AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA
ISTITUTI MILANESI MARTINITT E STELLINE E PIO ALBERGO TRIVULZIO

Sede Legale : Via Marostica, 8 -20146 Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 13-4-2011)

 
                 BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: A.S.P.  Istituti
Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio - Via Marostica
8, 20146 Milano - sito internet:  www.iltrivulzio.it  -  Dipartimento
Tecnico tel.  02/4029359-603,  Fax:  02/4029352,  Posta  elettronica:
gare.dipartimentotecnico@pioalbergotrivulzio.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato speciale d'appalto,  la  lista  delle  lavorazioni  e
forniture previste per l'esecuzione dei lavori  e  la  documentazione
progettuale sono disponibili sul sito internet: www.iltrivulzio.it 
  Le offerte  vanno  inviate  a:  Azienda  di  Servizi  alla  Persona
Istituti Milanesi Martinitt e Stelline  e  Pio  Albergo  Trivulzio  -
Dipartimento Tecnico - ufficio protocollo - via Marostica, 8 -  20146
Milano. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Lavori  (solo
esecuzione) in Via Don Gnocchi N. 2/4 - MERATE (LC). 
  II.1.5)  Descrizione  dell'appalto:  LAVORI  DI  ADEGUAMENTO   AGLI
STANDARD RSA (RESIDENZE SANITARIE ASSISTENZIALI) DEI REPARTI AI PIANI
1°, 2° E 3° CASA 3 DELL'ISTITUTO FRISIA DI MERATE  SITO  IN  VIA  DON
GNOCCHI N. 2/4, COMPRESA L'ESECUZIONE  DEGLI  IMPIANTI  TECNOLOGICI.-
Codice CIG 1852517961 - CUP D76E11000350005 
  II.1.6) CPV 45454000-4 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  Importo  complessivo
dell'appalto compreso oneri per la sicurezza Euro 3.442.330,17  oltre
IVA di cui Euro 54.720,75  per  oneri  della  sicurezza  diretti  non
soggetti a ribasso d'asta e Euro 44.325,58 per oneri per la sicurezza
da PSC non soggetti a ribasso d'asta. 
  Il corrispettivo dell'appalto e' a corpo, ai  sensi  dell'art.  53,
comma 4, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  Categoria prevalente OG1 Classifica IV  importo  dei  lavori  Euro.
1.554.042,70 subappaltabile per max il 30%; 
  Cat.  OG12   Classifica   I   importo   lavori   Euro.   108.850,30
subappaltabile al 100%; 
  Cat.  OS30/OG11  Classifica  III  importo  lavori  Euro  806.708,64
subappaltabile per max il 30%; 
  Cat.  OS3/OG11  Classifica  III  importo  lavori  Euro   724.330,36
subappaltabile per max il 30%; 
  Cat.  OS28/OG11  Classifica  I  importo  lavori   Euro   248.398,17
subappaltabile 100%. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: il  termine  per
l'esecuzione dell'intervento e' stabilito in giorni 329 (Piano Primo:
110 gg - Piano Secondo: 109  gg  -  Piano  Terzo:  110  gg)  naturali
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna e  comunque
dovranno essere quelli offerti in sede di gara. 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  I  concorrenti  dovranno
produrre, a pena di esclusione, a corredo  dell'offerta  un  deposito
cauzionale provvisorio del 2%  dell'importo  complessivo  dei  lavori
pari a Euro 68.846,60 da costituirsi  secondo  la  normativa  vigente
art. 75 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e con le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. E'  ammessa  la  riduzione  dell'importo  della
cauzione del 50% ai sensi dell'art 40 comma 7  del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i., secondo le modalita' e condizioni stabilite dal  disciplinare
di gara. 
  E'  condizione  necessaria  per  la  partecipazione  -  a  pena  di
esclusione  -  l'avvenuto  versamento   del   contributo   a   favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture Euro 140,00 (Euro  centoquaranta/00)  da  versare
con le modalita' previste nel disciplinare di gara. 
  L'aggiudicataria produrra'  cauzione  definitiva,  nella  misura  e
nelle modalita' previste dell'art. 113 del D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,
nonche' le polizze di cui all'art. 129 del D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,
per gli importi indicati nel capitolato speciale di appalto. 
  L'aggiudicatario dovra' successivamente presentare  idonea  polizza
fideiussoria a garanzia delle migliorie tecniche offerte  cosi'  come
meglio specificato all'art. 10 del capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'intervento e'
finanziato con i fondi di  bilancio  dell'Azienda.  Le  modalita'  di
pagamento sono indicate nel capitolato speciale di appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono  partecipare
alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.
costituiti da Imprese  singole,  o  imprese  riunite  o  consorziate,
ovvero imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai  sensi  degli
artt. 35, 36, 37 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - iscrizione al registro delle imprese - C.C.I.A.A. 
  - insussistenza delle condizioni di esclusione di cui  all'art.  38
del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  - insussistenza di situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del
Codice Civile; 
  - possesso di attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.  34/2000
regolarmente autorizzata e in corso di validita',  che  documenti  il
possesso  della  qualificazione  nelle  categorie  e  classificazioni
richieste nella sezione precedente; 
  - possesso di tutte le condizioni di partecipazione  richieste  nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra'  con  il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli
artt. 81, comma 1, e 83, del Codice dei Contratti. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  La documentazione amministrativa, il  progetto,  la  documentazione
tecnica di gara e le "liste delle lavorazioni  e  forniture  previste
per l'esecuzione dei  lavori"  sono  pubblicate  sul  sito  aziendale
www.iltrivulzio.it a far tempo dal 18.04.2011. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
12:00 del giorno 12.05.2011. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
l'offerta tecnica, l'offerta  economica  e  tutta  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatti  in
lingua italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data, ora e luogo.  La
prima seduta di gara  avra'  luogo  presso  il  Dipartimento  Tecnico
dell'Azienda di Servizi alla Persona Istituti  Milanesi  Martinitt  e
Stelline e Pio Albergo Trivulzio Via Marostica, 8  -20146  Milano  il
giorno 18.05.2011 alle ore 10,30; le successive verranno comunicate a
mezzo pubblicazione sul sito aziendale www.iltrivulzio.it due  giorni
prima della seduta. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  I concorrenti hanno l'obbligo di  effettuare  il  sopralluogo  come
indicato nel disciplinare di gara. 
  Il Responsabile del procedimento e' arch. Sara Perego  -  indirizzo
di posta elettronica: 
  gare.dipartimentotecnico@pioalbergotrivulzio.it 
  Ai sensi del D.Lgs. 196/03 e s.m.i., si informa che i dati  forniti
dalle  imprese  saranno  trattati  esclusivamente  per  le  finalita'
connesse alla gara e alla eventuale stipula e gestione del contratto. 
  Per quanto non indicato espressamente nel presente bando  di  gara,
si rinvia al disciplinare  di  gara  disponibile  sul  sito  internet
www.iltrivulzio.it 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Lombardia 
  via Conservatorio, 13 - 20122 Milano. Termini di  presentazione  di
ricorso: entro 30 giorni. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana: 11.04.2011. 

                  Il Direttore Dipartimento Tecnico 
                     (Dott. Alessandro Lombardo) 

 
T11BFK7345
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.