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BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA PER L'APPALTO DEI LAVORI DI RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE DELL'EDIFICIO EX CINEMA PER LA NUOVA SEDE COMUNALE Cod. CIG 1622376B04 Cod. CUP D34D10000010004 In esecuzione della Determinazione dell'Area Tecnica Servizio Lavori Pubblici Manutenzioni Ambiente n. 16 del 24 marzo 2011 e' indetta gara con procedura aperta ai sensi dell'art. 3 comma 37 e artt. 54 e 55 comma 5 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 per l'appalto dei "lavori di recupero e riqualificazione dell'edificio ex cinema per la nuova sede comunale" per l'importo complessivo dei lavori pari ad Euro 723.664,00 di cui Euro 679.025,44 a base d'asta ed Euro 44.638,59 per oneri della sicurezza. 1. STAZIONE APPALTANTE: Comune di Saluggia, Piazza Municipio, 16 - 13040 Saluggia (VC) tel. 0161/480112 (int. 5) fax: 0161/480202 email: lavoripubblici@comune.saluggia.vc.it 2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i. 3. LUOGO, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza, modalita' di pagamento delle prestazioni, termine di esecuzione dei lavori: 3.1 Luogo di esecuzione: Comune di Saluggia - Piazza Municipio 3.2 Descrizione e natura dei lavori: opere edili di recupero , risanamento, restauro di edificio esistente: ex cinema per la nuova sede comunale. 3.3 Certificazione SOA: Categoria prevalente OG2 Classifica III 3.4 Importo complessivo appalto: (compresi oneri per sicurezza) Euro 723.664,00 3.5 Oneri per l'attuazione piani di sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 44.638,59 3.6 Importo a base d'asta soggetto a ribasso: Euro 679.025,44 Lavorazioni di cui si compone l'intervento:..................................................... - scavi e reinterri, demolizioni, interventi strutturali, ripristini e restauri, murature e tramezzature, coibentazioni, impermeabilizzazioni, copertura, lattonerie, intonaci e trattamenti umidita', vespai, massetti e sottofondi, pavimenti e rivestimenti, serramenti interni ed esterni, opere da fabbro, opere in pietra, opere da decoratore, impianti: idrico-sanitario, reti, termico/aria ed elettrico CATEGORIA PREVALENTE: OG2 Euro 723.664,00 La categoria prevalente OG2 e' subappaltabile al 30% 3.8 Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dall'art. 82, comma 2, lettera b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. mediante ribasso sull'importo dei lavori; 3.9 Termine ultimo per l'avvio dei lavori: giorni 15 (quindici) dalla consegna 3.10 Termine di esecuzione dei lavori: giorni 330 (trecentotrenta) naturali e consecutivi dalla data della consegna. 4. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando, relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il capitolato speciale d'appalto, sono consultabili presso l'Ufficio Lavori Pubblici Manutenzioni, Ambiente del Comune di Saluggia - Palazzo Municipale sito in Piazza Municipio, 16 (piano terra), nei giorni: lunedi' dalle ore 16.00 alle ore 18.00, martedi' dalle ore 10.00 alle ore 12.00, giovedi' dalle ore 10.00 alle ore 12.00, venerdi' dalle ore 09.00 alle ore 11.00. Documenti a pagamento: progetto completo su supporto informatico al costo di Euro 50,00 IVA compresa, previo versamento della somma presso la Tesoreria Comunale Biverbanca - Agenzia di Saluggia, Via Lusani, 1 che rilascera' ricevuta di avvenuto pagamento da esibire al Servizio Tecnico LL.PP. Manutenzioni Ambiente per il rilascio del CD. 5. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 5.1 Termine di ricezione delle offerte: ore 12.00 del 28 aprile 2011 5.2 Indirizzo:Comune di Saluggia Piazza Municipio, 16 13040 Saluggia (Vercelli) 5.3 Modalita' di presentazione: Raccomandata del servizio postale ovvero agenzia di recapito autorizzata o consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo (1° piano Palazzo Municipale). 5.4 Apertura offerte: 02 maggio 2011 alle ore 10.00 presso la sede Comunale di Saluggia - Palazzo Municipale, Piazza Municipio, 16 nel locale posto al 1° piano: sala Consiglio. Sono ammessi all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai soggetti legali rappresentanti. 6. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata da cauzione provvisoria di euro 14.473,28 (quattordicimilaquattrocentosettantatre/28), pari al 2% (due per cento) dell'importo dell'appalto, costituita alternativamente da: - versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria Comunale Biverbanca- Agenzia di Saluggia Via Lusani n. 1; - fidejussione bancaria o polizza assicurativa, avente validita' di almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 5.1 del presente bando. La fidejussione deve essere redatta in conformita' a quanto stabilito dal D.M. 12 marzo 2004 n. 123 e deve prevedere quanto previsto dall'art. 75 comma 4 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163. Le Imprese munite della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee UNI CEI EN 45000, potranno costituire cauzioni ridotte del 50%. 7. CONTRIBUZIONE PER L'AUTORITA': in esecuzione alla Deliberazione 15.02.2010 dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici i concorrenti sono tenuti a presentare, pena l'esclusione dalla gara d'appalto, attestazione del versamento di Euro 70,00 da effettuarsi con le seguenti modalita' in vigore dal 1° maggio 2010: a) mediante versamento on-line collegandosi al portale web "Sistema di riscossione" all'indirizzo: http:/riscossione.avcp.it seguendo le istruzioni disponibili sul portale. A prova dell'avvenuto pagamento, il concorrente dovra' inserire nella busta "A - documentazione" la stampa della email di conferma trasmessa dal sistema di riscossione; b) in contanti, muniti di modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. All'indirizzo http_//www.lottomaticaservizi.it e' disponibile la funzione "cerca il punto piu' vicino a te" ed e' attiva la voce "contributo AVCP" tra le categorie di servizio previste dalla ricerca. A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve inserire nella busta "A - documentazione" la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticita' e copia di un documento di identita' in corso di validita'; gli estremi del versamento effettuato presso gli uffici postali devono essere comunicati al sistema on-line di riscossione all'indirizzo http:/riscossione.avcp.it - La dimostrazione dell'effettuazione del pagamento dovra' avvenire esclusivamente attraverso le modalita' evidenziate alle lettere a) e b) di cui sopra; non e' ammessa, pena l'esclusione dalla gara, l'autocertificazione ai fini della dimostrazione del versamento della contribuzione. La mancata indicazione nella causale del versamento, del codice fiscale del partecipante e del CIG costituisce motivo di esclusione. 8. ATTESTAZIONE DI PRESA VISIONE: la busta "A - documentazione" dovra' contenere, a pena di esclusione, l'attestazione rilasciata dal Servizio Lavori Pubblici Manutenzione Ambiente del Comune di Saluggia, dalla quale risulti che il concorrente ha preso visione del progetto, da parte del Legale Rappresentante e/o Direttore Tecnico o persona munita di procura. 9. DURC: i concorrenti sono tenuti a presentare, pena l'esclusione dalla gara, le notizie per la richiesta del Documento Unico di Regolarita' Contributiva "DURC" redatto utilizzando il modello "3" allegato al disciplinare di gara. 10. FINANZIAMENTO E PAGAMENTI: i lavori sono finanziati con: fondi comunali per l'intero importo. I pagamenti sono disciplinati dal Capitolato Generale d'Appalto approvato con D.M. 145/2000 e dall'art. 4.11 del Capitolato Speciale d'Appalto. 11. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 e s.m.i., costituiti da imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93 e seguenti del D.P.R. n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. E' consentito il ricorso all'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 e s.m.i.; in tal caso dovranno essere allegate, pena l'esclusione, le documentazioni di cui al comma 2 dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. 12. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: per partecipare alla gara i concorrenti devono possedere l'attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita' riferita alla categoria OG2 classifica III, per la categoria prevalente; in alternativa e' riconosciuto il ricorso all'istituto dell'avvalimento nelle forme e limiti previsti dall'art. 49 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163. Sono fatte salve le norme relative alle associazioni temporanee e ai consorzi. 13. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 14. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: La gara e' aggiudicata con il criterio del Prezzo piu' Basso, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82 comma 2, lettera b) del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 e s.m.i. 15. ALTRE INFORMAZIONI: a) l'Impresa dovra' sottoscrivere nel contratto di appalto, gli obblighi di tracciabilita' finanziaria ai sensi della legge 136/2010. b) Non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 e s.m.i; c) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale cosi' come previsto dall'art. 122, comma 9 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 e s.m.i. e secondo le modalita' previste dall'art. 86 dello stesso decreto; nel caso di offerte in numero inferiore a dieci la stazione appaltante non procedera' all'esclusione automatica ma applichera' il disposto di cui all'art. 86 comma 4 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i. d) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' con sorteggio. Non sono ammesse offerte in aumento ne' in variante; e) L'aggiudicatario e' tenuto a prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113, comma 1 D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129 comma 1 del medesimo D.Lgs. e dell'art. 103 del D.P.R. n. 554/99 per un importo di Euro 3.000.000,00 (tremilioni/00) per responsabilita' civile verso terzi, e per Euro 1.000.000,00 (unmilione/00) per danni alla stazione appaltante nell'esecuzione dell'opera; f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta, devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; g) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d) ed f) del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163, i requisiti di cui al punto 12 del presente bando, devono essere posseduti: nella misura di cui all'art. 95, comma 2, del D.P.R. n. 554/99 nel caso di associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui all'art. 95, comma 3, del D.P.R. 554/99 nel caso di associazioni di tipo verticale; h) La contabilita' dei lavori sara' effettuata sulla base dell'art. 4.11 del Capitolato Speciale d'Appalto con pagamenti in acconto per crediti, al netto di ribasso e prescritte ritenute; i) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163; l) La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163; m) Per le controversie derivanti dal contratto trovano applicazione le norme sul contenzioso di cui alla parte IV del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; n) Ai sensi e per gli effetti dell'ex art. 13 del D.Lgs. 196/2003 i dati richiesti sono raccolti esclusivamente per le finalita' inerenti l'affidamento dell'appalto di lavori pubblici. Il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria. I dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione: al personale dipendente dell'Amministrazione per ragioni di servizio, a tutti i soggetti aventi titolo ai sensi della L. 241/90 e del D.Lgs 267/2000; ai soggetti destinatari delle comunicazioni e delle pubblicita' previste dalla Legge in materia di Lavori Pubblici; agli organi dell'autorita' giudiziaria che ne facciano richiesta nell'ambito dei procedimenti a carico delle ditte concorrenti. Il trattamento dei dati avverra' mediante strumenti, anche informatici, idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza. I diritti spettanti all'interessato, sono quelli previsti dal D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. Il legale rappresentante dell'Impresa concorrente, sottoscrivendo l'istanza di ammissione alla gara, fornisce altresi' il proprio consenso al trattamento dei dati comunicati, limitatamente alle finalita' sopra specificate; o) L'Impresa concorrente autorizza la presa visione ed il rilascio di copie di documentazione che la riguardino, inerente la gara in oggetto, che dovesse essere richiesta ai sensi dell'art. 79 comma 5 quater del D.Lgs. n. 163/2006; p) Responsabile Unico del Procedimento e' il Responsabile del Servizio Lavori Pubblici Manutenzioni Ambiente: geom. Ombretta Perolio, a cui possono essere richieste informazioni relative al presente bando (tel. 0161-480112 int. 5); q) Il presente bando e' pubblicizzato secondo le modalita' previste dall'art. 122 comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006 di seguito indicate: Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sito informatico del Ministero delle Infrastrutture, sito informatico della Regione Piemonte, sito informatico del Comune di Saluggia: (http://www.comune.saluggia.vc.it), su un quotidiano a diffusione nazionale, su un quotidiano a diffusione locale, all'Albo Pretorio del Comune di Saluggia; r) Organo per il ricorso: TAR Piemonte. Saluggia li', 24.03.2011 Il Responsabile Del Servizio Ll.Pp. Manutenzioni, Ambiente E R.U.P. Geom. Ombretta Perolio T11BFF6210