COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 28-3-2011)

 
                  Bando di Gara d'Appalto - Lavori 
 

  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Amministrazione Aggiudicatrice: COMUNE  DI  FIRENZE,  Piazza  della
Signoria,  50122  Firenze,  tel  055/27681  -   fax   055/2768402   -
protocollo@pec.comune.fi.it - http://www.comune.fi.it-  R.U.P.:  Ing.
M. Mazzoni - Responsabile del seggio di gara: Dott.ssa A. Pisapia. 
    
  Punto di Contatto: Servizio Contratti e Appalti, Palazzo Giandonati
Canacci,  piazza  di  Parte   Guelfa   n.   3   -   Firenze   -   fax
055/2616010-055/2616087,              posta               elettronica
contratti.appalti.dir.affaristituz@pec.comune.fi.it,     tel.     per
informazioni: 0552616076 - 0552616072 - 0552769115 - 0552616082;  per
richieste di chiarimento: Ing.  Michele  Mazzoni,  Direzione  Servizi
Tecnici    -    Via    Giotto    n.    4     -     50121     Firenze,
direz.servizi.tecnici@comune.fi.it    ,    fax    055.2624450;    per
sopralluogo: Arch. A. Balestri tel. n. 055.2624472. 
  La documentazione e' disponibile presso: il  punto  di  contatto  -
Servizio Contratti e Appalti - sopra indicato  con  le  modalita'  di
estrazione delle copie indicate nel bando. 
  Le offerte vanno inviate: al Comune di Firenze - Ufficio Segreteria
Generale e  Affari  Istituzionali  -  Servizio  Appalti  e  Contratti
(Palazzo Vecchio - Piano Terreno) Piazza Signoria  -  50122  Firenze,
presso Archivio Generale (nell'orario  di  apertura  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle 08.30 alle 13.00 e il martedi' e giovedi' anche  dalle
15.00 alle 17.15). 
  I.2 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA': autorita' regionale o locale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1 DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  lavori  di  ristrutturazione  zona  espositiva  alle
Cappelle del Commiato 
  II..1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori. Esecuzione.
Luogo dei lavori Firenze, Via delle Gore 60. 
  II..1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  ristrutturazione   con
interventi sulla copertura,  modifiche  interne  e  di  impiantistica
della zona espositiva alle Cappelle del Commiato. 
  II.1.6) CPV: 45454000-4 CIG: 0764224198 CUP H13G10000130004. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale: Importo a base  di  gara  Euro
1.175.000,00 di cui Euro  1.144.782,58  soggetti  a  ribasso  e  Euro
30.217,42 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente ex art.30 DPR 34/2000:  OG1  Euro  804.552,67,
Classifica III. Altre categorie: OS28, Euro 370.447,33 classifica II. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  365  giorni
naturali e consecutivi a partire dal verbale di consegna. 
  Termine ultimo per l'avvio dei lavori: consegna dei lavori entro 45
giorni dalla data di stipula del contratto. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia di cui all'art. 75
DLgs 163/06 per l'importo di Euro 23.500,00 salva eventuale riduzione
ai sensi dell'art. 40, 7° co. DLgs 163/06: la  garanzia  deve  essere
conforme al DM del Ministero delle  Attivita'  Produttive  123/04  ed
all'art.   100   DPR    554/99.    Ulteriori    garanzie    richieste
all'aggiudicatario: cauzione definitiva ai sensi dell'art.  113  DLgs
163/06; ai sensi dell'art. 129, co. 1, DLgs. 163/06 e  dell'art.  103
DPR 554/99 somma assicurata per  danni  all'Amministrazione  di  Euro
1.175.000,00; massimale per  l'assicurazione  contro  la  R.C.  verso
terzi, determinato ex art. 103,  comma  2,  D.P.R.  554/99,  di  Euro
500.000,00; garanzia fideiussoria del sistema di impermeabilizzazione
di Euro 30.000,00 per ciascun intervento di  riparazione  e  di  Euro
100.000,00 per ciascun danno ai sensi dell'art. 15 lett. F Capitolato
Speciale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Modalita' di finanziamento: mutui gia' assunti. 
  Modalita' di pagamento: pagamenti secondo gli stati di  avanzamento
come da art. 20 Capitolato. 
    
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.  37  del  D.Lgs
163/06 e art. 95 e ss. del DPR 554/99. 
    
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
    
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare le conformita' ai
requisiti: i concorrenti devono  essere  in  possesso  dei  requisiti
d'ordine generale di cui all'art. 38 del DLgs  163/06  da  dichiarare
attraverso l'utilizzo del Modulo A allegato al bando o rendendo tutte
le dichiarazioni in esso richieste; dimostrazione del versamento  del
contributo all'Autorita' di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  per
l'importo e con le modalita' indicate nel  disciplinare  allegato  al
bando; devono essere prodotti i documenti  secondo  quanto  stabilito
dal disciplinare ed a seconda della tipologia di partecipazione (ATI,
avvalimento,  consorzio).  E'  richiesto   sopralluogo   obbligatorio
secondo le modalita' indicate nel bando e l'offerta economica  dovra'
essere formulata esclusivamente, a pena  di  esclusione  dalla  gara,
utilizzando la lista delle lavorazioni e forniture vidimata dal R.U.P
da ritirare in sede di sopralluogo. Nel caso che gli infissi proposti
presentino anche una sola caratteristica inferiore a quelle  indicate
nell'E.P.U.,  o  non  rilevabile  dalla  documentazione   presentata,
l'offerta non sara' ammessa alla gara. 
    
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare le conformita' ai
requisiti:  e'  richiesta  idonea  attestazione  SOA,  in  corso   di
validita', posseduta  dal  concorrente  per  la  categoria  OS28  per
l'importo della stessa e per la categoria prevalente per il rimanente
importo a base di gara. 
  La categoria OS28 puo' essere sostituita dalla  categoria  OG11  di
classifica almeno pari al  relativo  importo:  in  questo  caso  ogni
richiamo alla categoria OS28 deve intendersi valido ed operante negli
stessi termini e limiti anche per la categoria OG11. 
    
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare le conformita' ai
requisiti: come al punto precedente III.2.2). 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa da selezionarsi con gli elementi e sub-elementi, indicati
nel  bando  e  nel  documento  denominato  Criteri   di   valutazione
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  allegato  al  bando  di
gara     pubblicato     nei     seguenti     indirizzi      internet:
http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do
cumenti/bandi/elenco_bandi.html,
http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/InitTrovaBandi.do . 
  a) "Prezzo": (criterio A): max. punti: 45; 
  b) "Durata dei lavori": (criterio B): max. punti: 5; 
  c) "Garanzia impermeabilizzazione": (criterio C): max. punti: 10; 
  d) "Isolamento termico": (criterio D): max. punti: 5; 
  e) "Infissi": (criterio E) max. punti 25 cosi' ripartiti: 
  -  "Inserimento  pannelli  fotovoltaici  nelle  superfici  vetrate"
(subpeso E1): max. punti 15; 
  -  "Completezza  e  rispondenza  caratteristiche  infissi  proposti
rispetto a quelli dell'E.P.U." (subpeso E2): max. punti 10; 
  f) "Impianto di climatizzazione": (criterio F) max. punti 10  cosi'
ripartiti: 
  - "Diversa collocazione unita' ROOF-TOP" (subpeso F1):  max.  punti
7; 
  - "Servizio di manutenzione ed assistenza  tecnica"  (subpeso  F2):
max. punti 3; 
    
    
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
    
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  CIG: 0764224198. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: la  documentazione  e'  disponibile  in
visione presso il punto di contatto sopra indicato con  le  modalita'
di estrazione delle copie indicate nel bando. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12.00  del  9
maggio 2011. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza  del  termine  ultimo
per la presentazione dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: 10 maggio 2011. Ora: 9.30 Luogo: Palazzo Giandonati Canacci -
Piazza di Parte Guelfa, 3, Firenze,  sala  gare  presso  il  Servizio
Contratti e Appalti. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si',
seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: la gara e' disciplinata da bando,
disciplinare di  gara,  modulo  A  per  le  dichiarazioni  a  corredo
dell'offerta, Criteri di valutazione dell'offerta economicamente piu'
vantaggiosa, pubblicati integralmente  in  internet  agli  indirizzi:
http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do
cumenti/bandi/elenco_bandi.html,
http://aol.comune.firenze.it/Affissioni.aspx,
http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/InitTrovaBandi.do . 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tar
Toscana, sede di Firenze, Via Ricasoli 40, tel. 055 267301. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: come da art. 120 5° co. D.Lgs 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: avviso  spedito  alla
GURI in data 25.03.2011. 

              Il Dirigente Servizio Contratti E Appalti 
                     Dott.Ssa Antonella Pisapia 

 
T11BFF6064
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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