CONSIP S.P.A.
Sede Legale: Via isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 2-5-2011)

 
Avviso  di  gara  relativa  all'Affidamento   di   un   Multiservizio
Tecnologico Integrato con  fornitura  di  Energia  per  gli  immobili
adibiti ad uso Sanitario, in uso, a qualsiasi titolo, alle  Pubbliche
Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 legge n. 488/1999  e  s.m.i.  e
               dell'art. 58 legge n. 388/2000 (ID 577) 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto:  Direzione  Acquisti
per la Pubblica Amministrazione (DAPA) 
  Via Isonzo, 19/E 00198 
  ROMA ITALIA 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 
  (e-mail):   gestione_impianti_tecnologici_sanita@acquistinretepa.it
www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  All'attenzione del Responsabile  del  Procedimento:  Arch.  Massimo
Cipolletti (eventuale profilo di committente) 
  www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  - I punti di contatto sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico 
  - Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26,  l.  n.
488/99 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Affidamento di un Multiservizio Tecnologico Integrato con fornitura
di Energia per gli immobili adibiti  ad  uso  Sanitario,  in  uso,  a
qualsiasi titolo, alle Pubbliche Amministrazioni ai  sensi  dell'art.
26 legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 legge  n.  388/2000  (ID
577) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : 
  c) Servizi: Categoria del servizio N. - 1 - 7 - 11 - 12 - 27 
  Luogo principale di consegna: 
  All'interno di ciascuno dei lotti di seguito indicati,  presso  gli
immobili adibiti ad uso sanitario, in uso, a qualsiasi  titolo,  alle
Pubbliche Amministrazioni nelle seguenti regioni: 
    
  -Lotto 1: Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria; 
  -Lotto 2: Lombardia; 
  -Lotto 3: Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige; 
  -Lotto 4: Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise; 
  -Lotto 5: Toscana e Umbria; 
  -Lotto 6: Lazio, Campania e Sardegna; 
  -Lotto 7: Puglia e Basilicata; 
  -Lotto 8: Calabria e Sicilia. 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di una  Convenzione,  ai  sensi
dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000,  del
D.M.  24.02.2000  e  del  D.M.   2.05.2001,   l'affidamento   di   un
Multiservizio Tecnologico Integrato con fornitura di Energia per  gli
immobili adibiti ad uso Sanitario, in uso, a qualsiasi  titolo,  alle
Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia a  quanto
descritto nella documentazione di gara. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto: Vocabolario principale Vocabolario supplementare 
  Oggetto principale 71314200-4, 50700000-2 
  Oggetti   complementari   50413200-5,    50710000-5,    50720000-8,
50730000-1,   50740000-4,   50750000-7,    71314000-2,    71314100-3,
71314300-5, 71315210-4 , 71321200-6, 
  79411000-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI'  (per  ulteriori  precisazioni  sui
lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario) 
  Le offerte devono essere presentate per uno e/o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Con  l'aggiudicatario  di  ciascun  lotto  verra'   stipulata   una
Convenzione con  la  quale  l'aggiudicatario  stesso  si  obbliga  ad
accettare gli Ordinativi Preliminari e  Principali  di  Fornitura  ed
eventuali Atti Aggiuntivi agli  Ordinativi  Principali  di  Fornitura
emessi  dalle  Pubbliche  Amministrazioni,  aventi  ad   oggetto   un
Multiservizio Tecnologico Integrato con fornitura di Energia per  gli
immobili adibiti ad uso Sanitario, in uso, a qualsiasi  titolo,  alle
Pubbliche Amministrazioni, sulla base di  quanto  meglio  specificato
nel Disciplinare di gara. 
  Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in  base  agli
Ordinativi Preliminari di  Fornitura  ai  quali  non  e'  stato  dato
seguito con  Ordinativi  Principali  di  Fornitura,  agli  Ordinativi
Principali di  Fornitura  e  agli  Atti  Aggiuntivi  agli  Ordinativi
Principali di Fornitura nei limiti  e  fino  alla  concorrenza  degli
importi massimi, IVA esclusa, di seguito indicati per  ciascun  Lotto
(di seguito, "Importo/i Massimo/i del Lotto/i): 
    
  - Lotto 1: Euro 60.000.000,00 (sessantamilioni/00); 
  - Lotto 2: Euro 70.000.000,00 (settantamilioni/00); 
  - Lotto 3: Euro 71.000.000,00 (settantunomilioni/00); 
  - Lotto 4: Euro 67.000.000,00 (sessanta settemilioni/00); 
  - Lotto 5: Euro 69.000.000,00 (sessantanovemilioni/00); 
  - Lotto 6: Euro 75.000.000,00 (settantacinquemilioni/00); 
  - Lotto 7: Euro 68.000.000,00 (sessantottomilioni/00); 
  - Lotto 8: Euro 86.000.000,00 (ottantaseimilioni/00). 
    
  Gli importi massimi di cui sopra non sono vincolanti per la  Consip
S.p.A. e per le Amministrazioni che, pertanto, non risponderanno  nei
confronti del Fornitore in caso di ordinativi inferiori  ai  suddetti
importi. 
  Ai fini del  raggiungimento  degli  importi  massimi  indicati  per
ciascun lotto si terra' esclusivamente conto del  valore  stimato  di
contratto, calcolato sulla base di  quanto  espresso  nel  Capitolato
Tecnico, indicato negli Ordinativi Preliminari di Fornitura ai  quali
non e' stato dato seguito con  Ordinativi  Principali  di  Fornitura,
negli Ordinativi Principali di Fornitura e negli Atti Aggiuntivi agli
Ordinativi Principali  di  Fornitura  anche  se  in  concreto  potra'
verificarsi che alla scadenza dei singoli Ordinativi l'importo che le
Amministrazioni Contraenti avranno corrisposto al  Fornitore  risulti
maggiore o minore di quello indicato. 
  Ciascuna Amministrazione dovra' approvvigionarsi, mediante  l'invio
di Ordinativi  Preliminari  e  Principali  di  Fornitura,  attingendo
unicamente dal lotto territoriale nel quale sono situati gli  edifici
in  uso  a  qualsiasi  titolo  alle  Amministrazioni  secondo  quanto
indicato nello schema di Convenzione. 
  Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di
gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi  oggetto  della
Convenzione fino a concorrenza degli importi aggiuntivi (IVA esclusa)
di seguito indicati per ciascun Lotto ("Importo/i Aggiuntivo/i  del/i
Lotto/i", ovvero "Plafond"): 
    
  - Lotto 1: Euro 12.000.000,00 (dodicimilioni/00); 
  - Lotto 2: Euro 14.000.000,00 (quattordicimilioni/00); 
  - Lotto 3: Euro 14.200.000,00 (quattordicimilioniduecentomila/00); 
  -          Lotto          4:           Euro           13.400.000,00
(tredicimilionimilioniquattrocentomila/00); 
  - Lotto 5: Euro 13.800.000,00 (tredicimilioniottocentomila/00); 
  - Lotto 6: Euro 15.000.000,00 (quindicimilioni/00); 
  - Lotto 7: Euro 13.600.000,00 (tredicimilioniseicentomila/00); 
  - Lotto 8: Euro 17.200.000,00 (diciassettemilioniduecentomila/00). 
    
  I predetti Importi Aggiuntivi non sono  garantiti,  ne'  vincolanti
per Consip S.p.A. e per le Amministrazioni Contraenti. 
  La somma dello/gli Importo/i Massimo/i del/i  Lotto/i  e  dello/gli
Importo/i  Aggiuntivo/i   del/i   Lotto/i   costituisce   l'Importo/i
Massimo/i Complessivo/i del/i Lotto/i. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  24 (ventiquattro) mesi dalla data di attivazione della  Convenzione
e detta durata puo' essere prorogata fino ad un massimo di  ulteriori
12 (dodici) mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A.,  qualora
alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  l'importo  massimo,
eventualmente incrementato, cosi' come indicato nella  documentazione
di  gara,  e  salvo  l'uso  dello/gli  Importo/i  Aggiuntivo/i  del/i
Lotto/i. 
  I singoli Contratti di Fornitura avranno rispettivamente una durata
pari: 
  - l'Ordinativo Preliminare di Fornitura una durata pari ad 1  (uno)
anno a decorrere dalla data di emissione dello stesso; 
  - l'Ordinativo Principale di Fornitura una durata pari a 5 (cinque)
anni o 7 (sette) anni dalla data di presa in consegna degli Impianti; 
  - eventuali Atti Aggiuntivi all'Ordinativo Principale di  Fornitura
avranno durata fino al termine di scadenza previsto per  il  relativo
Ordinativo Principale di Fornitura. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Ai sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  dovra'  essere
prestata, all'atto della  presentazione  dell'offerta,  una  cauzione
provvisoria,  con  le  modalita'  e  le  condizioni   stabilite   nel
Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo  di  vincolativita'
dell'offerta, di importo pari a: 
    
  - Lotto 1: Euro 1.440.000 (unmilionequattrocentoquarantamila/00); 
  - Lotto 2: Euro 1.680.000 (unmilioneseicentoottantamila/00); 
  - Lotto 3: Euro 1.704.000 (unmilionesettecentoquattromila/00); 
  - Lotto 4: Euro 1.608.000 (unmilioneseicentoottomila/00); 
  - Lotto 5: Euro 1.656.000 (unmilioneseicentocinquantaseimila/00); 
  - Lotto 6: Euro 1.800.000 (unmilioneottocentomila/00); 
  - Lotto 7: Euro 1.632.000 (unmilioneseicentotrentaduemila/00); 
  - Lotto 8: Euro 2.064.000 (duemilionisessantaquattromila/00); 
    
  eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito  nel  predetto
articolo 75;  modalita'  e  condizioni  di  svincolo  della  cauzione
provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario
sara',  altresi',  tenuto   a   prestare   due   distinte   cauzioni,
rispettivamente a garanzia  degli  obblighi  contrattuali,  ai  sensi
dell'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006, e a garanzia  dell'adempimento
dell'obbligo  di  pagamento  dei  costi  delle  verifiche  ispettive,
nonche' a stipulare polizze assicurative, secondo le modalita'  e  le
condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. 
  In  caso  di  accesso  da  parte  dell'aggiudicatario  al   Plafond
aggiuntivo del proprio Lotto, ovvero di un altro Lotto  (in  caso  di
aggiudicazione di  uno  o  piu'  Lotti  allo  stesso  Fornitore),  la
garanzia fideiussoria verra' integrata applicando il ribasso  offerto
all'importo pari al/i Plafond aggiuntivo/i del proprio  Lotto  ovvero
di altro Lotto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato  Decreto.
E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme   previste   nei   paesi   di
stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze   nelle   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, siano in grado di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici di partecipazione  con  riferimento  al
singolo lotto o nel caso di partecipazione del R.T.I. a piu' lotti  a
quello di importo superiore tra quelli per cui il  R.T.I.  partecipa,
pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,    in    conformita'    delle    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: si 
  In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D. Lgs. n.  163/2006,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita'  inerenti  la  presente  fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38,  D.
Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un  fatturato  specifico  per  servizi  analoghi  a  quelli   oggetto
dell'appalto non inferiore a quello indicato, relativamente a ciascun
lotto, nella seguente Tabella 1; 
  Lotti Fatturato specifico per servizi analoghi 
  a quelli oggetto dell'appalto 
  (IVA esclusa) 
  Lotto 1 14.400.000,00 
  Lotto 2 16.800.000,00 
  Lotto 3 17.040.000,00 
  Lotto 4 16.080.000,00 
  Lotto 5 16.560.000,00 
  Lotto 6 18.000.000,00 
  Lotto 7 16.320.000,00 
  Lotto 8 20.640.000,00 
  Tabella 1 
  Sono intesi quali servizi analoghi a quelli  oggetto  dell'appalto,
quelli di seguito elencati: 
  -  Gestione,  conduzione   e   manutenzione   degli   impianti   di
climatizzazione invernale comprensivo dei  relativi  combustibili  da
riscaldamento / energia termica necessari per lo svolgimento di  tale
attivita' (ad es. Servizio Energia come definito dall'art. 1  lettera
p del D.P.R. 412/93 e s.m.i.) 
  - Fornitura di combustibili da riscaldamento / energia termica; 
  -  Gestione,  conduzione   e   manutenzione   degli   impianti   di
climatizzazione invernale; 
  - Interventi di riqualificazione energetica; ad es. interventi che: 
  -  siano  finalizzati  all'utilizzo  delle  fonti  rinnovabili   ed
assimilate di cui all'art. 1 Legge 10 del 9 gennaio 1991 e del D.P.R.
n. 412 del 26 Agosto 1993 e s.m.i.; 
  - riducano  il  fabbisogno  di  energia  primaria  e  le  emissioni
climalteranti nel rispetto delle normative vigenti; 
  - Gestione, conduzione e manutenzione degli impianti di  produzione
acqua calda sanitaria, acqua surriscaldata e vapore; 
  -  Gestione,  conduzione   e   manutenzione   degli   impianti   di
climatizzazione estiva; 
  - Gestione, conduzione e  manutenzione  degli  impianti  elettrici,
speciali e di illuminazione; 
  -    Gestione,    conduzione    e    manutenzione     dell'impianto
idrico-sanitario; 
  - Gestione, conduzione e manutenzione degli Impianti  di  trasporto
verticale ed orizzontale; 
  - Gestione, conduzione e manutenzione degli Impianti antincendio; 
  - Servizi di Governo: 
  - Diagnosi e Certificazione energetica; 
  - Costituzione del Sistema Informativo; 
  - Costituzione e Gestione dell'Anagrafica Tecnica. 
    
  Con riferimento al fatturato specifico di cui sopra, si precisa che
tale fatturato dovra' almeno essere costituito,  per  ciascun  lotto,
dagli importi di cui alla seguente Tabella 2: 
    
  Lotti (Colonna 1) 
  Fatturato specifico per  la  gestione,  conduzione  e  manutenzione
degli Impianti di Climatizzazione Invernale comprensivo dei  relativi
combustibili da riscaldamento /  energia  termica  necessari  per  lo
svolgimento di tale attivita' 
  (IVA esclusa) (Colonna 2) 
  Fatturato specifico per  la  gestione,  conduzione  e  manutenzione
degli Impianti Elettrici, Speciali e di Illuminazione 
  (IVA esclusa) 
  Lotto 1 7.200.000,00 2.160.000,00 
  Lotto 2 8.400.000,00 2.520.000,00 
  Lotto 3 8.520.000,00 2.556.000,00 
  Lotto 4 8.040.000,00 2.412.000,00 
  Lotto 5 8.280.000,00 2.484.000,00 
  Lotto 6 9.000.000,00 2.700.000,00 
  Lotto 7 8.160.000,00 2.448.000,00 
  Lotto 8 10.320.000,00 3.096.000,00 
  Tabella 2 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) possesso di qualificazione in corso di validita', rilasciata  da
una SOA regolarmente autorizzata, ai sensi  e  per  gli  effetti  del
D.P.R. n. 34/2000, per la categoria OG11 "Impianti  tecnologici".  La
suddetta qualificazione dovra' sussistere per  la  classifica,  cosi'
come individuata dal D.P.R. n. 34/2000, corrispondente ad  almeno  il
10% del valore annuo dell'Importo Massimo Complessivo del Lotto (dato
dalla somma dell'Importo Massimo e dell'Importo Aggiuntivo del Lotto)
secondo i criteri individuati nel Disciplinare di  gara.  Di  seguito
sono indicati gli  Importi  Massimi  Complessivi  dei  Lavori,  e  le
corrispondenti classifiche, cosi' come  determinate  all'art.  3  del
D.P.R. n. 34/2000, per cui dovra' sussistere  la  qualificazione  per
ciascun Lotto: 
    
  Lotti Importi Massimi Complessivi dei Lavori 
  (IVA esclusa) Classifica individuata 
  dal D.P.R. n. 34/2000 
  Lotto 1 1.440.000,00 IV 
  Lotto 2 1.680.000,00 IV 
  Lotto 3 1.704.000,00 IV 
  Lotto 4 1.608.000,00 IV 
  Lotto 5 1.656.000,00 IV 
  Lotto 6 1.800.000,00 IV 
  Lotto 7 1.632.000,00 IV 
  Lotto 8 2.064.000,00 IV 
  Tabella 3 
  b) Possedere le abilitazioni previste dal D.M. n. 37/2008 per tutte
le attivita' inerenti gli impianti indicati nell'art. 1 del  medesimo
decreto; 
  c)  Avere  eseguito  regolarmente,  negli   ultimi   due   esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
servizi di cui alla colonna 1 e/o 2 della precedente tabella  2,  per
un    importo    non    inferiore    a    1.500.000,00    Euro    (un
milionecinquecentomila/00), in strutture ospedaliere,  da  intendersi
quali strutture provviste di posti letto per  degenza  in  cui  viene
svolta attivita' di diagnosi e cura (indicando: data/e,  importo/i  e
se struttura/e ospedaliera/e pubblica/che o privata/e) 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? 
  NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: 
  b) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base  ai  criteri  di
seguito indicati: 
  1. Offerta Tecnica: (massimo n. 50 punti) 
  2. Offerta Economica: (massimo n. 50 punti) 
  Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei  punteggi  sono  contenuti
nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa 
  NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti 
  Data 20/07/2011 Ora: 12:00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 20/07/2011 Ora: 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta) 
  270 (duecentosettanta) giorni (dal termine ultimo per la  ricezione
delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 20/07/2011 Ora: 15:00 
  Luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI' 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari 
  NO 
    
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche  per  le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67  della  legge
23 dicembre 2005, n. 266, dagli  operatori  economici  che  intendono
partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' il seguente: Lotto
1  CIG  [20609605FD],  Lotto  2  CIG  [20612071D3],   Lotto   3   CIG
[2061550CDD], Lotto 4 CIG [2061859BDC],  Lotto  5  CIG  [20622541D6],
Lotto 6 CIG [206252624C], Lotto  7  CIG  [2062778241],  Lotto  8  CIG
[2063026EE5]. Le modalita'  per  il  pagamento  del  contributo  sono
consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici. 
  2. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  duplice
formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.acquistinretepa.it,   www.consip.it   e   www.mef.gov.it,    (ii)
cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo  sub  I.1,
in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle
9:00 alle 12:00. Si precisa che la versione  in  formato  elettronico
firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione  di
gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 
  3. I prezzi unitari/complessivi a base  d'asta  non  superabili  in
sede di offerta, pena l'esclusione  dalla  presente  procedura,  sono
stabiliti nel Disciplinare di gara. 
  4. Saranno esclusi dal singolo lotto i concorrenti per i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6. Consip S.p.A. si riserva la  facolta'  di  effettuare  verifiche
ispettive anche mediante apposito Organismo di Ispezione  accreditato
secondo la norma UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17020:2005.  L'importo  delle
predette verifiche sara' a carico del  Fornitore  fino  all'ammontare
pari allo 0,5% del valore degli Ordinativi  di  Fornitura  emessi,  e
comunque non superiore all'importo indicato, per ciascun Lotto, nella
documentazione di gara. 
  7. E' ammesso concorrere per piu' lotti, secondo  quanto  stabilito
nel  Disciplinare  di  gara  al  paragrafo  2.2:  in  tale  caso   il
concorrente potra' aggiudicarsi fino ad un  massimo  di  n.  3  (tre)
Lotti, e segnatamente quelli di maggiore rilevanza  economica  tra  i
Lotti per i quali e' risultato primo nella graduatoria di merito. 
  8. Il subappalto e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  9.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   la
partecipazione a piu' lotti, le ulteriori cause di  esclusione  dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di  Gara
e relativi allegati. 
  10. Le offerte anormalmente basse sono individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 86  e  ss.  del  D.  Lgs.  n.  163/2006.  Ai  sensi
dell'art. 88, comma 7, del D. Lgs. n. 163/06,  la  Consip  S.p.A.  si
riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di  anomalia
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  11. Consip S.p.A. si riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale, in conformita'  a  quanto  previsto  dall'articolo  81,
comma 3, del D. Lgs. n.  163/2006;  b)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire
o  non  aggiudicare  la  gara   motivatamente;   d)   non   stipulare
motivatamente  la  Convenzione  anche  qualora  sia  intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione, e) di procedere all'aggiudicazione anche
di un singolo lotto. 
  12. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  13. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 30/06/2011. 
  14. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a  chi
avra' ritirato  la  documentazione  ufficiale  in  formato  cartaceo,
nonche' a chi,  avendo  scaricato  la  versione  elettronica  firmata
digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub
I.1  specificando  i  dati  necessari  per  consentire   l'invio,   e
pubblicati in formato elettronico, anche  firmato  digitalmente,  sui
siti di cui al punto I.1. 
  15.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  D.
Lgs. n. 163/2006,  l'Arch.  Massimo  Cipolletti,  ferma  restando  la
competenza delle singole Amministrazioni contraenti  in  ordine  alla
necessita' di nominare il responsabile del procedimento, ai  sensi  e
per  gli  effetti  del  citato  articolo,  relativamente  al  singolo
contratto di fornitura. 
  16. Consip S.p.A.  si  riserva,  nel  periodo  di  efficacia  della
Convenzione,     eventualmente     prorogata,      di      richiedere
all'Aggiudicatario, alle stesse condizioni, di incrementare l'importo
massimo indicato nel punto II.2.1  (senza  tener  conto  dell'Importo
Aggiuntivo) fino alla concorrenza di due quinti  ai  sensi  dell'art.
27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 
  17. Ai sensi dell'art. 26, comma 3 ter, del D. Lgs. 9  aprile  2008
n. 81, la Consip S.p.A. ha redatto il documento  di  valutazione  dei
rischi da interferenze recante una valutazione ricognitiva dei rischi
standard relativi alla tipologia  della  prestazione  che  potrebbero
potenzialmente derivare dall'esecuzione  del  contratto.  Le  singole
Amministrazioni  Contraenti,  prima  dell'emissione   dell'Ordinativo
Preliminare e Principale di Fornitura, provvederanno ad integrare  il
predetto documento riferendolo ai rischi  specifici  da  interferenza
presenti  nei  luoghi  in  cui  verra'   espletato   l'appalto,   con
l'indicazione  delle  misure  per  eliminare  o,  ove  cio'  non  sia
possibile, ridurre al minimo i rischi da  interferenza,  nonche'  dei
relativi costi. Resta inteso che i concorrenti dovranno  indicare  in
sede di offerta la  stima  dei  costi  relativi  alla  sicurezza  non
soggetti a ribasso d'asta, di cui all'art. 87, comma 4, del  D.  Lgs.
n. 163/2006. 
  18. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D. Lgs. n. 163/2006
e s.m.i. il Concorrente e' tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio,  inviera'
le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro
di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione
della medesima a mezzo fax o  la  trasmissione  via  fax  o  mediante
inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  19. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  20. Nella Convenzione che verra' stipulata all'esito della presente
procedura non sara' prevista la clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo : Via Flaminia, 189 
  CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia 
  Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 
  Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma  8,
D. Lgs. n .163/2006 e s.m.i.. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorsi 
  Vedi p.to VI.4.1. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 29/04/2011 
    
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO N. 1 
  titolo: Lotto 1 - Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria 
    
  1) Breve descrizione 
  Affidamento di un Multiservizio Tecnologico Integrato con fornitura
di Energia per gli immobili adibiti  ad  uso  Sanitario,  in  uso,  a
qualsiasi titolo, alle Pubbliche Amministrazioni ai  sensi  dell'art.
26 legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 legge n. 388/2000 
  2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari 
  Oggetto Vocabolario principale Vocabolario supplementare 
  (se pertinente) 
  Oggetto principale 71314200-4 
  50700000-2 
  Oggetti complementari 50413200-5 
  50710000-5 
  50720000-8 
  50730000-1 
  50740000-4 
  50750000-7 
  71314000-2 
  71314100-3 
  71314300-5 
  71315210-4 
  71321200-6 
  79411000-8 
  3) Quantitativo o entita' 
  - Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base agli
ordinativi  di  fornitura  nei  limiti  e   fino   alla   concorrenza
dell'Importo Massimo di Euro 60.000.000,00 (sessantamilioni/00),  IVA
esclusa; 
  - Al verificarsi delle condizioni specificate nella  documentazione
di gara, il Fornitore ha l'obbligo  di  prestare  i  servizi  oggetto
della Convenzione fino a concorrenza dell'Importo Aggiuntivo di  Euro
12.000.000,00 (dodicimilioni/00), IVA esclusa. 
    
  LOTTO N. 2 
  titolo: Lotto 2 - Lombardia 
    
  1) Breve descrizione 
  Affidamento di un Multiservizio Tecnologico Integrato con fornitura
di Energia per gli immobili adibiti  ad  uso  Sanitario,  in  uso,  a
qualsiasi titolo, alle Pubbliche Amministrazioni ai  sensi  dell'art.
26 legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 legge n. 388/2000 
  2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari 
  Oggetto Vocabolario principale Vocabolario supplementare 
  (se pertinente) 
  Oggetto principale 71314200-4 
  50700000-2 
  Oggetti complementari 50413200-5 
  50710000-5 
  50720000-8 
  50730000-1 
  50740000-4 
  50750000-7 
  71314000-2 
  71314100-3 
  71314300-5 
  71315210-4 
  71321200-6 
  79411000-8 
    
  3) Quantitativo o entita' 
  - Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base agli
ordinativi  di  fornitura  nei  limiti  e   fino   alla   concorrenza
dell'Importo Massimo di Euro 70.000.000,00 (settantamilioni/00),  IVA
esclusa; 
  - Al verificarsi delle condizioni specificate nella  documentazione
di gara, il Fornitore ha l'obbligo  di  prestare  i  servizi  oggetto
della Convenzione fino a concorrenza dell'Importo Aggiuntivo di  Euro
14.000.000,00 (quattordicimilioni/00), IVA esclusa. 
    
  LOTTO N. 3 
  titolo: Lotto 3 - Veneto, Friuli Venezia  Giulia  e  Trentino  Alto
Adige 
  1) Breve descrizione 
  Affidamento di un Multiservizio Tecnologico Integrato con fornitura
di Energia per gli immobili adibiti  ad  uso  Sanitario,  in  uso,  a
qualsiasi titolo, alle Pubbliche Amministrazioni ai  sensi  dell'art.
26 legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 legge n. 388/2000 
  2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari 
  Oggetto Vocabolario principale Vocabolario supplementare 
  (se pertinente) 
  Oggetto principale 71314200-4 
  50700000-2 
  Oggetti complementari 50413200-5 
  50710000-5 
  50720000-8 
  50730000-1 
  50740000-4 
  50750000-7 
  71314000-2 
  71314100-3 
  71314300-5 
  71315210-4 
  71321200-6 
  79411000-8 
    
  3) Quantitativo o entita' 
    
  - Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base agli
ordinativi  di  fornitura  nei  limiti  e   fino   alla   concorrenza
dell'Importo Massimo di  Euro  71.000.000,00  (settantunomilioni/00),
IVA esclusa; 
  - Al verificarsi delle condizioni specificate nella  documentazione
di gara, il Fornitore ha l'obbligo  di  prestare  i  servizi  oggetto
della Convenzione fino a concorrenza dell'Importo Aggiuntivo di  Euro
14.200.000,00 (quattordicimilioniduecentomila/00), IVA esclusa. 
    
  LOTTO N. 4 
  titolo: Lotto 4 - Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise 
    
  1) Breve descrizione 
  Affidamento di un Multiservizio Tecnologico Integrato con fornitura
di Energia per gli immobili adibiti  ad  uso  Sanitario,  in  uso,  a
qualsiasi titolo, alle Pubbliche Amministrazioni ai  sensi  dell'art.
26 legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 legge n. 388/2000 
    
  2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari 
  Oggetto Vocabolario principale Vocabolario supplementare 
  (se pertinente) 
  Oggetto principale 71314200-4 
  50700000-2 
  Oggetti complementari 50413200-5 
  50710000-5 
  50720000-8 
  50730000-1 
  50740000-4 
  50750000-7 
  71314000-2 
  71314100-3 
  71314300-5 
  71315210-4 
  71321200-6 
  79411000-8 
    
  3) Quantitativo o entita' 
    
  - Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base agli
ordinativi  di  fornitura  nei  limiti  e   fino   alla   concorrenza
dell'Importo Massimo di Euro 67.000.000,00 (sessantasettemilioni/00),
IVA esclusa; 
  - Al verificarsi delle condizioni specificate nella  documentazione
di gara, il Fornitore ha l'obbligo  di  prestare  i  servizi  oggetto
della Convenzione fino a concorrenza dell'Importo Aggiuntivo di  Euro
13.400.000,00 (tredicimilioniquattrocentomila/00), IVA esclusa. 
    
  LOTTO N. 5 
  titolo: Lotto 5 - Toscana e Umbria 
    
  1) Breve descrizione 
  Affidamento di un Multiservizio Tecnologico Integrato con fornitura
di Energia per gli immobili adibiti  ad  uso  Sanitario,  in  uso,  a
qualsiasi titolo, alle Pubbliche Amministrazioni ai  sensi  dell'art.
26 legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 legge n. 388/2000 
    
  2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari 
  Oggetto Vocabolario principale Vocabolario supplementare 
  (se pertinente) 
  Oggetto principale 71314200-4 
  50700000-2 
  Oggetti complementari 50413200-5 
  50710000-5 
  50720000-8 
  50730000-1 
  50740000-4 
  50750000-7 
  71314000-2 
  71314100-3 
  71314300-5 
  71315210-4 
  71321200-6 
  79411000-8 
    
  3) Quantitativo o entita' 
    
  - Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base agli
ordinativi  di  fornitura  nei  limiti  e   fino   alla   concorrenza
dell'Importo Massimo di Euro 69.000.000,00  (sessantanovemilioni/00),
IVA esclusa; 
  - Al verificarsi delle condizioni specificate nella  documentazione
di gara, il Fornitore ha l'obbligo  di  prestare  i  servizi  oggetto
della Convenzione fino a concorrenza dell'Importo Aggiuntivo di  Euro
13.800.000,00 (tredicimilioniottocentomila/00), IVA esclusa. 
    
  LOTTO N. 6 
  titolo: Lotto 6 - Lazio, Campania e Sardegna 
    
  1) Breve descrizione 
  Affidamento  di  un  Multiservizio  Tecnologico  Integrato  con  la
fornitura di Energia per gli immobili adibiti ad  uso  Sanitario,  in
uso, a qualsiasi titolo,  alle  Pubbliche  Amministrazioni  ai  sensi
dell'art. 26 legge n. 488/1999 e  s.m.i.  e  dell'art.  58  legge  n.
388/2000 
    
  2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari 
  Oggetto Vocabolario principale Vocabolario supplementare 
  (se pertinente) 
  Oggetto principale 71314200-4 
  50700000-2 
  Oggetti complementari 50413200-5 
  50710000-5 
  50720000-8 
  50730000-1 
  50740000-4 
  50750000-7 
  71314000-2 
  71314100-3 
  71314300-5 
  71315210-4 
  71321200-6 
  79411000-8 
    
  3) Quantitativo o entita' 
    
  - Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base agli
ordinativi  di  fornitura  nei  limiti  e   fino   alla   concorrenza
dell'Importo       Massimo        di        Euro        75.000.000,00
(settantacinquemilioni/00), IVA esclusa; 
  - Al verificarsi delle condizioni specificate nella  documentazione
di gara, il Fornitore ha l'obbligo  di  prestare  i  servizi  oggetto
della Convenzione fino a concorrenza dell'Importo Aggiuntivo di  Euro
15.000.000,00 (quindicimilioni/00), IVA esclusa. 
    
  LOTTO N. 7 
  titolo: Lotto 7 - Puglia e Basilicata 
    
  1) Breve descrizione 
  Affidamento  di  un  Multiservizio  Tecnologico  Integrato  con  la
fornitura di Energia per gli immobili adibiti ad  uso  Sanitario,  in
uso, a qualsiasi titolo,  alle  Pubbliche  Amministrazioni  ai  sensi
dell'art. 26 legge n. 488/1999 e  s.m.i.  e  dell'art.  58  legge  n.
388/2000 
    
  2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari 
  Oggetto Vocabolario principale Vocabolario supplementare 
  (se pertinente) 
  Oggetto principale 71314200-4 
  50700000-2 
  Oggetti complementari 50413200-5 
  50710000-5 
  50720000-8 
  50730000-1 
  50740000-4 
  50750000-7 
  71314000-2 
  71314100-3 
  71314300-5 
  71315210-4 
  71321200-6 
  79411000-8 
    
  3) Quantitativo o entita' 
    
  - Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base agli
ordinativi  di  fornitura  nei  limiti  e   fino   alla   concorrenza
dell'Importo Massimo di Euro  68.000.000,00  (sessantottomilioni/00),
IVA esclusa; 
  - Al verificarsi delle condizioni specificate nella  documentazione
di gara, il Fornitore ha l'obbligo  di  prestare  i  servizi  oggetto
della Convenzione fino a concorrenza dell'Importo Aggiuntivo di  Euro
13.600.000,00 (tredicimilioniseicentomila/00), IVA esclusa. 
    
  LOTTO N. 8 
  titolo: Lotto 8 - Calabria e Sicilia 
    
  1) Breve descrizione 
  Affidamento  di  un  Multiservizio  Tecnologico  Integrato  con  la
fornitura di Energia per gli immobili adibiti ad  uso  Sanitario,  in
uso, a qualsiasi titolo,  alle  Pubbliche  Amministrazioni  ai  sensi
dell'art. 26 legge n. 488/1999 e  s.m.i.  e  dell'art.  58  legge  n.
388/2000 
    
  2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari 
  Oggetto Vocabolario principale Vocabolario supplementare 
  (se pertinente) 
  Oggetto principale 71314200-4 
  50700000-2 
  Oggetti complementari 50413200-5 
  50710000-5 
  50720000-8 
  50730000-1 
  50740000-4 
  50750000-7 
  71314000-2 
  71314100-3 
  71314300-5 
  71315210-4 
  71321200-6 
  79411000-8 
    
  3) Quantitativo o entita' 
    
  - Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base agli
ordinativi  di  fornitura  nei  limiti  e   fino   alla   concorrenza
dell'Importo Massimo di  Euro  86.000.000,00  (ottantaseimilioni/00),
IVA esclusa; 
  - Al verificarsi delle condizioni specificate nella  documentazione
di gara, il Fornitore ha l'obbligo  di  prestare  i  servizi  oggetto
della Convenzione fino a concorrenza dell'Importo Aggiuntivo di  Euro
17.200.000,00 (diciasettemilioniduecentomila/00), IVA esclusa. 

                       Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T11BFJ8811
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.