EXPO 2015 S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 29-4-2011)

 
         Servizi di ingegneria integrati - 2011/S 80-132099 
 
 
                       BANDO DI GARA - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Expo 2015 S.p.A., via Rovello n. 2  -  All'attenzione  Responsabile
Unico del Procedimento ing. Carlo Chiesa (tel. +39.026700707  -  fax.
+39.02679717535 - e-mail:  appalti@expo2015.org)  -  20121  Milano  -
ITALIA   -   Telefono    +39.0289459400    -    Posta    elettronica:
info@expo2015.org - Fax +39.0289459492 
  Indirizzo(i) internet 
  Amministrazione aggiudicatrice www.expo2015.org 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Expo 2015 SpA 
  via N. Copernico n. 38  -  All'attenzione  Responsabile  Unico  del
Procedimento ing. Carlo Chiesa - 20125 Milano  -  ITALIA  -  Telefono
+39.026700707  -  Posta  elettronica:  appalti@expo2015.org   -   Fax
+39.02679717535 - Internet: http:// www.expo2015.org 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono  disponibili  presso:  Expo  2015  SpA  -  via  N.
Copernico n. 38 - All'attenzione Responsabile Unico del  Procedimento
ing. Carlo Chiesa - 20125 Milano - ITALIA - Telefono +39.026700707  -
Posta  elettronica:  appalti@expo2015.org  -  Fax  +39.02679717535  -
Internet: http:// www.expo2015.org 
  Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  Expo
2015 SpA - via N. Copernico n. 38 - 6° piano 
  All'attenzione  Responsabile  Unico  del  Procedimento  ing.  Carlo
Chiesa - 20125 Milano -  ITALIA  -  Telefono  +39.026700707  -  Posta
elettronica: appalti@expo2015.org -Fax  +39.02679717535  -  Internet:
http:// www.expo2015.org 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per l'affidamento del  servizio  di  verifica,  ai
fini della validazione, ai sensi dell'art. 112 del  D.Lgs.  163/2006,
delle progettazioni preliminare, definitiva ed  esecutiva,  afferenti
le opere di costruzione del sito per l'Esposizione Universale  e,  in
particolare, la cd. piastra (ossia le opere di  urbanizzazione  e  le
infrastrutture di  base),  nonche'  alcuni  manufatti  architettonici
(ossia opere in elevazione  rispetto  alla  piastra)  necessari  alla
realizzazione del sito Expo 2015. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Servizi 
  Categoria di servizi: N. 12 
  Luogo principale di esecuzione: Milano. 
  Codice NUTS ITC45 
  II.1.3)L'avviso riguarda: Un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Affidamento del servizio di verifica, ai fini della validazione, ai
sensi  dell'art.  112  del  D.Lgs.  163/2006,   della   progettazione
preliminare, definitiva ed esecutiva, relative alle  seguenti  opere:
piastra, verde interno al sito,  tende  e  strutture,  aree  service,
passerella  expo  -  fiera,  passerella  expo  -   cascina   merlata,
anfiteatro,  performance  center,  performance  area,  uffici,   aree
tematiche e cascina Triulza, joint corporate, palazzo Italia,  serre,
agro-ecosistemi, secondo  le  indicazioni  contenute  nel  capitolato
prestazionale e nei relativi allegati.  L'appalto  ha,  altresi',  ad
oggetto l'affidamento di  ulteriori  servizi  opzionali,  secondo  le
indicazioni contenute nello schema di contratto. 
  II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 71340000 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si' 
  II.1.8)Divisione in lotti: No 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  5.995.169,46 EUR, di cui: 
  A)  4.745.169,46  EUR  soggetti  a  ribasso,  per  il  servizio  di
verifica, ai fini della  validazione,  ai  sensi  dell'art.  112  del
D.Lgs.  163/2006,  della  progettazione  preliminare,  definitiva  ed
esecutiva, posto a base di gara; 
  B) 1.250.000,00 EUR, quale soglia massima, non soggetta a  ribasso,
per l'espletamento di ulteriori servizi  opzionali;  si  precisa  che
saranno, invece, soggette a ribasso unico le aliquote,  di  cui  alla
tabella B6 del DM 4.4.2001, relative  alla  esecuzione  dei  suddetti
servizi opzionali. 
  Tutti i predetti importi sono da intendersi comprensivi di spese  e
oneri previdenziali, IVA esclusa. 
  II.2.2)Opzioni: Si' 
  Descrizione delle opzioni: Si rinvia al precedente  punto  II.2.1),
lett. B), del presente bando di gara e alla  documentazione  di  gara
tutta. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 41 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'aggiudicatario dovra' essere munito, dalla data  di  accettazione
dell'incarico,   di   una   polizza   di    responsabilita'    civile
professionale, estesa al  danno  alle  opere,  dovuto  ad  errori  od
omissioni nello svolgimento dell'attivita' di verifica, con massimale
non  inferiore  ad   2.500.000,00   EUR   ed   avente   le   seguenti
caratteristiche: 
  a) nel caso di polizza specifica limitata all'incarico di verifica,
la  polizza  deve  avere  durata  fino  alla  data  di  rilascio  del
certificato di collaudo o di regolare esecuzione; 
  b) nel  caso  in  cui  il  soggetto  incaricato  dell'attivita'  di
verifica sia  coperto  da  una  polizza  professionale  generale  per
l'intera attivita', detta polizza deve  essere  integrata  attraverso
idonea dichiarazione della compagnia di assicurazione che  garantisca
le condizioni di cui alla lettera a) per lo specifico progetto. 
  La garanzia richiesta  dovra'  essere  conforme  agli  schemi  tipo
contenuti nel DM 123/2004  pubblicato  sulla  GURI  n.  109  in  data
11.5.2004. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a
carico di fondi pubblici. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Alla selezione possono partecipare i soggetti,  singoli  o
associati,  di  seguito  elencati,  che  attestino  il   possesso   e
possiedano i requisiti di cui ai paragrafi III.2.2)  e  III.2.3)  del
bando di gara, sempre che non sussistano le cause di esclusione  piu'
oltre indicate. 
  a) Organismi di ispezione di tipo A nel settore delle  "costruzioni
edili, opere di  ingegneria  civile  in  generale  e  relative  opere
impiantistiche, opere di presidio e difesa ambientale e di ingegneria
naturalistica", accreditati ai sensi della normativa europea UNI  CEI
EN ISO/IEC 17020 da enti partecipanti  all'European  Cooperation  for
Accreditation (EA); 
  b) raggruppamenti temporanei o consorzi  ordinari  di  concorrenti,
costituiti o costituendi, dai soggetti di cui  alla  lettera  a)  del
presente  paragrafo;  a   tali   raggruppamenti   si   applicano   le
disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006; 
  c) consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), del  D.Lgs.
163/2006, costituiti dai soggetti di cui alla lettera a) del presente
paragrafo; 
  d) GEIE, ai sensi del regolamento CEE 2137/85 e del D.Lgs. 240/91; 
  e)  organismi  appartenenti  ad  altri  Stati  membri   dell'Unione
europea,  sempreche'  siano  abilitati,  nei  rispettivi  ordinamenti
nazionali, ad eseguire le prestazioni oggetto del presente appalto. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006, nonche'  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica
amministrazione; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, della legge 18.10.2001 n. 383 e s.m.i.; 
  c) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; 
  d) per i quali sussistano  le  cause  di  incompatibilita'  di  cui
all'art. 48, comma 2, del D.P.R. 554/1999. 
  Si applicano i divieti di cui agli artt. 36, comma 5, e  37,  comma
7, del D.Lgs. 163/2006, per i soggetti ivi indicati. 
  Per i concorrenti non residenti in Italia trovano applicazione  gli
artt. 38, comma 5, 39, 45, comma 6, e 47 del D.Lgs. 163/2006. 
  Il possesso dei requisiti e l'assenza delle  condizioni  preclusive
di  cui  al  presente  punto  III.2.1.)  sono  provati,  a  pena   di
esclusione, con le modalita', le forme ed i  contenuti  previsti  nel
disciplinare di gara. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a) fatturato globale per servizi di  verifica,  realizzato
negli ultimi cinque anni antecedenti la  data  di  pubblicazione  del
presente bando di gara, per un importo  non  inferiore  a  due  volte
l'importo stimato dell'appalto del servizio di  verifica  a  base  di
gara e, pertanto, pari ad almeno 9.490.338,92 EUR (IVA esclusa);  nel
caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  concorrenti   o   consorzio
ordinario, tale requisito puo' essere  raggiunto  in  via  cumulativa
dalla compagine, fermo restando l'obbligo per  il  soggetto  indicato
quale mandataria/capogruppo di possedere il  requisito  nella  misura
minima del 50 % (cinquanta percento), mentre la restante  quota  deve
essere posseduta dalle mandanti in misura minima non inferiore al  10
%, fermo restando che il  raggruppamento/consorzio  dovra'  possedere
nel suo complesso il 100 % del requisito medesimo. 
  III.2.3)Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) avvenuto svolgimento, negli ultimi cinque  anni  antecedenti  la
data di pubblicazione del presente bando di  gara,  di  almeno  n.  2
(due) appalti di servizi di verifica di progetti relativi a lavori di
importo ciascuno almeno pari al  50  %  dell'importo  stimato  per  i
lavori di realizzazione della cd. Piastra e, pertanto, pari ad almeno
126  216  363,50  EUR  (IVA  esclusa);  nel  caso  di  raggruppamento
temporaneo  di  concorrenti  o  consorzio  ordinario,  ogni   singolo
servizio dovra' essere stato integralmente prestato da uno  qualsiasi
dei soggetti temporaneamente raggruppati o consorziati; 
  b) accreditamento, ai sensi della  normativa  UNI  CEI  EN  ISO/IEC
17020, da parte di enti  partecipanti  all'European  Cooperation  for
Accreditation (EA), come organismi di ispezione di Tipo A nel settore
delle "costruzioni edili, opere di ingegneria civile  in  generale  e
relative opere impiantistiche, opere di presidio e difesa  ambientale
e di  ingegneria  naturalistica";  il  predetto  accreditamento  deve
essere posseduto da tutti i soggetti concorrenti in forma associata; 
  c) impegno a costituire un gruppo di lavoro con la presenza  minima
delle seguenti professionalita': 
  a) Area gestione e management del servizio: n. 1 responsabile della
gestione e del management  del  servizio;  n.  1  coordinatore  delle
attivita'  di  verifica  delle  opere  della  cd.   piastra;   n.   3
coordinatori  delle  attivita'  di  verifica  delle  opere  dei   cd.
manufatti; 
  b)     Area      legale/amministrativa:      n.      1      esperto
tecnico/legale-amministrativo nel campo dei lavori pubblici; 
  c)  Area  congruita'   tecnico-economica   del   progetto:   n.   1
responsabile dell'area tecnico-economica; n. 3 esperti in valutazioni
tecnico-economiche e in  contabilita'  di  opere;  n.  2  esperti  in
definizione tecnico-prestazionali delle soluzioni tecnologiche; n.  1
esperto in pianificazione delle fasi di realizzazione; 
  d) Area idraulica: n. 1 esperto in sistemazione dei corsi d'acqua; 
  e) Area strutture: n. 1  responsabile  dell'area  strutture;  n.  1
esperto in geotecnica e in strutture di fondazione; n. 1  esperto  in
ingegneria sismica; n. 3 esperti in opere strutturali in  CA,  CAP  e
acciaio; n. 1 esperto in tensostrutture; 
  f) Area impianti:  n.  1  responsabile  dell'area  impianti;  n.  2
esperti in reti impiantistiche (rete idrica, antincendio,  elettrica,
fognatura, telefonia e dati); n.  3  esperti  in  impianti  meccanici
(impianti idrico-sanitari, di  smaltimento  delle  acque  reflue,  di
smaltimento delle  acque  meteoriche,  impianti  di  climatizzazione,
antincendio); n. 2 esperti in impianti elettrici e speciali (impianti
di FM, illuminazione, telefonia, dati, segnalazione e controllo); 
  g) Area tecnologie edilizie: n. 1 responsabile dell'area  edilizia;
n. 4 esperti in architettura tecnica; n. 1 esperto  in  tecnologie  a
basso impatti ambientale; 
  h) Area strade: n. 1 esperto in  progettazione  stradale  integrata
multidisciplinare; 
  i) Area sicurezza: n. 1 esperto  in  gestione  della  sicurezza  ai
sensi del D.Lgs. 81/2008; 
  j) Area acustica: n. 1 esperto in acustica; 
  k)  Area  antincendio:  n.  1  esperto  in  prevenzione  incendi  e
sicurezza antincendio; 
  l) Area  energetica:  n.  1  esperto  in  efficienza  energetica  e
contenimento energetico (sistema di classificazione LEED); 
  m) Area verde, ambiente e paesaggio: n. 1 esperto  in  architettura
del paesaggio. 
  Si precisa che il responsabile della gestione e del management  del
servizio deve essere individuato nella  persona  di  un  laureato  in
ingegneria o architettura, abilitato all'esercizio della  professione
da almeno 10 anni ed iscritto al  relativo  albo  professionale,  che
sottoscrive tutti i rapporti rilasciati dall'affidatario. 
  III.2.4)Appalti riservati: No 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? Si' 
  Si', ai sensi dell'art. 112, comma 5,  del  D.Lgs.  163/2006,  sono
ammessi gli organismi di ispezione accreditati ai sensi  della  norma
europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 di tipo A. 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o  il
dialogo 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nelle specifiche 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica:No 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:S1101_EX15 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 19.05.2011 - 12:00 
  Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: 31.05.2011 - 12:00 
  IV.3.5)Data di spedizione ai candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 06.06.2011 - 14:30 
  Luogo: Expo 2015 SpA,  via  N.  Copernico  n.  38,  20125,  Milano,
ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' 
  Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero  soggetti  muniti  di
idonea delega conferita dai legali rappresentanti, in numero  massimo
di uno per ciascun concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Con riferimento al paragrafo II.3) del presente bando  di  gara,
si specifica che la durata del contratto  di  appalto,  in  relazione
all'esecuzione del servizio di verifica  e  degli  eventuali  servizi
opzionali, e' pari a 41 mesi decorrenti dalla data di  sottoscrizione
del contratto di appalto. Si specifica,  altresi',  che  i  tempi  di
esecuzione  del  servizio  di  verifica   di   ciascun   livello   di
progettazione  -  con  riferimento  alle   diverse   opere   -   sono
disciplinati nello schema di contratto posto a base di gara; 
  b) Con riferimento al paragrafo IV.2.1) del presente bando di gara,
si specifica che il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base   in   base   al   metodo
aggregativo-compensatore di cui all'allegato B del  D.P.R.  554/1999,
secondo quanto  meglio  specificato  nel  disciplinare  di  gara.  Il
punteggio massimo attribuito da  apposita  commissione,  nominata  ai
sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/06, dopo la  scadenza  del  termine
fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100.  Gli
elementi  ed  i  punteggi  per  l'aggiudicazione  dell'appalto   sono
individuati come segue. Elementi di valutazione, Pesi e Sub-pesi: 
  1. Elementi qualitativi (70 punti): 
  1.A)  Caratteristiche   qualitative,   metodologiche   e   tecniche
dell'attivita'   di   verifica   nel   corso   della    progettazione
(monitoraggio) con riferimento alle  modalita'  di  espletamento  del
servizio che dovra' svolgersi (12 punti); 
  1.B) Caratteristiche qualitative, metodologiche  e  tecniche  delle
attivita' di verifica finale  della  progettazione,  con  riferimento
alle modalita' di espletamento del servizio che dovra' svolgersi  (20
punti); 
  1.C) Modalita' di verifica degli aspetti specifici dei progetti  in
esame,   con   particolare   riferimento   alla   risoluzione   delle
interferenze, alla programmazione generale dei lavori e - in generale
-  agli  aspetti  tecnico-specialistici  peculiari  delle  opere  (15
punti); 
  1.D) Struttura tecnico-organizzativa (15 punti); 
  1.E)   Pianificazione   e   programmazione   delle   attivita'   di
monitoraggio e verifica  della  progettazione,  anche  attraverso  la
definizione dei carichi di lavoro, esemplificata in  appositi  schemi
tecnico-organizzativi (8 punti); 
  2. Elementi quantitativi (30 punti); 
  2.A) Prezzo offerto per la esecuzione del servizio di verifica,  ai
fini della validazione, ai sensi dell'art. 112 del  D.Lgs.  163/2006,
della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva (20 punti); 
  2.B) Ribasso unico offerto sulle aliquote di cui  alla  tabella  B6
del DM 4.4.2001, per la esecuzione degli ulteriori servizi  opzionali
(10 punti); 
  c) Con riferimento al paragrafo II.2.1) del presente bando di gara,
si specifica che l'importo degli oneri per la sicurezza e' pari a  0,
trattandosi di un affidamento di servizi di natura intellettuale; 
  d) Non e' ammesso il subappalto; 
  e) Eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara dovranno  essere  formulati  esclusivamente  a
mezzo fax, da inviarsi all'Amministrazione aggiudicatrice  al  numero
+39 02679717535, entro il 19.5.2011 (12:00). Le risposte  ai  quesiti
tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet  della
Amministrazione Aggiudicatrice: www.expo2015.org - Sezione: Appalti e
Gare/Gare Expo 2015/Gare Tradizionali; 
  f) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, purche' essa sia ritenuta congrua e conveniente dalla
Amministrazione aggiudicatrice; 
  g)  Ai  sensi  dell'art.  88,  comma   7,   del   D.Lgs   163/2006,
l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
sino alla quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da  1  a  5
del citato art. 88; 
  h)  Il  presente  bando  di  gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; l'Amministrazione  aggiudicatrice  si
riserva di sospendere/  revocare/  annullare  la  gara  in  qualsiasi
momento  senza  che  cio'  comporti   la   possibilita'   di   alcuna
rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento,  indennizzo  o
richiesta di sorta; 
  i) L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  di  chiedere  ai
concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; 
  j) L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  k) Lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; 
  l) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta -
di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero  di
fax ai fini dell'invio  delle  stesse,  con  espressa  autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel  disciplinare
di gara; 
  m) I dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  della   presente   procedura,
nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  n) Sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  o) L'aggiudicatario e' tenuto  al  rispetto  degli  obblighi  sulla
tracciabilita' dei flussi finanziari,  di  cui  alla  L.  136/2010  e
ss.mm.ii., nonche' ad ogni altra disposizione in materia; 
  p) Per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  bando
di gara si rinvia al disciplinare di gara, allo schema di contratto e
al  capitolato  prestazionale,  con  i   relativi   allegati,   tutti
disponibili presso EXPO 2015 SpA,  via  N.  Copernico  n.  38,  20125
Milano, ITALIA, tel.  +39  026700707;  e-mail:  appalti@expo2015.org;
fax: +39 02679717535, secondo le modalita' indicate nel  disciplinare
di gara; 
  q)  Sul  sito  internet   della   Amministrazione   aggiudicatrice,
www.expo2015.org, sono pubblicati  i  seguenti  documenti:  bando  di
gara,  disciplinare  di  gara,  schema   di   contratto,   capitolato
prestazionale e relativi  allegati,  i  modelli  per  la  domanda  di
partecipazione  e  per  le  dichiarazioni  sostitutive  previste  nel
Disciplinare  di  Gara,  nonche'  per  la  formulazione  dell'offerta
economica, ed il modello GAP; 
  r)  CIG  (codice  identificativo   gare   presso   l'Autorita'   di
vigilanza): 2088013AD3; 
  s) CUP (codice unico di progetto): D41I11000230005; 
  t) Responsabile unico del procedimento: Ing. Carlo Chiesa. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia - via Corridoni
n. 39 - 20122 Milano - ITALIA - Telefono  +39  02760531  -  Internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax +39 0276015209 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:
Previa   eventuale   comunicazione   di   voler   proporre    ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120,  comma  5,  del
D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5, del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21.4.2011 

        Expo 2015 S.P.A. Responsabile Unico Del Procedimento 
                          Ing. Carlo Chiesa 

 
T11BFM8562
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.