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BANDO DI GARA N. 438 CODICE IDENTIFICATIVO GARA - CIG: 1351367F4F SEZIONE 1: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DETERMINAZIONE A CONTRATTARE DEL DIRETTORE GENERALE n. 59/2011. 1.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE, PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI. Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Varese - Via Como n. 13 - 21100 - Varese - Tel. 0332/806911 - Fax 0332/283879 - e-mail: info@alervarese.it, sito internet: www.alervarese.it ; www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. L'offerta dovra' essere inviata tramite la piattaforma Sintel. SEZIONE 2: OGGETTO DELL'APPALTO 2.1) DESCRIZIONE. 2.1.1) TIPO DI APPALTO: servizi di spurgo. 2.1.2) DESCRIZIONI - OGGETTO DELL'APPALTO: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione del servizio di pulizia e spurgo degli impianti fognari degli immobili di proprieta' e/o gestiti dall'Aler. 2.1.3) LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI: Provincia di Varese - Regione Lombardia - Italia. 2.1.4) DIVISIONE IN LOTTI: L'appalto non e' diviso in Lotti. 2.1.5) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: Non sono ammesse varianti. 2.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. 2.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: a) importo complessivo dell'appalto ammonta ad Euro 185.000,00.= (centottantacinquemila/00 euro); b) l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso ammonta ad Euro 1.850,00.= (milleottocentocinquanta/euro); c) l'importo dell' appalto al netto degli oneri della sicurezza ammonta ad Euro 183.150,00 (centottantatremila e centocinquanta/00 euro) 2.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Lo stipulando contratto d'appalto e' da ritenersi concluso all'esaurimento dell'importo contrattuale. SEZIONE 3: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. 3.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 3.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 1.850,00, pari al 1% dell'importo a base d'appalto di Euro 185.000,00.= costituita secondo le modalita' di cui all'art.75 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art.1957, c. 2 del Codice Civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della Stazione appaltante, cosi' come previsto dall'art.75 del D.Lgs.163/2006. All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario dovra' presentare cauzione definitiva nella misura e secondo le modalita' di cui all'art.113, comma 1, del D.Lgs.163/2006; 3.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO. I servizi di cui al presente bando saranno finanziati con fondi propri ALER e conto dei servizi a rimborso. Il corrispettivo sara' liquidato all'Appaltatore a misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 53, comma 4, e 82, comma 2, lett a, del D.Lgs.163/2006, con Stati di Avanzamento, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'appalto. 3.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI IMPRENDITORI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO. Sono ammessi a partecipare alle procedure di gara , imprese singole, consorzi, ai sensi degli artt.34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.. 3.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 3.2.1) INDICAZIONI RIGUARDANTI LA SITUAZIONE PROPRIA DELL'IMPRENDITORE NONCHE' INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER LA VALUTAZIONE DEI REQUISITI MINIMI DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO CHE QUESTI DEVE POSSEDERE. 3.2.1.1) SITUAZIONE GIURIDICA - PROVE RICHIESTE. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste una delle seguenti condizioni: a) cause di esclusione dalla gare di appalto di cui all'art.38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) , m-bis), m-ter) ed m-quarter) del D. Lgs. 163/2006; b) l'estensione, negli ultimi cinque anni nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art.3 della Legge n.1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente; c) sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; d) le misure cautelari interdittive, oppure le sanzioni interdittive, oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica Amministrazione di cui al D.Lgs. 231/2001; e) l'inosservanza delle norme di cui alla Legge n.68/1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili; f) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.1 bis, comma 14, della Legge n.383/2001 e s.m.i.; g) l'inosservanza all'interno della propria Azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; h) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente o come consorziato indicato, ai sensi dell'art.37, comma 7, del D. Lgs.163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art.34, comma 1, lettera b), (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), del D.Lgs.163/2006 partecipante alla gara. L'assenza delle condizioni preclusive come sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara in conformita' a quanto disposto dall'art.38, comma 2, del D.Lgs.163/2006. 3.2.1.2) CAPACITA' ECONOMICA - FINANZIARIA E TECNICA - TIPO DI PROVE RICHIESTE. In particolare: a) essere iscritti alla Camera di Commercio o analogo Registro Professionale di stato, aderente alla U.E, per l'attivita' esercitata; b) essere iscritti all'Albo Nazionale gestori ambientali, ai sensi del D.Lgs 152/2006, e del D.M. n. 406/98, per la categoria "4", classe "E" o superiore ; c) non rientrare in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art.38 del D. Lgs.163/2006; d) possedere gli ulteriori requisiti previsti dagli art.41 e 42 del D.Lgs. 12/04/2006, n.163 e s.m.i. come sotto specificati: CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: aver svolto nell'ultimo triennio servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto per un ammontare complessivo pari ad almeno Euro 370.000,00; CAPACITA' TECNICO PROFESSIONALE: e) Essere in possesso di certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2000, per le attivita' di cui al presente bando, nonche' il possesso della certificazione del sistema di gestione ambientale della serie UNI EN ISO 14001:2000 ; f) Di essere in regola con le previsioni di cui alla L. 23/02/1999, n. 68, e alla L. 266/2002; E' ammesso il ricorso all'Istituto dell'avvalimento nei limiti ed alle condi-zioni di cui al combinato disposto degli artt.49 e 50 del D. Lgs.163/2006. In tal caso dovra' essere allegata alla gara la documentazione espressamente prevista ai precedenti articoli ed in particolare all'art.49, comma 2, lettere a), b), c), d), e), f), g). In caso di ricorso all'Istituto dell'avvalimento, ai sensi dell'art.49, comma 4, del D.Lgs.163/2006, il concorrente e l'Impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della Stazione Appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara allegato al presente Bando. SEZIONE 4: PROCEDURE. 4.1) TIPO DI PROCEDURA. Per l'aggiudicazione dell'appalto si seguira' una procedura aperta, ai sensi dell'art.55 del D. Lgs.163/2006. 4.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. L'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo dei servizi posto a base di gara, ai sensi dell'art.82, comma 2, lettera a), del D. Lgs.163/2006. 4.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 4.3.1) SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE. Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno 2 maggio 2011. 4.3.2) LINGUA UTILIZZABILE NELLE OFFERTE E NELLA DOCUMENTAZIONE. Le offerte e la documentazione di gara dovranno essere redatte esclusivamente in lingua italiana. 4.3.3) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA. Il periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta e' di 180 (centottanta) giorni. 4.3.4) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE E PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE. La modalita' di apertura delle offerte e le persone ammesse ad assistere, sono previste nel Disciplinare di Gara. 4.3.5) DATA, ORA E LUOGO DELLA GARA. La gara sara' esperita in prima seduta pubblica il giorno 3 maggio 2011, alle ore 10.00 presso la sede dell'Azienda in Varese - Via Como n. 13 - 1° Piano - Sala Consiglio. SEZIONE 5: ALTRE INFORMAZIONI. 5.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a) l'aggiudicazione avverra' con riferimento al prezzo piu' basso percentuale sull'importo dei servizi posto a base di gara, ai sensi di quanto previsto dall'art.82, comma 2, lett. a) del D. Lgs.163/2006 b) la mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di Euro 20,00.= a titolo di contribuzione a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione della predetta Autorita' del 3 novembre 2010 contenente "Indicazione delle modalita' attuative dell'art. 1, commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266" e' causa di esclusione dalla procedura di gara; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) e' facolta' della Stazione Appaltante non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; f) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione; g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs.163/06 i requisiti di cui al punto 3.2.1.2) del presente Bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art.95, comma 2, del DPR 554/1999, qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui all'art.95, comma 3, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo verticale; h) gli importi dichiarati da Imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea devono essere espressi in euro; i) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. 163/2006 nonche' ai sensi delle leggi vigenti in materia; j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate, in difetto, la stazione appaltante sospendera' il successivo pagamento a favore dell' aggiudicatario; k) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.37, comma 18 e 19 del D. Lgs.163/2006; l) e' esclusa la competenza arbitrale; m) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; n) Responsabile del Procedimento: Arch. Roberto Tadiello - Via Como n. 10 - 21100 Varese - tel. 0332/806912. Varese, li' 29 marzo 2011 Il Responsabile Del Procedimento Arch. Roberto Tadiello T11BFM6644