SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA ROMAGNA
AZIENDA USL DI RAVENNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 22-4-2011)

 
       Bando di Gara CIG N. 205386462F CUP N. J69FO7000000005 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Azienda  Unita'  Sanitaria   Locale   di
Ravenna, Via De Gasperi,  8  -  48121  Ravenna  -  Italia.  Indirizzo
Internet: www.ausl.ra.it. Punti di contatto: A) U.O. Affari  Generali
e Segreteria,  telefono  0544  287717  -  fax  0544  286595  -  posta
elettronica c.baldi@ausl.ra.it-; 
  PEC:  AUSL110ra.uffprotocollo@pec.ausl.ra.it;  B)  U.O.   Attivita'
Tecniche - Viale Randi n. 5, telefono 0544 285799 - fax 0544  285605-
PEC: AUSL110ra.attivitatecniche@pec.ausl.ra.it; 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCI-PALI  SETTORI
DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Salute. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: H37 Adeguamento alla regola tecnica D.M.  18.09.2002:
Diminuzione rischio incendio -  Impianti  di  rilevazione  incendi  e
diffusione sonora. 
  II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Progettazione
esecutiva ed esecuzione lavori ex art. 19  c.1  lettera  b  della  L.
109/1994 per effetto del rinvio disposto dall'art. 253  comma  1  del
DLgs 163/2006  t.v.  -  Luogo  principale  dei  lavori:  Ospedali  di
Ravenna, Lugo e Faenza - Codice NUTS: ITD57. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un  appalto  pubblico  di  lavori  nella
forma dell'appalto integrato. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: trattasi di appalto a corpo
a finalizzato alla realizzazione di Impianti di rilevazione incendi e
diffusione sonora nel presidi ospedalieri dell'AUSL di Ravenna. 
  II.1.6) CPV: 45312100-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   importo   complessivo
dell'appalto:  Euro  2.617.904,50   (IVA   esclusa)   di   cui   Euro
2.400.746,50 per lavori, soggetti a ribasso, Euro 58.000,00 per oneri
di progettazione, soggetti a ribasso e Euro 159.158,00 per oneri  per
la sicurezza non soggetti a ribasso. Classifica IVa. 
  Categoria prevalente: OS 30,Euro 2.559.904,50 Classifica IV^. 
  Non   sono   previste   lavorazioni   diverse   dalla    prevalente
scorporabili. 
  II.2.2) Opzioni:NO. 
  II.3) DURATA: DELL'APPALTO: 90 giorni naturali consecutivi  per  la
progettazione e 720 giorni naturali e consecutivi per  la  esecuzione
dei lavori dalla data di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO, TECNICO-PROFESSIONALE 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  si  veda  Disciplinare  di
Gara e Capitolato Speciale di Appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento
statale e regionale (art. 20 L. 67/88).  Le  modalita'  di  pagamento
sono precisate nel Capitolato Speciale di Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:si  rinvia  a  quanto
specificato Disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi alla  iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di
cui all'art.34 del D.Lgs163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs 163/06, nonche' i  concorrenti  con
sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art.47 D.Lgs. 163/06.  Si
richiedono le dichiarazioni/ documentazioni indicate nel disciplinare
di gara, con le modalita' ivi specificate. 
  III.2.2) Capacita' economica e tecnica: informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  si  rinvia  a
quanto specificato nel disciplinare di gara. 
  IV) PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta  ex  art.  55  comma  5  del  D.Lgs
n.163/06. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  A) Prezzo: max punti 30/100 
  B) Qualita' tecnica  degli  impianti:  max  punti  45/100  valutata
secondo i seguenti sub criteri: 
  B1 - Integnazione con altri impianti 40% 
  B2 - Modalita' di  visualizzazione  locale  e  centralizzata  degli
eventi rilevati dall'impianto  di  rilevazione  incendi  e  nodalita'
della diffususione sonora 40% 
  B3 - Rilvazione nei locali con zone difficilmente accessibili 20% 
  C) Assistenza tecnica: max punti 25/100 valutata secondo i seguenti
sub criteri: 
  C1  -  Configurazioni  e  programmazione  dell'impianto  per  nuove
implementazioni di elementi di impianti 70% 
  C2 - Assistenza tecnica oltre la garanzia prevista 30% 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare: sono precisate nel  disciplinare  di
gara. 
  IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:  le  offerte,
corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire, a  pena
di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 15.06.2011. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  200  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'Ammini-strazione aggiudicatrice della facolta' di  cui  all'art.
11, comma 6, del D.Lgs 163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 1a seduta pubblica ore
9,00 del 16.06.2011 Luogo:sede della Azienda U.S.L. di  Ravenna,  Via
De Gasperi, 8. 
  Sono ammessi ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  i  legali
rappresentanti  delle  imprese  concorrenti  e  gli  altri   soggetti
indicati nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIAT0  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  - Responsabile del procedimento:  ing.  Francesca  Luzi  Tel.  0544
285686; 
  - sopralluogo obbligatorio con le modalita' di cui al  disciplinare
di gara; 
  - la Stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 D.lgs 163/2006; 
  - gli eventuali subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti disposizioni di legge; i pagamenti relativi ai lavori  svolti
dal    subappaltatore    o     cottimista     verranno     effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia delle fatture quietanzate con l'indicazione  delle  ritenute  a
garanzia effettuate; 
  - ogni riferimento al D.lgs 163/2006 va inteso al testo attualmente
in vigore; 
  - e' esclusa la competenza arbitrale; 
  - il presente bando e il disciplinare di gara contenente  le  norme
integrative  del  medesimo  con  i  relativi  allegati   sono   tutti
disponibili sul sito Internet dalla stazione  appaltante  di  cui  al
punto 1  e  sul  sito  dell'Osservatorio  Regionale  Lavori  pubblici
(www.sitar.it). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   per
l'Emilia Romagna; Indirizzo postale: Strada  Maggiore  n.53;  Citta':
Bologna; Codice Postale: 40125; Paese: Italia; Telefono:  051/429311;
Fax: 051/3918239; 
  Indirizzo Internet: www.giustizia_amministrativa.it. 
 
  Ravenna, 19.04.2011 

             Il Direttore della U.O. Attivita' Tecniche 
                       Ing. Claudio Pinamonti 

 
T11BFK8087
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