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Servizi di ingegneria integrati - 2011/S 80-132099 BANDO DI GARA - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Expo 2015 S.p.A., via Rovello n. 2 - All'attenzione Responsabile Unico del Procedimento ing. Carlo Chiesa (tel. +39.026700707 - fax. +39.02679717535 - e-mail: appalti@expo2015.org) - 20121 Milano - ITALIA - Telefono +39.0289459400 - Posta elettronica: info@expo2015.org - Fax +39.0289459492 Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice www.expo2015.org Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Expo 2015 SpA via N. Copernico n. 38 - All'attenzione Responsabile Unico del Procedimento ing. Carlo Chiesa - 20125 Milano - ITALIA - Telefono +39.026700707 - Posta elettronica: appalti@expo2015.org - Fax +39.02679717535 - Internet: http:// www.expo2015.org Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Expo 2015 SpA - via N. Copernico n. 38 - All'attenzione Responsabile Unico del Procedimento ing. Carlo Chiesa - 20125 Milano - ITALIA - Telefono +39.026700707 - Posta elettronica: appalti@expo2015.org - Fax +39.02679717535 - Internet: http:// www.expo2015.org Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Expo 2015 SpA - via N. Copernico n. 38 - 6° piano All'attenzione Responsabile Unico del Procedimento ing. Carlo Chiesa - 20125 Milano - ITALIA - Telefono +39.026700707 - Posta elettronica: appalti@expo2015.org -Fax +39.02679717535 - Internet: http:// www.expo2015.org I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di verifica, ai fini della validazione, ai sensi dell'art. 112 del D.Lgs. 163/2006, delle progettazioni preliminare, definitiva ed esecutiva, afferenti le opere di costruzione del sito per l'Esposizione Universale e, in particolare, la cd. piastra (ossia le opere di urbanizzazione e le infrastrutture di base), nonche' alcuni manufatti architettonici (ossia opere in elevazione rispetto alla piastra) necessari alla realizzazione del sito Expo 2015. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria di servizi: N. 12 Luogo principale di esecuzione: Milano. Codice NUTS ITC45 II.1.3)L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento del servizio di verifica, ai fini della validazione, ai sensi dell'art. 112 del D.Lgs. 163/2006, della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, relative alle seguenti opere: piastra, verde interno al sito, tende e strutture, aree service, passerella expo - fiera, passerella expo - cascina merlata, anfiteatro, performance center, performance area, uffici, aree tematiche e cascina Triulza, joint corporate, palazzo Italia, serre, agro-ecosistemi, secondo le indicazioni contenute nel capitolato prestazionale e nei relativi allegati. L'appalto ha, altresi', ad oggetto l'affidamento di ulteriori servizi opzionali, secondo le indicazioni contenute nello schema di contratto. II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 71340000 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si' II.1.8)Divisione in lotti: No II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale 5.995.169,46 EUR, di cui: A) 4.745.169,46 EUR soggetti a ribasso, per il servizio di verifica, ai fini della validazione, ai sensi dell'art. 112 del D.Lgs. 163/2006, della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, posto a base di gara; B) 1.250.000,00 EUR, quale soglia massima, non soggetta a ribasso, per l'espletamento di ulteriori servizi opzionali; si precisa che saranno, invece, soggette a ribasso unico le aliquote, di cui alla tabella B6 del DM 4.4.2001, relative alla esecuzione dei suddetti servizi opzionali. Tutti i predetti importi sono da intendersi comprensivi di spese e oneri previdenziali, IVA esclusa. II.2.2)Opzioni: Si' Descrizione delle opzioni: Si rinvia al precedente punto II.2.1), lett. B), del presente bando di gara e alla documentazione di gara tutta. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 41 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: L'aggiudicatario dovra' essere munito, dalla data di accettazione dell'incarico, di una polizza di responsabilita' civile professionale, estesa al danno alle opere, dovuto ad errori od omissioni nello svolgimento dell'attivita' di verifica, con massimale non inferiore ad 2.500.000,00 EUR ed avente le seguenti caratteristiche: a) nel caso di polizza specifica limitata all'incarico di verifica, la polizza deve avere durata fino alla data di rilascio del certificato di collaudo o di regolare esecuzione; b) nel caso in cui il soggetto incaricato dell'attivita' di verifica sia coperto da una polizza professionale generale per l'intera attivita', detta polizza deve essere integrata attraverso idonea dichiarazione della compagnia di assicurazione che garantisca le condizioni di cui alla lettera a) per lo specifico progetto. La garanzia richiesta dovra' essere conforme agli schemi tipo contenuti nel DM 123/2004 pubblicato sulla GURI n. 109 in data 11.5.2004. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico di fondi pubblici. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Alla selezione possono partecipare i soggetti, singoli o associati, di seguito elencati, che attestino il possesso e possiedano i requisiti di cui ai paragrafi III.2.2) e III.2.3) del bando di gara, sempre che non sussistano le cause di esclusione piu' oltre indicate. a) Organismi di ispezione di tipo A nel settore delle "costruzioni edili, opere di ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche, opere di presidio e difesa ambientale e di ingegneria naturalistica", accreditati ai sensi della normativa europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 da enti partecipanti all'European Cooperation for Accreditation (EA); b) raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di concorrenti, costituiti o costituendi, dai soggetti di cui alla lettera a) del presente paragrafo; a tali raggruppamenti si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006; c) consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. 163/2006, costituiti dai soggetti di cui alla lettera a) del presente paragrafo; d) GEIE, ai sensi del regolamento CEE 2137/85 e del D.Lgs. 240/91; e) organismi appartenenti ad altri Stati membri dell'Unione europea, sempreche' siano abilitati, nei rispettivi ordinamenti nazionali, ad eseguire le prestazioni oggetto del presente appalto. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica amministrazione; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge 18.10.2001 n. 383 e s.m.i.; c) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; d) per i quali sussistano le cause di incompatibilita' di cui all'art. 48, comma 2, del D.P.R. 554/1999. Si applicano i divieti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, per i soggetti ivi indicati. Per i concorrenti non residenti in Italia trovano applicazione gli artt. 38, comma 5, 39, 45, comma 6, e 47 del D.Lgs. 163/2006. Il possesso dei requisiti e l'assenza delle condizioni preclusive di cui al presente punto III.2.1.) sono provati, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) fatturato globale per servizi di verifica, realizzato negli ultimi cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, per un importo non inferiore a due volte l'importo stimato dell'appalto del servizio di verifica a base di gara e, pertanto, pari ad almeno 9.490.338,92 EUR (IVA esclusa); nel caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio ordinario, tale requisito puo' essere raggiunto in via cumulativa dalla compagine, fermo restando l'obbligo per il soggetto indicato quale mandataria/capogruppo di possedere il requisito nella misura minima del 50 % (cinquanta percento), mentre la restante quota deve essere posseduta dalle mandanti in misura minima non inferiore al 10 %, fermo restando che il raggruppamento/consorzio dovra' possedere nel suo complesso il 100 % del requisito medesimo. III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) avvenuto svolgimento, negli ultimi cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, di almeno n. 2 (due) appalti di servizi di verifica di progetti relativi a lavori di importo ciascuno almeno pari al 50 % dell'importo stimato per i lavori di realizzazione della cd. Piastra e, pertanto, pari ad almeno 126 216 363,50 EUR (IVA esclusa); nel caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio ordinario, ogni singolo servizio dovra' essere stato integralmente prestato da uno qualsiasi dei soggetti temporaneamente raggruppati o consorziati; b) accreditamento, ai sensi della normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17020, da parte di enti partecipanti all'European Cooperation for Accreditation (EA), come organismi di ispezione di Tipo A nel settore delle "costruzioni edili, opere di ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche, opere di presidio e difesa ambientale e di ingegneria naturalistica"; il predetto accreditamento deve essere posseduto da tutti i soggetti concorrenti in forma associata; c) impegno a costituire un gruppo di lavoro con la presenza minima delle seguenti professionalita': a) Area gestione e management del servizio: n. 1 responsabile della gestione e del management del servizio; n. 1 coordinatore delle attivita' di verifica delle opere della cd. piastra; n. 3 coordinatori delle attivita' di verifica delle opere dei cd. manufatti; b) Area legale/amministrativa: n. 1 esperto tecnico/legale-amministrativo nel campo dei lavori pubblici; c) Area congruita' tecnico-economica del progetto: n. 1 responsabile dell'area tecnico-economica; n. 3 esperti in valutazioni tecnico-economiche e in contabilita' di opere; n. 2 esperti in definizione tecnico-prestazionali delle soluzioni tecnologiche; n. 1 esperto in pianificazione delle fasi di realizzazione; d) Area idraulica: n. 1 esperto in sistemazione dei corsi d'acqua; e) Area strutture: n. 1 responsabile dell'area strutture; n. 1 esperto in geotecnica e in strutture di fondazione; n. 1 esperto in ingegneria sismica; n. 3 esperti in opere strutturali in CA, CAP e acciaio; n. 1 esperto in tensostrutture; f) Area impianti: n. 1 responsabile dell'area impianti; n. 2 esperti in reti impiantistiche (rete idrica, antincendio, elettrica, fognatura, telefonia e dati); n. 3 esperti in impianti meccanici (impianti idrico-sanitari, di smaltimento delle acque reflue, di smaltimento delle acque meteoriche, impianti di climatizzazione, antincendio); n. 2 esperti in impianti elettrici e speciali (impianti di FM, illuminazione, telefonia, dati, segnalazione e controllo); g) Area tecnologie edilizie: n. 1 responsabile dell'area edilizia; n. 4 esperti in architettura tecnica; n. 1 esperto in tecnologie a basso impatti ambientale; h) Area strade: n. 1 esperto in progettazione stradale integrata multidisciplinare; i) Area sicurezza: n. 1 esperto in gestione della sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/2008; j) Area acustica: n. 1 esperto in acustica; k) Area antincendio: n. 1 esperto in prevenzione incendi e sicurezza antincendio; l) Area energetica: n. 1 esperto in efficienza energetica e contenimento energetico (sistema di classificazione LEED); m) Area verde, ambiente e paesaggio: n. 1 esperto in architettura del paesaggio. Si precisa che il responsabile della gestione e del management del servizio deve essere individuato nella persona di un laureato in ingegneria o architettura, abilitato all'esercizio della professione da almeno 10 anni ed iscritto al relativo albo professionale, che sottoscrive tutti i rapporti rilasciati dall'affidatario. III.2.4)Appalti riservati: No III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si' Si', ai sensi dell'art. 112, comma 5, del D.Lgs. 163/2006, sono ammessi gli organismi di ispezione accreditati ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 di tipo A. III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica:No IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:S1101_EX15 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 19.05.2011 - 12:00 Documenti a pagamento: No IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 31.05.2011 - 12:00 IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: Data: 06.06.2011 - 14:30 Luogo: Expo 2015 SpA, via N. Copernico n. 38, 20125, Milano, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di idonea delega conferita dai legali rappresentanti, in numero massimo di uno per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Con riferimento al paragrafo II.3) del presente bando di gara, si specifica che la durata del contratto di appalto, in relazione all'esecuzione del servizio di verifica e degli eventuali servizi opzionali, e' pari a 41 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto di appalto. Si specifica, altresi', che i tempi di esecuzione del servizio di verifica di ciascun livello di progettazione - con riferimento alle diverse opere - sono disciplinati nello schema di contratto posto a base di gara; b) Con riferimento al paragrafo IV.2.1) del presente bando di gara, si specifica che il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base in base al metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato B del D.P.R. 554/1999, secondo quanto meglio specificato nel disciplinare di gara. Il punteggio massimo attribuito da apposita commissione, nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/06, dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100. Gli elementi ed i punteggi per l'aggiudicazione dell'appalto sono individuati come segue. Elementi di valutazione, Pesi e Sub-pesi: 1. Elementi qualitativi (70 punti): 1.A) Caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche dell'attivita' di verifica nel corso della progettazione (monitoraggio) con riferimento alle modalita' di espletamento del servizio che dovra' svolgersi (12 punti); 1.B) Caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche delle attivita' di verifica finale della progettazione, con riferimento alle modalita' di espletamento del servizio che dovra' svolgersi (20 punti); 1.C) Modalita' di verifica degli aspetti specifici dei progetti in esame, con particolare riferimento alla risoluzione delle interferenze, alla programmazione generale dei lavori e - in generale - agli aspetti tecnico-specialistici peculiari delle opere (15 punti); 1.D) Struttura tecnico-organizzativa (15 punti); 1.E) Pianificazione e programmazione delle attivita' di monitoraggio e verifica della progettazione, anche attraverso la definizione dei carichi di lavoro, esemplificata in appositi schemi tecnico-organizzativi (8 punti); 2. Elementi quantitativi (30 punti); 2.A) Prezzo offerto per la esecuzione del servizio di verifica, ai fini della validazione, ai sensi dell'art. 112 del D.Lgs. 163/2006, della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva (20 punti); 2.B) Ribasso unico offerto sulle aliquote di cui alla tabella B6 del DM 4.4.2001, per la esecuzione degli ulteriori servizi opzionali (10 punti); c) Con riferimento al paragrafo II.2.1) del presente bando di gara, si specifica che l'importo degli oneri per la sicurezza e' pari a 0, trattandosi di un affidamento di servizi di natura intellettuale; d) Non e' ammesso il subappalto; e) Eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara dovranno essere formulati esclusivamente a mezzo fax, da inviarsi all'Amministrazione aggiudicatrice al numero +39 02679717535, entro il 19.5.2011 (12:00). Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet della Amministrazione Aggiudicatrice: www.expo2015.org - Sezione: Appalti e Gare/Gare Expo 2015/Gare Tradizionali; f) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' essa sia ritenuta congrua e conveniente dalla Amministrazione aggiudicatrice; g) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs 163/2006, l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte sino alla quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del citato art. 88; h) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di sospendere/ revocare/ annullare la gara in qualsiasi momento senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; i) L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; j) L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; k) Lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; l) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; m) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; n) Sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; o) L'aggiudicatario e' tenuto al rispetto degli obblighi sulla tracciabilita' dei flussi finanziari, di cui alla L. 136/2010 e ss.mm.ii., nonche' ad ogni altra disposizione in materia; p) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando di gara si rinvia al disciplinare di gara, allo schema di contratto e al capitolato prestazionale, con i relativi allegati, tutti disponibili presso EXPO 2015 SpA, via N. Copernico n. 38, 20125 Milano, ITALIA, tel. +39 026700707; e-mail: appalti@expo2015.org; fax: +39 02679717535, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; q) Sul sito internet della Amministrazione aggiudicatrice, www.expo2015.org, sono pubblicati i seguenti documenti: bando di gara, disciplinare di gara, schema di contratto, capitolato prestazionale e relativi allegati, i modelli per la domanda di partecipazione e per le dichiarazioni sostitutive previste nel Disciplinare di Gara, nonche' per la formulazione dell'offerta economica, ed il modello GAP; r) CIG (codice identificativo gare presso l'Autorita' di vigilanza): 2088013AD3; s) CUP (codice unico di progetto): D41I11000230005; t) Responsabile unico del procedimento: Ing. Carlo Chiesa. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia - via Corridoni n. 39 - 20122 Milano - ITALIA - Telefono +39 02760531 - Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax +39 0276015209 VI.4.2)Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21.4.2011 Expo 2015 S.P.A. Responsabile Unico Del Procedimento Ing. Carlo Chiesa T11BFM8562