POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 6-4-2011)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti - Acquisti di Tecnologie Postali/AD. Viale Asia  90.
Roma - 00144 - Italia. Acquisti - Acquisti di  Tecnologie  Postali/AD
Telefono: +39 2266002636. Responsabile del Procedimento Pieremilio De
Angelis.  info@posteprocurement.it  Fax:  +39  2266002228.  Indirizzo
internet       Ente        aggiudicatore:        http://www.poste.it;
http://www.posteprocurement.it.     Profilo      di      committente:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema  dinamico   di   acquisizione)   sono   disponibili   presso:
www.posteprocurement.it. Viale Asia 90 Roma. Italia 
  Il Bando, il CSO parte I e il contratto di registrazione al portale
www.posteprocurement.it  sono  scaricabili   liberamente   dal   sito
www.poste.it  e  dal  sito  www.posteprocurement.it  (area  "Bandi  e
avvisi"). Tutti gli  altri  elaborati  posti  a  base  di  gara  sono
disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area  riservata
del sito www.posteprocurement.it, previa registrazione e abilitazione
al portale (secondo le modalita' indicate nel  CSO  -  Parte  I).  Le
offerte  o  le   domande   di   partecipazione   vanno   inviate   a:
www.posteprocurement.it Viale Asia 90  Roma  -  00144  -  Italia.  La
documentazione richiesta ai fini  dell'ammissione  nonche'  l'offerta
economica preliminare, dovranno pervenire telematicamente all'interno
del portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita'  di
cui al CSO parte I. I.2) PRINCIPALI SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE
AGGIUDICATORE: Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Accordo Quadro triennale ai sensi del D.L.vo
163/06  e   s.m.i.,   procedura   aperta,   per   la   fornitura   di
"Apparecchiature per la selezione e la verifica di  banconote  (BPM),
aggiornamento sw e servizio di manutenzione in garanzia"  per  totali
6.200 macchine (in un lotto unico di aggiudicazione). II.1.2) Tipo di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: Forniture. Acquisto. Luogo principale di consegna:  Consegna
presso  unico   Centro   di   Poste.   II.1.3)   L'avviso   riguarda:
l'istituzione di un accordo  quadro.  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro: Accordo quadro con  un  unico  operatore.  Durata
dell'accordo quadro. Periodo in mesi: 36. Valore totale stimato degli
acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: valore stimato, IVA
esclusa 10 329 200,00 Moneta: EUR. ONERI DI SICUREZZA  pari  a  zero.
II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Accordo
Quadro triennale ai sensi  del  D.L.vo  163/06  e  s.m.i.  -  per  la
fornitura di "Apparecchiature per  la  selezione  e  la  verifica  di
banconote (BPM)" per totali 6.200 macchine  (minimo  garantito  1.800
macchine) comprensiva di aggiornamento sw e servizio di  manutenzione
in  garanzia,  in  un  lotto  unico  di  aggiudicazione.   Ambito   e
caratteristiche tecniche  delle  apparecchiature  sono  indicati  nel
Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati.  II.1.6)  CPV.
Vocabolario  principale.   Oggetto   principale   30132200.   Oggetti
complementari  35121200.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'.   II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita'   totale.   Importo   complessivo   della   fornitura    Euro
10.329.200,00 al netto degli oneri fiscali e  di  eventuali  opzioni.
II.2.2) Opzioni: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Come da CSO parte I. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  Materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO parte  II.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario: Ammessi RTI (Raggruppamenti  Temporanei  di
Imprese) ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 34 c.1 lett. b e c devono indicare in sede di offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del  consorziato.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Pena esclusione 
  a). propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b).  iscrizione  CCIAA  o  organismo  equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come richiamato  dall'art.  233
co.1 D.Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c). insussistenza di tutti i motivi esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06,
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non  menzione;  inoltre  dovranno
essere indicate le  proprie  posizioni  assicurative  e  contributive
(INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; Eventuale  autorizzazione
o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010 
  d). insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: 
  sussistenza   di   qualsivoglia   situazione   di   controllo   e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara con  dichiarazione,  in  tal
caso,  di  aver  formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e   con
indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione;  Dovra'
in ogni caso essere  presentata  una  dichiarazione  in  merito  agli
assetti proprietari evidenziando tutte le partecipazioni superiori al
10% quali risultano dal libro  Soci.  In  caso  di  Societa'  quotate
verra'  invece  fornita  indicazione  dei  primi  10  azionisti,  che
superino la soglia del 2% di cui all'art.120 del dlg.s 58/98 
  e).  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  f).  ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g). Fatturato globale  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio   approvati   alla   data    di    scadenza    presentazione
istanza/offerta; 
  h). Fatturato specifico realizzato negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio   approvati   alla   data    di    scadenza    presentazione
istanza/offerta, non inferiore complessivamente a  Euro  5.165.000,00
riguardante "produzione e/o  vendita  di  sistemi/  attrezzature  per
trattamento/gestione denaro e relativa manutenzione"; 
  i). Elenco delle forniture che concorrono a  formare  almeno  l'80%
del fatturato specifico di cui al punto h), in ordine decrescente  di
valore, effettuate nei citati  esercizi,  con  indicazione  specifico
oggetto, importo, data e committente; 
  j). Possesso  idonee  referenze  bancarie  (allegare  referenza  di
almeno 2 istituti di credito) o intermediari autorizzati ai sensi del
D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  k). Capacita' di produzione minima, in  termini  di  macchine/mese:
n.. 300 
  l).   Descrizione    propria    struttura    tecnico-organizzativa:
organigramma e n. dipendenti. Indicazione dei tecnici e degli  organi
tecnici, facenti direttamente capo, o  meno,  al  concorrente  e,  in
particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualita'; 
  m). Possesso di Certificazione  del  Sistema  di  Gestione  per  la
Qualita', in corso di validita', relativa alle attivita' 
  di   produzione   e/o   vendita   di    sistemi/attrezzature    per
trattamento/gestione denaro, secondo la norma  UNI-EN  ISO  9001.  La
certificazione   deve   risultare   emessa   da   un   organismo   di
certificazione accreditato dal Sincert, o organismo equivalente, e ne
deve essere prodotta copia con gli eventuali suoi allegati. 
  n). I prodotti offerti devono possedere lo status  di  "dispositivo
verificato  con  successo"  da  una  BCN  e  devono  essere  presenti
nell'elenco dei dispositivi riservati  al  personale  pubblicato  sul
sito internet della BCE 
  III.2.4)  Appalti  riservati:  no.   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione:  no.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO    DI    PROCEDURA.IV.1.1)Tipo    di    procedura:Aperta.
IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione:Prezzo  piu'  basso.IV.2.2)Ricorso
ad un'asta elettronica:no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore Codice CIG:
161941712F. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare. 
  Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte e delle domande  di  partecipazione.  Data:  09/05/2011  Ora:
13:00.  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta  (procedura
aperta):  periodo  in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 09/05/2011 Ora: 15:00. Luogo: Viale Asia n. 90.  Roma.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTI  CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici
ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 
  2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate
dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al
portale www.posteprocurement.it entro il giorno 05/05/2011 e  secondo
le modalita' indicate nel CSO - Parte I. Le modalita'  operative  per
la partecipazione al presente appalto sono riportate nel CSO -  Parte
I. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette  operazioni
le imprese interessate potranno contattare il  Servizio  di  supporto
allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00  alle  ore
18.00. Per partecipare alla  presente  gara  i  Concorrenti  dovranno
altresi' essere in possesso della dotazione tecnica  minima  indicata
nel CSO - Parte  I.  La  documentazione  dovra'  essere  sottoscritta
(laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori  tenuto  da  DigitPA  ex  CNIPA  (previsto
dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un  dispositivo
per la creazione di una firma sicura, ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art. 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65  del  D.Lgs.
82/05. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto  della  presente
gara potranno  essere  richiesti,  in  lingua  italiana,  dalle  sole
imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando  la
messaggistica on-line  disponibile,  all'interno  del  portale  sopra
menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre le ore
16:00 del 18/04/2011. Le risposte  ai  chiarimenti  saranno  visibili
alle sole Imprese abilitate  a  partire  dal:  giorno  02/05/2011,  i
riferimenti comunicati in fase  di  registrazione  al  portale  dalla
societa'  (o  successivamente  modificati  dalla   stessa)   verranno
utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni  inerenti  la  gara.
PER QUANTO IVI NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL CSO PARTE I ED
ALLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA. 
  Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e
tecniche  di  altri  soggetti  ex  art.  49  D.Lgs.  163/2006,   come
richiamato  dall'art.  233   comma   5   detto   decreto,   l'Impresa
partecipante,  singolarmente  o  riunita  in  RTI/Consorzio,  dovra',
fornire a corredo  della  domanda  di  partecipazione/offerta  quanto
previsto al comma 2 del  citato  art.  49.  In  caso  di  avvalimento
l'Impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta  la  documentazione
prevista  dall'art.  49,  una  dichiarazione  di   disponibilita'   a
sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di  responsabilita'
solidale con la societa'  avvalente  risultata  aggiudicataria.  Caso
partecipazione  RTI,   ogni   componente   dovra'   attestare   nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c),  d),
e), f), g), j) e l). Requisiti di cui ai punti h), i),  k)  m)  e  n)
potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta
dalle  singole  Imprese  raggruppate  e  ogni   partecipante   dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento      dei      requisiti      medesimi.       L'Impresa
mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo  di
cui al punto h) - quello di  ciascuna  impresa  mandante  non  potra'
essere inferiore al 20%. In ogni caso  il  RTI,  nel  suo  complesso,
dovra'  possedere   almeno   il   100%   dei   requisiti   richiesti.
L'aggiudicazione verra' effettuata come da CSO. Non saranno accettate
offerte parziali. L'Accordo Quadro avra'  la  durata  di  36  mesi  a
decorrere dalla relativa data di stipula,  con  facolta'  di  proroga
fino a ulteriori 12 mesi. Il subappalto e'  ammesso  nella  misura  e
alle condizioni previste  dall'art.  118  del  D.Lgs.  163/2006,  dal
disciplinare di gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere  al
subappalto venga indicata in sede di offerta. Non  saranno  presi  in
considerazione, ai fini della  partecipazione  alla  gara,  requisiti
inferiori a quelli richiesti. Poste Italiane si riserva di  avvalersi
delle facolta'  di  cui  all'art.  140  D.Lgs  163/06  s.m.i..  Fermo
restando quanto previsto dagli artt 48 e 11 comma 8 D.Lgs.  163/06  e
smi, Poste Italiane si  riserva  facolta'  richiedere,  in  qualsiasi
momento, prova (es.  attestazioni  cliente  finale,  referral,  white
paper,  contratti,  fatture,  bilanci,   etc.)   possesso   requisiti
dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto  entro  il
termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste.  L'esito
negativo verifica comportera' esclusione  gara  dell'Impresa/RTI.  In
caso   di   avvenuta    aggiudicazione    comportera'    annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo  caso  Poste  si  riserva
facolta' aggiudicare gara al concorrente che  segue  in  graduatoria.
Poste  Italiane  si  riserva  in  qualsiasi  momento  di   non   dare
prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di
aggiudicarla in parte. L'espletamento procedura gara non  costituisce
per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo  insieme  o
in  parte,  ed  in  nessun  caso   ai   concorrenti,   ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per presentazione  offerta.  Poste  si  riserva
facolta' di procedere 
  aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida  ovvero,  nel
caso di due sole offerte valide, fermo restando in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.  163/06.  Poste
precisa  che  l'importo  e  le  quantita'  dell'accordo  quadro  sono
presunti e che nulla potra'  pretendere  il  contraente  in  caso  di
affidamenti per  importi  o  quantita'  inferiori  a  quelli  oggetto
dell'accordo  quadro,  eccezion  fatta  per   la   quantita'   minima
garantita. In caso di dichiarazioni  discordanti,  di  cui  al  punto
III.2.1. lett d), saranno escluse tutte  le  imprese/RTI  interessate
dalle situazioni di controllo. Poste Italiane, ai fini della verifica
dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art.
88 del DLgs 163/06 e s.m.i.. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29/03/2011 

                      Il Responsabile Acquisti 
                         Dr. Manlio Caporali 

 
T11BFM6781
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.