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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzo: Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126, Milano. Punti di contatto e informazioni: Area RIS, Ufficio Appalti e Lavori, Tel. 026448.5357/5307; e-mail appalti.ris@unimib.it. Fax 0264485305. Sito internet www.unimib.it. Le offerte vanno inviate a Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, Ufficio Protocollo, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione appalto: contratto aperto per opere di tinteggiatura e verniciatura da eseguirsi presso gli edifici in proprieta', in uso ed in locazione all'Universita'. CUP H71I10000030005. II.1.2) Tipo di appalto: Lavori, Esecuzione. Luogo: edifici universitari; comuni: Milano, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Monza, Vedano al Lambro. Codice NUTS: ITC4. II.1.3) Appalto pubblico. II.1.6) CPV: 45400000. II.1.9) Varianti: no. II.2) Ammontare complessivo dell'appalto Euro 1.699.500,00 (IVA esclusa) suddiviso in: - importo a base d'appalto, presunto e non garantito, Euro 1.650.000,00 per lavori categoria OS7 classifica IV di cui: - Euro 990.000,00 importo triennale; - Euro 660.000,00 importo per eventuale ripetizione biennale; - importo degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 49.500,00 di cui: - Euro 29.700,00 piano sicurezza triennale; - Euro 19.800,00 piano di sicurezza per eventuale ripetizione biennale. II.3) Termine di esecuzione: durata triennale, presumibilmente dal 17/9/2011 al 16/9/2014. Esclusa ogni forma di tacita proroga e/o rinnovo. Ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione e' possibile una ripetizione del contratto alla sua scadenza per un massimo di altri due anni. Si rimanda al C.S.A. (Capitolato Speciale d'Appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., come prescritto nel disciplinare di gara; impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione come previsto dall'art. 75 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. III.1.2) Finanziamento e pagamento: fondi dei bilanci di Ateneo; pagamenti secondo la normativa vigente di contabilita' generale dello Stato, gli artt. 3 s.s. della L. n. 136 del 13/08/2010, il Regolamento per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilita' dell'Ateneo e il C.S.A.. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: raggruppamenti temporanei di concorrenti oppure consorzi ex art. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Attestazione di versamento della contribuzione all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, importo Euro 140,00 - codice CIG 1815081C36; Allegati al disciplinare: Modulo di partecipazione Allegato B; Requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale Allegato C; Dichiarazione sostitutiva del casellario giudiziale e dei carichi pendenti Allegato D. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria / tecnica: Copia conforme all'originale dell'attestazione SOA in corso di validita', per categoria e classifica indicate. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi del comma 2, lett. a) dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006, mediante ribasso sull'elenco prezzi. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito dall'amministrazione aggiudicatrice: RIS 3-2010. IV.3.2) Documenti a pagamento: no. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 6/6/2011 ore 12:00. IV.3.4) Lingue per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: data 8/6/2011 ore 10:00. Luogo: Rettorato, Edificio U6. Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti e loro delegati. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni complementari: Determina a contrarre: delibera del Consiglio di Amministrazione del 19/10/2010. Documentazione scaricabile dal sito www.unimib.it (Servizi per le Aziende - Gare d'Appalto). In caso di R.T. consultare il Disciplinare di Gara. Visita obbligatoria dei luoghi entro il 30/5/2011. Eventuali chiarimenti: e-mail appalti.ris@unimib.it o fax 0264485305, entro e non oltre il 30/5/2011. Precisazioni entro il 31/5/2011 sul sito www.unimib.it, si invita a consultarlo periodicamente. Il subappalto e' ammesso a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 a condizione che cio' venga indicato e richiesto in sede di offerta. L'Universita' provvede alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi degli art. 86, 87, 88 del D.Lgs. 163/2006 e, ai sensi del comma 7 dell'art. 88 dello stesso D.Lgs., l'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Ai sensi dell'art. 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 in caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, la stazione appaltante potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. Per quanto non espressamente indicato si rimanda a tutta la documentazione: disciplinare, capitolato e relativi allegati. Responsabile del procedimento: ing. Claudio Tuzzeo. Il contratto non conterra' clausola compromissoria (art. 241 comma 1bis). VI.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, via Corridoni 39, 20122, Milano. VI.2.2) Termini di presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento da impugnare. VI.2.3) Informazioni sulla presentazione di ricorso: Area Affari Legali e Istituzionali - Ufficio legale, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126, Milano. Tel. 0264486018. VI.3) Data di trasmissione del presente bando alla G.U.R.I.: 11 aprile 2011. IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO VICARIO Dott. Marco Cavallotti T11BFL7440