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Atti correlati
Disciplinare di gara per l'affidamento dei servizi assicurativi ARTICOLO 1 - OGGETTO DEL SERVIZIO Oggetto del presente disciplinare e' l'espletamento di una gara a procedura aperta per la fornitura dei servizi assicurativi della Fondazione Arena di Verona (qui di seguito denominata semplicemente Fondazione). Il Bando di gara e' stato inviato alla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea il 29/03/2011 Le eventuali richieste di informazioni complementari sul presente Disciplinare di gara, sui capitolati tecnici o su altri documenti disciplinanti la gara, dovranno pervenire (anche a mezzo fax) al massimo entro otto giorni prima della scadenza dei termini per la presentazione delle offerte, in modo da permettere all'Azienda di rispondere entro i tempi previsti dall'art.72, comma 3, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 (sei giorni). Le predette richieste di chiarimenti da parte delle Ditte concorrenti dovranno pervenire alla Fondazione al n. di fax 045 8051898 o mediante e-mail:alberto.peretti@arenadiverona.it entro il 24.05.2011 e le risposte saranno pubblicate sul sito dell'Azienda entro il 27.05.2011. Per informazioni rivolgersi a: Ing. Alberto Peretti tel.045/8051924-Fax 045/8051898 e-mail alberto.peretti@arenadiverona.it Il presente disciplinare di gara esplicita la disciplina normativa, le condizioni contrattuali e le modalita' della fornitura, mentre le caratteristiche tecniche ed i contenuti del servizio richiesto sono indicate/i nei capitolati tecnici (polizze) - che costituiscono parte integrante del presente documento. L'intera fornitura e' suddivisa in n°6 polizze separate e distinte che tuttavia, ai fini dell'offerta e dell'aggiudicazione verranno considerate come un lotto unico seppur con criteri di aggiudicazione dei punteggi differenziati; le Imprese partecipanti debbono presentare offerta per l'insieme delle polizze. Lotto n. Ramo Premio annuo lordo presunto Euro 1 All Risks Patrimonio Euro.27.500,00 2 All Risks Strumenti Musicali Euro.28.500,00 3 Infortuni Cumulativa Euro.33.750,00 4 Tutela legale Euro.10.000,00 5 RCTO Euro.27.000,00 6 Eventi avversi Euro.300.000,00 Il valore complessivo presunto della gara ammonta pertanto a Euro.1.613.250,00 lordi e per l'intero periodo dell'appalto. ARTICOLO 2- DOCUMENTI DISCIPLINANTI LA GARA - REPERIBILITA' L'aggiudicazione del servizio e' regolata dalle disposizioni contenute: a. nel Bando di Gara spedito all'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali della CEE e nel Disciplinare di Gara pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; b. nel presente disciplinare, nell'Autodichiarazione (Allegato A); c. nei capitolati tecnici, nella Scheda di offerta e negli allegati che ne costituiscono parte integrante (Allegati B); d. Nell'allegato denominato "Criteri di Aggiudicazione" (Allegato C) Tutti questi documenti sono reperibili presso la Fondazione all'indirizzo citato all'Art. 5) che segue, nonche' sul sito Internet :www.arena.it ARTICOLO 3 - DURATA DEL SERVIZIO La durata complessiva del servizio si intende fissata come segue : - Ore 24.00 del 30.06.2011 alle ore 24.00 del 31.12.2014 per le polizze All Risks Patrimonio, All Risks Strumenti Musicali, Tutela Legale - Ore 24.00 del 31.12.2011 alle ore 24.00 del 31.12.2014 per le polizze RCTO ed Infortuni Cumulativa - Ore 24.00 del 09.06.2011 alle ore 24.00 del 31.12.2014 per la polizza eventi avversi ARTICOLO 4 - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE L'aggiudicazione dei contratti oggetto del servizio sara' effettuata, cosi' come dettagliatamente precisato nell'Allegato C Criteri di aggiudicazione, a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. N°163\2006, determinata dalla offerta che ha ottenuto il punteggio piu' alto ottenuto dalla applicazione dei criteri indicati nel sopraccitato allegato "Criteri di aggiudicazione"; non sono ammesse varianti ai capitolato tecnici di gara (le offerte che presenteranno varianti ai capitolati tecnici non saranno considerate valide e verranno escluse. Gli importi indicati nel presente Disciplinare all'Art. 1) per ogni Lotto, non costituiscono base d'asta. ARTICOLO 5 - MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA E DELLA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA Le offerte dovranno pervenire tassativamente entro e non oltre le ore 10 del giorno 01.06.2011, facendo fede il protocollo aziendale, al seguente indirizzo: Fondazione ARENA DI VERONA - Via Roma 7/d - 37121 VERONA Ad avvenuta scadenza del sopraddetto termine non sara' riconosciuta valida alcuna offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva di quella precedente. E' ammessa offerta successiva, purche' entro il termine di scadenza sopra indicato, a sostituzione o ad integrazione della precedente; tale opzione deve essere espressamente indicata dalla Ditta esternamente nel plico. Non sono ammesse offerte incomplete o condizionate. Nessun rimborso e' dovuto per la partecipazione all'appalto, anche nel caso in cui non si dovesse procedere all'aggiudicazione. Le Imprese dovranno presentare l'offerta in plico (plico di invio) chiuso con ceralacca oppure sigillato con nastro adesivo e controfirmato su tutti i lembi di chiusura. Detto plico dovra' recare all'esterno, oltre al nominativo dell'Impresa offerente, la dicitura "GARA PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ASSICURATIVI DDELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA". Il predetto plico sigillato, deve essere inoltrato a mezzo posta raccomandata, posta celere o corriere (il quale dovra' rilasciare copia della ricevuta di consegna del plico con indicazione della propria ragione sociale e la descrizione di quanto consegnato), o direttamente a mano nell'orario di apertura al pubblico (in tal caso l'offerente dovra' farsi rilasciare timbro di avvenuta ricezione da parte dell'ufficio protocollo su fotocopia della busta esterna) all'Ufficio Protocollo ubicato all'indirizzo sopra indicato, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedi' al venerdi'. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non dovesse giungere all'Ente in tempo utile. L'Azienda declina altresi' ogni responsabilita' in ordine ai disguidi di qualsiasi natura che impediscano il recapito entro il termine predetto. Il plico di invio dovra' contenere la seguente documentazione, inserita in n°2 (due) differenti buste distinte, parimenti sigillate e firmate: La prima busta (BUSTA A) riportante all'esterno la dicitura "Documentazione Amministrativa", nella quale vanno inseriti i seguenti documenti: 1. una dichiarazione ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, redatta in lingua italiana, in bollo o carta legale, espressa come da fac-simile denominato "Dichiarazione" (Allegato A), reperibile con le modalita' indicate all'Art. 2) del presente Disciplinare, firmata legale rappresentante dell'Impresa, o da persona autorizzata ad impegnare la Societa', mediante delega o procura o mandato d'agenzia (in caso di procura o mandato di agenzia occorre allegare copia fotostatica del relativo atto), con allegata copia fotostatica di un valido documento di riconoscimento del sottoscrittore, attestante: a) che l'Impresa e' iscritta nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura. Per le imprese di altri Stati membri dell'Unione Europea, non residenti in Italia, e' richiesta l'iscrizione secondo le modalita' vigenti nel paese di stabilimento, in uno dei registri professionali o camerali istituiti in tale paese. In entrambi i casi andranno dichiarati gli estremi dell'iscrizione ; b) che l'Impresa non si trova nelle condizioni indicate al punto m-quater) dell'art 38 del D.Lgs.163/06 rispetto ad altre ditte partecipanti alla presente gara. In caso di situazione di controllo presenta apposita busta contenente i documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione della offerta; c) che l'Impresa non si trova nelle condizioni di esclusione dalle gare di cui all'art. 38 del D. Lgs.163/2006; d) che l'Impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, o nei cui riguardi sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; e) che nei confronti dell'Impresa non e' pendente alcun procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art.3 della legge 27 dicembre 1956 n.1423 o di una delle cause ostative previste dall'art.10 della legge 31 maggio 1965 n. 575; f) che nessuno dei seguenti soggetti soci della s.n.c., soci accomandatari della s.a.s., tutti gli amministratori muniti del potere di rappresentanza in ogni altro tipo di societa', sia incorso in condanne, con sentenze passate in giudicato ovvero sentenza di applicazione della pena ai sensi dell' art. 444 c.p.p. per qualsiasi reato che incida sulla moralita' professionale o per delitti finanziari, ai sensi dell'art.38, comma I, lett.c) del D.Lgs.163\2006; g) che l'Impresa non ha violato il divieto di intestazione fiduciaria posto dall'articolo 17 della legge 19 marzo 1990 n.55; h) che l'Impresa non ha commesso gravi infrazioni, debitamente accertate, alle norme in materia di salute e sicurezza (D Lgs 81/2008) e ad ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso all'Osservatorio; i) che l'Impresa non ha commesso grave negligenza o malafede nelle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o che non ha commesso un errore grave nell'esercizio della propria attivita' professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova dalla stazione appaltante; j) che l'Impresa non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti; k) che l'Impresa nell'anno antecedente la pubblicazione del bando di gara, non ha reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara, risultanti dai dati dell'Osservatorio; l) che l'Impresa non ha commesso violazioni gravi definitivamente accertate alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti; m) che l'Impresa e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della legge 12 marzo 1999 n. 68, ovvero di non essere soggetta alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della Legge 12 marzo 1999 n.68; n) che nei confronti dell'Impresa non e' stata applicata la sanzione interdittiva di cui all'art.9, comma 2, lettera c), del D.Lgs.8 giugno 2001 n.231 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione; o) che l'Impresa e' autorizzata ad esercitare l'attivita' per i rischi oggetto della presente gara, e per i quali si effettua domanda di partecipazione, od e' in possesso di equivalente autorizzazione valida per Imprese aventi sede in altro Stato membro dell'Unione Europea; p) che l'Impresa accetta integralmente i contenuti delle norme e clausole indicate nei documenti di gara. q) che l'ammontare del montepremi globale, compresi gli accessori realizzato dall'Impresa negli anni 2007-2008-2009, in Italia e/o nell'ambito degli Stati della U.E., nel ramo danni per assicurazioni dirette e indirette non e' inferiore ad Euro 100.000.000,00; in caso di R.T.I. tale requisito dovra' essere posseduto dal R.T.I. o dal consorzio. Per le rappresentanze o controllate di Imprese aventi anche sedi in altri Paesi dell'U.E., l'importo di cui sopra deve intendersi riferito ai premi totali raccolti dalla controllante e\o collegata, sommato a quello dell'Impresa partecipante alla presente gara. In alternativa al suddetto requisito, il richiedente potra' attestare uno dei seguenti alternativi elementi : - che il rapporto tra mezzi propri unitamente alle riserve tecniche da un lato e l'ammontare del monte premi globale dall'altro, desumibile dalle voci di bilancio non deve essere inferiore a 1,0 (uno), quale media annuale del triennio 2007-2008-2009; - di essere in possesso di rating pari o superiore a BBB, rilasciato da Standard & Poor's o altra equivalente agenzia di rating, in corso di validita', comprovato da autodichiarazione resa ai sensi di legge in cui sia riportata la societa' specializzata che lo ha attribuito; 2. documento comprovante l'avvenuto versamento della contribuzione all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, CIG 1921914D97(140 Euro. per partecipante), che in caso di Coassicurazione il pagamento dovra' essere effettuato dalla Ditta delegataria, in caso di RTI gia' costituita dalla Ditta capogruppo, in caso di RTI ancora da costituire da una delle Ditte raggruppande, in caso di Consorzio, dal Consorzio medesimo.Il pagamento costituisce condizione essenziale di ammissibilita' alla gara, e la mancata dimostrazione dell'avvenuto pagamento, in sede di gara, e' causa di esclusione ai sensi dell'art.3, punto 2, della deliberazione dell'Autorita' 24.01.08. 3. documento originale comprovante la costituzione di idonea cauzione provvisoria pari al 2% del prezzo base indicato per l'intero periodo contrattuale, costituita secondo le modalita' dell'art. 75) del D.Lgs. 163/2006, con espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione dell'Art. 1957, comma 2) del C.C., nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta della stazione appaltante e validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La cauzione provvisoria dovra' essere presentata in caso di coassicurazione dalla Impresa delegataria ed essere intestata a tutte le imprese della coassicurazione; in caso di RTI costituito, dalla Impresa mandataria ed essere intestata alla medesima; in caso di RTI costituendo, da una delle imprese raggruppande ed essere intestata a tutte le imprese del costituendo raggruppamento; in caso di Consorzio, dal Consorzio medesimo. Si precisa che l'importo della cauzione, e' pari all'1% per le Ditte concorrenti in possesso di certificazioni del sistema di qualita' ai sensi delle norme europee, come meglio specificate all'art. 75, comma 7, D. Lgs. n°163/2006. Per fruire di tale beneficio la Ditta deve allegare alla cauzione, copia conforme del certificato in corso di validita' del sistema di qualita' posseduto, rilasciato da organismo accreditato. In caso di RTI la certificazione di qualita' deve essere posseduta almeno dalla capogruppo; in caso di coassicurazione la certificazione di qualita' deve essere posseduta da tutte le imprese in coassicurazione, in caso di Consorzio dal consorzio medesimo. 4. dichiarazione di un fideiussore contenente l'impegno a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva per l'esecuzione del contratto, costituita secondo le modalita' dell'art. 113) del D.Lgs. 163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario del servizio (10% dell'importo di aggiudicazione per l'intera durata del servizio). La mancata costituzione della garanzia fideiussoria suddetta, comporta la revoca dell'affidamento e l'acquisizione della cauzione provvisoria prevista dal presente capitolato speciale, da parte della stazione appaltante, che aggiudichera' l'appalto al concorrente che segue nella graduatoria. Si precisa che l'importo della cauzione, e' pari al 5% per le Ditte concorrenti in possesso di certificazioni del sistema di qualita' ai sensi delle norme europee, come meglio specificate all'art. 75, comma 7, D. Lgs. n.163/2006. La restituzione della cauzione definitiva avverra' soltanto a conclusione del rapporto e dopo che sia stato accertato il regolare adempimento degli obblighi contrattuali. Inoltre, nei casi sotto indicati, dovra' produrre: In caso di RTI o Consorzio: Gia' costituito: 5. copia autentica dell'atto di conferimento di mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza all'operatore economico individuato come mandatario ovvero dell'atto costitutivo del Consorzio; 6. dichiarazione del Legale Rappresentante o di persona dotata di idonei poteri di firma, dell'impresa mandataria o del Consorzio, in cui dovranno essere specificate le parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese, ai sensi dell'art. 37, comma 4, del D.Lgs, 163/2006; Non costituito: 7. dichiarazione singola o congiunta firmata dal Legale Rappresentante o da persona dotata di idonei poteri di firma, di ciascuna impresa raggruppanda o consorzianda, attestante: a) a quale impresa raggruppanda, in caso di aggiudicazione, sara' conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza, ovvero l'Impresa che sara' designata quale referente responsabile del Consorzio; b) l'impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina prevista dall'art. 37, comma 8, del D.Lgs. 163/2006; c) la specificazione delle parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese, ai sensi dell'art. 37, comma 4, del D.Lgs, 163/2006; In caso di coassicurazione (ai sensi dell'art. 1911 del C.C.): 8. dovra' essere presentata la documentazione richiesta al successivo Art. 7 del presente capitolato speciale. In caso di avvalimento: 9. dovra' essere presentata la documentazione richiesta al successivo Art. 8 del presente Disciplinare. 10. In caso di dichiarazione di esistenza di situazione di controllo, apposita busta sigillata contenente i documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione della offerta; L'Azienda in caso di irregolarita' formali non compromettenti per la "par condicio" delle Ditte concorrenti potra' invitare le medesime a mezzo di opportuna comunicazione a completare e/o chiarire il contenuto dei documenti e delle dichiarazioni presentati, ai sensi dell'art 46 del D.Lgs n. 163/2006. In ordine alla veridicita' delle dichiarazioni presentate la Fondazione procedera' secondo quanto previsto dall'art.18 della L.R. n.5/2007 e dall'art. n. 48 comma 2 del D.Lgs n. 163/2006 e dagli art. 43 - 71 del D.P.R. n. 445/2000. Non si applichera' quanto prescritto dall'art. 48 comma 1 del D.lg. n.163/2006. La seconda busta (BUSTA B), riportante all'esterno la dicitura "Offerta economica", nella quale va inserita l'offerta economica, redatta in lingua italiana, in bollo o carta legale, espressa mediante la compilazione del fac-simile denominato "scheda d'offerta " (Allegato B), reperibile con le modalita' indicate all'Art. 2) del presente capitolato, firmata legale rappresentante della stessa, o da persona autorizzata ad impegnare la Societa', mediante delega o procura o mandato d'agenzia (in caso di procura o mandato di agenzia occorre allegare copia fotostatica del relativo atto). La validita' dell'offerta non puo' essere inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di scadenza per la presentazione della stessa. In sintesi il plico dovra' contenere la Busta A) e la busta B) di cui ai precedenti punti. Nel caso l'Impresa partecipi alla gara in raggruppamento temporaneo di imprese, consorzi, ai sensi del D. Lgs 163/06 e successive modifiche, od in coassicurazione, ai sensi dell'art.1911 C.C., la documentazione contenuta nelle buste A) e B), dovra' essere sottoscritta da tutte le Imprese facenti parte del raggruppamento, consorzio o della coassicurazione. ARTICOLO 6 - RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI DI IMPRESE E DI CONSORZI E' ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande, con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 D.Lgs. n. 163/2006, nonche' di Consorzi di Imprese, ovvero, per le Imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di origine. Non e' permesso il raggruppamento o consorzio formato da piu' di due Imprese. Ai sensi della legge n.287/90 e' fatto divieto alle imprese offerenti di attuare intese mediante raggruppamento temporaneo allo scopo di impedire, restringere o falsare in maniera consistente la concorrenza. In caso di presunta infrazione si procedera' ai sensi di legge. L'Azienda si riserva di richiedere alle imprese le motivazioni per cui hanno ritenuto necessario presentare offerta in RTI. Le Concorrenti che intendano presentare un'offerta per la presente gara in RTI o Consorzi, dovranno osservare le seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale di cui all'art.5 (dalla lett.a alla lett.o) del presente capitolato dovranno essere posseduti tutti da tutte le singole Imprese raggruppate. b) i requisiti di capacita' tecnica ed economica di cui all'art.5 (lett.q - lett.r) del presente capitolato dovranno essere posseduti tutti da tutte le singole Imprese raggruppate.; c) la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara dovra' essere presentata da ogni singola impresa del raggruppamento. d) la dichiarazione (allegato A) deve: - essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate; - specificare le prestazioni che saranno eseguite dalle singole imprese del raggruppamento; - contenere l'impegno da parte di tutte le imprese, in caso di aggiudicazione della gara, a conformarsi alla disciplina di cui all'art.37 del D.Lgs. n. 163/2006. Non e' ammesso che una Impresa partecipi, singolarmente e quale componente di un RTI o di un Consorzio, ovvero che partecipi a RTI o Consorzi diversi, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei RTI o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. ARTICOLO 7 - IMPRESE IN COASSICURAZIONE E' ammessa la coassicurazione ai sensi dell'Art.1911 del Codice Civile, alle seguenti condizioni: a) deve essere obbligatoriamente sottoscritto il 100% del rischio; b) devono essere indicate le percentuali del servizio che ciascuna Impresa intende coassicurare e la somma delle percentuali deve dare necessariamente il risultato di 100%; c) i requisiti di ordine generale e di capacita' tecnica ed economica di cui all'art.5) del presente capitolato di gara dovranno essere posseduti tutti da tutte le Imprese in coassicurazione. d) la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara dovra' essere presentata da ogni singola Impresa della coassicurazione; e) la dichiarazione (allegato A) deve essere sottoscritta da tutte le imprese in coassicurazione e deve riportare l'indicazione delle relative percentuali dei rischi coassicurati; f) alla coassicurazione non possono partecipare piu' di due imprese Alle imprese che presentino la domanda di partecipazione in coassicurazione, e' preclusa, la partecipazione in forma singola o in altra coassicurazione. ARTICOLO 8 - AVVALIMENTO Il concorrente singolo, o raggruppato ai sensi dell'art.34 del D. Lgs. n°163/2006, potra' soddisfare la richiesta dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico organizzativo richiesti per la partecipazione alla presente gara, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto ai sensi dell'art.49 D. Lgs. n°163/2006. In caso di avvalimento la Ditta Concorrente dovra' presentare la seguente documentazione prevista nel suddetto articolo. Resta inteso che, ai fini della presente gara, la ditta Concorrente e l'Impresa Ausiliaria sono responsabili in solido in relazione alle prestazioni oggetto dell'Appalto. Ogni Ditta Concorrente puo' avvalersi di una sola Impresa Ausiliaria per ciascun requisito. A pena di esclusione, non e' consentito che piu' Ditte concorrenti si avvalgano dei requisiti di una stessa Impresa ausiliaria e che partecipino sia l'impresa ausiliaria sia quella che si avvale dei requisiti. ARTICOLO 9 - MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE ED ESECUZIONE DEL SERVIZIO L'aggiudicazione della fornitura avverra' secondo il criterio di cui all'Art.4) del presente capitolato. In caso di parita' in graduatoria si procedera': - alla richiesta di un miglioramento dell'offerta, da effettuarsi in seduta di gara, se i concorrenti sono presenti, muniti di idonea procura, oppure dando agli stessi un termine non superiore alle 72 ore per presentare un'offerta migliorativa secondo le modalita' che verranno indicate; - all'estrazione a sorte in caso di ulteriore parita' o se nessuno dei concorrenti ha proposto un'offerta migliorativa. Le offerte risultate anormalmente basse secondo quanto previsto all'art. 86 D. Lgs. n. 163/2006, verranno sottoposte a verifica ai sensi degli artt. 87 e 88 D. Lgs. n. 163/2006, salvo quanto previsto dall'art. 86, comma 4, D. Lgs. n. 163/2006. Si precisa che la Fondazione , si riserva il diritto: (I) di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto, agli obiettivi ed alle esigenze che con la fornitura si intendono raggiungere e soddisfare, senza che la ditta possa reclamare indennita' di sorta; (II) di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' risulti oggettivamente conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art.81 comma 3 del D. lgs N. 163/2006; (III) motivatamente di sospendere, non aggiudicare o aggiudicare parzialmente singoli lotti, o parte di essi, di cui alla presente gara. In caso di gara eventualmente deserta, offerte irregolari o comunque gara non aggiudicata, si procedera' successivamente, all'espletamento di procedura negoziata ai sensi dell'articolo 57 comma 2 lettera a) del D.Lgs. 163/2006; saranno pertanto invitati tutti gli interessati che presenteranno domanda di partecipazione a seguito di apposito avviso pubblicato per 15 gg. sul sito web www.arena.it ARTICOLO 10 - MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA GARA Il giorno 01/06/2011 alle ore 11.00 presso la Sala Fagiuoli della Fondazione Arena di Verona sita in Via Roma 7/d a Verona avra' luogo l'apertura dei plichi pervenuti vi potra' assistere un solo incaricato di ciascuna Ditta concorrente, purche' con mandato di rappresentanza o procura speciale. La presente quindi vale anche come convocazione a detta seduta per le Ditte che intendono presenziare. Il Presidente del seggio di gara procedera' in tale sede, alla verifica dell'integrita' e della tempestivita' della ricezione dei plichi pervenuti, all'apertura dei plichi stessi nonche' alla verifica della presenza della documentazione richiesta nella Busta A) "Documentazione Amministrativa" ed alla ammissione o esclusione delle imprese partecipanti. Si procedera' quindi all'apertura delle offerte economiche - Busta B) - delle imprese ammesse ed alla stesura della graduatoria di aggiudicazione provvisoria, salvo le verifiche sulle eventuali offerte anomale. Nell'ipotesi di esclusione dalla gara di una Ditta concorrente, il plico e le buste contenenti l'offerta economica verranno custoditi dall'Ente Appaltante nello stato in cui si trovano al momento dell'esclusione. L'efficacia dell'aggiudicazione e' subordinata all'esito positivo dei controlli previsti dal D. Lgs 163/06. ARTICOLO 11 - OBBLIGHI DELLA COMPAGNIA AGGIUDICATARIA L'aggiudicatario, dovra' provvedere a: 1. produrre il modello G.A.P. - per importi di aggiudicazione superiori a Euro 51.645,69 debitamente compilato nelle parti di propria competenza; 2. costituire una garanzia fideiussoria ai sensi dell'art.113 del D.Lgs.163\2006, a garanzia dell'esatta esecuzione del contratto, pari al 10% (diecipercento) dell'importo contrattuale (ovvero del premio annuale moltiplicato per la durata del contratto) di ciascun lotto (con riduzione al 5% in caso di possesso di certificazione (vedi Art. 5 - comma 4.) con le modalita' sott'indicate: - fideiussione bancaria o polizza assicurativa con espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, con rinuncia all'eccezione dell'art.1957, comma 2, del C.C., nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta della stazione appaltante. La mancata costituzione della garanzia fideiussoria suddetta, comporta la revoca dell'affidamento e l'acquisizione della cauzione provvisoria prevista dal presente capitolato, da parte della stazione appaltante, che aggiudichera' l'appalto al concorrente che segue nella graduatoria. La restituzione della cauzione definitiva avverra' soltanto a conclusione del rapporto e dopo che sia stato accertato il regolare adempimento degli obblighi contrattuali. La Compagnia alla quale verra' affidata la stipula del contratto e le eventuali coassicuratrici dovranno garantire la copertura assicurativa a decorrere dalle ore 24:00 del giorno 31/12/2010. ARTICOLO 12 - ADEGUAMENTO DEI PREZZI I prezzi di aggiudicazione resteranno invariati per la durata del contratto, fatto salvo quanto previsto dall'art. 115 del D. Lgs. 163/2006. ARTICOLO 13 - RESPONSABILITA' L'Azienda e' esonerato da ogni responsabilita' per danni, infortuni od altro che dovessero accadere al personale della Compagnia aggiudicataria, convenendosi a tale riguardo che qualsiasi eventuale onere e' gia' compensato e compreso nel corrispettivo del contratto stesso. La Compagnia risponde pienamente per danni a persone e/o cose che potessero derivare dall'espletamento delle prestazioni contrattuali ed imputabili ad essa od ai suoi dipendenti e dei quali danni fosse chiamato a rispondere l'Ente, che da ora si intende sollevato da ogni pretesa. La Compagnia, inoltre, deve essere in regola con quanto previsto dal decreto legislativo D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. ARTICOLO 14 - SUBAPPALTO Per i servizi oggetto del presente appalto, il subappalto non e' ammesso. ARTICOLO 15 - INADEMPIENZE E PENALITA' Nel caso in cui l'Impresa aggiudicataria, durante il corso di esecuzione del contratto sospendesse per un tempo qualsiasi il servizio assunto o non lo eseguisse in modo regolare e completo, la stazione appaltante puo' provvedervi in altro modo a spese, rischio e responsabilita' dell'aggiudicatario, oltre a riservarsi di dichiarare, anche in via stragiudiziale a mezzo lettera raccomandata A.R., risolto il contratto, quando dopo aver richiamato formalmente l'aggiudicatario con raccomandata A.R. all'osservanza degli obblighi contrattualmente assunti, quest'ultima non vi abbia ottemperato nel termine assegnatole. In questo caso, la garanzia fideiussoria definitiva sara' incamerata a titolo di penale e d'indennizzo, salvo il risarcimento dei maggiori danni. In caso di risoluzione, il contratto si intendera' risolto alla scadenza del mese in cui viene inoltrata la notifica. Per quanto sopra l'aggiudicatario si impegna a restituire il premio pro-rata e a non pretendere compenso od indennita' di sorta. All'Impresa aggiudicataria restano in carico anche tutte le maggiori spese ed ogni altra passivita' derivante dall'inadempienza contrattuale. ARTICOLO 16 - OBBLIGHI DI RISERVATEZZA E SEGRETEZZA E' fatto obbligo all'aggiudicatario di mantenere riservati i dati e le informazioni di cui venga in possesso, di non divulgarli e di non farne oggetto di utilizzazione, a qualsiasi titolo se non dietro preventivo consenso da parte dell'Ente. In particolare l'aggiudicatario dovra' : - mantenere la piu' assoluta riservatezza sui documenti, le informazioni, ed altro materiale; - non divulgare informazioni acquisite durante lo svolgimento dell'attivita' contrattuale. La Fondazione autorizzera' esclusivamente l'utilizzo ed il trattamento dei dati, giusto quanto disposto dal D.Lgs. 196 del 30/06/2003. Non sara' pertanto necessario che l'aggiudicatario debba richiedere il consenso al trattamento dei dati. ARTICOLO 17 - DATI PERSONALI Ai sensi dell'art. 11, 1° comma, lettere a) b) c) e d) del D.Lgs. 196 del 30/06/2003 in ordine al procedimento instaurato dalla presente gara, si informa che: a) il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; b) le finalita' cui sono destinati i dati raccolti inferiscono strettamente e soltanto allo svolgimento della procedura di gara, fino alla stipulazione del contratto; c) inoltre ai sensi dell'art. 13, I° comma lettera d) del D.Lgs. 196/2003 i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono: - il personale interno dell'amministrazione della stazione appaltante ed eventualmente soggetti esterni, regolarmente nominati, che partecipano al procedimento; - i concorrenti che partecipano alla gara; - ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni; - ogni altro soggetto cui i dati debbano essere comunicati in adempimento a disposizioni di legge; d) i diritti spettanti all'interessato sono quelli di cui all'art. 7 I° comma del D. Lgs: gia' citato; e) soggetto attivo della raccolta dati e' l'Ente appaltante. ARTICOLO 18 - BROKER La Stazione Appaltante dichiara di non aver attualmente affidato l'incarico di brokeraggio assicurativo. Qualora, in corso di esecuzione del contratto l'Azienda decidesse di si avvalersi, ai sensi della normativa vigente, dell'opera di un Broker, al quale affidera' l'incarico di brokeraggio assicurativo, la Societa' si impegna ad accettare e riconoscere, dal ricevimento della relativa comunicazione da parte del contraente, l'intermediazione del broker. Si precisa che le eventuali commissioni da riconoscere al Broker potranno variare dal 50% al 75% delle commissioni retrocesse dall'Assicuratore alla propria rete agenziale, e saranno a carico delle Compagnie e/o Agenzie di Assicurazione che saranno designate per la stipulazione del contratto e pertanto non costituiscono costo aggiuntivo per il Contraente. Tutti i rapporti inerenti il presente contratto saranno svolti per conto del Contraente dal Broker, il quale trattera' con l'Impresa Delegataria informandone le Coassicuratrici. Le Coassicuratrici saranno tenute a riconoscere come validi ed efficaci anche nei propri confronti tutti gli atti di ordinaria gestione compiuti dalla Compagnia Delegataria per conto comune. Agli effetti dei termini fissati dalle condizioni di assicurazione, ogni comunicazione fatta dal Broker, nel nome e per conto del Contraente alla Compagnia, s'intendera' come fatta dal Contraente stesso. Parimenti ogni comunicazione fatta dal Contraente al Broker s'intendera' come fatta alla Compagnia. Ogni modifica al contratto che richieda una nuova stipulazione scritta, diviene efficace solo dopo la firma del relativo atto da parte del Contraente e della Compagnia Delegataria. ARTICOLO 19 - NORME GENERALI Per qualsiasi condizione non espressamente prevista nel presente Capitolato Speciale d'Appalto, nei singoli Lotti e nei relativi allegati, saranno osservate le norme previste in materia dal Codice Civile, dal decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163 e successive modifiche, e dal vigente Regolamento per la disciplina dei contratti dell'Ente appaltante in quanto compatibili con le norme sovr'ordinate in materia. ARTICOLO 20 - ACCERTAMENTI LEGGE ANTIMAFIA E AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA L'aggiudicazione provvisoria deve intendersi immediatamente vincolante per l'aggiudicatario ma non per la Fondazione, che procedera' alla verifica degli adempimenti previsti per legge (verifica delle dichiarazioni sostitutive di notorieta' ecc. dell'aggiudicatario e del secondo in graduatoria ) per la sottoscrizione dei contratti. Solo dopo l'accertamento della veridicita' delle dichiarazioni succitate il Responsabile del procedimento di gara sottoporra' all'Organo aziendale competente i Verbali di gara contenenti le relative proposte di ammissione ed esclusione delle ditte partecipanti, nonche' la relativa proposta di aggiudicazione. L'Organo aziendale competente provvedera' ad adottare il definitivo provvedimento amministrativo. I risultati di gara verranno comunicati ai concorrenti nei termini di legge, con decorrenza dalla data di esecutivita' del citato provvedimento. Alla ditta aggiudicataria sara' altresi' richiesta la documentazione di cui all'art.11 precedente. La stipulazione dei contratti e' subordinata all'accertamento da parte della Fondazione dell'insussistenza di cause ostative in capo alla ditta aggiudicataria come previsto dalla normativa di legge vigente. Qualora dalla verifica di detto accertamento risulti l'esistenza di alcuna delle cause ostative previste dalla legge o dalla lex specialis della presente gara, la Fondazione provvedera' all'annullamento dell'aggiudicazione provvisoria, salva la ripetizione degli eventuali maggiori danni e l'incameramento della garanzia fideiussoria provvisoria prevista dal presente Disciplinare, e provvedera' all'aggiudicazione dell'appalto al concorrente che segue nella graduatoria. Il Sovrintendente Francesco Girondini T11BFM7585