ANAS S.P.A.
DIREZIONE REGIONALE PER LA SICILIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 20-4-2011)

 
                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 CAP: 00185  ROMA.  1.2
DATI RELATIVI AL COMPARTIMENTO.DENOMINAZIONE: ANAS  S.p.A.  Direzione
Regionale  per  la  Sicilia.  SERVIZIO   RESPONSABILE:   U.O.   Gare.
INDIRIZZO: Via A.  De  Gasperi  247.  CAP:  90146.  LOCALITA'/CITTA':
Palermo. STATO:  Italia.  TELEFONO:  091379111.  TELEFAX:  091515019.
INDIRIZZO INTERNET: www.stradeanas.it. 1.3 INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE
E' POSSIBILE  OTTENERE  LA  DOCUMENTAZIONE:  Come  al  punto  5.  1.4
INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI: Come 
  al punto 1.2. 2.1 Procedura di gara. Procedura Aperta ai sensi  del
Dlgs 163/2006, del DPR 554/99 e del D.M. 34/2000 e  s.m.i.,  disposta
con Determina a Contrarre n°CPA-0017573-I del 21/03/2011.  3.1  BANDO
DI   GARA   PALAV28-11;   Cod.   Gara   28-11;   CUP:F79J10000850001;
CIG:154485135F;  CODICE  APPALTO:PAB31081CMA;  COMMESSA:PAMO00001.MV;
CPV:98390000-3; PROVINCE: Palermo, Agrigento, Caltanissetta;  OGGETTO
DEI SERVIZI: "Servizio  di  O.M.  delle  opere  in  verde  e  pulizia
pertinenze lungo le Strade Statali nn°118,121,122/bis,188,188/C,189 e
285  di  competenza  del  Centro  di  Manutenzione  "A"  -  Esercizio
2011-2013"; Importo totale lordo delle prestazioni di servizi a corpo
Euro 2.515.000,00. Importo  soggetto  a  ribasso:  Euro  2.440.000,00
Oneri sicurezza: Euro 75.000,00.  Categoria  Servizi:  Categoria  12.
Perizia:  n°74013  del  06/12/2010.  Cauzione  provvisoria  2%:  Euro
50.300,00. Pagamenti: I pagamenti in acconto saranno erogati  secondo
le modalita' di cui  all'art.14  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto
(Norme  Generali).  4.  TERMINE  DI  ESECUZIONE:   Il   termine   per
l'esecuzione, e'  di  1095  (millenovantacinque)  giorni  naturali  e
consecutivi dalla data del verbale  di  consegna.  4.1  DIVISIONE  IN
LOTTI: No. 5 DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare di  gara  contenente  le
norme integrative del  presente  bando  relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo metrico,  la  stima  dei  servizi,  il  capitolato
speciale di appalto, il cronoprogramma (se  presente),  il  piano  di
manutenzione (se presente), la lista delle  lavorazioni  e  forniture
previste per l'esecuzione dell'opera o dei servizi (se presenti),  il
piano di sicurezza e coordinamento  (se  presenti),  le  Tabelle  "A"
(schema di analisi dei prezzi) e "B" (schema per  le  giustificazioni
dell'aliquota per le spese generali) ed il bando di  gara  integrale,
sono posti in visione  presso  l'U.O.  Gare,  ANAS  S.p.A.  Direzione
Regionale per la Sicilia, Via A. De Gasperi 247  Palermo,  dalle  ore
9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di  gara  sopra
elencati, potranno essere acquistati, fino a dieci giorni antecedenti
il termine di  presentazione  delle  offerte,  presso  la  Copisteria
PUBBLICARRELLO.COM  S.R.L.  Via   Resuttana   269   Palermo   Tel/Fax
091-6709726 e  mail:  info@pubblicarrello.com.  Si  specifica  che  i
giustificativi (analisi dei prezzi Tabella A e B) che dovranno essere
presentati eventualmente, dalle imprese con l'offerta  in  soglia  di
anomalia, dovranno  essere  compilati  a  pena  di  inammissibilita',
esclusivamente sui moduli forniti dall'ANAS. I  predetti  moduli,  da
presentare solo in caso di richiesta della Stazione Appaltante  nella
fase del sub-procedimento di anomalia,  saranno  comunque  consegnati
unitamente alla documentazione di gara in allegato  al  bando.  Copia
del verbale (previo versamento per diritti di  copia)  potra'  essere
richiesto presso ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la  Sicilia  Via
A. De Gasperi, 247  Palermo.  6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA  DI
APERTURA DELLE OFFERTE. Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:
entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 13/06/2011; Indirizzo: ANAS
S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, Via  A.  De  Gasperi  247,
Palermo. Modalita' di apertura della documentazione: la prima  seduta
pubblica si terra' il giorno 15/06/2011 alle ore 9.00 nella sala gare
di questa Direzione Regionale.  Esaminata  la  documentazione,  nella
medesima seduta si procedera' a  sorteggio  di  cui  all'art.48  Dlgs
163/2006,  ed  ai  concorrenti  sorteggiati   verra'   richiesto   di
comprovare entro  dieci  giorni  dalla  richiesta,  il  possesso  dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa.
Modalita' di apertura delle offerte: si terra' in seduta pubblica  il
giorno 28/06/2011 alle ore 9.00. Eventuali ulteriori sedute  verranno
stabilite  volta  per  volta.  6.1   LINGUA   UTILIZZABILE   PER   LA
PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE  E  DELLA  DOCUMENTAZIONE:  Italiana.  7.
SOGGETTI  AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:   Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 8.  CAUZIONI  E
POLIZZE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da  cauzione
provvisoria di cui all'art.75 Dlgs 163/2006, pari almeno al  2%  (due
per cento)  dell'importo  complessivo  dell'appalto.  Al  fine  della
stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve  prestare:   a)
cauzione  definitiva  nella  misura  e  nei  modi  dell'art.113  Dlgs
163/2006 e dell'art.101 del DPR 554/1999; b) polizza assicurativa  di
cui all'art.129 Dlgs 163/2006 e  all'art.103  del  DPR  554/1999;  la
somma assicurata a copertura dei danni da  esecuzione  dei  lavori  e
responsabilita' civile verso terzi e' pari all'importo dei lavori  in
appalto, il massimale per l'assicurazione contro  la  responsabilita'
civile verso terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le  opere
con un minimo di Euro 500'000.00 ed un massimo di Euro  5'000'000.00.
9. FINANZIAMENTO. L'appalto e'  finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 10. SOGGETTI AMMESSI  ALLA  GARA.  Sono  ammessi
alla gara i concorrenti di cui all'art.34 Dlgs  163/2006,  costituiti
da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi  degli
artt. 95, 96 e 97 DPR n.554/1999, ovvero  da  imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi  ai  sensi  dell'art.37  c.8  Dlgs  163/2006,
nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea alle condizioni di  cui  all'art.3  c.7  DPR  n.34/2000.  11.
CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER  LA
PARTECIPAZIONE:  I   concorrenti,   all'atto   dell'offerta,   devono
possedere i seguenti requisiti: a) aver eseguito,  negli  ultimi  tre
esercizi, servizi analoghi a quelli in appalto per un importo  almeno
pari a quello a base di gara; b) avere la disponibilita' di  adeguati
mezzi, attrezzatura tecnica e risorse umane secondo  quanto  previsto
dall'all. 1 del capitolato speciale di appalto per  l'esecuzione  del
servizio. E' altresi' ammessa  la  facolta'  per  i  concorrenti,  di
avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione  posseduti   da   altro
soggetto, a  norma  delle  disposizioni  stabilite  dall'art.49  Dlgs
163/2006 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di  gara.  12.
TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 360 giorni
dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte.  13.  CRITERIO
DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu'  basso,
inferiore a quello posto a  base  di  gara,  determinato  secondo  le
modalita' previste dall'art.82 c. 1 e 2 lettera b)  Dlgs  163/2006  e
dall'art.90 DPR 554/1999, mediante offerta a prezzi unitari.  Per  la
formulazione  dell'offerta,  si  dovra'   utilizzare,   a   pena   di
esclusione, la lista  delle  lavorazioni  che  puo'  essere  ritirata
presso questa Direzione Regionale, Via A. De Gasperi 247  Palermo,  o
reperita fra gli atti di gara allegati al progetto. Tale  offerta  va
accompagnata (a pena di esclusione), da una  dichiarazione  di  presa
d'atto che l'indicazione delle voci e delle quantita' non ha  effetto
sull'importo  complessivo  dell'offerta  che,  se  pure   determinato
attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti  alle  quantita'
delle  varie  lavorazioni,  resta  fisso  ed  invariabile.  Ai  sensi
dell'art.88 c.7 la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
procedere alla verifica  contemporanea  delle  migliori  offerte  non
oltre la quinta. I giustificativi dovranno  essere  presentati  nella
fase del sub-procedimento di anomalia  su  richiesta  della  Stazione
Appaltante e dovranno essere compilati a  pena  di  inammissibilita',
esclusivamente sui moduli forniti dall'ANAS.  L'ANAS  si  riserva  la
facolta' di procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia
delle migliori offerte, ai sensi dell'art.88 c.7 secondo periodo Dlgs
163/2006. Sono escluse offerte in aumento. 14. ALTRE INFORMAZIONI: a)
Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti  per  i  quali
sussiste/sussistono: 1. Le cause di esclusione di cui all'art.38 Dlgs
163/2006 2. la contemporanea partecipazione alla gara  in  violazione
dei divieti stabiliti dagli art.36 c.5 e 37 c.7 Dlgs 163/2006. b) Non
sono ammesse, a pena esclusione, le  offerte  condizionate  e  quelle
espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta  relativa
ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le  offerte
parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse,  a
pena di esclusione dalla gara,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; c)  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida,  sempre  che  sia   ritenuta   congrua   e   conveniente   ad
insindacabile giudizio della stazione appaltante; d) Nel caso in cui,
per   effetto   dell'applicazione    dell'art.86    Dlgs    163/2006,
l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno  o  piu'
ribassi uguali, si procedera', a  norma  dell'art.77  c.2,  del  R.D.
n.827/1924, all'aggiudicazione, per sorteggio tra i  concorrenti  che
abbiano offerto il medesimo  ribasso;  in  caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifra  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta valida quella  indicata  in  lettere;  e)  Si  applicano  le
disposizioni previste dall'art.75,  c.7  Dlgs  163/2006  (Sistema  di
Qualita'); f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata; g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in
altro stato membro dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno  essere  convertiti  in  euro;  h)  I  corrispettivi
saranno pagati con le  modalita'  previste  nel  capitolato  speciale
d'appalto; i) La contabilita' dei servizi sara'  effettuata,  secondo
le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto e le rate di
acconto saranno pagate  con  le  modalita'  previste  dal  capitolato
stesso; l) Gli eventuali subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi
della vigente normativa a condizione che siano indicati  e  richiesti
in sede di gara. m)  I  pagamenti  relativi  ai  servizi  svolti  dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti  al
subappaltatore,  con  l'indicazione   delle   ritenute   a   garanzie
effettuate; l'Appaltatore,  fatte  salve  le  responsabilita'  penali
previste dalla vigente normativa, resta in ogni caso responsabile nei
confronti dell'Amministrazione Aggiudicatrice per l'esecuzione  delle
opere oggetto di subappalto, cottimo e di sub-contratti e si  obbliga
nei confronti della medesima Amministrazione a sollevare la stessa da
ogni pretesa dei subappaltatori/cottimi/sub-contraenti o da richieste
di   risarcimento   danni   avanzate   da   terzi   in    conseguenza
dell'esecuzione dei lavori  subappaltati  o  concessi  in  cottimo  o
affidati   con   sub-contratti.   I   contratti   stipulati   con   i
subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la loro  nullita'  assoluta,
dovranno prevedere apposite clausole che li  impegnino  espressamente
alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla Legge n°136/2010,
con particolare  riferimento  agli  obblighi  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari sanciti dall'art. 3 di detta legge; l'inadempimento
di tali obblighi comportera' l'automatica risoluzione  dei  contratti
medesimi. Analogo impegno con la  relativa  sanzione,  dovra'  essere
inserito nei contratti stipulati dai soggetti di  cui  sopra  con  la
filiera degli operatori economici interessati dal  presente  appalto.
n) La Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art.140  Dlgs  163/2006;  o)  E'  esclusa  la
competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di  Roma;  tutte
le  controversie  derivanti  dall'esecuzione   dell'appalto   saranno
devolute al Giudice Ordinario; p) ai sensi dell'art.13 Dlgs  196/2003
i dati raccolti saranno  trattati  esclusivamente  nell'ambito  delle
attivita' istituzionali  dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa  concorrente
dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al  trattamento  dei
dati medesimi;  q)  i  risultati  della  procedura  di  gara  saranno
pubblicati secondo  le  norme  vigenti  -  anche  sul  sito  Internet
www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche di cui  all'art.11  c.8
Dlgs 163/2006. In riferimento a  dette  informazioni,  pertanto,  non
saranno evase richieste telefoniche; r)  Ai  sensi  dell'art.79  Dlgs
163/2006, la Stazione appaltante comunichera' alle  imprese  escluse,
entro un termine non superiore a 5 giorni dall'esclusione,  i  motivi
della mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta. s) Per
quanto  attiene  all'esecuzione  dei  servizi  in  sicurezza,   trova
applicazione il Dlgs 81/2008. t) Le imprese, per il  solo  fatto  che
partecipano  alla  procedura  aperta,  accettano   esplicitamente   e
totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare,  dal
Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna  esclusa;  u)
il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento a
suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere. Inoltre  l'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di rimodulare a suo favore l'importo di aggiudicazione e  la
facolta' prevista dall'art.81 c.3 Dlgs  163/2006  e  s.m.i.,  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  v)  I  documenti
presentati non verranno restituiti;  la  cauzione  provvisoria  cessa
automaticamente qualora il concorrente  non  risulti  aggiudicatario,
estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi  trenta  giorni
dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra  impresa  (art.2   schema
allegato al DM n.123 del 12/03/2004). Su espressa richiesta,  ai  non
aggiudicatari, la cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo posta
ordinaria con esonero di responsabilita' in capo  al  mittente  entro
trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva; mentre  al  concorrente
aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula del contratto;
z) il contratto di appalto verra' stipulato  per  atto  pubblico  dal
notaio indicato dalla Stazione Appaltante, entro 90 giorni decorrenti
dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.  Ai  sensi
dell'art.112 DPR 554/99 e dell'art.8 del DM n.145/2000, sono a carico
dell'impresa aggiudicataria tutte le spese di contratto e  tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari.
aa) La commissione di gara  escludera'  i  concorrenti  che  verranno
ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale, fatte
salve le ipotesi previste dall'art.2359 c.3 cc, che  lasci  presumere
l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad  un  medesimo
centro di interessi, cosi' da poter inficiare i principi di  pubblico
interesse ed effettiva concorrenza che  presiedono  le  procedure  di
gara; bb) Gli operatori  economici  che  intendono  partecipare  sono
tenuti al pagamento del contributo di cui all'art.1 c.65 della  l.266
(Legge  Finanziaria)  secondo  l'entita'  e  le  modalita'  stabilite
dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (deliberazione
03 Novembre 2010), quale condizione di ammissibilita' alla  procedura
di selezione del contraente, e sono tenuti a dimostrare,  al  momento
della presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta  a
titolo  di  contribuzione,  pari   ad   Euro   140,00.   La   mancata
dimostrazione dell'avvenuto versamento di  tale  somma  e'  causa  di
esclusione dalla  procedura  di  gara.  cc)  La  Stazione  Appaltante
procedera' di diritto alla risoluzione del contratto nel caso in  cui
l'impresa aggiudicataria non indichera' un numero di  conto  corrente
dedicato, sul quale l'ANAS S.p.A.  fara'  confluire  tutte  le  somme
relative all'appalto. Inoltre l'impresa si impegna  a  comunicare  le
generalita' ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare su
tale  conto.  I  Corrispettivi  spettanti   all'Appaltatore   saranno
accreditati unicamente a mezzo bonifico, esonerando l'ANAS. S.p.A. da
ogni  responsabilita'  per  i  pagamenti  eseguiti   in   tal   modo.
L'Appaltatore e' tenuto - PENA LA RISOLUZIONE DEL  CONTRATTO  -  alla
scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla  legge  136/2010,  con
particolare riferimento agli obblighi di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari sanciti dall'art.  3  di  detta  legge.  dd)  La  Stazione
Appaltante  procedera'  altresi'  di  diritto  alla  risoluzione  del
contratto nell'ipotesi in cui il  Legale  Rappresentante  o  uno  dei
Dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a  giudizio  per
favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti  relativi  a  reati  di
criminalita' organizzata. ee)  Responsabile  del  Procedimento:  Ing.
Umberto RIERA. 15. Pubblicazioni: G.U.C.E.,  G.U.R.I.,  2  Quotidiani
Nazionali, 2 Quotidiani  Regionali,  Albo  Stazione  Appaltante  ANAS
S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia Palermo. Il bando d'appalto
ufficiale e' depositato  presso  gli  Uffici  ANAS  S.p.A.  Direzione
Regionale per la Sicilia, U.O. Gare, Via A. De Gasperi 247,  Palermo.
Tel 091.379111 Telefax 091.515019. Il bando  e'  altresi'  pubblicato
presso il Sito Internet ANAS  S.p.A.  www.stradeanas.it  e  sul  sito
Internet   del   Ministero   delle   Infrastrutture    e    Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it; questa Direzione non assume nessuna
responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti  internet
non  ufficiali  con  versioni  modificate,  manipolate   o   comunque
manomesse da terzi. 

                       IL DIRETTORE REGIONALE 
                     (Dott. Ing. Ugo DIBENNARDO) 

 
T11BFM7916
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