UNIVERSITA' DEL SALENTO
RIPARTIZIONE AFFARI LEGALI E NEGOZIALI
AREA AFFARI NEGOZIALI - UFFICIO APPALTI E CONTRATTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 2-5-2011)

 
PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DELLE "OPERE IMPIANTISTICHE PER LA
REALIZZAZIONE  DI  UN   TETTO   FOTOVOLTAICO   DI   CIRCA   165   KWP
ARCHITETTONICAMENTE  INTEGRATO  NELLA  NUOVA  COPERTURA   DEL   MUSEO
                           DELL'AMBIENTE". 
 
 
                 BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA 
 
 
codice  identificativo   gara   (CIG)   2166163640   ;   codice   CUP
                           F33B10000520006 
 

  1. Amministrazione aggiudicatrice: 
  - denominazione: Universita' del Salento; 
  - indirizzo: Piazza Tancredi, 7; 
  - numero di telefono: 0832.292310; 0832.293256 
  - numero di fax: 0832.292340; 0832.293355 
  - c.f.: 80008870752; P. IVA: 00646640755; 
  - sito INTERNET: http://www.unisalento.it 
  - PEC: amministrazione.centrale@cert-unile.it 
  2. Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi
degli artt. 3, comma 37, 54 e 55 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  3. Oggetto e caratteristiche  dell'appalto:  procedura  aperta  per
l'affidamento dei lavori di realizzazione di un tetto fotovoltaico di
circa 165,36 kwp architettonicamente integrato sulla nuova  copertura
dell'edificio   "Museo   dell'Ambiente".    I    lavori    consistono
nell'installazione di pannelli  fotovoltaici  sulla  nuova  copertura
dell'edificio, rinforzata e  riconfigurata  per  lo  scopo,  e  nella
realizzazione delle successive opere di cablaggio  impiantistico  per
rendere il progetto funzionante. Le opere saranno realizzate  secondo
le indicazioni stabilite nel capitolato speciale  d'appalto,  nonche'
con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative  previste
nel progetto esecutivo e nei relativi allegati. 
  4. Luogo di esecuzione dei lavori: i  lavori  oggetto  dell'appalto
dovranno eseguirsi nel Comune di Monteroni di Lecce,  Strada  Prov.le
Lecce-Arnesano,  nell'edificio  "Museo   dell'ambiente",   denominato
"Corpo K" nelle planimetrie di riferimento, sito nell'area  adiacente
il Centro Congressi, presso il Polo Extraurbano dell'Universita'  del
Salento, noto come "Ecotekne". 
  5.  Importo  complessivo  dell'appalto  (comprensivo  degli   oneri
diretti e speciali per la sicurezza):  Euro  603.380,00,  oltre  IVA,
con: 
  5.1. Importo degli oneri diretti per la sicurezza  non  soggetti  a
ribasso: Euro 5.390,00, oltre IVA. 
  5.2. Importo degli oneri speciali per la sicurezza non  soggetti  a
ribasso:Euro 3.380,00, oltre IVA. 
  6. Categoria unica OG9 - "Impianti per  la  produzione  di  energia
elettrica", classifica II, ai sensi dell'art. 3 e dell'allegato A del
D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34, subappaltabile nei limiti di legge. 
  7. Numero di riferimento della nomenclatura CPV: 09331200 -0 
  8. Termine per l'esecuzione dei lavori:  giorni  180  (centottanta)
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di  consegna
dei lavori. 
  9.  Nome,  indirizzo,  numero  di  telefono  e  di  fax,  indirizzo
elettronico del servizio presso  il  quale  si  possono  chiedere  il
disciplinare  di  gara,  il  capitolato  speciale  di  appalto  ed  i
documenti complementari: Ufficio  del  RUP,  Ing.  Raffaele  Tommasi,
Ripartizione Tecnica - Area Gestione  Patrimonio  -  dal  lunedi'  al
venerdi', dalle ore 9,00 alle ore 13,00. 
  Sara' possibile il ritiro di copia della  predetta  documentazione,
con spese a carico delle ditte richiedenti. 
  Il bando di gara, il disciplinare ed il capitolato  speciale  sono,
altresi', disponibili  sul  sito  Internet  www.unisalento.it,  nella
Sezione "Bandi e Concorsi", Sottosezione "Gare e Appalti". 
  10. Termine  ultimo  per  la  ricezione  delle  offerte:  il  plico
contenente la  documentazione  e  l'offerta  dovra'  pervenire,  pena
l'esclusione dalla gara, entro e non oltre il giorno 25  maggio  2011
ore 13,00 presso l'Ufficio Posta e Mobilita', in Viale Gallipoli,  n.
49 - 73100 Lecce. 
  10.1. Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiana. 
  11. Data di apertura delle buste: in seduta pubblica il  giorno  26
maggio 2011 alle  ore  10,00  presso  Sala  dei  Delegati  presso  il
Rettorato dell'Universita' del Salento - Piazza Tancredi, 7  -  73100
Lecce . Sono ammessi ad  assistere  alla  apertura  delle  offerte  i
legali rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
formale delega. 
  12. Cauzione e garanzie richieste. 
  12.1. L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da  una
cauzione provvisoria di  Euro  12.067,60,  pari  al  2%  dell'importo
complessivo dell'appalto comprensivo degli  oneri  di  sicurezza,  da
costituire con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di  cui
all'art. 75 del d.lgs. n.  163/2006  e  s.m.i..  Se  la  cauzione  e'
costituita  mediante  fideiussione,  la   garanzia   deve   prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del debitore principale, la rinuncia all'eccezione  di  cui  all'art.
1957, comma 2, c.c. e la sua operativita' entro  quindici  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante. 
  12.2. La garanzia dovra' avere  validita'  per  almeno  180  giorni
dalla data di presentazione dell'offerta e dovra' prevedere l'impegno
del garante a rinnovare la  garanzia,  per  la  durata  indicata  nel
bando, nel caso in cui al momento della sua scadenza non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della stazione  appaltante
nel corso della procedura ai sensi dell'art.75, comma 5 del  D.  Lgs.
163/2006. 
  12.3. Ai sensi dell'art. 75,  comma  7,  del  d.lgs.  n.  163/2006,
l'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici in possesso della certificazione del  sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. 
  12.4. La cauzione provvisoria deve essere accompagnata dall'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  al  concorrente,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto, una garanzia fideiussoria relativa  alla
cauzione definitiva di cui all'art. 113  del  d.lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. in favore della stazione appaltante. 
  12.5.  La  stipulazione   del   contratto   e'   subordinata   alla
presentazione da parte dell'aggiudicatario della cauzione  definitiva
nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006
e s.m.i.. 
  12.6. In osservanza alle disposizioni contenute all'art. 129, comma
1, del d.lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  l'esecutore  dei  lavori  deve
stipulare una polizza assicurativa  che  tenga  indenne  la  stazione
appaltante da  tutti  i  rischi  di  esecuzione  da  qualsiasi  causa
determinati, salvo  quelli  derivanti  da  errore  di  progettazione,
insufficiente  progettazione,  azioni  di  terzi  o  cause  di  forza
maggiore,   per   un   importo   garantito   di    Euro    700.000,00
(settecentomila) e che preveda anche una garanzia di  responsabilita'
civile per  danni  a  terzi  nella  esecuzione  dei  lavori,  per  un
massimale di Euro 5.000.000,00 (cinque milioni)  sino  alla  data  di
emissione del certificato di collaudo provvisorio; 
  13. Modalita' di finanziamento: i lavori sono finanziati con  fondi
di cui all'avviso pubblico del Ministero dello Sviluppo Economico del
19 maggio 2010, riferito alla linea di attivita' 1.3,  "Interventi  a
sostegno della produzione di energia da fonti rinnovabili nell'ambito
dell'efficienza  energetica  degli  edifici  e   utenze   energetiche
pubbliche o ad uso pubblico", del programma operativo  interregionale
"Energie rinnovabili e risparmio energetico 2007-2013". 
  14.  Modalita'  di  pagamento  dei  lavori:  i  pagamenti   saranno
effettuati con le  modalita'  previste  nel  capitolato  speciale  di
appalto. L'appaltatore avra' diritto a pagamenti in acconto in  corso
d'opera, ogni qualvolta il suo credito, al netto del ribasso d'asta e
delle  prescritte  ritenute  avra'  raggiunto   l'importo   di   Euro
100.000,00 (centomila). E' esclusa la  revisione  dei  prezzi  e  non
trova applicazione l'art. 1664, comma 1, c.c., salvo il  disposto  di
cui all'art. 133, comma 4,  e  seguenti  del  d.lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.. 
  15. Soggetti ammessi alla gara. 
  15.1. I soggetti di cui  all'art.  34  del  d.lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., imprese singole o  riunite  o  consorziate  o  che  intendono
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. n.  163/2006
e s.m.i., nonche' gli operatori economici con  sede  in  altri  stati
diversi dall'Italia,  secondo  quanto  prescritto  dall'art.  47  del
d.lgs. n.163/2006 e s.m.i. e dall'art. 3,  comma  7,  del  D.P.R.  n.
34/2000. 
  15.2. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett.  b)  e  c)  del
d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. devono presentare  una  dichiarazione  ai
sensi dell'art. 36, comma 5, del d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  che
indichi per quali consorziati essi concorrono e relativamente a  tali
consorziati opera il divieto di partecipare alla  gara  in  qualsiasi
altra forma. In caso di violazione di tale  divieto  saranno  esclusi
dalla gara sia  il  consorzio  che  il  consorziato.  E'  vietata  la
partecipazione a piu' di un consorzio stabile, pena l'esclusione. 
  15.3.  In  caso  di  partecipazione  di  associazioni   temporanee,
consorzi occasionali e G.E.I.E. non  ancora  costituiti  formalmente,
unitamente alla documentazione richiesta infra deve essere presentata
una dichiarazione sottoscritta dalle  stesse  imprese  che  intendono
associarsi, consorziarsi o raggrupparsi, che indichi: 
  a) a quale concorrente sara' conferito  mandato  speciale  gratuito
con rappresentanza o funzioni di capogruppo; 
  b) per le associazioni temporanee, le quote  di  partecipazione  al
raggruppamento in relazione alle quali e' determinata la  percentuale
dei lavori che ciascuna impresa deve eseguire; 
  15.4.  In  caso  di  partecipazione  di  associazioni   temporanee,
consorzi occasionali e G.E.I.E. gia' costituiti, va presentata  copia
autentica dell'atto pubblico o della  scrittura  privata  autenticata
con il quale e' stato conferito mandato collettivo irrevocabile  alla
mandataria ovvero l'atto costitutivo del consorzio o del G.E.I.E. 
  16. Criteri di selezione. 
  16.1. I concorrenti devono essere  in  possesso  dei  requisiti  di
ordine generale di cui all'art. 38 del d.lgs. n.163/2006 e s.m.i.. 
  16.2. I concorrenti devono possedere in  relazione  alla  capacita'
economica e tecnica: 
  - attestazione in corso di validita',  rilasciata  da  societa'  di
attestazione  (SOA)  regolarmente  autorizzata,  che   documenti   la
qualificazione  nella   categoria   e   classifica,   adeguata   alle
lavorazioni da eseguire, di cui al punto 6 del  presente  bando.  Nel
caso di concorrenti con sede in altri stati diversi  dall'Italia,  ai
sensi dell'art. 47 del d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  essi  devono
presentare la documentazione secondo  quanto  richiesto  all'art.  3,
comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 
  17. In caso di  avvalimento:  i  concorrenti  dovranno  presentare,
oltre  all'eventuale  attestazione   SOA   propria   e   dell'impresa
ausiliaria, la documentazione prevista all'art. 49, comma 2, punti da
a) a g) del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  18. Condizioni di partecipazione: per la partecipazione alla gara i
concorrenti devono presentare, a pena di esclusione, entro il termine
previsto,  in  busta  chiusa  e  sigillata  recante  all'esterno   la
dicitura: "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE  ALLA  PROCEDURA  PER  L'APPALTO
DELLE  OPERE  IMPIANTISTICHE  PER  LA  REALIZZAZIONE  DI   UN   TETTO
FOTOVOLTAICO DI CIRCA 165  KWP  ARCHITETTONICAMENTE  INTEGRATO  NELLA
NUOVA COPERTURA DEL MUSEO DELL'AMBIENTE", la seguente documentazione: 
  A.1) domanda  di  partecipazione  redatta  in  bollo  e  in  lingua
italiana,  preferibilmente  secondo  il   modello   di   istanza   di
partecipazione disponibile presso l'indirizzo: Ripartizione Tecnica -
Area Gestione Patrimonio, RUP Ing. Raffaele Tommasi.  Il  modello  di
domanda e', altresi',  scaricabile  dal  sito  Internet  al  seguente
indirizzo: www.unisalento.it; 
  - la domanda di ammissione alla  gara  e  le  dichiarazioni  devono
essere  sottoscritte  dal  legale   rappresentante   o   titolare   o
procuratore in caso di concorrente singolo. Nel caso  di  concorrente
costituito da imprese riunite o  da  riunirsi  o  da  associarsi,  le
medesime dichiarazioni devono essere prodotte da ciascun  concorrente
che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o  il
GEIE.  Le  dichiarazioni  possono  essere   sottoscritte   anche   da
procuratori dei legali rappresentanti ed in  tal  caso  va  trasmessa
copia della relativa procura; 
  - alla  domanda  deve  essere  allegata  copia  fotostatica  di  un
documento di identita' del sottoscrittore; 
  A2) dichiarazione sostitutiva ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000,
oppure per i  concorrenti  non  residenti  in  Italia,  dichiarazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   stato   di
appartenenza, con la quale il legale rappresentante  o  titolare  del
concorrente,   o   suo   procuratore,    assumendosene    la    piena
responsabilita' attesta, indicandole specificatamente,  l'inesistenza
delle cause di esclusione dalla partecipazione alle  gare  di  lavori
pubblici e di stipula dei relativi contratti  previste  dall'articolo
38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f) g), h), i), l), m), m-bis),
m-ter), m-quater) del d.lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  e  da  qualsiasi
altra disposizione legislativa e regolamentare; 
  A3) attestazione in  originale  o  copia  sottoscritta  dal  legale
rappresentante e accompagnata da copia  del  documento  di  identita'
dello stesso oppure, nel caso di concorrenti  costituiti  da  imprese
associate o da associarsi, piu' attestazioni o fotocopie sottoscritte
dai legali rappresentanti e accompagnate da copie  dei  documenti  di
identita' degli stessi,  rilasciata/e  da  societa'  di  attestazione
(SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita'  che  documenti
il possesso della qualificazione in categorie e classifiche  adeguate
ai lavori da assumere, secondo quanto stabilito all'art. 3 del D.P.R.
n. 34/2000. 
  19. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte. 
  20. Modalita' di determinazione del  corrispettivo:  a  corpo  e  a
misura, come specificato nel capitolato speciale d'appalto. 
  21. Criterio di aggiudicazione dell'appalto: al prezzo  piu'  basso
determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base  di
gara, ai sensi dell'art.  82,  comma  2,  lett.  b),  del  d.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.. 
  22. Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Puglia - Sezione di Lecce. 
  22.1. Termine di  decadenza:  30  giorni  dalla  pubblicazione  del
presente bando. 
  23. Informazioni complementari: 
  23.1. Le norme  integrative  del  presente  bando  in  ordine  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e di presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa sono indicate nel disciplinare di  gara  e  negli  altri
atti di gara. 
  23.2. Si procedera', ai sensi del disposto  di  cui  all'art.  122,
comma 9, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., alla esclusione  automatica
dalla gara delle offerte che presentino una  percentuale  di  ribasso
pari o  superiore  alla  soglia  di  anomalia  individuata  ai  sensi
dell'art. 86 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i..  In  tal  caso  non  si
applica l'art. 87, comma 1,  del  d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  La
facolta' di esclusione automatica non sara' esercitata se  il  numero
delle offerte ammesse sara' inferiore a 10  e  trovera'  applicazione
l'art. 86, comma 3, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  23.3. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  23.4. E' ammesso il subappalto nei termini e secondo  le  modalita'
previste dall'art. 118 del d.lgs. n.163/2006 e s.m.i.. 
  23.5. E'  obbligatorio  procedere  al  sopralluogo  ed  alla  presa
visione degli elaborati di progetto. 
  23.6. Per la partecipazione  alla  gara  dovra'  essere  presentata
unitamente  all'offerta  e  a  pena  di  esclusione  la  ricevuta  di
versamento di Euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui
Contratti Pubblici (AVCP),  secondo  quanto  stabilito  dalla  stessa
Autorita' con deliberazione del 3 novembre 2010,  in  vigore  dal  1°
gennaio 2011, adottata in attuazione dell'art.  1,  commi  65  e  67,
della legge 23 dicembre 2005, n. 266.  Il  versamento  potra'  essere
effettuato con le modalita' ed i termini  di  cui  all'art.  5  della
medesima deliberazione e secondo le istruzioni  operative  pubblicate
sul  sito   dell'Autorita'   disponibili   al   seguente   indirizzo:
http://www.avcp.it/riscossioni.html. Il  codice  identificativo  gara
(CIG) e' il seguente: 2166163640. 
  23.7. La stazione appaltante dichiara di volersi  avvalere  per  il
completamento dell'opera della facolta' prevista dall'art. 140, comma
1,  del  d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  in  caso   di   fallimento
dell'esecutore o risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento
dell'esecutore. 
  24. Il RUP e'  l'Ing.  Raffaele  Tommasi,  in  servizio  presso  la
Ripartizione Tecnica - Area Gestione Patrimonio, in Viale  Gallipoli,
n. 49 - 73100 Lecce. 
  25. Ai sensi dell'art. 55, comma 3, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
si comunica che la deliberazione a contrarre e'  stata  adottata  con
delibera del Consiglio di Amministrazione n. 46/2011  del  19  aprile
2011. 
  26. Ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 554/1999 si comunica che il
progetto e' stato validato dal RUP con atto del 28 marzo 2011. 
  27. Il contratto con la  Ditta  aggiudicataria  sara'  sottoscritto
solo nell'ipotesi in cui sara' confermato il finanziamento  da  parte
del Ministero dello Sviluppo Economico. 
  Lecce, 27 aprile 2011 

                            Il Dirigente 
                       Avv. Claudia De Giorgi 

 
T11BFL8663
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.