UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 15-4-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione e indirizzo: Universita' degli Studi di Milano -
Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126, Milano. Punti di contatto
e  informazioni:  Area  RIS,   Ufficio   Appalti   e   Lavori,   Tel.
026448.5357/5307; e-mail appalti.ris@unimib.it. Fax 0264485305.  Sito
internet www.unimib.it. Le offerte vanno inviate a Universita'  degli
Studi di Milano - Bicocca,  Ufficio  Protocollo,  Piazza  dell'Ateneo
Nuovo 1, 20126 Milano. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1.1)  Denominazione  appalto:  contratto  aperto  per  opere  di
tinteggiatura e verniciatura  da  eseguirsi  presso  gli  edifici  in
proprieta',   in   uso   ed   in   locazione   all'Universita'.   CUP
H71I10000030005. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto:  Lavori,  Esecuzione.  Luogo:   edifici
universitari; comuni: Milano, Cinisello Balsamo, Sesto San  Giovanni,
Monza, Vedano al Lambro. Codice NUTS: ITC4. 
  II.1.3) Appalto pubblico. 
  II.1.6) CPV: 45400000. 
  II.1.9) Varianti: no. 
  II.2) Ammontare complessivo  dell'appalto  Euro  1.699.500,00  (IVA
esclusa) suddiviso in: 
  -  importo  a  base  d'appalto,  presunto  e  non  garantito,  Euro
1.650.000,00 per lavori categoria OS7 classifica IV di cui: 
  - Euro 990.000,00 importo triennale; 
  - Euro 660.000,00 importo per eventuale ripetizione biennale; 
  - importo degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso  Euro
49.500,00 di cui: 
  - Euro 29.700,00 piano sicurezza triennale; 
  - Euro 19.800,00  piano  di  sicurezza  per  eventuale  ripetizione
biennale. 
  II.3) Termine di esecuzione: durata triennale, presumibilmente  dal
17/9/2011 al 16/9/2014. Esclusa ogni  forma  di  tacita  proroga  e/o
rinnovo. Ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione e'  possibile
una ripetizione del contratto alla sua scadenza  per  un  massimo  di
altri due anni. Si rimanda al C.S.A. (Capitolato Speciale d'Appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria di cui
all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006  e  ss.mm.ii.,  come  prescritto  nel
disciplinare di gara; impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la
garanzia per l'esecuzione come previsto  dall'art.  75  comma  8  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  III.1.2) Finanziamento e pagamento: fondi dei  bilanci  di  Ateneo;
pagamenti secondo la normativa vigente di contabilita' generale dello
Stato,  gli  artt.  3  s.s.  della  L.  n.  136  del  13/08/2010,  il
Regolamento per  l'Amministrazione,  la  Finanza  e  la  Contabilita'
dell'Ateneo e il C.S.A.. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   raggruppamenti
temporanei di concorrenti oppure consorzi ex art. 34 e 37 del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:   Attestazione   di   versamento   della   contribuzione
all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici,  importo  Euro
140,00 - codice CIG 1815081C36; Allegati al disciplinare:  Modulo  di
partecipazione  Allegato  B;  Requisiti  di  ordine  generale  e   di
idoneita' professionale Allegato  C;  Dichiarazione  sostitutiva  del
casellario giudiziale e dei carichi pendenti Allegato D. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  /  tecnica:   Copia
conforme all'originale dell'attestazione SOA in corso  di  validita',
per categoria e classifica indicate. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi  del
comma 2, lett. a) dell'art.  82  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  mediante
ribasso sull'elenco prezzi. 
  IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito   dall'amministrazione
aggiudicatrice: RIS 3-2010. 
  IV.3.2) Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.3) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  6/6/2011  ore
12:00. 
  IV.3.4) Lingue per la presentazione delle offerte: Italiano. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura  delle  offerte:  data  8/6/2011  ore
10:00. Luogo: Rettorato, Edificio U6.  Piazza  dell'Ateneo  Nuovo  1,
20126  Milano.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura   delle
offerte: legali rappresentanti e loro delegati. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni complementari: Determina a  contrarre:  delibera
del  Consiglio  di  Amministrazione  del  19/10/2010.  Documentazione
scaricabile dal sito www.unimib.it (Servizi per  le  Aziende  -  Gare
d'Appalto). In caso di  R.T.  consultare  il  Disciplinare  di  Gara.
Visita  obbligatoria  dei  luoghi  entro  il   30/5/2011.   Eventuali
chiarimenti: e-mail appalti.ris@unimib.it o fax 0264485305,  entro  e
non oltre il 30/5/2011. Precisazioni  entro  il  31/5/2011  sul  sito
www.unimib.it, si invita a consultarlo periodicamente. Il  subappalto
e' ammesso a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 a condizione che
cio' venga indicato e richiesto in  sede  di  offerta.  L'Universita'
provvede alla corresponsione diretta al  subappaltatore  dell'importo
delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto  di
subappalto. Le  offerte  anormalmente  basse  verranno  sottoposte  a
verifica ai sensi degli art. 86, 87, 88 del  D.Lgs.  163/2006  e,  ai
sensi del comma 7 dell'art. 88 dello stesso D.Lgs., l'Amministrazione
si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla  verifica
di anomalia delle migliori offerte, non oltre  la  quinta.  Ai  sensi
dell'art. 140 comma 1 del  D.Lgs.  163/2006  in  caso  di  fallimento
dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave  inadempimento
del   medesimo,   la   stazione   appaltante   potra'    interpellare
progressivamente i  soggetti  che  hanno  partecipato  all'originaria
procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine  di
stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento  dei
lavori. Per quanto non espressamente indicato si rimanda a  tutta  la
documentazione:  disciplinare,  capitolato   e   relativi   allegati.
Responsabile del procedimento: ing. Claudio Tuzzeo. Il contratto  non
conterra' clausola compromissoria (art. 241 comma 1bis). 
  VI.2.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lombardia, via Corridoni 39, 20122, Milano. 
  VI.2.2) Termini di presentazione di ricorso: entro 30 giorni  dalla
conoscenza del provvedimento da impugnare. 
  VI.2.3) Informazioni sulla presentazione di  ricorso:  Area  Affari
Legali e Istituzionali - Ufficio legale, Piazza dell'Ateneo Nuovo  1,
20126, Milano. Tel. 0264486018. 
  VI.3) Data di trasmissione del presente  bando  alla  G.U.R.I.:  11
aprile 2011. 

                 IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO VICARIO 
                       Dott. Marco Cavallotti 

 
T11BFL7440
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