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BANDO DI GARA AFFIDO SERVIZIO TESORERIA AZIENDALE CIG N. 1904598BFA L'Azienda Sanitaria Locale della provincia di Mantova con deliberazione n. 106 del 31.03.2011 ha indetta gara a procedura aperta per l'affidamento del servizio di Tesoreria aziendale. Il predetto servizio, che deve essere svolto a titolo gratuito, deve essere espletato in osservanza della normativa vigente, in particolare della disciplina relativa al servizio di Tesoreria/Cassa delle Aziende Sanitarie del SSN, incluse quelle a valenza regionale, delle norme contenute nel presente CSA, della Legge 29 ottobre 1984 n. 720 istitutiva del sistema di Tesoreria Unica e dei relativi decreti attuativi e di ogni altra modificazione ed integrazione normativa, nonche' dell'art. 77 quater del D. L. n. 112/2008 convertito con modificazioni nella Legge 6 agosto 2008 n. 133 "Modifiche della tesoreria unica ed eliminazione della rilevazione dei flussi trimestrali di cassa". Il servizio sara' regolato tramite conto corrente bancario fruttifero (con liquidazione trimestrale degli interessi attivi ed annuale di quelli passivi), dove convergeranno tutte le entrate disposte da soggetti diversi dallo Stato. Il tasso creditore sara' pari allo spread offerto su Euribor a tre mesi/365. I giorni di valuta relativi ai trasferimenti in Banca d'Italia, in uscita per l'A.S.L., vengono stabiliti al massimo in giorni tre, con la possibilita', in caso di eccezionale ed inequivocabile necessita', di riduzione fino alla disponibilita' immediata, senza alcun onere a carico dell'A.S.L.. I trasferimenti in entrata per l'A.S.L. vengono garantiti con disponibilita' immediata. L'esazione e' pura e semplice: s'intende fatta cioe' senza l'onere del "non riscosso per riscosso" e senza l'obbligo d'esecuzione contro i debitori morosi da parte della Banca Cassiera la quale non e' tenuta ad intimare atti legali o richieste o ad impegnare, comunque, la propria responsabilita' nelle riscossioni, restando sempre a cura dell'Azienda Sanitaria Locale di Mantova ogni pratica legale ed amministrativa per ottenere l'incasso. Gli oneri per la sicurezza, di cui all'art. 86, comma 3 bis, del d. Lgs. 163/2006 e s.m.i. sono pari a Euro 0 (zero). Il servizio di Tesoreria avra' la durata di anni 5 e mesi 6 a decorrere presumibilmente dal 01.07.2011 fino al 31.12.2016. L'Istituto Tesoriere dovra' utilizzare locali che, quanto a ubicazione, dimensioni e dotazione di attrezzature, debbono avere tutti i requisiti necessari per garantire la regolarita' del servizio. Il servizio di tesoreria sara' svolto nei giorni lavorativi per le Aziende di credito e secondo gli orari di sportello vigenti. Per l'espletamento del servizio, l'aggiudicatario dovra' versare nei modi di legge, ai sensi dell'art. 113 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. la somma pari al 10% (o diversa percentuale in caso di ribasso maggiore al 10%) delle spese medie di Euro 130.000,00= che l'Azienda sosterra' per tutta la durata dell'appalto e pertanto pari ad Euro 13.000,00= per le anticipazioni di cassa ed altri oneri, presuntivamente calcolate sulla base dell'ultimo biennio. L'Azienda delega la Banca Cassiera "il Tesoriere" ad incassare tutte le somme ad essa spettanti a qualsiasi titolo e causa demandando allo stesso la facolta' di rilasciare in suo luogo e vece quietanza liberatoria. All'uopo l'Azienda si impegna a svolgere le pratiche necessarie presso le competenti Amministrazioni affinche' gli ordinativi da emettersi a suo favore siano intestati alla Banca Cassiera "il Tesoriere". Tale mandato e' irrevocabile ai sensi e per gli effetti dell'art. 1723 del Codice Civile. Le entrate saranno incassate dalla Banca Cassiera "il Tesoriere" in base ad ordini di riscossioni e reversali emessi dall'Azienda Sanitaria Locale sui moduli appositamente predisposti, numerati progressivamente, datati e firmati e contenenti le indicazioni disposte dalla Legge Regionale 33/2009, contro il rilascio di regolari quietanze. Il Tesoriere e' tenuto all'incasso anche quando le somme non siano iscritte o siano iscritte nel bilancio in misura inferiore anche in pendenza dell'emissione del relativo ordinativo che deve essere in ogni caso immediatamente richiesto al competente ufficio dell'Azienda. Le somme incassate con destinazione specifica dovranno risultare dalle annotazioni apposte dall'Azienda sugli ordini di riscossione. Il Tesoriere e' tenuto al rispetto della normativa ai fini della trasmissione dei dati al SIOPE di cui al DMEF del 5 marzo 2007 e s.m.i. Gli assegni emessi da terzi a favore dell'A.S.L. sono presentati per l'incasso dal personale autorizzato e si intendono "salvo buon fine". I conti correnti postali sono intestati all'A.S.L. e la firma di traenza e' riservata alla banca. I prelevamenti sono disposti dall'A.S.L. mediante emissioni di ordinativi di riscossione, contenenti l'indicazione del conto corrente postale da cui prelevare. La banca preleva, emettendo appositi assegni postali, ed accredita i relativi importi sui conti bancari dell'A.S.L.. L'ordinazione dei pagamenti avverra' esclusivamente in base agli ordinativi di pagamento e mandati la cui forma e contenuto sono quelli indicati nella Legge Regionale 33/2009. Il Tesoriere e' tenuta al pagamento anche in mancanza del relativo ordinativo di pagamento delle spese obbligatorie, indilazionabili e scadute di cui al punto 2 dell'art.62 della L.R. n.106/80. Per ogni pagamento la Banca Cassiera "il Tesoriere" si fara' rilasciare dal beneficiario regolare quietanza da apporre sul relativo ordinativo di pagamento ovvero da allegare allo stesso quale documentazione. L'Azienda potra' richiedere, con apposita annotazione sull'ordinativo di pagamento, che il pagamento sia fatto mediante accreditamento del relativo importo sul conto corrente intrattenuto dal beneficiario presso la Banca Cassiera "il Tesoriere" medesima oppure con bonifico bancario presso Azienda di Credito corrispondente, con assegni circolari o con assegni bancari non trasferibili, nonche' mediante versamento sul conto corrente postale, vaglia postale o assegni di conto corrente postale. In questi casi sara' sufficiente che la Banca Cassiera "il Tesoriere" annoti sull'ordinativo di pagamento gli estremi concernenti l'operazione di pagamento e, nel caso di versamenti a mezzo di servizi postali, dovra' allegare agli ordinativi di pagamento i documenti rilasciati dall'Amministrazione postale. I pagamenti di cui sopra vengono effettuati dalla banca senza l'addebito di commissioni o spese ne' ai beneficiari, ne' all'A.S.L.. La valuta a debito dell'A.S.L. e' quella del giorno di esecuzione delle operazioni. In caso di necessita' particolari, l'A.S.L. puo' disporre l'applicazione di una valuta fissa al beneficiario. La Banca Cassiera "il Tesoriere" non e' tenuta a dare corso al pagamento degli ordinativi di pagamento non completi in ogni loro parte o sui quali risultassero abrasioni, cancellature o discordanze tra l'importo scritto in cifre e quello scritto in lettere. Per quanto concerne l'assoggettamento della quietanza all'imposta di bollo, la Banca Cassiera si atterra' alle norme di legge vigenti in materia. Gli ordinativi di pagamento accreditati o commutati ai sensi del presente articolo si considerano titoli pagati agli effetti del conto consuntivo. Per quanto non previsto si applicano le vigenti norme regionali in materia di estinzione dei titoli di spesa di cui alla L.R. n. 34 del 31/03/1978 e successive modificazioni ed integrazioni. L'A.S.L. si impegna a consegnare alla banca i supporti magnetici e cartacei per il pagamento degli stipendi e compensi al personale dipendente e convenzionato di norma almeno tre giorni lavorativi prima della data di pagamento. I relativi ordinativi possono essere consegnati al massimo entro il giorno di pagamento. Il Tesoriere terra', altresi', conto delle modalita' di pagamento centralizzato regionale di cui alla DGR VIII/4680 del 9 maggio 2007 e di eventuali successive disposizioni regionali al riguardo. Per quanto non previsto si applicano le vigenti norme regionali in materia di estinzione dei titoli di spesa di cui alla L.R. n. 34 del 31/3/1978 e successive modificazioni e integrazioni. Ai sensi dell'art. 2 lettera g) punto1) del Decreto Legislativo n. 502/92 e s.m.i., l'A.S.L. puo' chiedere al proprio Tesoriere di far ricorso all'anticipazione ordinaria di cassa "nel limite massimo di un dodicesimo dell'ammontare annuo del valore dei ricavi, inclusi i trasferimenti iscritti nell'ultimo Bilancio Preventivo Economico approvato". A tal fine si dichiara che il limite attualmente in vigore, relativo all'approvazione dell'esercizio 2010 e' pari a Euro 52.736.666,66= che tale valore dovra' essere adeguato dal Tesoriere entro breve tempo dalla presentazione da parte dell'ASL del Bilancio Preventivo Economico approvato con propria delibera. In caso di utilizzo dell'anticipazione ordinaria di cassa sara' applicato un tasso pari allo spread offerto in sede di gara sull'Euribor 3 Mesi/365, con liquidazione annuale e senza applicazione di alcuna altra commissione. L'A.S.L. puo', altresi', chiedere al proprio Tesoriere anticipazioni straordinarie di cassa nei limiti e con le modalita' autorizzate dalla Giunta Regionale a condizione di ulteriore favore che saranno concordate tra le parti all'occorrenza. Gli ordinativi di incasso e di pagamento saranno trasmessi dall'Azienda alla Banca Cassiera accompagnati da distinta in doppia copia sottoscritta dal Responsabile SEF, una delle quali sara' restituita firmata per ricevuta dalla Banca Cassiera. Con cadenza di norma giornaliera la banca riconsegna all'A.S.L. gli ordinativi di incasso e di pagamento estinti, corredati dalla relativa documentazione, in ordine numerico progressivo e archiviati in appositi raccoglitori. A richiesta, l'A.S.L. mette a disposizione della banca gli ordinativi a suo tempo restituiti. A richiesta, la banca mette a disposizione dell'A.S.L. in tempo reale la documentazione di estinzione dei pagamenti per i quali sull'ordinativo sono annotati solo gli estremi. dei pagamenti (assegni, etc.) per i quali sull'ordine di pagamento sono annotati gli estremi dell'operazione. La Banca assume in custodia ed amministrazione eventuali titoli e valori di proprieta' dell'ASL a titolo gratuito. Alle suddette condizioni saranno, altresi', custoditi ed amministrati i titoli ed i valori depositati da terzi per cauzione a favore dell'Azienda, con l'obbligo per la banca di non procedere alla restituzione dei titoli stessi senza regolari ordini dell'ASL per iscritto. Per tutti gli obblighi e le formalita' che potranno incombere alle parti, qui non previsti, valgono le disposizioni legislative e le norme vigenti in materia. Ai sensi dell'art. 3 della legge 13.08.2010 n. 136, l'aggiudicatario del servizio assume gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari, accettando inoltre la clausola risolutiva espressa del contratto prevista dal comma 8 del citato articolo. Il foro competente per la risoluzione giudiziale delle vertenze e' quello territoriale di Mantova. La gara sara' esperita mediante procedura aperta ai sensi dell'art. 55 dello stesso decreto. Il termine perentorio per la presentazione delle offerte e' fissato per le ore 12.00 del giorno 23.05.2011. Il Capitolato Speciale di gara ed il Disciplinare e tutti gli atti di gara sono disponibili sul sito internet www.aslmn.it sezione bandi e concorsi. La prima seduta pubblica di gara che si svolgera' presso la Sede Legale e amministrativa dell'ASL di Via Dei Toscani n. 1 Mantova avra' luogo il giorno 25.05.2011 alle ore 9.30. La seduta pubblica concernente l'apertura delle offerte economiche avra' luogo in data 30.05.2011 alle ore 9.30. Il bando di gara e' stato inoltrato alla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea per la pubblicazione in data 08.04.2011. Tutta la documentazione di gara e' disponibile sul sito internet dell'Azienda Sanitaria Locale della provincia di Mantova all'indirizzo www.aslmn.it. Per ulteriori informazioni e' possibile rivolgersi ai Responsabili del Procedimento: Dott.sa Elena Rossi - Dirigente Responsabile del Servizio Economico Finanziario Tel n. 0376.334454 / e-mail elena.rossi@aslmn.it - Dott. Gianfranco Gulli' - Responsabile Servizio Approvvigionamenti ed Economia delle Risorse, Tel. 0376.334442 / e-mail Gianfranco.gulli@aslmn.it Fax n. 0376/ 334519 - 0376/ 3349751 Il bando di gara da pubblicare sulla GUCE e' stato trasmesso in data 08.04.2011. Il Direttore Generale Ing. Mauro Borelli T11BFK7387