COMUNE DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 15-4-2011)

 
               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA 
 
 
          Servizi di cui all'Allegato IIA del D.lgs. 163/06 
 
 
Procedura aperta con il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa secondo i criteri di valutazione dell'offerta,  ai  sensi
                   dell'art. 83 del d.lgs 163/2006 
 
 
"Appalto per l'affidamento del servizio di tesoreria  e  cassa  della
                  Citta' di Andria" CIG: 169856435A 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Citta' di Andria - Settore Finanziario - 
  Indirizzo postale: P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta' 
  Citta': Andria CAP : 76123 Paese: Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione di: Dott.ssa Grazia Cialdella 
  Telefono: + 390 0883 290240 Fax: +390 0883 290394 
  Posta elettronica: g.cialdella@comune.andria.bt.it 
  indirizzi internet: Amministrazione Aggiugicatrice: 
  http://www.comune.andria.bt.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: si veda allegato AI 
  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione  complementare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' 
  Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  .  Autorita'  regionale  o
locale 
  Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi di tesoreria e cassa della Citta' di Andria 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI 
  Categoria di servizi: n. 6 (allegato II.A al D.Lgs n.163 del  2006)
e smi 
  Sito o luogo principale di esecuzione. CITTA' DI ANDRIA 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico si 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il servizio di tesoreria  e
cassa ha per  oggetto  il  complesso  delle  operazioni  inerenti  la
gestione finanziaria dell'Ente  ed  in  particolare,  la  riscossione
delle entrate, il pagamento delle spese facenti capo all'Ente  e  dal
medesimo ordinate, nonche' la custodia dei  titoli  e  valori  e  gli
adempimenti  connessi  previsti  dalla  legge,  dallo  Statuto,   dai
Regolamenti Comunali o da norme pattizie. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  vocabolario principale vocabolario supplementare 
  Oggetto principale 66600000-6 ---------------------- 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) 
  Il servizio e' gratuito per il Comune e il valore  stimato  massimo
e' pari ad Euro. 120.000,00 Valore stimato totale 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il servizio oggetto di gara avra' durata di 5 anni 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Per effetto  del  contenuto  dell'art.  211,  comma  1,  del  D.Lgs
267/2000, ove si prevede che  il  Tesoriere  risponda  con  tutte  le
proprie attivita' e con il  proprio  patrimonio  di  eventuali  danni
all'Ente affidante o a terzi, il Tesoriere e' esonerato dal  prestare
cauzione definitiva. Il Tesoriere e', in ogni caso,  responsabile  di
tutti i depositi, comunque costituiti, intestati all'Ente. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento Fondi propri del Bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle  previste  dall'ordinamento,  compreso  raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario, mediante atto di mandato collettivo
speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e  17,  D.Lgs  n.163
del 2006 e smi. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto : no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 
  1) Iscrizione nel Registro delle Imprese presso la  C.C.I.A.A.  per
un ramo di attivita' corrispondente all'oggetto dell'appalto,  ovvero
nel registro commerciale e professionale dello Stato di residenza per
le imprese non aventi sede in Italia; 
  2) Iscrizione all'Albo di cui all'art. 13 del  Decreto  Legislativo
n. 385/1993 e possesso dell'autorizzazione di cui all'art.  14  dello
stesso decreto, oppure, in alternativa, possesso dei requisiti di cui
all'art. 208, del Decreto Legislativo n. 267/2000; 
  3) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del  d.lgs.
n. 163 del 2006 e smi, meglio definite nel disciplinare di gara; 
  4) insussistenza delle condizioni di esclusione dalla gara  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della legge n.  383/2001,  come  modificata
dalla legge n. 266/2002; 
  5) assenza di partecipazione plurima ai sensi  degli  articoli  36,
comma 5 e 37, comma 7. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 
  1.  Solidita'  patrimoniale  espressa  dal  capitale  sociale   non
inferiore a euro 80.000.000,00  per  ogni  esercizio  risultante  dai
bilanci degli  ultimi  tre  esercizi  i  cui  dati  sono  fiscalmente
disponibili. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 
  1) Aver maturato esperienza, nell'ultimo  triennio  antecedente  la
pubblicazione del bando, di gestione del  servizio  di  tesoreria  in
almeno tre comuni capoluogo di provincia; 
  2) Disporre o impegnarsi a disporre al  momento  di  aggiudicazione
definitiva del servizio nel territorio della Citta' di Andria  di  un
numero di sportelli non inferiore ad uno e di  assumere  l'impegno  a
mantenere la piena funzionalita' di  detto  sportello  per  tutta  la
durata contrattuale; 
  3) In caso di raggruppamento di operatori economici concorrenti, il
requisito di cui innanzi e' riferito  all'associazione  e,  pertanto,
almeno uno dei componenti l'associazione stessa  deve  soddisfare  il
requisito richiesto. In caso di consorzio, il requisito in  questione
e' computato in capo al consorzio, ancorche'  posseduto  dai  singoli
consorziati. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? si' 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
di servizio no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83  del  d.lgs.  n.  163/2006,  con  i
criteri definiti nel disciplinare. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CUP  :   B89I10000090004   CIG
(SIMOG): 169856435A 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Giorno: Giovedi' Data: 05/05/2011 Ora: 12:00 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Giorno: Lunedi' Data: 09/05/2011 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Giorno: Giovedi' Data: 12/05/2011 Ora: 9:30 
  Luogo: CITTA' DI ANDRIA SETTORE FINANZIARIO - Piazza Umberto I - I°
piano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo  di  due  persone
per ciascuno; i soggetti muniti di delega  o  procura,  o  dotati  di
rappresentanza   legale,   come   risultanti   dalla   documentazione
presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione a contrattare  del  Dirigente
del Settore Finanziario; 
  b) offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  83
del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  b.1) tutta la documentazione  diversa  dalle  offerte  inserite  in
apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera "A"; 
  b.2) offerta tecnica obbligatoria  in  apposita  busta  interna  al
plico  contrassegnata  dalla  lettera  "B"  con   la   documentazione
necessaria alla valutazione degli elementi di cui  al  Capo  3.1  del
disciplinare di gara; 
  b.3) offerta economica obbligatoria in apposita  busta  interna  al
plico  contrassegnata   alla   lettera   "C"   mediante   indicazione
dell'importo del contributo annuo eventualmente  offerto  all'Ente  a
sostegno di manifestazioni culturali, sportive, ecc, per ogni anno di
durata della convenzione, vedasi Capo 3.2 del disciplinare di gara; 
  c) aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006 e smi); 
  d) E' fatto  obbligo  ai  partecipanti  di  effettuare  sopralluogo
presso il Settore Finanziario di questo Ente per  la  conoscenza  del
sistema di informatizzazione  attualmente  utilizzato  dallo  stesso.
Pertanto gli interessati dovranno recarsi  presso  il  Settore  sopra
menzionato,  nelle  date  indicate  nel  bando  di  gara,   ai   fini
dell'acquisizione delle relative informazioni e per il  ritiro  della
certificazione  a  firma  del  Dirigente  del  Settore   Finanziario,
attestante l'avvenuto sopralluogo. Tale certificazione dovra'  essere
allegata alla documentazione amministrativa da presentare in sede  di
offerta, a pena di esclusione; 
  e) e' vietato il subappalto; 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti  di
servizi da affidare a ciascun operatore economico  raggruppato  (art.
37,comma 4, d.lgs 163 del 2006 smi); 
  g) obbligo per i consorzi di  cooperative  e  consorzi  stabili  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto  III.2.1.)  (art.
37, comma 7, d.lgs n. 163 del 2006 smi); 
  h) obbligo, a pena di esclusione, di dichiarazione di conoscenza  e
accettazione della documentazione propedeutica  alle  prestazioni  da
affidare; 
  i) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammisione  e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando; 
  l) disciplinare di gara e modelli per  dichiarazioni  (utilizzabili
dai concorrenti), e capitolato d'oneri con allegati disponibili  all'
indirizzo  internet:  http://www.comune.andria.bt.it  link   gare   e
appalti; 
  m) requisiti attestanti mediante dichiarazioni in carta semplice ai
sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 2000; 
  n) la Stazione Appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2,  d.lgs.  n.  163  del  2006  per  cui  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento saranno interpellati progressivamente  i  soggetti  che
seguono in graduatoria  fino  al  quinto  miglior  offerente  escluso
l'originario aggiudicatario. 
  o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di TRANI Sez. Andria; 
  p)  responsabile  del  procedimento:  dott.ssa  Grazia   Cialdella,
recapiti come al punto I.1) 
  q) responsabile  del  procedimento  di  gara:  Dott.  Laura  Liddo,
Dirigente   del   Settore   Gestione   Patrimonio   e    Manutenzioni
Espropriazioni e Appalti 
  -  L'Amministrazione  potra'  a  suo  insindacabile  giudizio   non
affidare il servizio  senza  che  l'operatore  economico  selezionato
possa avanzare alcun tipo di pretesa e potra'  revocare  il  presente
bando a suo insindacabile giudizio. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   T.A.R.    (Tribunale    Amministrativo
Regionale) per la Puglia, sede/sezione di Bari; 
  Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 
  Citta': BARI CAP 70122 Paese: Italia 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) 
  Responsabile del procedimento di gara di cui al punto VI.3, lettera
q) 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) 
  Responsabile del procedimento di gara: dott.Laura  Liddo  Dirigente
del Settore  Gestione  Patrimonio  e  Manutenzioni  Espropriazioni  e
Appalti 
    
  ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori informazioni 
  Denominazione  ufficiale:  Comune  di  Andria-   Settore   Gestione
Patrimonio e Manutenzioni Espropriazioni e Appalti 
  Indirizzo postale: P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta' 
  Citta': Andria CAP: 70031 Paese: Italia 
  Punti di contatto: 
  all'attenzione di: dott. Laura Liddo Telefono: + 390 0883290466 
  Fax + 390 0883290477 
  Posta elettronica: l.liddo@comune.andria.bt.it 
  Indirizzo      internet:       amministrazione       aggiudicatrice
http://www.comune.andria.bt.it 

                    Il Dirigente Settore Appalti 
                          Dott. Laura Liddo 
                Il Dirigente del Settore Finanziario 
                       dott. Grazia Cialdella 

 
T11BFF7520
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.