MINISTERO DELLA DIFESA
ARSENALE M.M. LA SPEZIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 4-4-2011)

 
Bando  di  gara  per  Ammodernamento  Progressivo  Programmatico  dei
 Sistemi ed Apparati del Sistema di Piattaforme di Nave ESPLORATORE. 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO  Denominazione  ufficiale:  MARINARSEN
VIALE AMENDOLA, 1 - 19100 LA SPEZIA  -  ITALIA.  Punti  di  contatto:
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO All'attenzione di:  Bocchia  Franco
Telefono:   +39   187784695   Fax:    +39    187784683    -    e-mail
mnarsen.sp.urep@marina.difesa.it - www.marina.difesa.it  1.2)TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'
Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o  federale,  inclusi
gli uffici a livello locale o  regionale:  Difesa.  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE
II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dell'amministrazione
aggiudicatrice: Fascicolo 1M/6003 - C.I.G. 1206699782.  II.1.2)  Tipo
di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di  prestazione
dei servizi:  Servizi  -  categoria  N.  01  -  Luogo  principale  di
esecuzione: Arsenale M.M. di La Spezia. II.1.3) L'avviso riguarda: un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Ammodernamento Progressivo  Programmatico  dei  Sistemi  ed
Apparati del Sistema di Piattaforme di Nave ESPLORATORE. Le attivita'
sono state suddivise in  3  Lotti  NON  aggiudicabili  separatamente:
NOTA: Si riportano nel seguito le  indicazioni  principali  attinenti
all'appalto in oggetto. Si precisa che il Bando di gara integrale, il
D.U.V.R.I.,  la  Specifica   Tecnica   ed   il   Capitolato   Tecnico
Amministrativo per l'acquisizione di  servizi  sono  disponibili  sul
sito Internet: http://www.marina.difesa.it  nella  sezione  Bandi  di
Gara - Marinarsen La Spezia  e  presso  l'ufficio  Relazioni  con  il
Pubblico  di  questo  Arsenale  M.M.  (tel.   0187/784695).   II.1.8)
Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti:  NO  II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale  (compresi  tutti  gli  eventuali  lotti  e   opzioni):   Euro
654.000,00= Al Prezzo Base Palese (euro  654.000,00=)  -  comprensivo
dell'importo di euro 27.500,00= riconosciuto per  l'applicazione  del
sistema di qualita' - si  deve  aggiungere  l'importo  relativo  alle
predisposizioni per la sicurezza pari a Euro 9.000,00=. Detto importo
non  e'  oggetto  di  sconto  in  fase  di  gara.   II.2.2)   Opzioni
(eventuali): SI; In caso affermativo, descrizioni delle opzioni: 
  - E' ammesso il subappalto, secondo  le  modalita'  previste  dalla
normativa vigente. E' fatto obbligo all'affidatario  di  trasmettere,
entro venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei
suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
da  esso  corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione  delle
ritenute  di  garanzia  effettuate.  Qualora   gli   affidatari   non
trasmettano  le  fatture  quietanzate  del  subappaltatore  entro  il
predetto termine,  la  stazione  appaltante  sospende  il  successivo
pagamento a favore  degli  affidatari.  Qualora  gli  affidatari  non
trasmettano  le  fatture  quietanzate  del  subappaltatore  entro  il
predetto termine,  la  stazione  appaltante  sospende  il  successivo
pagamento a favore degli affidatari. La Ditta  dovra'  provvedere  al
pagamento nei confronti del subappaltatore con lo  stesso  giorno  di
valuta del pagamento effettuato nei suoi confronti; a tal fine dovra'
dare comprova, con qualsivoglia  mezzo,  del  sopraccitato  pagamento
entro  il  surrichiamato  termine  di  venti   giorni.   Diversamente
l'Amministrazione applichera' le sanzioni previste dalla procedura di
qualita' denominata "Provvedimenti sanzionatori nei  confronti  delle
aziende" approvata  dalla  Direzione  Arsenale  M.M.  di  La  Spezia,
nonche'   provvedera'   alla    segnalazione    dell'    inadempienza
all'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi e  Forniture.  -  E'  ammessa  l'associazione  temporanea  di
impresa. - Assicurazione di qualita':  i  requisiti  del  sistema  di
Qualita', dovranno essere quelli previsti  dalla  norma  UNI  EN  ISO
9001:2000/2008 (con eventuale esclusione del punto 7.3: progettazione
e  sviluppo).  SEZIONE  III:  INFORMAZINI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,
ECONOMICO,   FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1)CONDIZIONI    RELATIVE
ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia: Lotto  1
e 3: 365 giorni solari, a decorrere dalla data di verbalizzazione  da
parte di apposita Commissione di Collaudo, dell'avvenuto superamento,
con esito positivo, delle prove in mare dell'Unita' Navale. Lotto  2:
1825 giorni solari (5 anni) dalla data  di  messa  in  galleggiamento
dell'Unita' Navale. Per la partecipazione alla gara  sara'  richiesta
una cauzione provvisoria di euro 13.260,00= (pari al 2%  dell'importo
posto a base della procedura ristretta). Il deposito cauzionale sara'
svincolato  immediatamente  ai  concorrenti  che   non   risulteranno
aggiudicatari, mentre rimarra' fermo  per  la  Ditta  che  risultera'
aggiudicataria  fino  alla  sottoscrizione  del  contratto  medesimo.
Termini di adempimento: Lotti da 1 a 3  entro  180  giorni  solari  a
decorrere dalla data  di  ricezione,  da  parte  della  Ditta,  della
comunicazione di avvenuta registrazione del  contratto  nei  modi  di
legge  o  dalla  comunicazione  di  disponibilita'   dell'Unita'   se
successiva. Il contratto non conterra'  la  clausola  compromissoria.
L'Amministrazione effettuera' tutte le comunicazioni  mediante  posta
e/o fax o posta elettronica certificata,  pertanto  la  Ditta  dovra'
indicare l'indirizzo di posta elettronica, il numero  di  fax  ed  il
domicilio eletto al fine  dell'invio  delle  comunicazioni.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto: si'.In caso affermativo, descrizione delle  condizioni:
vedi punti D) - E) del bando di gara integrale. III.2) CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE   III.2.2)   Capacita'   economica   e    finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: VEDI  NOTA  SEZIONE  II.1.5  III.2.3)  Capacita'  tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: VEDI NOTA SEZIONE II.1.5 III.2.4)Appalti riservati(se  del
caso): NO. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una   particolare
professione: NO. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: SI. SEZIONE IV:  PROCEDURE  IV.1)  TIPO  DI
PROCEDURA  IV.1.1)  Ristretta   accelerata.   Giustificazione   della
procedura accelerata: Per assicurare il rispetto del programma lavori
assegnato a questa D.A. per il 2011 dall'Ispettorato Navale, ai sensi
dell'art 70 comma 11 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  IV.2)CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE IV.2) CRITERI DI  AGGIUDICAZIONE  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Procedura Ristretta in ambito CE ai sensi del  D.Lgs.
del  12.04.2006  n.  163  e  s.m.i.  di  attuazione  delle  direttive
2004/17/CE e 2004/18/CE - L'aggiudicazione della Procedura  Ristretta
in argomento sara' effettuata  dall'Amministrazione  a  favore  della
Ditta che avra' effettuato il piu' alto sconto unico percentuale.  E'
fatta salva la verifica di cui agli artt. 86 e 87 del citato Decreto,
in caso di offerte anormalmente basse. La procedura sara' aggiudicata
anche in presenza di una sola offerta valida. IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2.) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  NO.  IV.3.3.)  Condizioni  per  ottenere   il
capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (ad  eccezione
del sistema dinamico di acquisizione) oppure il  documento  descritto
(nel caso di dialogo competitivo) - Temine per il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:  Data:26/04/2011
Ora: 12.00. Documenti a pagamento: SI. In caso  affermativo,  prezzo:
Euro 1.81 Condizioni e modalita' di  pagamento:  Marca  da  bollo.  I
documenti verranno rilasciati in formato  digitale.  IV.3.4)  Termine
per il ricevimento delle offerte e delle domande  di  partecipazione:
Data:26/04/2011 Ora: 12.00.  La  domanda  di  partecipazione,  dovra'
pervenire, all'Ufficio Protocollo  dell'Arsenale  M.M.,  al  seguente
indirizzo:  ARSENALE  M.M.  -  UFFICIO  AFFARI  GENERALI  -   UFFICIO
RELAZIONI CON IL PUBBLICO - VIALE AMENDOLA,  1  -  19100  LA  SPEZIA.
Sull'esterno della busta che contiene  la  predetta  domanda,  dovra'
essere chiaramente indicato l'oggetto della procedura ristretta ed il
numero  del  fascicolo  e   la   locuzione   "CONTIENE   DOMANDA   DI
PARTECIPAZIONE ALLA PRESELEZIONE". IV.3.6) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  ITALIANO.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO
(se del  caso):  NO.  VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO  E/O
PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI  COMUNITARI:  NO.  VI.3)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI (se del caso): La domanda di partecipazione, redatta in
lingua  italiana,  dovra'  essere  corredata,  della   documentazione
descritta nel bando di gara. Il candidato  attesta  il  possesso  dei
requisiti di cui ai punti A), B),C.2, C.3,C.4 (vedasi bando  di  gara
integrale) mediante dichiarazione sostitutiva (allegando copia di  un
documento d'identita') in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28
dicembre 2000, n. 445 in cui indica anche le eventuali  condanne  per
le  quali  abbia   beneficiato   della   non   menzione.   Tutte   le
dichiarazioni/ autocertificazioni  prodotte  saranno  rese  ai  sensi
degli artt. 46 e 47 e per gli effetti di cui agli artt. 75 e  76  del
surrichiamato  D.P.R.  -  L'esclusione  dalla  partecipazione  potra'
essere motivata  dalla  mancanza  di  uno  o  piu'  elementi  o  dati
richiesti di cui sopra, in quanto essenziali. - Qualora la domanda di
partecipazione dovesse pervenire in ritardo  rispetto  al  termine  -
perentorio - di tempo sopraindicato, la stessa non  verra'  presa  in
considerazione e la domanda di partecipazione alla gara rigettata. Il
presente bando non vincola l'Amministrazione  Difesa  all'esperimento
della relativa gara. R.U.P. e' il Direttore della Direzione Lavori  e
Servizi  protempore.  VI.5)  DATA  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO:
30.3.2011. 

                            Il Direttore 
                      Amm. Isp. Stefano Tortora 

 
T11BFC6635
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.