ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO PER LA VIABILITA' DELLE MARCHE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 30-3-2011)

 
                     BANDO DI GARA n. AN01-2011 
 

  PROT. 5589 DEL 22.03.2011 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  per   la
Viabilita' delle Marche 
  Indirizzo postale: Via Isonzo, 15 - 60124 Ancona 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.:  071-5092201  -
2202 - Fax: 071-5092900 - Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Le offerte  vanno
inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara n. AN01-2011 - Codice SIL ANPN0709008 CUP F47H11000010001 
  Perizia n. 1979 del 11.12.2009 - Perizia  di  variante  tecnica  n.
2014  del  16.02.2011  -  Determinazione   a   contrarre   del   Capo
Compartimento n. 3892 del 24.02.2011. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione - Luogo  principale  dei  lavori:  provincia  di
ANCONA 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve  descrizione  dell'appalto:  CIG  0891816DD4  -  CPV
___//___ 
  Lavori di miglioramento del livello di sicurezza in  corrispondenza
dei varchi esistenti, con dispositivi del tipo amovibile  tra  i  km.
19+150 e 73+342 della SS. 76 della "Val d'Esino" - II. 1.5) L'appalto
rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo   sugli   appalti
pubblici: NO - II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto  a  base  di  gara  Euro  810.000,00  IVA
esclusa, di cui Euro 33.095,00 per oneri relativi alla sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: OS 12 Classifica III Euro 746.349,60 
  Ulteriori categorie: OS 10 Classifica I Euro 63.650,40 
  Lavori a misura. - II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 120 giorni naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto  -  III.  1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 ed  all'art.  100  del  D.P.R.  n.
554/1999, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo  a  base  di
gara, ovvero, per l'importo di Euro 16.200,00, costituita secondo  le
modalita'  specificate  nel  disciplinate  di  gara.  Al  fine  della
stipulazione  del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'  prestare   le
ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Pagamenti  in  acconto:  al  raggiungimento  di  un  credito   Euro
300.000,00 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto.  Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti
da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi  degli
artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 95 e  97  del  D.P.R.  n.
554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. n. 34/2000. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. I  concorrenti  devono  documentare,  con  le  modalita'
specificate nel Disciplinare di gara, il possesso  dei  requisiti  di
cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006  e  l'iscrizione  al  registro
della camera di  commercio,  industria,  artigianato  e  agricoltura,
nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo  stesso  Disciplinare
di gara. Nel caso di concorrente  stabilito  in  altro  Stato  membro
dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali  e
commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art. 40 del  D.Lgs  n.  163/2006.  I  concorrenti,
all'atto dell'offerta, devono possedere  attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000  regolarmente
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.  Per  appalti
di lavori di importo  superiore  alla  II°  classifica  e'  richiesto
altresi' il possesso della certificazione  del  sistema  di  qualita'
aziendale conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento  come  disciplinato  dall'art.  49  del   D.Lgs   n.
163/2006. Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i  requisiti  previsti  dal  D.P.R.  34/2000  accertati,   ai   sensi
dell'articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi  dell'art.  82  del  D.lgs  n.  163/2006  l'appalto  sara'
aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base  di
gara, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse,  ai
sensi degli artt 86, comma 1 e 122, comma 9 del D.lgs n. 163/2006. In
presenza di un numero  di  offerte  valide  inferiore  a  10  non  si
procedera' alla esclusione  automatica.  -  IV.  3)  Informazioni  di
carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare. Gli atti di gara  potranno  essere
acquistati presso SPLENDAR CENTRO COPIA di Cavarocchi Silvio, Via  S.
Martino n. 73, 60100 Ancona - tel. E fax 071.200917. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
10:00 del giorno 26.04.2011 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 28.04.2011  dalle
ore 09:00 nella sala  gare  del  Compartimento.  Eventuali  ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge  n.  246/2005);  2)  le  cause  di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n.
286/1998 (Testo Unico delle disposizioni  concernenti  la  disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente  normativa;  4)  l'esistenza  dei
piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art.  1
bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Esclusivamente  per
gare con base d'asta pari o superiore a euro 150.000,00:  per  essere
ammessi alla gara e' necessario aver versato  il  contributo  di  cui
alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici  del
15/02/2010 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. f)  Ai  sensi  dell'art.  77  del
D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di  informazioni  con
gli  operatori   economici   avverranno   preferibilmente   via   fax
071-5092900 o  mediante  posta  elettronica  ordinaria,  comprese  le
comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine il
candidato ha l'obbligo di indicare il proprio  numero  di  fax  e  di
posta elettronica  ordinaria  nonche'  il  domicilio  eletto  per  le
comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e
relativi ribassi  offerti)  saranno  pubblicati  sul  sito  internet:
www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase  richieste  telefoniche
di informazioni in tal senso.  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le
richieste di informazioni complementari e di  chiarimenti  in  genere
devono pervenire per iscritto  alla  stazione  appaltante  almeno  10
giorni prima del termine  di  scadenza  per  la  presentazione  delle
offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. k) Gli eventuali subappalti
saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.lgs n.  163/2006  e
della vigente normativa a condizione che siano indicati  e  richiesti
in sede di  offerta.  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle  ritenute  a  garanzia  effettuate.  Resta  salvo
quanto disposto dall'art. 37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006. (Per i
Compartimenti ove sono attivi protocolli di legalita' e'  ammessa  la
clausola di gradimento) 
  l) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 112 del  D.P.R.  554/99  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. n)  E'  esclusa
la competenza arbitrale. 
  o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  p)  Per  quanto
attiene ai pagamenti trova  applicazione  l'art.  3  della  Legge  n.
136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  q) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI.  1.2)  Presentazione  di  ricorso   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 38 del 30.03.2011 
  Albo Pretorio  Comune  di  ANCONA.  Albo  Stazione  Appaltante  dal
30.03.2011 al 26.04.2011 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  E per estratto su n. 1  quotidiano  Nazionale  e  n.  1  Quotidiano
Provinciale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                     Il Dirigente Amministrativo 
                       Dott. Roberto Troccoli 
                        Il Capo Compartimento 
                         Ing. Eugenio Gebbia 

 
T11BFM6225
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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