; n)  controversie  contrattuali:  Il
contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 241, comma 1  -  bis,
del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  non  conterra'   la   clausola
compromissoria, pertanto l'Autorita' giudiziaria competente e' quella
del Foro di Bari; o) l'appalto e' regolato in  base  alle  norme  del
D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; p) responsabile unico  del  procedimento:
Ing. Piervito Lagioia; q) responsabile del procedimento di gara: Avv.
Alessio Alfonso Chimenti; r) il presente bando di gara unitamente  al
disciplinare sono scaricabili con accesso gratuito dal sito  internet
http//www.aqp.it; s) obbligo di  acquisto  o  di  presa  visione  del
progetto posto a base di gara; t) tutte le  informazioni  riguardanti
eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, le convocazioni per le
sedute pubbliche della Commissione di gara, l'elenco dei  concorrenti
ammessi alle successive fasi della  gara,  ogni  altra  comunicazione
afferente la gara, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di
committente" di cui al punto I.1 del  presente  bando.  Il  contenuto
delle stesse avra' valore di  notifica  agli  effetti  di  legge;  u)
obbligo per il concorrente di indicare, all'atto della  presentazione
dell'offerta, il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,  nonche'
l'indirizzo  di  posta  elettronica  e  il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle comunicazioni, ai sensi e per gli effetti  dell'art.
79, comma 5 - quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; v)  accordo
quadro con un unico operatore economico. Le  condizioni,  compresi  i
prezzi indicati sulla base degli importi fissi  e  invariabili,  sono
stabilite in modo vincolante, per cui tra  le  parti  contraenti  non
necessitano  successive  negoziazioni  o  nuovi   accordi.   Con   la
sottoscrizione del contratto quadro, l'affidamento  degli  interventi
avverra' sulla base di ordini che saranno effettuati in  applicazione
delle pattuizioni stabilite nel contratto quadro e nei limiti fissati
da quest'ultimo; z) ai sensi e per gli effetti del combinato disposto
di cui agli artt. 359, comma 1, e 357, comma 6, del d.P.R. 5  ottobre
2010 n. 207, nell'ipotesi in cui il contratto d'appalto  relativo  ai
servizi ed ai lavori di cui al presente bando non sara' stato  ancora
stipulato alla data di entrata in vigore  del  nuovo  regolamento  (8
giugno 2011), approvato con il suddetto d.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207,
le clausole del Capitolato Speciale d'Appalto integrante il  progetto
posto a base di gara che disciplinano  l'esecuzione  dei  lavori,  la
contabilita' dei lavori ed il collaudo dei lavori conformemente  alle
disposizioni normative contenute nei titoli IX, XI e XII del d.  P.R.
21 dicembre 1999 n. 554, vuoi perche' ne  riprendono  sostanzialmente
il  contenuto,  vuoi  perche'  operano  formalmente  un  rinvio  alle
succitate  norme,  si  intendono  sostituite   dalle   corrispondenti
disposizioni della parte II,  tiolo  VIII  (esecuzione  dei  lavori),
titolo IX (contabilita' dei lavori), titolo X (collaudo  dei  lavori)
del nuovo regolamento approvato con d.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Puglia, sede di Bari - Piazza Massari,  70100  Bari.  Paese:  Italia.
Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione:  Responsabile
unico del procedimento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla  pubblicazione
del bando per motivi che ostano  alla  partecipazione;  b)  entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di  ricorso.  Responsabile  del  procedimento  di
gara. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
15/03/2011. 

             Il Direttore Acquisti Logistica E Contratti 
                    Avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
T11BFM5554
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.