CONCESSIONI AUTOSTRADALI LOMBARDE SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 30-3-2011)

 
BANDO DI GARA: Servizi bancari di investimento  e  servizi  affini  -
                          2011/S 58-094561 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Concessioni autostradali Lombarde  S.p.A.  -  via  Copernico  42  -
All'attenzione Antonio Giulio Rognoni  -  20125  Milano  -  ITALIA  -
Telefono +39 02671567220 - Posta elettronica: ufficiogare@calspa.it -
Fax +39 0267971785 
  Indirizzo(i) internet - Profilo di committente http://www.calspa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico 
  Altro: Infrastrutture 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura ristretta accelerata per l'affidamento di un contratto di
mutuo per un ammontare complessivo fino ad un massimo di  1  131  700
000,00 EUR necessario per il finanziamento  della  realizzazione  del
sistema Pedemontano Lombardo Tangenziali Como  e  Varese  di  cui  al
decreto interministeriale n. 11558 del 30.8.2007. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi 
  Categoria di servizi: N. 6 
  Luogo principale di esecuzione: Milano. I versamenti delle  singole
erogazioni dovranno essere effettuati sul conto  corrente  aperto  in
Italia ed intestato a Concessioni autostradali Lombarde  SpA,  presso
la Banca che sara' indicata. Il  contratto  di  mutuo  dovra'  essere
stipulato a Milano. 
  Codice NUTS ITC45 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Procedura  ristretta  accelerata  per  l'affidamento  del  servizio
relativo all'assunzione di un mutuo necessario per  il  finanziamento
della  realizzazione  di  parte  dei  lavori  relativi   al   sistema
Pedemontano Lombardo Tangenziali Como e Varese, giusta convenzione di
concessione sottoscritta in data 1.8.2007 e approvata  dal  CIPE  con
delibera  n.  108/2007  (codice  CUP  identificativo  dell'opera   e'
F11B06000270007). 
  Il finanziamento complessivo attivabile sulla base  dei  contributi
quindicennali di  cui  al  decreto  interministeriale  n.  11558  del
30.8.2007, del ministro  delle  Infrastrutture  e  dei  trasporti  di
concerto con il ministro dell'Economia e  delle  finanze,  registrato
alla Corte dei conti in data 18.4.2008, non potra'  essere  superiore
all'importo di 1 131 700 000 EUR, da  utilizzarsi  secondo  il  piano
delle erogazioni di cui all'art. 1, comma 4 del medesimo  decreto  n.
11558/07. 
  Come verra' meglio specificato nella lettera di invito, inviata  ai
concorrenti alla presente procedura concorsuale e  selezionati  dalla
Stazione Appaltante, le offerte dovranno consentire di individuare il
tasso nominale annuo applicabile sulle erogazioni del  mutuo  che  il
concorrente ammesso e' disposto a praticare e che  sara'  determinato
come segue: 
  (i) in relazione agli  interessi  che  matureranno  nel  corso  del
periodo di utilizzo del finanziamento,  come  indicato  all'art.  5.3
dello schema di contratto di mutuo, il limite massimo  per  il  tasso
variabile annuo sara' pari al tasso Euribor  a  6  (sei)  mesi,  come
riportato alla pagina Euribor01 del Circuito Reuters e rilevato  alle
ore 11:00,  2  giorni  lavorativi  bancari  antecedenti  la  data  di
decorrenza di ciascun periodo di interessi, maggiorato di uno  spread
offerto in sede di gara la cui entita', a  pena  di  esclusione,  non
potra' comunque  essere  superiore  a  1,10  (unovirgoladieci)  punti
percentuali annui; 
  (ii) in relazione al tasso fisso, come indicato all'art. 5.6  dello
schema di contratto di mutuo, il limite massimo per  il  tasso  fisso
sara' pari al tasso Interest Rate Swap (Euribor a 6 mesi versus tasso
fisso) in euro  a  10  (dieci)  anni,  come  riportato  nella  pagina
ISDAFIX2 del Circuito Reuters e rilevato alle ore  11:00  del  giorno
precedente la  stipula  dell'atto  pubblico  ricognitivo  del  debito
globale residuo, maggiorato dello spread offerto in sede di  gara  la
cui entita',  a  pena  di  esclusione,  non  potra'  comunque  essere
superiore a 1,50 (unovirgolacinquanta) punti percentuali annui. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66120000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si' 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Finanziamento  per   un
ammontare complessivo pari a 1 131 700 000,00 EUR di cui  al  decreto
interministeriale n. 11558 del 30.8.2007, da utilizzarsi  secondo  il
piano delle erogazioni di  cui  all'art.  1,  comma  4  del  medesimo
decreto. 
  IVA esclusa 1.131.700.000,00 EUR 
  II.2.2) Opzioni 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 1.7.2011. al
31.12.2023 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Requisiti generali: sono ammessi a partecipare  alla  gara
tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nel rispetto
di quanto stabilito dagli artt. 34, 35, 36 e 37  del  D.Lgs.  163/06,
nonche' i soggetti aventi sede in altri  Stati  membri  dell'UE,  nel
rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/06. 
  Per essere ammessi alla gara i concorrenti devono,  in  ogni  caso,
possedere, pena l'esclusione dalla presente procedura concorsuale,  i
seguenti requisiti: 
  a) possesso delle autorizzazioni a svolgere l'attivita' bancaria di
cui all'art. 10 e seguenti del D.Lgs, n. 385/1993 ovvero possesso  di
autorizzazione, ex lege, all'esercizio del credito, nel  rispetto  di
quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06; 
  b) iscrizione all'Albo di cui all'art. 13 o all'art. 64 del  D.Lgs.
n.  385/1993  ovvero  autorizzazione,  ex  lege,  all'esercizio   del
credito. Per i soggetti aventi sede in altri  Stati  membri  dell'UE,
iscrizione in albi ed in possesso di autorizzazioni equivalenti,  nel
rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/06 nonche' di
quanto previsto dall'art. 16 comma 3 del D.Lgs. n. 385/1993; 
  c) possesso da parte degli esponenti aziendali,  dei  requisiti  di
onorabilita' di cui al DM n. 161 del 18.3.1998; 
  d) iscrizione nel Registro delle imprese della Camera di commercio,
industria, artigianato e agricoltura per attivita' inerenti l'oggetto
della gara e, nel caso, di soggetti con sede in uno stato  straniero,
iscrizione  nell'Albo  o  nella  lista  ufficiale  dello   stato   di
appartenenza. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti per i  quali
sussistono: 
  a) le cause di esclusione di cui alle lettere a), b), c),  d),  e),
f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) ed m-quater) dell'art. 38  del
D.Lgs. 163/06; 
  b) l'estensione, nei propri confronti, negli ultimi 5  anni,  degli
effetti  delle  misure  di  prevenzione  della  sorveglianza  di  cui
all'art. 3 della legge 27.12.1956, n. 1423, irrogate nei confronti di
un proprio convivente; 
  c) i divieti previsti dall'essere in corso i piani  individuali  di
emersione di cui all'art. 9 comma  2  lettere  a)  e  c)  del  D.Lgs.
231/2001; 
  d) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui  all'art.1
bis comma 14 della legge 383/2001 e ss. mm. ii.; 
  e) l'esistenza di cause di esclusione a contrattare con la pubblica
amministrazione e/o con soggetti  pubblici  ai  sensi  della  vigente
normativa; 
  f) la contemporanea partecipazione alla gara, di  cui  al  presente
bando, come autonomo concorrente e come associato e  consorziato;  la
partecipazione alla gara in piu' di  una  associazione  temporanea  o
consorzio, o in forma individuale, qualora  si  partecipi  alla  gara
medesima in associazione o consorzio, ai sensi dell'art. 37, comma  7
del D.Lgs. 163/06; 
  g) la partecipazione alla gara in violazione  dei  divieti  di  cui
agli artt. 36, comma 5 e 37,  comma  7,  ultimo  periodo  del  D.Lgs.
163/06. 
  Il  possesso  dei  requisiti  di  cui  al  presente  punto  nonche'
l'assenza delle condizioni preclusive sopra  elencate  devono  essere
provati, a pena  di  esclusione  dalla  gara,  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. 
  Per i raggruppamenti temporanei e per i consorzi  ordinari  di  cui
all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 i requisiti  di  idoneita'  morale  e
quelli di ammissione alla gara devono essere posseduti  da  tutte  le
imprese del  raggruppamento  e  da  tutte  le  imprese  costituite  o
costituenti il consorzio ordinario. 
  Le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui  alle
lettere b) e c) dell'art. 38, comma 1 del D.Lgs. 163/06 devono essere
rese anche da tutti i soggetti indicati al medesimo articolo,  ognuno
per conto proprio. 
  Le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui  alle
lettere b), c) ed m-ter) dell'art. 38,  comma  1  del  D.Lgs.  163/06
devono essere rese anche da tutti i  soggetti  indicati  al  medesimo
articolo, ognuno per conto proprio. 
  Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche  da  procuratori
dei legali rappresentanti ed in tal caso  va  trasmessa  la  relativa
procura. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti devono essere in possesso di  un  patrimonio
netto, risultante dall'ultimo bilancio approvato al 31.12.2010,  pari
ad almeno il valore dell'importo del finanziamento massimo attivabile
o pari controvalore per gli istituti esteri. 
  Il possesso dei requisiti di cui al presente  punto  del  bando  di
gara deve essere provato, a pena di esclusione dalla gara, secondo le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I concorrenti devono  aver  svolto,  nel  triennio  antecedente  la
pubblicazione  del  bando  di  gara  (anni  2008-2009-2010),  servizi
analoghi a quelli  oggetti  di  gara,  per  un  importo  minimo  pari
all'importo massimo attivabile del finanziamento. 
  Il possesso dei requisiti di cui al presente  punto  del  bando  di
gara deve essere provato, a pena di esclusione dalla gara, secondo le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si' 
  Ai soggetti in possesso di iscrizione all'Albo di cui  all'art.  13
e/o 64 del D.Lgs. n. 385/1993  ovvero  di  autorizzazione,  ex  lege,
all'esercizio del credito; ai soggetti aventi  sede  in  altri  Stati
membri dell'UE, in possesso di iscrizione in albi ed in  possesso  di
autorizzazioni equivalenti, nel rispetto di quanto previsto dall'art.
47 del D.Lgs. 163/06 nonche' di quanto previsto dall'art. 16 comma  3
del D.Lgs. n. 385/1993. 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: S1101_F00107 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 5.4.2011 - 12:00 
  Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 12.4.2011 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Con riferimento al punto IV.1.1) del presente bando di gara,  si
specifica che il tipo di procedura e' ristretta accelerata  ai  sensi
dell'art. 70, comma 11 D.Lgs. 163/06. 
  Giustificazione della procedura accelerata: 
  (i) la natura eccezionale della situazione economica attuale,  come
anche  indicato  dalla  Commissione   europea   nella   comunicazione
IP/08/2040 del 19.12.2008; 
  (ii) l'avvenuto esperimento di  2  precedenti  gare  con  procedura
aperta (cfr.  GUUE  2010/S  89-133570  del  7.5.2010  e  GUUE  2010/S
244-373172 del 17.12.2010), non aggiudicate; 
  (iii) l'esigenza, comunicata dal ministero  dell'Economia  e  delle
finanze, di provvedere alla tempestiva realizzazione della  procedura
di gara tenuto conto della notevole volatilita' di mercato; 
  (iv) la  necessita'  di  disporre  del  finanziamento  al  fine  di
garantire    la    tempestiva    realizzazione    degli    interventi
infrastrutturali ai quali esso si riferisce. 
  b) Con riferimento al punto IV.2.1) del presente bando di gara,  si
specifica che l'appalto sara' aggiudicato sulla base del criterio del
prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 81 del D.Lgs. 163/2006. 
  In particolare l'aggiudicazione  avverra'  sulla  base  del  minore
spread offerto sul tasso fisso regolante la seconda fase  del  mutuo,
secondo le modalita' e nel rispetto di quanto previsto nella  lettera
di invito. In particolare l'aggiudicazione avverra'  sulla  base  del
minore spread offerto in relazione al tasso IRS regolante la  seconda
fase del mutuo, di cui  al  precedente  punto  II.1.5),  lettera  ii)
secondo le modalita' e nel rispetto di quanto previsto nella  lettera
di invito. A parita' di margine offerto sul tasso IRS,  si  prendera'
in considerazione il minor spread offerto sul tasso Euribor di cui al
precedente  punto  II.1.5),  lettera  i),  regolante  la  prima  fase
dell'operazione. 
  A parita' di margine offerto per i 2 tassi, i concorrenti  dovranno
presentare un'ulteriore migliore  offerta  entro  5  (cinque)  giorni
lavorativi dal ricevimento della comunicazione da parte di  CAL  SpA.
In caso di successiva parita' si procedera' al sorteggio; 
  c) Con riferimento al punto II.3) del presente bando  di  gara,  si
specifica che  la  durata  dell'appalto  e'  comunque  da  intendersi
decorrente dalla data di  sottoscrizione  del  contratto  e  fino  al
31.12.2023; 
  d) E' ammesso il  ricorso  al  subappalto,  nei  limiti  e  con  le
modalita' di cui all'art.  118  del  D.Lgs.  163/06,  secondo  quanto
specificato nella lettera di invito e nel rispetto di quanto previsto
dalla legge 13.8.2010 n. 136; 
  e)  Scadenza  fissata   per   la   ricezione   delle   domande   di
partecipazione: 12.4.2011. 
  La  domanda  di  partecipazione  deve  essere  inviata  secondo  le
modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara  e   preferibilmente
mediante l'utilizzo della  modulistica  prestampata  rinvenibile  sul
sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice; 
  f) Eventuali richieste di  chiarimento  in  relazione  al  presente
bando potranno essere formulate nel termine e  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara; 
  g) Spedizione  degli  inviti  a  presentare  offerte  ai  candidati
prescelti: l'invito a presentare offerta  sara'  inviato  a  tutti  i
concorrenti  che  abbiano  presentato  domanda   di   partecipazione,
corredata dalle prescritte dichiarazioni sostitutive, secondo  quanto
previsto dal disciplinare di gara, sempre che, a seguito di  verifica
svolta  dall'Amministrazione  Aggiudicatrice,   la   domanda   e   le
dichiarazioni risultino ammissibili sul piano formale e  sostanziale.
La richiesta di invito non vincola l'Amministrazione Aggiudicatrice. 
  I soggetti ammessi ed invitati dovranno presentare offerta  secondo
le modalita' e i termini specificati nella lettera di invito; 
  h) I concorrenti sono tenuti al pagamento  della  somma  di  500,00
EUR, a favore dell'Autorita' di vigilanza sui contratti  pubblici  di
lavori, servizi e forniture,  secondo  le  modalita'  indicate  dalla
lettera di invito, quale condizione di ammissibilita' alla  procedura
di selezione del contraente. Essi sono tenuti, a pena di  esclusione,
a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta  e  secondo
le  modalita'  specificate  nella  lettera  di   invito,   l'avvenuto
versamento della predetta somma dovuta a titolo di contribuzione; 
  i) E' fatto obbligo, ai soggetti concorrenti, dell'indicazione  del
domicilio  eletto  per  tutte   le   comunicazioni   della   Stazione
Appaltante, ivi comprese quelle di cui  all'art.  79  D.Lgs.  163/06,
nonche' dell'indicazione del numero di fax e dell'indirizzo mail  cui
trasmettere le medesime comunicazioni; 
  l) Tutta  la  documentazione  inerente  la  presente  procedura  di
affidamento dovra' essere redatta in lingua italiana; 
  m) Per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  bando
si rinvia alle previsioni di cui al disciplinare di gara, disponibile
sul sito internet della Stazione Appaltante www.calspa.it  -  Sezione
Gare in corso; 
  n) L'Amministrazione Aggiudicatrice si  riserva  di  non  procedere
all'aggiudicazione qualora  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. Si riserva altresi' di
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida, purche' conforme alle prescrizioni della  presente  procedura
concorsuale; 
  o) L'Amministrazione Aggiudicatrice, a suo insindacabile  giudizio,
si riserva  la  facolta'  di  sospendere,  revocare  o  annullare  la
presente gara senza che i  concorrenti  possano  avanzare  eccezione,
pretesa o riserva alcuna; 
  p) Ai sensi dell'art. 88, comma 7 del D.Lgs.  163/06,  la  Stazione
Appaltante si riserva la  facolta'  di  procedere  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del medesimo
art. 88; 
  q)  Si  informano  sin  d'ora  i  concorrenti  che,  con  nota  del
27.1.2010,  l'Istituto  nazionale  di  statistica,  se  pur  a   fini
meramente   statistico-economici,   ha   classificato   la   Stazione
Appaltante nel settore delle amministrazioni pubbliche (settore  13),
in base ai paragrafi 2.68  e  2.69  del  Sistema  europeo  dei  conti
(SEC95). Conseguentemente, si  precisa  che,  in  caso  di  eventuali
sopravvenuti provvedimenti legislativi e/o regolamentari i quali, con
riferimento a quanto sopra indicato, possano influire  sull'andamento
della presente procedura e/o sulla esecuzione del relativo contratto,
la  Stazione   Appaltante   non   incorrera'   in   alcun   modo   in
responsabilita' di alcun tipo, ne' precontrattuale  ne'  contrattuale
ne' extracontrattuale; 
  r) I dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  s) E' esclusa la competenza arbitrale; 
  t) Si specifica che  l'apertura  delle  offerte  verra'  effettuata
secondo quanto previsto dalla lettera di invito; 
  Luogo: Concessioni autostradali Lombarde SpA,  via  Copernico,  42,
20125 Milano, ITALIA; 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Legali rappresentanti dei  concorrenti  ovvero  persone  munite  di
specifica delega conferita dai legali rappresentanti; 
  u) Il CIG che identifica la procedura e': 15531335E4; 
  v) Il CUP identificativo dell'opera e': F11B06000270007; 
  z) Responsabile del procedimento: ing. Antonio Giulio Rognoni. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia -  via  Corridoni
n. 39 - 20122 Milano - ITALIA - Telefono  +39  02783805  -  Internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it. - Fax +39 0276015209 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:
Termini decadenziali di legge, decorrenti dalla piena conoscenza  del
provvedimento  che   si   intende   impugnare   avanti   il   giudice
amministrativo competente. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22.3.2011 

                      L'Amministratore Delegato 
                       Antonio Giulio Rognoni 

 
T11BFM6200
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.