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BANDO DI GARA DI PROCEDURA APERTA PER LE OPERE DI COMPLETAMENTO DELLA LOTTIZZAZIONE DELL'AREA CIMITERIALE E RESTAURO E RISANAMENTO FACCIATA NICCHIARIO COMUNALE - C.I.G. N°1910729F6F 1.AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Portici - V Settore Lavori Pubblici-Via Campitelli Tel.081/7862810-Fax 081/7862390-Sito Internet: http:// www.comune.portici.na.it/ 2.PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta al ribasso, ai sensi art.53, comma 2, lett.a) e art.83 del DLgs 163/06 e s.m.i.; l.r. n.3/07 e s.m.i.) 3.FORMA DELL'APPALTO: Esecuzione 4.LUOGO DI ESECUZIONE: Area Cimitero Comunale 5.NATURA ED ENTITA' DEI LAVORI DA EFFETTUARE E CARATTERISTICHE GENERALI DELL'OPERA: Intervento: Opere di urbanizzazione, realizzazione di fosse di sepoltura, verde, illuminazione area esterna cimiteriale, nonche' il restauro con risanamento conservativo della facciata del Nicchiario Comunale Importo complessivo dell'appalto euro 1.932.371,54 IVA ESCLUSA- Importo dei lavori e forniture soggetto a ribasso d'asta(esclusi oneri per la sicurezza): euro 1.894.466,54 IVA ESCLUSA; -oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: euro 37.905,00 IVA ESCLUSA 5.1. lavorazione di cui si compone l'intervento, al netto degli oneri per la sicurezza e delle opere in economia: OPERE PREVALENTI: opere edili OG1 classifica IV importo euro 1.622.836,63 OPERE SCORPORABILI E SUBAPPALTABILI: -impianti illuminazione esterna categoria OG10 classifica I importo euro 157.326,00 -sistemazione a verde categoria OS24 classifica I importo euro 152.208,91 6.TERMINE ULTIMO PER LA REALIZZAZIONE DEI LAVORI: Il tempo utile per ultimare i lavori compresi nell'appalto e' quello definito in sede d'offerta ed accettato dall'amministrazione aggiudicatrice. Esso non dovra' essere superiore a 360 giorni(trecentosessanta)giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna e comunque non inferiore a 240 giorni(duecentoquaranta) 7.VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante ma solo migliorative. 8.DOCUMENTAZIONE: Le norme integrative ed il disciplinare di gara, del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, sono pubblicate all'Albo Pretorio del Comune di Portici, nonche' gli elaborati di progetto, possono essere ritirati secondo le indicazioni riportate nel medesimo disciplinare Il presente bando in forma integrale tutt'uno con il disciplinare di gara sono altresi' disponibili sui siti Internet http://www.comune.portici.na.it 9.TERMINE ULTIMO PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: entro le ore 12.00 del ventiseiesimo giorno successivo e consecutivo dalla data di pubblicazione del presente bando sulla G.U.R.I. INDIRIZZO CUI DEVONO ESSERE TRASMESSE:Comune di Portici- Protocollo Generale- Via Campitelli-80055 Portici(Napoli); LINGUA IN CUI DEVONO ESSERE REDATTE: italiana. 10 PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 10.1. DATA, ORA E LUOGO DI TALE APERTURA: seduta pubblica comunicata a mezzo fax a tutte le ditte partecipanti, presso l'ufficio della dirigenza del V settore al 2°piano della Casa Comunale di via Campitelli 11.CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria per l'importo di euro 38.647,43, nelle forme e come specificate nel bando integrale e disciplinare di cui al precedente punto 8).L'aggiudicatario dovra' presentare la cauzione definitiva e le polizze indicate nel medesimo disciplinare. 12.MODALITA' ESSENZIALI DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: La spesa complessiva per la realizzazione delle opere e' finanziata con i proventi delle concessioni di loculi e suoli cimiteriali 13.Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dall'art.53, comma 4, del D.Lgs. n.163/2006. 14.CRITERI DI SELEZIONE E REQUISITI MINIMI DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE: sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art.34, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006. I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive e devono essere in possesso dei requisiti di ammissione indicati nel bando integrale e disciplinare di gara di cui al punto 8), dimostrati con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara stesso. Sono altresi' ammessi concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui all'art.47 del D. Lgs. n.163/2006 e di cui all'art.3, comma 7, del D.P.R. n.34/2000. I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione(SOA)di cui al D.P.R. n.34/2000 e s.m. regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art.95 del D.P.R. n.554/1999 e s.m., ai lavori da assumere, corredata dall'attestazione sul sistema di qualita' aziendale, come indicato nel bando integrale e disciplinare di gara di cui al punto 8) 15.TERMINE DI VALIDITA'DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 16.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Offerta Economicamente piu' vantaggiosa, determinato ai sensi dell' art.83,comma 1, del D.Lgs. n.163/2006 come s.m.i. con l'applicazione dei seguenti punteggi: a)Offerta Tecnica max punti 60 suddivisi secondo i parametri ed i pesi indicati nel bando integrale e disciplinare di gara di cui al punto 8) b)Offerta Economica max punti 40 secondo i parametri ed i pesi indicati indicati nel bando integrale e disciplinare di gara di cui al punto 8).Si applichera' quanto previsto dall'art.86 comma 2)del D.Lgs.n.163/2006. 17.ORGANO COMPETENTE PER LE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania. Presentazione di ricorso: Ai sensi dell'art.3, comma 4 della legge 241/1990 e s.m.e i. avverso il presente atto puo' essere proposto ricorso innanzi l'organo indicato entro il termine previsto dagli artt.21 e 23-bis della legge 1034/1971. 18.ALTRE INFORMAZIONI: a.I riferimenti normativi del Capitolato Speciale d'appalto e dello schema di contratto e alle altre norme abrogate o sostituite dal D.L.vo n.163/2006 devono intendersi riferite alle corrispondenti norme dello stesso D.L.vo n.163/2006; b.In caso di discordanza tra quanto riportato nel presente bando e nel relativo bando integrale e disciplinare, e quanto riportato negli elaborati di progetto,devesi considerare valido quanto riportato nel presente bando e nel relativo bando integrale e disciplinare, di cui al precedente punto 8). c.L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici; d.si procedera' all'aggiudicazione in presenza anche alla presenza di una unica offerta valida; e.in caso di punteggio uguale si procedera' per sorteggio;f.Il termine ultimo per la richiesta di documentazione e' fissata a 5 giorni prima della scadenza di cui al precedente punto 9) g.Vigono le restrizioni e le norme di cui alla Legge n°136/2010. Responsabile del procedimento: Ing. Giovanni Mignano - tel.081/7862281 - fax 081/7862390. Portici, li 12 Aprile 2011 IL DIRIGENTE DEL V SETTORE Ing. Giovanni Mignano T11BFF7549