FONDAZIONE ARENA DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 15-4-2011)

 
   Disciplinare di gara per l'affidamento dei servizi assicurativi 
 

  ARTICOLO 1 - OGGETTO DEL SERVIZIO 
  Oggetto del presente disciplinare e' l'espletamento di una  gara  a
procedura aperta per la  fornitura  dei  servizi  assicurativi  della
Fondazione Arena di Verona (qui di seguito  denominata  semplicemente
Fondazione). 
  Il Bando di gara e' stato inviato  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Comunita' Europea il 29/03/2011 
  Le eventuali richieste di informazioni complementari  sul  presente
Disciplinare di gara, sui capitolati tecnici  o  su  altri  documenti
disciplinanti la gara, dovranno pervenire  (anche  a  mezzo  fax)  al
massimo entro otto giorni prima della scadenza  dei  termini  per  la
presentazione delle offerte, in modo  da  permettere  all'Azienda  di
rispondere entro i tempi previsti dall'art.72, comma 3,  del  decreto
legislativo 12 aprile 2006, n. 163 (sei giorni). 
  Le  predette  richieste  di  chiarimenti  da  parte   delle   Ditte
concorrenti dovranno pervenire alla  Fondazione  al  n.  di  fax  045
8051898 o mediante e-mail:alberto.peretti@arenadiverona.it  entro  il
24.05.2011 e le risposte saranno  pubblicate  sul  sito  dell'Azienda
entro il 27.05.2011. 
  Per informazioni rivolgersi a: 
  Ing. Alberto Peretti 
  tel.045/8051924-Fax               045/8051898                e-mail
alberto.peretti@arenadiverona.it 
  Il presente disciplinare di gara esplicita la disciplina normativa,
le condizioni contrattuali e le modalita' della fornitura, mentre  le
caratteristiche tecniche ed i contenuti del servizio  richiesto  sono
indicate/i nei capitolati tecnici (polizze) - che costituiscono parte
integrante del presente documento. 
  L'intera fornitura e' suddivisa in n°6 polizze separate e  distinte
che tuttavia, ai fini  dell'offerta  e  dell'aggiudicazione  verranno
considerate come un lotto unico seppur con criteri di  aggiudicazione
dei  punteggi  differenziati;   le   Imprese   partecipanti   debbono
presentare offerta per l'insieme delle polizze. 
  Lotto n. Ramo Premio annuo lordo presunto Euro 
  1 All Risks Patrimonio Euro.27.500,00 
  2 All Risks Strumenti Musicali Euro.28.500,00 
  3 Infortuni Cumulativa Euro.33.750,00 
  4 Tutela legale Euro.10.000,00 
  5 RCTO Euro.27.000,00 
  6 Eventi avversi Euro.300.000,00 
  Il valore  complessivo  presunto  della  gara  ammonta  pertanto  a
Euro.1.613.250,00 lordi e per l'intero periodo dell'appalto. 
  ARTICOLO 2- DOCUMENTI DISCIPLINANTI LA GARA - REPERIBILITA' 
  L'aggiudicazione  del  servizio  e'  regolata  dalle   disposizioni
contenute: 
  a. nel Bando di Gara spedito  all'Ufficio  Pubblicazioni  Ufficiali
della CEE e  nel  Disciplinare  di  Gara  pubblicato  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana; 
  b. nel presente disciplinare, nell'Autodichiarazione (Allegato A); 
  c. nei capitolati tecnici, nella Scheda di offerta e negli allegati
che ne costituiscono parte integrante (Allegati B); 
  d. Nell'allegato denominato "Criteri di  Aggiudicazione"  (Allegato
C) 
  Tutti  questi  documenti  sono  reperibili  presso  la   Fondazione
all'indirizzo citato all'Art. 5) che segue, nonche' sul sito Internet
:www.arena.it 
  ARTICOLO 3 - DURATA DEL SERVIZIO 
  La durata complessiva del servizio si intende fissata come segue : 
  - Ore 24.00 del 30.06.2011 alle ore 24.00  del  31.12.2014  per  le
polizze All Risks Patrimonio, All Risks  Strumenti  Musicali,  Tutela
Legale 
  - Ore 24.00 del 31.12.2011 alle ore 24.00  del  31.12.2014  per  le
polizze RCTO ed Infortuni Cumulativa 
  - Ore 24.00 del 09.06.2011 alle ore 24.00  del  31.12.2014  per  la
polizza eventi avversi 
  ARTICOLO 4 - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  L'aggiudicazione  dei  contratti   oggetto   del   servizio   sara'
effettuata, cosi' come  dettagliatamente  precisato  nell'Allegato  C
Criteri di aggiudicazione, a favore dell'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. N°163\2006, determinata
dalla offerta che ha ottenuto il punteggio piu' alto  ottenuto  dalla
applicazione dei criteri indicati nel sopraccitato allegato  "Criteri
di aggiudicazione"; non sono ammesse varianti ai  capitolato  tecnici
di gara (le offerte che presenteranno varianti ai capitolati  tecnici
non saranno considerate valide e verranno escluse. 
  Gli importi indicati nel presente Disciplinare all'Art. 1) per ogni
Lotto, non costituiscono base d'asta. 
  ARTICOLO 5  -  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  DELL'OFFERTA  E  DELLA
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA 
  Le offerte dovranno pervenire tassativamente entro e non  oltre  le
ore 10 del giorno 01.06.2011, facendo fede il  protocollo  aziendale,
al seguente indirizzo: 
  Fondazione ARENA DI VERONA - Via Roma 7/d - 37121 VERONA 
  Ad avvenuta scadenza del sopraddetto termine non sara' riconosciuta
valida alcuna offerta, anche se sostitutiva o  aggiuntiva  di  quella
precedente. 
  E' ammessa offerta successiva, purche' entro il termine di scadenza
sopra indicato, a sostituzione o ad  integrazione  della  precedente;
tale  opzione  deve  essere  espressamente   indicata   dalla   Ditta
esternamente nel plico. 
  Non sono ammesse offerte incomplete o condizionate. 
  Nessun rimborso e' dovuto per la partecipazione all'appalto,  anche
nel caso in cui non si dovesse procedere all'aggiudicazione. 
  Le Imprese dovranno presentare l'offerta in plico (plico di  invio)
chiuso  con  ceralacca  oppure  sigillato  con   nastro   adesivo   e
controfirmato su tutti i lembi di chiusura. 
  Detto  plico  dovra'  recare  all'esterno,  oltre   al   nominativo
dell'Impresa offerente,  la  dicitura  "GARA  PER  L'AFFIDAMENTO  DEI
SERVIZI ASSICURATIVI DDELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA". 
  Il predetto plico sigillato, deve essere inoltrato  a  mezzo  posta
raccomandata, posta celere o corriere  (il  quale  dovra'  rilasciare
copia della ricevuta di consegna  del  plico  con  indicazione  della
propria ragione sociale e la descrizione  di  quanto  consegnato),  o
direttamente a mano nell'orario di apertura al pubblico (in tal  caso
l'offerente dovra' farsi rilasciare timbro di avvenuta  ricezione  da
parte dell'ufficio  protocollo  su  fotocopia  della  busta  esterna)
all'Ufficio Protocollo ubicato all'indirizzo  sopra  indicato,  dalle
ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedi' al venerdi'. 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove
per qualsiasi motivo non dovesse giungere all'Ente  in  tempo  utile.
L'Azienda declina altresi' ogni responsabilita' in ordine ai disguidi
di qualsiasi natura che impediscano  il  recapito  entro  il  termine
predetto. 
  Il plico di invio  dovra'  contenere  la  seguente  documentazione,
inserita in n°2 (due) differenti buste distinte, parimenti  sigillate
e firmate: 
  La  prima  busta  (BUSTA  A)  riportante  all'esterno  la  dicitura
"Documentazione  Amministrativa",  nella  quale  vanno   inseriti   i
seguenti documenti: 
  1. una dichiarazione ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.  445,
redatta in lingua italiana, in bollo o carta legale, espressa come da
fac-simile denominato "Dichiarazione" (Allegato A), reperibile con le
modalita' indicate all'Art. 2)  del  presente  Disciplinare,  firmata
legale rappresentante  dell'Impresa,  o  da  persona  autorizzata  ad
impegnare la Societa', mediante delega o procura o mandato  d'agenzia
(in caso di procura o  mandato  di  agenzia  occorre  allegare  copia
fotostatica del relativo atto), con allegata copia fotostatica di  un
valido documento di riconoscimento del sottoscrittore, attestante: 
  a)  che  l'Impresa  e'  iscritta  nel  registro  della  Camera   di
Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura. Per  le  imprese  di
altri Stati membri dell'Unione Europea, non residenti in  Italia,  e'
richiesta l'iscrizione secondo le  modalita'  vigenti  nel  paese  di
stabilimento, in uno dei registri professionali o camerali  istituiti
in tale paese. In entrambi i casi  andranno  dichiarati  gli  estremi
dell'iscrizione ; 
  b) che l'Impresa non si trova nelle condizioni  indicate  al  punto
m-quater) dell'art  38  del  D.Lgs.163/06  rispetto  ad  altre  ditte
partecipanti alla presente gara. In caso di situazione  di  controllo
presenta apposita busta contenente i documenti utili a dimostrare che
la situazione di controllo non ha influito sulla  formulazione  della
offerta; 
  c) che l'Impresa non si trova nelle condizioni di esclusione  dalle
gare di cui all'art. 38 del D. Lgs.163/2006; 
  d)  che  l'Impresa  non  si  trova  in  stato  di  fallimento,   di
liquidazione coatta, di concordato preventivo, o nei cui riguardi sia
in corso  un  procedimento  per  la  dichiarazione  di  una  di  tali
situazioni; 
  e)  che  nei  confronti  dell'Impresa   non   e'   pendente   alcun
procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di
cui all'art.3 della legge 27 dicembre 1956  n.1423  o  di  una  delle
cause ostative previste dall'art.10 della legge  31  maggio  1965  n.
575; 
  f) che nessuno  dei  seguenti  soggetti  soci  della  s.n.c.,  soci
accomandatari della  s.a.s.,  tutti  gli  amministratori  muniti  del
potere di rappresentanza in ogni altro tipo di societa', sia  incorso
in condanne, con sentenze passate in  giudicato  ovvero  sentenza  di
applicazione della pena ai sensi dell' art. 444 c.p.p. per  qualsiasi
reato  che  incida  sulla  moralita'  professionale  o  per   delitti
finanziari,   ai   sensi   dell'art.38,   comma   I,   lett.c)    del
D.Lgs.163\2006; 
  g)  che  l'Impresa  non  ha  violato  il  divieto  di  intestazione
fiduciaria posto dall'articolo 17 della legge 19 marzo 1990 n.55; 
  h) che l'Impresa non  ha  commesso  gravi  infrazioni,  debitamente
accertate, alle norme  in  materia  di  salute  e  sicurezza  (D  Lgs
81/2008) e ad ogni altro obbligo derivante dai  rapporti  di  lavoro,
risultanti dai dati in possesso all'Osservatorio; 
  i) che l'Impresa non ha commesso grave negligenza o malafede  nelle
prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la  gara;
o che non ha commesso un errore grave  nell'esercizio  della  propria
attivita' professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova dalla
stazione appaltante; 
  j) che l'Impresa non ha commesso violazioni gravi,  definitivamente
accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte
e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui
sono stabiliti; 
  k) che l'Impresa nell'anno antecedente la pubblicazione  del  bando
di gara, non ha reso false dichiarazioni in  merito  ai  requisiti  e
alle condizioni rilevanti per la  partecipazione  alle  procedure  di
gara, risultanti dai dati dell'Osservatorio; 
  l) che l'Impresa non ha commesso violazioni  gravi  definitivamente
accertate  alle  norme  in  materia  di  contributi  previdenziali  e
assistenziali, secondo la legislazione italiana o quella dello  Stato
in cui sono stabiliti; 
  m) che l'Impresa e' in regola con  le  norme  che  disciplinano  il
diritto al lavoro dei disabili ai sensi della legge 12 marzo 1999  n.
68, ovvero di non essere soggetta  alle  norme  che  disciplinano  il
diritto al lavoro dei disabili ai sensi della  Legge  12  marzo  1999
n.68; 
  n) che  nei  confronti  dell'Impresa  non  e'  stata  applicata  la
sanzione interdittiva di cui all'art.9,  comma  2,  lettera  c),  del
D.Lgs.8 giugno 2001 n.231 o altra sanzione che comporta il divieto di
contrarre con la pubblica amministrazione; 
  o) che l'Impresa e' autorizzata ad  esercitare  l'attivita'  per  i
rischi oggetto della presente gara, e per i quali si effettua domanda
di partecipazione, od e' in possesso  di  equivalente  autorizzazione
valida per Imprese aventi sede  in  altro  Stato  membro  dell'Unione
Europea; 
  p) che l'Impresa accetta integralmente i contenuti  delle  norme  e
clausole indicate nei documenti di gara. 
  q) che l'ammontare del montepremi globale, compresi  gli  accessori
realizzato dall'Impresa negli  anni  2007-2008-2009,  in  Italia  e/o
nell'ambito degli Stati della U.E., nel ramo danni per  assicurazioni
dirette e indirette non e' inferiore ad Euro 100.000.000,00; in  caso
di R.T.I. tale requisito dovra' essere posseduto  dal  R.T.I.  o  dal
consorzio. 
  Per le rappresentanze o controllate di Imprese aventi anche sedi in
altri  Paesi  dell'U.E.,  l'importo  di  cui  sopra  deve  intendersi
riferito ai premi totali raccolti dalla controllante  e\o  collegata,
sommato a quello dell'Impresa partecipante alla presente gara. 
  In  alternativa  al  suddetto  requisito,  il  richiedente   potra'
attestare uno dei seguenti alternativi elementi : 
  - che il rapporto tra mezzi propri unitamente alle riserve tecniche
da  un  lato  e  l'ammontare  del  monte  premi  globale  dall'altro,
desumibile dalle voci di bilancio non deve  essere  inferiore  a  1,0
(uno), quale media annuale del triennio 2007-2008-2009; 
  - di  essere  in  possesso  di  rating  pari  o  superiore  a  BBB,
rilasciato da Standard  &  Poor's  o  altra  equivalente  agenzia  di
rating, in corso di validita', comprovato da  autodichiarazione  resa
ai sensi di legge in cui sia riportata la societa' specializzata  che
lo ha attribuito; 
  2. documento comprovante l'avvenuto versamento della  contribuzione
all'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture, CIG 1921914D97(140 Euro. per partecipante),  che
in caso di Coassicurazione  il  pagamento  dovra'  essere  effettuato
dalla Ditta delegataria, in caso di RTI gia' costituita  dalla  Ditta
capogruppo, in caso di RTI ancora da costituire da  una  delle  Ditte
raggruppande,  in  caso  di  Consorzio,  dal  Consorzio   medesimo.Il
pagamento costituisce condizione essenziale  di  ammissibilita'  alla
gara, e la mancata dimostrazione dell'avvenuto pagamento, in sede  di
gara, e' causa di esclusione ai  sensi  dell'art.3,  punto  2,  della
deliberazione dell'Autorita' 24.01.08. 
  3.  documento  originale  comprovante  la  costituzione  di  idonea
cauzione provvisoria pari al 2% del prezzo base indicato per l'intero
periodo contrattuale, costituita secondo le modalita'  dell'art.  75)
del  D.Lgs.  163/2006,  con  espressa  rinuncia  al  beneficio  della
preventiva  escussione   del   debitore   principale,   la   rinuncia
all'eccezione  dell'Art.   1957,   comma   2)   del   C.C.,   nonche'
l'operativita' della garanzia medesima entro 15  giorni,  a  semplice
richiesta della stazione appaltante e validita' di almeno 180  giorni
dalla data di presentazione dell'offerta. 
  La  cauzione  provvisoria  dovra'  essere  presentata  in  caso  di
coassicurazione dalla Impresa delegataria ed essere intestata a tutte
le imprese della coassicurazione; in caso di  RTI  costituito,  dalla
Impresa mandataria ed essere intestata alla medesima; in caso di  RTI
costituendo, da una delle imprese raggruppande ed essere intestata  a
tutte  le  imprese  del  costituendo  raggruppamento;  in   caso   di
Consorzio, dal Consorzio medesimo. 
  Si precisa che l'importo della cauzione,  e'  pari  all'1%  per  le
Ditte concorrenti  in  possesso  di  certificazioni  del  sistema  di
qualita' ai  sensi  delle  norme  europee,  come  meglio  specificate
all'art. 75, comma 7, D. Lgs. n°163/2006. 
  Per fruire di tale beneficio la Ditta deve allegare alla  cauzione,
copia conforme del certificato in corso di validita' del  sistema  di
qualita' posseduto, rilasciato da organismo accreditato. In  caso  di
RTI la certificazione di qualita' deve essere posseduta almeno  dalla
capogruppo; in caso di coassicurazione la certificazione di  qualita'
deve essere posseduta da tutte le imprese in coassicurazione, in caso
di Consorzio dal consorzio medesimo. 
  4.  dichiarazione  di  un  fideiussore   contenente   l'impegno   a
rilasciare garanzia  fideiussoria  definitiva  per  l'esecuzione  del
contratto, costituita secondo le modalita' dell'art. 113) del  D.Lgs.
163/2006, qualora l'offerente  risultasse  affidatario  del  servizio
(10%  dell'importo  di  aggiudicazione  per   l'intera   durata   del
servizio).  La  mancata  costituzione  della  garanzia   fideiussoria
suddetta, comporta la revoca dell'affidamento e l'acquisizione  della
cauzione provvisoria prevista dal presente  capitolato  speciale,  da
parte della  stazione  appaltante,  che  aggiudichera'  l'appalto  al
concorrente che segue nella graduatoria. 
  Si precisa che l'importo della cauzione, e' pari al 5% per le Ditte
concorrenti in possesso di certificazioni del sistema di qualita'  ai
sensi delle norme europee, come meglio specificate all'art. 75, comma
7, D. Lgs. n.163/2006. 
  La restituzione  della  cauzione  definitiva  avverra'  soltanto  a
conclusione del rapporto e dopo che sia stato accertato  il  regolare
adempimento degli obblighi contrattuali. 
  Inoltre, nei casi sotto indicati, dovra' produrre: 
  In caso di RTI o Consorzio: 
  Gia' costituito: 
  5. copia autentica dell'atto di conferimento di mandato  collettivo
speciale  irrevocabile  con  rappresentanza  all'operatore  economico
individuato  come  mandatario  ovvero   dell'atto   costitutivo   del
Consorzio; 
  6. dichiarazione del Legale Rappresentante o di persona  dotata  di
idonei poteri di firma, dell'impresa mandataria o del  Consorzio,  in
cui dovranno essere specificate le parti della fornitura che  saranno
eseguite dalle singole imprese, ai sensi dell'art. 37, comma  4,  del
D.Lgs, 163/2006; 
  Non costituito: 
  7.  dichiarazione  singola   o   congiunta   firmata   dal   Legale
Rappresentante o da persona dotata di  idonei  poteri  di  firma,  di
ciascuna impresa raggruppanda o consorzianda, attestante: 
  a) a quale impresa raggruppanda, in caso di  aggiudicazione,  sara'
conferito mandato  collettivo  speciale  con  rappresentanza,  ovvero
l'Impresa  che  sara'  designata  quale  referente  responsabile  del
Consorzio; 
  b) l'impegno,  in  caso  di  aggiudicazione,  ad  uniformarsi  alla
disciplina prevista dall'art. 37, comma 8, del D.Lgs. 163/2006; 
  c) la  specificazione  delle  parti  della  fornitura  che  saranno
eseguite dalle singole imprese, ai sensi dell'art. 37, comma  4,  del
D.Lgs, 163/2006; 
  In caso di coassicurazione (ai sensi dell'art. 1911 del C.C.): 
  8.  dovra'  essere  presentata  la  documentazione   richiesta   al
successivo Art. 7 del presente capitolato speciale. 
  In caso di avvalimento: 
  9.  dovra'  essere  presentata  la  documentazione   richiesta   al
successivo Art. 8 del presente Disciplinare. 
  10.  In  caso  di  dichiarazione  di  esistenza  di  situazione  di
controllo, apposita busta sigillata contenente i  documenti  utili  a
dimostrare che la situazione  di  controllo  non  ha  influito  sulla
formulazione della offerta; 
  L'Azienda in caso di irregolarita' formali non  compromettenti  per
la "par condicio" delle Ditte concorrenti potra' invitare le medesime
a mezzo di opportuna  comunicazione  a  completare  e/o  chiarire  il
contenuto dei documenti e delle dichiarazioni  presentati,  ai  sensi
dell'art 46 del D.Lgs n. 163/2006. 
  In  ordine  alla  veridicita'  delle  dichiarazioni  presentate  la
Fondazione procedera' secondo quanto previsto dall'art.18 della  L.R.
n.5/2007 e dall'art. n. 48 comma 2 del D.Lgs n. 163/2006 e dagli art.
43 - 71 del D.P.R. n. 445/2000. 
  Non si applichera' quanto prescritto dall'art. 48 comma 1 del D.lg.
n.163/2006. 
  La seconda busta (BUSTA  B),  riportante  all'esterno  la  dicitura
"Offerta economica", nella quale  va  inserita  l'offerta  economica,
redatta in  lingua  italiana,  in  bollo  o  carta  legale,  espressa
mediante la compilazione del fac-simile denominato "scheda  d'offerta
" (Allegato B), reperibile con le modalita' indicate all'Art. 2)  del
presente capitolato, firmata legale rappresentante della stessa, o da
persona autorizzata ad  impegnare  la  Societa',  mediante  delega  o
procura o mandato d'agenzia (in caso di procura o mandato di  agenzia
occorre allegare copia fotostatica del relativo atto). 
  La validita' dell'offerta non puo' essere inferiore  a  180  giorni
decorrenti dalla data di scadenza per la presentazione della stessa. 
  In sintesi il plico dovra' contenere la Busta A) e la busta  B)  di
cui ai precedenti punti. 
  Nel caso l'Impresa partecipi alla gara in raggruppamento temporaneo
di imprese, consorzi,  ai  sensi  del  D.  Lgs  163/06  e  successive
modifiche, od in coassicurazione, ai  sensi  dell'art.1911  C.C.,  la
documentazione  contenuta  nelle  buste  A)  e  B),   dovra'   essere
sottoscritta da tutte le Imprese facenti  parte  del  raggruppamento,
consorzio o della coassicurazione. 
  ARTICOLO 6 - RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI DI IMPRESE E DI CONSORZI 
  E' ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande, con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37
D.Lgs. n. 163/2006, nonche' di Consorzi di Imprese,  ovvero,  per  le
Imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste
nei paesi di origine. Non e' permesso il raggruppamento  o  consorzio
formato da piu' di due Imprese. 
  Ai sensi  della  legge  n.287/90  e'  fatto  divieto  alle  imprese
offerenti di attuare intese mediante raggruppamento  temporaneo  allo
scopo di impedire, restringere o falsare in  maniera  consistente  la
concorrenza. In caso di presunta infrazione si procedera' ai sensi di
legge. 
  L'Azienda si riserva di richiedere alle imprese le motivazioni  per
cui hanno ritenuto necessario presentare offerta in RTI. 
  Le Concorrenti che intendano presentare un'offerta per la  presente
gara in RTI o Consorzi, dovranno osservare le seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale di cui  all'art.5  (dalla  lett.a
alla lett.o) del presente capitolato dovranno essere posseduti  tutti
da tutte le singole Imprese raggruppate. 
  b) i requisiti di capacita' tecnica ed economica di  cui  all'art.5
(lett.q - lett.r) del presente capitolato dovranno  essere  posseduti
tutti da tutte le singole Imprese raggruppate.; 
  c) la documentazione richiesta  per  la  partecipazione  alla  gara
dovra' essere presentata da ogni singola impresa del raggruppamento. 
  d) la dichiarazione (allegato A) deve: 
  - essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate; 
  - specificare le prestazioni che  saranno  eseguite  dalle  singole
imprese del raggruppamento; 
  - contenere l'impegno da parte di tutte  le  imprese,  in  caso  di
aggiudicazione della gara,  a  conformarsi  alla  disciplina  di  cui
all'art.37 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Non e' ammesso che una Impresa  partecipi,  singolarmente  e  quale
componente di un RTI o di un Consorzio, ovvero che partecipi a RTI  o
Consorzi diversi, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa  medesima
e dei RTI o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  ARTICOLO 7 - IMPRESE IN COASSICURAZIONE 
  E' ammessa la coassicurazione ai  sensi  dell'Art.1911  del  Codice
Civile, alle seguenti condizioni: 
  a) deve essere obbligatoriamente sottoscritto il 100% del rischio; 
  b) devono essere indicate le percentuali del servizio che  ciascuna
Impresa intende coassicurare e la somma delle percentuali  deve  dare
necessariamente il risultato di 100%; 
  c) i requisiti  di  ordine  generale  e  di  capacita'  tecnica  ed
economica di cui all'art.5) del presente capitolato di gara  dovranno
essere posseduti tutti da tutte le Imprese in coassicurazione. 
  d) la documentazione richiesta  per  la  partecipazione  alla  gara
dovra'   essere   presentata   da   ogni   singola   Impresa    della
coassicurazione; 
  e) la dichiarazione (allegato A) deve essere sottoscritta da  tutte
le imprese in coassicurazione e deve  riportare  l'indicazione  delle
relative percentuali dei rischi coassicurati; 
  f) alla coassicurazione non possono partecipare piu' di due imprese 
  Alle  imprese  che  presentino  la  domanda  di  partecipazione  in
coassicurazione, e' preclusa, la partecipazione in forma singola o in
altra coassicurazione. 
  ARTICOLO 8 - AVVALIMENTO 
  Il concorrente singolo, o raggruppato ai sensi dell'art.34  del  D.
Lgs. n°163/2006, potra' soddisfare  la  richiesta  dei  requisiti  di
carattere economico, finanziario, tecnico organizzativo richiesti per
la partecipazione alla presente gara, avvalendosi dei requisiti di un
altro soggetto ai sensi dell'art.49 D. Lgs. n°163/2006. 
  In caso di avvalimento la Ditta Concorrente  dovra'  presentare  la
seguente documentazione prevista nel suddetto articolo. 
  Resta inteso che, ai fini della presente gara, la ditta Concorrente
e l'Impresa Ausiliaria sono responsabili in solido in relazione  alle
prestazioni oggetto dell'Appalto. 
  Ogni  Ditta  Concorrente  puo'  avvalersi  di  una   sola   Impresa
Ausiliaria per ciascun requisito. 
  A pena di esclusione, non e' consentito che piu' Ditte  concorrenti
si avvalgano dei requisiti di una stessa  Impresa  ausiliaria  e  che
partecipino sia l'impresa ausiliaria sia quella  che  si  avvale  dei
requisiti. 
  ARTICOLO 9 - MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE ED ESECUZIONE DEL SERVIZIO 
  L'aggiudicazione della fornitura avverra' secondo  il  criterio  di
cui all'Art.4) del presente capitolato. 
  In caso di parita' in graduatoria si procedera': 
  - alla richiesta di un miglioramento dell'offerta,  da  effettuarsi
in seduta di gara, se i concorrenti sono presenti, muniti  di  idonea
procura, oppure dando agli stessi un termine non  superiore  alle  72
ore per presentare un'offerta migliorativa secondo le  modalita'  che
verranno indicate; 
  - all'estrazione a sorte in caso di ulteriore parita' o se  nessuno
dei concorrenti ha proposto un'offerta migliorativa. 
  Le offerte risultate anormalmente  basse  secondo  quanto  previsto
all'art. 86 D. Lgs. n. 163/2006, verranno sottoposte  a  verifica  ai
sensi degli artt. 87 e 88 D. Lgs. n. 163/2006, salvo quanto  previsto
dall'art. 86, comma 4, D. Lgs. n. 163/2006. 
  Si precisa che la Fondazione , si riserva il diritto: 
  (I) di non procedere all'aggiudicazione nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte presentate  venga  ritenuta  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto dell'appalto, agli obiettivi ed  alle  esigenze
che con la fornitura si intendono raggiungere e soddisfare, senza che
la ditta possa reclamare indennita' di sorta; 
  (II) di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola
offerta valida purche' risulti oggettivamente conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art.81 comma 3  del
D. lgs N. 163/2006; 
  (III) motivatamente di sospendere, non  aggiudicare  o  aggiudicare
parzialmente singoli lotti, o parte di essi,  di  cui  alla  presente
gara. 
  In  caso  di  gara  eventualmente  deserta,  offerte  irregolari  o
comunque  gara  non  aggiudicata,  si   procedera'   successivamente,
all'espletamento di procedura negoziata  ai  sensi  dell'articolo  57
comma 2 lettera a) del D.Lgs.  163/2006;  saranno  pertanto  invitati
tutti gli interessati che presenteranno domanda di  partecipazione  a
seguito di apposito  avviso  pubblicato  per  15  gg.  sul  sito  web
www.arena.it 
  ARTICOLO 10 - MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA GARA 
  Il giorno 01/06/2011 alle ore 11.00 
  presso la Sala Fagiuoli della Fondazione Arena di  Verona  sita  in
Via Roma 7/d a Verona 
  avra' luogo l'apertura dei plichi pervenuti vi potra' assistere  un
solo incaricato di ciascuna Ditta concorrente, purche' con mandato di
rappresentanza o procura speciale. 
  La presente quindi vale anche come convocazione a detta seduta  per
le Ditte che intendono presenziare. 
  Il Presidente del seggio di gara  procedera'  in  tale  sede,  alla
verifica dell'integrita' e della tempestivita'  della  ricezione  dei
plichi  pervenuti,  all'apertura  dei  plichi  stessi  nonche'   alla
verifica della presenza della documentazione richiesta nella Busta A)
"Documentazione Amministrativa" ed alla ammissione o esclusione delle
imprese partecipanti. 
  Si procedera' quindi all'apertura delle offerte economiche -  Busta
B) - delle imprese ammesse  ed  alla  stesura  della  graduatoria  di
aggiudicazione  provvisoria,  salvo  le  verifiche  sulle   eventuali
offerte anomale. 
  Nell'ipotesi di esclusione dalla gara di una Ditta concorrente,  il
plico e le buste contenenti l'offerta  economica  verranno  custoditi
dall'Ente Appaltante  nello  stato  in  cui  si  trovano  al  momento
dell'esclusione. 
  L'efficacia dell'aggiudicazione e' subordinata  all'esito  positivo
dei controlli previsti dal D. Lgs 163/06. 
  ARTICOLO 11 - OBBLIGHI DELLA COMPAGNIA AGGIUDICATARIA 
  L'aggiudicatario, dovra' provvedere a: 
  1. produrre il modello  G.A.P.  -  per  importi  di  aggiudicazione
superiori a Euro  51.645,69  debitamente  compilato  nelle  parti  di
propria competenza; 
  2. costituire una garanzia fideiussoria ai sensi  dell'art.113  del
D.Lgs.163\2006, a garanzia dell'esatta esecuzione del contratto, pari
al 10% (diecipercento) dell'importo contrattuale (ovvero  del  premio
annuale moltiplicato per la durata del contratto)  di  ciascun  lotto
(con riduzione al 5% in caso di possesso di certificazione (vedi Art.
5 - comma 4.) con le modalita' sott'indicate: 
  -  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  con   espressa
rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale, con rinuncia all'eccezione dell'art.1957,  comma  2,  del
C.C., nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni,
a semplice richiesta della stazione appaltante. 
  La  mancata  costituzione  della  garanzia  fideiussoria  suddetta,
comporta la revoca dell'affidamento e l'acquisizione  della  cauzione
provvisoria prevista dal presente capitolato, da parte della stazione
appaltante, che aggiudichera'  l'appalto  al  concorrente  che  segue
nella graduatoria. 
  La restituzione  della  cauzione  definitiva  avverra'  soltanto  a
conclusione del rapporto e dopo che sia stato accertato  il  regolare
adempimento degli obblighi contrattuali. 
  La Compagnia alla quale verra' affidata la stipula del contratto  e
le  eventuali  coassicuratrici  dovranno   garantire   la   copertura
assicurativa a decorrere dalle ore 24:00 del giorno 31/12/2010. 
  ARTICOLO 12 - ADEGUAMENTO DEI PREZZI 
  I prezzi di aggiudicazione resteranno invariati per la  durata  del
contratto, fatto salvo quanto previsto  dall'art.  115  del  D.  Lgs.
163/2006. 
  ARTICOLO 13 - RESPONSABILITA' 
  L'Azienda e' esonerato da ogni responsabilita' per danni, infortuni
od  altro  che  dovessero  accadere  al  personale  della   Compagnia
aggiudicataria, convenendosi a tale riguardo che qualsiasi  eventuale
onere e' gia' compensato e compreso nel corrispettivo  del  contratto
stesso. 
  La Compagnia risponde pienamente per danni a persone e/o  cose  che
potessero derivare dall'espletamento delle  prestazioni  contrattuali
ed imputabili ad essa od ai suoi dipendenti e dei quali  danni  fosse
chiamato a rispondere l'Ente, che da ora si intende sollevato da ogni
pretesa. 
  La Compagnia, inoltre, deve essere in regola  con  quanto  previsto
dal decreto legislativo D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. 
  ARTICOLO 14 - SUBAPPALTO 
  Per i servizi oggetto del presente appalto, il  subappalto  non  e'
ammesso. 
  ARTICOLO 15 - INADEMPIENZE E PENALITA' 
  Nel caso in cui  l'Impresa  aggiudicataria,  durante  il  corso  di
esecuzione del  contratto  sospendesse  per  un  tempo  qualsiasi  il
servizio assunto o non lo eseguisse in modo regolare e  completo,  la
stazione appaltante puo' provvedervi in altro modo a spese, rischio e
responsabilita'   dell'aggiudicatario,   oltre   a   riservarsi    di
dichiarare, anche in via stragiudiziale a mezzo lettera  raccomandata
A.R., risolto il contratto, quando dopo aver  richiamato  formalmente
l'aggiudicatario con raccomandata A.R. all'osservanza degli  obblighi
contrattualmente assunti, quest'ultima non vi abbia  ottemperato  nel
termine assegnatole. 
  In  questo  caso,  la  garanzia   fideiussoria   definitiva   sara'
incamerata a titolo di penale e d'indennizzo, salvo  il  risarcimento
dei maggiori danni. 
  In caso di risoluzione, il contratto  si  intendera'  risolto  alla
scadenza del mese in cui viene inoltrata la notifica. 
  Per quanto sopra l'aggiudicatario si impegna a restituire il premio
pro-rata e a non pretendere compenso od indennita' di sorta. 
  All'Impresa  aggiudicataria  restano  in  carico  anche  tutte   le
maggiori spese ed ogni altra passivita'  derivante  dall'inadempienza
contrattuale. 
  ARTICOLO 16 - OBBLIGHI DI RISERVATEZZA E SEGRETEZZA 
  E' fatto obbligo all'aggiudicatario di mantenere riservati i dati e
le informazioni di cui venga in possesso, di non divulgarli e di  non
farne oggetto di utilizzazione, a  qualsiasi  titolo  se  non  dietro
preventivo consenso da parte dell'Ente. 
  In particolare l'aggiudicatario dovra' : 
  -  mantenere  la  piu'  assoluta  riservatezza  sui  documenti,  le
informazioni, ed altro materiale; 
  - non  divulgare  informazioni  acquisite  durante  lo  svolgimento
dell'attivita' contrattuale. 
  La  Fondazione  autorizzera'  esclusivamente   l'utilizzo   ed   il
trattamento dei dati, giusto  quanto  disposto  dal  D.Lgs.  196  del
30/06/2003. Non sara' pertanto necessario che l'aggiudicatario  debba
richiedere il consenso al trattamento dei dati. 
  ARTICOLO 17 - DATI PERSONALI 
  Ai sensi dell'art. 11, 1° comma, lettere a) b) c) e d)  del  D.Lgs.
196  del  30/06/2003  in  ordine  al  procedimento  instaurato  dalla
presente gara, si informa che: 
  a) il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita'  e
correttezza nella piena tutela dei diritti dei  concorrenti  e  della
loro riservatezza; 
  b) le finalita' cui sono  destinati  i  dati  raccolti  inferiscono
strettamente e soltanto allo svolgimento  della  procedura  di  gara,
fino alla stipulazione del contratto; 
  c) inoltre ai sensi dell'art. 13, I° comma lettera  d)  del  D.Lgs.
196/2003 i soggetti o le  categorie  di  soggetti  ai  quali  i  dati
possono essere comunicati sono: 
  -  il  personale  interno   dell'amministrazione   della   stazione
appaltante ed eventualmente soggetti esterni, regolarmente  nominati,
che partecipano al procedimento; 
  - i concorrenti che partecipano alla gara; 
  - ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi  della  legge  7
agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni; 
  - ogni altro soggetto cui  i  dati  debbano  essere  comunicati  in
adempimento a disposizioni di legge; 
  d) i diritti spettanti all'interessato sono quelli di cui  all'art.
7 I° comma del D. Lgs: gia' citato; 
  e) soggetto attivo della raccolta dati e' l'Ente appaltante. 
  ARTICOLO 18 - BROKER 
  La Stazione Appaltante dichiara di non  aver  attualmente  affidato
l'incarico di brokeraggio assicurativo. 
  Qualora, in corso di esecuzione del contratto  l'Azienda  decidesse
di si avvalersi, ai sensi della normativa vigente, dell'opera  di  un
Broker, al quale affidera' l'incarico di brokeraggio assicurativo, la
Societa' si impegna ad accettare e riconoscere, dal ricevimento della
relativa comunicazione da parte del contraente, l'intermediazione del
broker. 
  Si precisa che le eventuali commissioni da  riconoscere  al  Broker
potranno  variare  dal  50%  al  75%  delle  commissioni   retrocesse
dall'Assicuratore alla propria rete agenziale,  e  saranno  a  carico
delle Compagnie e/o Agenzie di Assicurazione  che  saranno  designate
per la stipulazione del contratto e pertanto non costituiscono  costo
aggiuntivo per il Contraente. 
  Tutti i rapporti inerenti il presente contratto saranno svolti  per
conto del Contraente dal Broker, il  quale  trattera'  con  l'Impresa
Delegataria informandone le Coassicuratrici. 
  Le Coassicuratrici saranno tenute  a  riconoscere  come  validi  ed
efficaci anche nei propri  confronti  tutti  gli  atti  di  ordinaria
gestione compiuti dalla Compagnia Delegataria per conto comune. 
  Agli effetti dei termini fissati dalle condizioni di assicurazione,
ogni comunicazione fatta  dal  Broker,  nel  nome  e  per  conto  del
Contraente alla Compagnia, s'intendera'  come  fatta  dal  Contraente
stesso. Parimenti ogni comunicazione fatta dal Contraente  al  Broker
s'intendera' come fatta alla Compagnia. Ogni  modifica  al  contratto
che richieda una nuova stipulazione scritta,  diviene  efficace  solo
dopo la firma del relativo atto  da  parte  del  Contraente  e  della
Compagnia Delegataria. 
  ARTICOLO 19 - NORME GENERALI 
  Per qualsiasi condizione non espressamente  prevista  nel  presente
Capitolato Speciale d'Appalto,  nei  singoli  Lotti  e  nei  relativi
allegati, saranno osservate le norme previste in materia  dal  Codice
Civile, dal decreto legislativo 12 aprile 2006,  n.163  e  successive
modifiche, e dal vigente Regolamento per la disciplina dei  contratti
dell'Ente appaltante in quanto compatibili con le norme sovr'ordinate
in materia. 
  ARTICOLO  20  -  ACCERTAMENTI  LEGGE  ANTIMAFIA  E   AGGIUDICAZIONE
DEFINITIVA 
  L'aggiudicazione   provvisoria   deve   intendersi   immediatamente
vincolante  per  l'aggiudicatario  ma  non  per  la  Fondazione,  che
procedera'  alla  verifica  degli  adempimenti  previsti  per   legge
(verifica  delle  dichiarazioni  sostitutive   di   notorieta'   ecc.
dell'aggiudicatario  e  del  secondo  in   graduatoria   )   per   la
sottoscrizione dei contratti. 
  Solo dopo  l'accertamento  della  veridicita'  delle  dichiarazioni
succitate  il  Responsabile  del  procedimento  di  gara  sottoporra'
all'Organo aziendale competente  i  Verbali  di  gara  contenenti  le
relative  proposte  di   ammissione   ed   esclusione   delle   ditte
partecipanti, nonche' la relativa proposta di aggiudicazione. 
  L'Organo aziendale competente provvedera' ad adottare il definitivo
provvedimento amministrativo. 
  I risultati di gara verranno comunicati ai concorrenti nei  termini
di legge, con  decorrenza  dalla  data  di  esecutivita'  del  citato
provvedimento. 
  Alla   ditta   aggiudicataria   sara'   altresi'    richiesta    la
documentazione di cui all'art.11 precedente. 
  La stipulazione dei contratti e'  subordinata  all'accertamento  da
parte della Fondazione dell'insussistenza di cause ostative  in  capo
alla ditta aggiudicataria come  previsto  dalla  normativa  di  legge
vigente. 
  Qualora dalla verifica di detto accertamento risulti l'esistenza di
alcuna  delle  cause  ostative  previste  dalla  legge  o  dalla  lex
specialis   della   presente   gara,   la   Fondazione    provvedera'
all'annullamento   dell'aggiudicazione    provvisoria,    salva    la
ripetizione degli eventuali maggiori danni  e  l'incameramento  della
garanzia fideiussoria provvisoria prevista dal presente Disciplinare,
e provvedera'  all'aggiudicazione  dell'appalto  al  concorrente  che
segue nella graduatoria. 

                          Il Sovrintendente 
                         Francesco Girondini 

 
T11BFM7585
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.