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PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DELLE "OPERE IMPIANTISTICHE PER LA REALIZZAZIONE DI UN TETTO FOTOVOLTAICO DI CIRCA 165 KWP ARCHITETTONICAMENTE INTEGRATO NELLA NUOVA COPERTURA DEL MUSEO DELL'AMBIENTE". BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA codice identificativo gara (CIG) 2166163640 ; codice CUP F33B10000520006 1. Amministrazione aggiudicatrice: - denominazione: Universita' del Salento; - indirizzo: Piazza Tancredi, 7; - numero di telefono: 0832.292310; 0832.293256 - numero di fax: 0832.292340; 0832.293355 - c.f.: 80008870752; P. IVA: 00646640755; - sito INTERNET: http://www.unisalento.it - PEC: amministrazione.centrale@cert-unile.it 2. Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3, comma 37, 54 e 55 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 3. Oggetto e caratteristiche dell'appalto: procedura aperta per l'affidamento dei lavori di realizzazione di un tetto fotovoltaico di circa 165,36 kwp architettonicamente integrato sulla nuova copertura dell'edificio "Museo dell'Ambiente". I lavori consistono nell'installazione di pannelli fotovoltaici sulla nuova copertura dell'edificio, rinforzata e riconfigurata per lo scopo, e nella realizzazione delle successive opere di cablaggio impiantistico per rendere il progetto funzionante. Le opere saranno realizzate secondo le indicazioni stabilite nel capitolato speciale d'appalto, nonche' con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative previste nel progetto esecutivo e nei relativi allegati. 4. Luogo di esecuzione dei lavori: i lavori oggetto dell'appalto dovranno eseguirsi nel Comune di Monteroni di Lecce, Strada Prov.le Lecce-Arnesano, nell'edificio "Museo dell'ambiente", denominato "Corpo K" nelle planimetrie di riferimento, sito nell'area adiacente il Centro Congressi, presso il Polo Extraurbano dell'Universita' del Salento, noto come "Ecotekne". 5. Importo complessivo dell'appalto (comprensivo degli oneri diretti e speciali per la sicurezza): Euro 603.380,00, oltre IVA, con: 5.1. Importo degli oneri diretti per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 5.390,00, oltre IVA. 5.2. Importo degli oneri speciali per la sicurezza non soggetti a ribasso:Euro 3.380,00, oltre IVA. 6. Categoria unica OG9 - "Impianti per la produzione di energia elettrica", classifica II, ai sensi dell'art. 3 e dell'allegato A del D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34, subappaltabile nei limiti di legge. 7. Numero di riferimento della nomenclatura CPV: 09331200 -0 8. Termine per l'esecuzione dei lavori: giorni 180 (centottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 9. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono chiedere il disciplinare di gara, il capitolato speciale di appalto ed i documenti complementari: Ufficio del RUP, Ing. Raffaele Tommasi, Ripartizione Tecnica - Area Gestione Patrimonio - dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Sara' possibile il ritiro di copia della predetta documentazione, con spese a carico delle ditte richiedenti. Il bando di gara, il disciplinare ed il capitolato speciale sono, altresi', disponibili sul sito Internet www.unisalento.it, nella Sezione "Bandi e Concorsi", Sottosezione "Gare e Appalti". 10. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: il plico contenente la documentazione e l'offerta dovra' pervenire, pena l'esclusione dalla gara, entro e non oltre il giorno 25 maggio 2011 ore 13,00 presso l'Ufficio Posta e Mobilita', in Viale Gallipoli, n. 49 - 73100 Lecce. 10.1. Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiana. 11. Data di apertura delle buste: in seduta pubblica il giorno 26 maggio 2011 alle ore 10,00 presso Sala dei Delegati presso il Rettorato dell'Universita' del Salento - Piazza Tancredi, 7 - 73100 Lecce . Sono ammessi ad assistere alla apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di formale delega. 12. Cauzione e garanzie richieste. 12.1. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 12.067,60, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto comprensivo degli oneri di sicurezza, da costituire con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Se la cauzione e' costituita mediante fideiussione, la garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, c.c. e la sua operativita' entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. 12.2. La garanzia dovra' avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e dovra' prevedere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per la durata indicata nel bando, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della stazione appaltante nel corso della procedura ai sensi dell'art.75, comma 5 del D. Lgs. 163/2006. 12.3. Ai sensi dell'art. 75, comma 7, del d.lgs. n. 163/2006, l'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. 12.4. La cauzione provvisoria deve essere accompagnata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare al concorrente, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una garanzia fideiussoria relativa alla cauzione definitiva di cui all'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. in favore della stazione appaltante. 12.5. La stipulazione del contratto e' subordinata alla presentazione da parte dell'aggiudicatario della cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 12.6. In osservanza alle disposizioni contenute all'art. 129, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., l'esecutore dei lavori deve stipulare una polizza assicurativa che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo quelli derivanti da errore di progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o cause di forza maggiore, per un importo garantito di Euro 700.000,00 (settecentomila) e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale di Euro 5.000.000,00 (cinque milioni) sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio; 13. Modalita' di finanziamento: i lavori sono finanziati con fondi di cui all'avviso pubblico del Ministero dello Sviluppo Economico del 19 maggio 2010, riferito alla linea di attivita' 1.3, "Interventi a sostegno della produzione di energia da fonti rinnovabili nell'ambito dell'efficienza energetica degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico", del programma operativo interregionale "Energie rinnovabili e risparmio energetico 2007-2013". 14. Modalita' di pagamento dei lavori: i pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste nel capitolato speciale di appalto. L'appaltatore avra' diritto a pagamenti in acconto in corso d'opera, ogni qualvolta il suo credito, al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute avra' raggiunto l'importo di Euro 100.000,00 (centomila). E' esclusa la revisione dei prezzi e non trova applicazione l'art. 1664, comma 1, c.c., salvo il disposto di cui all'art. 133, comma 4, e seguenti del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 15. Soggetti ammessi alla gara. 15.1. I soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., imprese singole o riunite o consorziate o che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nonche' gli operatori economici con sede in altri stati diversi dall'Italia, secondo quanto prescritto dall'art. 47 del d.lgs. n.163/2006 e s.m.i. e dall'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 15.2. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. devono presentare una dichiarazione ai sensi dell'art. 36, comma 5, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che indichi per quali consorziati essi concorrono e relativamente a tali consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. In caso di violazione di tale divieto saranno esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato. E' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile, pena l'esclusione. 15.3. In caso di partecipazione di associazioni temporanee, consorzi occasionali e G.E.I.E. non ancora costituiti formalmente, unitamente alla documentazione richiesta infra deve essere presentata una dichiarazione sottoscritta dalle stesse imprese che intendono associarsi, consorziarsi o raggrupparsi, che indichi: a) a quale concorrente sara' conferito mandato speciale gratuito con rappresentanza o funzioni di capogruppo; b) per le associazioni temporanee, le quote di partecipazione al raggruppamento in relazione alle quali e' determinata la percentuale dei lavori che ciascuna impresa deve eseguire; 15.4. In caso di partecipazione di associazioni temporanee, consorzi occasionali e G.E.I.E. gia' costituiti, va presentata copia autentica dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata con il quale e' stato conferito mandato collettivo irrevocabile alla mandataria ovvero l'atto costitutivo del consorzio o del G.E.I.E. 16. Criteri di selezione. 16.1. I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del d.lgs. n.163/2006 e s.m.i.. 16.2. I concorrenti devono possedere in relazione alla capacita' economica e tecnica: - attestazione in corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, che documenti la qualificazione nella categoria e classifica, adeguata alle lavorazioni da eseguire, di cui al punto 6 del presente bando. Nel caso di concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ai sensi dell'art. 47 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., essi devono presentare la documentazione secondo quanto richiesto all'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 17. In caso di avvalimento: i concorrenti dovranno presentare, oltre all'eventuale attestazione SOA propria e dell'impresa ausiliaria, la documentazione prevista all'art. 49, comma 2, punti da a) a g) del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 18. Condizioni di partecipazione: per la partecipazione alla gara i concorrenti devono presentare, a pena di esclusione, entro il termine previsto, in busta chiusa e sigillata recante all'esterno la dicitura: "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA PER L'APPALTO DELLE OPERE IMPIANTISTICHE PER LA REALIZZAZIONE DI UN TETTO FOTOVOLTAICO DI CIRCA 165 KWP ARCHITETTONICAMENTE INTEGRATO NELLA NUOVA COPERTURA DEL MUSEO DELL'AMBIENTE", la seguente documentazione: A.1) domanda di partecipazione redatta in bollo e in lingua italiana, preferibilmente secondo il modello di istanza di partecipazione disponibile presso l'indirizzo: Ripartizione Tecnica - Area Gestione Patrimonio, RUP Ing. Raffaele Tommasi. Il modello di domanda e', altresi', scaricabile dal sito Internet al seguente indirizzo: www.unisalento.it; - la domanda di ammissione alla gara e le dichiarazioni devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o titolare o procuratore in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, le medesime dichiarazioni devono essere prodotte da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa copia della relativa procura; - alla domanda deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore; A2) dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, oppure per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante o titolare del concorrente, o suo procuratore, assumendosene la piena responsabilita' attesta, indicandole specificatamente, l'inesistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di lavori pubblici e di stipula dei relativi contratti previste dall'articolo 38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f) g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e da qualsiasi altra disposizione legislativa e regolamentare; A3) attestazione in originale o copia sottoscritta dal legale rappresentante e accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso oppure, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, piu' attestazioni o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti e accompagnate da copie dei documenti di identita' degli stessi, rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, secondo quanto stabilito all'art. 3 del D.P.R. n. 34/2000. 19. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 20. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura, come specificato nel capitolato speciale d'appalto. 21. Criterio di aggiudicazione dell'appalto: al prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 22. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia - Sezione di Lecce. 22.1. Termine di decadenza: 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando. 23. Informazioni complementari: 23.1. Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e di presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa sono indicate nel disciplinare di gara e negli altri atti di gara. 23.2. Si procedera', ai sensi del disposto di cui all'art. 122, comma 9, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., alla esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. In tal caso non si applica l'art. 87, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. La facolta' di esclusione automatica non sara' esercitata se il numero delle offerte ammesse sara' inferiore a 10 e trovera' applicazione l'art. 86, comma 3, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 23.3. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 23.4. E' ammesso il subappalto nei termini e secondo le modalita' previste dall'art. 118 del d.lgs. n.163/2006 e s.m.i.. 23.5. E' obbligatorio procedere al sopralluogo ed alla presa visione degli elaborati di progetto. 23.6. Per la partecipazione alla gara dovra' essere presentata unitamente all'offerta e a pena di esclusione la ricevuta di versamento di Euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP), secondo quanto stabilito dalla stessa Autorita' con deliberazione del 3 novembre 2010, in vigore dal 1° gennaio 2011, adottata in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266. Il versamento potra' essere effettuato con le modalita' ed i termini di cui all'art. 5 della medesima deliberazione e secondo le istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorita' disponibili al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html. Il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 2166163640. 23.7. La stazione appaltante dichiara di volersi avvalere per il completamento dell'opera della facolta' prevista dall'art. 140, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore. 24. Il RUP e' l'Ing. Raffaele Tommasi, in servizio presso la Ripartizione Tecnica - Area Gestione Patrimonio, in Viale Gallipoli, n. 49 - 73100 Lecce. 25. Ai sensi dell'art. 55, comma 3, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. si comunica che la deliberazione a contrarre e' stata adottata con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 46/2011 del 19 aprile 2011. 26. Ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 554/1999 si comunica che il progetto e' stato validato dal RUP con atto del 28 marzo 2011. 27. Il contratto con la Ditta aggiudicataria sara' sottoscritto solo nell'ipotesi in cui sara' confermato il finanziamento da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. Lecce, 27 aprile 2011 Il Dirigente Avv. Claudia De Giorgi T11BFL8663