CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 1-4-2011)

 
Gara  per  l'affidamento  del  servizio  di  raccolta,  trasporto   e
smaltimento/recupero  dei  rifiuti  prodotti  dalle  Aziende   Unita'
           Sanitarie Locali della Regione Abruzzo (ID 661) 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto:  Direzione  Acquisti
per la Pubblica Amministrazione (DAPA) 
  Via Isonzo, 19/E 00198 
  ROMA ITALIA 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 
  (e-mail):   rifiutiauslabruzzo@acquistinretepa.it   www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  All'attenzione   di   :   (eventuale   profilo   di    committente)
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  - I punti di contatto sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico 
  - L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici SI 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Affidamento    del    servizio    di    raccolta,    trasporto    e
smaltimento/recupero  dei  rifiuti  prodotti  dalle  Aziende   Unita'
Sanitarie Locali della Regione Abruzzo (ID 661) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : 
  c) Servizi: Categoria del servizio N. 16 
  Luogo principale di consegna: 
  Presso le sedi e gli uffici delle Aziende  Unita'  Sanitarie  della
Regione Abruzzo. 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto l'affidamento del  servizio  di  raccolta,
trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti prodotti  dalle  Aziende
Unita'  Sanitarie  della  Regione  Abruzzo,  come   descritto   nella
documentazione di gara. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) 
  Oggetto principale 90524400-0 
  Oggetti complementari 44613800-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  Le offerte devono essere presentate per:  un  lotto  uno  e/o  piu'
lotti tutti i lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Valore      stimato,      IVA       esclusa       (in       cifre):
quarantacinquemilioniottocentomila/00 
  Moneta: Euro 45.800.000,00 (comprensivo dell'eventuale  ripetizione
ex art. 57, comma 5 lett. b del D.Lgs. 163/2006) 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  72 (settantadue) mesi dalla data di sottoscrizione  del  contratto.
La  Regione  Abruzzo,  sussistendone  i  requisiti,  si  riserva   la
facolta', da esercitarsi nella sussistenza contrattuale con preavviso
di 3 (tre) mesi, di ricorrere, per la ripetizione di servizi analoghi
a quelli oggetto del presente appalto per  ulteriori  24  mesi,  alla
procedura negoziata senza bando ex art. 57, comma  5  lett.  b),  del
D.Lgs. 163/2006. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  dovra'  essere
prestata, all'atto della  presentazione  dell'offerta,  una  cauzione
provvisoria,  con  le  modalita'  e  le  condizioni   stabilite   nel
Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo  di  vincolativita'
dell'offerta,    di    importo    pari     ad     Euro     916.000,00
(novecentosedicimila/00) eventualmente ridotto in ragione  di  quanto
stabilito  nel  predetto  articolo  75;  modalita'  e  condizioni  di
svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite  nel  Disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui  all'art.  37
del D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di  imprese,  con  l'osservanza
della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36  e  37  del  richiamato
Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite
in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste  nei  paesi  di
stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze   nelle   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, siano in grado di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dalla gara del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,    in    conformita'    delle    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel Disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D. Lgs. n.  163/2006,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge n. 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione per  attivita'  inerenti  il  servizio  oggetto  della
presente procedura nel Registro delle Imprese o in uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto  previsto  dall'art.  39
del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  38  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c)essere iscritto all'Albo  Nazionale  dei  Gestori  Ambientali  ai
sensi dell'art. 212 del D.Lgs. n. 152/06 per le seguenti categorie: 
  -1 (raccolta e trasporto di  rifiuti  urbani  ed  assimilati)  o  2
(raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi individuati ai  sensi
dell'articolo 216 del D.Lgs. n. 152/2006) 
  -4 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi) 
  -5 (raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi); 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un  fatturato  specifico  per  servizi  di  raccolta,   trasporto   e
smaltimento/recupero dei rifiuti prodotti da strutture sanitarie, non
inferiore a 8.000.000,00(=ottomilioni/00) di Euro. 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni; 
  a)avere la disponibilita'  piena  ed  incondizionata,  intesa  come
proprieta'  e  gestione  ovvero  gestione,  anche  mediante   ricorso
all'avvalimento,   di   almeno   un   impianto    autorizzato    allo
smaltimento/recupero dei rifiuti pericolosi a rischio infettivo  -CER
180103-180202; si precisa che sono ammessi  sia  impianti  fissi  nei
quali si effettuano le  operazioni  di  smaltimento/recupero  tramite
termodistruzione sia  impianti  fissi  nei  quali  si  effettuano  le
operazioni di smaltimento/recupero tramite sterilizzazione; 
  b)essere in possesso della certificazione in corso di validita' UNI
EN   ISO   14001   per   l'attivita'   di   raccolta,   trasporto   e
smaltimento/recupero di rifiuti oggetto dell'appalto; 
  c)essere in possesso della certificazione in corso di validita' UNI
EN   ISO   9001   per   l'attivita'   di   raccolta,   trasporto    e
smaltimento/recupero di rifiuti oggetto dell'appalto; 
  d)avere la piena disponibilita' per tutta la durata dell'appalto di
una dotazione minima di almeno 16 automezzi, ed in particolare: 
  -almeno 6 automezzi con portata complessiva uguale o superiore a 90
quintali iscritti  nella  categoria  5  dell'Albo  Nazionale  Gestori
Ambientali; 
  -almeno 6 automezzi con portata  complessiva  non  superiore  a  35
quintali iscritti  nella  categoria  5  dell'Albo  Nazionale  Gestori
Ambientali; 
  -almeno 2 automezzi con portata complessiva uguale o superiore a 90
quintali iscritti  nella  categoria  4  dell'Albo  Nazionale  Gestori
Ambientali; 
  -almeno 1 automezzo con portata  complessiva  non  superiore  a  35
quintali iscritti  nella  categoria  4  dell'Albo  Nazionale  Gestori
Ambientali; 
  -almeno 1 automezzo con portata complessiva uguale o superiore a 90
quintali iscritto nella categoria 1 o 2 dell'Albo  Nazionale  Gestori
Ambientali. 
  I suddetti automezzi dovranno  risultare  dall'iscrizione  all'Albo
Nazionale dei Gestori Ambientali di cui all'art. 212  del  D.Lgs.  n.
152/06. Inoltre gli automezzi iscritti  nella  categoria  5  dovranno
essere omologati per il trasporto in ADR ed il  personale  addetto  a
tali automezzi dovra' essere in possesso di patentino ADR nonche' del
patentino CQC (carta di qualificazione del conducente). 
  Si applica quanto stabilito nell'art. 42  e  ss.  del  D.  Lgs.  n.
163/2006. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: 
  b) Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri
indicati di seguito: 
  1. Offerta Tecnica: massimo n. 40 punti 
  2. Offerta Economica: massimo n. 60 punti 
  Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei  punteggi  sono  contenuti
nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 26/05/2011 Ora: 12,00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 26/05/2011 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta) 
  180 giorni (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 26/05/2011 Ora: 15,00 
  luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche   per   le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67  della  legge
23 dicembre 2005, n. 266, dagli  operatori  economici  che  intendono
partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' il  seguente:  CIG
[156139798E];Le  modalita'  per  il  pagamento  del  contributo  sono
consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici. 
  2.La documentazione ufficiale di gara  e'  disponibile  in  duplice
formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.acquistinretepa.it,   www.consip.it   e   www.mef.gov.it,    (ii)
cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo  sub  I.1,
in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle
9:00 alle 12:00. Si precisa che la versione  in  formato  elettronico
firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione  di
gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 
  3.I prezzi unitari/complessivi a base d'asta non superabili in sede
di  offerta,  pena  l'esclusione  dalla  presente   procedura,   sono
stabiliti nel Disciplinare di gara. 
  4.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali  si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  5.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6.Il subappalto  e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  7.Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il   dettaglio   della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  8.Le offerte anormalmente basse  sono  individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art.
88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, la Consip  S.p.A.  si  riserva  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte non oltre la quinta. 
  9.Consip S.p.A.  si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3, del D.  Lgs.  n.  163/2006;  b)  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  c)
sospendere, reindire o non  aggiudicare  la  gara  motivatamente.  La
Regione Abruzzo e le singole AUSL della Regione Abruzzo a loro  volta
si riservano il diritto di non stipulare motivatamente  il  Contratto
anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  10.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  11.Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 05/05/2011. 
  12.I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax  a  chi
avra' ritirato  la  documentazione  ufficiale  in  formato  cartaceo,
nonche' a chi,  avendo  scaricato  la  versione  elettronica  firmata
digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub
I.1  specificando  i  dati  necessari  per  consentire   l'invio,   e
pubblicati in formato elettronico, anche  firmato  digitalmente,  sui
siti di cui al punto I.1. 
  13.E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente
procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, la Dott.ssa Marta Valletta, ferma  restando  la  competenza
della Regione Abruzzo e delle  Aziende  Unita'  Sanitarie  Locali  in
ordine alla necessita' di nominare il responsabile del  procedimento,
ai sensi e per gli effetti  del  citato  articolo,  relativamente  al
contratto di fornitura. 
  14.La Regione Abruzzo e  le  Aziende  Unita'  Sanitarie  Locali  si
riservano di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi
e condizioni, di incrementare  l'importo  complessivo  del  Contratto
fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27,  comma  3,
del D.M. 28/10/1985. 
  15.Ai sensi dell'art. 26, comma 3 ter, del D. Lgs. 9 aprile 2008 n.
81, la Consip ha redatto il documento di valutazione  dei  rischi  da
interferenze  recante  una   valutazione   ricognitiva   dei   rischi
preliminari relativi alla tipologia della prestazione che  potrebbero
potenzialmente derivare dall'esecuzione del contratto.  Ogni  Azienda
Unita' Sanitaria Locale, alla stipula del contratto,  provvedera'  ad
integrare il predetto documento riferendolo ai  rischi  specifici  da
interferenza presenti nei luoghi in cui verra'  espletato  l'appalto,
con l'indicazione delle misure per eliminare  o,  ove  cio'  non  sia
possibile, ridurre al minimo i rischi da  interferenza,  nonche'  dei
relativi costi. Resta inteso che i concorrenti dovranno  indicare  in
sede di offerta la  stima  dei  costi  relativi  alla  sicurezza  non
soggetti a ribasso d'asta, di cui all'art. 87, comma 4, del D.Lgs. n.
163/2006. 
  16.Ai sensi dell'art. 79 comma 5 quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio,  inviera'
le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro
di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione
della medesima a mezzo fax o  la  trasmissione  via  fax  o  mediante
inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  17.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  18.Nel Contratto che  verra'  stipulato  all'esito  della  presente
procedura non sara' prevista la clausola compromissoria. 
  19.L'aggiudicatario dovra' garantire  lo  smaltimento/recupero  dei
codici CER diversi da quelli relativi ai rifiuti pericolosi a rischio
infettivo  -CER  180103-180202  -  prodotti  dalle   Aziende   Unita'
Sanitarie  Locali,  presso  uno  o  piu'   impianti   di   proprieta'
autorizzati a detta attivita' e  dallo  stesso  gestiti,  ovvero,  in
difetto, subappaltare nei limiti consentiti dall'art. 118 del  D.Lgs.
n. 163/2006, tale attivita' ad uno o piu' impianti in possesso  delle
necessarie autorizzazioni. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo : Via Flaminia, 189 
  CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia 
  Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 
  Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma  8,
D.Lgs. n .163/2006 e s.m.i.. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorsi 
  Denominazione ufficiale : 
  Indirizzo : CAP : Citta' :Paese : e-mail: 
  Telefono : 
  indirizzo internet : 
  Fax: 
  VI.5)Data di spedizione del presente bando : 29/03/2011 

                       Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T11BFJ6303
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.