TRENITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 1-4-2011)

 
                  Bando Di Gara - Settori Speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale:TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti 
  Indirizzo postale: P.zza della Croce Rossa, 1 - 00161 ROMA 
  Punti  di  contatto:  TRENITALIA  S.p.A.  -   Direzione   Logistica
Industriale - 
  All'attenzione di: Marilena Mammolotti -  -Telefono  055.2353834  -
Fax 055.472749 - 
  Posta elettronica: m.mammolotti@trenitalia.it 
  Profilo di committente (URL): www.gare.trenitalia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  intestate  a
Trenitalia spa -  Direzione  Logistica  Industriale  -  ed  inoltrate
esclusivamente tramite il portale internet di 
  Ferservizi Spa : www.portaleacquistiferservizi.it 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  EGPA DLI/D02 n.708 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei 
  servizi 
  Fornitura  -  Sito  e  luoghi:  Impianti  Trenitalia  ubicati   sul
territorio. 
  II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico: si 
  II.1.4) p.m. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Progettazione e fornitura del nuovo  impianto  di  illuminazione  del
tipo  multi  led  alimentato  a  24V  secondo  la  Specifica  Tecnica
Trenitalia  375492  rev  05  per  complessivi  n.  59  Kit   impianto
illuminazione completi treni ETR, con la  seguente  composizione  per
ciascun treno: 
  n. 1 sottokit impianto illuminazione competo per carrozza speciale 
  n.  1  sottokit  impianto  illuminazione  completo   per   carrozza
ristorante 
  n. 3 sottokit  impianto  illuminazione  completi  per  carrozza  1^
classe 
  n. 6 sottokit  impianto  illuminazione  completi  per  carrozza  2^
classe 
  la  fornitura  comprende,  inoltre,   n.   47   sottokit   impianti
illuminazione completi per carrozze di 2^ classe treni ETR . 
  Nella  fornitura  sono  previste  anche  tutte  le  prestazioni   e
documentazioni indicate dal Capitolato Gestionale della  Fornitura  e
dalla Specifica Tecnica sopra richiamata. 
  Il CIG  identificativo  della  presente  Procedura  e'  il  numero:
1659120D1F 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  Vocabolario principale - Oggetto principale 34631000-2 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo complessivo presunto Euro 12.000.000,00 di  cui  Euro  0,00
per costi della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 11 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione definitiva nella misura del 10%  dell'importo  complessivo
netto di aggiudicazione del contratto, da costituirsi  da  parte  del
solo  Soggetto  aggiudicatario  (in  caso  di  aggiudicazione  ad  un
raggruppamento di imprese da parte della mandataria  in  nome  e  per
conto di tutti i  soggetti  raggruppati)  da  prestarsi  prima  della
stipula del contratto  mediante  fideiussione  a  prima  domanda,  da
costituirsi in ottemperanza a quanto verra' indicato nel Disciplinare
di gara 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La fornitura da
eseguirsi e le condizioni generali e particolari in base  alle  quali
dovra' essere condotto l'appalto sono disciplinati  dal  Disciplinare
di gara, dai documenti allegati al suddetto o comunque  nello  stesso
richiamati, nonche' dalle "Condizioni Generali di Contratto  per  gli
appalti di forniture delle Societa' del  Gruppo  FS",  approvate  dal
Consiglio di Amministrazione di Ferrovie  dello  Stato  S.p.A.  nella
seduta del 26 novembre 2008 ed emanate con Disposizione di Gruppo  n.
124/AD del 15 aprile 2009, registrate presso l'Agenzia delle Entrate,
Ufficio di Roma 4 Collatino, al n. 3992, in data 8  maggio  2009  (di
seguito per brevita' denominate "Condizioni Generali di  Contratto"),
quest'ultime    visibili     sul     profilo     del     committente:
www.gare.trenitalia.it. 
  Tutta la documentazione per la partecipazione alla gara e  relative
indicazioni        saranno        disponibili        sul         sito
www.portaleacquistiferservizi.it 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici 
  aggiudicatario: Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  tutti  i
soggetti  indicati  all'art.  34,  comma  1  del  D.Lgs.   163/2006.I
Raggruppamenti di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f)  del
D.Lgs. 163/2006 potranno  presentare  offerta  anche  se  non  ancora
formalmente  costituiti,  a  condizione   che   l'offerta:   1)   sia
sottoscritta  dalle  imprese  che  costituiranno  l'associazione,  il
consorzio  o  il  GEIE;  2)  contenga  l'impegno  che,  in  caso   di
aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno  il  consorzio  o  il
GEIE,   ovvero,   nell'ipotesi   in    cui    intendano    costituire
un'associazione di  cui  alla  richiamata  lettera  d),  conferiranno
mandato collettivo  speciale  con  rappresentanza  ad  una  di  esse,
espressamente  indicata  e  qualificata  come  mandataria,  la  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. 
  In relazione all'eventuale costituzione di Raggruppamenti - di  cui
al gia' richiamato art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) -  di  tipo
orizzontale, ai sensi dell'art. 37, comma 2 del D.Lgs.  163/2006,  si
precisa che i requisiti di cui ai  successivi  paragrafi  III.2.2)  e
III.2.3),  sempreche'   frazionabili,   dovranno   essere   posseduti
dall'impresa mandataria (o capogruppo) in misura non inferiore al  40
%  di  quanto  richiesto  all'intero  raggruppamento;   la   restante
percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle altre imprese
aderenti all'associazione (o al consorzio o  al  GEIE),  ciascuna  in
misura  non  inferiore  al  10  %  di  quanto  richiesto   all'intero
raggruppamento.  All'atto  della  presentazione  della   domanda   di
partecipazione e dell'offerta, i  Raggruppamenti  dovranno  indicare,
come  meglio  specificato  nel  disciplinare  di  gara,  a  pena   di
esclusione,  la  quota  di  prestazioni  che  ciascun  componente  il
Raggruppamento intende eseguire, comunque nei  limiti  dei  requisiti
posseduti nel rispetto di quanto  previsto  ai  precedenti  commi.  I
concorrenti  riuniti  in  Raggruppamento  temporaneo,  in   caso   di
aggiudicazione, dovranno eseguire le  prestazioni  nella  percentuale
corrispondente  alla  quota  di  partecipazione   al   Raggruppamento
medesimo. In  ogni  caso  l'impresa  mandataria  dovra'  assumere  ed
eseguire una  percentuale  delle  attivita'  di  commessa  in  misura
maggioritaria.E' vietata la presentazione di  offerte  alla  gara  in
piu' di un raggruppamento temporaneo, consorzio  o  GEIE  di  cui  al
richiamato art. 34,  comma  1,  lettere  d),  e)  ed  f),  ovvero  la
presentazione di offerte in forma individuale e quale  componente  di
un'associazione, consorzio o GEIE. I consorzi di  cui  al  richiamato
art. 34, comma 1, lettere b) e c) sono tenuti ad indicare, in sede di
offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi
e' fatto divieto di  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  alla
medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara  sia  il
consorzio sia il consorziato e  si  applica  l'art.  353  del  codice
penale. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  La  partecipazione  alla  gara  e'  consentita  esclusivamente   in
modalita' telematica. A tal fine i soggetti interessati sono tenuti a
produrre,  in  modalita'  telematica,   sul   portale   acquisti   di
Ferservizi, la domanda di partecipazione -  contenuta  nel  documento
dichiarazione a corredo dell'offerta  -  e  tutta  la  documentazione
richiesta ai fini della partecipazione, pena l'inammissibilita' della
stessa, conformemente  ai  facsimile  visionabili  all'indirizzo  URL
www.portaleacquistiferservizi.it. La suddetta  documentazione  dovra'
essere firmata digitalmente dal legale rappresentante  o  procuratore
munito di appositi poteri, pena l'esclusione dalla gara. 
  Requisiti richiesti: 
  a) Iscrizione alla CCIAA ovvero, per le imprese  con  sede  in  uno
Stato straniero, iscrizione nell'Albo o lista ufficiale  dello  Stato
di appartenenza. Ai fini della dimostrazione del  suddetto  requisito
il concorrente dovra' produrre scansione  del  certificato  CCIAA  in
corso di validita'; 
  b) Insussistenza delle cause di esclusione  previste  dall'articolo
38, comma 1, D.Lgs.  163/06,  nei  confronti  dei  soggetti  per  cui
operano le suddette cause di esclusione. 
  Nella relativa dichiarazione il concorrente e' tenuto  ad  indicare
le condanne di cui alla lett. c) dell'art. 38 citato,per le quali non
siano intervenuti provvedimenti di riabilitazione o di estinzione del
reato, specificando il reato(con i relativi  riferimenti  normativi),
la pena, il grado di colpevolezza, la data del fatto di reato e della
condanna,la data a  partire  dalla  quale  la  condanna  e'  divenuta
irrevocabile, e ogni altro  elemento  utile  per  la  verifica  della
situazione  di  cui  alla  lettera  c)  dell'art.  38   citato.   Con
riferimento alle dichiarazioni di cui alle lettere b)e  c)  dell'art.
38 del D.Lgs. 163/06 si precisa che si e' tenuti a  dichiarare,  pena
l'esclusione, tutti i reati la cui fattispecie si  e'  consumata  nel
decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando  per
cui sia intervenuta una sentenza di condanna passata in  giudicato  o
emesso decreto penale di condanna  irrevocabile  oppure  sentenza  di
applicazione della pena su richiesta ex art. 444  CPP,  ivi  compresi
quelli per cui il dichiarante abbia beneficiato della  non  menzione.
Si fa presente a  tal  fine  che  questa  Stazione  Appaltante,  come
impresa pubblica, ha accesso al casellario giudiziale integrale  che,
in quanto tale, riporta tutte  le  condanne  comunque  riportate  dal
dichiarante diversamente dal casellario ottenibile  a  richiesta  del
richiedente privato. Ne consegue che ove il dichiarante abbia  omesso
di riportare l'esistenza di sentenze di condanna riferibili  a  reati
la cui fattispecie  si  e'  consumata  nel  decennio  antecedente  la
pubblicazione  della  gara,  qualora  il  reato  non  fosse  ritenuto
incidente  la  Stazione  Appaltante  si  limitera'  ad  escludere  il
concorrente mendace dalla  procedura,mentre  nell'ipotesi  di  omessa
dichiarazione di un reato ritenuto incidente,  oltre  all'esclusione,
sara' adottata la misura sanzionatoria di escussione  della  cauzione
nonche' si procedera' a trasmettere gli atti all'AVCP e alla  procura
della Repubblica. 
  Inoltre, con riferimento alla  dichiarazione  di  cui  all'art.  38
lett. f D.Lgs. 163/2006 si  precisa  che  Trenitalia  si  riserva  di
escludere,  motivando,  i  concorrenti  per  i  quali   non   ritenga
sussistere adeguata affidabilita' professionale  in  quanto  incorsi,
negli ultimi 3 anni, nella risoluzione per inadempimento di contratti
stipulati dalla stessa Trenitalia o da altre Societa' del Gruppo FS; 
  c) Insussistenza di rapporti di controllo ai sensi  dell'art.  2359
CC  o  di  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,   che   determini
l'imputabilita' delle offerte ad un unico centro decisionale ai sensi
dell'articolo 38 lett. m-quater D.Lgs.163/06; 
  d) Che il concorrente non si e' avvalso dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge n. 383/01 e  s.m.i.,  ovvero  che  si  e'
avvalso di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/01
ma il periodo di emersione si e' concluso. 
  In caso di riunione di imprese (RTI/GEIE/consorzi di  cui  art.  34
lett e D.Lgs. n. 163/06) tali requisiti debbono essere  posseduti  da
ciascuna impresa facente parte della  riunione  stessa.  In  caso  di
consorzi di cui all'art. 34 lett. b-c tali requisiti  debbono  essere
posseduti dal consorzio e dai consorziati  per  conto  dei  quali  il
consorzio concorre. La dichiarazione a  corredo  dell'offerta  verra'
generata automaticamente dal sistema come indicato  nel  disciplinare
di  gara  visionabile  sul  portale  www.portaleacquistiferservizi.it
(relativamente alla procedura in questione). Le dichiarazioni di  cui
alle lettere b) c)  e  d)  vengono  inserite  nella  dichiarazione  a
corredo dell'offerta a seguito dell'imputazione on-line dei dati. 
  La dichiarazione di cui al  punto  c),  con  esclusivo  riferimento
all'esistenza di situazioni di fatto che determinino  l'imputabilita'
delle offerte ad un unico  centro  decisionale,  dovra'  essere  resa
conformemente al fac-simile allegato 1 al disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Ammissione alla gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta per  i  requisiti  di  capacita'  economico-finanziaria  di
seguito indicata: 
  a) - fatturato medio annuo -  calcolato  sulla  base  del  triennio
2007/2008/2009 - uguale o maggiore dell'importo  complessivo  pari  a
Euro 12.000.000,00 (euro dodicimilioni/00) IVA 
  esclusa. 
  Nel caso di riunione di imprese (RTI/GEIE/Consorzi di cui  art.  34
lett. e D.Lgs. 163/06) il valore di fatturato  di  cui  sopra  dovra'
essere    posseduto    per    almeno    il    40    %    dall'impresa
mandataria/capogruppo e ciascuna impresa  mandante  dovra'  possedere
almeno il 10 % di  quanto  richiesto  cumulativamente  in  modo  che,
comunque, i requisiti cosi' sommati, posseduti dalle imprese  riunite
raggiungano  l'importo  complessivamente  richiesto.  La   mandataria
dovra' in ogni caso possedere i requisiti  in  misura  maggioritaria.
Nel caso di consorzi di cui all'art. 34 lett. b-c D.Lgs. 163/06. 
  La suddetta  dichiarazione  dovra'  essere  prodotta  da  tutte  le
singole Imprese nel caso di raggruppamento (RTI/GEIE).  Nel  caso  di
consorzi di cui all'art. 34 lett.  b-c  D.Lgs.  163/06,  il  suddetto
requisito dovra' essere posseduto dal consorzio stesso 
  b) - dichiarazione di possesso di idonee  referenze  bancarie,  con
allegate in copia le  dichiarazioni  rese  da  parte  di  almeno  due
istituti di credito, su loro carta intestata e  dalle  quali  risulti
che  l'impresa  ha  sempre  fatto  fronte  ai  propri   impegni   con
regolarita' e puntualita'. 
  In caso di concorrenti costituiti da Raggruppamenti di cui all'art.
34, comma 1, lettere d), e) ed  f)  del  D.Lgs.  163/2006,  tutta  la
suddetta documentazione dovra' essere prodotta  da  ciascuna  impresa
componente il Raggruppamento. Per i Consorzi di cui al predetto  art.
34, comma 1, lettere b)  e  c),  la  suddetta  documentazione  dovra'
essere prodotta dal Consorzio e da ciascuno dei consorziati per conto
dei quali il Consorzio partecipa alla gara. 
  Le dichiarazioni di  cui  ai  punti  sopra  dovra'  essere  redatta
secondo il fac simile allegato 1 al disciplinare di gara  visionabile
sul Portale www.portaleacquistiferservizi.it 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti ammissione alla gara  previo  raggiungimento  della  soglia
minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita'  tecnica  di
seguito indicati: 
  a) esecuzione, nell'arco del triennio 2007/2008/2009, di uno o piu'
contratti relativi alla fornitura di  "impianti  di  illuminazione  a
Led" per un valore complessivo  non  inferiore  a  Euro  6.000.000,00
(euro seimilioni/00). 
  Con il termine "esecuzione" di cui alla precedente lettera a)  deve
farsi  riferimento  alla  "regolare  esecuzione"  delle   prestazioni
richieste dai relativi contratti. 
  Nel caso di riunione di imprese (RTI/GEIE/Consorzi di cui  art.  34
lett. e D.Lgs. 163/06) il valore di fatturato  di  cui  sopra  dovra'
essere    posseduto    per    almeno    il    40    %    dall'impresa
mandataria/capogruppo e ciascuna impresa  mandante  dovra'  possedere
almeno il 10 % di  quanto  richiesto  cumulativamente  in  modo  che,
comunque, i requisiti cosi' sommati, posseduti dalle imprese  riunite
raggiungano  l'importo  complessivamente  richiesto.  La   mandataria
dovra' in ogni caso possedere i requisiti in misura maggioritaria. 
  La suddetta  dichiarazione  dovra'  essere  prodotta  da  tutte  le
singole Imprese nel caso di raggruppamento (RTI/GEIE).  Nel  caso  di
consorzi di cui all'art. 34 lett.  b-c  D.Lgs.  163/06,  il  suddetto
requisito dovra' essere posseduto dal consorzio stesso 
  La  dichiarazione  di  cui  alla  lettera  a)  deve   essere   resa
conformemente al fac-simile  all.  1  disponibile  all'indirizzo  URL
www.portaleacquistiferservizi.it. 
  b) di essere in  possesso  di  Certificazione  di  conformita'  del
proprio Sistema Qualita' alle  norme  UNI  EN  ISO  9001:2008  e  sue
successive evoluzioni, rilasciata da organismi accreditati e relativa
ad attivita' pienamente coerenti con quelle oggetto di gara; 
  la suddetta dichiarazione dovra' essere prodotta: 
  - dal Consorzio e da ciascuno dei consorziati per conto  dei  quali
il Consorzio partecipa alla gara 
  - da tutte le singole Imprese nel caso di raggruppamento (RTI/GEIE) 
  secondo   il   fac-simile   all.   1   disponibile    all'indirizzo
www.portaleacquistiferservizi.it 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta; 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  dall'ente  aggiudicatore:
EGPA DLI/D02 N.708. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Il DVD contenente tutta la documentazione  tecnica  necessaria  per
l'espletamento della fornitura dovra' essere  richiesto,  secondo  le
indicazioni riportate nel disciplinare entro 
  Data: 15/04/2011 Ore 13:00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  04/05/2011  Ore
13:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT; 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria 
  offerta: giorni 180 dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: Ora: 
  Luogo: 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica   mediante   il   portale    acquisti    di    Ferservizi.
www.portaleacquistiferservizi.it. 
  La data della prima seduta pubblica sara'  comunicata  sul  portale
www.portaleacquistiferservizi.it. secondo le modalita' riportate  nel
disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  L'attivita' di ricognizione delle domande di partecipazione e delle
offerte verra' eseguita ad opera  di  una  commissione  appositamente
costituita, che svolgera'  le  relative  operazioni  in  una  o  piu'
sedute, con le modalita' specificate  nel  Disciplinare  di  gara  al
paragrafo  9).  Potranno  assistere  alla  sedute  pubbliche  i  soli
concorrenti  che  hanno  presentato  offerta,  ciascuno   dei   quali
rappresentato da non piu' di due incaricati, muniti di idonea  delega
su  carta  intestata   del   concorrente   medesimo   nonche'   della
documentazione prevista nel disciplinare di gara. al paragrafo 9). 
  SEZIONE V: p.m. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Tutta la documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta  nelle
modalita' indicate nel Disciplinare di gara, visionabile sul  portale
acquisti    www.portaleacquistiferservizi.it    e    dovra'    essere
sottoscritta digitalmente da un legale rappresentante dell'impresa  i
cui poteri risultino dal Certificato di iscrizione alla  CCIAA  o  da
procura speciale. Tutte  le  documentazioni  richieste  devono,  pena
l'irricevibilita', essere redatte in lingua italiana  o  con  annessa
traduzione in tale  lingua  certificata  "conforme  testo  straniero"
dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da  un
traduttore ufficiale. In caso di riunione di imprese ciascuna impresa
partecipante dovra' produrre le dichiarazioni e i documenti  relativi
ai  requisiti  richiesti.  In  caso  di  associazione  temporanea   o
consorzio  gia'  costituiti  al  momento  della  presentazione  della
dichiarazione  a  corredo  dell'offerta  deve  essere   allegata   la
scansione della copia autentica del mandato  collettivo  irrevocabile
con rappresentanza conferito alla mandataria o dell'atto  costitutivo
del  consorzio.  Trenitalia   verifichera'   la   veridicita'   delle
dichiarazioni rese ai sensi del codice dei contratti pubblici (D.Lgs.
163/2006).  Il  presente  avviso  e'  pubblicato  anche  sul  portale
acquisiti di  Ferservizi  dove  e'  disponibile  la  modulistica.  Le
funzioni di responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D.Lgs.
n.  163/06  vengono  assicurate  dall'ing.  Vito  Gurrieri.  Maggiori
informazioni  potranno  essere  rinvenute  sul  portale  acquisti  di
Ferservizi.  L'avvalimento  e'  consentito  secondo  le  forme  e  le
modalita' previste dall'art. 49 del D.Lgs. n.163/2006. Il ricorso  al
subappalto e'  consentito  nei  limiti  del  30  %  dell'importo  del
contratto  e  i  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte   dal
subappaltatore verranno  effettuati  dall'aggiudicatario  che  dovra'
trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute  a  garanzia.  TRENITALIA  si  riserva  di  avvalersi  delle
facolta' di cui all'art. 140, D.Lgs. n. 163/06. 
  L'appalto sara' regolato dalle "Condizioni  Generali  di  Contratto
per gli appalti di forniture delle Societa' del Gruppo FS", approvate
dal Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato S.p.A. nella
seduta del 26 novembre 2008 ed emanate con Disposizione di Gruppo  n.
124/AD del 15 aprile 2009, registrate presso l'Agenzia delle Entrate,
Ufficio di Roma 4 Collatino, al n. 3992, in  data  8  maggio  2009  e
consultabili sul sito www.gare.trenitalia.it. 
  Per informazioni tecniche sul portale acquisti di  Ferservizi  SpA,
e'  possibile  rivolgersi   al   gestore   del   sistema   tel.   +39
0237737393/76,  fax  n.  +39  0237737380  o  all'indirizzo  di  posta
elettronica infopleiade@1city.biz. Ai sensi del D.Lgs. n. 196/03,  si
informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da  Trenitalia
SpA per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale  successiva
stipula e gestione dei contratti. Titolare del trattamento  dei  dati
e' Trenitalia SpA, con sede in Roma, piazza  della  Croce  Rossa  n.1
rappresentante del titolare del trattamento dei dati  nel  territorio
dello  Stato  e'  l'Amministratore  Delegato  Ing.  Vincenzo  Soprano
domiciliato per la carica in  Roma,  Piazza  della  Croce  Rossa,  1.
Responsabile del trattamento dati per  la  procedura  in  oggetto  e'
l'ing. Vito Gurrieri, domiciliato per la carica in Roma, Piazza della
Croce Rossa,1. 
  Il  presente  avviso  non  vincola  in  alcun  modo   il   soggetto
aggiudicatore. 
  In relazione all'applicazione della previsione di cui all'art.  79,
comma 5-quater del D.Lgs. 163/2006, il  concorrente  dovra'  indicare
specificamente  i  documenti  in  relazione  ai  quali   ricorra   la
fattispecie di cui all'art.  13,  comma  5,  lettera  a)  del  D.Lgs.
163/2006, unitamente ad una motivata e  comprovata  dichiarazione  in
ordine alla presenza di segreti tecnici o commerciali. 
  Trenitalia si riserva la  facolta'  di  richiedere  integrazioni  e
chiarimenti in merito alla documentazione i prodotte dai  concorrenti
a corredo della domanda di partecipazione. 
  Ed inoltre: 
  1.Trenitalia si riserva la facolta' d'interrompere o  annullare  in
qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria  esclusiva
competenza,  senza  che  i  concorrenti  possano  vantare  diritti  o
aspettative di sorta. 
  2.Trenitalia   si   riserva   altresi'    di    procedere,    prima
dell'aggiudicazione, alla  verifica  ed  eventuale  esclusione  delle
offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 87 e 88  del  D.Lgs.
163/2006.  Ove  la  verifica  di  anomalia  riguardi  piu'   offerte,
Trenitalia si riserva la facolta' prevista  dall'art.  88,  comma  7,
secondo periodo del D.Lgs. 163/2006. 
  3.Trenitalia si riserva la facolta' di escludere i concorrenti  per
i quali  -  secondo  propria  motivata  valutazione  -  non  sussista
adeguata  affidabilita'  professionale  in  quanto  risultino  essere
incorsi, nei tre  anni  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del
presente bando  di  gara,  nella  risoluzione  per  inadempimento  di
contratti di appalto di  lavori,  servizi  e  forniture  affidati  da
stazioni appaltanti di Trenitalia medesima nonche' di altre  Societa'
del Gruppo FS. 
  4.Trenitalia  si  riserva  altresi'  la  facolta',   in   caso   di
risoluzione del contratto per 
  inadempimento  dell'affidatario,  ovvero  di  suo  fallimento,   di
interpellare il secondo classificato al fine di  stipulare  un  nuovo
contratto per  il  proseguimento  delle  prestazioni,  alle  medesime
condizioni  gia'  proposte  in  sede  di  offerta.  Analoga  facolta'
Trenitalia si  riserva  in  caso  di  fallimento,  di  risoluzione  o
rinuncia  del  secondo.  Quanto  sopra  fino  ad  esaurimento   della
graduatoria delle offerte validamente formulate per la gara. 
  5.I concorrenti potranno richiedere chiarimenti entro e  non  oltre
il giorno 20/04/2011, secondo quanto  indicato  nel  disciplinare  di
gara. Le risposte  ai  quesiti  saranno  pubblicate  sul  portale  di
Ferservizi.  Non  verranno  prese  in  considerazione  richieste   di
chiarimenti  pervenute  non  i  conformita'  a  quanto  indicato  nel
disciplinare di gara e comunque dopo la data ultima sopra indicata. 
  6.I concorrenti sono obbligati all'esecuzione del SOPRALLUOGO ed al
ritiro del DVD contenente tutta la  documentazione  tecnica  relativa
alla fornitura in oggetto con le modalita'  e  tempistiche  stabilite
nel disciplinare di gara ( paragrafi 3 e 7). 
  7.Il presente bando di gara, oltre che in GUUE, e' pubblicato anche
su GURI, sul sito informatico del Ministero  delle  Infrastrutture  e
dei Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it, sul sito  informatico
www.gare.trenitalia.it, e sulle seguenti  testate  giornalistiche  di
informazione quotidiana: il Sole 24 e Il Giornale 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE DEL LAZIO
- Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 - 
  Citta':   Roma   Codice   postale:00100   -   Paese:    Italia    -
Telefono:003906328721. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso - Gli eventuali ricorsi avverso il
presente  bando  di  gara  devono  essere  notificati  alla  stazione
appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.4.3) p.m. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29/03/2011 

          Trenitalia Spa - Direzione Logistica Industriale 
                            Vito Gurrieri 

 
T11BFM6326
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.