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Bando di Gara d'Appalto - Lavori I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Amministrazione Aggiudicatrice: COMUNE DI FIRENZE, Piazza della Signoria, 50122 Firenze, tel 055/27681 - fax 055/2768402 - protocollo@pec.comune.fi.it - http://www.comune.fi.it- R.U.P.: Ing. M. Mazzoni - Responsabile del seggio di gara: Dott.ssa A. Pisapia. Punto di Contatto: Servizio Contratti e Appalti, Palazzo Giandonati Canacci, piazza di Parte Guelfa n. 3 - Firenze - fax 055/2616010-055/2616087, posta elettronica contratti.appalti.dir.affaristituz@pec.comune.fi.it, tel. per informazioni: 0552616076 - 0552616072 - 0552769115 - 0552616082; per richieste di chiarimento: Ing. Michele Mazzoni, Direzione Servizi Tecnici - Via Giotto n. 4 - 50121 Firenze, direz.servizi.tecnici@comune.fi.it , fax 055.2624450; per sopralluogo: Arch. A. Balestri tel. n. 055.2624472. La documentazione e' disponibile presso: il punto di contatto - Servizio Contratti e Appalti - sopra indicato con le modalita' di estrazione delle copie indicate nel bando. Le offerte vanno inviate: al Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti (Palazzo Vecchio - Piano Terreno) Piazza Signoria - 50122 Firenze, presso Archivio Generale (nell'orario di apertura dal lunedi' al venerdi' dalle 08.30 alle 13.00 e il martedi' e giovedi' anche dalle 15.00 alle 17.15). I.2 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO II.1 DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: lavori di ristrutturazione zona espositiva alle Cappelle del Commiato II..1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori. Esecuzione. Luogo dei lavori Firenze, Via delle Gore 60. II..1.5) Breve descrizione dell'appalto: ristrutturazione con interventi sulla copertura, modifiche interne e di impiantistica della zona espositiva alle Cappelle del Commiato. II.1.6) CPV: 45454000-4 CIG: 0764224198 CUP H13G10000130004. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara Euro 1.175.000,00 di cui Euro 1.144.782,58 soggetti a ribasso e Euro 30.217,42 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente ex art.30 DPR 34/2000: OG1 Euro 804.552,67, Classifica III. Altre categorie: OS28, Euro 370.447,33 classifica II. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni naturali e consecutivi a partire dal verbale di consegna. Termine ultimo per l'avvio dei lavori: consegna dei lavori entro 45 giorni dalla data di stipula del contratto. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia di cui all'art. 75 DLgs 163/06 per l'importo di Euro 23.500,00 salva eventuale riduzione ai sensi dell'art. 40, 7° co. DLgs 163/06: la garanzia deve essere conforme al DM del Ministero delle Attivita' Produttive 123/04 ed all'art. 100 DPR 554/99. Ulteriori garanzie richieste all'aggiudicatario: cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 DLgs 163/06; ai sensi dell'art. 129, co. 1, DLgs. 163/06 e dell'art. 103 DPR 554/99 somma assicurata per danni all'Amministrazione di Euro 1.175.000,00; massimale per l'assicurazione contro la R.C. verso terzi, determinato ex art. 103, comma 2, D.P.R. 554/99, di Euro 500.000,00; garanzia fideiussoria del sistema di impermeabilizzazione di Euro 30.000,00 per ciascun intervento di riparazione e di Euro 100.000,00 per ciascun danno ai sensi dell'art. 15 lett. F Capitolato Speciale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: mutui gia' assunti. Modalita' di pagamento: pagamenti secondo gli stati di avanzamento come da art. 20 Capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 del D.Lgs 163/06 e art. 95 e ss. del DPR 554/99. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare le conformita' ai requisiti: i concorrenti devono essere in possesso dei requisiti d'ordine generale di cui all'art. 38 del DLgs 163/06 da dichiarare attraverso l'utilizzo del Modulo A allegato al bando o rendendo tutte le dichiarazioni in esso richieste; dimostrazione del versamento del contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare allegato al bando; devono essere prodotti i documenti secondo quanto stabilito dal disciplinare ed a seconda della tipologia di partecipazione (ATI, avvalimento, consorzio). E' richiesto sopralluogo obbligatorio secondo le modalita' indicate nel bando e l'offerta economica dovra' essere formulata esclusivamente, a pena di esclusione dalla gara, utilizzando la lista delle lavorazioni e forniture vidimata dal R.U.P da ritirare in sede di sopralluogo. Nel caso che gli infissi proposti presentino anche una sola caratteristica inferiore a quelle indicate nell'E.P.U., o non rilevabile dalla documentazione presentata, l'offerta non sara' ammessa alla gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare le conformita' ai requisiti: e' richiesta idonea attestazione SOA, in corso di validita', posseduta dal concorrente per la categoria OS28 per l'importo della stessa e per la categoria prevalente per il rimanente importo a base di gara. La categoria OS28 puo' essere sostituita dalla categoria OG11 di classifica almeno pari al relativo importo: in questo caso ogni richiamo alla categoria OS28 deve intendersi valido ed operante negli stessi termini e limiti anche per la categoria OG11. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare le conformita' ai requisiti: come al punto precedente III.2.2). III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa da selezionarsi con gli elementi e sub-elementi, indicati nel bando e nel documento denominato Criteri di valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa allegato al bando di gara pubblicato nei seguenti indirizzi internet: http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do cumenti/bandi/elenco_bandi.html, http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/InitTrovaBandi.do . a) "Prezzo": (criterio A): max. punti: 45; b) "Durata dei lavori": (criterio B): max. punti: 5; c) "Garanzia impermeabilizzazione": (criterio C): max. punti: 10; d) "Isolamento termico": (criterio D): max. punti: 5; e) "Infissi": (criterio E) max. punti 25 cosi' ripartiti: - "Inserimento pannelli fotovoltaici nelle superfici vetrate" (subpeso E1): max. punti 15; - "Completezza e rispondenza caratteristiche infissi proposti rispetto a quelli dell'E.P.U." (subpeso E2): max. punti 10; f) "Impianto di climatizzazione": (criterio F) max. punti 10 cosi' ripartiti: - "Diversa collocazione unita' ROOF-TOP" (subpeso F1): max. punti 7; - "Servizio di manutenzione ed assistenza tecnica" (subpeso F2): max. punti 3; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 0764224198. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: la documentazione e' disponibile in visione presso il punto di contatto sopra indicato con le modalita' di estrazione delle copie indicate nel bando. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12.00 del 9 maggio 2011. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine ultimo per la presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 10 maggio 2011. Ora: 9.30 Luogo: Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa, 3, Firenze, sala gare presso il Servizio Contratti e Appalti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: la gara e' disciplinata da bando, disciplinare di gara, modulo A per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, Criteri di valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, pubblicati integralmente in internet agli indirizzi: http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do cumenti/bandi/elenco_bandi.html, http://aol.comune.firenze.it/Affissioni.aspx, http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/InitTrovaBandi.do . VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Toscana, sede di Firenze, Via Ricasoli 40, tel. 055 267301. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: come da art. 120 5° co. D.Lgs 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: avviso spedito alla GURI in data 25.03.2011. Il Dirigente Servizio Contratti E Appalti Dott.Ssa Antonella Pisapia T11BFF6064