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BANDO DI GARA D'APPALTO PER LAVORI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo e punti di contatto. Denominazione: Banca d'Italia - Servizio Gestioni Immobiliari, Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma Codice postale: 00184 Paese: Italia. Punti di contatto: Servizio Gestioni Immobiliari - Telefono:0647923965/8745 All'attenzione di: Giuseppe Fuschino - Francesco De Peppo; Posta elettronica: gei.nopa@bancaditalia.it Fax: 06/47923294 Indirizzo(i) internet (se del caso) Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo postale sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Banca Centrale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per la progettazione esecutiva e la realizzazione del nuovo sistema di produzione di energia elettrica di soccorso presso il Centro Donato Menichella sito in Largo Guido Carli - 1 Frascati (CIG09350099D3). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (a) Lavori - Progettazione ed esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Frascati. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione di tutte le opere, le somministrazioni e le forniture necessarie per installare un "Nuovo sistema di produzione di energia elettrica di soccorso" al servizio del Centro Donato Menichella sito in Largo Guido Carli - 1 Frascati. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale. Oggetto principale: 45317300-5; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Sono ammesse nei limiti fissati dallo schema di contratto. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni). L'importo presunto complessivo dei lavori oggetto dell'appalto e' pari a euro 2.110.908,58 oltre IVA di cui: - Esecuzione lavori: Euro 2.060.627,47 - Oneri per la sicurezza: Euro 20.281,11 - Progettazione esecutiva: Euro 30.000,00 II.2.2) Opzioni: NO. II.3) durata dell'appalto: 30 (trenta) giorni naturali e consecutivi per la progettazione esecutiva; 180 (centoottanta) giorni naturali e consecutivi per l'esecuzione dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art.75 del D.lgs. n.163/2006, l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria di cui all'art.75 del D.lgs. n.163/2006 di importo pari al 2% del valore complessivo indicato al punto II. 2.1), fermo restando il beneficio di cui all'art.75, comma 7, del D.lgs. n.163/06. La garanzia dovra' essere prestata in contanti o in titoli di debito pubblico oppure mediante apposita polizza fidejussoria rilasciata da banca, da societa' di assicurazione autorizzata o da intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107 del D.lgs. n.385/1993. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e sara' restituita ai concorrenti non aggiudicatari entro 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva ed al concorrente aggiudicatario all'atto della stipula del contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento avverra' mediante fondi propri della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt.34, 35, 36 e 37 del D.lgs. n.163/2006 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto (se del caso): NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono cause di esclusione dalla gara: 1) le situazioni previste dagli artt.36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma 8, del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i.; 2) l'applicazione di sanzioni interdittive previste dall'art.9, comma 2, lett. a) e b) del D.lgs. n.231/2001; 3) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art.39 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i.; 4) il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo quanto previsto dalla medesima in applicazione della L. n.266/2005, art. 1, commi 65 e 67; 5) il possesso di nulla osta di sicurezza (NOS) o abilitazione preventiva di sicurezza (AP) in corso di validita' rilasciati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Autorita' nazionale per la sicurezza, ovvero, per le imprese concorrenti stabilite in altri Paesi UE, attestazione equivalente. Le situazioni sopra indicate dovranno essere attestate e comprovate, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. In caso di partecipazione di R.T.I., costituendo o costituito, ovvero di consorzio, l'insussistenza delle predette cause di esclusione avra' rilevanza per tutte le imprese del raggruppamento ovvero per il consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso ha dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. A pena di esclusione i concorrenti, all'atto della presentazione dell'offerta, dovranno dimostrare: - il possesso dell'attestazione di qualificazione SOA in corso di validita' - ovvero, per le imprese concorrenti stabilite in altri Paesi UE, attestazione equivalente - in progettazione almeno fino alla III classifica ed in esecuzione per la categoria OG11 classifica IV ovvero in sola esecuzione per la categoria OG11 classifica IV. In tale ultimo caso dovranno essere indicati - secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara - uno o piu' soggetti scelti tra quelli di cui all'art.90 comma 1 lettere d), e), f), f-bis), g) e h) del D.lgs. n.163/2006, al quale verra' affidata la progettazione esecutiva; - il possesso in capo al/i soggetto/i di cui all'art.90, comma 1 lettere d), e), f), f-bis), g) e h) del D.lgs. n.163/2006 al/i quale/i verra' affidata la progettazione esecutiva dei requisiti generali nonche' di quelli speciali, relativi allo svolgimento, nel decennio anteriore alla data di pubblicazione del bando, di attivita' di progettazione per classi e categorie corrispondenti e per importi non inferiori a quello di seguito indicati: Classe III; Categoria: A; Importi lavori: Euro 6.000.000,00 Il possesso dei suddetti requisiti dovra' essere attestato e dimostrato in conformita' a quanto previsto dal Disciplinare di gara. In caso di partecipazione di R.T.I., GEIE o Consorzio, per il possesso e la dimostrazione dei suddetti requisiti si applicano le disposizioni previste nel Disciplinare di gara. E' fatto salvo quanto previsto dall'art.3 del DPR n.34/2000. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: La procedura verra' aggiudicata con il criterio del prezzo piu' basso, corrispondente al massimo ribasso percentuale complessivo, da indicare in calce allo schema di presentazione dell'offerta al netto degli oneri della sicurezza, con l'individuazione della soglia di anomalia e verifica di congruita' ai sensi degli artt.86 e seguenti del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i.. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: entro le ore 16:20 del 03/05/2011. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: le offerte dovranno pervenire entro le ore 16:20 del 10/05/2011. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 12/05/2011 Ore: 10:00 Luogo: Centro Donato Menichella- Largo Guido Carli, 1 Frascati (RM). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Rappresentanti legali dei concorrenti ovvero soggetti muniti di delega SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico (se del caso): No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: La partecipazione alla presente procedura e' subordinata al rispetto di quanto stabilito nel presente Bando e nel Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. A pena di esclusione dalla gara i concorrenti dovranno effettuare un sopralluogo obbligatorio con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Le offerte dovranno pervenire alla Banca d'Italia, Servizio Gestioni Immobiliari, Via Nazionale n.91, 00184 Roma, entro le ore 16.20 del termine perentorio indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara e dovranno contenere tutta la documentazione ivi richiesta. Della data di arrivo fara' fede la data e l'ora apposte dal personale dell'Istituto incaricato della ricezione. Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute oltre il termine di cui al punto IV.3.4). Il subappalto sara' disciplinato ai sensi delle vigenti leggi e secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. Altre informazioni sono indicate nel Disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel capitolato speciale d'appalto e nei documenti da essi richiamati o ad essi allegati. La stazione appaltante si riserva la facolta' di: 1) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte venga ritenuta congrua; 2) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 3) in caso di offerte uguali procedere al sorteggio pubblico; 4) non procedere all'aggiudicazione per sopravvenuti motivi di pubblico interesse; 5) applicare quanto previsto dall'art.140 del d.lgs. n.163/2006 e s.m.i.. L'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria di cui all'art.12, comma 1 del D.lgs. n.163/2006 verra' effettuata dalla Commissione per le spese della Banca d'Italia. L'aggiudicazione definitiva non tiene luogo della stipula del contratto. Per la risoluzione di eventuali controversie, e' esclusa la competenza arbitrale. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara, che sono esposte alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non veritiero. Per ulteriori informazioni sara' possibile rivolgersi ai punti di contatto di cui al punto I.1. Il responsabile unico del procedimento e' l'ing. Giuseppe Fuschino. Il presente bando verra' pubblicato, insieme al Disciplinare di gara, allo schema di contratto ed alla modulistica appositamente predisposta per la partecipazione, sul sito Internet www.bancaditalia.it alla voce "Bandi di gara e vendite immobiliari". I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi dell'art.13 del D.lgs. n.196/03, esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione Ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni, per il ricorso al Tribunale amministrativo regionale dalla data di notificazione dell'atto impugnato, o da quando l'interessato ne abbia avuta piena conoscenza o, per gli atti per cui non e' richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine per la pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o regolamento. Banca D'Italia Servizio Gestioni Immobiliari Per Delegazione Del Direttore Generale Massei Massimo T11BFM6097