CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 4-4-2011)

 
Gara a procedura ristretta accelerata, ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., per l'acquisizione di licenze software e di  servizi  per  il
          sistema di gestione documentale del MEF - ID 781 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico 
  Punti di contatto: Direzione Sistemi Informativi 
  Via Isonzo, 19/E 00198 
  ROMA ITALIA 
  Tel:   06/854491    Fax:    06/85449288(e-mail):    www.mef.gov.it;
www.consip.it 
  All'attenzione di : Ing. Daniele Di Nenno 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  - I punti di contatto sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  del  sito
www.mef.gov.it  (all'interno   del   link   "Bandi")   e   del   sito
www.consip.it (all'interno del link "Gare") 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settori di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici SI 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a procedura ristretta accelerata, ai sensi del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i., per l'acquisizione di licenze software e di servizi per  il
sistema di gestione documentale del MEF - ID 781 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : 
  b)Forniture: Acquisto 
  Luogo principale di consegna: 
  Minstero dell'Economia e delle Finanze, Consip 
  c)Servizi: Categoria del servizio N. 07 
  Luogo principale di consegna: 
  Minstero dell'Economia e delle Finanze sedi  Roma,  Consip  e  sedi
dell'Impresa 
  II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto, come descritto  nella  documentazione  di  gara,  ha  ad
oggetto la fornitura dei seguenti beni e l'affidamento  dei  seguenti
servizi: 
  1.Fornitura ed installazione  di  licenze  d'uso  non  esclusivo  ,
trasferibili e con durata perpetua di una Piattaforma  di  Enterprise
Content Management composta da: a) Content Management b)  Information
access/search c) Image Management d) Archiving  e)  Collaboration  f)
Workflow . Le licenze dovranno essere offerte per  gli  utenti  delle
applicazioni del MEF per un numero non inferiore a 115.000 utenti, di
cui 15.000 interni all'amministrazione  e  100.000  esterni,  per  le
componenti  a)  e  b);  non  inferiore   a   5.000   utenti   interni
all'amministrazione per le componenti e) ed f); non  inferiore  a  30
utenti interni all'amministrazione per la componente c); per  storage
di almeno 30 TB per la componente d).  La  piattaforma  di  ECM,  che
utilizzera' gli ambienti run-time Java EE 5 e DBMS Oracle 11g gia'  a
disposizione del MEF, dovra' avere  caratteristiche  "enterprise"  di
scalabilita', sicurezza e transazionalita' tali da gestire i seguenti
volumi: 
  a)25.000.000 documenti/anno 
  b)10.000.000 immagini/anno 
  c)5 TB archiviazione/anno 
  e  la  capacita'  di   interfacciare   nativamente   i   principali
dispositivi ottici di trattamento e conservazione immagini. 
  2.Servizi di manutenzione per i prodotti software di cui al punto 1
per tutto il periodo contrattuale in  modalita'  h24x365  giorni.  Si
intende  compreso  nel  servizio  di  manutenzione  il   diritto   di
aggiornamento alle release successive ivi comprendendo l'innalzamento
di versioni . 
  3.Servizi    specialistici    di    supporto     all'installazione,
configurazione e tuning dei prodotti di cui al punto 1 per un  totale
di 100 giornate a consumo. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) 
  Oggetto principale 48311000-1; 72267000-4; 72261000-2 
  Oggetti complementari 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti:NO 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara,  Euro  1.500.000,00  (unmilionecinquecentomila/00),  al   netto
dell'IVA. 
  Le attivita' oggetto del  presente  appalto  non  danno  origine  a
rischi interferenti e pertanto non sussiste  l'obbligo  di  redazione
del DUVRI. Inoltre dalle verifiche eseguite, risulta  che  gli  oneri
della sicurezza per rischi da interferenza (non  soggetti  a  ribasso
d'asta) sono pari a zero. 
  Si precisa che il  prezzo  globale  offerto  sara'  arrotondato  al
centesimo di euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005
euro e, per difetto, se la frazione e' inferiore  a  tale  ammontare,
giusta la previsione della circolare del Dipartimento  delle  Entrate
n. 291/1998. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto acquista efficacia  dalla  data  di  sottoscrizione  e
avra' una durata pari a 60 mesi  dalla  data  di  accettazione  della
fornitura 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una garanzia  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nella lettera  di  invito,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo  pari  ad  Euro  30.000,00  =  (trentamila/00)  eventualmente
ridotto in ragione di quanto  stabilito  nel  predetto  articolo  75;
modalita' e condizioni di escussione della garanzia provvisoria  sono
stabilite nella lettera di invito. 
  L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia
di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs.
163/2006,. L'importo della cauzione definitiva potra' essere  ridotto
in ragione di quanto disciplinato nella lettera di invito. 
  L'aggiudicatario   dovra',   altresi',   stipulare   una    polizza
assicurativa R.C.  per  la  copertura  di  tutti  i  rischi  connessi
all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' e le
condizioni stabilite nella lettera di invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  di  Consorzi  di   imprese,   con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato  Decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste
nei paesi di stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze,  siano  in  grado   di   soddisfare
singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena
l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni  al  subappalto,  in  conformita'   con   le   predette
segnalazioni dell'Autorita', sono previste nella lettera di invito  e
nelle condizioni di partecipazione. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: 
  Descrizione negli atti di gara e condizioni di partecipazione. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 fatto salvo quanto previsto dall'art.
13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a)essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  c)essere in regola con la normativa relativa al diritto  al  lavoro
dei disabili di cui alla L. 68/99 
  Pena l'esclusione dalla  gara,  i  requisiti  come  sopra  indicati
dovranno essere posseduti e dichiarati conformemente alle  istruzioni
contenute nelle "Condizioni di Partecipazione", disponibili sul  sito
www.mef.gov.it  (all'interno   del   link   "Bandi")   e   del   sito
www.consip.it (all'interno del link "Gare"). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)aver realizzato, cumulativamente nel biennio solare 2008-2009, un
fatturato specifico per la prestazione di fornitura  licenze  Sw  e/o
per  servizi  di  manutenzione  e  supporto  non  inferiore  a   Euro
600.000,00 = (seicentomila/00), IVA esclusa 
  Pena l'esclusione dalla gara,  il  requisito  come  sopra  indicato
dovranno essere posseduto e dichiarato conformemente alle  istruzioni
contenute nelle "Condizioni di Partecipazione", disponibili sul  sito
www.mef.gov.it  (all'interno   del   link   "Bandi")   e   del   sito
www.consip.it (all'interno del link "Gare"). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)Aver eseguito, nel biennio solare 2009-2010,  almeno  un  singolo
contratto per la fornitura di  licenze  software  Enterprise  Content
Management e/o per l'erogazione servizi di  manutenzione  e  supporto
sulle  predette  licenze  del  valore  annuo  non  inferiore  a  Euro
300.000,00; 
  b)aver eseguito nel biennio 2009-2010 l'installazione del pacchetto
software  offerto  nella  presente  fornitura  (anche   in   versioni
precedenti) in esecuzione di almeno 3 contratti distinti; 
  c)possesso di una certificazione del proprio  Sistema  di  Gestione
della Qualita' (SGQ), di conformita'  alla  norma  EN  ISO  9001  nel
settore"EA 33 -  "tecnologia  dell'informazione"  avente  ad  oggetto
"servizi di sviluppo e manutenzione software", rilasciata da un  ente
di  certificazione  accreditato  ACCREDIA,  o  da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento SGQ o
il possesso di un certificato equivalente alla certificazione EN  ISO
9001 o  attestazione  relativa  all'impiego  di  misure  di  qualita'
equivalenti a quelle della serie EN ISO 9000  qualora  l'Impresa  non
abbia accesso alle certificazioni o non  possa  ottenerle  nei  tempi
prescritti. 
  Pena l'esclusione dalla  gara,  i  requisiti  come  sopra  indicati
dovranno essere posseduti e dichiarati conformemente alle  istruzioni
contenute nelle "Condizioni di Partecipazione", disponibili sul  sito
www.mef.gov.it  (all'interno   del   link   "Bandi")   e   del   sito
www.consip.it (all'interno del link "Gare"). 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO X 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura:Ristretta accelerata X  (l'urgenza  della
gara e' data dalla necessita' di implementare ed estendere il sistema
unico documentale, necessario ai fini dell'adempimento  dei  disposti
del CAD (D.Lgs. 235/10), a tutte le  strutture  del  MEF  cosi'  come
articolate a seguito DM 23/12/2010); 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: 
  - Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: 
  criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare oppure nelle specifiche 
  Criteri______________ Ponderazione__________ 
  1 tecnici 60_______________ 4 ____________________ 
  2 economici 40_______________ 5 ____________________ 
  Al fine di garantire elevati livelli  di  qualita'  nell'erogazione
del contratto, si precisa che saranno ammessi alla fase  di  apertura
della busta economica,  e,  dunque,  di  attribuzione  del  punteggio
economico, solo i concorrenti che abbiano conseguito almeno 40  punti
tecnici. 
  Ai  fini  dell'assegnazione  del   punteggio   economico,   saranno
considerate solo le prime tre cifre dopo la virgola  senza  procedere
ad alcun arrotondamento (es. PE: 3,23456 punteggio attribuito 3, 234) 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto  Es.
preinformativa NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 19/04/2011 Ora: 12.00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Ora: 12.00 del quindicesimo giorno  successivo  alla  pubblicazione
sulla GURI, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare  offerte  o  a  partecipare  (nel  caso  delle   procedure
ristrette e negoziate del dialogo competitivo) 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta) 
  180 giorni (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sara' comunicato con la lettera di invito 
  luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega  il  cui  nominativo,  in   considerazione   delle   procedure
riguardanti l'accesso di terzi presso la sede  della  Consip  S.p.A.,
dovra'  essere  comunicato  mediante  fax  da   trasmettere   al   n.
06-85449288 entro  il  giorno  precedente  la  data  di  seduta,  con
allegata fotocopia di un documento di identificazione con fotografia,
nonche' con l'indicazione dei relativi poteri o degli  estremi  della
procura speciale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO 
  In caso affermativo  indicare  il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche   per   le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67  della  legge
23 dicembre 2005, n. 266, dagli  operatori  economici  che  intendono
partecipare alla gara di cui  al  presente  Bando,  e'  il  seguente:
17339569BF.  Le  modalita'  per  il  pagamento  del  contributo  sono
descritte nelle "Istruzioni relative alle  contribuzioni  dovute,  ai
sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre  2005,  n.  266,
dai soggetti pubblici  e  privati  in  vigore  dal  1  maggio  2010",
consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici,                           al                           link
http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. 
  2.La documentazione ufficiale di gara  e'  disponibile  in  duplice
formato: (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.mef.gov.it  e  www.consip.it   in   originale;   (ii)   cartaceo,
ritirabile presso Consip  S.p.A.  all'indirizzo  sub  I.1,  in  copia
conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle ore 9.00
alle ore 12.00. Si precisa che la  versione  in  formato  elettronico
firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione  di
gara mentre la versione cartacea ne e'  la  copia  conforme.  Per  la
lettura  della  documentazione  firmata  digitalmente  e'  necessario
dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma  digitale,
rilasciato  da  certificatori  iscritti   all'Elenco   pubblico   dei
certificatori di cui all'art. 29 del D.Lgs. 82/2005, disponibile  sul
sito www.cnipa.gov.it. Sui siti Internet di cui al  precedente  I.1),
e' disponibile la versione elettronica della  documentazione  formato
PDF/Excel non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due
versioni  in  formato  elettronico,  prevale  la   versione   firmata
digitalmente. 
  3.Nel caso in cui sussista  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile ovvero una qualsiasi relazione, anche
di fatto,con altri concorrenti partecipanti alla gara, il Concorrente
e/o l'Impresa ausiliaria dovra' produrre, a pena di  esclusione,  una
ulteriore busta contenente la documentazione atta a dimostrare che la
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  la
relazione non ha influito sulla  formulazione  dell'offerta.  Saranno
esclusi dalla gara i concorrenti  per  i  quali  si  accerti  che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla  base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  4.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5.Il  subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e nella Lettera  di  Invito,  a
condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  6.Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il   dettaglio   della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nella Lettera di Invito e relativi allegati. 
  7.Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'art.
86 del D.Lgs. n. 163/2006 e valutate in base ai criteri e secondo  la
procedura di cui agli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto. 
  8.Consip  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3,  del  D.Lgs.
163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, c) sospendere, reindire  o  non  aggiudicare  la
gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  9.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali,  ai  sensi  del  D.Lgs.
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  10.E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente
procedura, ai sensi e per gli effetti  dell'art.  10  del  D.Lgs.  n.
163/2006, l'ing. Daniele Di Nenno 
  11.La Consip S.p.A. si riserva la facolta' apportare un  aumento  o
una diminuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto  fino  alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  12.Le seguenti CPV sono da considerarsi  tutte  oggetto  principale
dell'appalto: 48311000-1; 72267000-4; 72261000-2 
  13.Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Consip
S.p.A. e/o la Commissione giudicatrice si riserva  di  richiedere  ai
concorrenti di completare o  di  fornire  chiarimenti  in  ordine  al
contenuto della documentazione e delle dichiarazioni presentate,  con
facolta' di assegnare un termine perentorio,  entro  cui  le  imprese
concorrenti  devono  far  pervenire   le   dette   precisazioni   e/o
giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara. 
  14.Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente e'  tenuto  ad  indicare  nella  documentazione
allegata alla domanda di prequalifica, a pena  d'esclusione,  sia  il
domicilio eletto che il numero di fax,  sia  un  indirizzo  di  posta
elettronica  certificata.  Consip,  a  suo  insindacabile   giudizio,
inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura  utilizzando
l'inoltro di raccomandata con avviso di  ricevimento  anticipando  la
trasmissione della medesima a mezzo fax o la trasmissione via  fax  o
mediante inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  15.L'informativa di cui all'art. 243  bis  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  16.Eventuali provvedimenti normativi, in materia di  tracciabilita'
dei flussi finanziari ex art. 3 della Legge 13 agosto 2010,  n.  136,
che  dovessero  essere  emanati  ed  entrare  in   vigore   dopo   la
pubblicazione  del  bando,  dovranno  intendersi  automaticamente   e
direttamente applicabili alla lex specialis della presente gara. 
  17.Eventuali  informazioni  complementari   e/o   chiarimenti   sul
contenuto del Bando di gara potranno  essere  richiesti  alla  Consip
S.p.A.. Le richieste, formulate in lingua italiana,  dovranno  essere
trasmesse esclusivamente a mezzo fax al  n.  06/85449288  e  dovranno
pervenire entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del giorno  11
aprile 2011. 
  18.I chiarimenti e/o le  rettifiche  agli  atti  di  gara  verranno
inviati via fax a chi avra'  fatto  la  richiesta  e  contestualmente
avra' indicato il numero di fax per la risposta,  nonche'  a  chi  ne
faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero  sopra  indicato  al
punto I.1 del Bando  di  gara,  specificando  i  dati  necessari  per
consentire  l'invio,  e  pubblicati  in  formato  elettronico,  anche
firmato digitalmente, sui siti di cui al punto  I.  1  del  Bando  di
gara. 
  19.La Consip inviera' la lettera di invito e  relativi  allegati  a
mezzo posta elettronica certificata a chi avra' superato la  fase  di
prequalifica, oppure mettendo la documentazione  a  disposizione  dei
concorrenti presso la sede stessa. 
  20.Ulteriori  condizioni  e  modalita'   di   partecipazione   sono
contenute  nelle  "Condizioni  di  Partecipazione"  che  fanno  parte
integrante  del  presente  bando  di  gara,  disponibili   sul   sito
www.mef.gov.it  (all'interno   del   link   "Bandi")   e   del   sito
www.consip.it (all'interno del link "Gare"). 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorsi 
  Denominazione ufficiale : 
  Indirizzo : 
  CAP : Citta' : Paese : 
  e-mail: 
  Telefono : 
  indirizzo internet : 
  Fax: 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 01/04/2011 

                       Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T11BFJ6586
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.