AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA PROVINCIA DI
VARESE


Via Como n.13 - 21100 Varese


(Tel. 0332/806911 - Fax 0332/283879)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 15-4-2011)

 
BANDO DI GARA N. 440/2011 CODICE IDENTIFICATIVO GARA CIG: 13755156E1 
 

  SEZIONE 1: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DETERMINAZIONE A CONTRATTARE DEL DIRETTORE GENERALE N. 69/2011 
  1.1)   DENOMINAZIONE   INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE, PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI. Azienda  Lombarda  per  l'Edilizia  Residenziale  della
Provincia di Varese - Area Tecnica - Via Como n. 13 - 21100 - Varese.
Tel. 0332/806946  -  Fax  0332/283879  -  e-mail:  info@alervarese.it
alessandra.bogni@alervarese.it roberto.tadiello@alervarese.it -  sito
internet:                                          www.alervarese.it;
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it.  L'offerta  dovra'  essere
inviata tramite la piattaforma Sintel. 1.2) Tipo  di  Amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di Diritto Pubblico. 
    
  SEZIONE 2: OGGETTO DELL'APPALTO 
  2.1) DESCRIZIONE. 2.1.1) TIPO  DI  APPALTO  DI  LAVORI:  Lavori  di
rifacimento  del  manto  di  copertura  delle  facciate  e  revisione
parziale degli infissi esistenti del fabbricato in  Saronno,  via  S.
Giacomo n. 11, per complessivi n. 23 alloggi.  2.1.2)  DESCRIZIONI  -
OGGETTO  DELL'APPALTO.  2.1.3)  LUOGO  DI  ESECUZIONE   DEI   LAVORI:
Provincia di Varese-Regione Lombardia -  citta'  di  Saronno.  2.1.4)
DIVISIONE  IN  LOTTI:  L'appalto  non  e'  diviso  in  Lotti.  2.1.5)
AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:   Sono   ammesse   le   sole   varianti
migliorative ai sensi dell'art.76 del  D.Lgs.  n.163  del  12  aprile
2006. 
  2.2) QUANTITATIVO O ENTITA'  DELL'APPALTO.  2.2.1)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' TOTALE: 
  a)     l'importo     complessivo     dell'appalto     ammonta     a
Euro.659.150,00.=(seicentocinquantanove   mila   cento   cinquanta/00
euro); 
  b) l'importo degli oneri per l'attuazione dei  piani  di  sicurezza
non soggetti a ribasso ammonta ad  Euro.  14.300,00.=(quattordicimila
trecento/00 euro); 
  l'importo dell'appalto al netto degli oneri di sicurezza ammonta ad
Euro. 644.850,00.=(seicentoquarantaquattromila ottocentocinquanta /00
euro). 
    
  Categoria   prevalente   OG1   Classifica   III°   fino   ad   Euro
1.032.913,00.= "EDIFICI CIVILI E INDUSTRIALI" (un  milione  trentadue
mila novecento tredici/00 euro) 
  - Categoria OG1 - Edifici Civili (PREVALENTE) Euro. 344.024,00.= 
  A. Opere  appartenenti  a  categorie  specializzate  diverse  dalla
prevalente, subappaltabili scorporabili: 
  - Categoria OS6 - Finiture di opere generali  in  materiali  lignei
plastici metallici e vetrosi Euro. 146.536,00.= 
  - Categoria OS7 - Finiture di opere generali di natura  edile  Euro
158.990,00.= 
  -  Categoria  OS30  -  Impianti  interni   elettrici,   telefonici,
radiotelefonici, televisivi Euro. 9.600,00.= 
  SOMMANO Euro. 315.126,00.= 
  Totale   importo   categoria   prevalente   +   importo   categorie
specialistiche  subappaltabili  e  scorporabili  Euro.   659.150,00.=
(seicentocinquantanove mila cento cinquanta/00 euro); 
  Le opere sono subappaltabili secondo la normativa vigente. 
  2.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Le opere dovranno
essere  completate  entro  il  termine  di  210  giorni  naturali   e
consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori stessi. 
    
  SEZIONE  3:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  3.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 3.1.1)  CAUZIONI  E  GARANZIE
RICHIESTE. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 
  a) cauzione provvisoria, di cui all'art.75 del Decreto  Legislativo
12/04/2006 n.163, pari almeno al  2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo  dell'appalto   e   quindi   pari   ad   Euro.13.183,00.=
(tredicimila centottantatre/00euro) costituita alternativamente da: 
  - contanti o titoli del debito pubblico garantiti  dallo  Stato  al
corso del giorno  del  deposito,  presso  una  sezione  di  Tesoreria
Provinciale o presso le Aziende autorizzate o assegno circolare,  non
trasferibile; 
  -  fidejussione  bancaria  o  assicurativa  o  rilasciata   da   un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art.107 del  D.Lgs.385/1993,  avente  validita'  per  almeno  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta.  Tale  fidejussione,
pena l'esclusione  dalla  gara,  dovra'  prevedere  espressamente  la
rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale e  la  sua  operativita'  entro  15  (quindici)  giorni  a
semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante. 
  Ai sensi dell'art.40, comma 7, del D.Lgs.163/2006  l'importo  della
cau-zione provvisoria e' ridotto del  50%  e  quindi  pari  ad  Euro.
6.591,00.= (seimila cinquecentonovantuno /00 euro) per le Imprese  in
possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001. Si precisa
che per i raggruppamenti temporanei di Imprese il  beneficio  di  cui
sopra verra' riconosciuto nei limiti  indicati  dalla  Determinazione
27/09/2000 n.44 dell'Autorita' per la Vigilanza sui LL.PP.; 
  b) dichiarazione di un Istituto bancario, oppure di  una  Compagnia
di Assicurazioni, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art.107  del  D.Lgs.  n.385  del1993,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione  relativa
alla cauzione definitiva di cui  all'art.113,  comma  1,  del  D.Lgs.
n.163  del   12   aprile   2006,   in   favore   dell'Amministrazione
Aggiudicatrice. 
  All'atto  della  stipula  del  contratto  l'aggiudicatario   dovra'
presentare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e secondo le modalita'  di  cui
all'art.113, comma 1, del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006; 
    
  3.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO. 
  I lavori saranno finanziati mediante fondi Aler.  Il  corrispettivo
sara' liquidato all'Appaltatore a misura, ai sensi di quanto previsto
dal combinato disposto degli articoli 53, comma 4, e 82, comma 2, del
D.Lgs. n.163 del 12 aprile  2006,  con  Stati  di  Avanzamento,  come
meglio specificato nel Capitolato Speciale  d'Appalto.  3.1.3)  FORMA
GIURIDICA CHE  DOVRA'  ASSUMERE  IL  RAGGRUPPAMENTO  DI  IMPRENDITORI
AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO. Sono ammessi a partecipare alla  gara  i
soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n.163. 
    
  3.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 3.2.1)  INDICAZIONI  RIGUARDANTI
LA  SITUAZIONE  PROPRIA  DELL'IMPRENDITORE  NONCHE'  INFORMAZIONI   E
FORMALITA' NECESSARIE PER LA  VALUTAZIONE  DEI  REQUISITI  MINIMI  DI
CARATTERE ECONOMICO E TECNICO CHE  QUESTI  DEVE  POSSEDERE.  3.2.1.1)
SITUAZIONE GIURIDICA - PROVE RICHIESTE. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussiste una delle seguenti condizioni: 
  a) cause di esclusione dalla gare di  appalto  di  cui  all'art.38,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) e  1-bis)
m-bis) , m-ter), m-quarter del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006; 
  b) l'estensione, negli ultimi  cinque  anni  nei  propri  confronti
degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza  di  cui
all'art.3 della Legge  n.1423/1956,  irrogate  nei  confronti  di  un
convivente; 
  c)  sentenze,  ancorche'  non  definitive,  relative  a  reati  che
precludono la partecipazione alle gare di appalto; 
  d)  le  misure   cautelari   interdittive,   oppure   le   sanzioni
interdittive,  oppure  il  divieto  di  stipulare  contratti  con  la
pubblica Amministrazione di cui al D.Lgs. n.231 del 2001; 
  e) l'inosservanza delle norme di cui alla Legge n.68 del  1999  che
disciplina il diritto al lavoro dei disabili; 
  f) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui  all'art.1
bis, comma 14, della Legge n.383 del 2001 e s.m.i.; 
  g) l'inosservanza all'interno della propria Azienda degli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  h) in caso di consorzi, la partecipazione alla medesima gara,  come
autonomo concorrente, del consorziato per il quale  il  consorzio  ha
dichiarato di partecipare. L'assenza delle condizioni preclusive come
sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla  gara,  con  le
modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di  Gara
in conformita' a quanto disposto dall'art.38,  comma  2,  del  D.Lgs.
n.163 del 12 aprile 2006. 
    
  3.2.1.2) CAPACITA' ECONOMICA - FINANZIARIA  E  TECNICA  -  TIPO  DI
PROVE RICHIESTE. 
  I concorrenti per partecipare alla gara devono essere  in  possesso
di Attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA)  di  cui
al DPR n.34 del 2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in  corso  di
validita',  che  documenti  il  possesso  della   qualificazione   in
categorie e  classifiche  adeguate,  ai  sensi  dell'art.95  del  DPR
554/1999 e s.m.i.. Nel caso in cui i concorrenti  siano  in  possesso
del certificato, in corso di validita', attestante  la  presenza  del
sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie
Uni En Iso 9001, rilasciato  dagli  organismi  accreditati  ai  sensi
delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, l'attestazione  SOA
dovra' certificare la presenza del sistema di qualita'  aziendale.  I
concorrenti stabiliti in Stati aderenti all'Unione  Europea,  qualora
non siano in possesso dell'Attestazione, devono possedere i requisiti
previsti dal DPR 34/2000 accertati ai sensi dell'art.3, comma  7  del
medesimo DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le
norme  vigenti  nei  rispettivi  Paesi.   E'   ammesso   il   ricorso
all'Istituto dell'avvalimento nei limiti ed alle condizioni di cui al
combinato disposto degli artt.49 e 50 del D.Lgs. n.163 del  2006.  In
tal  caso  dovra'  essere  allegata  alla  gara   la   documentazione
espressamente prevista  ai  precedenti  articoli  ed  in  particolare
all'art.49, comma 2, lettere a), b), c), d), e), f), g). 
  In  caso  di  ricorso  all'Istituto  dell'avvalimento,   ai   sensi
dell'art.49, comma 4,  del  D.Lgs.  n.163  del  12  aprile  2006,  il
concorrente e l'Impresa ausiliaria sono responsabili  in  solido  nei
confronti della Stazione Appaltante  in  relazione  alle  prestazioni
oggetto del contratto. 
  Il  concorrente  allega,  oltre   attestazione   SOA   dell'impresa
ausiliaria: 
  a.) una sua dichiarazione, verificabile ex art.48 D.Lgs. n.163  del
12 aprile 2006, attestante l'avvalimento dei requisiti necessari  per
la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei  requisiti
stessi e dell'impresa ausiliaria; 
  b.) una dichiarazione dell'impresa ausiliaria con la  quale  questa
assume l'obbligo, anche nei confronti delle stazioni  appaltanti,  di
mettere a disposizione per tutta la durata  dell'appalto  le  risorse
necessarie di cui e' carente il concorrente; 
  c.)  una   dichiarazione   sottoscritta   da   parte   dell'impresa
ausiliaria, attestante il  possesso  da  parte  di  quest'ultima  dei
requisiti generali di cui all'articolo 38 del  D.Lgs.  n.163  del  12
aprile 2006; 
  d.) una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con  cui
questa attesta che non partecipa alla gara in proprio o  associata  o
consorziata ai sensi dell'articolo 34 del D.Lgs. n.163 del 12  aprile
2006, ne' si trova in una situazione di controllo di cui al  medesimo
articolo 34, comma 2, D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006 con  una  delle
altre imprese che partecipano alla gara; 
  e.) in originale o copia autentica il contratto in virtu' del quale
l'impresa ausiliaria si  obbliga  nei  confronti  del  concorrente  a
fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse  necessarie
per tutta la durata dell'appalto OPPURE nel caso di  avvalimento  nei
confronti di un impresa che appartiene al medesimo gruppo,  in  luogo
del contratto,  una  sua  dichiarazione  sostitutiva,  attestante  il
legame giuridico ed economico esistente nel gruppo. 
  Resta fermo che: 
  - Nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando  l'applicazione
dell'articolo 38, lettera h.), D.Lgs. n.163 del 12  aprile  2006  nei
confronti dei  sottoscrittori,  la  stazione  appaltante  esclude  il
concorrente e escute la garanzia. Trasmette inoltre agli atti 
  - all'Autorita' di Vigilanza per le sanzioni di cui all'articolo 6,
comma 11 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006. L'avvalimento determina
la responsabilita' solidale della impresa concorrente e  dell'impresa
ausiliaria verso la stazione appaltante in relazione alle prestazioni
oggetto del contratto. 
  - Gli obblighi previsti dalla  normativa  antimafia  a  carico  del
concorrente si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario,
in ragione dell'importo dell'appalto posto a base di gara. 
  - Il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria  per
ciascuna categoria. 
  - Non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa
ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e  che  partecipano  sia
l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. 
  Il possesso dei requisiti e' provato, a pena  di  esclusione  dalla
gara, con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti  previsti  nel
Disciplinare di Gara allegato al presente Bando. 
    
  SEZIONE 4: PROCEDURE. 
  4.1)  TIPO  DI  PROCEDURA.  Per  l'aggiudicazione  dell'appalto  si
seguira' una procedura aperta (artt. 54/55 D.Lgs. n.163 del 12 aprile
2006). 4.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE.  L'appalto  sara'  aggiudicato
con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  (art.83
D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006). 
  A.1) Prezzo: max 30 punti 
  Il punteggio  relativo  al  prezzo  verra'  assegnato  mediante  la
seguente formula: 
  PE = PEmax x [ 1-(Po/Pb)5 ] 
  Dove: 
  PEmax = punteggio economico massimo assegnabile; 
  PE = punti economici assegnati all'offerta; 
  Po = prezzo offerto dal singolo concorrente; 
  Pb = prezzo posto a base d'asta; 
  B.1  Garanzie  e  manutenzione  post-collaudo  del  fabbricato   in
argomento, organizzazione delle lavorazioni ai fini della sicurezza e
igiene sul lavoro: max 10 punti 
  B.2)  Miglioramento  complessivo   dell'opera   con   significativa
riqualifica-zione dei vani scala  e/o  apporto  di  pannelli  per  la
produzione di energia elettrica: max 50 punti 
  B.3) Tempi - Organizzazione dei lavori finalizzati  alla  riduzione
dei tempi di esecuzione: max 10 punti 
  Verranno assegnati punti proporzionali  alla  riduzione  del  tempo
rispetto ai 210 gg. previsti dal C.s.a. (Art.14), fino a  un  massimo
di 10 punti; 
  Il cronoprogramma dovra' comunque sottostare ai seguenti vincoli: 
  1.  Non  sono  ammesse  proposte  con  tempi  superiori  a   quelli
individuati nel progetto esecutivo giorni 210 art.14  del  Capitolato
Speciale d'Appalto; 
  2. Non sono ammesse riduzioni dei tempi superiori al 20% rispetto a
quelli individuati nel progetto esecutivo; 
  3. Il cronoprogramma dovra' essere redatto in  conformita'  al  DPR
554/1999 ed al D.Lgs n.81 del 2008. 
    
  4.3) INFORMAZIONI DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.  4.3.1)  DOCUMENTI
CONTRATTUALI  E  DOCUMENTI  COMPLEMENTARI:  Le  Imprese   concorrenti
consultare la documentazione posta a base  d'appalto  accedendo  alla
piattaforma Sintel. 4.3.2) SCADENZA FISSATA PER  LA  RICEZIONE  DELLE
OFFERTE: Le offerte dovranno pervenire, a pena di  esclusione,  entro
le ore 12.00 del 16 maggio 2011.  4.3.3)  LINGUA  UTILIZZABILE  NELLE
OFFERTE E NELLA DOCUMENTAZIONE. Le offerte  e  la  documentazione  di
gara dovranno  essere  redatte  esclusivamente  in  lingua  italiana.
4.3.4) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO  ALLA
PROPRIA OFFERTA. Il periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta e' di 180 (centottanta) giorni. 4.3.5)
MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE E PERSONE AMMESSE  AD  ASSISTERE.
La modalita' di apertura  delle  offerte  e  le  persone  ammesse  ad
assistere, sono previste nel Disciplinare di Gara. 
  4.3.6) DATA, ORA E LUOGO DELLA GARA.  La  gara  sara'  esperita  in
prima seduta pubblica il giorno 17 maggio 2011, alle ore 10.00 presso
la sede dell'Azienda in Varese - Via Como n. 13 -  1°  Piano  -  Sala
Consiglio.   II°   seduta   Riservata   per   valutazione   punteggio
miglioramento tecnico  il  Giorno  18  maggio  2011  presso  la  sede
dell'Azienda in Varese - Via Como n. 13 - 1° Piano - Sala Consiglio. 
  Successivamente, in seduta pubblica la cui data sara' comunicata ai
concorrenti con almeno cinque  giorni  di  anticipo,  la  Commissione
dara' lettura  dei  punteggi  attribuiti  in  seduta  riservata  alle
offerte tecniche, e quindi procedera' all'apertura della  busta  C  -
OFFERTA ECONOMICA, alla lettura dell'offerta ed all'attribuzione  dei
relativi punteggi, formando la graduatoria definitiva. 
    
  SEZIONE 5: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  5.1) CONDIZIONI PARTICOLARI. I lavori potranno essere consegnati  -
ai sensi degli articoli 337, secondo comma, e 338 della legge  n.2248
del 1865 dell'art.129 commi 1 e 4 del D.P.R. n.554 del 1999 -  subito
dopo l'aggiudicazione definitiva, anche in pendenza della stipula del
contratto; 
  A.) MODALITA' DI PARTECIPAZIONE secondo disciplinare di gara; 
  B.)  AVVALIMENTO  secondo  art.49  D.Lgs.  n.163  del  2006,   come
specificato dal presente bando e da disciplinare di gara; 
  C.) ASSICURAZIONI: L'esecutore dei lavori dovra' stipulare  polizza
ex art.129, comma 1 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006, contrattuale
al lordo dell'IVA e con massimale per assicurazione R.C. verso  terzi
deter-minato  ex  art.103  comma  2  DPR  n.554  del  1999,  in  euro
1.000.000,00.= 
  D.) SUBAPPALTO nei limiti di legge - pagamenti non direttamente  ai
subappaltatori; 
  E.) RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO:  arch.  Roberto  Tadiello,
Responsabile Area Tecnica Servizio Costruzioni. 
  F.) PROCEDURE RICORSO: giurisdizionale al TAR Lombardia 
    
  SEZIONE 6: ALTRE INFORMAZIONI. 
  6.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a) si intende applicato il DM 145/2000 come  previsto  dall'art.253
terzo comma, ult. Cpv., D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006; 
  b) la  mancata  dimostrazione  dell'avvenuto  versamento  di  Euro.
70,00.= (Euro settanta /00 euro) a titolo di contribuzione  a  favore
dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Lavori  Pubblici  ai  sensi  di
quanto previsto dalla deliberazione della predetta  Autorita'  del  3
novembre 2010 contenente "Attuazione dell'art.1, commi 65 e 67  della
legge 23 dicembre 2005, n.266 per l'anno 2009" e' causa di esclusione
dalla procedura di gara; 
  c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta validita' sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  d)  e'   facolta'   della   Stazione   Appaltante   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 
  e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  f) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione; 
  g) si applicano le  disposizioni  previste  dall'art.40,  comma  7,
D.Lgs.163/2006; 
  h)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  da
traduzione giurata; 
  i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi  dell'art.34,  comma
1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs.163/06 i requisiti di cui al  punto
3.2.1.2) del presente Bando devono essere posseduti, nella misura  di
cui all'art.95, comma 2, del DPR 554/1999,  qualora  associazioni  di
tipo orizzontale e nella misura di cui all'art.95, comma 3,  del  DPR
554/99 qualora associazioni di tipo verticale; 
  j) gli importi dichiarati  da  Imprese  stabilite  in  altro  stato
membro dell'Unione Europea devono essere espressi in euro; 
  k)  gli  eventuali  subappalti  saranno   disciplinati   ai   sensi
dell'art.118 del D.Lgs.163/2006 nonche' ai sensi delle leggi  vigenti
in materia; 
  l) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate, in difetto,  la  stazione  appaltante
sospendera' il successivo pagamento a favore dell'aggiudicatario; 
  m) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art.37, comma 18 del D.Lgs.163/2006; 
  n) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  o) La Stazione Appaltante, in caso di fallimento dell'appaltatore o
di risoluzione del contratto per grave  inadempimento  del  medesimo,
potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato
all'originaria  procedura   di   gara,   risultati   dalla   relativa
graduatoria,  al  fine  di   stipulare   un   nuovo   contratto   per
l'affidamento del completamento dei lavori. Si procede all'interpello
a partire dal soggetto che ha formulato la  prima  migliore  offerta,
fino   al   quinto   migliore   offerente,    escluso    l'originario
aggiudicatario art.140 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006. 
  Con la  Dichiarazione  di  Fallimento  del  Tribunale  dell'impresa
Appaltatrice dei Lavori, il contratto e' da ritenersi risolto. I dati
raccolti   saranno   trattati,   ai   sensi    del    D.Lgs.196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  p) Ufficio Appalti Dottoressa Alessandra Bogni Via  Como  n.  13  -
21100 Varese - tel. 0332/806946. 
  q) Responsabile del Procedimento: Arch. Roberto Tadiello - Via Como
n. 10 - 21100 Varese - tel. 0332/806912. 
 
  Varese, li' 11 aprile 2011 

               IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO 
                       Arch. Roberto Tadiello 

 
T11BFM7590
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.