CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 6-4-2011)

 
Gara a procedura aperta ai sensi del d. lgs. n. 163/2006 e s.mi., per
l'acquisizione  di  servizi  di  sviluppo,   manutenzione,   gestione
applicativa, supporto tematico, change management e formazione per il
     Sistema Informativo Service Personale Tesoro (SPT) - ID 638 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico 
  Punti di contatto: DSI - Direzione Sistemi Informativi 
  Via Isonzo, 19/E 00198 
  ROMA ITALIA 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 
  www.mef.gov.it; www.consip.it 
  All'attenzione di:Sig. Marco Tenderini 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  - I punti di contatto sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  del  sito
www.mef.gov.it  (all'interno   del   link   "Bandi")   e   del   sito
www.consip.it (all'interno del link "Gare") 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settori di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici SI 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta ai sensi del d. lgs. n. 163/2006  e  s.mi.,
per l'acquisizione di servizi  di  sviluppo,  manutenzione,  gestione
applicativa, supporto tematico, change management e formazione per il
Sistema Informativo Service Personale Tesoro (SPT) - ID 638 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : 
  b) Forniture: 
  Acquisto - Leasing - Noleggio - Acquisto a riscatto - Misto 
  Luogo principale di consegna: 
  Codice NUTS (se previsto) 
  c) Servizi: Categoria del servizio N. 7 
  Luogo principale di consegna: 
  Il luogo di esecuzione del contratto e' fissato presso il Ministero
dell'Economia e delle  Finanze  -  Dipartimento  dell'Amministrazione
Generale, del Personale e dei Servizi del Tesoro - Direzione Centrale
dei Sistemi Informativi e dell'Innovazione, Piazza Dalmazia 1, Roma. 
  II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto, come descritto  nella  documentazione  di  gara,  ha  ad
oggetto  l'insieme  dei  servizi  volti  ad   assicurare   la   piena
operativita' del Sistema Informativo Service Personale Tesoro  (SPT),
ed a garantirne le sue future evoluzioni. Nel dettaglio, i servizi da
erogare sono: 
  A) SVILUPPO E MANUTENZIONE EVOLUTIVA: 
  a1. Sviluppo 
  a2.Manutenzione evolutiva 
  B) MANUTENZIONE CORRETTIVA E ADEGUATIVA: 
  b1.Manutenzione correttiva 
  b2.Manutenzione adeguativa 
  C) GESTIONE APPLICATIVA E BASI DATI 
  D) CHANGE MANAGEMENT E SUPPORTO TEMATICO 
  E) FORMAZIONE 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare 
  (se pertinente) 
  Oggetto   principale   72262000-9;72267000-4;72253000-3;72322000-8;
72220000-3;80500000-9. 
  Oggetti complementari 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  Le offerte possono essere presentate per: un lotto piu' lotti tutti
i lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara 
  Euro 47.580.000,00 = (quarantasettemilionicinquecentottantamila/00)
IVA esclusa. 
  Si precisa che gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. 
  Si precisa che il  prezzo  globale  offerto  sara'  arrotondato  al
centesimo di euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005
euro e, per difetto, se la frazione e' inferiore  a  tale  ammontare,
giusta la previsione della circolare del Dipartimento  delle  Entrate
n. 291/1998. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) SI' 
  In caso affermativo, descrizione delle opzioni:La Consip si riserva
di prorogare la durata  del  contratto  per  ulteriori  12  mesi  nei
termini e con le modalita' di cui al  paragrafo  3.2  del  Capitolato
tecnico. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto acquista efficacia dalla  data  di  sottoscrizione  ed
avra' termine, fermo restando quanto  previsto  al  precedente  punto
II.2.2., allo spirare di 60 (sessanta) mesi decorrenti dalla "data di
inizio attivita'" che sara' comunicata, a  mezzo  raccomandata  a.r.,
dalla Consip all'Impresa entro 3 (tre) mesi dalla data di stipula. 
  Si precisa che, cosi'  come  specificato  nel  Capitolato  tecnico,
negli ultimi 12 (dodici) mesi, l'impresa sara' tenuta ad erogare: 
  -nei primi 6 mesi il servizio di manutenzione su chiamata, a fronte
di richiesta, per un numero di giornate complessive non  superiore  a
50 (cinquanta); 
  -nei complessivi 12 mesi il servizio di  manutenzione  in  garanzia
sul software rilasciato e/o sviluppato nel corso degli ultimi 12 mesi
di attivita'. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una garanzia  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo        pari        ad        Euro        951.600,00         =
(novecentocinquantunomilaseicento,00)   eventualmente   ridotto    in
ragione di quanto stabilito nel predetto  articolo  75;  modalita'  e
condizioni di escussione della garanzia  provvisoria  sono  stabilite
nel Disciplinare di gara. 
  L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia
di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del  D.Lgs
163/2006,. L'importo della cauzione definitiva potra' essere  ridotto
in ragione di quanto disciplinato al paragrafo 10.1 del  Disciplinare
di gara. 
  L'aggiudicatario   dovra',   altresi',   stipulare   una    polizza
assicurativa R.C.  per  la  copertura  di  tutti  i  rischi  connessi
all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' e le
condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  di  Consorzi  di   imprese,   con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato  Decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste
nei paesi di stabilimento. 
  E'fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla  gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze  nelle   modalita'   riportate   nel
Disciplinare, siano in grado di soddisfare singolarmente i  requisiti
economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione  dalla  gara
del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi,all'avvalimento ed  al
subappalto,in    conformita'    con    le    predette    segnalazioni
dell'Autorita',sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/2006  fatto  salvo  quanto
previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara,le seguenti condizioni: 
  a) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) aver realizzato, cumulativamente nel biennio  solare  2008-2009,
un fatturato  specifico  per  servizi  di  sviluppo,  manutenzione  e
gestione applicativi  e  basi  dati  su  applicazioni  software,  non
inferiore a Euro 15.000.000,00 = (quindicimilioni/00), IVA esclusa. 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) possesso valida certificazione del proprio Sistema  di  Gestione
per la Qualita' (SGQ), in conformita' alla norma  EN  ISO  9001:2008,
nel settore EA 33 "tecnologia  dell'informazione"  avete  ad  oggetto
"servizi di progettazione, produzione, installazione, manutenzione di
software ed assistenza informatica", rilasciato da  un  Organismo  di
certificazione  accreditato  da  ACCREDIA,  o  da   altro   ente   di
Accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo  riconoscimento.  Si
riconoscono  i  certificati  equivalenti  rilasciati   da   organismi
stabiliti in altri Stati membri. Sono ammesse parimenti  altre  prove
relative all'impiego di misure equivalenti a quelle  della  serie  EN
ISO 9000 qualora l'Impresa non abbia accesso  alle  certificazioni  o
non possa ottenerle nei tempi prescritti; 
  b) aver realizzato, cumulativamente nel biennio  solare  2008-2009,
un fatturato  specifico  per  servizi  di  sviluppo,  manutenzione  e
gestione applicativi e basi dati su applicazioni software  in  favore
di Pubbliche Amministrazioni, per  un  importo  almeno  pari  a  Euro
8.000.000,00 = (ottomilioni/00) IVA esclusa; 
  c) aver realizzato, cumulativamente nel biennio  solare  2008-2009,
un fatturato specifico per la prestazione di servizi  di  payroll  in
favore di Pubbliche Amministrazioni, per un  importo  almeno  pari  a
Euro 500.000,00 = (cinquecentomila/00), IVA esclusa; 
  d) aver realizzato, cumulativamente nel biennio  solare  2008-2009,
un fatturato specifico per servizi di supporto e di consulenza per la
reingegnerizzazione dei processi e/o  per  il  change  management  in
favore di Pubbliche amministrazioni, per un importo  almeno  pari  ad
Euro 1.000.000,00 (unmilione,00) IVA esclusa; 
  e) possedere nell'organico con contratto di lavoro subordinato n. 5
di risorse in possesso della certificazione PMP  (Project  Management
Professional) o altra certificazione equivalente. Si precisa che,  ai
fini del presente requisito, per contratto di lavoro  subordinato  si
intende  qualsiasi  forma  di  contratto  che  preveda   la   risorsa
nell'organico dell'impresa. 
  La certificazione di cui alla precedente lettera a)  dovra'  essere
presentata: 
  (i)dal Raggruppamento o dal Consorzio nel caso di Raggruppamenti  o
Consorzi costituiti da almeno 4 anni, 
  (ii)dalle singole Imprese  relativamente  ai  servizi  alle  stesse
conferiti, nel caso di costituendi Raggruppamenti,  Raggruppamenti  o
Consorzi costituiti da meno di 4 anni. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO 
  L'appalto  e'  riservato  ai  lavoratori   protetti;   L'esecuzione
dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  In  caso  affermativo,  citare   la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare, o amministrativa applicabile 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo) 
  Numero previsto di operatori 
  oppure numero minimo previsto e, se del caso, numero massimo 
  Criteri obiettivi  per  la  selezione  di  un  numero  limitato  di
candidati: 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo) 
  Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine ridurre il numero  di
soluzioni da discutere o offerte da negoziare SI NO 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: 
  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai:   criteri
indicati  nel  capitolato  d'oneri.Ai  fini   dell'assegnazione   del
punteggio economico, saranno considerate solo le prime tre cifre dopo
la virgola senza procedere ad alcun arrotondamento (es.  PE:  3,23456
punteggio attribuito 3, 234). 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  In  caso  affermativo  fornire  ulteriore  informazione   sull'asta
elettronica 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 27/05/2011 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 27/05/2011 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare  offerte  o  a  partecipare  (nel  caso  delle   procedure
ristrette e negoziate del dialogo competitivo) Data : 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta) Fino a 200 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 27/05/2011 Ora: 15.00 
  luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO 
  In caso affermativo  indicare  il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche   per   le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67  della  legge
23 dicembre 2005, n. 266, dagli  operatori  economici  che  intendono
partecipare alla gara di cui  al  presente  Bando,  e'  il  seguente:
1377309F53.  Le  modalita'  per  il  pagamento  del  contributo  sono
descritte nelle "Istruzioni relative alle  contribuzioni  dovute,  ai
sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre  2005,  n.  266,
dai soggetti pubblici  e  privati  in  vigore  dal  1  maggio  2010",
consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici,                           al                           link
http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. 
  2.La documentazione ufficiale di gara  e'  disponibile  in  formato
elettronico,  firmato  digitalmente,   (i)   scaricabile   dai   siti
www.consip.it e www.mef.gov.it;  (ii)  su  CD  ritirabile  presso  la
Consip S.p.A. all'indirizzo sub I.1 nei giorni feriali  (dal  lunedi'
al venerdi') dalle 9:00 alle 12:00. Sul profilo del committente e sui
siti internet di cui alla precedente lettera (i), nonche' sul  CD  di
cui  alla  precedente  lettera  (ii)  e'  disponibile   la   versione
elettronica della documentazione in  formato  PDF/excel  non  firmata
digitalmente.  Si  precisa  che  la  versione  firmata   digitalmente
costituisce  l'originale  della  documentazione  di  gara  mentre  la
versione non firmata digitalmente ne e' la copia conforme. In caso di
discordanza tra la versione firmata digitalmente e quella in  formato
PDF/excel non  firmata  digitalmente,  prevale  la  versione  firmata
digitalmente.   Per   la   lettura   della   documentazione   firmata
digitalmente e' necessario  dotarsi  dell'apposito  software  per  la
verifica della firma digitale, rilasciato da  certificatori  iscritti
all'Elenco pubblico dei certificatori di cui all'art.  29  del  D.Lgs
82/2005, disponibile sul sito www.digitpa.gov.it . 
  3.Nel caso in cui sussista  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice  civile,  ovvero  una  qualsiasi  relazione,
anche di fatto, con altri  concorrenti  partecipanti  alla  gara,  il
Concorrente dovra' produrre, a  pena  di  esclusione,  una  ulteriore
busta  contenente  la  documentazione  atta  a  dimostrare   che   la
situazione di controllo di  cui  all'art.  2359  del  codice  civile,
ovvero la relazione, non ha influito sulla formulazione dell'offerta.
Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  accerti  che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla  base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  4.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5.Il  subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. lgs. 163/2006 e nel Disciplinare di gara,  a
condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  6.Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il   dettaglio   della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  7.Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'art.
86 del D.Lgs. n. 163/2006 e valutate in base ai criteri e secondo  la
procedura di cui agli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto. 
  8.Consip S.p.A.  si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.  Lgs.
163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, c) sospendere, reindire  o  non  aggiudicare  la
gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  9.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  della  D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  10.Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo  di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle  ore  12:00  del
09/05/2011. 
  11.I chiarimenti e/o le  rettifiche  agli  atti  di  gara  verranno
inviati via fax a chi  avra'  ritirato  la  documentazione  ufficiale
nonche' a chi,  avendo  scaricato  la  versione  elettronica  firmata
digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub
I.1  specificando  i  dati  necessari  per  consentire   l'invio,   e
pubblicati in formato elettronico, anche  firmato  digitalmente,  sui
siti di cui al punto I.1. 
  12.E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente
procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, il sig. Marco Tenderini. 
  13.Si  precisa  che  l'aggiudicatario  si  impegna  a   mettere   a
disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse  certificate
con contratto di  lavoro  subordinato  di  cui  al  precedente  punto
III.2.3 lett. e). 
  14.Ai fini della  stipula  del  contratto,  l'aggiudicatario  della
procedura dovra' produrre n. 5 curricula delle risorse componenti  il
team  di  change  management   (consulente   organizzativo   senior),
conformemente ai profili professionali indicati nell'appendice  7  al
Capitolato tecnico e secondo quanto  indicato  nel  paragrafo  8  del
Disciplinare di gara. Si precisa che l'aggiudicatario  si  impegna  a
mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto  le  predette
risorse  professionali  componenti  il  team  di  change   management
(consulente organizzativo senior). 
  15.La Consip S.p.A. si riserva la  facolta'  apportare  un  aumento
delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza  di  un
quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  16.CPV: 72262000-9, 72267000-4, 72253000-3, 72322000-8, 72220000-3,
80500000-9 da intendersi tutti principali. 
  17.Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Consip
S.p.A. e/o la Commissione giudicatrice si riserva  di  richiedere  ai
concorrenti di completare o  di  fornire  chiarimenti  in  ordine  al
contenuto della documentazione e delle dichiarazioni presentate,  con
facolta' di assegnare un termine perentorio,  entro  cui  le  imprese
concorrenti  devono  far  pervenire   le   dette   precisazioni   e/o
giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara. 
  18.In considerazione del fatto che la presente procedura di gara e'
rivolta al mercato dei servizi informatici, al fine  di  snellire  le
procedure   interne    all'aggiudicazione    dell'appalto,    nonche'
nell'ottica di  garantire  la  massima  aderenza  agli  obiettivi  in
materia di "green public procurement",  la  documentazione  contenuta
rispettivamente nelle buste "B" e "C" dovra'  essere  prodotta,  pena
l'esclusione,  su  supporto  ottico  (CD-Rom)  non  riscrivibile,  in
formato  pdf  firmata  digitalmente,  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art.  24  del  D.Lgs  82/2005.  Si  precisa  che  ogni   singola
dichiarazione dovra' essere sottoscritta con firma digitale. 
  19.Ai sensi dell'art. 79 comma 5 quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio,  inviera'
le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro
di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione
della medesima a mezzo fax o  la  trasmissione  via  fax  o  mediante
inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  20.L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 329721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorsi 
  Denominazione ufficiale : 
  Indirizzo : 
  CAP : Citta' : Paese : 
  e-mail: 
  Telefono : 
  indirizzo internet : 
  Fax: 
  VI.5)Data di spedizione del presente bando : 04/04/2011 

                       Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T11BFJ6729
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.