COMUNE DI REGGIO CALABRIA
UFFICIO PROGETTI E LEGGI SPECIALI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 15-4-2011)

 
     BANDO DI GARA D'APPALTO CIG: 19670859E2 CUP: H39D0600023001 
 

  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1.1)  Denominazione  e  indirizzo
ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice  Denominazione:  COMUNE
DI REGGIO CALABRIA Palazzo San Giorgio  -  Piazza  Italia  -  C.A.P.:
89100 REGGIO CALABRIA  -  ITALIA  -  Servizio  responsabile:  Ufficio
Progetti  e  Leggi  Speciali  -  Telefono:  0965/324751  -   Telefax:
0965/324751 - Indirizzo Internet: www.comune.reggio-calabria.it  1.2)
Indirizzo  presso  il   quale   e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni: Come al punto I.1. 1.3) Indirizzo presso  il  quale  e'
possibile  ottenere  la  documentazione:  Come  al  punto  I.1.  1.4)
Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande  di  partecipazione:
COMUNE DI REGGIO CALABRIA - Area Legale -  Ufficio  Appalti.  Palazzo
CEDIR , Via S.Anna, 89100  Reggio  Calabria  -  Italia.  1.5)TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Livello regionale/locale. 2.  OGGETTO
DELL'APPALTO: Progettazione esecutiva  e  lavori  di  costruzione  di
"Parcheggi   sotterranei   e   ristrutturazione   Piazza   Garibaldi"
antistante  la  stazione  centrale  di  Reggio  Calabria.   L'appalto
comprende: L'esecuzione di tutte le opere e le  forniture  necessarie
per la realizzazione dei lavori.  3.  IMPORTO  DELL'APPALTO:  Importo
complessivo       dell'appalto:        Euro        10.277.381,40(euro
diecimilioniduecentosettanta    settamilatrecentoottantuno/40)    IVA
esclusa,  cosi'  ripartito:  Importo  progettazione  esecutiva:  Euro
276.976,00 (euro duecentodiecimila/00) soggetto  a  ribasso;  Importo
esecuzione       lavori:       Euro        10.000.405,41        (euro
diecimilioniquattrocentocinque/41)  di  cui  Euro  361.460,44   (euro
trecentosessantunomilaquattocentosessanta/44)   quali    oneri    per
l'attuazione dei piani  della  sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso;
Importo    soggetto    a    ribasso:    Euro    9.638.944,97    (euro
novemilioniseicento   trentottomilanovecentoquarataquattro/97).    4.
LUOGO DI ESECUZIONE: Comune di Reggio Calabria.  5.  DESCRIZIONE:  Le
caratteristiche generali dell'opera sono  le  seguenti:  L'intervento
riguarda la realizzazione di un'autorimessa interrata a  posti  auto,
da eseguire entro un'area  di  proprieta'  pubblica.  Il  parcheggio,
realizzato in sotterraneo a due piani sara'  costruito  sotto  Piazza
Garibaldi il cui accesso avverra' attraverso una rampa a doppio senso
di marcia, posta a livello stradale,  inserita  in  modo  da  rendere
minimo l'ingombro e  l'interferenza  con  l'uso  del  suolo.  La  sua
offerta potenziale nel sotterraneo  sara'  di  193  (centonovantatre)
posteggi, dei quali 9 riservati ai portatori di handicap nel rispetto
del decreto del Ministero dei Lavori Pubblici n. 236  del  14/06/1989
che prevede nella misura minima di 1 posto auto ogni 50 o frazione di
50 riservato ai diversamente abili. L'intervento comprende inoltre la
riorganizzazione della sistemazione in superficie: si prevede infatti
la riorganizzazione dell'area di Piazza Garibaldi. Le  tecnologie  di
realizzazione previste sono di tipo tradizionale per quanto  riguarda
le fondazioni, i pilastri e le travi che saranno  totalmente  gettate
in opera mentre per i solai e' previsto l'uso  del  tipo  a  pannello
(predalles) con  traliccio  elettrosaldato  completate  da  un  getto
integrativo. A tal fine le fasi di messa in  opera  saranno  eseguite
secondo il seguente schema generale: 
  - bonifica dell'area e  spostamento  della  rete  di  illuminazione
pubblica; 
  - sbancamento fino a quota testa pali previa messa in sicurezza del
fronte scavo; 
  - realizzazione dei pali trivellati perimetrali; 
  - sbancamento fino a quota fondazioni; 
  - realizzazione della struttura in elevazione in opera; 
  - rinterro ed esecuzione delle opere superficiali; 
  - completamento dell'impiantistica interna. 
  La struttura di accesso ai piani del garage  sara'  realizzata  con
soletta  piena  in  c.a.  poggiante  sullo  stesso  setto   e   sulla
controparte perimetrale. Relativamente agli impianti che si  dovranno
realizzare, oltre  a  garantire  il  buon  funzionamento  dell'intero
sistema, devono fornire  un  elevatissimo  livello  di  sicurezza  ed
affidabilita'   per    l'indispensabile    tutela    dell'utente    e
dell'ambiente. Partendo da queste considerazioni generali si  possono
quindi elencare gli impianti/interventi che saranno realizzati: 
  sistema di ventilazione naturale e meccanico;  impianto  elettrico;
impianto idrico sanitario; impianto di scarico acque reflue; impianto
di estinzione incendi. Il progetto dovra' essere in conformita' al DM
1.2.86  (norme  di  sicurezza  antincendio  per  la   costruzione   e
l'esercizio  di  autorimesse  e  simili).  Per  cio'  che  attiene  i
sottoservizi, le condotte del GAS, della TELECOM, IDRICA ecc. saranno
ricollocate secondo le indicazioni forniteci  dalle  aziende  stesse,
mentre  durante  i  lavori  sara'  assicurato  che  gli  impianti  di
distribuzione e alimentazione di acqua potabile, restino in esercizio
ed eventuali spostamenti di  tali  impianti  saranno  preventivamente
richiesti agli enti gestori  o  proprietari.  6.  PROCEDURA  DI  GARA
Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., parte III per
l'affidamento  dell'appalto  integrato  di  progettazione  e   lavori
secondo il criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa.
7.AGGIUDICAZIONE 7.1 Criterio di aggiudicazione: L'aggiudicazione del
servizio  avverra'  con  l'applicazione  delle  disposizioni  di  cui
all'Art.  83  del  D.  Lgs.  12.04.2006  n.  163  con   il   criterio
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  sulla  base   delle
specificazioni di  seguito  riportate:  La  valutazione  dell'offerta
tecnica  avviene  distintamente  per  ciascuno   degli   elementi   a
valutazione  di  tipo  qualitativo  e  discrezionale  dei  quali   e'
composta, come di seguito individuati: 
  1)  Criterio  A:   Profilo   Tecnico   -   Sub-criteri:   Struttura
Organizzativa e impiantistica per il cantiere -  Sub  Punteg.:  10  -
Elementi di valutazione: Livello qualitativo in termini di  capacita'
organizzative; 
  2)  Criterio  B:  Tempo  -  Sub-criteri:  Riduzione  del  tempo  di
esecuzione - Sub Punteg.: 15 - Elementi di valutazione: Attivita'  di
realizzazione lavori (730 gg); 
  3) Criterio C: Relazione  tecnico  -  Metodologica  -  Sub-criteri:
Relazione Tecnica -Metodologica -  Sub  Punteg.:  35  -  Elementi  di
valutazione:  Qualita'  coerenza  della  proposta   metodologica   in
relazione all'approccio progettuale ed esecutivo,  con  le  soluzioni
tecniche operative che a giudizio del  concorrente  rendono  ottimale
l'espletamento del servizio; 
  4) Criterio C: Relazione  tecnico  -  Metodologica  -  Sub-criteri:
Soluzioni migliorativi ed integrazioni tecniche - Sub Punteg.:  10  -
Elementi di valutazione: Qualita'  delle  soluzioni  migliorative  ed
integrazioni tecniche finalizzate ad ottimizzare il costo globale  di
costruzione e manutenzione; 
  secondo le seguenti modalita': 
  1) in base alla documentazione che  costituisce  l'offerta  tecnica
contenuta nella "Busta B - Offerta tecnica" di cui alla Parte seconda
(lettere a, b e c) a ciascun elemento di valutazione (quindi  per  il
profilo tecnico - il tempo- e  la  relazione  tecnico-metodologica  -
articolata nei due sub  parametri)  e'  attribuito  un  coefficiente,
variabile tra zero e uno, da ciascun  commissario  sulla  base  della
propria discrezionalita' tecnica; 
  2)  per  ciascun  elemento  e'  calcolata  la  somma  dei  punteggi
attribuiti  da  ciascun  commissario.  la  valutazione   dell'offerta
economica - punti 30, in base alle offerte di ribasso contenute nella
"Busta C - Offerta economica", attribuendo i relativi coefficienti al
ribasso percentuale sul prezzo: e' attribuito il coefficiente  uno  a
tutte le  offerte  pari  o  superiori  alla  media  dei  ribassi;  il
coefficiente delle offerte con ribasso inferiore  della  media  sara'
determinato  per  interpolazione   lineare;   i   coefficienti   sono
attribuiti applicando la seguente formula: 
  "V(a) i = Ri / Rmed" dove: 
  "V(a) i" e' il coefficiente del ribasso dell'offerta (a)  in  esame
variabile da zero a uno; 
  "Ri" e' la percentuale di ribasso offerto dal  concorrente  i-esimo
sul corrispettivo posto a base di gara; 
  "Rmed" e' la media dei ribassi tra tutte le offerte presentate  (se
Ri > =Rmed,V(a)= 1); 
  il punteggio dell'elemento (indice di valutazione)  e'  individuato
moltiplicando il relativo coefficiente  per  il  peso  (ponderazione)
previsto dal bando di gara in corrispondenza dell'elemento  medesimo;
La graduatoria per l'individuazione dell'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa e' effettuata sommando, quindi, i punteggi  attribuiti  a
tutti gli elementi  dell'offerta  di  ciascun  concorrente,  mediante
l'applicazione della formula: 
  "C(a) = S n [ Wi * V(a) i ]" dove: 
  "C(a)" e' l'indice di valutazione dell'offerta (a),  corrispondente
al punteggio in graduatoria; 
  "n" e' il numero degli  elementi  da  valutare  previsti  al  punto
IV.2.1) del bando di gara; 
  "Wi" e' il peso attribuito a ciascun elemento  (i),  ai  sensi  del
punto IV.2.1) del bando di gara; 
  "V(a)i" e' il coefficiente della prestazione  dell'(a)  relativo  a
ciascun elemento (i), variabile da zero a uno; 
  "S n" e' la somma dei prodotti tra  i  coefficienti  e  i  pesi  di
ciascun   elemento   dell'offerta;elemento   dell'offerta;    offerte
anormalmente basse: ai sensi dell'articolo 86, comma 2, del D.Lgs. n.
163 del 2006, sono  considerate  anormalmente  basse  le  offerte  in
relazione alle quali,  all'esito  della  gara,  risultino  attribuiti
contemporaneamente: 
  c1) il punteggio relativo al prezzo  di  cui  alla  Parte  seconda,
lettera C. "Offerta di prezzo" sia pari o superiore ai quattro quinti
del punteggio (peso o ponderazione) massimo attribuibile allo  stesso
elemento prezzo; 
  c2) la somma dei punteggi relativi a tutti gli elementi diversi  da
quello di cui al precedente  punto  e1),  sia  pari  o  superiore  ai
quattro quinti della somma dei punteggi massimi attribuibili a  tutti
i predetti elementi; la Stazione appaltante si riserva la facolta' di
procedere alla valutazione della congruita'  di  ogni  altra  offerta
che, in base ad elementi  specifici,  appai  anormalmente  bassa;  la
Stazione appaltante procedere alla valutazione della congruita' delle
offerte ai sensi di quanto previsto  al  successivo  Punto  15.7;  ai
sensi dell'articolo 55, comma 4, del  D.Lgs.  n.  163  del  2006,  la
Stazione appaltante procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza
di una sola offerta ritenuta valida. 7.2 Modalita' di aggiudicazione:
Si rinvia al disciplinare di gara. 
  8. LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO: Le lavorazioni e gli
importi, comprensivi degli  oneri  della  progettazione  esecutiva  e
degli oneri della sicurezza, di cui si compone l'intervento, sono  le
seguenti: 
  1)  Opere  edili  -  Cat:  OG1  -  Euro  6.495.528,55  -  64,95%  -
Prevalente; 
  2)Opere strutturali speciali  -  Cat:OS21  -  Euro  2.798.153,03  -
27,98%-Scorporabile/subappaltabile; 
  3)Impianti  tecnologici  -  Cat:   OG11   -   Euro   706.723,82   -
7,07%-Scorporabile/subappaltabile; 
  Totale: Euro 10.000.405,40 - 100,00%; Per tutti e' obbligatoria  la
qualificazione. 
  Gli importi e le classi e categorie, individuate sulla  base  delle
elencazioni  contenute  nelle   tariffe   professionali   (legge   n.
143/1949), dei lavori oggetto della progettazione  esecutiva  sono  i
seguenti: 
  N. ORD. CLASSI/CATEGORIE IMPORTO EURO 
  1 Ig Euro 4.005.145,51 
  2 IIIb Euro 145.572,66 
  3 IIIc Euro 205.625,80 
  4 IXc Euro 3.666.391,29 
  5 Ic Euro 1.520.048,68 
  6 IIIa Euro 457.621,46 
  Totale Euro 10.000.405,40 
  Attivita' di progettazione: Redazione del  progetto  esecutivo  dei
predetti lavori, in conformita' ai canoni dell'art.93 D.Lgs. 163/2006
e s.m.i. e delle disposizioni attuative di cui al D.P.R.  554/99.  9.
MODALITA'  DI  DETERMINAZIONE  DEL  CORRISPETTIVO:  Il  corrispettivo
dell'appalto e' determinato a corpo ai sensi di quanto previsto dall'
articolo 19, comma 4 della legge n. 109/94 e s.m.i.. 10.  TERMINE  DI
ULTIMAZIONE DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA: 80 giorni decorrenti dalla
data dell'apposito ordine di servizio impartito dal Responsabile  del
procedimento ai sensi dell'art. 140, comma 1, del D.P.R. n.554/1999 e
s.m.i... TERMINE PER L' ULTIMAZIONE DEI LAVORI: 730 giorni naturali e
consecutivi  dalla  data  del  verbale  di   consegna   dei   lavori.
FINANZIAMENTO E MODALITA' DI PAGAMENTO: L'opera sara' finanziata  con
fondi relativi alle leggi 246/89 art.3, e 472/99 art.3 commi  3  e  4
legge  388/2000.  Le  modalita'  di  pagamento  sono   indicate   nel
disciplinare  di  gara.  13.  COPERTURE   ASSICURATIVE   E   CAUZIONE
DEFINITIVA:  L'Aggiudicatario  sara'  obbligato   a   costituire   le
coperture assicurative secondo le modalita' indicate nell'art. 14 del
C.S.A. L'aggiudicatario dovra' altresi' prestare cauzione  definitiva
nella misura e  nei  modi  previsti  dall'articolo  30,  comma  2,  e
dall'art. 8, comma 11-quater della legge n. 109/94 e s.m.i. 
  14. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Si rinvia al disciplinare  di  gara
(punto 5) 
  15. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Si rinvia al disciplinare di  gara
(punto 6) 
  16. PRESENTAZIONE OFFERTA: I concorrenti, pena  l'esclusione  dalla
gara, devono presentare, secondo le modalita' di cui al  Disciplinare
di Gara allegato al presente Bando, un plico, sigillato con ceralacca
e debitamente firmato sui lembi di chiusura, contenente:  Domanda  di
partecipazione e documentazione; Offerta  tecnica;Offerta  economica.
Il plico dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le
ore 12.00 del giorno 14.06.2011 all'Ufficio  Appalti  del  Comune  di
Reggio Calabria Via S.Anna  Palazzo  CEDIR  a  mano,  a  mezzo  posta
raccomandata o  mediante  agenzia  di  recapito.  L'invio  del  plico
avverra' comunque ad esclusivo  rischio  del  mittente  e  non  sara'
tenuto  conto  dei  plichi  pervenuti  dopo  la  scadenza  anche   se
sostitutivi o integrativi di offerte gia' pervenute.  L'apertura  dei
plichi avverra' presso il giorno 16.06.2011  alle  ore  12,00  presso
l'Ufficio Appalti; Non sono ammesse offerte condizionate  o  parziali
rispetto a quanto richiesto  dagli  atti  di  gara.  Per  quanto  non
previsto dalle presenti disposizioni si rinvia alle norme contenute e
richiamate nel D. Lgs 163/20006 e s.m.i., e relativo  Regolamento  di
Attuazione, approvato con D.P.R.  n.  554/99  e  s.m.i.,  nel  D.P.R.
34/00, nel D. Lgs.n. 157/95 e s.m.i., e per quanto non  in  contrasto
con il Regolamento  recante  il  Capitolato  Generale  d'appalto  dei
LL.PP.,  approvato  con  D.M.  n.  145/2000  nonche'  nel  Capitolato
Speciale d'Appalto. 16.1 Domanda di partecipazione e  documentazione:
La domanda di partecipazione  e  la  documentazione  dovranno  essere
redatte secondo le modalita' indicate dal punto 9.1 del  Disciplinare
di  Gara.  16.2  Offerta  tecnica  e  offerta  tempo  di  esecuzione:
L'offerta tecnica dovra' essere formulata con le  modalita'  indicate
al  punto  9.2  del  Disciplinare  di  Gara.  Le  proposte  contenute
nell'offerta tecnica/tempo di esecuzione devono essere sviluppate nel
completo rispetto della normativa vigente  e  costituiranno  modifica
alle corrispondenti indicazioni  contenute  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto e negli elaborati  di  progetto.  16.3  Offerta  economica:
L'offerta economica deve essere formulata con le modalita' di cui  al
punto  9.3  del  Disciplinare  di  Gara.  Non  sono  ammesse  offerte
economiche in aumento. 
  17. CAUZIONE PROVVISORIA: Il Concorrente  e'  tenuto  a  presentare
(Busta A), a pena di esclusione, la quietanza del  versamento  oppure
fideiussione bancaria originale oppure polizza assicurativa originale
relativa alla cauzione provvisoria.  In  particolare,  tale  cauzione
dovra' riportare, a pena di esclusione, l'impegno di un fidejussore a
rilasciare la garanzia di cui al precedente  punto  13.  In  caso  di
fidejussione prestata da intermediari finanziari, il Concorrente deve
produrre,  a  pena  di  esclusione,   a   corredo   della   garanzia,
l'autorizzazione ministeriale di cui  all'art.  75  D.Lgs.163/2006  e
s.m.i. in originale o copia conforme ai sensi dell'art.19 del  D.P.R.
445/2000 e s.m.i. La cauzione dovra'  essere  pari  al  2%  (due  per
cento) dell'importo dell'appalto a base di gara, al netto dell'I.V.A.
(importo  complessivo  dell'appalto,   comprensivo   di   oneri   per
l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti  a  ribasso).  A
pena di esclusione, "beneficiario" della garanzia  dovra'  essere  la
Stazione Appaltante. La cauzione copre la mancata sottoscrizione  del
Contratto  per   fatto   dell'aggiudicatario   nonche'   la   mancata
dimostrazione dei requisiti di  idoneita'  necessari  ai  fini  della
partecipazione alla gara.  In  caso  di  Riunioni  di  Imprese  e  di
Consorzi di concorrenti di cui all'articolo 2602 del  Codice  Civile,
formalmente  non  costituiti,  devono  essere  indicate,  a  pena  di
esclusione, quali intestatarie della polizza  nel  cui  interesse  e'
prestata la garanzia tutte le imprese  che  intendono  costituire  il
raggruppamento.  La  cauzione  provvisoria   dell'Aggiudicatario   e'
svincolata  automaticamente  al  momento  della  sottoscrizione   del
Contratto.  La  cauzione  provvisoria  dei   non   aggiudicatari   e'
svincolata  automaticamente  alla  scadenza  del  trentesimo   giorno
successivo alla  data  in  cui  l'aggiudicazione  definitiva  diventa
efficace, fermo  restando  che  il  documento  originale  comprovante
l'avvenuta   costituzione   della   cauzione   stessa   non    verra'
materialmente  restituito.  A  pena  di  esclusione:  la  firma   del
"Garante"  allo  schema  di   Garanzia   fideiussoria   deve   essere
autenticata  in  calce  da  Pubblico  Ufficiale,  il   quale,   oltre
all'autenticita' della  firma,  deve  attestare,  sempre  a  pena  di
esclusione, la qualita' e i poteri del  firmatario;  In  alternativa,
deve essere prodotta, in  allegato  alla  cauzione  provvisoria,  una
dichiarazione dell'agente che sottoscrive la cauzione,  accompagnata,
ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., da copia di  un  documento  di
riconoscimento  dello  stesso,  con  la  quale,  sempre  a  pena   di
esclusione, egli attesta inequivocabilmente la propria qualita' ed  i
propri poteri. 18. TERMINE DI VALIDITA'  DELL'OFFERTA:  L'offerta  e'
valida  per  giorni  180  decorrenti  dalla  data  di   presentazione
dell'offerta stessa. L'aggiudicazione e'  impegnativa  per  l'Impresa
aggiudicataria ma non per l'Amministrazione fino a quando non saranno
perfezionati gli atti in conformita' alle vigenti disposizioni. 
  19. DOCUMENTAZIONE ALLEGATA: E' allegata al presente Bando di  gara
la seguente documentazione che  ne  costituisce  parte  integrante  e
sostanziale: 
  Disciplinare di gara - Schema di Contratto  -  Capitolato  Speciale
d'Appalto e relativi allegati - Cronoprogramma - Progetto Definitivo.
Gli interessati possono  prendere  visione  e  ritirare  copia  degli
elaborati del presente Bando  di  gara,  del  relativo  Disciplinare,
dello Schema  di  Contratto,  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto  e
relativi allegati e del Cronoprogramma dal lunedi' al venerdi' fino a
dieci giorni antecedenti il termine di presentazione  delle  offerte,
previa prenotazione da effettuarsi via telefax 6 giorni  prima  della
data di ritiro al n° 0965/324751 (Ufficio Progetti e Leggi  Speciali)
al prezzo di Euro 50,00 per la copia dei  soli  atti  di  gara  o  al
prezzo di Euro 150,00 per  la  copia  dell'intera  documentazione  su
supporto magnetico (CD ROM), il pagamento  dovra'  essere  effettuato
sul C/C postale n° 287896 ABI 07601 CAB 16300 intestato al Comune  di
Reggio Calabria - Servizio Tesoreria  causale  :  "acquisto  CD  gara
"Parcheggi  sotterranei  e  ristrutturazione  Piazza  Garibaldi";  Il
presente Bando e Disciplinare di gara sono altresi'  disponibili  sul
sito internet www.comune.reggio-calabria.it  Eventuali  richieste  di
chiarimento devono pervenire in forma scritta, non oltre  il  termine
di 15 giorni antecedenti la data di  presentazione  dell'offerta,  le
stesse  vanno  indirizzate  a:  Responsabile  del  Procedimento  Ing.
Michele Polimeni C/o Ufficio Progetti e Leggi Speciali  Via  Logoteta
n° 6 Palazzo Delfino (RC); 
  20.   CONDIZIONI    PARTICOLARI:    le    autocertificazioni,    le
certificazioni, i documenti e  l'offerta  devono  essere  redatti  in
lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 
  gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro  Stato  membro
della  UE,  qualora  espressi  in  altra  valuta,   dovranno   essere
convertiti in euro; i corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'
previste  dall'art  31  del   Capitolato   Speciale   d'Appalto;   la
contabilita'  dei  lavori  sara'  effettuata  secondo  le   modalita'
previste dall'art 28 del Capitolato Speciale d'Appalto; 
  e) per la progettazione esecutiva sono subappaltabili le  attivita'
relative  alle  indagini  geologiche,  geotecniche  e   sismiche,   a
sondaggi,  a  rilievi,   a   misurazioni   e   picchettazioni,   alla
predisposizione  di  elaborati  specialistici  e  di  dettaglio,  con
l'esclusione delle relazioni geologiche, nonche'  la  sola  redazione
grafica degli elaborati progettuali. Resta comunque impregiudicata la
responsabilita' del progettista; 
  f) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  dal
cottimista       verranno       effettuati       dall'Amministrazione
all'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,  copia
delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia
effettuate; 
  g) le dichiarazioni e  le  attestazioni  richieste  ai  fini  della
partecipazione alla gara non possono essere sottoposte ad  eccezioni,
riserve o condizioni; 
  h) i dati raccolti saranno  trattati,  ai  sensi  dell'articolo  10
della legge n. 675/96  e  s.m.i.,  esclusivamente  nell'ambito  della
presente gara. 
  21.   AVVISO   DI   PREINFORMAZIONE   NELLA   GUCE:   L'avviso   di
pre-informazione e' stato inviato all'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali
dell'Unione Europea il 29.03.2011 
  22. DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO DI GARA: Il presente bando di gara
e' stato  inviato  all'Ufficio  Pubblicazioni  Ufficiali  dell'Unione
Europea il 29.03.2011 
  23. DATA DI RICEVIMENTO DEL BANDO DI  GARA  DA  PARTE  DELL'UFFICIO
DELLE PUBBLICAZIONI UFFICIALI DELLA UNIONE EUROPEA. Il presente bando
e' stato ricevuto dall'Ufficio  Pubblicazioni  Ufficiali  dell'Unione
Europea il  29.03.2011  Normativa  di  riferimento:  Per  quanto  non
espressamente previsto, si rinvia al Decreto Legislativo n.163/2006 e
s. m. i. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Michele  Polimeni.
Data di spedizione alla G.U.R.I 13/04/2011. 

                F.To Il Responsabile Del Procedimento 
                        Ing. Michele Polimeni 
                         F.To Il Sindaco Fd 
                        Dott. Giuseppe Raffa 

 
T11BFF7584
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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