FNM AUTOSERVIZI SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 22-4-2011)

 
             BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  FNM  AUTOSERVIZI  SpA  -  p.le  Cadorna  n.14/16  -  All'attenzione
dott.ssa Sarah Laquagni - Dir. Generale - Servizio Acquisti -  Unita'
gare e appalti - 20123 Milano - ITALIA 
  Telefono +39 0285114250 - Fax +39 0285114621 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  FNM
AUTOSERVIZI  SpA  -  p.le  Cadorna  n.  14/16  -  Contatto:   ufficio
protocollo - 20123 Milano - ITALIA 
  Telefono +39 0285114468 - Fax +39 0285114708 
  I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Servizio di gestione globale dei pneumatici del parco  rotabile  in
uso da parte di FNM autoservizi sulla propria rete di trasporto.  CIG
1936007B81. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi;  Categoria  di  servizi:  N.  17  ;  Luogo  principale  di
esecuzione: Saronno. 
  Codice NUTS ITC41 
  II.1.3)Il bando riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizio di gestione globale dei pneumatici del parco  rotabile  in
uso da parte di FNM autoservizi sulla propria rete di trasporto. 
  II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  50116500 - IA23 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):No 
  II.1.8)Divisione in lotti :No 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo presunto dell'appalto: 450  000,00  EUR  per  il  triennio;
Oneri per la sicurezza pari a 0,00 EUR. ; valore stimato, IVA esclusa
450 000,00 EUR 
  II.2.2)Opzioni :No 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Specificate nel disciplinare
di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  A  valere  su
fondi d'esercizio. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario:    Tutte    quelle    ammesse
dall'ordinamento. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:No 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  FNM  AUTOSERVIZI  SpA,  nel  rispetto  del  principio  di
proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206,
comma 3, del D.Lgs. 163/2006, stabilisce come segue  i  requisiti  di
partecipazione alla gara del presente bando. 
  I concorrenti devono dimostrare/dichiarare, a pena  di  esclusione,
di essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  1) di essere iscritto nel registro delle imprese presso la CCIAA  o
in  analogo  registro  dello  Stato  di  residenza  (se  imprenditore
straniero) da cui risulti  che  l'impresa  opera  nel  settore  della
fabbricazione di pneumatici  e  di  camere  d'aria  e  riparazione  e
sostituzione di pneumatici per autoveicoli; 
  2) Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  FNM autoservizi SpA, nel rispetto del principio di proporzionalita'
e nell'esercizio della facolta' di cui all'art.  206,  comma  3,  del
D.Lgs. 163/2006, stabilisce come segue i requisiti di  partecipazione
alla gara del presente bando. 
  I concorrenti devono dimostrare/dichiarare, a pena  di  esclusione,
di essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  Dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  del   D.P.R.   n.   445/2000
attestante: 
  1)   realizzato   una   cifra   d'affari    nell'ultimo    triennio
2008-2009-2010 complessivamente, non inferiore a  2  volte  l'importo
dell'appalto (900 000,00 EUR); 
  2) di aver realizzato nel triennio 2008-2009-2010 un fatturato  per
servizi analoghi all'oggetto dell'appalto, ovvero servizi di gestione
pneumatici con cerchio pari o superiore a 22,5 pollici per un importo
non inferiore ad 300 000,00 EUR all'anno. A tal fine  il  concorrente
dovra'   fornire    elenco    dei    servizi    con    le    seguenti
informazioni:oggetto,  quantita',  importo,  committente  e  relativo
certificato di buona esecuzione. I servizi dovranno avere le seguenti
caratteristi-che minime: 
  - Durata non inferiore a 2 anni, 
  - Relativi  a  parco  mezzi  pari  ad  almeno  100  veicoli  aventi
pneumatici, 
  - Valore del contratto non inferiore a 100 000 EUR / annui. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti  FNM  autoservizi  SpA,  nel  rispetto  del  principio   di
proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206,
comma 3, del D.Lgs. 163/2006, stabilisce come segue  i  requisiti  di
partecipazione alla gara del presente bando. 
  I concorrenti devono dimostrare/dichiarare, a pena  di  esclusione,
di essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  Dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  del   D.P.R.   n.   445/2000
attestante: 
  1. essere in possesso della  certificazione  di  qualita'  UNI  ISO
9001: 9002 rilasciate da  organismo  accreditato  Sincert  ovvero  da
organismi  di  certificazione  riconosciuti   o   accreditati   dalle
competenti autorita' di uno Stato. 
  III.2.4)Appalti riservati: No 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione:No 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  1. Offerta di prezzo. Ponderazione 60 
  2. Dislocazione sedi operative. Ponderazione 28 
  3. Disponibilita' interventi di soccorso stradale. Ponderazione 12 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore : CIG 1936007B81 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 23.5.2011 
  Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione: 
  7.6.2011 - 12:00 
  IV.3.5)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte  :  Data:  8.6.2011  ore
10:00. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' - 
  Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:No 
  VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1) I criteri  di  valutazione  delle  offerte,  sono  ulteriormente
specificati al punto 3. La  gara  (criteri  di  aggiudicazione  e  di
valutazione delle offerte, del disciplinare di gara); 
  2) Ciascun concorrente potra' presentare una sola offerta; 
  3) La stazione appaltante si riserva di aggiudicare l'appalto anche
in presenza di una sola offerta valida; 
  4) E' ammesso l'avvalimento dei requisiti di capacita' economica  -
finanziaria e tecnico organizzativa. 
  Il concorrente che intende avvalersi dei requisiti di  un  'impresa
ausiliaria  dovra'  presentare  tutta  la  documentazione   richiesta
dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06; 
  5) In caso di Ati la mandataria deve avere il 60 % del requisito  e
ciascuna mandante almeno il  20  %.  Il  possesso  dei  requisiti  e'
disciplinato nel disciplinare di gara; 
  6) Modalita' di presentazione delle  offerte  e  di  aggiudicazione
indicate nel disciplinare di gara; 
  7) I documenti di  gara  sono  disponibili  all'indirizzo  internet
http://www.fnmgroup.it; 
  8) FNMAUTOSERVIZI  si  riserva  a  suo  insindacabile  giudizio  di
interrompere il procedimento di gara, di non aggiudicare la fornitura
o comunque di revocare l'aggiudicazione; 
  9) Pagamento all'Autorita' di vigilanza da effettuare nella  misura
e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; 
  10) La documentazione di gara potra' essere ritirata presso FNM SPA
- unita' gare e appalti - p.le Cadorna n. 14 - 20123 Milano, ITALIA -
previo appuntamento telefonico al n.  +39  0285114251  sig.ra  Silvia
Vittoria e successiva conferma al n.  fax  +39  0285114621  entro  il
23.5.2011; 
  11) Tutte le  comunicazioni,  le  richieste  di  chiarimenti  e  le
osservazioni relativi a qualsiasi aspetto della gara dovranno  essere
indirizzate  in  forma  scritta  all'unita'  gare  e  appalti  -   al
responsabile del procedimento di gara esclusivamente a mezzo  fax  al
n° +39 0285114621 (tel +39 0285114250/251) entro il giorno 27.5.2011;
diversamente le comunicazioni saranno considerate prive di effetto  e
non  saranno  incluse  nel  fascicolo  di   gara.   FNM   autoservizi
pubblichera' i quesiti pervenuti e  le  relative  risposte  sul  sito
http\\www.fnmgroup.it. (bandi di gara); 
  12) Le  modalita'  del  diritto  d'accesso  sono  disciplinate  nel
disciplinare di gara; 
  13) Responsabile del procedimento  in  fase  di  affidamento  della
fornitura: dott. Roberto Boreggio; 
  14)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione  del
contratto: ing. Ezio Giovanni Cantarutti. 
  15) Responsabile del diritto d'accesso: avv. Antonella Tiraboschi 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, Milano - 20122
Milano - ITALIA 
  Telefono +39 02783803 - Fax +39 0276015209 
  Internet: www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:19.4.2011 

                           IL PRESIDENTE: 
                     DOTT. COSTENTE PORTATADINO 

 
T11BFM8089
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.