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BANDO DI GARA D'APPALTO CIG: 19670859E2 CUP: H39D0600023001 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice Denominazione: COMUNE DI REGGIO CALABRIA Palazzo San Giorgio - Piazza Italia - C.A.P.: 89100 REGGIO CALABRIA - ITALIA - Servizio responsabile: Ufficio Progetti e Leggi Speciali - Telefono: 0965/324751 - Telefax: 0965/324751 - Indirizzo Internet: www.comune.reggio-calabria.it 1.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Come al punto I.1. 1.3) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: Come al punto I.1. 1.4) Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione: COMUNE DI REGGIO CALABRIA - Area Legale - Ufficio Appalti. Palazzo CEDIR , Via S.Anna, 89100 Reggio Calabria - Italia. 1.5)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Livello regionale/locale. 2. OGGETTO DELL'APPALTO: Progettazione esecutiva e lavori di costruzione di "Parcheggi sotterranei e ristrutturazione Piazza Garibaldi" antistante la stazione centrale di Reggio Calabria. L'appalto comprende: L'esecuzione di tutte le opere e le forniture necessarie per la realizzazione dei lavori. 3. IMPORTO DELL'APPALTO: Importo complessivo dell'appalto: Euro 10.277.381,40(euro diecimilioniduecentosettanta settamilatrecentoottantuno/40) IVA esclusa, cosi' ripartito: Importo progettazione esecutiva: Euro 276.976,00 (euro duecentodiecimila/00) soggetto a ribasso; Importo esecuzione lavori: Euro 10.000.405,41 (euro diecimilioniquattrocentocinque/41) di cui Euro 361.460,44 (euro trecentosessantunomilaquattocentosessanta/44) quali oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso; Importo soggetto a ribasso: Euro 9.638.944,97 (euro novemilioniseicento trentottomilanovecentoquarataquattro/97). 4. LUOGO DI ESECUZIONE: Comune di Reggio Calabria. 5. DESCRIZIONE: Le caratteristiche generali dell'opera sono le seguenti: L'intervento riguarda la realizzazione di un'autorimessa interrata a posti auto, da eseguire entro un'area di proprieta' pubblica. Il parcheggio, realizzato in sotterraneo a due piani sara' costruito sotto Piazza Garibaldi il cui accesso avverra' attraverso una rampa a doppio senso di marcia, posta a livello stradale, inserita in modo da rendere minimo l'ingombro e l'interferenza con l'uso del suolo. La sua offerta potenziale nel sotterraneo sara' di 193 (centonovantatre) posteggi, dei quali 9 riservati ai portatori di handicap nel rispetto del decreto del Ministero dei Lavori Pubblici n. 236 del 14/06/1989 che prevede nella misura minima di 1 posto auto ogni 50 o frazione di 50 riservato ai diversamente abili. L'intervento comprende inoltre la riorganizzazione della sistemazione in superficie: si prevede infatti la riorganizzazione dell'area di Piazza Garibaldi. Le tecnologie di realizzazione previste sono di tipo tradizionale per quanto riguarda le fondazioni, i pilastri e le travi che saranno totalmente gettate in opera mentre per i solai e' previsto l'uso del tipo a pannello (predalles) con traliccio elettrosaldato completate da un getto integrativo. A tal fine le fasi di messa in opera saranno eseguite secondo il seguente schema generale: - bonifica dell'area e spostamento della rete di illuminazione pubblica; - sbancamento fino a quota testa pali previa messa in sicurezza del fronte scavo; - realizzazione dei pali trivellati perimetrali; - sbancamento fino a quota fondazioni; - realizzazione della struttura in elevazione in opera; - rinterro ed esecuzione delle opere superficiali; - completamento dell'impiantistica interna. La struttura di accesso ai piani del garage sara' realizzata con soletta piena in c.a. poggiante sullo stesso setto e sulla controparte perimetrale. Relativamente agli impianti che si dovranno realizzare, oltre a garantire il buon funzionamento dell'intero sistema, devono fornire un elevatissimo livello di sicurezza ed affidabilita' per l'indispensabile tutela dell'utente e dell'ambiente. Partendo da queste considerazioni generali si possono quindi elencare gli impianti/interventi che saranno realizzati: sistema di ventilazione naturale e meccanico; impianto elettrico; impianto idrico sanitario; impianto di scarico acque reflue; impianto di estinzione incendi. Il progetto dovra' essere in conformita' al DM 1.2.86 (norme di sicurezza antincendio per la costruzione e l'esercizio di autorimesse e simili). Per cio' che attiene i sottoservizi, le condotte del GAS, della TELECOM, IDRICA ecc. saranno ricollocate secondo le indicazioni forniteci dalle aziende stesse, mentre durante i lavori sara' assicurato che gli impianti di distribuzione e alimentazione di acqua potabile, restino in esercizio ed eventuali spostamenti di tali impianti saranno preventivamente richiesti agli enti gestori o proprietari. 6. PROCEDURA DI GARA Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., parte III per l'affidamento dell'appalto integrato di progettazione e lavori secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 7.AGGIUDICAZIONE 7.1 Criterio di aggiudicazione: L'aggiudicazione del servizio avverra' con l'applicazione delle disposizioni di cui all'Art. 83 del D. Lgs. 12.04.2006 n. 163 con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base delle specificazioni di seguito riportate: La valutazione dell'offerta tecnica avviene distintamente per ciascuno degli elementi a valutazione di tipo qualitativo e discrezionale dei quali e' composta, come di seguito individuati: 1) Criterio A: Profilo Tecnico - Sub-criteri: Struttura Organizzativa e impiantistica per il cantiere - Sub Punteg.: 10 - Elementi di valutazione: Livello qualitativo in termini di capacita' organizzative; 2) Criterio B: Tempo - Sub-criteri: Riduzione del tempo di esecuzione - Sub Punteg.: 15 - Elementi di valutazione: Attivita' di realizzazione lavori (730 gg); 3) Criterio C: Relazione tecnico - Metodologica - Sub-criteri: Relazione Tecnica -Metodologica - Sub Punteg.: 35 - Elementi di valutazione: Qualita' coerenza della proposta metodologica in relazione all'approccio progettuale ed esecutivo, con le soluzioni tecniche operative che a giudizio del concorrente rendono ottimale l'espletamento del servizio; 4) Criterio C: Relazione tecnico - Metodologica - Sub-criteri: Soluzioni migliorativi ed integrazioni tecniche - Sub Punteg.: 10 - Elementi di valutazione: Qualita' delle soluzioni migliorative ed integrazioni tecniche finalizzate ad ottimizzare il costo globale di costruzione e manutenzione; secondo le seguenti modalita': 1) in base alla documentazione che costituisce l'offerta tecnica contenuta nella "Busta B - Offerta tecnica" di cui alla Parte seconda (lettere a, b e c) a ciascun elemento di valutazione (quindi per il profilo tecnico - il tempo- e la relazione tecnico-metodologica - articolata nei due sub parametri) e' attribuito un coefficiente, variabile tra zero e uno, da ciascun commissario sulla base della propria discrezionalita' tecnica; 2) per ciascun elemento e' calcolata la somma dei punteggi attribuiti da ciascun commissario. la valutazione dell'offerta economica - punti 30, in base alle offerte di ribasso contenute nella "Busta C - Offerta economica", attribuendo i relativi coefficienti al ribasso percentuale sul prezzo: e' attribuito il coefficiente uno a tutte le offerte pari o superiori alla media dei ribassi; il coefficiente delle offerte con ribasso inferiore della media sara' determinato per interpolazione lineare; i coefficienti sono attribuiti applicando la seguente formula: "V(a) i = Ri / Rmed" dove: "V(a) i" e' il coefficiente del ribasso dell'offerta (a) in esame variabile da zero a uno; "Ri" e' la percentuale di ribasso offerto dal concorrente i-esimo sul corrispettivo posto a base di gara; "Rmed" e' la media dei ribassi tra tutte le offerte presentate (se Ri > =Rmed,V(a)= 1); il punteggio dell'elemento (indice di valutazione) e' individuato moltiplicando il relativo coefficiente per il peso (ponderazione) previsto dal bando di gara in corrispondenza dell'elemento medesimo; La graduatoria per l'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa e' effettuata sommando, quindi, i punteggi attribuiti a tutti gli elementi dell'offerta di ciascun concorrente, mediante l'applicazione della formula: "C(a) = S n [ Wi * V(a) i ]" dove: "C(a)" e' l'indice di valutazione dell'offerta (a), corrispondente al punteggio in graduatoria; "n" e' il numero degli elementi da valutare previsti al punto IV.2.1) del bando di gara; "Wi" e' il peso attribuito a ciascun elemento (i), ai sensi del punto IV.2.1) del bando di gara; "V(a)i" e' il coefficiente della prestazione dell'(a) relativo a ciascun elemento (i), variabile da zero a uno; "S n" e' la somma dei prodotti tra i coefficienti e i pesi di ciascun elemento dell'offerta;elemento dell'offerta; offerte anormalmente basse: ai sensi dell'articolo 86, comma 2, del D.Lgs. n. 163 del 2006, sono considerate anormalmente basse le offerte in relazione alle quali, all'esito della gara, risultino attribuiti contemporaneamente: c1) il punteggio relativo al prezzo di cui alla Parte seconda, lettera C. "Offerta di prezzo" sia pari o superiore ai quattro quinti del punteggio (peso o ponderazione) massimo attribuibile allo stesso elemento prezzo; c2) la somma dei punteggi relativi a tutti gli elementi diversi da quello di cui al precedente punto e1), sia pari o superiore ai quattro quinti della somma dei punteggi massimi attribuibili a tutti i predetti elementi; la Stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere alla valutazione della congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appai anormalmente bassa; la Stazione appaltante procedere alla valutazione della congruita' delle offerte ai sensi di quanto previsto al successivo Punto 15.7; ai sensi dell'articolo 55, comma 4, del D.Lgs. n. 163 del 2006, la Stazione appaltante procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida. 7.2 Modalita' di aggiudicazione: Si rinvia al disciplinare di gara. 8. LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO: Le lavorazioni e gli importi, comprensivi degli oneri della progettazione esecutiva e degli oneri della sicurezza, di cui si compone l'intervento, sono le seguenti: 1) Opere edili - Cat: OG1 - Euro 6.495.528,55 - 64,95% - Prevalente; 2)Opere strutturali speciali - Cat:OS21 - Euro 2.798.153,03 - 27,98%-Scorporabile/subappaltabile; 3)Impianti tecnologici - Cat: OG11 - Euro 706.723,82 - 7,07%-Scorporabile/subappaltabile; Totale: Euro 10.000.405,40 - 100,00%; Per tutti e' obbligatoria la qualificazione. Gli importi e le classi e categorie, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali (legge n. 143/1949), dei lavori oggetto della progettazione esecutiva sono i seguenti: N. ORD. CLASSI/CATEGORIE IMPORTO EURO 1 Ig Euro 4.005.145,51 2 IIIb Euro 145.572,66 3 IIIc Euro 205.625,80 4 IXc Euro 3.666.391,29 5 Ic Euro 1.520.048,68 6 IIIa Euro 457.621,46 Totale Euro 10.000.405,40 Attivita' di progettazione: Redazione del progetto esecutivo dei predetti lavori, in conformita' ai canoni dell'art.93 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e delle disposizioni attuative di cui al D.P.R. 554/99. 9. MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: Il corrispettivo dell'appalto e' determinato a corpo ai sensi di quanto previsto dall' articolo 19, comma 4 della legge n. 109/94 e s.m.i.. 10. TERMINE DI ULTIMAZIONE DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA: 80 giorni decorrenti dalla data dell'apposito ordine di servizio impartito dal Responsabile del procedimento ai sensi dell'art. 140, comma 1, del D.P.R. n.554/1999 e s.m.i... TERMINE PER L' ULTIMAZIONE DEI LAVORI: 730 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. FINANZIAMENTO E MODALITA' DI PAGAMENTO: L'opera sara' finanziata con fondi relativi alle leggi 246/89 art.3, e 472/99 art.3 commi 3 e 4 legge 388/2000. Le modalita' di pagamento sono indicate nel disciplinare di gara. 13. COPERTURE ASSICURATIVE E CAUZIONE DEFINITIVA: L'Aggiudicatario sara' obbligato a costituire le coperture assicurative secondo le modalita' indicate nell'art. 14 del C.S.A. L'aggiudicatario dovra' altresi' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2, e dall'art. 8, comma 11-quater della legge n. 109/94 e s.m.i. 14. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Si rinvia al disciplinare di gara (punto 5) 15. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Si rinvia al disciplinare di gara (punto 6) 16. PRESENTAZIONE OFFERTA: I concorrenti, pena l'esclusione dalla gara, devono presentare, secondo le modalita' di cui al Disciplinare di Gara allegato al presente Bando, un plico, sigillato con ceralacca e debitamente firmato sui lembi di chiusura, contenente: Domanda di partecipazione e documentazione; Offerta tecnica;Offerta economica. Il plico dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 14.06.2011 all'Ufficio Appalti del Comune di Reggio Calabria Via S.Anna Palazzo CEDIR a mano, a mezzo posta raccomandata o mediante agenzia di recapito. L'invio del plico avverra' comunque ad esclusivo rischio del mittente e non sara' tenuto conto dei plichi pervenuti dopo la scadenza anche se sostitutivi o integrativi di offerte gia' pervenute. L'apertura dei plichi avverra' presso il giorno 16.06.2011 alle ore 12,00 presso l'Ufficio Appalti; Non sono ammesse offerte condizionate o parziali rispetto a quanto richiesto dagli atti di gara. Per quanto non previsto dalle presenti disposizioni si rinvia alle norme contenute e richiamate nel D. Lgs 163/20006 e s.m.i., e relativo Regolamento di Attuazione, approvato con D.P.R. n. 554/99 e s.m.i., nel D.P.R. 34/00, nel D. Lgs.n. 157/95 e s.m.i., e per quanto non in contrasto con il Regolamento recante il Capitolato Generale d'appalto dei LL.PP., approvato con D.M. n. 145/2000 nonche' nel Capitolato Speciale d'Appalto. 16.1 Domanda di partecipazione e documentazione: La domanda di partecipazione e la documentazione dovranno essere redatte secondo le modalita' indicate dal punto 9.1 del Disciplinare di Gara. 16.2 Offerta tecnica e offerta tempo di esecuzione: L'offerta tecnica dovra' essere formulata con le modalita' indicate al punto 9.2 del Disciplinare di Gara. Le proposte contenute nell'offerta tecnica/tempo di esecuzione devono essere sviluppate nel completo rispetto della normativa vigente e costituiranno modifica alle corrispondenti indicazioni contenute nel Capitolato Speciale d'Appalto e negli elaborati di progetto. 16.3 Offerta economica: L'offerta economica deve essere formulata con le modalita' di cui al punto 9.3 del Disciplinare di Gara. Non sono ammesse offerte economiche in aumento. 17. CAUZIONE PROVVISORIA: Il Concorrente e' tenuto a presentare (Busta A), a pena di esclusione, la quietanza del versamento oppure fideiussione bancaria originale oppure polizza assicurativa originale relativa alla cauzione provvisoria. In particolare, tale cauzione dovra' riportare, a pena di esclusione, l'impegno di un fidejussore a rilasciare la garanzia di cui al precedente punto 13. In caso di fidejussione prestata da intermediari finanziari, il Concorrente deve produrre, a pena di esclusione, a corredo della garanzia, l'autorizzazione ministeriale di cui all'art. 75 D.Lgs.163/2006 e s.m.i. in originale o copia conforme ai sensi dell'art.19 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. La cauzione dovra' essere pari al 2% (due per cento) dell'importo dell'appalto a base di gara, al netto dell'I.V.A. (importo complessivo dell'appalto, comprensivo di oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso). A pena di esclusione, "beneficiario" della garanzia dovra' essere la Stazione Appaltante. La cauzione copre la mancata sottoscrizione del Contratto per fatto dell'aggiudicatario nonche' la mancata dimostrazione dei requisiti di idoneita' necessari ai fini della partecipazione alla gara. In caso di Riunioni di Imprese e di Consorzi di concorrenti di cui all'articolo 2602 del Codice Civile, formalmente non costituiti, devono essere indicate, a pena di esclusione, quali intestatarie della polizza nel cui interesse e' prestata la garanzia tutte le imprese che intendono costituire il raggruppamento. La cauzione provvisoria dell'Aggiudicatario e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del Contratto. La cauzione provvisoria dei non aggiudicatari e' svincolata automaticamente alla scadenza del trentesimo giorno successivo alla data in cui l'aggiudicazione definitiva diventa efficace, fermo restando che il documento originale comprovante l'avvenuta costituzione della cauzione stessa non verra' materialmente restituito. A pena di esclusione: la firma del "Garante" allo schema di Garanzia fideiussoria deve essere autenticata in calce da Pubblico Ufficiale, il quale, oltre all'autenticita' della firma, deve attestare, sempre a pena di esclusione, la qualita' e i poteri del firmatario; In alternativa, deve essere prodotta, in allegato alla cauzione provvisoria, una dichiarazione dell'agente che sottoscrive la cauzione, accompagnata, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., da copia di un documento di riconoscimento dello stesso, con la quale, sempre a pena di esclusione, egli attesta inequivocabilmente la propria qualita' ed i propri poteri. 18. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per giorni 180 decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta stessa. L'aggiudicazione e' impegnativa per l'Impresa aggiudicataria ma non per l'Amministrazione fino a quando non saranno perfezionati gli atti in conformita' alle vigenti disposizioni. 19. DOCUMENTAZIONE ALLEGATA: E' allegata al presente Bando di gara la seguente documentazione che ne costituisce parte integrante e sostanziale: Disciplinare di gara - Schema di Contratto - Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati - Cronoprogramma - Progetto Definitivo. Gli interessati possono prendere visione e ritirare copia degli elaborati del presente Bando di gara, del relativo Disciplinare, dello Schema di Contratto, del Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati e del Cronoprogramma dal lunedi' al venerdi' fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, previa prenotazione da effettuarsi via telefax 6 giorni prima della data di ritiro al n° 0965/324751 (Ufficio Progetti e Leggi Speciali) al prezzo di Euro 50,00 per la copia dei soli atti di gara o al prezzo di Euro 150,00 per la copia dell'intera documentazione su supporto magnetico (CD ROM), il pagamento dovra' essere effettuato sul C/C postale n° 287896 ABI 07601 CAB 16300 intestato al Comune di Reggio Calabria - Servizio Tesoreria causale : "acquisto CD gara "Parcheggi sotterranei e ristrutturazione Piazza Garibaldi"; Il presente Bando e Disciplinare di gara sono altresi' disponibili sul sito internet www.comune.reggio-calabria.it Eventuali richieste di chiarimento devono pervenire in forma scritta, non oltre il termine di 15 giorni antecedenti la data di presentazione dell'offerta, le stesse vanno indirizzate a: Responsabile del Procedimento Ing. Michele Polimeni C/o Ufficio Progetti e Leggi Speciali Via Logoteta n° 6 Palazzo Delfino (RC); 20. CONDIZIONI PARTICOLARI: le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro della UE, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art 31 del Capitolato Speciale d'Appalto; la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo le modalita' previste dall'art 28 del Capitolato Speciale d'Appalto; e) per la progettazione esecutiva sono subappaltabili le attivita' relative alle indagini geologiche, geotecniche e sismiche, a sondaggi, a rilievi, a misurazioni e picchettazioni, alla predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, con l'esclusione delle relazioni geologiche, nonche' la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. Resta comunque impregiudicata la responsabilita' del progettista; f) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o dal cottimista verranno effettuati dall'Amministrazione all'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; g) le dichiarazioni e le attestazioni richieste ai fini della partecipazione alla gara non possono essere sottoposte ad eccezioni, riserve o condizioni; h) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della legge n. 675/96 e s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente gara. 21. AVVISO DI PREINFORMAZIONE NELLA GUCE: L'avviso di pre-informazione e' stato inviato all'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali dell'Unione Europea il 29.03.2011 22. DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO DI GARA: Il presente bando di gara e' stato inviato all'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali dell'Unione Europea il 29.03.2011 23. DATA DI RICEVIMENTO DEL BANDO DI GARA DA PARTE DELL'UFFICIO DELLE PUBBLICAZIONI UFFICIALI DELLA UNIONE EUROPEA. Il presente bando e' stato ricevuto dall'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali dell'Unione Europea il 29.03.2011 Normativa di riferimento: Per quanto non espressamente previsto, si rinvia al Decreto Legislativo n.163/2006 e s. m. i. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Michele Polimeni. Data di spedizione alla G.U.R.I 13/04/2011. F.To Il Responsabile Del Procedimento Ing. Michele Polimeni F.To Il Sindaco Fd Dott. Giuseppe Raffa T11BFF7584