COMUNE DI PRATO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 25-3-2011)

 
  Bando di gara (redatto secondo l'allegato X.1, D.lgs n. 163/2006) 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Comune di Prato Piazza  Mercatale,  31
PRATO 59100 ITALIA All'attenzione di: Dott.  Luca  Poli  Telefono:+39
05741836652/05741836672/05741836392   Fax:+39    05741837307    Posta
elettronica:     notariato@comune.prato.it     Indirizzo     Internet
Amministrazione  Aggiudicatrice:   www.comune.prato.it   Profilo   di
committente:         http://www.comune.prato.it/servizicomunali/gare/
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati   Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati Le offerte e le domande di partecipazione vanno  inviate  a:
vedi allegato A.III  I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:
autorita' locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto
di altre  amministrazioni  aggiudicatrici:  SI  SEZIONE  II:  Oggetto
dell'appalto  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1.)  Denominazione   conferita
all'appalto dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Appalto,  mediante
procedura aperta, per l'affidamento dei servizi assicurativi relativi
alle polizze ALL RISKS Patrimonio(lotto 1) e RCT/O (lotto 2)  -  Gara
n.518 II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria n. 6 Luogo
principale  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITE15   II.1.3)   L'avviso
riguarda: un appalto pubblico II.1.5.) Breve descrizione dell'appalto
o degli acquisti: vedi punto II.1.1) II.1.6) CPV Oggetto  principale:
66516400 Oggetto complementare: 66515000  II.1.8.)  Si'.  Le  offerte
vanno presentate per uno  o  piu'  lotti  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: SI 
  II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto  II.2.1)  E.3.541.395,00
IVA ESCLUSA per le polizze ALL RISKS Patrimonio  (lotto  1)  e  RCT/O
(lotto 2)  comprensivo  di  eventuale  opzione  di  rinnovo  fino  al
31/12/2017 II.2.2.) Opzioni: Si'. Possibilita' di un rinnovo espresso
per un periodo massimo di ulteriori 3 anni. II.3) DURATA DELL'APPALTO
O  TERMINE  DI   ESECUZIONE   30/06/2011-31/12/2014.   SEZIONE   III:
INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1.) Cauzioni e  garanzie
richieste: cauzione provvisoria pari ad E.7.000,00  (lotto  1)  e  ad
E.31.138,00 (lotto 2) (vedere art.8 par.A2 del Disciplinare di  Gara)
III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
entrate  proprie  dell'ente  III.1.3)  Forma  giuridica  che   dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di  cui  agli
artt.34 e 37 D.Lgs.163/2006 con l'osservanza della disciplina di  cui
agli artt.34, 35, 36 e 37 del medesimo D.lgs.163/2006 III.1.4.) Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
Si'  (descrizione  negli  atti  di   gara)   III.2)   CONDIZIONI   DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  e'  ammessa  la  partecipazione  di  tutti  i
soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs.163/2006, sia singolarmente  sia
appositamente  e  temporaneamente  raggruppati   con   le   modalita'
stabilite dall'art.37  del  D.Lgs.163/2006,  nonche'  le  imprese  in
regime  di  coassicurazione,  dotati   delle   necessarie   capacita'
economiche, finanziarie e tecniche, e in grado di fornire le garanzie
previste dalla  legge.  Tali  soggetti  dovranno  inoltre  essere  in
possesso dei seguenti requisiti: a) non siano incorsi  in  una  delle
cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs.163/2006; b)
siano in possesso, alla data di scadenza per la  presentazione  delle
offerte, dell'iscrizione di cui  all'art.39  del  D.Lgs.163/2006;  c)
siano in possesso  dell'autorizzazione  all'esercizio  dell'attivita'
assicurativa per i servizi oggetto della gara. Per la dimostrazione e
modalita' del possesso dei suddetti requisiti vedere artt.7 e  8  del
disciplinare di gara III.2.2.) Capacita' economica e  finanziaria:  -
siano in possesso di un rating di merito creditizio pari o  superiore
a BBB oppure  secure,  rilasciato  da  Standard  &  Poor's  od  altra
primaria agenzia di rating,  in  corso  di  validita'  alla  data  di
scadenza  del  termine  per  la  presentazione   della   domanda   di
partecipazione, con indicazione della societa' specializzata  che  lo
ha attribuito. In alternativa al possesso  del  requisito  di  idoneo
rating e' ammesso il possesso del requisito del fatturato di raccolta
premi nel ramo danni, escluso RC auto, per il triennio 2007-2008-2009
non inferiore ad E.300.000.000,00 III.2.3) Capacita' tecnica:-  siano
in possesso di idonea capacita' tecnica consistente  nell'aver  avuti
attivi, nel triennio 2008-2009-2010, almeno tre servizi  assicurativi
ALL RISKS Patrimonio analoghi a  quelli  di  cui  al  lotto  1  della
presente gara, in favore  di  Pubbliche  Amministrazioni  ed  Aziende
private,  per  almeno  36  mensilita'  complessivamente   considerate
nell'arco del triennio. Almeno uno dei tre servizi assicurativi fatti
valere per la partecipazione, deve aver comportato per  la  compagnia
l'incasso di un premio imponibile riferito ad un'annualita' ed  a  un
singolo assicurato, non inferiore ad E.100.000,00 (lotto 1)  -  siano
in possesso di idonea capacita' tecnica consistente  nell'aver  avuti
attivi, nel triennio 2008-2009-2010, almeno tre servizi  assicurativi
RCT/O analoghi a quelli di cui al lotto 2  della  presente  gara,  in
favore di Pubbliche Amministrazioni ed Aziende private, per almeno 36
mensilita'  complessivamente  considerate  nell'arco  del   triennio.
Almeno uno dei suddetti servizi  assicurativi  fatti  valere  per  la
partecipazione, deve aver comportato per la compagnia l'incasso di un
premio  imponibile  riferito  ad  un'annualita'  ed  a   un   singolo
assicurato, non inferiore ad E.444.830,00 (lotto 2) III.3) CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1.) La prestazione del servizio
e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del  sevizio:  NO  SEZIONE
IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) aperta IV.2) CRITERI DI
AGGIUDICAZIONE IV.2.1.) offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in
base ai criteri indicati nel disciplinare di gara IV.2.2) Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   NO   IV.3)   INFORMAZIONI    DI    CARATTERE
AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri
e la documentazione complementare: termine per il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai  documenti:  data  06/05/11
Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione data  06/05/11  Ora:  13,00
IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni  180.  IV.3.8)  modalita'  di  apertura  delle  offerte:  data
10/05/11 Ora 09,00-Luogo: Prato,  Piazza  Mercatale,  31  presso  gli
uffici comunali. Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: Si-Gara in seduta pubblica SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:
VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO  PERIODICO:  NO  VI.3)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: Per tutto quanto non indicato nel  presente  bando  si
rinvia agli atti di gara disponibili sul profilo del committente.  Si
precisa  che  sono   obbligatori:   il   pagamento   del   contributo
all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici (CIG 1414421122
lotto 1 e  CIG  141448451E  lotto  2)  e  l'accettazione  del  codice
deontologico  degli  appalti  comunali  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1.) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
TOSCANA Via Ricasoli, 40 Firenze 50122 Italia Tel.  +39055267301  Fax
+3905526730325                  Indirizzo                   internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.2)   Presentazione   del
ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del  bando  sulla  GURI  VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUCE: 21/03/2011 ALLEGATO A  III)
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE Comune di Prato - Ufficio Protocollo  Generale  Piazza
del  Pesce,  9  PRATO  CAP  59100  Italia  Punti  di  contatto:  Tel.
+3905741836062 ALLEGATO B (1)  INFORMAZIONI  SUI  LOTTI:  LOTTO  n.1:
Titolo: Appalto, mediante procedura  aperta,  per  l'affidamento  dei
servizi assicurativi  relativi  alla  polizza  ALL  RISKS  Patrimonio
(lotto 1) 1) Breve descrizione: vedi titolo lotto n. 1 2) CPV Oggetto
Principale: 66510000 3) Quantitativo o entita'  totale:  E.650.000,00
comprensivo dell'eventuale  rinnovo  al  31/12/2017  ALLEGATO  B  (2)
INFORMAZIONI  SUI  LOTTI:  LOTTO  n.2:  Titolo:   Appalto,   mediante
procedura aperta, per l'affidamento dei servizi assicurativi relativi
alla polizza RCT/O(lotto 2) 1) Breve descrizione: vedi  titolo  lotto
n.2 2) CPV Oggetto Principale: 66516400  3)  Quantitativo  o  entita'
totale:  E.2.891.395,00   comprensivo   dell'eventuale   rinnovo   al
31/12/2017 5) ULTERIORI  INFORMAZIONI  SUI  LOTTI:  L'Amministrazione
Comunale, per quanto riguarda la polizza assicurativa RCT/O, acquista
anche per conto di ASM SPA. 

                   Il Dirigente Dell'Area Tecnica 
                           Dott. Luca Poli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.