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Atti correlati
Gara a procedura ristretta accelerata, ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'acquisizione di licenze software e di servizi per il sistema di gestione documentale del MEF - ID 781 CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto: Direzione Sistemi Informativi Via Isonzo, 19/E 00198 ROMA ITALIA Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288(e-mail): www.mef.gov.it; www.consip.it All'attenzione di : Ing. Daniele Di Nenno Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - I punti di contatto sopra indicati Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione del sito www.mef.gov.it (all'interno del link "Bandi") e del sito www.consip.it (all'interno del link "Gare") Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo o per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: - i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: - i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settori di attivita': Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici SI SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara a procedura ristretta accelerata, ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'acquisizione di licenze software e di servizi per il sistema di gestione documentale del MEF - ID 781 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi : b)Forniture: Acquisto Luogo principale di consegna: Minstero dell'Economia e delle Finanze, Consip c)Servizi: Categoria del servizio N. 07 Luogo principale di consegna: Minstero dell'Economia e delle Finanze sedi Roma, Consip e sedi dell'Impresa II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto, come descritto nella documentazione di gara, ha ad oggetto la fornitura dei seguenti beni e l'affidamento dei seguenti servizi: 1.Fornitura ed installazione di licenze d'uso non esclusivo , trasferibili e con durata perpetua di una Piattaforma di Enterprise Content Management composta da: a) Content Management b) Information access/search c) Image Management d) Archiving e) Collaboration f) Workflow . Le licenze dovranno essere offerte per gli utenti delle applicazioni del MEF per un numero non inferiore a 115.000 utenti, di cui 15.000 interni all'amministrazione e 100.000 esterni, per le componenti a) e b); non inferiore a 5.000 utenti interni all'amministrazione per le componenti e) ed f); non inferiore a 30 utenti interni all'amministrazione per la componente c); per storage di almeno 30 TB per la componente d). La piattaforma di ECM, che utilizzera' gli ambienti run-time Java EE 5 e DBMS Oracle 11g gia' a disposizione del MEF, dovra' avere caratteristiche "enterprise" di scalabilita', sicurezza e transazionalita' tali da gestire i seguenti volumi: a)25.000.000 documenti/anno b)10.000.000 immagini/anno c)5 TB archiviazione/anno e la capacita' di interfacciare nativamente i principali dispositivi ottici di trattamento e conservazione immagini. 2.Servizi di manutenzione per i prodotti software di cui al punto 1 per tutto il periodo contrattuale in modalita' h24x365 giorni. Si intende compreso nel servizio di manutenzione il diritto di aggiornamento alle release successive ivi comprendendo l'innalzamento di versioni . 3.Servizi specialistici di supporto all'installazione, configurazione e tuning dei prodotti di cui al punto 1 per un totale di 100 giornate a consumo. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) Oggetto principale 48311000-1; 72267000-4; 72261000-2 Oggetti complementari II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) SI' II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti:NO II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1)Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00), al netto dell'IVA. Le attivita' oggetto del presente appalto non danno origine a rischi interferenti e pertanto non sussiste l'obbligo di redazione del DUVRI. Inoltre dalle verifiche eseguite, risulta che gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza (non soggetti a ribasso d'asta) sono pari a zero. Si precisa che il prezzo globale offerto sara' arrotondato al centesimo di euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005 euro e, per difetto, se la frazione e' inferiore a tale ammontare, giusta la previsione della circolare del Dipartimento delle Entrate n. 291/1998. II.2.2) Opzioni (eventuali) NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il Contratto acquista efficacia dalla data di sottoscrizione e avra' una durata pari a 60 mesi dalla data di accettazione della fornitura SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una garanzia provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nella lettera di invito, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari ad Euro 30.000,00 = (trentamila/00) eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni di escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nella lettera di invito. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006,. L'importo della cauzione definitiva potra' essere ridotto in ragione di quanto disciplinato nella lettera di invito. L'aggiudicatario dovra', altresi', stipulare una polizza assicurativa R.C. per la copertura di tutti i rischi connessi all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nella lettera di invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso) E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che, anche avvalendosi di societa' terze, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. Limitazioni al subappalto, in conformita' con le predette segnalazioni dell'Autorita', sono previste nella lettera di invito e nelle condizioni di partecipazione. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara e condizioni di partecipazione. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: a)essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c)essere in regola con la normativa relativa al diritto al lavoro dei disabili di cui alla L. 68/99 Pena l'esclusione dalla gara, i requisiti come sopra indicati dovranno essere posseduti e dichiarati conformemente alle istruzioni contenute nelle "Condizioni di Partecipazione", disponibili sul sito www.mef.gov.it (all'interno del link "Bandi") e del sito www.consip.it (all'interno del link "Gare"). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)aver realizzato, cumulativamente nel biennio solare 2008-2009, un fatturato specifico per la prestazione di fornitura licenze Sw e/o per servizi di manutenzione e supporto non inferiore a Euro 600.000,00 = (seicentomila/00), IVA esclusa Pena l'esclusione dalla gara, il requisito come sopra indicato dovranno essere posseduto e dichiarato conformemente alle istruzioni contenute nelle "Condizioni di Partecipazione", disponibili sul sito www.mef.gov.it (all'interno del link "Bandi") e del sito www.consip.it (all'interno del link "Gare"). III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)Aver eseguito, nel biennio solare 2009-2010, almeno un singolo contratto per la fornitura di licenze software Enterprise Content Management e/o per l'erogazione servizi di manutenzione e supporto sulle predette licenze del valore annuo non inferiore a Euro 300.000,00; b)aver eseguito nel biennio 2009-2010 l'installazione del pacchetto software offerto nella presente fornitura (anche in versioni precedenti) in esecuzione di almeno 3 contratti distinti; c)possesso di una certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO 9001 nel settore"EA 33 - "tecnologia dell'informazione" avente ad oggetto "servizi di sviluppo e manutenzione software", rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento SGQ o il possesso di un certificato equivalente alla certificazione EN ISO 9001 o attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della serie EN ISO 9000 qualora l'Impresa non abbia accesso alle certificazioni o non possa ottenerle nei tempi prescritti. Pena l'esclusione dalla gara, i requisiti come sopra indicati dovranno essere posseduti e dichiarati conformemente alle istruzioni contenute nelle "Condizioni di Partecipazione", disponibili sul sito www.mef.gov.it (all'interno del link "Bandi") e del sito www.consip.it (all'interno del link "Gare"). III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO X III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? SI SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura:Ristretta accelerata X (l'urgenza della gara e' data dalla necessita' di implementare ed estendere il sistema unico documentale, necessario ai fini dell'adempimento dei disposti del CAD (D.Lgs. 235/10), a tutte le strutture del MEF cosi' come articolate a seguito DM 23/12/2010); IV.2.1) criteri di aggiudicazione: - Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche Criteri______________ Ponderazione__________ 1 tecnici 60_______________ 4 ____________________ 2 economici 40_______________ 5 ____________________ Al fine di garantire elevati livelli di qualita' nell'erogazione del contratto, si precisa che saranno ammessi alla fase di apertura della busta economica, e, dunque, di attribuzione del punteggio economico, solo i concorrenti che abbiano conseguito almeno 40 punti tecnici. Ai fini dell'assegnazione del punteggio economico, saranno considerate solo le prime tre cifre dopo la virgola senza procedere ad alcun arrotondamento (es. PE: 3,23456 punteggio attribuito 3, 234) IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Es. preinformativa NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di documenti data 19/04/2011 Ora: 12.00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Ora: 12.00 del quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione sulla GURI, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (nel caso delle procedure ristrette e negoziate del dialogo competitivo) IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedura aperta) 180 giorni (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Sara' comunicato con la lettera di invito luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso) SI Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega il cui nominativo, in considerazione delle procedure riguardanti l'accesso di terzi presso la sede della Consip S.p.A., dovra' essere comunicato mediante fax da trasmettere al n. 06-85449288 entro il giorno precedente la data di seduta, con allegata fotocopia di un documento di identificazione con fotografia, nonche' con l'indicazione dei relativi poteri o degli estremi della procura speciale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO In caso affermativo indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3) Informazioni complementari: 1.Il codice identificativo della gara (CIG), anche per le contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' il seguente: 17339569BF. Le modalita' per il pagamento del contributo sono descritte nelle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010", consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, al link http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. 2.La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato: (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.mef.gov.it e www.consip.it in originale; (ii) cartaceo, ritirabile presso Consip S.p.A. all'indirizzo sub I.1, in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. Per la lettura della documentazione firmata digitalmente e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco pubblico dei certificatori di cui all'art. 29 del D.Lgs. 82/2005, disponibile sul sito www.cnipa.gov.it. Sui siti Internet di cui al precedente I.1), e' disponibile la versione elettronica della documentazione formato PDF/Excel non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due versioni in formato elettronico, prevale la versione firmata digitalmente. 3.Nel caso in cui sussista una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile ovvero una qualsiasi relazione, anche di fatto,con altri concorrenti partecipanti alla gara, il Concorrente e/o l'Impresa ausiliaria dovra' produrre, a pena di esclusione, una ulteriore busta contenente la documentazione atta a dimostrare che la situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o la relazione non ha influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 4.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 5.Il subappalto e' ammesso nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e nella Lettera di Invito, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 6.Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nella Lettera di Invito e relativi allegati. 7.Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006 e valutate in base ai criteri e secondo la procedura di cui agli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto. 8.Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 9.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 10.E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006, l'ing. Daniele Di Nenno 11.La Consip S.p.A. si riserva la facolta' apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 12.Le seguenti CPV sono da considerarsi tutte oggetto principale dell'appalto: 48311000-1; 72267000-4; 72261000-2 13.Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Consip S.p.A. e/o la Commissione giudicatrice si riserva di richiedere ai concorrenti di completare o di fornire chiarimenti in ordine al contenuto della documentazione e delle dichiarazioni presentate, con facolta' di assegnare un termine perentorio, entro cui le imprese concorrenti devono far pervenire le dette precisazioni e/o giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara. 14.Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nella documentazione allegata alla domanda di prequalifica, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax, sia un indirizzo di posta elettronica certificata. Consip, a suo insindacabile giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della medesima a mezzo fax o la trasmissione via fax o mediante inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 15.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 16.Eventuali provvedimenti normativi, in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari ex art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136, che dovessero essere emanati ed entrare in vigore dopo la pubblicazione del bando, dovranno intendersi automaticamente e direttamente applicabili alla lex specialis della presente gara. 17.Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del Bando di gara potranno essere richiesti alla Consip S.p.A.. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse esclusivamente a mezzo fax al n. 06/85449288 e dovranno pervenire entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del giorno 11 aprile 2011. 18.I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' fatto la richiesta e contestualmente avra' indicato il numero di fax per la risposta, nonche' a chi ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sopra indicato al punto I.1 del Bando di gara, specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I. 1 del Bando di gara. 19.La Consip inviera' la lettera di invito e relativi allegati a mezzo posta elettronica certificata a chi avra' superato la fase di prequalifica, oppure mettendo la documentazione a disposizione dei concorrenti presso la sede stessa. 20.Ulteriori condizioni e modalita' di partecipazione sono contenute nelle "Condizioni di Partecipazione" che fanno parte integrante del presente bando di gara, disponibili sul sito www.mef.gov.it (all'interno del link "Bandi") e del sito www.consip.it (all'interno del link "Gare"). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorso Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorsi Denominazione ufficiale : Indirizzo : CAP : Citta' : Paese : e-mail: Telefono : indirizzo internet : Fax: VI.5) Data di spedizione del presente bando : 01/04/2011 Amministratore Delegato Dott. Danilo Oreste Broggi T11BFJ6586