Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Realizzazione della nuova piattaforma di playout per canali tematici BANDO DI GARA APPALTO MISTO SEZIONE I: AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA DIREZIONE ACQUISTI E SERVIZI acquisti/beni tecnici di produzione Viale Mazzini 14, 00195 Roma, indirizzo internet: www.fornitori.rai.it gara1651710@rai.it - tel. 06/38781 - fax: 06/36.22.66.16 ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: I punti di contatto sopra indicati IL CAPITOLATO D'ONERI, DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO: I punti di contatto sopra indicati LE OFFERTE E LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA DIREZIONE ACQUISTI E SERVIZI/ACQUISTI/BTP presso Ufficio Ricezione gare RAI Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - Roma I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi L'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE ACQUISTA PER CONTO DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'ENTE AGGIUDICATORE: Realizzazione della nuova piattaforma di playout per canali tematici. CIG 1584955A3B II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI: Forniture LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE: Roma, presso Largo Villy De Luca, 4 - Saxa Rubra, CODICE NUTS: ITE43 II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: Appalto pubblico II.1.4) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO: Non si tratta di accordo quadro II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: Oggetto dell'appalto e' la fornitura "chiavi in mano" di un impianto audio/video per la messa in onda dei canali tematici Rai. L'impianto e' progettato per la messa in onda di 16 canali televisivi destinati alle piattaforme DVB e Web e di altri 10 canali semplificati per l'emissione solo su piattaforma Web. L'appalto prevede l'integrazione ed il cablaggio dell'impianto per la sua massima potenzialita'; la fornitura di apparati hardware e software per 8 canali televisivi destinati alle piattaforme DVB e 5 canali semplificati per il web; la fornitura dei seguenti servizi connessi di: project management; verifiche funzionali; assistenza al collaudo; assistenza all'avvio in esercizio, nonche' i lavori di realizzazione della distribuzione elettrica su armadi rack e tavoli, secondo quanto meglio specificato negli atti di gara. II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 32211000-5 II.1.7) L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): SI'. II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: NO. II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: NO. II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Valore stimato, IVA esclusa: Euro 4.000.000,00 (quattromilioni/00) cosi' suddiviso: -Euro 3.922.645,74 (IVA esclusa) quale importo complessivo per la fornitura, l'istallazione, l'integrazione e il cablaggio degli apparati hardware e software nonche' per i servizi connessi di project management; verifiche funzionali; assistenza al collaudo; assistenza all'avvio in esercizio, di cui: o Euro 3.101.874,64 (IVA esclusa) quale importo complessivo per la fornitura degli apparati hardware e software - ad esclusione del sistema di automazione HARRIS ADC-1000 che i concorrenti dovranno acquistare da Harris Corporation al prezzo sotto indicato - per l'installazione, l'integrazione e il cablaggio di tutti gli apparati (ivi incluso il sistema di automazione HARRIS ADC-1000); o Euro 820.771,10 (IVA esclusa), che rappresenta il prezzo del sistema di automazione HARRIS ADC-1000, che Harris Corporation si e' impegnata ad applicare a tutti i concorrenti alla presente gara che saranno obbligati ad acquistare il sistema predetto, come previsto nel Capitolato Tecnico; tale importo non e' soggetto a ribasso; -Euro 75.388,48 (IVA esclusa) quale importo complessivo per la realizzazione della rete elettrica, da sottoporre a ribasso d'offerta; -Euro 1.965,78 (IVA esclusa) quale importo presunto per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso. II.2.2) OPZIONI: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 300 (trecento) giorni dalla data di stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: E' prevista una garanzia a corredo dell'offerta ex art. 75 d.lgs. 163/2006 e di cauzione definitiva ex art. 113 d. lgs. 163/2006 il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di gara. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: Il 30% dell'importo aggiudicato entro 30 giorni dall'autorizzazione concessa da RAI a seguito di presentazione della documentazione per l'integrazione del sistema come dettagliato nel Capitolato tecnico; il restante 70% dell'importo aggiudicato entro 30 giorni dall'esito positivo del collaudo, come meglio indicato nel Disciplinare di gara e nello Schema di Contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Consorzio, Raggruppamento temporaneo di imprese o altro raggruppamento previsto dalla legge. III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: NO III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara le imprese singole ed i soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti: a) insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: a) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico per la fornitura di uno o piu' dei seguenti apparati in tecnologia HDTV: - Matrici video; - Videoserver dedicati ad impianti per il broadcasting televisivo; - Apparati modulari per il cosiddetto digital glue; - Master control switcher; - Sistemi di automazione con funzionalita' di workflow management per ingestion, archiviazione e playout. di importo pari almeno ad Euro 3.000.000,00 (tremilioni/00), IVA esclusa; b) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico per la realizzazione di servizi di integrazione di apparati in tecnologia HDTV di importo pari almeno ad Euro 1.000.000,00 (unmilione/00), IVA esclusa. Per servizi di integrazione si intende lo svolgimento cumulativo delle seguenti attivita': analisi di requisiti tecnici, progettazione di massima ed esecutiva, realizzazione mediante la definizione degli apparati e la supervisione all'installazione, il collaudo funzionale e la messa in esercizio di sistemi complessi ottenuti a partire da sottosistemi piu' semplici esistenti in commercio o realizzati ad hoc sulla base delle specifiche di progetto. III.2.3) CAPACITA' TECNICA a) aver eseguito, negli ultimi tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando, almeno 2 contratti, affidati da altrettanti Committenti tra loro diversi, aventi ad oggetto la fornitura e l'integrazione "chiavi in mano" di impianti di produzione e/o ingestion e/o playout multicanale destinati a broadcasters televisivi, ciascuno dei quali di importo complessivo non inferiore ad Euro 2.000.000,00 (duemilioni/00), IVA esclusa; Per "broadcasters televisivi" si intende i titolari di concessione od autorizzazione su frequenze terrestri o satellitari, che svolgono attivita' di realizzazione e trasmissione di palinsesti televisivi come definiti all'art.2 lett.g) del DLgs 177/2005 e s.m.i., di cui ha la responsabilita' editoriale; b) possedere i requisiti tecnico-professionali per l'esercizio delle attivita' di cui al D.M. 37/2008 relativamente agli impianti elettrici; c) (requisito riferito all'esecuzione dei lavori di realizzazione della distribuzione elettrica) essere in possesso di certificazione SOA per la categoria OS30, classifica I. Qualora il Concorrente non sia in possesso di tale certificazione, puo' partecipare alla presente procedura, qualora possegga i seguenti requisiti di qualificazione previsti dall'art. 28 del D.P.R. 34/2000, con riferimento ai lavori di realizzazione della rete di distribuzione elettrica previsti nel Capitolato Tecnico e nel Progetto Esecutivo ad esso allegato come segue: - importo dei lavori analoghi a quelli appartenenti alla categoria OS30 eseguiti direttamente nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del Bando non inferiore a Euro 76.000,00 (settantaseimila/00), IVA esclusa; - costo complessivo per il personale dipendente sostenuto nell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del Bando non inferiore al 15% dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio medesimo. Nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei lavori sia stato inferiore al 15%, l'importo dei lavori e' figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da stabilire la percentuale richiesta. L'importo dei lavori cosi' figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui al presente punto; - adeguata attrezzatura tecnica, relativamente alla quale i concorrenti dovranno fornire l'indicazione delle componenti di maggior rilievo di cui dispongono a titolo di proprieta', locazione finanziaria o noleggio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso. IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: NO IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL'ENTE AGGIUDICATORE: RDA N. 1111003176 IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: NO IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: NO. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: giorno 27.04.2011, ore 10.00. IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE E DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: giorno 04.05.2011, ore 12.00 IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano. IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: DATA: giorno 11.05.2011 ore 11.00 LUOGO: Sala Commissioni della Direzione Acquisti RAI in Via Pasubio n. 7 Roma, piano terra. PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Si. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per il pagamento del contributo a favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture" di cui alla deliberazione dell'Autorita' stessa del 01/03/2009 e alla deliberazione del 03/11/2010, in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010". Sul sito www.fornitori.rai.it e' disponibile, in versione elettronica in formato PDF, copia della documentazione ufficiale di gara. La versione cartacea della documentazione ufficiale di gara e' custodita presso la sede della Rai S.p.A. in Via Pasubio, 7. Sul sito www.fornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al fine di facilitare gli offerenti nella compilazione dei documenti, la versione .pdf copiabile della modulistica di gara. Resta fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio di ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai prendendo in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di gara e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente. Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, d. lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento e' l'Avv. Adriana Giannuzzi. Si rinvia al Disciplinare di gara per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara. Il concorrente dovra' indicare all'atto di presentazione dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica o un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 04.04.2011 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 21.04.2011 come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax ovvero via e-mail a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. La RAI si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 co. 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. se richiesto in sede di offerta. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla committente, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. . La RAI S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione. L'espletamento della procedura di gara non comporta per RAI S.p.A. obbligo di affidamento della fornitura, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1. Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03, si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da RAI S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' RAI S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini 14. VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: T.A.R. Lazio, sez. Roma, Via Flaminia 189, I-00198 Roma. tel. 0633287 21. indirizzo internet(url):www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSO: informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando; - ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. Direttore Acquisti Dr. Pier Francesco Forleo T11BFG6279