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Atti correlati
Avviso di gara relativa all'Affidamento di un Multiservizio Tecnologico Integrato con fornitura di Energia per gli immobili adibiti ad uso Sanitario, in uso, a qualsiasi titolo, alle Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 legge n. 388/2000 (ID 577) CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) Via Isonzo, 19/E 00198 ROMA ITALIA Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 (e-mail): gestione_impianti_tecnologici_sanita@acquistinretepa.it www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it All'attenzione del Responsabile del Procedimento: Arch. Massimo Cipolletti (eventuale profilo di committente) www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - I punti di contatto sopra indicati Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione dei siti www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo o per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: - i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: - i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di attivita': Organismo di diritto pubblico - Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26, l. n. 488/99 L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Affidamento di un Multiservizio Tecnologico Integrato con fornitura di Energia per gli immobili adibiti ad uso Sanitario, in uso, a qualsiasi titolo, alle Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 legge n. 388/2000 (ID 577) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi : c) Servizi: Categoria del servizio N. - 1 - 7 - 11 - 12 - 27 Luogo principale di consegna: All'interno di ciascuno dei lotti di seguito indicati, presso gli immobili adibiti ad uso sanitario, in uso, a qualsiasi titolo, alle Pubbliche Amministrazioni nelle seguenti regioni: -Lotto 1: Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria; -Lotto 2: Lombardia; -Lotto 3: Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige; -Lotto 4: Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise; -Lotto 5: Toscana e Umbria; -Lotto 6: Lazio, Campania e Sardegna; -Lotto 7: Puglia e Basilicata; -Lotto 8: Calabria e Sicilia. Codice NUTS ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000, del D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, l'affidamento di un Multiservizio Tecnologico Integrato con fornitura di Energia per gli immobili adibiti ad uso Sanitario, in uso, a qualsiasi titolo, alle Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia a quanto descritto nella documentazione di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto: Vocabolario principale Vocabolario supplementare Oggetto principale 71314200-4, 50700000-2 Oggetti complementari 50413200-5, 50710000-5, 50720000-8, 50730000-1, 50740000-4, 50750000-7, 71314000-2, 71314100-3, 71314300-5, 71315210-4 , 71321200-6, 79411000-8 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Divisione in lotti: SI' (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario) Le offerte devono essere presentate per uno e/o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Con l'aggiudicatario di ciascun lotto verra' stipulata una Convenzione con la quale l'aggiudicatario stesso si obbliga ad accettare gli Ordinativi Preliminari e Principali di Fornitura ed eventuali Atti Aggiuntivi agli Ordinativi Principali di Fornitura emessi dalle Pubbliche Amministrazioni, aventi ad oggetto un Multiservizio Tecnologico Integrato con fornitura di Energia per gli immobili adibiti ad uso Sanitario, in uso, a qualsiasi titolo, alle Pubbliche Amministrazioni, sulla base di quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara. Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base agli Ordinativi Preliminari di Fornitura ai quali non e' stato dato seguito con Ordinativi Principali di Fornitura, agli Ordinativi Principali di Fornitura e agli Atti Aggiuntivi agli Ordinativi Principali di Fornitura nei limiti e fino alla concorrenza degli importi massimi, IVA esclusa, di seguito indicati per ciascun Lotto (di seguito, "Importo/i Massimo/i del Lotto/i): - Lotto 1: Euro 60.000.000,00 (sessantamilioni/00); - Lotto 2: Euro 70.000.000,00 (settantamilioni/00); - Lotto 3: Euro 71.000.000,00 (settantunomilioni/00); - Lotto 4: Euro 67.000.000,00 (sessanta settemilioni/00); - Lotto 5: Euro 69.000.000,00 (sessantanovemilioni/00); - Lotto 6: Euro 75.000.000,00 (settantacinquemilioni/00); - Lotto 7: Euro 68.000.000,00 (sessantottomilioni/00); - Lotto 8: Euro 86.000.000,00 (ottantaseimilioni/00). Gli importi massimi di cui sopra non sono vincolanti per la Consip S.p.A. e per le Amministrazioni che, pertanto, non risponderanno nei confronti del Fornitore in caso di ordinativi inferiori ai suddetti importi. Ai fini del raggiungimento degli importi massimi indicati per ciascun lotto si terra' esclusivamente conto del valore stimato di contratto, calcolato sulla base di quanto espresso nel Capitolato Tecnico, indicato negli Ordinativi Preliminari di Fornitura ai quali non e' stato dato seguito con Ordinativi Principali di Fornitura, negli Ordinativi Principali di Fornitura e negli Atti Aggiuntivi agli Ordinativi Principali di Fornitura anche se in concreto potra' verificarsi che alla scadenza dei singoli Ordinativi l'importo che le Amministrazioni Contraenti avranno corrisposto al Fornitore risulti maggiore o minore di quello indicato. Ciascuna Amministrazione dovra' approvvigionarsi, mediante l'invio di Ordinativi Preliminari e Principali di Fornitura, attingendo unicamente dal lotto territoriale nel quale sono situati gli edifici in uso a qualsiasi titolo alle Amministrazioni secondo quanto indicato nello schema di Convenzione. Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza degli importi aggiuntivi (IVA esclusa) di seguito indicati per ciascun Lotto ("Importo/i Aggiuntivo/i del/i Lotto/i", ovvero "Plafond"): - Lotto 1: Euro 12.000.000,00 (dodicimilioni/00); - Lotto 2: Euro 14.000.000,00 (quattordicimilioni/00); - Lotto 3: Euro 14.200.000,00 (quattordicimilioniduecentomila/00); - Lotto 4: Euro 13.400.000,00 (tredicimilionimilioniquattrocentomila/00); - Lotto 5: Euro 13.800.000,00 (tredicimilioniottocentomila/00); - Lotto 6: Euro 15.000.000,00 (quindicimilioni/00); - Lotto 7: Euro 13.600.000,00 (tredicimilioniseicentomila/00); - Lotto 8: Euro 17.200.000,00 (diciassettemilioniduecentomila/00). I predetti Importi Aggiuntivi non sono garantiti, ne' vincolanti per Consip S.p.A. e per le Amministrazioni Contraenti. La somma dello/gli Importo/i Massimo/i del/i Lotto/i e dello/gli Importo/i Aggiuntivo/i del/i Lotto/i costituisce l'Importo/i Massimo/i Complessivo/i del/i Lotto/i. II.2.2) Opzioni (eventuali) NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 24 (ventiquattro) mesi dalla data di attivazione della Convenzione e detta durata puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, eventualmente incrementato, cosi' come indicato nella documentazione di gara, e salvo l'uso dello/gli Importo/i Aggiuntivo/i del/i Lotto/i. I singoli Contratti di Fornitura avranno rispettivamente una durata pari: - l'Ordinativo Preliminare di Fornitura una durata pari ad 1 (uno) anno a decorrere dalla data di emissione dello stesso; - l'Ordinativo Principale di Fornitura una durata pari a 5 (cinque) anni o 7 (sette) anni dalla data di presa in consegna degli Impianti; - eventuali Atti Aggiuntivi all'Ordinativo Principale di Fornitura avranno durata fino al termine di scadenza previsto per il relativo Ordinativo Principale di Fornitura. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari a: - Lotto 1: Euro 1.440.000 (unmilionequattrocentoquarantamila/00); - Lotto 2: Euro 1.680.000 (unmilioneseicentoottantamila/00); - Lotto 3: Euro 1.704.000 (unmilionesettecentoquattromila/00); - Lotto 4: Euro 1.608.000 (unmilioneseicentoottomila/00); - Lotto 5: Euro 1.656.000 (unmilioneseicentocinquantaseimila/00); - Lotto 6: Euro 1.800.000 (unmilioneottocentomila/00); - Lotto 7: Euro 1.632.000 (unmilioneseicentotrentaduemila/00); - Lotto 8: Euro 2.064.000 (duemilionisessantaquattromila/00); eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni di svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario sara', altresi', tenuto a prestare due distinte cauzioni, rispettivamente a garanzia degli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006, e a garanzia dell'adempimento dell'obbligo di pagamento dei costi delle verifiche ispettive, nonche' a stipulare polizze assicurative, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. In caso di accesso da parte dell'aggiudicatario al Plafond aggiuntivo del proprio Lotto, ovvero di un altro Lotto (in caso di aggiudicazione di uno o piu' Lotti allo stesso Fornitore), la garanzia fideiussoria verra' integrata applicando il ribasso offerto all'importo pari al/i Plafond aggiuntivo/i del proprio Lotto ovvero di altro Lotto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che, anche avvalendosi di societa' terze nelle modalita' indicate nel Disciplinare di gara, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione con riferimento al singolo lotto o nel caso di partecipazione del R.T.I. a piu' lotti a quello di importo superiore tra quelli per cui il R.T.I. partecipa, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al subappalto, in conformita' delle predette segnalazioni dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006, fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D. Lgs. n. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto non inferiore a quello indicato, relativamente a ciascun lotto, nella seguente Tabella 1; Lotti Fatturato specifico per servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto (IVA esclusa) Lotto 1 14.400.000,00 Lotto 2 16.800.000,00 Lotto 3 17.040.000,00 Lotto 4 16.080.000,00 Lotto 5 16.560.000,00 Lotto 6 18.000.000,00 Lotto 7 16.320.000,00 Lotto 8 20.640.000,00 Tabella 1 Sono intesi quali servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto, quelli di seguito elencati: - Gestione, conduzione e manutenzione degli impianti di climatizzazione invernale comprensivo dei relativi combustibili da riscaldamento / energia termica necessari per lo svolgimento di tale attivita' (ad es. Servizio Energia come definito dall'art. 1 lettera p del D.P.R. 412/93 e s.m.i.) - Fornitura di combustibili da riscaldamento / energia termica; - Gestione, conduzione e manutenzione degli impianti di climatizzazione invernale; - Interventi di riqualificazione energetica; ad es. interventi che: - siano finalizzati all'utilizzo delle fonti rinnovabili ed assimilate di cui all'art. 1 Legge 10 del 9 gennaio 1991 e del D.P.R. n. 412 del 26 Agosto 1993 e s.m.i.; - riducano il fabbisogno di energia primaria e le emissioni climalteranti nel rispetto delle normative vigenti; - Gestione, conduzione e manutenzione degli impianti di produzione acqua calda sanitaria, acqua surriscaldata e vapore; - Gestione, conduzione e manutenzione degli impianti di climatizzazione estiva; - Gestione, conduzione e manutenzione degli impianti elettrici, speciali e di illuminazione; - Gestione, conduzione e manutenzione dell'impianto idrico-sanitario; - Gestione, conduzione e manutenzione degli Impianti di trasporto verticale ed orizzontale; - Gestione, conduzione e manutenzione degli Impianti antincendio; - Servizi di Governo: - Diagnosi e Certificazione energetica; - Costituzione del Sistema Informativo; - Costituzione e Gestione dell'Anagrafica Tecnica. Con riferimento al fatturato specifico di cui sopra, si precisa che tale fatturato dovra' almeno essere costituito, per ciascun lotto, dagli importi di cui alla seguente Tabella 2: Lotti (Colonna 1) Fatturato specifico per la gestione, conduzione e manutenzione degli Impianti di Climatizzazione Invernale comprensivo dei relativi combustibili da riscaldamento / energia termica necessari per lo svolgimento di tale attivita' (IVA esclusa) (Colonna 2) Fatturato specifico per la gestione, conduzione e manutenzione degli Impianti Elettrici, Speciali e di Illuminazione (IVA esclusa) Lotto 1 7.200.000,00 2.160.000,00 Lotto 2 8.400.000,00 2.520.000,00 Lotto 3 8.520.000,00 2.556.000,00 Lotto 4 8.040.000,00 2.412.000,00 Lotto 5 8.280.000,00 2.484.000,00 Lotto 6 9.000.000,00 2.700.000,00 Lotto 7 8.160.000,00 2.448.000,00 Lotto 8 10.320.000,00 3.096.000,00 Tabella 2 Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) possesso di qualificazione in corso di validita', rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 34/2000, per la categoria OG11 "Impianti tecnologici". La suddetta qualificazione dovra' sussistere per la classifica, cosi' come individuata dal D.P.R. n. 34/2000, corrispondente ad almeno il 10% del valore annuo dell'Importo Massimo Complessivo del Lotto (dato dalla somma dell'Importo Massimo e dell'Importo Aggiuntivo del Lotto) secondo i criteri individuati nel Disciplinare di gara. Di seguito sono indicati gli Importi Massimi Complessivi dei Lavori, e le corrispondenti classifiche, cosi' come determinate all'art. 3 del D.P.R. n. 34/2000, per cui dovra' sussistere la qualificazione per ciascun Lotto: Lotti Importi Massimi Complessivi dei Lavori (IVA esclusa) Classifica individuata dal D.P.R. n. 34/2000 Lotto 1 1.440.000,00 IV Lotto 2 1.680.000,00 IV Lotto 3 1.704.000,00 IV Lotto 4 1.608.000,00 IV Lotto 5 1.656.000,00 IV Lotto 6 1.800.000,00 IV Lotto 7 1.632.000,00 IV Lotto 8 2.064.000,00 IV Tabella 3 b) Possedere le abilitazioni previste dal D.M. n. 37/2008 per tutte le attivita' inerenti gli impianti indicati nell'art. 1 del medesimo decreto; c) Avere eseguito regolarmente, negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, servizi di cui alla colonna 1 e/o 2 della precedente tabella 2, per un importo non inferiore a 1.500.000,00 Euro (un milionecinquecentomila/00), in strutture ospedaliere, da intendersi quali strutture provviste di posti letto per degenza in cui viene svolta attivita' di diagnosi e cura (indicando: data/e, importo/i e se struttura/e ospedaliera/e pubblica/che o privata/e) III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) criteri di aggiudicazione: b) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: 1. Offerta Tecnica: (massimo n. 50 punti) 2. Offerta Economica: (massimo n. 50 punti) Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Es. preinformativa NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di documenti Data 20/07/2011 Ora: 12:00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 20/07/2011 Ora: 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedura aperta) 270 (duecentosettanta) giorni (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data 20/07/2011 Ora: 15:00 Luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso) SI' Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche per le contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' il seguente: Lotto 1 CIG [20609605FD], Lotto 2 CIG [20612071D3], Lotto 3 CIG [2061550CDD], Lotto 4 CIG [2061859BDC], Lotto 5 CIG [20622541D6], Lotto 6 CIG [206252624C], Lotto 7 CIG [2062778241], Lotto 8 CIG [2063026EE5]. Le modalita' per il pagamento del contributo sono consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici. 2. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.acquistinretepa.it, www.consip.it e www.mef.gov.it, (ii) cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo sub I.1, in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle 9:00 alle 12:00. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 3. I prezzi unitari/complessivi a base d'asta non superabili in sede di offerta, pena l'esclusione dalla presente procedura, sono stabiliti nel Disciplinare di gara. 4. Saranno esclusi dal singolo lotto i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6. Consip S.p.A. si riserva la facolta' di effettuare verifiche ispettive anche mediante apposito Organismo di Ispezione accreditato secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2005. L'importo delle predette verifiche sara' a carico del Fornitore fino all'ammontare pari allo 0,5% del valore degli Ordinativi di Fornitura emessi, e comunque non superiore all'importo indicato, per ciascun Lotto, nella documentazione di gara. 7. E' ammesso concorrere per piu' lotti, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara al paragrafo 2.2: in tale caso il concorrente potra' aggiudicarsi fino ad un massimo di n. 3 (tre) Lotti, e segnatamente quelli di maggiore rilevanza economica tra i Lotti per i quali e' risultato primo nella graduatoria di merito. 8. Il subappalto e' ammesso, nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 9. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 10. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86 e ss. del D. Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D. Lgs. n. 163/06, la Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta. 11. Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente la Convenzione anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, e) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 12. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 13. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 30/06/2011. 14. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 15. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, l'Arch. Massimo Cipolletti, ferma restando la competenza delle singole Amministrazioni contraenti in ordine alla necessita' di nominare il responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti del citato articolo, relativamente al singolo contratto di fornitura. 16. Consip S.p.A. si riserva, nel periodo di efficacia della Convenzione, eventualmente prorogata, di richiedere all'Aggiudicatario, alle stesse condizioni, di incrementare l'importo massimo indicato nel punto II.2.1 (senza tener conto dell'Importo Aggiuntivo) fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 17. Ai sensi dell'art. 26, comma 3 ter, del D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, la Consip S.p.A. ha redatto il documento di valutazione dei rischi da interferenze recante una valutazione ricognitiva dei rischi standard relativi alla tipologia della prestazione che potrebbero potenzialmente derivare dall'esecuzione del contratto. Le singole Amministrazioni Contraenti, prima dell'emissione dell'Ordinativo Preliminare e Principale di Fornitura, provvederanno ad integrare il predetto documento riferendolo ai rischi specifici da interferenza presenti nei luoghi in cui verra' espletato l'appalto, con l'indicazione delle misure per eliminare o, ove cio' non sia possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenza, nonche' dei relativi costi. Resta inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima dei costi relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, di cui all'art. 87, comma 4, del D. Lgs. n. 163/2006. 18. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della medesima a mezzo fax o la trasmissione via fax o mediante inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 19. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 20. Nella Convenzione che verra' stipulata all'esito della presente procedura non sara' prevista la clausola compromissoria. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale : Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Indirizzo : Via Flaminia, 189 CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, D. Lgs. n .163/2006 e s.m.i.. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorsi Vedi p.to VI.4.1. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 29/04/2011 ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI LOTTO N. 1 titolo: Lotto 1 - Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria 1) Breve descrizione Affidamento di un Multiservizio Tecnologico Integrato con fornitura di Energia per gli immobili adibiti ad uso Sanitario, in uso, a qualsiasi titolo, alle Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 legge n. 388/2000 2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari Oggetto Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) Oggetto principale 71314200-4 50700000-2 Oggetti complementari 50413200-5 50710000-5 50720000-8 50730000-1 50740000-4 50750000-7 71314000-2 71314100-3 71314300-5 71315210-4 71321200-6 79411000-8 3) Quantitativo o entita' - Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura nei limiti e fino alla concorrenza dell'Importo Massimo di Euro 60.000.000,00 (sessantamilioni/00), IVA esclusa; - Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza dell'Importo Aggiuntivo di Euro 12.000.000,00 (dodicimilioni/00), IVA esclusa. LOTTO N. 2 titolo: Lotto 2 - Lombardia 1) Breve descrizione Affidamento di un Multiservizio Tecnologico Integrato con fornitura di Energia per gli immobili adibiti ad uso Sanitario, in uso, a qualsiasi titolo, alle Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 legge n. 388/2000 2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari Oggetto Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) Oggetto principale 71314200-4 50700000-2 Oggetti complementari 50413200-5 50710000-5 50720000-8 50730000-1 50740000-4 50750000-7 71314000-2 71314100-3 71314300-5 71315210-4 71321200-6 79411000-8 3) Quantitativo o entita' - Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura nei limiti e fino alla concorrenza dell'Importo Massimo di Euro 70.000.000,00 (settantamilioni/00), IVA esclusa; - Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza dell'Importo Aggiuntivo di Euro 14.000.000,00 (quattordicimilioni/00), IVA esclusa. LOTTO N. 3 titolo: Lotto 3 - Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige 1) Breve descrizione Affidamento di un Multiservizio Tecnologico Integrato con fornitura di Energia per gli immobili adibiti ad uso Sanitario, in uso, a qualsiasi titolo, alle Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 legge n. 388/2000 2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari Oggetto Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) Oggetto principale 71314200-4 50700000-2 Oggetti complementari 50413200-5 50710000-5 50720000-8 50730000-1 50740000-4 50750000-7 71314000-2 71314100-3 71314300-5 71315210-4 71321200-6 79411000-8 3) Quantitativo o entita' - Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura nei limiti e fino alla concorrenza dell'Importo Massimo di Euro 71.000.000,00 (settantunomilioni/00), IVA esclusa; - Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza dell'Importo Aggiuntivo di Euro 14.200.000,00 (quattordicimilioniduecentomila/00), IVA esclusa. LOTTO N. 4 titolo: Lotto 4 - Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise 1) Breve descrizione Affidamento di un Multiservizio Tecnologico Integrato con fornitura di Energia per gli immobili adibiti ad uso Sanitario, in uso, a qualsiasi titolo, alle Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 legge n. 388/2000 2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari Oggetto Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) Oggetto principale 71314200-4 50700000-2 Oggetti complementari 50413200-5 50710000-5 50720000-8 50730000-1 50740000-4 50750000-7 71314000-2 71314100-3 71314300-5 71315210-4 71321200-6 79411000-8 3) Quantitativo o entita' - Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura nei limiti e fino alla concorrenza dell'Importo Massimo di Euro 67.000.000,00 (sessantasettemilioni/00), IVA esclusa; - Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza dell'Importo Aggiuntivo di Euro 13.400.000,00 (tredicimilioniquattrocentomila/00), IVA esclusa. LOTTO N. 5 titolo: Lotto 5 - Toscana e Umbria 1) Breve descrizione Affidamento di un Multiservizio Tecnologico Integrato con fornitura di Energia per gli immobili adibiti ad uso Sanitario, in uso, a qualsiasi titolo, alle Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 legge n. 388/2000 2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari Oggetto Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) Oggetto principale 71314200-4 50700000-2 Oggetti complementari 50413200-5 50710000-5 50720000-8 50730000-1 50740000-4 50750000-7 71314000-2 71314100-3 71314300-5 71315210-4 71321200-6 79411000-8 3) Quantitativo o entita' - Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura nei limiti e fino alla concorrenza dell'Importo Massimo di Euro 69.000.000,00 (sessantanovemilioni/00), IVA esclusa; - Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza dell'Importo Aggiuntivo di Euro 13.800.000,00 (tredicimilioniottocentomila/00), IVA esclusa. LOTTO N. 6 titolo: Lotto 6 - Lazio, Campania e Sardegna 1) Breve descrizione Affidamento di un Multiservizio Tecnologico Integrato con la fornitura di Energia per gli immobili adibiti ad uso Sanitario, in uso, a qualsiasi titolo, alle Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 legge n. 388/2000 2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari Oggetto Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) Oggetto principale 71314200-4 50700000-2 Oggetti complementari 50413200-5 50710000-5 50720000-8 50730000-1 50740000-4 50750000-7 71314000-2 71314100-3 71314300-5 71315210-4 71321200-6 79411000-8 3) Quantitativo o entita' - Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura nei limiti e fino alla concorrenza dell'Importo Massimo di Euro 75.000.000,00 (settantacinquemilioni/00), IVA esclusa; - Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza dell'Importo Aggiuntivo di Euro 15.000.000,00 (quindicimilioni/00), IVA esclusa. LOTTO N. 7 titolo: Lotto 7 - Puglia e Basilicata 1) Breve descrizione Affidamento di un Multiservizio Tecnologico Integrato con la fornitura di Energia per gli immobili adibiti ad uso Sanitario, in uso, a qualsiasi titolo, alle Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 legge n. 388/2000 2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari Oggetto Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) Oggetto principale 71314200-4 50700000-2 Oggetti complementari 50413200-5 50710000-5 50720000-8 50730000-1 50740000-4 50750000-7 71314000-2 71314100-3 71314300-5 71315210-4 71321200-6 79411000-8 3) Quantitativo o entita' - Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura nei limiti e fino alla concorrenza dell'Importo Massimo di Euro 68.000.000,00 (sessantottomilioni/00), IVA esclusa; - Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza dell'Importo Aggiuntivo di Euro 13.600.000,00 (tredicimilioniseicentomila/00), IVA esclusa. LOTTO N. 8 titolo: Lotto 8 - Calabria e Sicilia 1) Breve descrizione Affidamento di un Multiservizio Tecnologico Integrato con la fornitura di Energia per gli immobili adibiti ad uso Sanitario, in uso, a qualsiasi titolo, alle Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 legge n. 388/2000 2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari Oggetto Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) Oggetto principale 71314200-4 50700000-2 Oggetti complementari 50413200-5 50710000-5 50720000-8 50730000-1 50740000-4 50750000-7 71314000-2 71314100-3 71314300-5 71315210-4 71321200-6 79411000-8 3) Quantitativo o entita' - Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura nei limiti e fino alla concorrenza dell'Importo Massimo di Euro 86.000.000,00 (ottantaseimilioni/00), IVA esclusa; - Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza dell'Importo Aggiuntivo di Euro 17.200.000,00 (diciasettemilioniduecentomila/00), IVA esclusa. Amministratore Delegato Dott. Danilo Oreste Broggi T11BFJ8811