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Bando di gara (redatto secondo l'allegato X.1, D.lgs n. 163/2006) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Prato, Piazza Mercatale, 31 PRATO 59100 ITALIA All'attenzione di: Dott. Luca Poli Telefono:+3905741836652/+3905741836672/+3905741836392 Fax:+3905741837307 Posta elettronica: notariato@comune.prato.it Indirizzo Internet Amministrazione Aggiudicatrice: www.comune.prato.it Profilo di committente: www.comune.prato.it/servizicomunali/gare/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi allegato A.III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: autorita' locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto, mediante procedura aperta, relativo all'affidamento per singoli lotti della fornitura di arredi scolastici per le scuole materne statali e comunali (lotto 1) e per le scuole elementari e medie (lotto 2) del territorio del Comune di Prato, per il triennio 2011-2012-2013 - Gara n.519 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture: acquisto. Luogo principale di consegna Codice NUTS: ITE15 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5.) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi punto II.1.1) II.1.6) CPV Oggetto principale: 39160000 II.1.8.) Divisione in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) E.208.333,33 IVA ESCLUSA II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 30 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1.) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari ad E.830,00 per il lotto 1, e ad E.3.330,00 per il lotto 2 (vedere art. 8 par. A2 del Disciplinare di Gara) III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: entrate proprie dell'ente III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli artt.34 e 37 D.Lgs. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt.34, 35, 36 e 37 del medesimo D.lgs.163/2006 III.1.4.) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possono partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, sia singolarmente sia appositamente e temporaneamente raggruppati con le modalita' stabilite dall'art. 37 del D.Lgs 163/2006 dotati delle capacita' economiche, finanziarie e tecniche e in grado di fornire le garanzie previste dalla legge; tali soggetti dovranno inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti:a) non siano incorsi in una delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006; b) siano in possesso, alla data di scadenza per la presentazione delle offerte, dell'iscrizione di cui all'art. 39 del D.Lgs 163/2006. Per la dimostrazione e modalita' del possesso di suddetti requisiti vedere artt. 7 e 8 del Disciplinare di gara III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: siano in possesso di almeno due idonee dichiarazioni bancarie a dimostrazione della capacita' finanziaria ed economica del concorrente di cui all'art.41 del D.Lgs. 163/2006 III.2.3) Capacita' tecnica: lotto 1 - abbiano eseguito direttamente, nel triennio 2008, 2009, 2010, forniture di arredi per la scuola dell'infanzia per un importo economico pari o superiore ad E.60.000,00 IVA ESCLUSA. (Devono intendersi per diretta esecuzione, le prestazioni eseguite nel triennio come soggetto singolo oppure all'interno di un raggruppamento a cui si sia partecipato per un importo corrispondente a quello richiesto per la qualificazione nella presente gara.); lotto 2 - abbiano eseguito direttamente, nel triennio 2008, 2009, 2010, forniture di arredi per scuole primarie e secondarie di primo grado per un importo economico pari o superiore ad E.240.000,00 IVA ESCLUSA. (Devono intendersi per diretta esecuzione, le prestazioni eseguite nel triennio come soggetto singolo oppure all'interno di un raggruppamento a cui si sia partecipato per un importo corrispondente a quello richiesto per la qualificazione nella presente gara.) SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1): aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1): offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 03.05.2011 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 03.05.2011 Ora: 13,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte: Data 05.05.2011 Ora 9,00 - Luogo: Prato, Piazza Mercatale, 31 presso gli uffici del Comune di Prato. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - Gara in seduta pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando si rinvia al disciplinare di gara e al capitolato speciale d'appalto disponibili sul profilo di committente. Si precisa che sono obbligatori: il pagamento, solo per il lotto 2, del contributo all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici (CIG 1505727539) e l'accettazione del codice deontologico degli appalti comunali VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1.) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR TOSCANA Via Ricasoli, 40 Firenze, 50122 Italia Tel. +39055267301 Fax +3905526730325. Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione del ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando sulla GURI VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUCE: 18.03.2011 ALLEGATO A III)INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Comune di Prato - Ufficio Protocollo Generale, Piazza del Pesce, 9 PRATO CAP 59100 Italia Tel. +3905741836062 ALLEGATO B (1): INFORMAZIONI SUI LOTTI: LOTTO n.1 Titolo: Appalto, mediante procedura aperta, relativo all'affidamento della fornitura di arredi scolastici per le scuole materne statali e comunali del territorio del Comune di Prato (Lotto 1) 1) Breve descrizione: vedi titolo 2) CPV Oggetto principale: 39160000 3) Quantitativo o entita': E.41.666,66 IVA ESCLUSA - ALLEGATO B (2): INFORMAZIONI SUI LOTTI: LOTTO n.2 Titolo: Appalto, mediante procedura aperta, relativo all'affidamento della fornitura di arredi scolastici per le scuole elementari e medie del territorio del Comune di Prato (Lotto 2) 1) Breve descrizione: vedi titolo 2) CPV Oggetto principale: 39160000 3) Quantitativo o entita': E.166.666,67 IVA ESCLUSA Il Dirigente Dello Staff Area Tecnica Dott. Luca Poli T11BFF5692